FUORICAMPO di MASITTO: “Passaggio del turno compromesso. Cuadrado ha finito…”

    0



    masittoChe brutta settimana è stata questa per la Fiorentina. Prima la sconfitta a Cagliari, poi a Udine dove i viola hanno compromesso il passaggio del turno in Coppa Italia. La sconfitta ha di fatto messo i friulani in una situazione di vantaggio e quella di martedì prossimo al Franchi, sarà una partita molto difficile e insidiosa. L’Udinese è una squadra che sa togliere gli spazi e, ripartendo in contropiede, può fare male. Molto male. La Fiorentina non dovrà avere fretta e non dovrà esporsi troppo. Fatto sta che dal match di andata mi aspettavo sicuramente di più, anche se le loro occasioni i viola le hanno avute. Ma dalla squadra di Montella mi aspetto sempre che possa vincere. O quantomeno non perdere…

    Dopo aver passato in maniera soft i vari infortuni che le sono capitati, cioè continuando a fare risultati e continuando a mettere dentro idee su idee, quello che sta passando la Fiorentina adesso, è sicuramente il periodo più difficile di questa stagione. Montella e la squadra dovranno essere bravi a riprendere la strada giusta senza perdere le certezze avute fino ad ora (e possibilmente senza perdere la chance per portare avanti i propri obiettivi).

    Capitolo Cuadrado: il colombiano, che sento essere salito un po’ sul banco degli imputati, ha tirato la carretta fino ad oggi. È normale che possa avere un calo fisico. È chiaro che, con Rossi e Gomez out, si sia creata intorno a lui maggiore attesa. Tutti si aspettavano (e si aspettano) da Cuadrado, uno dei giocatori con maggiore classe della rosa, più incisività e anche qualche gol in più. Questo lui lo ha avvertito e si vede da come scende in campo, da come gioca, che si sente maggiormente responsabilizzato. Vorrebbe dare di più, ma probabilmente ha finito la benzina. Dovrà ‘fare rifornimento’ per il finale di campionato dove sarà l’uomo in più.

    Infine un pensiero sulla prossima sfida della Fiorentina di sabato contro l’Atalanta. I bergamaschi arrivano da una bellissima vittoria. Speriamo stiano ancora festeggiando… Sono certo che la Viola vincerà la partita, anche se non sarà facile. Anche la squadra di Colantuono, come altre che abbiamo visto al Franchi, si chiude tutta e trovare spazi sarà un’impresa. Ma la Fiorentina ha bisogno di punti.