Game over. Ko, figuraccia, fischi e contestazione. Serata tragicomica per Sousa&co.

di La Nazione

58



Game over, in tutti i sensi. Scivola definitivamente dalle mani il senso della vita alla Fiorentina, che va sul 2-0 e poi viene travolta dal Borussia, cedendo di schianto insieme al proprio allenatore: incapaci entrambi di sostenere l’ambizione di un modulo offensivo smontato dal Borussia che evidentemente mai _ nemmeno quando era sotto di due gol _ pensava di essere inferiore ai viola. «Spendere, bisogna spendere per vincere»: finisce nella rabbia la serata viola e ci sono fischi anche per Sousa dopo il quarto gol del Borussia, quando ancora una volta l’allenatore sceglie di sostituire Bernardeschi con Ilicic. «Andate a lavorare», ulula la Fiesole ai giocatori viola e nello slogan c’è una frustrazione che dovrà essere sicuramente suddivisa con altre componenti della società.
Game over e stagione senza molte altre prospettive, se non quella molto complicata di recuperare in campionato i 7 punti che separano i viola dal sesto posto. Delusione dopo una notte che ha certificato la superiorità della squadra tedesca, sconfitta all’andata dalla stratosferica punizione di Bernardeschi ma più forte per quando riguarda il numero delle occasioni create. Sousa ha ripresentato una squadra sbilanciata contro un avversario forte fisicamente e attrezzato per attaccare: nessun calcolo, ancora una volta, in una partita in cui sarebbe stato meglio essere molto più cinici. Fra le scelte di Sousa che faranno discutere, anche l’esclusione di Saponara, in tribuna.

I primi dieci minuti sono un mezzo festival della paura per la Fiorentina, che non viene presa a pallonate solo per l’imprecisione quasi comica del Borussia al momento del tiro. Quanto spreco tedesco, come all’andata: c’è anche il palo colpito da Vestergaard prima del momento in cui la partita comincia a cambiare verso, fiorendo con il colore viola per il contropiede di Bernardeschi che offre a Kalinic l’assist per l’1-0. E poi il regalone del Borussia, con Vestergaard che improvvisamente scivola _ ai limiti dello svenimento _ lasciando la palla sul dischetto a Borja, che da lì inchioda Sommer con il sinistro. Due a zero al 29’, che l’avrebbe mai detto. E il Borussia? Ancora generoso e impreciso. Il rigore al 44’ per il fallo di Maxi Olivera di Hermann riapre però la partita, segna Stindl e proprio lui all’inizio della ripresa _ quando la Fiorentina viene travolta da un tornado, perché Sousa proprio non cambia l’impostazione della squadra _ segna le due reti che portano il Borussia in vantaggio: prima Stindl sfrutta una ribattuta di Tatarusanu, poi calcia al volo un assis su punizione. Fiorentina in barca, Cristensen di testa sovrasta Gonzalo e segna il 4-2 (59’). Sousa sostituisce Bernardeschi con Ilicic e Badelj con Babacar: fischi dalla curva. E amore definitivamente tramontato.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Gionni Spaccia
Ospite
Member

sosa anche se ha una squadra poco più che mediocre ha le sue colpe in quanto non ha mai dato stimoli ai giocatori. è permaloso e si crede un padreterno

VIOLISSIMO
Ospite
Member

A questo punto va cambiata tutta la Dirigenza e l’allenatore. In particolare : Cognigni e Corvino che non capisco come sia stato richiamato dopo averci fatto rischiareb la serie B. Souza poi era da esonerare già alla fine dello scorso campionato. Allenatore italiano, D.S. nuovo (era molto meglio Pradè) e via Cognigni che pensa solo al bilancio e alle plusvalenze.

Massimo
Ospite
Member

Contestazione? Ma quale, un paio di fischi e via! “tecnico” e “giocatori” non avrebbero potuto dormire un minuto! L’intera notte di proteste non sarebbe mai dovuta finire, per proseguire ancora adesso!!!

Violaalè
Ospite
Member

Nell’articolo si parla di prospettive,di obbiettivi che sarebbe quello di agguantare il 6° posto per entrare in Europa League…ma che ce ne frega a noi dell’Europa League!Ancora ci incapioniamo ad entrare in Europa per poi fare queste belle figure!?!?!
L’unico nostro vero obbiettivo è solo quello di non retrocedere,punto!

max
Ospite
Member

siamo stufi… basta prendere per il culo la gente

Maxi
Ospite
Member

I della Valle devono andarsene non amano Firenze ne la Fiorentina ormai dopo tante promesse mai mantenute è finito un ciclo che forse non è mai iniziato

Donamasi59@gmail.com
Ospite
Member

IIl giorno dopo e” ancora peggio perche” pensi e ripensi alla partita che in 20 minuti si e” ribaltata e in che modo prende l “apatia lo sconforto la rabbia almeno a me ogni volta che si perde poi come ieri sera mi succede questo amo troppo la FIORENTINA non ce la faccio .

ZINZO
Ospite
Member

ANDREA CERTALDO CHIUNQUE !!!!! CINESI ! ARABI ! RUSSI ! MAROCCHINI ! AUSTRALIANI !! CHIUNQUE !! BASTA TOGLIERE LA FIORENTINA DALLE MANI DI QUESTI CIARLATANI !! POI CHI VIENE ! VIENE !! SICURAMENTE SARAN SEMPRE MIGLIORI DEI DELLABALLE !!!!!!! CI VUOLE UNO STADIO DESERTO AD OGNI PARTITA DA QUI ALLA FINE !! MA QUESTI CLIENTI CHE SONO OGGI IN CURVA FIESOLE NON SON NEMMENO LONTANI PARENTI DI CHI LA POPOLAVA 30 ANNI Fà !!!!!! SE QUEL CHE ACCADE NELLA FIORENTINA IN QUESTI ULTIMI ANNI FOSSE SUCCESSO ALLORA I SIGNORI DELLABALLE A QUEST’ORA SAREBBERO GIà DA UN BEL PEZZO TORNATI A VENDERE LE SU CIABATTE E LA FIORENTINA SAREBBE IN MANI MIGLIORI DA UN BEL Pò !!!!|!

Schiacciasassi
Ospite
Member

Non mi sembra che 30 anni fa le cose andassero meglio… Io cero in curva, dimorti anni bui con salvezze alle ultime giornate

Leo69
Ospite
Member

Leggete il comunicato della curva Genoa. ….noi stendiamo due teli davanti al Marisa con firma 1926…..siamo ridicoli!!

ale
Ospite
Member

Il bello è che chiamano pure a casa la gente per farla venire allo stadio e vedere ste figure..

giovanni
Ospite
Member

Questo e’ il risultato di una programmazione societaria’ cui interessa solo realizzare plusvalenze. Come si fa’ a non esonerare un allenatore che da un anno oramai vive da separato in casa, un allenatore che sembra un piccolo alchimista, come si da’ ad assumere Corvino, che grazie ai mirabolanti acquisti, alcuni anni fa’ ci stava regalando la serie b. acquistando un trequartista che si va ad aggiungere ad una marea presenti in rosa quando la squadra necessità si difensori…Qui le cose si fanno gravi, si rischia di fare la fine del Palermo.

VIA I DV
Ospite
Member

ma ce ne rendiamo conto soltanto adesso che con questa società di tirchi
ZERO TITULI IN MOLTI ANNI
e NEANCHE UN TERZO POSTO!!!

VIA I DV!!!

Lamberto
Ospite
Member

Quest’anno calcistico 2016/2017 è il primo intervento che faccio, ma credevate che la Viola andava avanti con quella squadra? Avete visto la difesa che abbiamo? E’ facile esultare per la vittoria con il Chievo, siamo una compagine da sesto posto in giù…..Il Presidente deve decidere se rimanere ed investire oppure passare la palla….e qui mi fermo

Luciano
Ospite
Member

Eliminazione che descrive
la modesta struttura di base di questo progetto avaro di soddisfazioni per la storia della nostra Fiorentina.
Lottare fino al termine della stagione ,poi mi auguro di vedere volti nuovi per la prox stagione.Forza viola.
.

Silvio
Ospite
Member

E’ il momento delle valigie e il ritorno della Fiorentina ye ye del1966 almeno vedremo correre e non la squadra lenta impacciata e inconcludente diSousa

lolletti
Ospite
Member

comica solo per voi

marco65
Ospite
Member

Buffoni buffoni..
società di incompetenti ( e pidocchiosi)….andate a vendere CIABATTE sulla spiaggia ……
forse quello vi riesce meglio

bombaccio
Ospite
Member

Se quella si chiama contestazione io so il Papa..gnamo via erano 4 insignificanti conigli e un vero e proprio imbecille col megafono in mano..le contestazioni so altre ma voi siete il nulla..gente senza coraggio senza palle ne dignità..valete zero..datevi da fare e incattivitevi un po..non faresti paura nemmeno ai tifosi dell’albinoleffe.

Imbecille
Ospite
Member

Ciao sono Il vero e proprio imbecille col megafono in mano.. non mi risulta che tu sia venuto a dirci/dirmi niente in faccia ne ieri ne in altre occasioni.. visto che dal vivo praticamente nessuno mi ha mai detto nulla… se hai da dirci/dirmi qualcosa sai dove trovarmi/ci.. ci siamo sempre e ovunque quando gioca la Fiorentina!

vecchiafiesole
Ospite
Member

due fischi la chiamano contestazione!! volevano chiudere la ferrovia, ma chiudiamo la Fiesole che non serve a nulla!!

Mau 46
Ospite
Member
La contestazione non deve escludere Corvino che se avesse veramente acquistato l’ennesimo ventenne,ennesimo bidone, ennesima spesa superflua,che ora si chiama Mateus Jesus(?), È DA RICOVERO E DA INTERDIRE. Non sono bastate le fregature ,prima Romulo e poi Salifu, Gilberto,Dragoswi,Toledo,Diks,Hagi e venti/trenta altre, per insegnare qualcosa ,se poi risorse migliori le hai in casa(Chiesa) e risorse almeno uguali in Primavera. Certo che i giovani posseduti non producono PROVVIGIONI,UNICA VERA COSA CHE INTERESSA A TANTE TASCHE IN SOCIETÀ, e quindi il “giochetto ricco mi ci ficco”per tanti, perde tutto il suo interesse. Il buco di bilancio aumenta,ma oltre a far conoscere l’importo degli ingaggi dei calciatori e dei tecnici necessari e d’obbligo,perchè non dicono quanto è l’appannaggio dei vari Gnigni,Rogg,Mencucci,Antognoni,Turra e tutta quella moltitudine di vassalli ,valvassori ,valvassini e keccaculi che affollano le stanze Societarie per la conclamata incapacita personale dei Padroni a gestire una squadra di calcio che ormai è loro… Leggi altro »
Albe47
Ospite
Member

SOCIETÀ DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO
RENDETECI I SOLDI DELLE PROSSIME PARTITE
TESTONI
L’UNICA COSA IMPORTANTE NEL CALCIO E’ prendere poche reti se Si vuol vincere qualcosa
DIMETTETEVI TUTTI SE AVETE UNA FACCIA

Panglos
Ospite
Member

MI dimenticavo. Ovviamente via i Della Valle, la responsabilità maggiore è la loro.

Fabio
Ospite
Member
Buongiorno tifosi viola e ben svegliati dal mondo di dellavallandia. Chi come me ad agosto 2016 diceva questi ci prendono per i fondelli e la squadra, ad iniziare dall’allenatore per finire al direttore sportivo, è mediocre e ai DV poco importa ormai della Fiorentina salvo farsi approvare il progetto stadio, se riescono a presentare un progettino ( il resto complementare allo stadio interessa loro chiariamo ), era tacciato di gobbite e tradimento. Ora protestate ma avete chiuso gli occhi su tutto, avete creduto che Alonso fosse stato ceduto l’ultimo giorno di mercato e quindi come potevamo rimpiazzarlo e la cifra era irrinunciabile per il progetto tanto che a gennaio non si sa di quale anno avremmo comprato il difensore che aspettiamo da tre anni. Kalinic poi si è messo di mezzo e ha fatto sfumare l’affare cinese altrimenti avremmo avuto la stessa storia di Alonso, ma a giugno il Borussia… Leggi altro »
Ugo Firenze
Ospite
Member

Grande Fabio !! .. concordo in tutto quello che hai scritto perchè sono le stesse cose che anche io vado sostenendo da 3 anni ! .. i tifosi viola (ed i fiorentini in particolare) non li riconosco più, com’è possibile che si sia continuato a credere alle bugie ed ai “fantomatici progetti” di questi braccini corti permalosi, quando poi tutte queste promesse venivano regolarmente smentite dai fatti ?? .. mah è un grande mistero, eppure a Firenze, storicamente, non amiamo farci prendere per i fondelli .. spero almeno che, dopo questa disfatta storica, tutti si siano finalmente svegliati nella realtà .. SFV

Matteo Praga
Ospite
Member

Mi unisco…. se qualcuno mi legge sa che critico questa gestione da molti anni… ma quello che davvero mi meraviglia è che Firenze si sia lasciata abbindolare da questi falsi spocchiosi… e non escludo continui a farlo. Il fatto che apparentemente non esistano alternative non mi sembra sia sufficiente a spiegare questo mettersi tutti a 90 gradi da 10 anni…. probabilmente c’è una regia politica a monte e molti dei neoultras si son lasciati corrompere… non vedo altre spiegazioni. Si sente presunti “super tifosi” sulle radio che tifano per le plusvalenze e predicano sempre calma e tentano di rinviare ogni minima contestazione…. mi puzzano di venduti

Panglos
Ospite
Member

Siamo alla frutta! Sconfitta terribile. VIA SOUSA IMMEDIATAMENTE. Tutta la difesa e altri via!

gore
Ospite
Member

DS : aldilà delle risorse che oggettivamente non ha… però se dichiari roba del genere “non abbiamo preso nessuno perchè non ci sono difensori migliori dei nostri” … vuol dire che sei proprio incapace. SQUADRA: possibile non vedere in campo almeno UN GIOCATORE che carichi la squadra, che si incazzi, che tiri du pedate, che abbia un pò di “garra”. ALLENATORE: un incapace demotivato senza un’idea tattica. SOCIETà: Imprenditori senza un minimo di passione. Dove volevamo andare scusate?

Lulu
Ospite
Member

Io non discuto, scommetto! Scommetto che nonostante questo mezzo milione di improperi verso tutti, squadra Società, corvino, Sousa, lunedì’ con il Toro ci saranno 30.000 persone allo stadio……E scommetto che in caso (ahahahahah) di vittoria gli scarpari ritorneranno sugli scudi, pronti a prendere per i fondelli i grulli clienti viola!

vecchiafiesole
Ospite
Member

daccordissimo, ci hanno ridotto ad una massa senza ragione. a forza di prenderci in giro, a forza di umiliazioni ci hanno distrutto. non c’è nessuna reazione .lo stadio vuoto . con 100 tifosi che tifano toro. lodico chiaramenteSPERO VINCA IL TORINO 8 A 0

Tiger70
Ospite
Member

Sarà sicuramente così…io coerente…smesso di andare allo stadio da campagna acquisti 2016…dicendomi mai più finché ci sono i marchigiani…nn merita questa Firenze. Ma sicuramente dopo tutte ste polemiche stadio pieno lunedì….smettete di scrivere ma agite…..fuori le palle fiorentini….

michele
Ospite
Member

Si topo, ma qui non si discute o scommette su chi aveva ragione o torto o su chi deve o non deve andare allo stadio, qui si soffre come le bestie e quando ci siamo dati di grullo a vicenza non s’è risolto nulla

vecchiafiesole
Ospite
Member

forza torino!!! società azzerata. forza cinesi!!!!! meglio cinesi che presi per il c…o da questi qui!

Schiacciasassi
Ospite
Member

Ma vaia vaiaaaa vaiaaaaaaaa. Te e il torno.

deno
Ospite
Member

Entro la giornata odierna spero che arrivino le seguenti notizie: 1) la messa in vendita della Società; 2) la sostituzione di Sousa con l’allenatore della primavera. La prima è un sogno la seconda, dato che è a costo 0, è realizzabile.

Petrusviola
Ospite
Member

Ma chi la compra? Il problema è tutto qui! )

Grottaferrataviola
Ospite
Member

Non vogliono ancora annunciare la cessione, in questo momento sarebbe troppo negativo per la loro immagine…magari presentano il progetto e poi diranno che hanno lasciato alla Viola qualcosa di importante…non dobbiamo permettere agli accattoni ciabattini di andare via senza una mega contestazione che li svergogni!!!tutti in piazza della Signoria il 19 marzo a lanciare i pomodori, così faremo loro un danno di immagine incalcolabile e li ripagheremo per le delusioni che ci hanno arrecato…io sono pronto, e a Firenze??
Ps: ieri ero allo stadio, se quel coretto alla fine “spendere per vincere bisogna spendere” è il massimo che si riesce a fare…..

Lulu
Ospite
Member

Se fosse vero che accadesse, il 19 marzo verrei anch’io, anzi ho già comprato i pomodori….Ma siccome non succederà (non ho più fiducia nei clienti viola), beh, farò la….conserva!

michele
Ospite
Member

deno ma quanti hanni hai?

vecchiafiesole
Ospite
Member

e tu?

gion di camaiore
Ospite
Member

sousa lascia dopo due anni una squadra senza carattere e senza un automatismo che sia uno, andrà anche ad allenare una grande squadra come si sente dire, ma io lo ricorderò come uno dei peggiori allenatori che abbiamo avuto dal dopoguerra in avanti…
della società non parlo per pudore… spero solo che il comune non conceda mai lo stadio a questi approfittatori

luca Al.......
Ospite
Member
Sta a vedere è stato Sousa a dire a quella pippa di Maxi Oliveira di fare il calcio di rigore … oppure a Gonzalo di saltare a vuoto sul colpo di testa del 2 a 4 Oh intendiamoci a me Sousa non piace per niente , ma attenzione tifosi a focalizzarci troppo sul dito e non guardiamo la luna ….. Lo scempio che è avvenuto ieri sera HA SOLO UN NOME : DELLA VALLE Adesso la pazienza è finita , sono loro che devono LASCIARE FIRENZE !! Il pesce puzza dalla testa , il prossimo anno sarà la fotocopia di tutti questi anni osceni di questa scellerata e vergognosa presidenza , L’ho sempre detto e voi redazione avete tutti i miei post , involontariamente anche i tifosi che si sono abbonati in massa e che tutte le domeniche riempiono lo stadio hanno contribuito al fallimento sportivo della Fiorentina Se lasciavamo… Leggi altro »
Andrea Certaldo
Ospite
Member

Ammettendo che i Della Valle vadano via…chi viene al suo posto? Spinelli?? Preziosi??
Anzi no, c’è Zamparini che vende il Palermo, potrebbe prendere la Fiorentina !!
Come no !! Alzeremo tante coppe al cielo !!

I Della Valle non sono perfetti e hanno mille colpe, ma di meglio al momento non c’è !!

O almeno tirate fuori questi nomi di possibili acquirenti…sento dire “via Della Valle” ma non sento fare un nome preciso di chi potrebbe rilevarci…

e ricordiamoci che i migliori anni (vedi Montella) l’abbiamo fatti quando abbiamo fatto ritornare l’entusiasmo al Presidente.

vecchiafiesole
Ospite
Member

ecco il tipico commento di chi ci ha portato alla rovina insieme ai delleballe. bravo! e poi presidente con la maiuscola che signore educato….

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
Member

viene quel che viene non devi preoccuparti stai sereno

paolo re
Ospite
Member

Tutto può essere “digerito” alla fine, anche la sconfitta di ieri sera ma vedere che c’è ancora qualcuno che comunque difende questa proprietà è davvero fuori da ogni logica

claudio1
Ospite
Member

I VERI COLPEVOLI DI QUESTA ENNESIMA FIGURA STANNO IN CURVA FIESOLE, CHE SOLO IERI HA CONTESTATO LEGGERMENTE QUESTA SOCIETA DISGUSTOSA E QUESTO ALLENATORE SENZA DIGNITA’. ANCHE VOI GIORNALISTI AVETE TOLLERATO TUTTO, GARANTENDO AI DELLA VALLE UN IMMUNITA’ INGIUSTIFICATA. SPERO CHE DA LUNEDI COL TORO, VISTO CHEE NON ABBIAMO PIU OBIETTIVI VERI, LA FIESOLE INIZI LA PARTITA PIU IMPORTANTE DI FIRENZE: LA CACCIATA DEI DELLA VALLE

vecchiafiesole
Ospite
Member

BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giogio78
Ospite
Member

A ME SPIACE PER MIO FIGLIO CHE IERI HA PIANTO… PERCHE’ NOI VIOLA SIAMO COSI’.
L’AMORE SI TRAMANDA….
A ME SINCERMANETE LA VOGLIA ME L’HANNO FATTA PASSARE L’ANNO SCORSO CON QUEL MERCATO DI GENNAIO QUANDO ERAVAMO PRIMI CON L’INTER CHE SI POTEVA CAMBIARE LA SORTE E PROVARE A FARE QUALCOSA. LI SI E’ ROTTO IL GIOCATTOLO.
BASTA CON SANCHEZ IN DIFESA, TI E’ ANDATA BENE UN PAIO DI PARTITE IN EMERGENZA MA BASTA ADESSO.
GONZALO IN TRIBUNA, NON RINNOVA? A CASA, VIA LA FASCIA ALMENO E’ IMBARAZZANTE. VIA BADELJ, BABACAR, ILICIC, OLIVEIRA (E’ UN GIOCATORE DA B) VIA SOUSA. VIA CORVINO (TRE ANNI SENZA UN CENTRALE E UN TERZINO DESTRO) SCANDALOSO. VERGOGNA.
UN ABBRACCIO A TUTTI I TIFOSI VIOLA
UN PAPA’ TRISTE DI UN FIGLIO AVVILITO…

vecchiafiesole
Ospite
Member

VIA I DELLA VALLLE E VIA LA FIESOLE CHE LI APPOGGIA

jon München
Ospite
Member

Dopo le ultime campagne acquisti (soprattutto l´ultima) era scontata una stagione anonima come questa….personalmente a settembre mi aspettavo prorprio che sarebbe finita cosi´….ma solo Corvino e i Della Valle potevano avere fiducia di ottenere risultati spendendo 2 euro…
Saluti Viola

ProgettoViolaContinua
Ospite
Member

Tragicomica la partita, ai limiti del grottesco l’intervista post partita…da nusea! Regalatevi un po’ di dignità..

Tritone
Ospite
Member

Nei flipper di una volta c’era scritto “Game Over.Try Again” Il problema e’ che per noi il “Try Again” non c’e’ piu’,e non ci sara’ piu’ per tantissimo tempo fino a che ci saranno gli Scarpari,Gnignigni e il Panzone del Salento……

Poppice
Ospite
Member

DIMETTITI !!!!!!!!|

Andrea Certaldo
Ospite
Member

OH CAVOLO !!! la colpa sarà anche della proprietà….ma ieri l’assurdità l’ha fatta la squadra !!!
Stiamo vincendo 2-0 …come c…zo si fa a farsi fare 4 gol in 10 minuti…..questo vuol dire andare in tilt con la testa…non essere proprio capaci di tenere il risultato !!
E la colpa è di quel curioso tecnico che abbiamo in panchina…ci ha fatto perdere una stagione, con esperimenti e cacate varie…..
riguardate il terzo gol e vedrete il posizionamento dei giocatori nostri….
ma cosa gli insegna negli allenamenti????

la colpa della società è stata di non mandare via subito questo tizio !!!

Max65
Ospite
Member

La squadra è stata costruita senza soldi da questa proprietà, che cosa ti aspettavi? Perché col Genoa che cos’era successo? E a Milano con l’Inter, a Roma con Lazio e Roma? La squadra è composta da qualche buon giocatore ed una massa di mediocri riadattati in ruoli non propri. Quello che è successo nel primo quarto d’ora del secondo tempo ha dell’incredibile solo per chi crede che la nostra sia una buona squadra, mentre non lo è.
La squadra è lo specchio di questa Società. Il grigio della mediocrità.

Niccolo\'
Ospite
Member

Sembrava Fiorentina-Juventus del 2013 4-2, per altro con una tripletta di un giocatore anche ieri. Peccato noi eravamo la Juve di turno…

wpDiscuz
Articolo precedenteProgramma di oggi: allenamento pomeridiano. Lunedì c’è il Torino
Articolo successivoSousa rischia. Nessuno lo blinda. Ore di riflessione. Potrebbe essere esonerato
CONDIVIDI