Franchi coperto (e non solo), presentato progetto da 100 mln. 5 anni per la realizzazione, ipotesi avvicinamento curve… (FOTO FI.IT)

222



Il progetto prevede la copertura del Franchi e la riqualificazione di Campo di Marte: 100 milioni stimati per 5 anni di lavori. C’è un’ipotesi curve avvicinate ma a costi superiori. A settembre la decisione di Uva

È stato ufficialmente presentato questa mattina, presso l’hotel NH Collection Firenze Porta Rossa, il progetto di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi, con annesso intervento di riqualificazione dell’area di Campo di Marte.

Come già raccontato da Fiorentina.it nella nostra anticipazione in ESCLUSIVA, il progetto prevede la copertura dello stadio Franchi, passando dagli attuali 7000 posti coperti ad una copertura totale di oltre 43000 posti, la realizzazione di un parcheggio interrato che fornirebbe 3200 nuovi posti auto, la completa pedonalizzazione dell’area intorno allo stadio, con annessa viabilità interrata, nuovi campi sportivi e palestra rinnovata per la Fiorentina, una piazza di 10mila metri quadrati dietro la Maratona dove collocare la zona commerciale e diversi interventi per aumentare l’area verde della zona.

Il progetto, presentato dai presidenti dell’associazione Noi per Firenze Michele Turini e Eliana Canesi, dall’architetto Carlo Bandini e dall’ingegner Gianni Bellucci della BCB Progetti, risulta essere dunque ben più articolato della semplice copertura dello stadio Franchi, in quanto prevede la creazione di una vera e propria cittadella sportiva nella zona di Campo di Marte, come dichiara Michele Turini a margine della conferenza stampa: “Presentiamo il progetto di restyling dello stadio Franchi, ma anche con la realizzazione di un’area importantissima, una cittadella dello sport a livello internazionale. Interventi ci saranno sulla viabilità, sui parchi pubblici e non solo. Questo progetto ha già avuto pareri favorevoli da parte delle istituzioni. Prima fase dei lavori nei 37 ettari di Campo di Marte, un’area che tornerà a splendere”.

L’architetto Carlo Bandini ha posto l’accento sul voler “cercare un progetto sostenibile, con obiettivi realizzabili. Sia nella realizzazione di copertura dello stadio, che delle piazze e della viabilità. Anche nel confronto con la Soprintendenza”.

LE ISTITUZIONI. L’idea di questo progetto parte diversi mesi fa, in piena campagna elettorale per le elezioni comunali. Il progetto era visto di buon occhio dal sindaco Nardella, ma proprio per la concomitanza con la campagna elettorale si è preferito posticiparne la presentazione. L’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re ha già visionato il progetto, che dovrà passare al vaglio di Michele Uva, scelto come “consigliere per lo stadio e i grandi impianti sportivi”. Il mese buono per conoscere le sorti di questo e di tutti gli eventuali progetti che riguarderanno restyling del Franchi e nuovo stadio è settembre.

TEMPI E COSTI. “Abbiamo previsto cinque anni – racconta ai media presenti, tra cui Fiorentina.it, l’architetto Bandini –. Dandosi da fare è possibile. Una parte iniziale con la realizzazione delle strutture di copertura dello stadio, con interventi esterni nel primo anno/anno e mezzo. Negli ultimi 3 anni, in tre lotti di 4 mesi l’uno, tireremo su sostanzialmente la copertura dello stadio. Tutto questo per non interrompere il campionato”. Insomma, l’idea del Bandini è procedere con l’inserimento dei pilastri esterni nei primi due anni (fino al 2021), per poi passare alla vera e propria copertura nei successivi tre anni (2022-2024). I lavori per la copertura verrebbero svolti all’incirca nell’intervallo tra giugno e settembre.

Per quanto concerne i costi, l’architetto Bandini risponde così: “Sono stimati intorno ai 100 milioni di euro per tutto l’intervento. Dove la copertura è realizzata con una struttura leggera e poco invasivo per il Franchi, che andrebbe bene anche per la Soprintendenza. Nel nostro progetto copriremo lo stadio e tutti i posti”. I costi per la copertura del Franchi si aggirano intorno ai 30 milioni di euro, mentre il resto della stima è destinato all’ampia riqualificazione del quartiere.

IPOTESI CURVE. Tema da sempre molto sentito dalla tifoseria della Fiorentina è l’avvicinamento delle curve. Così ha risposto l’architetto Bandini: “Abbiamo studiato bene la geometria, ed è uno stadio costruito con una geometria asimmetrica. Avvicinare le curve sarebbe però molto più costoso e andrebbe studiato con il Comune e la Soprintendenza e la Fiorentina. È una strada più lunga e costosa”.

L’idea dei progettisti di BCB, spiegata in conferenza stampa, è quella di realizzare uno stadio dentro lo stadio, che avvicinerebbe le curve del Franchi fino ad una distanza minima di 7,5 metri dal campoIpotesi estrema ma forse l’unica praticabile, vista l’inusuale struttura geometrica del Comunale e il sempre presente nodo della Soprintendenza. In caso di realizzazione, si andrebbero a perdere circa 800 posti, mantenendo comunque la capienza al di sopra dei 40000 posti.

Bisogna però chiarire ulteriormente che il progetto presentato, dal costo di 100 milioni, non prevede l’avvicinamento delle curve, ma l’opzione è stata presa in considerazione per un eventuale futuro. Non sono stati chiariti i costi aggiuntivi di tale mossa, è stato solo detto che “costerà molto di più”.

CHI FINANZIA? Il progetto verrà finanziato in parte dal Comune, in parte da investimenti privati e si cercherà di coinvolgere anche la Fiorentina. Michele Turini ha dichiarato che ci sono già imprenditori privati pronti a sostenere i 100 milioni di costi stimati. “Stiamo studiando un project financing per capire gli interventi e i ritorni economici”, ha dichiarato l’architetto Bandini.

RAPPORTO CON LA FIORENTINA. Gli interlocutori della conferenza stampa hanno chiarito che ancora non si è parlato con l’attuale proprietà della Fiorentina, visto anche il repentino cambio di proprietà.

PIANO B. Il progetto presentato risulta essere più veloce e meno costoso della realizzazione del nuovo stadio nella zona dell’attuale Mercafir. Tuttavia, il nuovo stadio resta nelle idee di Comune e Fiorentina, perciò i curatori del progetto hanno pronte al vaglio diverse ipotesi anche se il Franchi in futuro non sarà più la casa della Fiorentina. In tal caso, è pronto un adattamento del progetto attuale, con l’ipotesi copertura in dubbio ed il sicuro ridimensionamento del numero dei posti auto. Resta chiaro che dati, cifre e numeri esposti nella conferenza stampa di oggi riguardano il progetto per intero, che prevede che lo stadio Franchi ospiti ancora per molti anni i giocatori in maglia viola.

Le immagini della presentazione grazie al servizio Galassi/Silpress per Fiorentina.it:

222
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
roberto
Ospite
roberto

spero si tratti di uno scherzo… ma visto niente di più orrendo…. per di più di una struttura oramai obsoleta e datata
raba da matti

Piero
Ospite
Piero

Va bene per Katmandu, Volgograd o Kiev…sto cesso

Alois
Ospite
Alois

perfetto e grandioso Avanti a tutto fuoco Sostenibile e riammodernato diventa uno degli stadi più belli d’Italia avanti così….Alois

Ggg
Ospite
Ggg

Il caldo fa male

venvia
Ospite
venvia

Sembra una torta di compleanno

agenzia mastikazzi
Ospite
agenzia mastikazzi

ma buttaelo giù quì cesso di stadio

Docrob
Ospite
Docrob

Avanti con il restyling del Franchi, a me piace e si evitano altre colate di cemento.

Superviola
Ospite
Superviola

Il nuovo stadio sorgerebbe in una porzione dell’attuale mercafir che, da parte sua, verrebbe ristretta nelle volumetrie, cioè alla fine non ci sarebbe nessuna colata di cemento aggiuntiva sulla città, solo una diversa composizione dell’attuale.
Poi cosa hai contro le colate di cemento? a me piacciono…

contailpelo
Ospite
contailpelo

superviola ah… quando in queste paese si facevano le colate di cemento! da quando si è smesso l’italia si è ridotta con le pezze al c..o….le colate o le fanno gli amici o al massimo gli amici degli amici se no puppa…

Lulù Oliveira
Ospite
Lulù Oliveira

Andare a mettere le mani su una struttura di 90 anni fa è di una demenza devastante. E c’è anche gente che ha studiato per presentare queste boiate

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Un progetto assolutamente sensa senso, inutile che il progetto di Nervi sia tutelato dalle belle arti se con la copertura non si vede più. Che senso ha?? Più dignitoso buttarlo giù che deturparlo.

Chianti Viola
Ospite
Chianti Viola

Non è che a forza di presentare plastici , va a finire che si finisce la plastica ??

Ggg
Ospite
Ggg

100 milioni il modello base poi se ci vuoi qualche optional… Vedi le curve per esempio per vedere la partita paghi in più.. Quello è un accessorio… O uva o uva ma che banda l è?

Jack64
Member
jack64

un club che non ha lo stadio di proprietà , è fuori dal tempo ,
fuori dalla storia , non possiamo continuare a giocare
per i prossimi decenni in stadio fatto quasi 100 anni fa…,.
ma via….siamo seri….Brunelleschi si metterebbe a ridere

UbriacoDiViolone
Member
UbriacoDiViolone

Ormai in tutto il mondo gli stadi di fanno scavando. Buttiamo giù tutto tranne le scale elicoidali e la torre, scaviamo e rifacciamo campo e spalti, con le torri si va sopra la copertura dove ci sono ristoranti e negozi

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Ma sono io che vedo male o la torre si infilza nella copertura? Se questi sono architetti, Commisso non e’ gobbo.

gangia81
Ospite
gangia81

Robertino, via: datti una calmatina!

SuckerPunch
Tifoso
Theshrike

Ma rifai lo stadio e non parli con la proprietà che lo usera? Gli fai la cittadella senza sentire le esigenze? Che senso ha?

billycobram
Ospite
billycobram

In caso di stadio nuovo il franchi diventerebbe una nuova cattedrale nel deserto con costi di gestione altissimi che non porterebbe un euro alle casse del comune, Tutti vorremmo uno stadio nuvovo e tutti pagheremmo per quello vecchio. Siamo ostaggi di queste benedette scale del Nervi ma a mio avviso il Franchi andrebbe tirato giu con buona pace delle Belle Arti. I soliti discorsi, 20 anni di chiacchere e siamo ancora a zero. A Milano, l’attuale sindaco è stato processato e pagherà di tasca propria per aver postdatato una firma che altrimenti avrebbe bloccato i lavori per Expo2015.( al tempo… Leggi altro »

Glielo sistemo io
Ospite
Glielo sistemo io

Ecco il nocciolo della questione: “Siamo ostaggi di queste benedette scale del Nervi” .Allora smontiamole, mettiamole in una teca per chi le vuole ammirare, poi demoliamo tutto e ricostruiamo il nuovo.

M. da San Frediano
Ospite
M. da San Frediano

l’essenziale è che non facciano rabberci e accrocchi. Quello sopra potrebbe rientrarvi

massy
Ospite
massy

Ovvia un altro bel plastico per giocare a Subbuteo.

Darth
Tifoso
darth

Purtroppo per com’è l’Italia forse conviene ragionare su quale strada è più facilmente percorribile,più che valutare vantaggi e funzionalità. È triste e anche penalizzante, ma tragicamente concreto.

Superviola
Ospite
Superviola

Investimento di 100 milioni e 5 anni di lavori, se ti sembra una strada facilmente percorribile….

Simoneverstyle
Member
simoneverstyle

Sarebbe bello avere le curve attaccate al campo… far diventare il franchi una vera bolgia…

rifare il Franchi non avrebbe senso in questo modo

Alebg
Ospite
Alebg

Se non avvicinano le curve non ha senso..
Sembra il plástico della Lego.

guido
Ospite
guido

Progetto senza senso, velleitario ed esteticamente brutto… totalmente irrispettoso di un grande come PL Nervi .Allora meglio demolirlo come fanno all’estero ed avere il coraggio di costruirne uno nuovo seppellendo tutti i ricordi , gioie e dolori per trarre nuova forza per un futuro migliore.

Nick Viola
Ospite
Nick Viola

Mezza torre maratona fuori e mezza dentro….. ma vai viaaaa. Mi fa ridere. Ero bono buono anch’io

Docrob
Ospite
Docrob

E come no, vaìa..

M. da San Frediano
Ospite
M. da San Frediano

…ma i sordi chi li mette? Se cò discorsi si facesse gli stadi noi a Firenze ci s’avrebbe tutto

andre
Ospite
andre

ahahaahahh!!!! una barzelletta, prima si copre lo stadio, poi in un ” eventuale futuro” si avvicinano le curve. SEMPRE PEGGIO CARO SIG. SINDACO

Marco77
Ospite
Marco77

Ma icchè c’entra il sindaco? A me Nardella mi sta anche abbastanza sulle palle, ma qui cosa c’entra?

cinciano2
Ospite
cinciano2

in questi anni si son visti più plastici noi a Firenze che il salotto di Bruno Vespa

Straviola
Ospite
Straviola

Ma non si era detto che solo la proprietà dello stadio consentiva alle società di crescere economicamente e poter investire di più nella squadra

Dario
Ospite
Dario

E’ una …….. pazzesca ,serve un impianto moderno vicino ad una uscita dell’autostrada basta buttare via soldi su quel dinosauro del Franchi.

NERO
Ospite
NERO

No. Copertura sarebbe ok, ma il resto son soldi buttati. Devono buttare giu tutto o quasi (magari lasciare tribuna e torre per ricordo) o e’ inutile. Vadano ai beni culturali e si facciano dire nome e cognome del genio che fermerebbe la demolizione di uno stadio sempre piu vecchio ed insicuro, Lo stadio non e’ una scultura da ammirare, ma e’ un servizio per i cittadini.

sergio
Ospite
sergio

certo ci vuole uno stadio nuovo,e moderno, ma buttare giù il franchi lo può dire solo uno che non è Fiorentino e non tifa Fiorentina… anche il Franchi fa parte di Firenze ed è soprattutto la Fiorentina…. la sua storia. quindi dirlo è una pura idiozia.

Marco77
Ospite
Marco77

Allora vai sul sito della tua squadra e non ti occupare di cose che un ti riguardano, grazie

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Un progetto che si boccia da solo!
Basta vedere dove sono gli spalti delle curve.
Velleitari ed incapaci.

Branci
Ospite
Branci

In Inghilterra buttano giù uno stadio storico come wembley noi non si può toccare nulla, eppure di “robetta” bella ne abbiamo a Firenze oltre alle scale del nervi

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Smettetela. Il Franchi non va toccato! Come in ogni città seria va fatto un nuovo stadio. Spero che la sovrintendenza metta fine a tutte questa illazioni. Stadio nuovo.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Curve lontane -> progetto inutile

Violascuro
Ospite
Violascuro

L’unica soluzione per non avere problemi logistici, è quella di fare uno stadio nuovo e continuare a giocare in quello vecchio fino a quando il nuovo non sarà disponibile. Semplice e soprattutto sensato. No al vecchio e SI al nuovo!

Magallo
Ospite
Magallo

Dobbiamo essere sinceri ed onesti.
Anche se ci costa tantissimo affermarlo.
Ma è nostro dovere farlo.
I plastichini dei Della Valle erano migliori!!!!

MassimoG.
Member
MassimoG.

Ma nel frattempo dove si giocherebbe, a Empoli ?

MassimoG.
Member
MassimoG.

Ennesimo modellino da esporre in Comune, chissà se esiste il Guinness World Record per questa categoria ….?

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Brutto proprio

Bischero
Member
Bischero

Mah …a queste cifre conviene farlo nuovo e supermoderno con tutti i confort

Bedo
Ospite
Bedo

E’ uno schifo tremendo con le curve distanti dal campo. Soldi buttati via. Tempo 5 anni, scherziamo? Siamo su scherzi a parte spero. Particolare che nessuno ha preso in considerazione: per cinque anni dove si va a giocare, a Perugia? A Montecatini con 1000 posti? Proporrei l’Abetone almeno su un campetto costruito in poco tempo e coperto con tanto di pali e materiale di poco pregio tanto per parare la neve si potrebbe almeno andare d’inverno a sciare! Le persone anziane? Un abbonamento a Sky pagato dal Comune. E’ una provocazione chiaramente “idiota” cosi come e’ “idiota” e’ il progetto… Leggi altro »

Nzzizzo
Member
nzzizzo

il plastico fa cacare
le curve lontane sono una follia
ma almeno leggetelo l’articolo, dince sunfa in 5 anni lavorando solo d’estate

Bischero
Member
Bischero

Quello dietro pare infantino

Simone
Ospite
Simone

Visto che lo stadio è vincolato dalla sovrintendenza, qualcuno dovrebbe bussare alle porte del ministero dei beni culturali chiedendo di accollarsi le spese di manutenzione ed eventualmente di ammodernamento. Vedrai come corrono a togliere il vincolo… Così si butta giù e si rifà nuovo, lontano dalle case e con verde intorno.

Ggg
Ospite
Ggg

Grande.. Approvo al cento per cento

sergio
Ospite
sergio

butta giù casa tua …se ce l’hai,,,, ma dove vivi?… lontano dalle case e nel verde…a Monte morello?…

Siffert
Ospite
Siffert

Da una cosa vecchia ma bella a una cosa non nuova e brutta . Sembra un progetto fatto da i mi geometra….

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

porta rispetto ai geometri!

Ciuccialabanana
Tifoso
ciuccialabanana

tutti soldi buttati e nessuno, sono sicuro nessuno capisce il perchè !! Più di 100000 milioni solo pre coprire e le curve rimangono una a scandicci e l’altra a bagno a ripoli, ma perchè ?? Siete veramente ottusi !!! Oppure……… SFV

billycobram
Ospite
billycobram

Rileggi meglio, è scritto in italiano.

Lorenzo da Qui
Ospite
Lorenzo da Qui

Ma per piacere! Che teneri, fanno pure il modellino con i bastoncini. E ridono anche. Nessuno gli ha chiesto questa buffonata. Fanno tutto da soli. Che si deve fare per campare…

gianni usa
Ospite
gianni usa

Di plastici del nuovo stadio ne abbiamo visti tanti con i DV e di discorsi ne abbiamo sentiti anche di oiu’. Finche’ non vedo iniziare i lavori io non ci credo.

Malpelo
Tifoso
Malpelo

L’unica cosa salvabile del Franchi, Anche se con lo stadio non centra un tubo! E’ la torre. Ma solo perchè lo contraddistingue da qualsiasi altro stadio! ( E perchè ci sono affezionato 🙂 )Tutto il resto da radere al suolo…. sfv’57

Ggg
Ospite
Ggg

L idea è veramente assurda.. Ovviamente è una str on….. a.. Ma partorita da burocrati statalisti non potevi pensare a qualcosa di serio… Ma a me può anche akdarw bene.. Ma io soldi li deve tirare fuori uva però

Marco77
Ospite
Marco77

Leggere l’articolo è troppo complicato, vero? È la proposta di uno studio PRIVATO, ma parlare mai dello stato fa sempre sentire ganzi anche i peggio scalzacani…

Albe47
Ospite
Albe47

Babbei
Almeno cambiate la copertura a forma della D di duce
Altrimenti ci torna di casa Salvini

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Mi sembra di sognare.
Come puoi proporre un progetto dove 15 mila persone non vedono la partita ?

Simone
Ospite
Simone

Complimenti per l’impegno ma per favoreeeeee. Nel 2020 ci basiamo ancora su uno stadio del 1930? Guardiamo avanti e puntiamo su uno stadio tecnologicamente avanzato in tutto……

sergio
Ospite
sergio

un progetto solo per farsi pubblicità….. senza capo ne coda…. e lo stadio pur bellissimo e pieno di storia, rimarrebbe vecchio e con le curve lontano… vicine manco hanno detto i tempi e i costi…. e la fattibilità se sarà possibile, inoltre ci vogliono sempre 6 anni da oggi…. io sono innamorato del Franchi, ma meglio nuovo… assolutamente…… Lo stadio deve farlo e pagarlo la Fiorentina…la zona del Campo di Marte toccherà al comune sistemarla come si deve.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

OK PER LA COPERTURA DEL FRANCHI MA SE NON AVVICINI LE CURVE ALLORA E SI PUO’ RIMANERE A CASA……

contailpelo
Ospite
contailpelo

quando i cretini della cravatta e del puzzolente foglio di carta che ha fatto fa e fara’ disastri vedremo questi scempi

Teskio Viola
Ospite
Teskio Viola

Una tipica storia fiorentina, di una città che non riesce proprio a coniugare il suo portato storico con la modernità ( a cominciare dalle infrastrutture!!). Il nuovo stadio per essere tale deve rispettare due requisiti: 1- costruito ex-novo in altra area con i moderni criteri che l’ingegneria mette a disposizione
2- costruirlo sull’attuale area dello stadio ma dopo aver buttato giù il vecchio.

L’impianto presentato è proprio brutto e gli interventi esterni sanno proprio di posticcio; come mettere una toppa pseudo moderna ad una struttura degli anni 30. Per favore no e proprio no!!

Matteo
Ospite
Matteo

Ma andate a fare in quel posto, 100 milioni senza avvicinare le curve.Ma la testa per cosa vi serve ingegneri dei miei stivali

sebastianich
Ospite
sebastianich

Siamo al ridicolo, un altro progetto, altri anni di chiacchiere e lo stadio che resterà questo. Fino al nuovo progetto e a quello successivo. Dopo 20 anni di discorsi siamo ancora a zero.

Unus
Ospite
Unus

Quello con la camicia bianca e la giacca marrone e’il Corvo travestito, stessa panza….

zizzania
Ospite
zizzania

sembra il tendone del circo Medrano. Mai visto nulla di più brutto e inutile

Banda di idioti
Ospite
Banda di idioti

Vediamo se qualcuno inizia a comprendere chi è che davvero ha voluto fare fuori i dv… per la campagna elettorale. Nardella stai lontano dalla Fiorentina

Gianni
Ospite
Gianni

Ma chi l’ha fatto questo plastico, geppetto ai’ buio nella balena? La torre l’è segaha a mezzo.

Valerio Tume
Ospite
Valerio Tume

Io sono sicuramente per una ristrutturazione del Franchi (più o meno profonda).
A parte lo squallore della soluzione periferica e in una zona totalmente priva di infrastrutture (e anche – perdonatemi – di storia e di passione, che tanto ci sono mancate in questi 17 anni) c’è da chiedersi cosa accadrebbe del Franchi dopo aver realizzato uno stadio nuovo (e certo più piccolo) di quello esistente.
Gli ingenti costi di manutenzione e mantenimento del Franchi sarebbero sostenibili per un concerto di Ligabue e una partita di rugby all’anno ?

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

Una ristrutturazione totale potrebbe avere quel fascino in più dato da quel mix tra nuovo e vecchio, il progetto di Bologna, ad esempio, è veramente bello.. anche noi potremmo seguire quella strada, ma come ho già detto, se non avviciniamo le curve non arriviamo da nessuna parte.

Lacivettaviola
Ospite
Lacivettaviola

Per me è una cagata pazzesca!!!!(5 anni d applausi)

Parterre
Ospite
Parterre

100 milioni curve escluse??? 5 anni??? Vaiavaiavaia..non scherziamo per favore.

Banda di idioti
Ospite
Banda di idioti

parole, parole, parole, parole soltanto parole, parole tra noi…

VIOLA violaViola
Ospite
VIOLA violaViola

Buttare giu il franchi in 2 fasi, prima una meta’ e continuare a giocare con meta’ capienza disponibile, Poi l’altra meta’ per concludere..

Alicanteviola1
Tifoso
tifoso dal 1950

A big troiaio! Thanks a lot but NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Mario
Ospite
Mario

Stadio nuovo anche fuori Firenze, dovunque ci sia posto in abbondanza anche per le infrastrutture accessorie (viabilità, parcheggi, ristorazione, servizi, commercio, uffici, ecc.).

Violadasempre
Ospite
Violadasempre

Sarebbe l’unica possibilita’ per iniziare a fare qualcosa sempre inserendo nel progetto l’avvicinamento delle curve…oramai e’ chiaro che e’ impossibile trovare un luogo dove costruire un nuovo stadio….sono 15 anni e forse piu che si parla e parla e niente viene fatto a proposito,

Ggg
Ospite
Ggg

Roba da pazzi solo burocrati senza arte.ne parte potevano creare un orrore simile

francesco
Ospite
francesco

Ci vuole nuovo, sono soldi buttati……hanno demolito anche wembey, se proprio lo rivogliono lì, anche se non mi sembra il posto più adatto…..demoliamo il Franchi

Cris Viva Fiorenza
Ospite
Cris Viva Fiorenza

Il problema è che il FRANCHI non può essere toccato in varie parti (Torre di Maratona, esterno Tribuna e le scale elicoidali) in quanto trattasi di monumento nazionale.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Pienamente d’accordo oltretutto anche per l’amministrazione con gli anni che passano il Franchi diventa una tassa insostenibile altro che belli arti…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Italia 90 2.0. Tristezza!!!!!!!!!!

andrea
Ospite
andrea

se non si possono avvicinare le curve, ingrandiamo il campo di gioco, piu’ grande del “nou camp”, poi per i lavori come nel ’90 tutti a perugia.; studiare bene le cose quando si fanno non soltanto per farsi pubblicita’.

Buso
Ospite
Buso

“Il progetto era visto di buon occhio dal sindaco Nardella” ,basterebbe questo a squalificarlo. Esempi di strutture economiche,moderne,avveniristiche,ce ne sono molti,e quì gli americani ci possono aiutare,naturalmente per loro i prezzi e i tempi non raddoppiano,all’italiana.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Povero buso…il sindaco Nardella in fase di campagna elettorale era l unico che sosteneva lo stadio Nuovo. Tutti gli altri elementi compreso quello del campo da Cricket, volevano rimodernare il Franchi.Non sono un elettore di Nardella ma c’e’ tanto di peggio in giro rispetto a lui, e lo stadio e’un minimo esempio.

Marco77
Ospite
Marco77

Totalmente d’accordo

sergio
Ospite
sergio

hai visto Nardella a questa presentazione?…. ripassa fra 5 anni…mettiti l’animo in pace…

Fabio
Ospite
Fabio

Un progetto per l’Artemio Franchi ce l’ho anche io ed è molto meno costoso:
Si fa implodere e con ciò che resta si tappano tutte le buche du Firenze. Poi si realizza una mega area verde con sotto parcheggio e area sportiva.
E nuovo stadio a Novoli.

Aldo
Ospite
Aldo

Ma è uno scherzo vero?!?
100 milioni e se sei in curva vedi la partita da schifo come ora?

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

uno stadio moderno prevede 2 cose basilari : 1) Curve attaccate il piu” possibile al rettangolo di gioco . 2) copertura anche easy degli spalti !! …Tutto il resto discorsi inutili …a Bologna hanno gia’ provveduto con il comune in questa direzione circa 60 milioni.
(stadio “monumento” allo stesso modo di Firenze. ) FVDAL1968!

I Casini
Ospite
I Casini

Ma questi 4 in foto, ma che l’anno mai vista una partita in curva…!!!? E ridanno anche, ci pigliano per i sellino…
Che geni di architetti, con icché ci vuole con le curve a bordo campo si fa 2 stadi moderni come dio comanda e con viabilità degna degli anni 2000.

Valerio Tume
Ospite
Valerio Tume

Come no…..

Amedeoviola
Ospite
Amedeoviola

Progetto pazzia, lasciamo perdere, 100 milioni pwe un accrocco…..

Daniele in attesa del 10 agosto
Ospite
Daniele in attesa del 10 agosto

5 anni di lavori per far i mangiare chi? Che bel paese l’italietta.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

apprezzo la voglia di evitare di far cadere in disgrazia il Franchi (perché con un nuovo stadio, quella è la sua fine) e di evitare una ulteriore cementificazione, ma senza l’avvicinamento delle curve, per me, son soldi buttati via.

Borda
Ospite
Borda

Risulta necessaria la riqualificazione dell’area, con gestione dei flussi, collegamenti pubblici efficienti e parcheggi adeguati per evitare la jungla invivibile attuale che non può essere la normalità nel 2019. Occorre avvicinare le curve al campo, guadagnando in questo modo oltre ad un visione decente dell’evento anche spazio all’esterno per i flussi in entrata allo stadio. A memoria del vecchio Franchi in c.a. possono restare le tribune e le iconiche scale elicoidali. Il cemento armato inoltre non dura in eterno e il Franchi ha già esaurito la sua vita utile (in futuro possono esserci problemi strutturali dovuti alla corrosione delle armature… Leggi altro »

Litos
Tifoso
Litos

Progetto inutile se non si avvicinano le curve.

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Soluzione all’italiana inutile. Lo stadio deve essere funzionale ed adeguato ad oggi e non rabberciato

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Stadio nuovo e basta!!

Matto
Ospite
Matto

Un ci giocherei nemmeno a subbuteo…

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

se nn attaccano le curve al campo è e sarà sempre una merda di progetto…

fabio f 1970
Ospite
fabio f 1970

Mi sembra un progetto costoso che porta pochi benefici reali. Rischi di spendere un sacco di soldi e avere sempre uno stadio antico e poco fruibile e poi con 4 campi di calcio non fai sicuramente la cittadella della fiorentina.

rosh
Ospite
rosh

Buttare giu’ quel obrobrio del comunale e rifare nuovo come si fa in tutto il resto del mondo. Finito. Stop.

sergio
Ospite
sergio

è chiaro che lo stadio ci vuole nuovo e moderno, ma definire il Franchi un obbrobrio è da ignoranti in tutti i sensi…compreso ignorare…la storia e l’architettura.

massimo
Ospite
massimo

una vera schifezza!!!

geronimo
Ospite
geronimo

100 mil buttati……….. x l’incapacità amministrativa di decidere e fare. x di più i Veri tifosi sempre col binocolo a vedere la partita e …..pagando…… Nardella o chi sarà in tribuna a poca distanza dal campo…….. e vaiiiiiiiiiiiii !

Sghiribizzo
Ospite
Sghiribizzo

Splendido !! 😂😂😂

Marco77
Ospite
Marco77

“una cittadella dello sport a livello internazionale” Si, per farci RIDERE DIETRO a livello internazionale: un rabbercio ridicolo e inutile su un cesso vecchio di 80 anni, e il tutto per la modica cifra di 100 MILIONI DI EURO. Ovviamente senza muovere di un millimetro le curve, altrimenti costerebbe moooolto di più…ah, dimenticavo: il tutto in CINQUE ANNI DI LAVORI, quando per fare ex novo il merdentus stadium a Torino ce ne hanno messi di meno “CHI FINANZIA? Il progetto verrà finanziato in parte dal Comune, in parte da investimenti privati e si cercherà di coinvolgere anche la Fiorentina” E… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

e oltre tutto resterebbe di proprietà del Comune, quindi nessun vantaggio per la Fiorentina che continuerebbe a non avere uno Stadio di proprietà e nessun vantaggio nel FFP.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

‘Orrino, Trytty.
‘Un vu llo vedete da tutti i post che vi scrive, che lo stadio e lo Sky Box ‘e lo vole novo….!?!?!?

O che ci vo’ dimorto….!?

E fateglielo…!!!

andreappp
Ospite
andreappp

Incredibile, spendere 100 milioni su uno stadio di ottant’anni, ma voi non date veramente peso al denaro ….. andate a dire a COMMISSO che ci mettete 5 anni per un cagata del genere !!!
Lo stadio nuovo quindi tra 20 anni … io avrò settant’anni …… e COMMISSO lo vedra in TV se tutto ci va bene !!!!

Massimo
Ospite
Massimo

Mai visto niente di più stomachevole! Del resto cosa ti vuoi aspettare da questa amministrazione con sindaco Dario Nardellavalle?

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Grande Massimo..quando ce la famo una bella partita a cricket aahahahah,

Thedoctor
Member
Thedoctor

Lodevole l’intento di salvare lo Stadio Franchi da morte certa, ma mi sa che è un progetto che nasce già vecchio. Come il tizio UEFA ha detto, gli stadi devono essere costruiti pensando alle esigenze che la gente avrà vent’anni dopo dalla sua costruzione, perché solo allora iniziano a diventare remunerativi. La copertura dello stadio non produce nessuna ricchezza.

Pool Emico
Ospite
Pool Emico

Ok, ma togliete le foto del plastico visto dall’alto, le curve rimangono talmente
lontano dal campo che dopo aver speso 100 milioni ci piglia pè i’…. anche i’bidello…

Gabriele
Ospite
Gabriele

È una zozzeria sia a livello calcistico che di struttura.

È utilissimo a bruciare 100 milioni inizialmente e chissà quanti altri.
5 anni iniziali, diventino 10 come sputare in terra.

Solitamente una roba del genere viene quasi sempre approvata, perché è utile solo a chi da l’ok e solo ai progettisti.

SPeriamo che gli Americani blocchino lo scempio

MARCO
Ospite
MARCO

PROPONGO UN TIRVOCO CON LE RUSPE A MANIFESTARE DAVANTI AL FRANCHI PER L’ABBATTIMENTO E RICOSTRUZIONE!!! CHI C’HA LA RUSPA CI SI TROVA LI GIOVEDI’ SERA ALLE 21.00

SoloViola
Ospite
SoloViola

Solo questo va fatto, come dice purple: https://www.youtube.com/watch?v=rcbMpAcOmiw

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Si quello voleva DDV con alberghi, centri commerciali, negozi cinema e stadio. Però lo voleva gratis, come al solito senza scucire un euro. Terreno gratis dal Comune poi finanziatori italiani ed esteri per costruire e i DV a dirigere il tutto e ad incassare i proventi.

lorenzo
Ospite
lorenzo

Soldi buttati se non si avvicina le curve.

SoloViola
Ospite
SoloViola

Comunque vedo su tutti i siti viola, che a tutti i tifosi non piace questo progetto…direi al 99,9%

Soloviola
Ospite
Soloviola

100 mil, Per questo skifo, solo per fare un favore alle belle arti per salvare il loro storico monumento e per fare mangiare questi architetti e ingegneri se così si possono chiamare visto questo scempio, con 100 mil si fa lo stadio nuovo e moderno in 2 anni, del franchi visto che la soprintendenza ci tiene tanto occupatevi voi con manutenzione e costi, la Fiorentina lasciatela stare, e poi chi pagherebbe questo skifo

gods
Ospite
gods

è una vergogna. soldi buttati, nessun vantaggio per la fiorentina, una mossa ridicola. e addio stadio nuovo

Japa
Tifoso
japa

l’ipotesi di coprire il Franchi e’ stata presa in considerazione, con l’intento di fare qualcosa di veloce ed economico rispetto ad uno stadio nuovo, e qui si parla di 5 ANNI?!! della serie 5 anni che poi diventerebbero minimo 6 o 7?! per ritrovarci tutti di nuovo dentro al vecchio , Franchi?? anche NO! spero vivamente che Commisso aborri questa ipotesi!

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Non credo che Commisso aspetti 5 anni per vedere quell’obbrobrio di copertura oltre tutto senza alcun vantaggio ne per la società ne per il pubblico ma solo per architetti, appaltatori, appaltanti, azienducole varie, faccendieri etc. E poi sa bene che i 5 anni diventerebbero 10 ed i milioni 200 almeno.
Si compri il terreno e si faccia lo stadio dove e come vuole, soprattutto lasci fuori i politici.

MARCO
Ospite
MARCO

AL SUO POSTO UN ANFITEATRO PER I CONCERTI ED UNO STADIO NUOVO!! CHE GRAZIE ALLA SOVRINTENDENZA, APPENA AVRANNO FATTO LO STADIO NUOVO DA UN ALTRA PARTE VOGLIO VEDERE CHI LO CONSERVA IL FRANCHI, LA SOVRINTENDENZA? DIVENTERA’ UN LUOGO DI MERDA ABBANDONATO IN MEZZO A CAMPO DI MARTE… PE’ TOSSICI

MARCO
Ospite
MARCO

BUTTIAMO GIU’ IL FRANCHI E TUTTA LA SOVRINTENDENZA!!!

Enrico (arezzo)
Ospite
Enrico (arezzo)

Ma che bischerata è questa???? Ancora pensare di coprire uno stadio già vecchio e non avvicinare le curve perchè costa molto di più???? Il tutto da specchietto per le allodole in funzione di una riqualificazione dell’area intorno…. Ma spero vivamente che vinca il buonsenso e che la nuova proprietà opti senza ombra di dubbio sul nuovo stadio.

Marco 1965 - Fiorentino D.O.C.
Ospite
Marco 1965 - Fiorentino D.O.C.

la decisione di UVA ??? ovvia chiamano MERIGO !!!!!

Crisbiagio
Ospite
Crisbiagio

Maquillage ma l’osso e’cariato…..facciamola finita con roba riadattata male.cos’avra’di artistico dovrebbero poi spiegarmelo.poi una domandina spassionata.Ma chi l’ha pagato il progetto?cosi’per capire.mi parrebbe strano la societa’viola.non e’mica che paghiamo gli amici degli amico con un aumento della tasi?Renz….ehm Nardella no eh????

AlessandrodaVada
Tifoso
AlessandrodaVada

No grazie, di troiai rabberciati ce ne abbiamo anche troppi.

La nuova proprietà vuol essere ricordata per aver rabberciato un vecchio stadio o per aver dato a Firenze uno stadio moderno?

COMMOSSO
Ospite
COMMOSSO

Ci s’avesse un giocatore bono per ogni plastico fatto si competerebbe per la champuons tutti gli anni!!!…..ma la balsa un gni costa nulla?

Hollow
Member
Hollow

Propongo di ribattezzarlo Frankenstein Stadium.

Superviola
Ospite
Superviola

C’è un altro errore estetico notevole, se vedete bene l’altezza dei piloni che reggono il tetto in prossimità della torre di maratona è quasi uguale alla torre stessa, cioè l’importanza della torre nello stadio di Nervi verrebbe sminuita, in quanto quasi nascosta tra i tanti pali che girano intorno allo stadio. Troiaio, non degno di Firenze.

Il Realista
Ospite
Il Realista

diciamo che hanno palesemente sbagliato le proporzioni della torre…………..in realtà è almeno alta il doppio

Marco77
Ospite
Marco77

Beh, a maggior ragione lascia ben sperare un progetto presentato da chi sbaglia le proporzioni della cosa più importante e caratteristica di tutto il Franchi…

Massimiliano
Ospite
Massimiliano

Più brutto non si può. Ma poi chi sono questi architetti e chi ha dato mandato loro di fare il progetto? Non dovrebbe esserci un bando? Di che stiamo parlando? Perché tutta questa pubblicità a questo progetto?

Marco77
Ospite
Marco77

Ma infatti che uno studio invii un progetto al comune per farsi conoscere e farsi pubblicità ci sta anche, penso sia la prassi.
Ma tutta questa attenzione mediatica è sospetta: chi è questa gente? Che agganci hanno?

PurpleBoy89
Tifoso
Active Member

NO NO E POI NO….VOGLIAMO LO STADIO NUOVO CON LE CURVE VICINISSIME!!!!
DAI ROCCO FACCI QUESTO REGALO, LO STADIO NUOVO 🙂

Roby73
Ospite
Roby73

Lavori per 5 anni ?dove si gioca?

Lavinia
Ospite
Lavinia

DOPO AVERLO PRESENTATO PRENDETEVI IL PLASTICO E PORTATEVELO A CASA VOSTRA PERCHE’ FIRENZE LA CITTA’ PIU’ BELLA DEL MONDO NON SI MERITA QUESTO SCHIFO.
P.S. MA DEI TELESCOPI PER VEDERE LA PARTITA DALLE CURVE SONO PREVISTI NEL PROGETTO?

andreaempoli
Ospite
andreaempoli

siamo al ridicolo.
le priorità sono la copertura dello stadio e l’avvicinamento delle curve.
L’avvicinanento delle curve, per il Franchi, non sarà MAI autorizzato.
QUINDI??????

Foglionco
Member
foglionco

ho già visto una struttura simile giù in Sicilia, era una serra dove coltivavano le cucuzze longhe

Paolo
Ospite
Paolo

Bello schifo. e ci credo che l’hanno presentato dopo le elezioni……

Articus
Tifoso
Articus

Sarebbe meglio vendere il franchi alla fiorentina cosi si fa prima.

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

Sembra il tendone di un circo ! Bah …

violapuro
Ospite
violapuro

TROIAO DA ERGASTOLO IMMEDIATO. Sembra di sentire parlare GNI GNI E DV.. Oramai siamo stati contagiati dal VIRUS BRACCINUS MONCHIBUS GRAVUS !!!!!!!!!! BRACCIO MONCO TOTALMENTE AMPUTATO SE LO FANNO TIFO JUVENTUS SOLITI TABU AL RISPARMIO spero che non sia alternativa a nuovo impianto. Se fanno un TROIAIO DEL GENERE GALERA A VITA.

Marco
Ospite
Marco

NON C E’ UNA VIABILITA’ ADEGUATA E NON POTETE FARE PRIGIONIERO UN QUARTIERE OGNI VOLTA CHE GIOCA LA VIOLA… STADIO NUOVO A NOVOLI!!!!!!!!

Marco
Ospite
Marco

Progetto presentato nell’albergo dove il conte Mascetti portava la nipotina da parte di…fava😁

Marco77
Ospite
Marco77

Le nipoti da parte di fava ce l’aveva il Sassaroli, non il Mascetti

cristiano
Ospite
cristiano

Altro plastico….e siamo a quota 3. Tra poco ci si fa un museo con tutti questi modellini.

Alessio
Ospite
Alessio

prima di tutto le curve non si toccano perchè se si potessero toccare le curve a quel punto sarebbe meglio buttarlo giù e vendere il terreno alla Fiorentina. poi la sovrintendenza non darà mai il benestare ad un progetto simile che copre tutto e porta via strade, terzo chi li mette 100 milioni? Rocco no di certo con 100 milioni ci si fa lo stadio da 30.000 posti di proprietà. quarto 5 anni? si in Italia per fare il lavoro del plastico ci saranno voluti per fare quello e basta 5 anni…….alla fine ci vorranno 10 anni e 200 milioni… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

BOOM

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Rifare curve attaccate al campo o rifare stadio nuovo altrove. Altre soluzioni no, grazie. Infine le cifre preventivate le definirei… altine, ecco.

6 1 Co...
Ospite
6 1 Co...

Stadio nuovo altrove….ma i terreni aggratisse a Commisso o a ufo? Dicci dicci.

maurinho
Ospite
maurinho

Buttare 100 mln in questa roba mi pare davvero troppo. Avrebbe senso se uno lo fa con 20/30 milioni. Resterebbe uno schifo estetico ma non costerebbe troppo

Virgilio
Ospite
Virgilio

Mi complimento sinceramente per lo sforzo architettonico che è stato fatto. E penso che stante la struttura attuale non sia possibile fare di meglio. Ma spendere 100 milioni e 5 anni per una cosa del genere, per di più in una zona della città gia congestionata, mi sembra una pazzia. Quanto poi al fatto che si sia scoperto che il cemento non è eterno, che ci pensi la Soprintendenza sempre così solerte a dire di no (vedi assenza di pensiline alla fermata del tram, addirittura in viale Redi!!! Cose da non credere…). Quindi avanti con il nuovo stadio mi pare… Leggi altro »

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Ma quelli che vogliono lo stadio nuovo a tutti i costi, cosa pensano che debba diventare il Franchi? Un luogo da abbandonare e da lasciare all’incuria. Magari con un inutile concerto ogni tanto. Io non so dare un giudizio tecnico su questo progetto, ma sicuramente ha il merito di affrontare la questione principale e cioè il non abbandono del Franchi. Secondo me si deve partire da lì… Lo stadio nuovo e roba da palazzinari e da chi pensa che andrebbe sempre consumato nuovo suolo.

Paolo
Ospite
Paolo

il franchi tempo 10 anni e viene già da se basta vedere le crepe suilla struttura lato fiesole e maratona.
Per wuanto riguarda i palazzinari sono i soliti discorsi da retrogradi del caxxo, che stanno bloccando ogni cosa e che fanno restare firenze nel medioevo

SoloViola
Ospite
SoloViola

Ottobre rosso con il sol dell’avvenire…nel cuor

Marco77
Ospite
Marco77

Dovrebbe essere buttato giù perchè inutile, punto.

superviola
Ospite
superviola

vedi, il tuo può anche essere un dubbio legittimo, ma ora te la faccio io una domanda: i tifosi della Fiorentina che sono tanti , tanti, E CHE VANNO A VOTARE, devono restare ostaggio del Franchi per tutti i secoli a venire? non possono mai ambire ad avere uno stadio degno di questo nome per vedere le partite ? Il problema è la soprintendenza, se questi professoroni , spesso scollegati con la società reale, autorizzassero sul Franchi modifiche parziali ma anche strutturali, per rendere più moderno e attuale lo stadio, il discorso cambierebbe. Se si potessero avvicinare le curve al… Leggi altro »

Mukden
Ospite
Mukden

e io dovrei preoccuparmi di cosa debba diventare il franchi? che se ne occupino quelli delle belle arti che l’anno reso tutelato e intoccabile. io voglio uno stadio funzionale moderno e utile all’uso cui è destinato. altrimenti togliete i vincoli così lo demoliamo e ricostruiamo o comunque avviciniamo le curve.

Paolo
Ospite
Paolo

e per 5 anni si gioca al due strade?

Pallas
Ospite
Pallas

più lo guardo più mi fa schifo

Purple
Ospite
Purple

Il Progetto dello Stadio nuovo e avveniristico esiste già ed è stupendo, eccolo qui: https://www.youtube.com/watch?v=rcbMpAcOmiw
Rocco facci solo questo, alla Mercafir, sui 32 ettari liberi

Purple
Ospite
Purple

é lo Stadio dello Studio Rolla e del gruppo Darf di Londra… non dei Della Valle non lo hanno progettato loro

Purple
Ospite
Purple
Gualtiero
Ospite
Gualtiero

E chi lo avrebbe finanziato?

Marco 1965 - Fiorentino D.O.C.
Ospite
Marco 1965 - Fiorentino D.O.C.

troppo bello per essere vero …. non lo vedremo mai .. almeno .. io no di sicuro …

PurpleBoy89
Tifoso
purpleboy89

Questo si che era un bel progetto…quando lo vidi la 1° volta mi emozionai, dovrebbe essere così il nuovo stadio 😉

MaurizioBG
Member
MaurizioBG

Il plastico l’ha fatto un bambino di 10 anni?
Ahimè non posso venire spesso a Firenze ma direi che uno stadio nuovo è l’unica via se si vuole davvero stare al passo.
Il Franchi è storico ma ormai fuori dal tempo…l’importante è non abbassarsi a chiamarlo poi col nome di uno sponsor per due spicci eh!

Paolo
Ospite
Paolo

Progetto faraonico assurdo quanto gli 80 ettari dei dellavalle. Spero che Rocco non si faccia fregare. Se Nardella accetta si rivelerà solo un voltagabbana dopo aver buttato 10 anni di delibere Un progetto che serve solo a prendere per il sellino, ad arricchire questa cricca di architetti che hanno a cuore un fatiscente monumento fascista. Cosa gliene frega a commisso di riqualificare il campo di marte?? Come se mettendo un tetto e riqualificando l esterno si risolvono i problemi. La fiorentina continuerebbe a non avere nulla di proprietá Solo un enorme spreco di soldi pubblici. Lo stadio è intoccabile, le… Leggi altro »

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

…..gente che non ha vai visto una partita di calcio evidentemente….anche NO!!!!!!

Sandro
Ospite
Sandro

BRUTTO, BRUTTO, ORRIBILE.. ROBA DA PAESE DELL’EST, EX COMUNISTA

Sassaretti
Ospite
Sassaretti

se rifate lo stadio senza rifare le curve vi si porta al cottolengo (si riapre per voi)

Brunoh
Ospite
Brunoh

Si può fare, il Franchi è un opera del Comune e non deve essere visto solo come lo stadio della Fiorentina ma anche un luogo per altri tipi di eventi, quindi ben venga la ristrutturazione. Fatto sta che le curve scoperte non sono l’unica problema relativo allo stadio, che offre servizi scarsi (i bagni sono in condizioni pietose)

Marco77
Ospite
Marco77

E il senso di coprire completamente tutti gli spalti per farci, diciamo, i concerti quale sarebbe? Visto che in ogni caso almeno un lato non sarà mai usato perchè dietro il palco?

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Se la soprintendenza desse il proprio beneplacito ad un progetto cosi antiestetico con sti pali a sostegno della copertura asolutamente fuori da ogni contesto sarebbe davvero..da ufficio inchieste.
Ma chi sono sti Architetti, amici di quello che voleva fare lo stadio del cricket alla Forster?

Angus67
Ospite
Angus67

Un troiaio di dimensioni ciclopiche!!!!Perche’ questa citta’ non vuol crescere una volta per tutte,perche’???

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Angus67 non è un progetto presentato dal comune, questo è uno studio privato.
Non verrà mai approvato.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Mai dire mai in una città così

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Grande. Hai ragione!! Una cosa immonda!!

Pallas
Ospite
Pallas

e son sempre stato anche di filodestra ,,,, ma basta con questa storia della forma a D di Duce ….. stadio nuovo a catino con curve attaccate al campo !!!

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Intervistati a tal proposito alcuni pensionati di Maratona filodellavalliani da sempre,
pensavano che la D fosse stata pensata dai Viisionari archiettetti dell’epoca per omaggiare la futura dinastia che avrebbe portato gioia e vittoria a Firenze.
Uno stadio a forma di F sarebbe stato meno pratico ma il suo signiicato,
sarebbe stato di sicuro più appagante e godereccio.

Beppe
Ospite
Beppe

2025? Ma stiamo scherzando? Lo facciano pure ma non per laFiorentina e comunque dopo lo stadio nuovo

Superviola
Ospite
Superviola

Le mie considerazioni: – qui lo stadio riveste solo un’importanza parziale e minima rispetto al progetto complessivo, 30 milioni su 100 milioni, cioè il progetto non è stato pensato per far felici i tifosi della Fiorentina o la Fiorentina ma piu che altro per riquslificare e migliorare una zona del quartiere di campo di Marte…. – ammettendo che la parte stadio costi 30 milioni, questa cifra è comunque enorme rispetto ai pochi benefici, solo una copertura, sullo stadio.E’ chi ce la mette??? – nel caso poi volessimo avvicinare le curve si dice che costerebbe molto di più….mettiamo di arrivare a… Leggi altro »

Paolo
Ospite
Paolo

analisi giustissima la tua. Con 100 mln si fa lo stadio nuovo da 40 mila posti nei 32 ettari della mercafir e avanzano pure i mln per fare i servizi essenziali, Altro che questo spreco di soldi

Pallas
Ospite
Pallas

bel troiaio ….. ci vuole nuovo punto e basta !!!!!!!

Unus
Ospite
Unus

E la torre di maratona considerata intoccabile? E dove si gioca nel frattempo?ci rimandano a Perugia…..

maurinho
Ospite
maurinho

A Perugia pero’ ci siamo anche divertiti se non era per quel bischero che entro’ in campo a spingere il portiere del Werder chissa’. Ma poi almeno gli avesse fatto male. Ero li dietro e vidi benissimo. Gli dette una leggera spinta e questo stramazzo’ al suolo fingendo e sperando nella vittoria a tavolino. Ma se il nostro non era entrato in campo non sarebbe successo e il ritorno si poteva giocare in casa invece che ad Avellino.

Unus
Ospite
Unus

Vero io ero quasi in linea, quella fava del crucco merdoso crollo ‘come un bimbetto di un anno…

Madmax
Ospite
Madmax

La torre se guarda bene c’è cmq a parte questo a me pare un bel troiaio.

Unus
Ospite
Unus

Vero, hai ragione, anche sul fatto che sia un gran troiaio.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

si tornasse a Perugia..magara,Mi rammento un simpaticone in quei paesini che trovavamo uscendo dalla A1 ad Arezzo. che ci salutava con la maglietta bianconera..Ricordo anche che qualche pazzone scese dalla macchina per fare un gemellaggio che avvenne dopo una passeggiata dolce tra i campi…….
che be’ tempi…altro che Bernadette e Fediricchetto.

Al. Bert
Ospite
Al. Bert

Ioo milioni e 5 anni, e le curve sempre lontane dal campo. Booh

Andrea
Ospite
Andrea

Ma perché non ristrutturate villette a Principina a mare?

El cacharro
Ospite
El cacharro

Perchè non avrebbero la stessa pubblicità. Di questo si stratta. Uno studio privato che propone un lavoro pubblico senza nessun tipo di incarico ufficiale.

Marco
Ospite
Marco

😂😂😂😂

Massimo
Ospite
Massimo

Ci vuole lo stadio nuovo, i cerotti non risolvono la questione

Paolo - Coverciano
Ospite
Paolo - Coverciano

Comunque anche cari ‘sti cerotti

IrBudelloDiToPa
Tifoso
irbudelloditopa

100 x un lavoro assurdo, pieno di vincoli presenti e futuri e con una godibilità incerta contro farne uno nuovo, a modo, dedicato.

Davvero c’è da pensarci?

Si lascia il vecchio alla sovriintendenza e che se lo godano loro bello vuoto

papik
Ospite
papik

Asciutto sì ma bello no

leonardo
Ospite
leonardo

A PARTE CHE SONO SOLDI BUTTATI NEL CESSO. MA CHI LI METTE??? LA FIORENTINA HA LO STADIO IN AFFITTO….

Cristian
Ospite
Cristian

Senza parole, in Inghilterra ogni squadra, anche di seconda divisione ha lo stadio di proprietà, impianto moderno e produttivo, noi dopo tutto questo tira e molla, stiamo parlando di riqualificare il Franchi. Non cresceremo mai

si ruzza
Ospite
si ruzza

ma vaia vaia …

Pablo
Ospite
Pablo

Sono in imbarazzo per chi ha progettato questo scempio inutile

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Il progetto è molto bello e anche finalmente un rilancio della zona di campo Di Marte. ci sono tuttavia alcuni ma. Il primo: non risolve la questione della visibilità dalle curve. E un progetto da 100 milioni che non prevede una visibilità migliore non so quanto sia conveniente. Il secondo: la questione dei trasporti: finché la zona non sarà servita da tramvia i disagi restano, anche se con un parcheggio superiore (perché incentivi il trasporto privato, in un area che vorresti pedonalizzare… è un controsenso). Il terzo: il piano non coinvolge l’usufruitore principale cioè la Fiorentina, che ancora non si… Leggi altro »

LEMAC
Ospite
LEMAC

E’ un progetto che nn porta a nulla quello da 100 mln. NN serve a niente la copertura se la distanza delle curve dal campo resterebbe invariata, quindi inaccettabile. Tutto da rifare

Magallo
Ospite
Magallo

Ovvia che si comincia ad avere una bacheca pieno di plastichini….Visti i costi a me pare parecchio,totalmente, assurdo.
OK alla ristrutturazione severa del Franchi (sono passati 30 anni da Italia 90) per eventi extra Fiorentina ma si vole lo Stadio nuovo!!!!!! e tra curve vicine o coperte io preferisco prendere l’acqua ma averla vicina al campo.

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Progetto che verrà messo nel dimenticatoio molto in fretta per svariati motivi,tra i cui, le curve lontane, poi lo stadio rimarrà sempre comunale, quindi nessun aumento di valore per la società in caso di una futura cessione del club…tempi di realizzazione assurdamente lunghi (2 anni per mettere i pilastri esterni e 3 anni per coprirlo!) 5 anni di lavori per vedere coperto il vecchio Franchi

Grazie, vi faremo sapere..

Avanti il prossimo…

Aldo Pistoia
Ospite
Aldo Pistoia

Un pastrocchio. Ne vale la pena? Sono stati interpellati gli abitanti della zona?

Purple
Ospite
Purple

Progetto vecchio da anni 70-80…si può fare solo dopo lo stadio nuovo alla Mercafir e per altri sport

Padalino80
Tifoso
Padalino80

Serve uno stadio moderno, non ha senso coprire il Franchi. In oltre, per 5 anni dove si gioca?

Articolo precedenteQuattro ottimi giovani, più di mezza squadra da rifare. E Simeone è un caso
Articolo successivoEx viola, ufficiale: Diakhate va in prestito al Lokeren (serie B belga)
CONDIVIDI