Franchi coperto, un’idea c’è già: lunedì la presentazione alla stampa (FOTO)

107



Artemio Franchi con copertura, e riqualificazione completa dell’area sportiva di Campo di Marte: un sogno a portata di mano

I dettagli del progetto, così come era stato elaborato la scorsa primavera dalla BCB Progetti, su richiesta dell’associazione Noi per Firenze, saranno illustrati lunedì 22 luglio alle ore 11 presso la sala Santa Trinità dell’hotel NH Collection Firenze Porta Rossa, in via Porta Rossa 19 a Firenze.

L’area sportiva del Campo di Marte – spiegano l’architetto Carlo Bandini e l’ingegnere Gianni Bellucci – si estende su circa 337 ettari ed è per dimensione e dotazione degli impianti un’area di eccellenza nel panorama europeo. A prescindere dalla collocazione eventuale del nuovo stadio nell’area della Mercafir, in ogni caso si porrebbe e si pone il problema dello stadio Artemio Franchi e dell’area attorno ad esso, che rischierebbe di diventare una sorta di rudere di difficile valorizzazione futura”.

Il progetto era stato elaborato durante la campagna elettorale delle scorse elezioni amministrative, che vedevano Eliana Canesi e Michele Turini, candidati rispettivamente al Consiglio comunale e al Quartiere 1.

Il progetto è stato presentato alla Presidenza della Confesercenti, che ha manifestato il suo interesse soprattutto per il rispetto delle attività commerciali di piccola e media dimensione e del mercato di ambulanti che si svolge nell’area, che nella riqualificazione prevista troverebbero una naturale valorizzazione.

Alla conferenza stampa saranno presenti:

Michele Turini e Eliana Canesi per Noi Per Firenze, i progettisti della BCB Progetti srl arch. Carlo Bandini e ing. Gianni Bellucci, Alessandro Mari come coordinatore.

Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto elaborato e reso disponibile il plastico realizzato per le eventuali riprese fotografiche.

107
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Purple
Ospite
Purple

Tra la Curva Fiesole e la porta del campo più lontana ci sono 170 metri… ma vi rendete conto? Nessun investimento milionario in questo rudere, fuori dal tempo e fuori dal mondo

Foglionco
Member
foglionco

ma le case vicino al Franchi le abbattono per mettere i piloni, e le strade? più che uno stadio sembra una serra per volatili

ale di firenze
Ospite
ale di firenze

non scherziamo….idea fuori dal tempo….la curva piu’ vicina dista 50 metri dalla curva e in maratona se uno vuole andare al proprio posto e son belle tutti seduti bisogna fare un corso x contorsionisti x passare….abbandonare subito il franchi e iniziare domattina a spostare la mercafir…basta traccheggiare con queste idee folli….

axl
Ospite
axl

io spero che i tifosi facciano sentire la loro voce….visto che poi
alla fine sono i tifosi che vanno allo stadio…una roba da ridire…perchè
i soldi non ce li mettono loro , invece di pretendere che ce li
metta qualche altro ? E dove giocherebbe la squadra nel frattempo ?
Ma non scherziamo…

antonio
Ospite
antonio

perche non dislocare la fiorentina da Firenze a pisa e chiedere al commune pisano nella contribuzione d’uno stadio d’avanguardia. il commune di Firenze non vuole il bene della viola, non sembra evidente?

Alessio
Ospite
Alessio

le curve non si possono toccare e mettere la copertura toglie le strade adiacenti tanto che alcuni ingressi sarebbero in mezzo di strada e vicino ai portoni delle case, ma stiamo scherzando, gli abitanti si ritrovano in casa un macello durante le partite, se poi succede qualcosa addio…….il Franchi non si può toccare e ottenere i permessi è impossibile….questi insistono ma coprire lo stadio significa che le strade attorno verranno eliminate. Questo progetto lo abbiamo già visto e la foto così non rende bene fate vedere come sarebbe l’esterno e i piloni di supporto a ridosso del Bar Marisa e… Leggi altro »

Gigino
Ospite
Gigino

Mi risulta che le parti vincolate siano le scale elicoidali e la torre di maratona. Le curve credo si possano toccare, ma il problema è dove gioca la squadra durante i lavori. Se a Mercafir fanno uno stadio, c’è il rischio che debba essere piccolo e certe gare non ci si possono giocare. SFV.

riccardo incisa
Ospite
riccardo incisa

Infatti le curve sarebbero avvicinate al campo di gioco e poi sarebbe messo a copertura lo stadio buttando giù la già preesistente copertura della tribuna.Sarebbe inoltre riqualificata tutta la zona dei campioni e di campo di Marte.Per me da studiare bene la cosa perché avrebbe dei risvolti molto positivi.Inoltre rimarrebbe un rudere a campo FI Marte che non saprebbero più di cosa farsene.

BatiGol
Ospite
BatiGol

Finalmente uno stadio all’avanguardia per una squadra che merita di stare in alto

Mai una Gioia
Ospite
Mai una Gioia

Mammini che troiaio!!! 😂🙈😂
Inguardabile ma soprattutto non si risolve il problema della LONTANANZA DAL CAMPO DALLE CURVE…..

STADIO NUOVO ACCANTO ALLA MERCAFIR, senza dover spostare il mercato…..

Questa è l’unica vera, rapida soluzione

Astianatte
Ospite
Astianatte

Non sarà bellissimo, assomiglia vagamente alla copertura dello stadio olimpico di Monaco: il problema è la distanza delle curve con il campo. Tuttavia, almeno non ci si dovrebbe inzuppare d’acqua quando piove. E non è poco!

Florentia1963
Member
Florentia1963

Io sono sempre stato favorevole a questa soluzione. Un’opera di riqualificazione interna allo stadio puofarne una vera attrazione e la copertura, con le tecnologie attuali e facile e veloce. La forma a D dello stadio non si potratoccare, ma per tutto il resto c'e una soluzione.

Roberto
Ospite
Roberto

Scusate ma lo stadio Artemio Franchi cosa ha di storico? Il nome? eppoi è una vera bruttura

Carlo
Ospite
Carlo

La tribuna con la pensilina a sbalzo, una delle prime al mondo, in c.a e le scale elicoidali, la torre di Maratona, tutto opera del grande Pierluigi Nervi….Oggi, è uno stadio vetusto, come concezione, ma all’epoca, primi anni ’30, era all’avanguardia! Parola di architetto!

Mario.romano
Member
mario.romano

Per lo stadio nuovo ci vogliono 20 anni con tutte le complicazioni che ci sono. Iniziamo a a partire ma non possiamo aspettare che sia finito-

LORE 51
Ospite
LORE 51

Basta rendere diritte le due curve, avendo, quindi, più spazio e coprire tutto.
Penso che sarebbe la soluzione piu veloce e economica e gradita a tutti gli abbondanti e non che quando piove SI COPRONO DD’ACQUA.
POCHE CHIACCHIERE MA FATTI! !!!

Superviola
Ospite
Superviola

Non si può fare, le curve non si possono avvicinare. Questo progetto è un troiaio, lo stadio Franchi non è una gran bellezza ma questo lo peggiora anche esteticamente.

Purple
Ospite
Purple

Per l’ennesima volta: le CURVE NON si possono spostare e neppure la forma a D dello Stadio, lo ha detto la Sovrintndenza ieri a Nardella, si può fare solo la copertura, ma esterna… che di sicuro non migliora la visuale

Mai una Gioia
Ospite
Mai una Gioia

Sei l’unico che dice cose vere e sensate rispetto alla ciurma di disadattati qui sotto……

Vercuronio
Tifoso
Famed Member

mi scuso se urlo, ma ne ho le scatole pieene: NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, E POI ANCORA NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, NO, BASTA CON GLI APPICIOTTAMENTI E TOPPE AL FRANCHI, GIÀ’ PER ITALIA 90 FU FATTO UNO SFACELO ORA E’ L’ORA DI DIRE BASTA, CI VUOLE UNO STADIO NUOVO, CON IDEE MODERNE, CON VIE DI AFFLUSSO E DEFLUSSO VELOCI. IL CAMPO DI MARTE NON E’ PIÙ UN… Leggi altro »

Yesterday
Tifoso
Yesterday

Ma direi….anche perché con il nuovo stadio e i suoi spazi commerciali puoi aumentare il fatturato della società…via su..pare desse in burundi

Enrico (arezzo)
Ospite
Enrico (arezzo)

Non si può tenere uno stadio costruito negli anni 30, rimodernato a casso nel 90, per poi pensare di coprirlo. Lo stadio deve essere fatto nuovo.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Vai ..un altro plastico tra un po possiamo farne una esposizione complete.
Nessuno capisce che il sindaco gli assessori e la politica del genere se ne impipano bellamente se prendiamo l’acqua.Tanto I loro bei biglietti ad Invito sono ben al coperto.
Come disse il grande Sordi in un celebre film..: “Io so’ io e voi nun siete un caz…. “,
.
Ah come rimpiango un ex candidato a Sindaco,sfortunatamente trombato e sparito dai radar,
che voleva fare lo stadio a Prato o ad Empoli..ed un bel campo di Cricket al posto della Foster.

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

va coperto ed avvicinato le curve … io sarei anche per tenere il vecchio amato franchi …

Purple
Ospite
Purple

….., ma sei duro anche te, eh? Le curve non si possono spostare

Roberto06
Tifoso
Roberto06

Allora allunghiamo i campo

Lulù Oliveira
Ospite
Lulù Oliveira

Commento dell’anno!
Mi tolgo il cappello!!!

Nome
Ospite
Nome

c’è l’area della caserma perotti a coverciano che sarebbe perfetta e poi l’ex ippodromo del trotto delle mulina, altro che mercafir. gli spazi ci sarebbero eccome.

max
Ospite
max

Per questo c’è anche zona Bagno a Ripoli Villa Cedri molto più ampie. STADIO NUOVO CASERMA PERROTTI c’è UFFIZI per area.. Caserma Perrotti ed è vicino PARCO DELLA MENSOLA… PROVA A SFIORARE DI UN CM E TI PRENDE ERGASTOLO !!!!!!!!

Ottimo
Ospite
Ottimo

Ottima idea se però paga il comune visto che lo stadio è del comune. Il fatto che venga comperato non deve significare che un nuovo stadio non si faccia. Sono x uno stadio di proprietà nuovo, il Franchi coperto resterà poi al comune per concerti ed eventi vari, alla Fiorentina serve però lo stadio nuovo e di proprietà.

Mario.romano
Member
mario.romano

GIUSTO

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Uno stadio di calcio con le curve a 50 metri dal campo….sarà la certificazione che non vinceremo mai nulla, nemmeno allestendo una squadra della forza dei gobbi…è la certificazione di una Firenze minore…

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Ora basta aggiungere due immense lenti di ingrandimento tra curve e campo e avremo uno stadio ….. moderno.

Nome
Ospite
Nome

non sarebbe mica una cattiva idea… delle enormi lenti d’ingrandimento fra curva e campo ahahahah

michele
Ospite
michele

Brutto inguastito. Dubito che avremo mai il placet della Soprintendenza

Michele
Ospite
Michele

Se Commisso vuole davvero investire. E sempre SE vuole far innalzare le entrate della viola, per il Fair play finanziario. E sopratutto per poter spendere di più in fase di campagna acquisti. Allora CI VUOLE ASSOLUTAMENTE LO STADIO NUOVO. Solo così puoi aumentare nettamente e drasticamente gli introiti. Vendendone il nome “sponsor” affitti da parte di fondi commerciali e varie iniziative che siano, feste, concerti, partite di altri sport, oltre alla credo enorme spesa di affitto del Franchi. altrimenti credo e spero solo di sbagliarmi. Che la nostra dimensione rimarrà a lungo questa. Non possiamo sperare di diventare davvero grandi,… Leggi altro »

Lavinia
Ospite
Lavinia

UNA COSA OBBROBRIOSA,UN’OFFESA ALLA BELLEZZA DI FIRENZE.OLTRE POI ALLA RIDICOLA COPERTURA LASCIARE LE CURVE DOVE SONO E’ DA MANICOMIO,VIVISSIMI COMPLIMENTI AGLI ARCHITETTI E INGEGNERI PER IL PROGETTO

illepri
Ospite
illepri

azz si vede proprio l impegno nel progetto

Manuel
Ospite
Manuel

Veramente brutto, poi per il parcheggio? Siamo punto e a capo. Per arrivare allo stadio devi attraversare tutta Firenze. Uno stadio nuovo fuori dal centro, nooo. Mentre ci sono i lavori che dureranno minimo un anno conoscendo le tempistiche italiane, andiamo a giocare a Bologna????

paolo parma
Ospite
paolo parma

Ridicolo e antiestetico, poi quando piove a vento apriamo gli ombrelli.

paolo parma
Ospite
paolo parma

con la copertura in plexiglas quando c’è il sole sai quanti malori

Superviola
Ospite
Superviola

Vedo che c’è una insistenza strana nel cercare in tutti i modi di far digerire al Sindaco la copertura del vecchio Franchi.
Nardella resisti!
Questo progetto è un troiaio, soldi buttati, fatto da chi non ama il calcio e probabilmente non ha mai frequentato gli stadi, altrimenti avrebbe visto la differenza tra vedere un partita a San Siro o allo Juventus stadium e una al Franchi con le curve distanti 180 metri dalla porta più lontana….
Bisogna fare lo stadio NUOVO!!!

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Con le curve così distanti la gente non vede mai la partita come dovrebbe e la copertura sembrerà un gran rabbercio ma tanto questo stadio avveneristico supernuovo non si farà x altri 2/3 decenni, quindi meglio un uovo oggi che una gallina domani…

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….quello di Bologna è molto bello, basterebbe alla grande farlo simile….

Lore
Ospite
Lore

Chi vuole mettere mano al Franchi, lasciando le curve a 50 metri, o è da internare o ha l’abbonamento in tribuna!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Infatti … senza buttare giu le curve e rifarle il Franchi non ha futuro.

Cecco Viola
Ospite
Cecco Viola

Non mi stancherò mai di dirlo….lo stadio ci vuole nuovo Santo Cielo…..ci vada Nardella a vedere una partita dalla curva….

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….almeno rendere omogenea la copertura, sostituendo la attuale della tribuna. Sennò l’effetto è quello di una giunta alla meno peggio alla vecchia copertura della tribuna. Però, se ha un senso il ripristino di Bologna e di Udine, questo sinceramente lo e meno, specie se lo stadio nuovo verrà…..

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Evitare questi fotomontaggi magari…. è brutto davvero!!! …ma poi che è?? Plexiglass??

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

pero quello che ha fatto questo fotomontaggio e un genio. il tetto e trasparente pero tutti sotto l’ombra. genio puro. a me fa schifo. STADIO NUOVO

ste
Ospite
ste

MA VANNO FATTE DELLE CURVE NUOVE.MAGARI PREFABBRICATE E MESSE SOPRA. SOTTO GLI UFFICI E TUTTO LO STADIO RIVESTITO E COPERTO. POTREBBE VENIRE BENE ED ANCHE ABILE PER CHAMPIONS

Alicanteviola1
Tifoso
tifoso dal 1950

Uno schifo!!!

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

la soluzione più adeguata non può essere altro che quella del nuovo stadio modulare (come hanno già spiegato) accanto alla Mercafir. Esistono già piano regolatore e permessi e allora cosa andiamo a cercare? Si copre il Franchi spendendo in proporzione di più col le curve che restano lontane dal campo oppure si fa uno stadio MODERNO come dio comanda? La risposta è fin troppo semplice.
Questo ovviamente se si troveranno d’accordo altrimenti sono sempre i soliti discorsi.

Daniele
Ospite
Daniele

Basterebbe fare quel che faranno a Bologna. Curve a due metri dal campo. Gli spazi tra nuove e vecchie gradinate occupate da luoghi pubblici. Per curiosità, guardate il filmato
YouTube sulla futura ristrutturazione del Dall’Ara. Bando ai campanilismi e ragioniamo. Simili vincoli, in entrambe le città, ma una soluzione molto diversa da questa che mi sembra inguardabile. Rimarrebbe visibilissima anche la torre di Maratona. Provate a guardare, se avete qualche minuto.

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Il Dall’Ara non è monumento nazionale, possono fare quello che vogliono, a parte il fortino centrale

Xxx
Ospite
Xxx

… bellissimo … ora altri dieci anni di parole per foraggiare giornali radio Tv ….e poi si ricomincia … non cambierà mai niente!!!!!

Articolo precedenteMilan, Maldini ammette: “Veretout è un profilo che abbiamo trattato”
Articolo successivoLorenz (Presidente Apt) a FI.IT: “La Fiorentina vuole risarcire il danno, cifre vicine al milione di euro. Ipotesi logo Val di Fassa sulla maglia”
CONDIVIDI