Frey e Ribery: “E’ geniale e micidiale, credetemi: può ancora dare tantissimo”

di Brunella Ciullini - Tuttosport

17



L’ex giocatore viola è felice dell’arrivo a Firenze di Ribery, giocatore capace di far fare il salto di qualità alla squadra di Montella

L’ex portiere della Fiorentina Sebastien Frey ha parlato, a Tuttosport, dell’arrivo a Firenze dell’amico e connazionale Franck Ribery. Per Frey la società viola ha fato un gran colpo di mercato, un giocatore capace di cambiare i valori della squadra: “Finché non ha firmato bisogna aspettare però mi risulta che ormai ci siamo, anche in Francia danno l’operazione per conclusa, nelle ultime ore sono stato letteralmente inondato di messaggi. Tutti vogliono sapere”.

Cosa ha provato quando ha saputo di questa trattativa?
Felicità, contentezza, grande gioia. Sono davvero contento sia per Franck che per la Fiorentina. Perché al di là di qualche diceria sul suo conto specie in patria, al di là dell’età non più giovanissima lui è e rimane un autentico fuoriclasse, fra i più forti in assoluto“. Infatti sul suo profilo Instagram qualche mese fa lei ha celebrato il giorno dell’addio di Ribery dopo 12 anni dal Bayern definendolo il miglior giocatore della vostra generazione.
“E lo confermo. In campo lui è geniale quanto micidiale. E, credetemi, può ancora dare tantissimo”.
Quindi la Fiorentina farà un grande affare…
“Sicuro. Franck ha tutto per far innamorare una piazza come quella viola. E dopo Antognoni, Baggio, Batistuta e Toni può lasciare a Firenze il segno. Se hai la fortuna di fare bene in quella città diventi il re. E io glielo auguro. Monaco in tutti questi anni è diventata casa sua ma per chiudere in bellezza la carriera aveva bisogno di cambiare. Fra l’altro già parla un po’ l’italiano e gli piace molto Firenze, ricordo che ne rimase incantato quando venne a giocarci in Champions con il suo Bayern. Come pure della cucina: gli consigliai un buon ristorante e non rimase deluso”.
Cosa può portare Ribery alla Fiorentina?
“Sarà un esempio. Lui vive per il calcio, è un grandissimo professionista e un uomo-spogliatoio carismatico, un trascinatore, sempre allegro, uno a cui piace scherzare. Può aiutare veramente tanto una squadra giovane come quella viola, sia in campo che fuori. E può mettere Federico Chiesa nelle migliori condizioni di esprimere il suo grande talento, proprio come fece al Bayern con Toni”.
Vuole fargli un augurio speciale?
Certo. Caro Franck, ti dico che, se accadrà, sarà bello chiudere la tua immensa carriera in una città come Firenze, in mezzo a una tifoseria appassionata come quella viola, in una squadra come la Fiorentina che con la nuova proprietà vuole ricominciare a vincere e sta cercando di tornare ad alti livelli, come quando ci giocavamo io, Toni, Mutu. Ognuno è responsabile delle proprie scelte, accettare questa nuova sfida si rivelerà per lui ‘devastante’ in senso positivo. Perché se farà bene Firenze lo metterà su un piedistallo. E quando accadrà proverà un’emozione unica”.

17
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ruiunico10
Tifoso
ruiunico10

grande , ogni volta che >Seba parla di Viola si e ci emoziona !! ciao Campione !

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Grandissimo Sebastian Frey, sei il migliore ambasciatore francese per la fiorentina e per Firenze. Non si dimenticano le tue gesta tra i pali della porta viola. Seba nella lista dei più grandi portieri della storia della Fiorentina da Giuliano Sarti a Sebastian Frey con in mezzo: Albertosi, Superchi “portiere del 2° tricolore”, Galli, Toldo.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

grande Seba

Ale-Figline
Ospite
Ale-Figline

Vada anche Ruttosport appena sente un nome altisonante come comincia a lisciarci il pelo….

Quanto son venduti.

Ggg
Ospite
Ggg

Si ma ora basta con lui vestito di rosso… Quelli sono i più ladri del mondo. Vi rucirdate si tempi di batistuta??

macao
Ospite
macao

O icche’ vu avete bevuto oggi? Qui sotto uno dice che Frey ha accettato la serie B per stare con noi, te che tu associ il Bayern a Batistuta! O ragazzi, vu fate un po’ confusione!

Ggg
Ospite
Ggg

Semplicemente dico che questi vestiti di rosso sono ai livelli più alti di truffe e furti… Loro sono campioni mondiali di furti… Visto che non vincono con le proprie forze allora ci pensa l arbitro ovrebo o come cazz si chiamava.. Un gol vergognoso almeno due metri fuorigioco

Ggg
Ospite
Ggg

Ma facevo confusione Co. L altro furto plateale.. Quello a bati dai gobbi di Spagna

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Seb….i tuoi consigli gli seguiamo sempre con grande considerazione perché sei stato un grandissimo giocatore tifoso della nostra Fiorentina…ricordo sempre quando accettasti la serie b pur di rimanere a Firenze..se dici queste cose su Franck lo apprezziamo ancora di più…

Paco
Ospite
Paco

Abbi pazienza.. Ho adorato Frey, ma mi sfugge quando saremmo andati in b con lui..

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Avete ragione mi sono espresso male…quando eravamo nella bufera di calciopoli (molti fanno finta di niente ma è stata per noi un incubo) ci fu la concreta eventualità di una retrocessione, in quel frangente, a differenza di altri giocatori, Sebastien Frey dichiarò che sarebbe rimasto comunque in quella che considerava la sua seconda casa cioè Firenze….fu poi commutata in diversi punti di penalizzazione…
PS grazie Nico

macao
Ospite
macao

“Accettasti la serie B”? Ma quando?

nico
Ospite
nico

quando la rischiavamo per calciopoli per colpa della proprietà precedente indecente e condannata in calciopoli. che ferita alla nostra dignità. grazie rocco di averci liberato!

Valter
Ospite
Valter

Ci ricordiamo di altri calciatori, Di Livio, Torricelli, Aquilani, che credevamo a fine carriera eppure ci hanno dato tantissimo e hanno fatto la differenza.
Ribéry sarà un giocatore importantissimo per la nostra Fiorentina e grazie al calore dei tifosi di Firenze si esalterà.
Grazie Rocco, grazie Pradè.
Forza Viola.

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

E Pizarro. Tutti a mugugnare quando arrivò perché era “vecchio” e poi…

Massimo22
Ospite
Massimo22

Oggi dico semplicemente Auguri!!!
A saperlo si poteva comprare noi!!

Giancampi
Ospite
Giancampi

Che spettacolo di intervista

Articolo precedenteBoateng accoglie Ribery: “Benvenuto fratello” (FOTO)
Articolo successivoRibery in viola. È il colpo giusto? (Archivio sondaggi)
CONDIVIDI