Franchi, Pessina smentisce Nardella: imbarazzo a Palazzo Vecchio

46



Oggi conferenza stampa congiunta con il sindaco di Firenze e il Soprintendente. Diverse vedute sulla possibilità di vendere lo stadio.

Forte imbarazzo in Palazzo Vecchio, dove si è tenuta una conferenza stampa congiunta del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Soprintendente Andrea Pessina (Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato) sul futuro dello stadio Artemio Franchi in ottica ipotesi nuovo impianto per la Fiorentina. Nardella ha esordito affermando che lo stadio Franchi non si può vendere a un soggetto privato, ma nel proseguimento della conferenza l’affermazione del Sindaco Nardella, a precisa domanda, è stata smentita dal Soprintendente. Così scrive ilsitodifirenze.it.

ALIENABILE. “I beni pubblici – ha detto Nardellanon sono alienabili, lo stadio Franchi non potrà mai essere di proprietà di una società di calcio. Sono alienabili in casi eccezionali, ma non è il caso dello stadio Franchi”. Al Soprintendente Pessina i giornalisti hanno fatto presente esempi come lo stadio di Bergamo (venduto dal comune lombardo all’Atalanta), e lui ha precisato: “Per quanto mi risulta i beni culturali posso essere alienati (venduti, ndr) – ha spiegato Pessina – c‘è un percorso preciso che detta questo processo. Naturalmente ci vuole la volontà della proprietà (nel caso stadio il Comune di Firenze, ndr) e l’autorizzazione della Soprintendenza che viene rilasciata solo a patto che il compratore intenda valorizzare il bene culturale. Valorizzazione che non si intende in termini economici, è una valorizzazione nel senso di esaltare ulteriormente quelli che sono i valori del Franchi”.

INTERVENTI. In caso di vendita a privato resterebbero inalterate le parti sottoposte a tutela e le curve non potrebbero essere abbattute: “Non è che il nostro parere cambia a seconda del proprietario. Si tratta di un’opera estremamente significativa, la dobbiamo considerare sempre complessivamente e non per singole parti e l’edificio nel suo complesso non può essere snaturato. Questo non vuol dire che non si possano fare interventi segnati anche dalla modernità, che siano ben distinguibili da quello che era in origine il Franchi negli anni ’30”. Nella partita tra i pro ristrutturazione del Franchi e chi vuole un nuovo stadio, sicuramente oggi ride il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi che da mesi sostiene che l’impianto di Campo di Marte possa essere venduto alla Fiorentina affinché possa averne il controllo totale.

46
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Leo68
Ospite
Leo68

E perche’ Commisso dovrebbe comprare il Franchi peffare icche’, le curve non si possono toccare le scale elicoidali un si possono toccare, lo puo’ solo coprire e poi, cosa ha risolto, stadio da 35.000 posti senza parcheggi senza servizi senza negozi senza ristoranti senza tutte quelle opere di contorno allo stadio che per Rocco sono fondamentali, e poi quanto costa, ce da rifare la perizia i bando ecc ecc ecc le la novella dello stento… Rocco ma mandali tutti a quel paese vai a Campi e fai lo stadio tira via..

Ggg
Ospite
Ggg

Nardella scherza col fuoco. Credo che stavolta rimarrà travolto dalla vicenda stadio. Quando verrà presa la decisione sarà lui il primo a cadere. Non sempre l ambiguità paga

Thurgon
Member
thurgon

Ma perché lo dovrebbero comprare?

Gianni Omarini
Ospite
Gianni Omarini

Il buon Nardella immerso in un turbinio di pubblicità politico-calcistiche ( in altro modo sarebbe un illustre sconosciuto ) farebbe bene a studiarsi un poco di DIRITTO AMMINISTRATIVO prima di parlare a vanvera .

Jolietjake
Member
jolietjake

I problemi sono esclusivamente dell’amministrazione che ha troppi “clientes” da accontentare. La “ditta” in primis; poi banche, assicurazioni, fondazioni, padrini, costruttori, conf. varie, etc etc. E solo per ultimi vengono la Fiorentina e i Fiorentini.

Ggg
Ospite
Ggg

Pessina sei il male assoluto

Marcello
Ospite
Marcello

Chi dice che il Franchi non può essere ristrutturato e che eventuali interventi debbano essere ben distinguibili dell’impianto originale, mente spudoratamente. Nel 1990 lo stadio fu ristrutturato radicalmente: eliminazione della pista, realizzazione delle gradinate sui “parterre”, abbassamento del terreno di gioco e conseguente modifica dei rapporti architettonici. Inoltre, la realizzazione dell’orrenda scala esterna alla “Fiesole”, un cazzotto in pieno stomaco e un’offesa al monumento. A mio modesto parere. Nardella e Pessina fanno come “i ladri di Pisa”, di giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme.
Ale’ Viola

Roberto
Ospite
Roberto

Certo a firenze siete messi bene a cazzari e venditori di fumo e comunque anche se fosse possibile la vendita senza poter modificare niente a cosa servirebbe? A fare cassa al comune? Ma daiiiii

Renato
Ospite
Renato

Ma chi lo comprerebbe mai?

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

CHI CI CAPISCE QUALCOSA È BRAVO, IO PROPONGO DI CHIAMARE IL 118 E PORTARE VIA TUTTI !!! FV

Giuliano
Ospite
Giuliano

Lavategli I fiasco al nardella, ha detto anche che il Franchi è un monumento di interesse nazionale, ma che dico mondiale!… Poerannoi

AndreaCarrara
Ospite
AndreaCarrara

La tragedia di un uomo ridicolo….
SFV

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

…..che GRANDE primo cittadino….vorrei che ogni che esce per Firenze gli urlassero ….CAZZAROOOO !!!!….

Unus
Ospite
Unus

Pronta una task force per stabilire se i beni pubblici sono alienabili, foto del tavolo dove un gruppo dei migliori esperti sotto la guida del violinista campano lavorerà h 24

geronimo
Ospite
geronimo

I beni del tipo Franchi, posso essere venduti dal Comune ad un privato, il problema non da poco è che ne rimangono vivi tutti i vincoli che esistono e che non dipendono dal Comune…… qui ndi la domanda vera è : Ma chi C…. comprerebbe il Franchi se poi non lo può toccare come desidera ???? una soc di Fa….. ! Spenderesti un sacco di soldi x avere una cosa non rispondente alle esigenze di una soc Calcistica. Si discute facendo, anche figure di M…… (quale sono) del nulla). Le soluzioni sono 4: — 1 ) Rifare il Franchi permettendo… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Cencio dice male di straccio!

Ggg001
Ospite
Ggg001

Mah, io ci vedo tanta mala fede del sindaco, che le inventa tutte pur di allontanare la Fiorentina da CDM. Peccato non riesca a capirne il motivo, di quale giro di interessi ci sia nel svuotare il Franchi anche rischiando in maniera evidente di far prevalere campi. Se qualcuno ne ha idea, ci illumini! SFV

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

urgono vanghe….per sotterrarsi dalla colossale figura di menta….

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

E infatti mi sembrava una stronzata. I beni vincolati possono essere venduti eccome. Il problema è chi li compra. Ma il 90% dei beni sottoposti a vincolo sono di proprietà privata.

onsag
Ospite
onsag

Sembra una di quelle situazioni dove l’incompetenza dimostra di essere uno dei fattori più dannosi. Perchè è chiaro come il sole che almeno uno dei due è incompetente e mi farebbe piacere avere gli elementi per stabilire chi è tra i due o se lo sono ambedue. In ogni caso chi ne fa le spese sono in primis i cittadini, che si trovano sul groppone la manutenzione di uno stadio “monumento nazionale”, che rischia di restare deserto, perchè l’amministrazione comunale, dopo undici anni dal primo progetto di migrazione da Franchi, ancora non è riuscita a pensare a cosa destinarlo. Siamo… Leggi altro »

viola2
Ospite
viola2

…peccapissi e come comprassi palazzo vecchio e dentro ci fo tutti mini appartamenti .conta solo i fori .. un opera o è tutta oppure no .. ma x italia 90 questi vincoli nn c erano ? mah boh e quant altro sfv

Unus
Ospite
Unus

Fammi sapere ne compro 1 con vista sul Biancone

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

Anch’io anch’io !!! 😜

Il conte di Montecristo
Ospite
Il conte di Montecristo

Caro Nardella, nelle latrine del tuo stadio famoso in tutto il mondo non ci andrebbe neanche un campo nomadi dall’aria che ci si respira. Dai retta prendi il bus navetta insieme al nostro ex coach e vai, magari porta con te anche Pradè ed il bell’Antonio per quello che servono alla nostra causa……

Unus
Ospite
Unus

Ma come, e cia pisciato qualche gerarca, che se grullo, vincolatissimi….

FABIO
Ospite
FABIO

Ma basta discussioni sul nulla, ma in questa città ci piace così tanto crogiolarsi per anni in sterili discussione sul nulla e che non portano a nulla. Se si vuole uno stadio anni 2020 deve essere fatto nuovo punto e basta è inutile tirare in ballo altri esempi che non contano nulla, altrimenti ci si tiene il Franchi anni 30 e fin che sta in piedi ci si accontenta, ma dove lo trovate uno che investe milioni in un rudere e deve stare agli ordini di Comune e sovraintendenza, MA VOI LO FARESTE !!!!!

lore
Ospite
lore

precisiamo……………..solo sovraintendenza……………il comune non puo’ fare altro che gestirlo e visto che fino ad oggi e penso per altri anni il pagatore di affitto sara’ la fiorentina , non vedo perche’ dovrebbe correre per trovare nuova destinazione d’uso e investimenti imminenti , percio’ fino a quando ci sara’ la Fiorentina e’ giusto rimanere cosi

Volaviola
Ospite
Volaviola

Ma secondo te, chi sarebbe quì grullo a voler comprare un bene sul quale un’avrebbe praticamente nessun diritto dì farci ìcché vole senza l’autorizzazione dì soprintendente di turno? Ma un vu lo sapete che chi pé sventura quando ristruttura una casa o un casale e scopre un affresco, si sbriga a ritappare ogni cosa senza dire niente a nessuno? I’ perché un ve lo spiego, tanto vù c’arrivate da voi.

Gaetano
Member
Gaetano

Sarò anche ignorante, in fin dei conti sono solo un ingegnere dal 1979, ma un’opera edile del 1930 non capisco come possa essere considerata un monumento, a chi, a cosa? Con questi tipi di ragionamenti sarebbero migliaia le opere edili, impiantistiche elettriche/elettroniche/idrauliche/meccaniche da non poter rimodernare. O pensa il sovrintendente che solo le costruzioni edili abbiano avuto tecniche all’avanguardia al tempo della loro costruzione? Tra ingegneri e architetti non ci intenderemo mai! Meno male che Leonardo era un ingegnere…

...
Ospite
...

Con tutto il rispetto… ma Leonardo chi?

Chianti
Ospite
Chianti

Non comprendo il pollice verso che è stato messo…..
Mah….è proprio vero che con questi oggetti infernali (web e quant’altro…) tutti sanno di tutto, ma in realtà non sanno nulla…
Il tuo concetto non fa una grinza e vorrei che chi ti ha messo il pollice verso lo motivasse…..forse è un archietetto….

gek
Ospite
gek

condivido il tuo pensiero perchè anch’io sono un ingegnere e spesso ho scritto su questo post che quella è una normale struttura in c.a. e non un monumento ed anche quelle scale esterne che gli architetti chiamano “elicoidali” non hanno nulla di elicoidale ma sono semplici solette a sbalzo ancorate su una trave rampante rompi trattata da un’altra traversa che insieme formano una X.
Bella, ma accidenti non è mica un’opera d’arte

Angelo Tampa
Ospite
Angelo Tampa

Leonardo ingegnere?

Jack64
Member
jack64

e come no…Commisso compra il Franchi per far contento Pierguidi
ah ah ah ah !

Pinguinaccio
Ospite
Pinguinaccio

Oggi ho sentito NARDELLA dire al TG3 che lo stadio Artemio Franchi è conosciuto in tutta Italia ma anche in tutto IL MONDO… mi piacerebbe mettere davanti ad un americano, un giapponese ed un indiano la foto del Franchi e vedere se lo conosce come una delle MERAVIGLIE DI FIRENZE……ma vaiaiaiaiaiaia……..sei ridicolo come il nostro ex-allenatore!!

Viva
Member
Viva

Ma nardella è del mestiere?

Ggg001
Ospite
Ggg001

Altro che, non è una gaffe! Sta tentando in tutte le maniere di trovare scuse credibili per il NO al Franchi, ma mi sa è un po’ nel panico per dire queste castronerie smentibili da chiunque.

Sempreviola93
Tifoso
Viola di rabbia

In questo paese non si può e non si vuole far niente…. fra 50 anni ci avrà sorpassato anche il Burundi…

rosh
Ospite
rosh

Che banda d’inetti…eh sí ora e’ chiaro a tutti dopo 30 anni a cosa serve questa gente (vorrei scriverlo ma non posso se no mi bannano)

Albe47
Ospite
Albe47

Se state dietro Pessina e alla burocrazia politica ecc, fra 10 anni siete sempre lì a fare i soliti discorsi.
Perditempo e nemici della modernità INTELLIGENTE da applicare alle opere esistenti vincolate
Stadio subitissimo a CAMPI

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Mi sa che presto il vostro prezioso monumento sarà utile giusto per coltivare l’insalata….

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

che banda ragazzi……..
uno dice che non si può vendere ( per far pagare a Rocco la ristrutturazione della mercafir )
uno dice che si può vendere , coprire ecc….. ( frega un cxxxo a lui della mercafir e del sindaco )
ah , e siamo quasi in serie b
ah si parla di iachini
lato Fiorentina è un pessimo Natale……

Fuu Faiters
Ospite
Fuu Faiters

Spero che facciano lo stadio nuovo e il Franchi cada in disuso. Così ne riparleremo di queste valutazioni “artistiche” su quello che è uno dei peggiori stadi in Italia. Ma vogliamo parlare di arte per uno stadio? che sciocchezza. Uno stadio deve essere funzionale, a misura di spettatore. e basta

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

tanto rimane lì e ve lo friggete!!

F i e s o l e
Ospite
F i e s o l e

Grande Nardella non ti smentisci mai ahahah

gianluca barbato
Ospite
gianluca barbato

che comica…

Articolo precedenteGraziani: “Serve una punta. Cutrone un Simeone-2: non si poteva tenere il Cholito?”
Articolo successivoIl figlio di Iachini e l’indizio social sulla Fiorentina (FOTO)
CONDIVIDI