Frattura Pioli-società, ma lo spogliatoio è con l’allenatore

51



Le parole del tecnico e la risposta della società hanno destabilizzato il gruppo, che però resta con Pioli in questo momento complicato.

Da una parte c’è Pioli, dall’altra la società. Come due rette parallele, che non si incontrano mai. E se invece si trovano non hanno più punti in comune. L’addio a fine anno, non annunciato ma certo, dell’allenatore sta incidendo sul rendimento della squadra. Ieri è arrivata la sconfitta contro il Frosinone, ma Pioli rimarrà sulla sua panchina. In mezzo a questa totale assenza di certezze c’è tutto il resto: i punti persi, la classifica sgonfia e una squadra che si sta perdendo. Così scrive il Corriere Fiorentino.

FRATTURA. Sono lontani i tempi dell’unità di intenti, in cui Pioli ha avallato pubblicamente anche le scelte su cui, almeno apparentemente, non era del tutto d’accordo. La faglia che si è creata ha un’origine ben precisa. «So già cosa farò al termine di questa stagione» disse lui dopo il pareggio contro la Lazio. «Parole illogiche» fu la risposta del presidente Mario Cognigni. Rottura. Questo episodio non è piaciuto alla squadra e si è tradotto in un momento di grande difficoltà. «Lo scambio fra l’allenatore e la proprietà non ha fatto bene allo spogliatoio — ha detto a fine partita il capitano Pezzella, ancora arrabbiato per la sconfitta — Non va bene quando queste cose escono fuori dal centro sportivo. Noi giocatori siamo tanti, l’allenatore è uno: quando le cose vanno male le colpe vengono sempre date all’allenatore. È inutile sottolineare che noi siamo con lui».

SPOGLIATOIO. Restano molti interrogativi su come Pioli e la squadra potranno uscire da questa lunga astinenza di vittorie casalinghe (l’ultima a metà dicembre contro l’Empoli) e a due settimane circa dalla partita di Bergamo. Pioli, già sicuro di proseguire altrove la sua carriera il prossimo anno, resta sospeso. Lui è convinto di poter preparare il riscatto contro il Bologna, la trasferta in casa della Juventus e la partita di Coppa Italia. Con la certezza che lo spogliatoio per ora è dalla sua parte, nelle prossime 48 ore affronterà con la società il discorso sul suo futuro.

51
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Urca, si vede da come giocano che sono con l’allenatore…..se erano contro Pioli allora che facevano? Svenivano a ripetizione?

Horsenoname
Tifoso
Horsenoname

Nel senso che stavano tutti al CTO per far curare la frattura ?

Augusto
Ospite
Augusto

Se la squadra sta con Pioli lo dovrebbe dimostrare in campo. Troppo facile schierarsi con il tecnico a parole: ci vogliono i fatti!!!

Arminio
Ospite
Arminio

Non è solo lo spogliatoio ad essere con Pioli. Anche qualche milionata di tifosi.

Roquefort
Ospite
Roquefort

Ma si cambiamo allenatore, magari il prossimo riesce a far diventare Lafont un muro, Laurini un terzino che difende corre e crossa, Dabo un regista coi fiocchi, Simeone un cecchino infallibile e soprattutto riesce a far sudare Gerson in una partita che sia contro la Roma

I soliti idioti
Ospite
I soliti idioti

Pioli ha solo il grande merito di avere unito il gruppo dal lato umano ed è ovvio che i giocatori sono con lui. Ma ormai è demotivato e così anche i giocatori che hanno capito che non ci sono obiettivi e progetti futuri. La Coppa è solo una scusa per tirare avanti e questo fa vergogna. Con questa scusa di pensare solo a questo obiettivo da 2 mesi abbiamo assistito ad spettacoli e umiliazioni indicibili in campionato ed è inaccettabile. Neanche se vincessimo la coppa intercontinentale cambierebbe il giudizio sulla Fiorentina e la sua gestione …capito leccaciabatte?

Franco
Ospite
Franco

se stanno con l’allenatore allora c’è un accordo per il male della Fiorentina se la squadra sta con Pioli sono una banda di buffoni via tutti da Firenze

Veleno
Ospite
Veleno

Come con Prandelli, come con Montella, come con Sousa…

Deaffy
Tifoso
Deaffy

Scusate: cerco da ieri le dichiarazioni di Pezzella (un video o un audio) per capire cosa abbia detto a microfono accesso. Ne trovo soltanto in cui lui dice che “hanno patito la situazione”; dice che il rapporto è buono e non potrebbe del resto dire altrimenti. Non ne trovo, invece, una in cui dica pubblicamente e inequivocabilmente che “è inutile sottolineare che noi siamo con lui”. Quando l’ha detto? Avete un audio di questa sua dichiarazione? Perchè da un “il rapporto è buono” detto di facciata, a “noi siamo col mister (e quindi contro la società che, fino a prova… Leggi altro »

Jap72
Tifoso
jap72

Come fa una squadra ad esser contro il suo allenatore in questi casi. È ovvio comunque che nello spogliatoio qualcosa serpeggia e ieri è stata un ulteriore prova che in questo momento, ognuno pensa a tutto meno che a Firenze e la Fiorentina!

enzo
Ospite
enzo

La professionalità prima di tutto, ma ad onor del vero, comprendo che non si è robot, è se un gruppo coeso come quello della squadra attuale, che si conosce da tempo, subisce anche la perdita di obiettivi nell’immediato, vuol dire che esiste un MALCONTENTO GENERALE.. Per il bene della VIOLA, è meglio che proviate a recuperare le forze oltre che la voglia di mettervi in discussione, perchè l’ATALANTA potrebbe passeggiare sopra a quel poco di buono che è rimasto in questa squadra. Quindi uscite gli attributi, che avete sempre dimostrato, perchè noi veri tifosi non dimentichiamo, voi i siti VIOLA… Leggi altro »

blabla
Ospite
blabla

Tranquillo capitano, oramai vi si accusa tutti.

Unn’é il perdere…. Se si voleva solo vincere s’era tutti gobbi!!
Il problema é perdere cosí…. Come dei dilettanti…. Vuoi essere coerente? Rendi gli ultimi 2 mesi di stipendio che non avete fatto niente per meritarvelo

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Vi si chiede per cortesia: vendete la società ad un prezzo equo (non i 250 milioni chiesti da braccino diego) ed andatevene.
Tanto i quattrini li avete già fatti.
Fateci un regalino, uno solo, per FIORENZA.
Grazie mille, anticipatamente.

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Ma basta per cortesia….se non c’è nessuno che la compra non la puoi regalare, trattasi di mercato e ci vogliono due figure economiche…..che poi è meglio perchè levarsi i DV per ritrovarsi con Sundasss, Pupo o il Tutunci di turno non è che ci entusismi più di tanto…

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Appunto, due figure economiche ed il VENDITORE non esiste

Lukus
Tifoso
Lukus

Io non so come possano ancora esserci post come quello di Mauro, qui sotto, che difendono questa proprietà indegna!
Ma insomma, gli allenatori, tutti e dico tutti quelli che sono passati da Firenze, o prima o dopo entrano in urto con la proprietà, i giocatori dicono di essere dalla parte dell’allenatore e quini…sono in urto con la proprietà, i tifosi sono in urto con la proprietà….
ma…tutto questo non vi dice niente? Che altro deve succedere perchè si capisca finalmente che i guai partono dall’alto e che questi signori son diventati la rovina della viola????

Flamel
Ospite
Flamel

E ci credo , fanno ciò che vogliono , disciplina e rigore pari a zero , una squadra non è un impresa di pompe funebri , serve anche urlare e sbattere i pugni sul tavolo qualche volta , cosa che Pioli non è assolutamente in grado di fare .Game Over

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Lo spogliatoio è con Pioli, le docce e la scarpiera con la società, ed insieme dove andranno ? In bagno ?

FVS
Ospite
FVS

Pioli a casa subito! Inutile continuare così, meglio chiunque in panchina a questo punto..

Andrea
Ospite
Andrea

Le scelte della dirigenza sono in capo e responsabilità della proprietà. corvino a cui è stato di corsa rinnovato l’incarico qualche mese fa, ha fatto gli interessi dei fratellini, risanando (risanando?) il bilancio che aveva (aveva?’) buchi che a leggere bene qualche dubbio lo hanno fatto venire. per cui autofinanziamento spinto al massimo, Compravendite esplose, con relative laute commissioni ai procuratori (e qui molti molti dubbi sulle cifre), tasso tecnico degli acquisti pessimo, scommesse al buio, nessuna ambizione. Perchè questo? questa è la domanda. Insieme al fatto che ci hanno trasformato in ragionieri, senza passione e senza futuro. perchè mi… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….di certo Pioli ha una responsabilità tecnica legata soprattutto al fatto che si possono mettete in campo anche squadre diverse ma
certamente non sempre con lo stesso modulo. Spieghi PIOLI, se vuole o può, cone ciò sia stato possibile che accadesse….

Mauro
Ospite
Mauro

SEMBRA UN AMMUTINAMENTO DEL BOUNTY NEI CONFRONTI DEI DV CHE HANNO TANTI TORTI MA VI PAGANO ERGO PARECCHI A CASA E VIA, RITIRO LUNGO FINO AL 25 APRILE E ESONERO DI PIOLI…OHHH VEDIAMO!!!
DA PEZZELLA NON MI SAREI ASPETTATO QUESTA USCITA, INTANTO VIA LA FASCIA DI CAPITANO CHE VA DATA CHIESA E POI TRIBUNA A GERMAN.

Lukus
Tifoso
Lukus

E se anche fosse un ammutinamento verso i DV, io dico che SAREBBE ORA!!!!

blabla
Ospite
blabla

I dv hanno tutti i torti del mondo, é lapalissiano. Ma professionisti, pagati come tali, che lavorano di m***a e poi se la rifanno su chi non ha nemmeno nessuna pretesa e paga puntuale ogni fine mese….. Beh sa tanto di presa per il c…….

Non bisogna mai dimenticare che costoro guadagnano in un anno il nostro mutuo trentennale è più…. Ad un certo punto s’ha anche da abbozzare sta strenue difesa

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

su chi non ha nemmeno nessuna pretesa hai detto bene, la proprietà non ha proprio ambizione.

Per una volta prova anche a guardare la cosa non dal punto di vista di chi paga: io giocatore firmo per una squadra perché mi promettono di avere un progetto vincente per poi scoprire che andare in Champions’ per la proprietà sarebbe un danno. Professionista quanto ti pare, ma le palle girano lo stesso no? Tanto più se sai che hai buttato via uno o 2 anni in una carriera che difficilmente dura 15 anni.

Ogni riferimento alla ACF è puramente casuale

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

Piolo ha diritto di giocarsi la semifinale … poi, a fine stagione, se chiesa verrà ceduto parte la contestazione

blabla
Ospite
blabla

Se? Ma speriamo bene per lui povero ragazzo…..

LaFleur
Tifoso
lafleur

Non è assolutamente vero, se la squadra fosse con pioli non farebbe le figure di m….. che ha fatto ultimamente…….
In realtà credo sia proprio il contrario, tanti giocatori si stanno rendendo conto del fatto che il non gioco di Pioli li penalizza oltremodo….

Rosa 1941
Ospite
Rosa 1941

Giocatori mediocri sono con il loro allenatore mediocre. La proprietà e la dirigenza tecnica sono ad un livello ancora più basso

Aldo
Ospite
Aldo

Sento dire dai chierichetti che Pioli si merita di giocare la semifinale di Coppa perché è stato importante dopo la morte di Davide. Anche se continuasse a pareggiare o perdere? Nella situazione di classifica in cui siamo, forse ci possiamo permettere di aspettare la partita contro il Bologna. Se non la vincesse, però, dovrebbe essere lui a dimettersi.

joretti
Ospite
joretti

A me non sembra che lo spogliatoio sia con l’allenatore. Se fossero con l’allenatore s’impegnerebbero un pò di più, per lo meno come nella prima metà del campionato. Adesso hanno addirittura smesso di giocare.

Modena
Ospite
Modena

Giusto. La partita indecorosa di ieri lo dimostra.

Davide
Member
Davide

E se nn erano con l allenatore cosa succede a?? A Firenze si vive bene e siamo. Di passaggio… Vero giocatori i?!?!

Massimo
Ospite
Massimo

MONTELLA.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Questo è grave, da qualche parte si deve stare e se la truppa di giocatori è con l’allenatore, che peraltro ha moltissime responsabilità prima fra tutte quella della dichiarazione di cui all’incognita sul possibile rinnovo oltre che quelle tecniche, allora vuol dire che anche i giocatori nn sono per nulla soddifatti di questa proprietà a cui diciamolo chiaro interessa solo guadagnare. Corvino lo puoi offendere come vuoi ma nn ha grosse colpe. Ha comprato giocatori che ora fino a prova contraria valgono parecchio. Perfino Simeone si è rivalutato e oggi vale molto più dei 12 mln che è stato pagato… Leggi altro »

Sbao
Ospite
Sbao

Simeone è stato pagato 17/18 milioni almeno queste le cifre che sembrono ufficiali

il lenzolaio
Ospite
il lenzolaio

il 50% di quei calciatori non è nemmeno da serie A, figuriamoci per lottare ad un posto i El….

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Come mai abbiamo moltissimi giocatori nelle rispettive nazionali e molti altri nel giro delle nazionali., come me lo spieghi lenzolaio,
?Per me il piolo non è buono, (premetto che l’ho sempre detto), ed al secondo anno peggiora sempre.

Marco
Ospite
Marco

Non credo che i giocatori siano ancora dalla parte del mister….ma proprio no

Cosmat
Member
Cosmat

Benissimo quindi la squadra si schiera apertamente nel conflitto e sta dalla parte dell’allenatore. Insomma il duo Corvino Cognigni colleziona una serie di figure cacine roba da svenire. Ma siamo sicuri che verrano riconfermati, perchè all’Innominabile va bene cosi….

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Va beh di cosa ci si lamenta?
Quest anno si faranno parecchi punti in meno dello scorso, poi piazza pulita di quelli che si riusciranno a vendere con plusvalenze e dal prossimo anno, si migliora di un punto all’anno , così per dieci anni si potrà dire di essere in miglioramento senza rischiare di fare qualcosa di buono…

Torquemada
Ospite
Torquemada

Credo che Pioli rimarrà ormai fino alla fine, per un semplice motivo: i Della Valle non se la sentono di sollevarlo adesso, considerando come il tecnico ha dovuto gestire la vicenda Astori. Vogliono provare a fargli vincere questa Coppa Italia, probabilmente come riconoscimento per quella tragedia passata. Gesto umano nobile, ma purtroppo ci porterà alla mediocrità. Spero il prossimo anno ci sia rivoluzione.

toni
Ospite
toni

Pezzella se la poteva risparmiare, anzi avrebbe dovuto avere il coraggio di ammettere prima di ogni cosa le sue responsabilità in ordine ai tanti regali che ha elargito agli attaccanti avversari.

Franco
Ospite
Franco

E ci credo…col moscio in partenza è festa grande… banda tutte le sere…da qui a agosto ferie infinite….
Con uno alla Gattuso ieri avrebbero avuto paura a tornare negli spogliatoi..

Modena
Ospite
Modena

Si diceva cosi anche con Michailovic, poi si videro i risultati.

dante
Ospite
dante

ma se la squadra è con lui vuol dire che lui gli ha detto di giocare cosi male. Il problema è che sono molto scarsi di qualità calcistiche e di carattere. chiaramenta l’allenatore non può dire che ha una banda di raccattati na purtoppo questo è

Massimo
Ospite
Massimo

Ma quali raccattati venvia anche te.
Ha fatto regredire tutti anche quelli buoni. Ancora a difenderlo?
Guarda uno degli allenatori piu’ scarsi della storia che adesso allena il Bologna ha dato un gioco a una squadra che di raccattati ne ha davvero parecchi.

Sheykan
Ospite
Sheykan

se i giocatori erano con lui, avrebbero dovuto dare il 200% e giocare per l’allenatore…oppure han giocato per l’allenatore ma per farlo mandare via. Caro Pezzella, stai cercando di salvare il Titanic Fiorentina…partita con false speranze anche se nessuno poteva ipotizzare l’iceberg Pjaca ma senza avere di suo salvagenti adeguati.

Tommaso
Ospite
Tommaso

Se pjaca è un iceberg, gerson icchè l’è

pietroviola
Ospite
pietroviola

e certo hanno il posto sicuro anche se passeggiano

Romans
Ospite
Romans

si con la iuve l’ultima spiaggia .. ahahahahah

Articolo precedentePioli in scia Delio Rossi-Mihajlovic: è la terza peggior Fiorentina dell’Era Della Valle
Articolo successivoIeri spettacolo indegno: rassegnazione e tristezza. E i tifosi…
CONDIVIDI