Franchi coperto, ecco cosa prevede il progetto: 42mila posti coperti e nuovi parcheggi

120



I dettagli sul progetto di restyling dello stadio Franchi che verrà presentato lunedì e che a settembre passerà al varo di Michele Uva

La questione stadio resta in primo piano anche dopo il cambio di proprietà della Fiorentina. Realizzare uno stadio nuovo, con l’ultima idea del sindaco di Firenze Nardella di riprendere mano al progetto del 2012, ma anche rinnovare lo stadio Franchi. Un progetto non esclude necessariamente l’altro: se la Fiorentina traslocasse nella sua nuova casa in zona Novoli, si porrebbe comunque la questione di valorizzare il vecchio Comunale.

Proprio in merito al restyling del Franchi, l’associazione Noi per Firenze e i progettisti della BCB Progetti hanno fissato per lunedì una conferenza stampa, nella quale verrà presentato un progetto di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, con annesso intervento di riqualificazione dell’area di Campo di Marte.

Secondo quanto raccolto in esclusiva da Fiorentina.it, il progetto che verrà presentato lunedì prevede la realizzazione di una copertura del Franchi che coniughi la semplicità dell’immagine (per essere accettabile dalla Soprintendenza) con le più moderne tecnologie: pilastri inclinati con struttura in acciaio e cemento rivestiti in legno lamellare, tiranti in acciaio, travi reticolari sagomate, copertura con strati a memoria di forma in materiale termoplastico.

La copertura permetterà di passare dagli attuali 7000 posti coperti a 42000. Non è quindi prevista una riduzione dei posti a sedere. La geometria della copertura sarà a “onda”. Le curve non potranno essere avvicinate per non trovare ostacoli dalla Soprintendenza.

La tribuna non sarà toccata nella parte della struttura esterna, mentre verrà completamente rivisitata nella parte interna. Intorno alla stadio è previsto un anello a prato, con i varchi aperti tra una “collina” alta 3 m a protezione dell’interno dello stadio.

Oltre al restyling dello stadio, è prevista la riqualificazione dell’area di Campo di Marte, con 3000 nuovi posti auto interrati, completa pedonalizzazione dell’area intorno allo stadio, la creazione di una viabilità interrata nella zona stadio per ridurre i disagi ai residenti durante le partite e gli eventi, una nuova grande piazza di oltre 10.000 mq dietro alla Maratona, nella quale dovrebbe nascere la nuova area commerciale.

Il progetto, nato dall’idea dei presidenti dell’associazione Noi per Firenze Eliana Canesi e Michele Turini e curato dall’architetto Carlo Bandini e dall’ingegner Gianni Bellucci, passerà al vaglio del “consigliere per lo stadio e i grandi impianti sportiviMichele Uva, vicepresidente dell’UEFA. Uva visionerà tutti i progetti che verranno presentati riguardanti sia il nuovo stadio che il restyling del Franchi. Entro settembre, insieme al sindaco Nardella, deciderà quale sarà il miglior piano sia per la vecchia che per la nuova casa della Fiorentina.

120
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mai una gioia
Ospite
Mai una gioia

Stadio nuovo accanto alla Mercafir!!!
Siamo nel 2020 ora basta chiacchiere e cominciamo a darsi una mossa!!!
Ci vuole uno stadio di proprietà come la Juventus altrimenti resteremo sempre una provinciale che non vince mai un *****!!!

Jordan
Ospite
Jordan

Se non si posson toccare le curve pensare ad altro

Litos
Tifoso
Litos

Tutto bellissimo. Ma è fondamentale avvicinare le curve. Altrimenti è inutile.

rep
Ospite
rep

questi personaggi ridicoli dovrebbe dire chi ci mette i soldi…
ce li mettono loro ? Perchè non ce li mettono ? La Fiorentina
dovrebbe spendere una barca di soldi per qualcosa che non
aumenta il valore patrimoniale…pensano che Commisso sia
cretino ? E per quanto tempo dovremmo giocare lontano
dal Franchi . Firenze sta facendo ridere i polli . Negli altri
Paesi del mondo , si fanno , si buttano giù e si ricostruiscono stadi
a ciclo continuo…noi non riusciamo di venire a capo di
problemi che altrove farebbero ridere .

Conte-mascetti
Ospite
Conte-mascetti

Facciamo come nel buono brutto e cattivo…….. nella scena del ponte!!!!! Una bella bomba………. è tutto si risolve!!!!!!

Ggg
Ospite
Ggg

La soprintendenza è un covo di incapaci raccomandati… Andrebbe abolita

Mario.romano
Member
mario.romano

Va ristrutturato il Franchi per un solo motivo: La costruzione dello stadio nuovo comporterebbe tempi lunghissimi per la burocrazia che tutti conosciamo. Solo lo spostamento del Mercafir non so quali ricorsi comporterebbe. Con la ristrutturazione intanto avremo lo stadio anche se parzialmente agibile come udine e poi si iniziano le pratiche per lo stadio nuovo. Poi non resta che pregare.

axl
Ospite
axl

non c’è bisogna di spostarla…si fa nei 32 ettari
previsti nel progetto del 2015…si può partire
quasi subito…

F.R.
Ospite
F.R.

Forse sarà bene che tu tenga conto di qualche punto fondamentale: 1) Chi finanzia l’operazione? Ovviamente, siccome il costo è quasi uguale a quello di un nuovo stadio e il Franchi è di proprietà del Comune, lo dovrebbe pagare il Comune. Con quali soldi? La Fiorentina non è mica Babbo Natale. Spenderebbe quasi la stessa somma senza aumentare di un euro la sua capitalizzazione e, quindi, la sua capacità economica prevista dal FFP. 2) Chi ha detto che il nuovo Stadio dovrebbe andare nell’area Mercafir con tutte le conseguenze che comporta? Ci sono altre aree (non importa neppure che siano… Leggi altro »

Scrocco
Ospite
Scrocco

Un benemerito troiaio che per la fruizione della partita non servirà!!

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

Finché nn avvicinerà no le curve saranno tutti progetti alla cazzo d cane il resto è fuffa

Carlo taccini
Ospite
Carlo taccini

Nuovo stadio e poche chiacchere

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Rifarei uno stadio nuovo per la Fiorentina come il progetto del 2012 a Novoli, che è raggiungibile anche per i tanti tifosi che vengono da fuori. Ristrutturerei anche il Franchi per altri eventi (calcio femminile, concerti e manifestazioni estive di vario genere). Il problema più grosso rimane raggiungere il Campo di Marte con auto. Se non fanno infrastrutture adeguate come la tangenziale nord-est (accennata nel 1990), tutta l’area rimarrà esclusa e si impoverirà come già succede da tanti anni. E’ inutile fare posteggi di 3000 auto se non ci arrivi bene. Anche la tramvia farebbe comodo se arrivasse al Campo… Leggi altro »

Internal voices Fiorentina
Ospite
Internal voices Fiorentina

Devo dire con amara rassegnazione che in questo forum nessuno ha voglia di leggere i commenti o comunque una volta letti nella maggioranza dei casi,le risposte sono al limite della decenza. Qualche giorno fa vi avevo parlato di una festa viola al Piazzale Michelangelo,per la precisione il 20 di agosto. La festa era un occasione anche per presentare la nuova squadra,comunque sarebbe st ata una festa in grande,con la maglia della Fiorentina sparata nel cielo virtualmente e di proporzioni notevoli.e laser viola,che sempre virtualmente,tagliavano il Piazzale e scendevano giù L Ponye vecchio. Ad oggi le cose sono cambiate ed è… Leggi altro »

Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

dalla curva non si vede un piffero …..

The count of Tuscany
Ospite
The count of Tuscany

Il giorno che si capira che il roblema dello stadio non è la pioggia ma la visuale lontana del campo e i prezzi, allora avremo fatto un passo avanti. Oggi i casi sono 2, o lasci gli stadi così ma diminuisci i prezzi al 30% del loro valore ( ho detto al 30%, non del 30%), oppure rifai gli stadi come Udine o Torino e puoi giocare sui prezzi come vuoi, almeno a firenze, che tanto lo riempi

Andrea
Ospite
Andrea

perchè viene considerata opera storica un troiaio di stadio in cemento degli anni ’40? io non lo capisco

Ggg
Ospite
Ggg

Condivido il tuo pensiero… Il franchi fa verame te schifo. Non può essere inserito in alcun bene storico
Perché è indiscutibilmente orrendo

Marco77
Ospite
Marco77

A forma di D per di più: solo per quello andava raso al suolo già nel ’45, altro che chiacchiere

F.R.
Ospite
F.R.

Vero. Ma così è e quindi meglio pensarne un’altra…. Del resto se vai a vedere la lista dei beni tutelati in molti casi pensi di essere su Scherzi a parte!

David Amato
Ospite
David Amato

Nervi e’ stato un grande architetto ma realizzare uno stadio che copre solo la tribuna lasciando i settori popolari sotto la pioggia mi sembra una vergognosa discriminazione sociale. Non so se questa scelta dipese da lui pero’, anche se non vedo chi avrebbe potuto obbligarlo a quella scelta

F.R.
Ospite
F.R.

Te lo posso dire io: Lo obbligava il Committente, per ovvie ragioni economiche. C’è inoltre da dire che lo stesso Nervi ebbe a dire – a progetto quasi ultimato – che quella “cosa” non gli piaceva per nulla, sembrava “un uovo affrittellato”.
E infatti, proprio per questo, decise di inserire la torre di Maratona per dare un minimo di slancio al tutto.

Par
Ospite
Par

Mi sembra un lavorone!!!!! Mahhhh vedendo come vanno le cose in Italia penso che i tempi darebbero belli lunghi!!!!

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Mi sembra di aver capito che da Fiesole e Ferrovia si vedranno bene sia la copertura che i parcheggi. Il campo un po’ meno.

alexthai
Ospite
alexthai

Mha mi sembra che prevalga una grande confusione.Da una copertura siamo passati al completo restyling compreso l’esterno del campo di marte che già è incasinato( io ci vivo) . Ci vuole un nuovo stadio a catino che si possa vedere bene da qualsiasi postazione.Poi chi caccia i soldi? E i tempi di realizzazione? Stiamo a vedere visto che così dicono a breve ci saranno sviluppi.

geronimo
Ospite
geronimo

Quando sento parlare di “riqualificazione dell’aria… a Firenze” mi viene i brividi basta andare a Milano e vedere come hanno riqualificato ad es: la vecchia area Fiera …. e non solo, e come noi abbiamo (pur avendone l’occasione la vecchia area FIAT a Novoli specie al polo universitario, lasciando perdere il nuovo tribunale…… che però può piacere…. ma quei casermoni amorfi e BRUTTI del polo ……. sarebbero una riqualificazione ?????????????

Ricky
Ospite
Ricky

MA che cavolo di progetto è? Ok la copertura, ma il più grande problema del Franchi sono le curve, dove si vede poco e male, e questo progetto prevede di non toccarle. Il mondo va a mille e a Firenze si pensa di ristrutturare un manufatto obsoleto, vincolato per di più dalla soprintendenza. L’unica soluzione sarebbe una stadio nuovo ma Firenze non si farà mai!

max
Ospite
max

Sentire parlare ELIANA CANESI & KOMPANY sembra di sentire parlare GNI GNI E DV. Se si risparmia facendo fare i lavori a ditta Cinese si risparmia !!!! Non potiamo avanti FIABE O PROGETTI IRREALIZZABILI !!!!! Contagiati da VIRUS GNI GNI !!!!

Tashunka witku
Ospite
Tashunka witku

Ma avete idea poi cosa significa fare un sistema di comunicazione sotterraneo? Vuol dire scavare per anni sotto firenze, in mezzo alla citta’..cambiare strade, viabilita’, a campo di marte!! Uno spazio infinito!! oggi, uno stadio nuovo in una piana si tira su in un anno e costa, in rapporto, un quarto

Tashunka witku
Ospite
Tashunka witku

Che schifezza..un casino clamoroso per rivedere la partita a 200 mt. Di distanza…again an again..la politica toscana e’ inutile, marcia, moribonda, immobile, stantia, muffita, morta, insulsa..uno stadiuccio novo ce ‘hanno anche a bengasi, a cipro, in romania, in turchia, a panama, a monrovia, nello zululand…votatevotate e poi vedrete!!

Filipppo
Ospite
Filipppo

La soprintendenza deve anche accettare dei compromessi per non far rovinare L opera storica se tutto ciò comporta alla salvaguardia del impianto

GameOver
Tifoso
Game Over

Scandalosi voi e chi vi paga.
Tutti dai politici alla soprintendenza siete una massa di vergognosi indegni.

Filipppo
Ospite
Filipppo

E poi ke curve di possono anche riavvicinare un po’ facendo una gradinata unica partendo dalla pendenza di quella più piccola davanti

Paolo
Ospite
Paolo

benissimo. Se lo pagano sovrintendenza e questi gruppi di architetti. Nè nardella (tramite le nostre salatissime tasse comunali) nè tantomeno commisso devono scucire un euro. E intanto si porta avanti il vero nuovo stadio della fiorentina alla MERCAFIR

Massimo
Ospite
Massimo

A me sembra una ……. pazzesca, ma se o questo o niente, forse, è meglio di niente! Un altro Duce che fa lo stadio non rinasce più; ora comandano i Nardellavalle!

Stefano
Ospite
Stefano

Non avvicinare le curve è Una follia totale…vergogna!!!

Mike
Ospite
Mike

Abbonatevi in tribuna come faccio da anni e così vedrete bene

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

complimenti

I Casini
Ospite
I Casini

le curve non potranno essere avvicinate per non trovare ostacoli dalla Soprintendenza

Portasega se chi non si può permettere di spendere di più gli tocca rifuardare le migliori azioni alla televisione per capire come si è svolta l’azione da goal.

Io a chi fa questa proposta gli darei i daspo.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Senza rifare lecurve è tutta fuffa inutile. Vorrà dire che tra venti anni la sovrintendenza gestirà un rudere che casca a pezzi.

Rikka
Ospite
Rikka

Assurdo le curve sono lontanissime dal campo, visione del campo oscena… urge nuova struttura non finiamo per fare un rattoppo e poi serve uno stadio di proprietà x aumentare fatturato!

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Buttiamo giù il baraccone del franchi e facciamo uno stadio al passo coi tempi

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Urge uno stadio completamente nuovo. Rimettere le mani sul Franchi non ha senso perché si rischia di avere comunque uno stadio obsoleto e non funzionale per i tempi odierni con la conseguenza di aver distrutto o snaturato il progetto del Nervi.

R R
Ospite
R R

La Corte dei conti non permetterà mai che il Comune spenda decine di milioni per questi interventi.Al massimo una copertura economica,spartana,che serva solo a non far prendere acqua alla struttura.Se a pagare dovesse essere Commisso,ovvio che il Comune non incasserà gli affitti fino al raggiungimento della cifra spesa.

Gardo
Ospite
Gardo

Ma che senso ha fare una ristrutturazione del genere lasciando le curve così lontane?? Sono un idiota pensa di poter rifare lo stadio lasciando le curve dove sono ora. Sarebbero soldi buttati nel cesso

Potini
Tifoso
potini

Ma chi insiste con le curve lontane ha mai visto una partita all’Olimpico o al terzo anello di S.Siro? Perché in confronto la visibilità è dimezzata, ma non li sento lamentarsi ogni tre per due.

Amerigo
Ospite
Amerigo

Se non si lamentano è un problema loro, oggettivamente vedere una partita dalle curve del franchi o anche dagli estremi delle tribune è una cosa vergognosa, a quei prezzi diventa anche vergognosa.

Filipppo
Ospite
Filipppo

Però intanto con la copertura sei al riparo così manco ci vai alla partita

Superviola
Ospite
Superviola

Infatti sia la Roma che Milan-inter hanno deciso, giustamente, di fare nuovi stadi .
Evidentemente tu sei uno dei pochi a ragionare diversamente, quanti anni hai 90?

Marco77
Ospite
Marco77

Infatti si lamentano così poco che vogliono rifare gli stadi sia a Milano che a Roma….

Superviola
Ospite
Superviola

Io mi auguro da tifoso che questo restyling non si farà mai, tuttavia avrei preso in considerazione un restyling più forte, in questo modo: 1) nuove curve, quasi rettilinee o leggermente curve, vicinissime al campo che uniscano nelle due estremità la maratona alla tribuna coperta; 2) siccome in questo modo perderemmo ca 10000 posti, creazione di un nuovo anello di almeno 12-13 gradoni, sopra queste nuove curve e sopra la maratona, con interruzione solo in prossimità della torre; 3) questo nuovo anello sarebbe sorretto dagli stessi piloni esterni che reggono la copertura e che dovrebbero essere quindi più alti di… Leggi altro »

Potini
Tifoso
potini

E secondo te se le belle arti non gli avessero messo i bastoni fra le ruote non ci avrebbero già pensato?

Superviola
Ospite
Superviola

In una recente intervista il Soprintendente diceva che un progetto ufficiale di ristrutturazione del Franchi non gli era mai stato recapitato e avrebbe valutato in quel momento. I punti intoccabili sono la tribuna coperta, le scale elicoidali, la torre di maratona, quindi…se non si toccano si dovrebbe andare. Ricordo che nei lontani anni 80 , all’ epoca Pontello, c’era l’idea di fare un secondo anello sul Franchi, ipotesi che era stata pensata anche dallo stesso Ing. Nervi quando era in vita….

I'Savonarola
Ospite
I'Savonarola

Prima di schiattare vorrei festeggiare uno scudetto.Al Franchi a Brozzi o su Marte non me ne può fregare di meno,ma fate questo c****o di squadra.

Articolo precedenteLeonardo Sottani: “Chiesa? Spero resti. Mi sono commosso a sentire Rocco” (VIDEO FI.IT)
Articolo successivoMuriel: “Spero di restare a lungo a Bergamo. Vederli correre così mi ha convinto”
CONDIVIDI