Franchi sempre più vuoto. Record negativo col Genoa in campionato. -25% in 3 anni

87



Il Franchi è sempre più vuoto, scrive il Corriere Fiorentino. Al deserto di coppa (7.000 spettatori, con la Maratona e la curva Ferrovia rimaste addirittura chiuse), si è aggiunto il minimo di presenze stagionali in campionato: con il Genoa allo stadio c’erano 21.043 tifosi (peggiorati i 21.300 spettatori di Fiorentina-Atalanta), di cui appena 3.800 paganti occasionali. La Fiorentina resta settima nella media-spettatori in serie A (davanti ci sono Inter, Milan, Napoli, Juve, Roma e Lazio), ma rispetto all’anno passato ha perso quasi tremila tifosi: se la stagione scorsa la media di presenze era di 26.400 paganti, quest’anno siamo fermi a 23.846. Nettamente il peggior dato degli ultimi tempi (con Montella, nel 2014, si superavano i 30mila paganti a partita), che descrive lo stato d’animo dei tifosi dopo una rivoluzione estiva pensata soprattutto per far quadrare i conti del club. In poco più di tre anni la Fiorentina ha perso quasi il 25% dei suoi spettatori. Un tifoso su quattro adesso resta a casa.

 

87
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Checco 54
Ospite
Checco 54

… un c’è niente da fare i tifosi quelli veri sono solo quelli che passono la domenica seduti sul divano a commentare su diretta di Fiorentina.it e a smoccolare perche il sito pirata non si vede bene…. Questo è il tifoso vero della Fiorentina …. poi semmai se non si arriva in Europa ci si lamenta dei braccini …. e le 3 volte nella vita che si va allo stadio si fischia i giocatori perche non vincono o non giocano bene…. Fate festa !!!!!

Unico10
Ospite
Unico10

Rimango stupito dei 21 mila che ieri sono andati allo stadio..un libro,un film,una gita,una fica…ma non avete niente da fare che venire una squadra di morti ?
Grazie BRACCINI per questo bellissimo spettacolo

Arr
Tifoso
Livio

Sono un uomo fortunato perchè ho a disposizione tutte e 4 le alternative che citi. Dato che però amo la Fiorentina vado allo stadio ogni volta che posso, Alle altre attività dedico il resto della settimana quando non lavoro. Io invece rimango a mia volta stupito di coloro che dicono di essere tifosi ma non vanno allo stadio e/o tifano contro a prescindere. Dimmi tu cosa è più naturale: amare qualcosa o qualcuno e dedicarcisi anche quando le cose vanno male o amare qualcosa o qualcuno, bastonarla tutte le mattine e abbandonarla in autostrada quando non ti piace più? Ho… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Questa squadra tanto vituperata è nettamente migliore della tifoseria tutta: supponente, arrogante, credulona e assente, ma soprattutto fuori dalla realtà odierna del calcio in Italia. Compresa la curva fiesole, che non perde occasione per auto incensarsi, ma che è senza ombra di dubbio, la peggior curva fiesole della storia Viola!

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

Colpa di Sousa e di Tomovic.

Mario number One
Ospite
Mario number One

Stadio vuoto??Ci credo , quell incompetente di corvino e quei cattivoni dei della valle, non hanno comprato , messi , o magari lewandoski …o magari modric .ragazzi fate i bravi in Italia gli stadi , sono vuoti quasi ovunque , ringraZiamo e teniamoci stretta la famiglia della valle.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Tutte le volte che ti leggo mi fai rabbrividire povero MARIO QI ONE.

si ruzza
Ospite
si ruzza

C’e’ chi scrive nei commenti “Torino, Bologna e Genoa sono società ben più gloriose della Viola” … ma quanto danno hanno fatto gli innominabili alla Fiorentina !

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Ah il Genoa con i 9 scudetti tutti vinti prima dell’introduzione della serie A (1929/30). Rispetto al Torino (che mi sta simpatico e che escludendo gli anni ’40 – conclusi anzi tempo per la tragica fine di Superga – non hanno poi fatto tanto) abbiamo il doppio delle partite europee. Rispetto al Bologna, 5 volte tanto. In più siamo la prima squadra italiana in una finale europea, la prima in finale di coppa campioni (rubataci) e la prima ad aver alzato un trofeo continentale (prima edizione della coppa delle coppe con doublete della coppa italia). Una delle 14 squadre europee… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

bah secondo me andrà a finire cosi una volta che abbiamo raggiunto il massimo delle cessioni a giugno faremo una rosa peggiore proprio per andare in b perchè con la scusa dello stadio che non lo faranno e la mancanza di tifo allo stadio il loro pensiero più logico e stupido sarà.MA COSA CI SERVE STARE IN SERIE A SE LA TIFOSERIA NON VIENE PIù ALLO STADIO ALLORA PER RISPARMIARE ANDIAMO IN B E CI PRENDIAMO QUEI 25-30 SALVATAGGIO PER LA SERIE B E IL GIOCO è FATTO IN PIù LA GESTIONE STIPENDI SARANNO ANCORA PIù BASSE.POVERA FIRENZE :(CHE SFIGA… Leggi altro »

ilV
Ospite
ilV

Povera Firenze che non ha veri tifosi, ma tanta gente come te. A Benevento lo stadio è sempre pieno. Imparate cosa vuol dire essere tifosi.

Altai
Ospite
Altai

Forse però a Benevento ci va anche il presidente allo stadio…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

imparare cosa? a vedere pezzella e chiesa ecc andare in altre squadre perchè la società ha detto che per quest anno non si va in europa?beh allora forse non hai capito sarà sempre più debole la fiorentina perchè non andare in europa significa perdere i pezzi pregiati e ricominciare tutto da capo lo capisci questa cosa si o no?

antiDV
Ospite
antiDV

Vorrà dire che ci ispireremo al Benevento per il prossimo “progetto”…

Vinicio
Ospite
Vinicio

Il calcio come tutti gli sport è fatto di sogni.
L’autofinanziamento invece spenge qualsiasi sogno qualsiasi velleità di competere.
Se vengono a mancare i sogni è normale che tutto questo decada e che la gente diserti lo stadio.
Io personalmente pur amando questi colori trovo disgustoso associarmi ai DV .
Quindi finché ci saranno loro sarò distaccato dalle vicende dello stadio.
Ma non appena questi se ne saranno andati tornerò con entusiasmo a partecipare perché la novità di una proprietà diversa sicuramente riaccenderebbe l’interesse e l’eccitazione .

ALESSANDRO1973
Tifoso
alessandro1973

se ci tieni tanto ad andare in b cambia squadra dai retta.la rovina di firenze sono quelli come te che preferiscono la b e stanno a casa ogni domenica….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

vedere pezzella e chiesa ecc andare in altre squadre perchè la società ha detto che per quest anno non si va in europa?beh allora forse non hai capito sarà sempre più debole la fiorentina perchè non andare in europa significa perdere i pezzi pregiati e ricominciare tutto da capo lo capisci questa cosa si o no?

Drillo
Ospite
Drillo

Rosiconi? Ma mamma Ebe che fine ha fatto?

Romeo
Tifoso
Romeo

Be un 0 a 0 con il Genoa nn mi sembra si possa meritare di meglio

Fabio
Ospite
Fabio

Generalmente si va allo stadio prima che inizi la partita, pertanto il risultato non dovrebbe saperlo ancora nessuno, pertanto o quelli che sono rimasti a casa sono degli indovini oppure non è lo squallore della partita il motivo per non essere andati allo stadio…

Riccardo mugello viola
Ospite
Riccardo mugello viola

a me sembrano già tanti questi….. se si continua con i DV fra tre anni saremo a -50% FV

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Sempre per la serie LIVELLI MAI RAGGIUNTI A FIRENZE.

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

In effetti vuoi mettere con essere falliti e aver dovuto riiniziare dalla C2…….quelle son soddisfazioni…….ma senti te che mi tocca leggere…..hai la memoria corta caro mio…….mi sembra che lì sia stato toccato il fondo…….va bene avercela con questa società, va bene la contestazione, va bene chi non ha giustamente più voglia di andare allo stadio, ma vi siete dimenticati dove eravamo finiti? Non so voi ma io non dimentico il dolore patito per il fallimento……gli innumerevoli anni di anonimato vissuti costantemente nella parte destra della classifica……….la storia della Fiorentina è piena di anni mediocri e anonimi…..ma questo non ha impedito… Leggi altro »

Numbers
Ospite
Numbers

Certo che: Il capitano dice: siamo perfettamente in linea con le aspettative L’allenagore ripete: non dobbiamo vincere nulla, vedremo il prossimo anno. La bandiera ribatte: ottavo posto sarebbe tanta roba. La presidenza fuggita Direi che bisogna essere o fessi o malati di fede per andare a spendere tempo e denaro per una squadra che in serie A, mancando totalmente obbiettivi, gioca una quarantina di amichevoli tanto per allenarsi e vendere qualcuno a giugno. Senza Europa non vale la pena…quindi sanno cosa devono fare…arrivare settimi e vedranno che a luglio saremo disposti anche a fare trasferte bulgare. Altrimenti? Altrimenti il prossimo… Leggi altro »

Abelardo
Ospite
Abelardo

Le scamorze, normalmente, si mangiano , non si paga per andare a vederle allo stadio

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Oltre allo stadio vuoto, il vero “dramma” è l’emorragia di tifosi giovani perché non siamo più competitivi da anni. Questo è il vero colpo di grazia per il futuro della Fiorentina che ha assunto definitivamente la dimensione dell’Atalanta e dell’Udinese.

ilV
Ospite
ilV

Non deve scomodare Atalanta e Udinese. Torino, Bologna e Genoa sono società ben più gloriose della Viola ma hanno tifosi meno presuntuosi. Perché?????

Altai
Ospite
Altai

Sarà perché forse, ad esclusione del Genoa, non hanno proprietà che li prendono per le mele?

ale
Ospite
ale

O forse perchè, al di là di quanto puó sostenere il primo in malafede che passa, le società sopra citate NON sono assolutamente più gloriose della nostra (sia per risultati che per bacinod’utenza)?

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Ah il Genoa con i 9 scudetti tutti vinti prima dell’introduzione della serie A (1929/30). Rispetto al Torino (che mi sta simpatico e che escludendo gli anni ’40 – conclusi anzi tempo per la tragica fine di Superga – non hanno poi fatto tanto) abbiamo il doppio delle partite europee. Rispetto al Bologna, 5 volte tanto. In più siamo la prima squadra italiana in una finale europea, la prima in finale di coppa campioni (rubataci) e la prima ad aver alzato un trofeo continentale (prima edizione della coppa delle coppe con doublete della coppa italia). Una delle 14 squadre europee… Leggi altro »

Lorenzo69
Tifoso
Lorenzo69

ovvio…. che pensavano i fratellin??i….mica siamo beoti!! il tifo e l’amore non le lo facciamo certo mancare, ma niente incassi per questa società …FORZA VIOLA FOREVER

ilV
Ospite
ilV

Quante contraddizioni in 3 righe, compreso l’epilogo.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

è rimasta solo la fiesole,grande anche ieri nell’incitamento per i ragazzi,ho visto quei ragazzi ha petto nudo coraggiosi direi,a me che sono più vecchietto venivano i brividi,è beata gioventù!!!!!!!!!!!!!!!!!! detto questo quando cedi tanti calciatori che rappresentavano l’ossatura base della squadra,poi nel rinnovamento,prima della chiusura del mercato,un colpo di grido lo devi fare!!!!!!!!!!!!!!,ripeto uno,ma uno comunque di acquisto di rilievo lo devi portare a casa,invece si è operato gelidamente con i numeri,con le direttive di patron diego,applicate alla lettera dal commercialista cognigni,e dal nostro ds. il tifoso è sempre stato così vuole il nome,il calciatore che lo fa sognare,al mercato… Leggi altro »

fabrizio
Ospite
fabrizio

Dato che dovrebbe far capire che il nuovo stadio, se mai sarà costruito, dovrà avere una capienza massima di 30000 persone ….. e chi non ama la Viola se ne stia pure a casa

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

lo fanno gia, si chiamano diego e andrea, allo stadio mai visti

Andrea da Carrara
Ospite
Andrea da Carrara

La rovina del calcio sono le televisioni! E poi a cascata tutto il resto. Pensiero personale………………
Forza Viola Sempre!
Andrea da Carrara

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Ecco qui il vero specchio del malcontento. Lo stadio vuoto. Nonostante si voglia far credere che quelli che si sono rotti di questa situazione siano i duecento in mezzo alla curva.
D’altra parte posso capire chi la domenica decide di occuparsi di altro. La mancanza di obiettivi sportivi porta inevitabilmente al disamoramento. Io stesso se non avessi il rituale delle birre con gli amici prima della partita allo stadio ci andrei molto malvolentieri.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

mercoledi io c’ero, ieri ho preso la bici e ho fatto un giro. A conti fatti mi son risparmiato bile

Tristezza
Ospite
Tristezza

beh ma su uno stadio da 40.000 se c’erano 21.000 presenti, è già la maggioranza! quindi è giusto dire che è solo la minoranza che contesta!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

?????????

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

quella rumorosa, perche’ la minoranza e’ rumorosa perche’ beve birra e mangia fagioli!!!

Mariani
Tifoso
la gigliata

TUTTO SECONDO LOGICA: Cosa ci potevamo aspettare? Dove si trova la società? I Della Valle sono dei desaparecidos? Sono offesi? Sono loro che hanno ridotto la Fiorentina in questo modo. Non battere il GENOA E’ STATO UNO SCANDALO. La Fiorentina è il festival delle occasioni perdute. Biraghi, Benassi e Simeone ovvero soldi buttati al vento.

Fabio
Ospite
Fabio

Ieri sono venuto allo stadio in quanto mia figlia ha vinto (purtroppo) due biglietti di maratona settore F tramite Sky, allora ho comprato un altro biglietto per l’altra figlia e sono partito dalla provincia di Genova dove sono nato ed abito. A parte che quando ho chiesto il che il terzo biglietto fosse vicino agli altri 2 me ne hanno dato uno 8 file più in basso dicendomi che era il più vicino, salvo poi verificare che quel settore era praticamente vuoto! A partita cominciata ci siamo spostati quasi in posizione centrale perché i posti vuoti erano tantissimi, cosi ad… Leggi altro »

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

eroico

nicola
Ospite
nicola

ma non era la minoranza ? ieri mi hanno regalato due biglietti e sono andato allo stadio ( ero abbonato dall’80 , questo è il primo anno senza abbonamento ) .
Che tristezza !!!!!!! il sindaco deve intervenire , basta non ne possiamo più !

Ma come ci stanno trattando questi fratellini interisti ?

DELLA VALLE VERGOGNATI PAGHERETE TUTTO !

Da tre anni non entro più in un vostro negozio

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Difatti è una minoranza, 1 tifoso su 4 non va allo stadio mica 3.

Leo
Ospite
Leo

Gli altri 3 ci vanno per contestare.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Troppo facile arrampicarsi sugli specchi

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

secondo logica a firenze e provincia abitamo 1,004 milioni di persone. se 20.000 vanno allo stadio sai quanto e’ grossa la minoranza?

Goliath
Ospite
Goliath

Neanche gratis andrò allo stadio a vedere una squadra del genere…. Mezzi brocchi.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Tutte vedove e rosiconi……………………….sigh

Vezio
Ospite
Vezio

Vista la scomodità di venire a Campo di Marte, la non copertura eccetto la tribuna, la distanza Delle curve dal campo, costo eccessivo e un’annata non esaltante il dato testimonia casomai quanto la gente sia attaccata ai colori.

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Lo Stadio è sempre stato lì, senza copertura e le curve sono sempre state lì. Il costo è fermo da almeno tre anni forse la gente non viene perchè assistiiamo a figure e spettacoli penosi non ti sembra?. La gente, forse non quella come te , è attaccata ai colori nonostante tutto e come sempre qualcuno pensa che la colpa sia dei clienti se non comprano non della merce venduta che fa schifo.

orentano viola
Ospite
orentano viola

PARAGONE CON ANNI80/90: scomodità idem, non copertura Idem, distanza curve campo invariata, costi forse diminuiti con le varie promozioni…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

la gente e’ stufa di essere presa in giro, nemmeno pontello era arrivato a tanto e in c2 c’eran piu tifosi fi ora, quindi l’attaccamento dei tifosi c’e’

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Per veder giocare questa massa di raccattati sono anche troppi .Via Pioli da Firenze

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Aldilà dei macroscopici errori dei DV e corvino, c’è da notare come nonostante questi numeri, la Fiorentina resti settima nella classifica delle presenze…..

Allora, se la Lega non interviene urgentemente il calcio morirà molto presto !!!!!

Basta dare tutte le partite in diretta TV !!!!!
Almeno che non siano venduti l’80% dei biglietti disponibili….!

Enzo
Ospite
Enzo

Ci siamo anche noi tifosi che abitiamo lontano. Io sono calabrese e vivo a Bari e sono da sempre tifoso della Fiorentina. Ci sono glo anziani, chi non sta bene e noi tifosi da lontano o volgliamo perdere anche questi.

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Logicamente io intendo nelle vicinanze della sede delle partite…. entro i 200km ad esempio.
Fermo restando che trasmettere tutte le partite in diretta TV resta un errore per me.
Penalizza anche le serie inferiori.

E comunque qualcosa DEVE essere fatto !

Claudiopiombino
Tifoso
Active Member

Ma se non danno la partita in tv , adv soffre ascoltando la radio ?

Raglio
Tifoso
Member

Il bello è che in quel 25% ci rientrano anche Diego e Andrea Della Valle…

ales
Ospite
ales

Ci penseranno a gennaio gli “amici” strisciati a far salire la media..

iomiricordo
Ospite
iomiricordo

E il resto d’Italia? Altrimenti è un discorso pretestuoso. Se siamo sempre i settimi per presenze in Italia il discorso non è della Fiorentina ma del calcio in generale.

1_cliente
Tifoso
1_cliente

……….. ma no… davvero?…. strano, chi l’avrebbe mai detto, dopo tanti anni di trionfi, coppe in bacheca, Champions e calcio champagne.
E il bello è che “stanno gettando le basi per il futuro”,…..
Davvero delle belle basi, non c’è che dire…. Le basi del 10° posto perenne, in attesa di lucrare su Chiesa, Pezzella e Veretout.
Patetici, ridicoli prescritti falsificatori di campionati assieme a Moggi & co.

Mario number One
Ospite
Mario number One

Hai ragione come sempre. …Prima di loro , incetta di scudetti coppe e quan’altro …….ma che cazzate dici???

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Ogni cosa, anche una misera Coppa Italia, vale più dello O (ZERO) dei titoli delle balle in 16 anni…..
Ma siccome, ignorante come sei, non sai neanche contare fino a ONE partendo da ZERO, allora è tempo perso parlare con un cogliONE come te

Mario number one
Ospite
Mario number one

Ok prendi il proZac e a nanna …

Kiniko
Ospite
Kiniko

Com’è che dicevano i leccavalle? Staremo più larghi. Bene, ancora un paio di partite, il suntuoso mercato invernale che porterà i consueti campioni e poi ci potrete stendere il bucato sugli spalti… Siete contenti? Ci siete riusciti! Possibile che perfino a Fantozzi, quando trovava la casa piena di pane veniva un leggerissimo dubbio e voi continuate a vivere delle vostre certezze?

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

CREDO CHE STA’ NOTTE NON DORMIRO’ DAL PENSIERO……,,,,,,,,,,,,,,,,CE NE FAREMO UNA RAGIONE ……….NON UN DRAMMA…………….

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Urge che le autorità cittadine richiedano un’assunzione di RESPONSABILITÀ alla dirigenza della Fiorentina e alla Proprietà che l’ha scelta e la mantiene ai vertici aziendali. LA PERDITA di un 25% Delle presenze allo stadio di un 30% degli utenti televisivi, il crollo in classifica delle Squadre PRIMA SQUADRA SQUADRA PRIMAVERA e SQUADRA FEMMINILE raccontano di una società allo sbando nonostante i 70 Milioni spesi e 45 per altri Comparti come da precisi canoni di AUTOFINANZIAMENYO …la ormai probabile esclusione per il secondo anno dalle coppe europee e il calo di interesse determineranno probabilmente l’esclusione dal palinsesto Mediaset è un forte… Leggi altro »

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

In un’altra piazza il calo di spettatori sarebbe stato ancora più evidente…a Napoli,dove viaggiano ai piani alti della classifica,hanno poco più di tremila abbonati…c’è da immaginarsi quale sarebbe stato l’effetto se le nefandezze dellavalliane le avessero subite lì…praticamente uno stadio deserto,,,mah…

FREDDOABBESTIA
Ospite
FREDDOABBESTIA

Aspettiamo che i leccavalle dicano che è colpa del freddo……………………………. PORANNOI!!!!!!!!

Beppe
Ospite
Beppe

E già prima se n’erano persi diversi

marco
Ospite
marco

aldilà di tanti discorsi la matematica non lascia dubbi. Quando si parla di “minoranza che contesta” conviene ricordare questi numeri.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

o i minorati che non contestano

Robertonovoli50
Tifoso
Roberto Novoli

Al di là della squadra modesta e della mancanza di obiettivi della proprietà, questo è il risultato più eclatante della politica della società. Si sono persi il 25% degli spettatori o , come direbbe Cognigni, il 25% dei clienti. Complimenti vivissimi! Anche ieri ne parlavamo allo stadio, erano più i settori vuoti che quelli pieni e se tanto mi da tanto che senso avrà fare uno stadio nuovo per 40.000 se per le partite non arriviamo neppure alla metà. Se continuano così i Della Valle, probabilmente, non si riempie neppure il Buozzi a Porta Romana. Queste sono le cose importanti… Leggi altro »

Articolo precedenteTarga per Antognoni ieri da parte della Fiesole: bentornato Unico10 (FOTO)
Articolo successivoCataldi nel mirino di Corvino. Nel discorso Cristoforo – Benevento, Badelj – Lazio
CONDIVIDI