Gazzoni Frascara: “Fiorentina e Juve mi devono 70 milioni. Calciopoli…”

58



gazzoni frascara

Giuseppe Gazzoni Frascara, presidente del Bologna ai tempi di Calciopoli, ha parlato all’Avvenire. Ecco le sue parole.

Lei si ritiene davvero l’unica vittima di Calciopoli? «Sicuramente sono uno dei pochi che ha denunciato e l’unico che ha avuto il coraggio di dire che i campionati dal 2004 al 2006 sono stati falsati da un’organizzazione che è stata condannata dalla giustizia sportiva e anche da quella ordinaria. Ma a me devono ancora risarcire danni pecuniari per circa 70 milioni di euro. E quello che devono alla mia società di famiglia, la Victoria 2000, che ai tempi controllava il Bologna Fc. Anche la Cassazione ha stabilito che quel risarcimento ci spetta in quanto parte lesa».

Ma voi questo risarcimento l’avete chiesto alla Juventus e alla Fiorentina con tanto di denuncia per “falso in bilancio” da parte delle due società. «Anche questo lo dice la Cassazione: era loro dovere accantonare quei soldi a bilancio come risarcimento al Bologna Fc, ma non l’hanno fatto. La Juve, che è responsabile per il 70% di Calciopoli, è stata furba nel riuscire nel processo ordinario ad addossare tutte le colpe a Moggi e a far si che venisse prosciolta in quanto lo stesso Moggi agiva anche per interesse personale. Nel processo a carico di Antonio Giraudo, dove non figurano parti civili, è indubbio che invece l’ex ad bianconero lavorasse esclusivamente per la Juve. La Fiorentina in tutto questo c’è dentro per un “pezzetto”, diciamo il 30%, perché non le viene imputata l’associazione a delinquere ed è responsabile per gli ultimi tre mesi di Calciopoli, in cui comunque i viola si sono salvati dalla B, mentre il mio Bologna retrocesse ingiustamente».

I fratelli Della Valle non l’hanno presa bene e minacciano querele nei suoi confronti. «I Della Valle si erano agganciati al treno di Moggi. Il mancato accantonamento di quei 70 milioni che devono rientrare nelle casse della Victoria 2000 sono un illecito amministrativo che va sanato dalla Juventus e dalla Fiorentina. I miei avvocati lavorano per questo e attendiamo fiduciosi le sentenze della giustizia».

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Ilgatto
Tifoso
Member

Guardate che non è che ” forse questa causa la si perde”, questa causa la si è persa e bisognerà frugarsi in tasca,si discute il ” quando”, ahinoi,non “se”.

Violascuro Scandiano
Ospite
Member

Ma io voglio chiedere al dottor Gazzoni, la Fiorentina in questa organizzazione che ruolo aveva?

andrea
Ospite
Member

tutte le volte che rileggo un articolo su calciopoli mi viene sempre da ridere pensando che i dirigenti viola non sono stati capaci nemmeno di RUBARE per bene. incapaci in tutto!

andrea
Ospite
Member

aaaaaaaaah tanto siamo bravi con le cause. e poi sai che ridere. se devono pagare poi c’è la scusa per non fare mercato!!! dopo c’è il buco da tappare!!!

Paolo
Ospite
Member

Vedesi le varie vicende Salah ecc ecc si perde anche questa causa SICURO

neurone
Ospite
Member
Calciopoli è stata la classica maccheronata italiana, la verità non si saprà mai… Intanto i protagonisti principale, i gobbi, sono cinque anni che stanno su un altro pianeta, e agli altri le briciole, ognuno tragga le proprie considerazioni… Noialtri ci siamo finiti in mezzo, ancora non si sa se con o senza colpe, ma sta di fatto che da allora diego il padron si sia defilato dal calcio e ha lasciato il giocattolo fiorentina al fratellino andrea, che come moratti, è il fratellino scemo… Ora, passati 15 anni di gestione marchigiana, personalmente vedo una società mai cosi lontana dai tifosi, nessun successo raggiunto, mera gestione aziendale di uno sport improntata unicamente al risultato finanziario e una tifoseria che non è mai stata cosi soporifera, per usare un eufemismo… Boh, io ormai la viola non ce la faccio piu’ a seguirla come una volta, hanno allontanato fior fior di allenatori che… Leggi altro »
Quasar-Scandiano
Ospite
Member

Il 5 febbraio si rimase in 8 contro 11 dopo nemmeno 20 minuti, da considerare che qualora fossimo rimasti in 7 l’arbitro avrebbe dovuto interrompere la partita.

Andrea
Ospite
Member

Non dire cazzate!!!

polpoviola
Ospite
Member
Dichiarazione di Dino Zoff ( nostro allenatore ) dopo Sampdoria- Fiorentina del 5 febbraio 2005 : “Stasera ho avuto cattivi pensieri”. All’ottavo minuto di gioco espulso Bojinov . Al decimo minuto di gioco espulso Delli Carri . Arbitro : Paolo Dondarini (Bologna, 1º ottobre 1968) Apperò ……accipicchia………accidenti…….oppsssss. Ma pensa . E’ la storia di Firenze e della Fiorentina : Cornuti e mazziati . Da sempre. Avremmo dovuto essere la prima squadra ( e la prima città italiana ) a vincere la Coppa dei Campioni . E invece no , la vinse il Real Madrid con un furto a mano armata. Arbitro tale Leo Horn. Fin da allora cornuti e mazziati. C’entrano nulla i Della Valle . E’ la nostra storia. Ed è inutile ricordare tutti gli altri furti , di campionati e coppe Europee , di mancate qualificazioni alla Champion, e di un fallimento per pochi miliardi di lire quando… Leggi altro »
Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Quindi secondo il ragionamento di Gazzoni Frascara la Fiorentina dovrebbe risarcirlo di circa 21 milioni. Ora possiamo anche essere d’accordo nel dire che quella retrocessione fu più il frutto di un girone di ritorno disastroso, dove il Bologna perdeva sul campo e non certamente a tavolino nella stanza dei bottoni, ma i giudici non decideranno in base a questo, ma a quello che è stato raggiunto in fase di dibattimento durante i vari processi di Calciopoli, dai quali la Fiorentina non è uscita assolta! Quindi non sorprendetevi se stanno mettendo clausole rescissorie a raffica dappertutto: è tempo di grandi spese, poiché il cemento e gli avvocati costano!!!!

Lucaroma
Ospite
Member

Con i legali viola..sto raccattato ha gia i soldi in tasca!

Senzapaura
Ospite
Member

Ma! Come stanno le cose non si sa, però quando la Viola va in causa in genere perde.

doc rob
Ospite
Member

Idrolitina ha fissato a 70 milioni la clausola rescissoria

Fiesolesempre
Ospite
Member

Male non fare ..paura non avere..
Io ero uno dei gonzi che cantava questa frase allo stadio, e che ha continuato a sostenere i della valle ancora per anni, adesso non arrivo a dire di essere contento se dovranno pagare a questo tipo…perché probabilmente ne andrebbe di mezzo la Viola..
Ma di gestioni come questa ne abbiamo davvero troppo…

Fantagrullo
Ospite
Member

Già siiii…ricordo bene questa storia… Io ho da avere ancora 10 milioni dai della valle ! A Frascà , dammi l’anticipo te , poi te li rendo quando ci pagano !

doc rob
Ospite
Member

erano tranquilli a metà classifica e incominciarono a vendere partite su partite, poi, quando si trovarono invischiati nella lotta per non retrocedere, incominciarono a strillare che le partite le vendevano e le compravano gli altri.

fabioviola68
Ospite
Member

ma questo parla ancora? il Bologna fece 2 punti nelle ultime 12 giornate . . . in C2 lo dovevano mandare RIDICOLI la strada per la B e’ lunga 90 km in piu’ . . .

Stefano
Ospite
Member

Siamo la prima squadra del mondo,dove una notizia che porterebbe (ma tanto non porterà a nulla e questo è chiaro) la società a dover sborsare circa 20 milioni di risarcimento,cioè il 30% come dice Frascara (assurdo,perché se colpevole era,la Viola fu abbondantemente punita a livello sportivo e il resto è fuffa),dicevo siamo la,prima squadra al mondo,dove i tifosi sono tutti felici perché i proprietari della loro squadra del cuore dovrebbero pagare questi soldi. Credo sia un caso da Guinness dei primati,qualsiasi altra tifoseria inonderebbe di insulti e pernacchie questo Frascaro,mentre qui son tutti gioiosi e contenti. Ahahah. Siete una macchietta. Speriamo davvero che ci prenda uno a caso tipo quello del Cagliari,tanto come scrivete spesso voi basta uno qualsiasi per ottenere risultati migliori giusto?,almeno poi invece dello stadio nuovo bastera’ ristrutturare il Buozzi dove giocano la rondinella e la primavera,perché tanto basterà ed avanzerà alla grande.

vixo
Ospite
Member
io non sono mai stato tenero con DDV ma in questo caso dare addosso ai DV e’ da bestie . Ma qualcuno di voi si ricorda come sono andate le cose o siete tutti dei poppanti nati ieri ? vi devo ricordare tutte le porcate che ci fecero per mandarci in serie B ? ci si rende conto che la stessa squadra che gestiva in modo mafioso il campionato e’ tutt’ora in serie A invece di averla fatta scomparire dalla faccia della terra ? il comportamento dei DV lo vedo simile a quello di chi e’ costretto a pagare il pizzo , e’ illegale ma e’ anche l’unico modo che hai per sopravvivere in un contesto dominato dalla mafia . il calcio italiano era ed e’ in mano alla mafia , allora era la juve oggi e domani saranno i cinesi , ricordatevi le mie parole , i cinesi non… Leggi altro »
soffici
Ospite
Member

Condivido in parte, per esempio mi sfugge quale sarebbe l’etica del libero mercato.

Animalliberation
Ospite
Member

condivido al 100% la prima parte del post. Strano che i tifosi viola abbiano la memoria cosi’ corta. I DV hanno sbagliato perche’ avrebbero dovuto andare dalla magistratura ordinaria e allora se ne sarebbero viste delle belle. Ma in ogni caso noi siamo stati le vittime di calciopoli. Altra cosa e’ la cinofobia che proprio non mi riesce di comprendere

PecosBill
Ospite
Member

Non è affatto questione di avere memoria corta, ma di attenersi ai FATTI. E questi FATTI dicono: vittime MORALI, ma poi colpevoli MATERIALI.
Lo dicono DUE diverse sentenze (di cui una – quella penale – caduta in prescrizione).

PecosBill
Ospite
Member
Ti faccio sommessamente notare che sia la Giustizia Sportiva che quella Ordinaria (sia pure nell’unico grado di giudizio che è stato possibile celebrare) ci ha ritenuto colpevoli dei reati ascrittici nei due distinti processi. Piaccia o non piaccia QUESTO è quanto è stato stabilito con due rispettive sentenze. Se poi è vero, come dice Frascara, che la Cassazione (ultimo grado di giudizio nel nostro sistema giudiziario) ha stabilito: a) che il risarcimento spetta al Sig. Gazzoni Frascara in quanto parte lesa; b) che era dovere di alcune squadre accantonare quei soldi in bilancio come risarcimento al Bologna, ma ciò non è stato fatto; è del tutto evidente che a questo (come lo chiamano taluni in tono dispregiativo) prima o poi (magari più poi che prima, visto il Paese in cui viviamo) qualcuno gli dovrà restituire quella cifra. Il tutto, ripeto, se quello che dice il Sig. Gazzoni Frascara (circa le… Leggi altro »
Travis Bickle
Ospite
Member

Complimenti Stefano. Meno male che qualcuno ragiona con la testa. Oramai si da credito anche al più cazzone di questo mondo pur di dar contro ai DV.

PecosBill
Ospite
Member

Visto che i PRESCRITTI i soldi non li cacciano per la Viola, è più che giusto che li debbano cacciare per altri motivi.

Pacco dono
Ospite
Member

Che peccato ha fatto la Fiorentina per meritarsi questa feccia di tifosi?

PecosBill
Ospite
Member

La Fiorentina, in quanto tale, non ha fatto nulla di male. Quello (il male) lo fanno i tifosi viola di Firenze che ancora tollerano (dopo tutte le nefandezze che ha perpetrato) la peggiore proprietà della nostra storia,
Anzi che addirittura sottoscrivono 20.000 abbonamenti in favore della suddetta proprietà.

ferrante
Ospite
Member

pecos tu sei un troll che parla a caso e forse allo stadio non ci sei mai stato. ti ricordi che la migliore prorpietà della fiorentina CI CANCELLO’ DAL CALCIO PROFESSIONISTICO. leggi wikipedia che mi sa che 15 anni fa manco eri nato. il problema di firenze è la feccia come te che la ammorba

Alessandro
Ospite
Member
Perdona ma è facile scrivere cose a caso, troppo facile. Cerca di agganciarle ogni tanto alla realtà storica della Fiorentina, di accendere i neuroni e dimenticare questo astio verso una proprietà che purtroppo per te ti ha regalato solo tristezza. Godevi nelle due retrocessioni di Cecchi Gori? Nel fallimento di Cecchi Gori? Nelle vendite di tutto e tutti, da Baggio a Berti etc… etc. dei Pontello senza mai o quasi andar in Europa? e nelle figure meschine che facevamo in Europa? Con la fantastica squadra di Cecchi Gori, tifosissimo viola…. eravamo la settima delle sette sorelle…. dico settima…. ora ci sdegniamo per qualche quarto, terzo o quinto posto…. Su Calciopoli sappiamo tutti come è andata, chiunque chiedeva alla proprietà di intervenire con chi di dovere e loro hanno chiesto di non essere piu penalizzati….stop… sono stati traditi da un mezzo uomo coi capelli ritti che si diceva fiorentino ma era… Leggi altro »
PecosBill
Ospite
Member
Dunque ALESSANDRO (con te non sarò ironico, perché hai posto delle domande “serie”). No, non ho goduto né delle due retrocessioni (soprattutto la prima ancora mi fa inorridire), tanto meno del fallimento. Ho goduto, però, nell’alzare tre trofei. E, al riguardo, ti rammento che, senza quei tre trofei targati VCG, il nostro ultimo “titulo” risalirebbe all’anno di…… grazia 1975 (conquista della Coppa Italia battendo in finale il Milan all’Olimpico di Roma). E se non avessi letto bene lo riscrivo: 1975, cioè qualcosa come 41 anni fa (anzi fra 5 mesi saranno 42). Ho goduto, poi, nel……. godermi per 9 lunghi anni il secondo più forte attaccante della storia del calcio dopo Gerd Muller. Oggi, invece, mi sarei dovuto godere Salah prima per 18 mesi e, poi, godermelo ancor più tempo se “decidessimo di riscattarlo” come ebbe a dire qualcuno. Peccato che le cose siano andate diversamente. Rammenti o ti sei… Leggi altro »
Matteo
Ospite
Member

La peggiore proprietà della storia ha fatto più punti di tutte le precedenti, ha raggiunto più volte l’Europa delle precedenti, ha raggiunto gli ottavi di finale di champions come mai hanno fatto le precedenti.
È riuscita anche a schierare in campo una squadra con 9 nazionali contemporaneamente come non hanno mai fatto le precedenti !
Mi fai un piacere non usare il nick che era di Virgili, lui era tifoso vero della Fiorentina, non un camaleontico strisciato da tastiera qualsiasi
Ti saluto sono uno dei 20.000

PecosBill
Ospite
Member
Oh, finalmente il…… pollastrello (MATTEO) è cascato a fagiolo. Era parecchio, infatti, che a qualche buontempone non spiattellavo “numeri” e “statistiche”. Il …… pollastrello in questione, poi, ne ha aggiunta un’altra (di “perla”) ed inizio proprio da quella. Dice il pollastrello in questione che la peggiore proprietà della storia (testuale) ”È riuscita anche a schierare in campo una squadra con 9 nazionali contemporaneamente come non hanno mai fatto le precedenti”. Ma di cosa parli? Ma la conosci la storia della Fiorentina? Forse dovresti studiare meglio e di più. Infatti, ti faccio sommessamente notare che nove giocatori tutti in una volta li abbiamo prestati ad una stessa Nazionale. Quella ITALIANA intorno alla fine degli anni ’50. Ma di cosa blateri pollastrello? In quanto a punti totalizzati, non so se ti riferisca al numero di punti complessivi e, poi, rispetto a quale proprietà? Già perché se una proprietà rimane in sella per… Leggi altro »
Stefano
Ospite
Member

Perché è ovvio che i soldi li devono cacciare per forza giusto? Cioè,nessun proprietario di una squadra di calcio caccia fuori un euro di tasca propria,ma spendono e fanno le squadre con ciò che quella squadra incassa,mentre a Firenze siamo così bellini e ganzi che un proprietario deve,obbligatoriamente,tirare fuori soldi di tasca sua per farci felici,perché noi lo meritiamo,vero? Se poi mi scrivessi che ci sono squadre che hanno dirigenti più scaltri,più bravi nello scegliere e scovare buoni giocatori a prezzi stracciati,e a lanciare i propri giovani,allora ti do piena ragione,ma questo è il difetto principe dei DV,cioè non esser riusciti a costruire una struttura ed uno staff tecnico di prima fascia. Stop.

Mastiaccio
Ospite
Member

No, caro Stonfano, l’è ma una bella, ma bella, scusa….

PecosBill
Ospite
Member

No, non li devono cacciare per forza. Ci mancherebbe. Ma visto che a loro della Viola non frega una beata mazza (e se non lo hai capito dopo il gennaio 2016, non so cosa altro ti ci voglia per fartelo capire), la mettessero UFFICIALMENTE in vendita. Così, poi, noi tifosi potremmo tranquillamente verificare se risponde a verità il fatto che dopo di loro ci sarà solo il……….. DILUVIO!!!!

PecosBill
Ospite
Member

Dimenticavo: la colpa è solo quella per te (anche se, nello specifico, sono pienamente d’accordo)?
Il “regalo alla città di Firenze” ti dice nulla? La questione (e relative bugie) Salah di rammenta qualcosa? Le parole di fuoco del Presidente del River Plate sulla farsa Mammana, le hai dimenticate? L’ennesima causa persa sull’affare Benaloune, l’hai rimossa così presto dalla mente? Il mercato di gennaio 2016, ad un punto dalla prima in classifica, non significa nulla per te?
Quindi, hanno solo la colpa di non esser riusciti a costruire una struttura ed uno staff tecnico di prima fascia? Auguri per la tua ingenuità.

ferrante
Ospite
Member

pecos posa i’ fiasco…..per il tuo bene……

Porsenna
Ospite
Member

A te Ficini non dice nulla? Poi ha ragione Matteo, cambia nick che sei una vergogna e se i DV si disinnamorati della Fiorentina è colpa di quelli come te.

PecosBill
Ospite
Member

Ficini mi dice un acquisto fatto da VCG quando già era sull’orlo del baratro.
Benaloune, invece, è stato raccattato (per giunta l’ultimo giorno di mercato) dalla sesta imprenditoria più ricca del Bel Paese e dalla terza più ricca tra le società che giocano attualmente in serie A.

Lupo viola
Ospite
Member

Ora sì che il buco diventa senza fine….

Male non fare paura non a
Ospite
Member

Tutta colpa di Prandelli, Moggi, Mamma Ebe, arbitri, giornalisti, Palazzo, beha, tifosi ingrati, rosiconi, terreno da gioco, Chelsea, Salah, Comune, infortuni, televisioni, magazziniere, temporale, smog….

GC9
Ospite
Member

Per forza ci prova, con i fior fior di principi del foro che ci han difeso negli ultimi anni tentar il colpo non costa nulla! 😛

rotlf
Ospite
Member

con 70 milioni di risarcimento neanche la vendita di Firenze come città potrebbe riportare il bilancio dei dv in attivo.

Contabile Viola
Ospite
Member

Kalinic 45 ml,Berna 65 ml,Badelj 8 ml,totale 118 ml. Diamo 70 ml,al Bologna,48 ml,per il buco di bilancio,totale 118 ml.Il conto torna perfettamente. E il prossimo anno giochiamo con Tomovic centravanti…..

erma1964
Ospite
Member

gazzoni non so chi ti deve i soldi ma anche te devi un cervello alla razza umana…….poi vorrei anche fare un commento su quei poveri infelici che scrivono ecco dove andranno i soldi di questo e quell’ altro ma in fondo si commentano da soli poverini – Io sto con la Fiorentina , con questi colori a tutto il resto…..R.I.P.

california viola
Ospite
Member

Ma non te l’hanno spiegato i Delle Balle che Calciopoli e’ stato tutto un equivoco?

E poi se mettono in campo gli avvocati che hanno impedito a Salah di giocare in Italia e che hanno impedito a Benalouane di riscuotere lo stipendio, non ce n’e’ per nessuno.

Stefano
Ospite
Member

Questo potrà aver ragione oppure torto io non lo so e francamente me ne frego. Ma dire che il suo Bologna retrocesse ingiustamente a scapito della Fiorentina è una boiata colossale. Quel Bologna era una squadra ridicola,lo vidi all’andata a Firenze ed era come giocare con una squadra di serie C, poi al ritorno a Bologna la Fiorentina quasi si scansava per farli segnare e questi non furono in grado di tirare mai in porta. Quel Bologna era la più scarsa squadra di A degli ultimi venti anni. E comunque si salvò il Parma nello spareggio con loro,noi non centravamo una mazza. Casomai fu il Parma che compro’ la partita col Lecce e così poté andare allo spareggio,che azzo vuole da noi questo?

Giovanni
Ospite
Member

Ma stai zitto…. Sei ridicolo come la tua squadretta…. A metà campionato era in zona uefa, poi ha fatto 2-3 punti in 10 partite ….. Vai via brodo

Mario
Ospite
Member

Gazzoni (così come la giustizia sportiva), fa un po’ di confusione; la Fiorentina in questa vicenda è vittima e parte (doppiamente) lesa, come tutte le persone di buon senso hanno capito. Perciò rivolga le sue richieste ai soggetti che le meritano, non a chi ha già pagato nonostante un torto subito.

Donamasi59@gmail.com
Ospite
Member

ECCO DOVE ANDRANNO I SOLDI DI. KALINIC E ANCHE DI ALTRE VENDITE

alessio(castelfiorentino)
Ospite
Member

Ecco perchè dobbiamo vendere Kalinic…..
Speriamo negli avvocati della Juve, che quelli del DV….

Stefano
Ospite
Member

Ecco adesso non bastano più Kalinic e Badelj, ma sarà necessario vendere bene anche Bernadeschi per raggiungere il pareggio di bilancio

fra diavolo
Ospite
Member

E’ UN ANZIANO UOMO CHE HA FALLITO COME IMPRENDITORE E COME PRESIDENTE CALCISTICO NON MI PIACE INFIERIRE E QUINDI MI LIMITO A RICORDARE CHE QUEL BOLOGNA PERSE LE ULTIME 5 PARTITE PIU’ LO SPAREGGIO COL PARMA FINENDO IN SERIE B PER COLPE PROPRIE.

andrea
Ospite
Member

ma falla finita di blaterare a vanvera

marullo
Ospite
Member

He ‘ s still alive. Oh Frasconi Gazzara abbi fede che i soldi arrivano prima si vende Bernardeschi,poi nel 2100 arrivano

Montag
Ospite
Member

Praticamente calciopoli, dice lui, l’hanno inventata la juventus e la Fiorentina

Fantasma
Ospite
Member

Ecco questo è uno dei titoli sportivi di cui si possono vantare i della valle (buho e buhino)…furono talmente fessi che adesso questo viso di bischero può venire a dire che ci salvammo grazie a moggi, quando quell’anno ci rubarono una serie infinita di partite…(fu l’anno in cui zauri fece una parata vera e propria nella partita con la lazio…)…comunque io c’ero a bologna quando ci cantavano “serie b, serie b” e poi ci finirono loro…ci godo ancora…peccato che nell’immaginario popolare si sia passati da vittime a complici (chissà quali saranno le partite che avrebbero aggiustato a nostro favore…)

Carpaccio Di manzo
Ospite
Member

Con i nostri avvocati non abbiamo nulla da temere.

wpDiscuz
Articolo precedenteAllievi Under 17 sconfitti in casa 0-1 dal Genoa
Articolo successivoQuanto è lontana l’Europa… e le coppe diventano (ancora) più importanti
CONDIVIDI