Genoa: fumata bianca per la vendita, allo Sri Group per 120 milioni

Di Francesco Gambaro - Gazzetta dello Sport

77



Come riporta la Gazzetta dello Sport, cessione Genoa: si va verso la fumata bianca. Enrico Preziosi ha accettato le basi della proposta della Sri Group. La trattativa per la vendita del club, che va avanti ormai da diversi mesi, dovrebbe avere imboccato il rettilineo decisivo. Sul sito rossoblù ieri è apparsa una nota congiunta: «Le parti, Fingiochi e Sri Group, dopo aver definito in data odierna una posizione condivisa, comunicano che la trattativa finalizzata alla cessione del Genoa Cfc procede in modo fattivo con gli opportuni approfondimenti previsti. Da questo momento qualsiasi ulteriore aggiornamento in merito sarà fornito esclusivamente attraverso comunicati stampa congiunti».

Ieri è stata una giornata importante e probabilmente decisiva per il futuro del club rossoblù. Enrico Preziosi e l’amministratore delegato Alessandro Zarbano hanno pranzato in centro a Milano con Giulio Gallazzi e Beniamino Anselmi. Incontro programmato da alcuni giorni dopo che la Sri Group aveva fatto pervenire a Preziosi la sua proposta formale: 120 milioni di euro. Il summit è durato due ore. Al termine i volti erano piuttosto distesi. Preziosi ha accettato le basi dell’offerta, dando quindi il via libera alla due diligence, l’analisi sui conti da parte dei futuri proprietari.

La due diligence inizierà a metà della prossima settimana e dovrebbe durare 15-20 giorni al termine dei quali — se non sorgeranno problemi riguardo all’ammontare dei debiti — si passerà al signing e poi al closing previsto a inizio ottobre, preceduto da un aumento di capitale. L’offerta, contenuta nella lettera inviata a Preziosi la settimana scorsa, prevede 120 milioni di euro per risanare la società, azzerare i debiti con l’erario (oltre 60 milioni di euro) e ripartire con un nuovo progetto. Restano da sistemare alcuni dettagli relativi alle formule di pagamento e alla valutazione di alcuni giocatori. Ma da ambo le parti trapela un cauto ottimismo sull’esito della trattativa.

La Sri Group è convinta di aver fatto la miglior offerta possibile con l’appoggio di un socio importante come Bybrook capital. I potenziali acquirenti hanno un progetto ambizioso che parte dal risanamento del club per arrivare a un rilancio in grande stile del Genoa. A tale scopo è stato creato un veicolo finanziario a Londra — Gcfc capital limited (Genoa cricket & football club) — società depositata alla Companies House di Cardiff: al 70% della «Sri Global limited» e al 30% della «Erskine Capital limited». Nel cda del veicolo finanziario compaiono nomi di spicco nel mondo delle banche d’investimento come Jacqueline Palmer, Gavin J. Alexander e Gustavo Perrotta. Tra i soci figura il fondo d’investimento inglese Bybrook Capital Llp, uno dei primi 5 fondi d’investimento al mondo, rappresentato dal trader Tariq Hamoodi. Mentre non è stato svelato il nome dell’altro finanziatore che sta dietro alla Sri Group.

Quel che è certo è che Gallazzi e Anselmi si sentono già un po’ genoani: domenica pomeriggio Anselmi, che nella nuova società dovrebbe assumere la carica di presidente, sarà alla «Dacia Arena» per assistere alla sfida contro l’Udinese. Intanto a Genova è ripresa la contestazione della frangia più calda della tifoseria nei confronti di Enrico Preziosi. Mercoledì sera, a margine della festa per i 124 anni del club, alcuni ultrà hanno dato alle fiamme un paio di gigantografie del patron rossoblù.

77
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

ORA DIRE CHE LA FOSSA SIA MEGLIO DELLA FIESOLE… SONO DISCORSI DA GOBBI……………………………………..

bidonez
Ospite
bidonez

nemmen il genoa poteva compra il sundas

Stefano
Ospite
Stefano

Con alcuni personaggi è del tutto inutile discutere,non sanno neppure di cosa si sta parlando. Tirano fuori il monte ingaggi,la rosa dei giocatori,i punti che il Genoa ha in classifica adesso,dopo due giornate. Ma che c**** ci incastrano codeste robe col valore di una società? Il valore di una società si calcola sulla conoscenza e percezione nel mondo del brand (o del marchio,per dirla all’italiana),su quanti potenziali tifosi può avere che possono portare soldi,sulla popolarità nel Paese d’origine e all’estero per poter vendere le proprie partite nel resto del mondo,su come sta messa nel panorama internazionale(classifica UEFA,cioè ranking),sulla media spettatori… Leggi altro »

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Con tutti i quattrini che gira in questa pagina si risanerebbe il debito pubblico!!

Kermit71
Tifoso
KERMIT

pensiamo al verona che è meglio va’

matteo praga
Ospite
matteo praga

La differenza è una sola… a Genova hanno ancora un tifo davvero caldo e con cui non puoi scherzare, a Firenze invece ormai ci sono solo quelli che allo stadio ci vanno cosi in alternativa al cinema quando non piove…. Mettiamo caso si vada in B credete che qualcuno bruci la foto con il faccione di DDV, iehhhhh saranno tutti li a dire che in fondo il bilancio è risanato grazie al “paracadute” e che in fondo è iniziato un nuovo ciclo… Firenze ormai ha l’elettroencefalogramma piatto

Claudio58
Ospite
Claudio58

Appunto….

Aldones
Ospite
Aldones

Vero lei è il primo a averlo piatto

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

A Genova c’è una curva che ha un tifo semplicemente spettacolare, mette i brividi, sin dai tempi della mitica Fossa dei Grifoni. La curva Fiesole invece è smorta. Dalla Ferrovia neanche si sentono.. Non scherziamo, non c’è neanche paragone.

Checco 54
Ospite
Checco 54

io non ho ancora capito ma forse sarà una mia mancanza … come farebbero i DV a guadagnarci con la Fiorentina … cioe spiegatemi per favore come fanno a mettersi in tasca i soldi perchè pare che non la vogliono vendere non perche non trovano acquirenti ma perche altrimenti doverbbero rinunciare ai loro lauti guadagni… come si fa a buscare con una società di calcio oggi … perche leggendo l’articolo qui sopra a me pare che Preziosi debba solo allo stato 60 milioni di euro di IRPEF non pagati (cioe 120 miliardi delle vecchie lire) e noi al tempo del… Leggi altro »

Mario Stoppani
Ospite
Mario Stoppani

Lascia perdereChecco io ci ho provato tante volte a spiegare come non sia possibile mettersi i soldi in tasca della Fiorentina.
Ci provò a suo tempo Cecchi Gori ma, siccome la legge lo vieta fu indagato per appropriazione indebita.
E sai un c’è verso seguitano a vomitare castronerie su castronerie .
Non si può è vietato dalla legge.
Forse e dico forse, non sono sicuro se possono distribuire gli utili a fine anno ma se si guarda i bilanci in 15 anni non lo hanno mai fatto.

macao
Ospite
macao

facciamolo spiegare ad Andrea.

andrea
Ospite
andrea

leggi o fatti leggere e interpretare i bilanci

REM
Ospite
REM

Andrea senza pudore da vero lenzuolaio .. Fenomeno allora spigaci perché se cosí facile e le tue supposizioni vere la finanza non se ne sia accorta. Santa pazienza

Checco 54
Ospite
Checco 54

Per me pane quotidiano, ma non vedo niente di strano te si? spiegamelo

Stefano
Ospite
Stefano

Ho fatto come hai detto te. E ancora non si capisce come i Dv possano aver stornato denaro da una società che spende (fino a giugno scorso),più di quanto incassa. Se riesci a spiegarmelo te,te ne sarei davvero grato,così invece di arrivare a fine mese mettendo da parte quasi niente,magari riesco anch’io a spendere quanto guadagno,e poi a mettermi anche da parte un bel po’ di soldi. Sono curioso di scoprire il metodo.

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Checco. Non so spiegare come si faccia a guadagnare con una società di calcio, spiegami però se ti par logico che qualcuno perda gratuitamente soldi per partecipare ad una competizione con la consapevolezza di partire battuto?

VioletUpset
Ospite
VioletUpset

Auguri

Campioni del bilancio
Ospite
Campioni del bilancio

Ma qualcuno davvero crede alla favola della cessione?? Ma voi la vendereste la gallina dalle uova d’ oro??

Minatore
Ospite
Minatore

Campioni del bilancio ci sei o ci fai? Una gallina che ti fa spendere 20 mil.l’anno per essere d’oro dopo 15 anni dovrebbe valere almeno 400 mil.per essere d’oro. E comunque se sei un esperto di bilanci di questo livello potresti risanare l’Alitalia in un paio d’anni o forse anche in due mesi.

Biba
Ospite
Biba

Solo i nostri pezzenti non trovano acquirenti ??

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Forse sono più pezzenti gli acquirenti

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Se fanno come i ciabattai, gli acquirenti aspettano che la riportano a zero…

Minatore
Ospite
Minatore

A Firenze non siete riusciti a fare neanche questo. O vi siete vergognati di comprarla a zero nel 2002?

Minatore
Ospite
Minatore

Io avrei un’altra idea su chi siano i veri pezzenti, ma è un’altra storia.

Numero8
Ospite
Numero8

Preziosi adesso è libero, vallo a chiamare!

Paolo
Ospite
Paolo

Te poverino o sei un bambino o non capisci niente ! Vai a letto Bibbia ,su vai

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

Beati loro! finalmente il pluriscudettato (9) Genoa e’ stato comprato da un gruppo serio, trasparente ma soprattuto tifoso! Non vedo l’ora di vedere il nuovo Presidente sedersi in tribuna e magari farsi mettere una balustra. per imitare i fasti di altri ben piu famosi personaggi ancora amati da vedovelle brontolone, nonostante il traffico di zafferano, distrazione di fondi e bancarotte varie.

vedremo gente. L’ex banchiere piacentino Anselmi, sembra un persona per bene, Speriamo (per i tifosi Genoani) non sia una classica dimostrazione di ossimoro

in ogni caso FORZA VIOLA!!!

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Ricordati Girolamo del – io sono laureato – Batistuta incedibile con lenzuolata allo stato – comprerò 1 1 Rui Costa- il calcio in chiaro è nostro – il fax dalla Colombia – e tante amenità del genere: un eroe per i tanti nostalgici del fallimento

Gino_P
Ospite
Gino_P

Si può dire tutto il male possibile di Vittorio, un’anatra lanciata nello stagno dei Caimani che se lo sono sbranato, ci ha fatto finire in B e fallire certo. Però quegli anni con Bati io li ho vissuti , ero bambinetto ma godevo e sognavo. Ora saremo anche sani economicamente e non rischiamo il fallimento ma questa gestione trasmette un grigiore nell’anima che proprio di FIORENTINO non ha nulla.

Aldones
Ospite
Aldones

È il calcio che è cambiato ,perché purtroppo va gestito come un azienda

Potini
Tifoso
Potini

Eh, certo: prima dei DV il calcio era un semplice circo e i giocatori venivano scambiati con biscotti di Prato. Cosa ci dirai poi: “Non ci sono più le mezze stagioni”? Come vi hanno ridotto…

border collie
Ospite
border collie

Girolamo, sinceramente di quello che fanno gli altri m’interessa il giusto, io guardo in casa mia. Quello che vedo è dismissione, totale indifferenza e una squadra costruita a caso. Tralasciando le solite ovvietà riguardo alle promesse non mantenute in passato, mi spieghi come fa una società come questa ad avere ancora credito con i suoi tifosi? Io lo so che avete paura di tornare a Gubbio, di fallire, di non potere più andare allo stadio la domenica con conseguente schiaffo alla vita quotidiana. Io non voglio infamare nessuno, io ho difeso i della valle sui binari, avevo la maglietta sto… Leggi altro »

Maxtin65
Member
maxtin65

Questa storia dei difensori dei Della Valle è proprio buffa. Sei fiero di aver difeso i Della Valle sui binari? Spero ti abbiano dato il Daspo. La gente per bene, quella che lavora, quei binari li usano per andare a lavorare, poi magari fanno anche il tifo, magari anche per la Fiorentina, magari erano anche disperati per il fallimento, ma comunque andavano a lavorare. Mentre voi, per un gioco, avete interrotto un servizio pubblico causando difficoltà a chi lavora, sbagliando quindi poco intelligentemente bersaglio. Sulla fierezza dei Fiorentini di cui io faccio parte essendo nato in San Frediano, beh basta… Leggi altro »

border collie
Ospite
border collie

Siamo agli antipodi è inutile discutere. La cresta mi sa che te non ce l’hai nemmeno. Chissà che vita da soldatino c’hai. Il tuo post mi fa rabbrividire giuro.

Maxtin65
Member
maxtin65

Se dici a me, sai una sega te di come vivo Io. Di sicuro amo il calcio e la Fiorentina, anche con passione, ma non dimentico mai che è un gioco che fa diventare ricchi un sacco di gente pronta a cambiare bandiera ogni giorno, a giurare amore eterno e per due soldi a tradirti senza pensarci un attimo. Una trentina e passa di anni fa, col sorteggio arbitrale, il Verona di Bagnoli, Elkjiaer, Briegel, Fanna etc vinceva lo scudetto. In Italia non succederà mai più. E questo dice tutto. Chi vuol capire capisca, altrimenti potete tranquillamente continuare a fare… Leggi altro »

Burroeacciughe
Ospite
Burroeacciughe

“Siamo fiorentini, popolo baldo e fiero che non si può accontentare di vivacchiare”
..qundi che dovremmo fare..tornare a Montaperti a fare la guerra.. guarda che ne abbiamo buscate come somari. Ti hanno spezzato i sogni?? ma come siete messi ragazzi??

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Il fiorentino i marchigiani e il salentino se lo sono girato e rivoltato come un calzino.

border collie
Ospite
border collie

Non sai nemmeno la storia. A Montaperti abbiamo perso una battaglia, poi abbiamo vinto la guerra. Non fare paragoni, se non conosci la storia. Siena è stata succube del ducato mediceo fino al 1793. Vediamo se tu controbatti anche questo.

Burroeacciughe
Ospite
Burroeacciughe

Saprai la storia ma non capisci i concetti. Quella, rappresenta e fotografa il carattere di noi fiorentini che tu definisci baldo e fiero e che invece la storia e i fatti descrivono come presuntuoso e becero.
Infatti in quell’occasione dichiarando vittoria prima di combattere, con la metà delle unità impiegate ci fecero a pezzi e anche Dante la defini – uno scempio / che fece l’Arbia colorata in rosso. Tu, con la tua risposta da saccentello fuori contesto, non hai fatto altro che confermare il tutto

border collie
Ospite
border collie

Il concetto non l’hai capito te caro pasta d’acciughe balena. La verità è che i della valle stanno infangando il nome di Firenze e voi per paura di tornare a gubbio continuate a scodinzolare. Firenze per me è la migliore città del mondo e non mi potrò mai accontentare, sono un romantico e non un ragioniere razionale. Sulla storia; l’Arbia sarà stata colorata anche di rosso ma poi sono stati schiavi fino alla fine del 1700. Non ho mai visto vincere una guerra senza sacrifici. Mi sa che te vivi nel mondo degli orsetti del cuore.

IlPrateseViola
Tifoso
IlPrateseViola

Chi li dovrebbe fare i sacrifici? Togliamo i Della Valle che legittimamente (nel senso di legalmente) hanno detto “basta”.
Se Firenze e la Fiorentina fossero appetibili, con lo stadio in via di realizzazione, dovrebbe essere facile trovare qualcuno che da 250M€ ai DV. E invece …

marco
Ospite
marco

Se Firenze è rimasta inchiodata al rinascimento è anche colpa della gente ottusa come te

kek
Ospite
kek

Dai, te che sai la storia raccontami di Colle nel 1269, oppure della fine della Repubblica di Siena nel 1555 (o di quella riparata a Montalcino quattro anni dopo).
Trovo normale che Firenze si divida tra guelfi e ghibellini su qualsiasi argomento, ma arrivare a rinnegare la nostra storia e la nostra identità – anche a livello calcistico, visto come vengono denigrati i trofei in bacheca – pur di legittimare l’aurea mediocritas in cui ci han relegato le sorelline è una cosa che proprio non riesco a tollerare.

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

https://www.youtube.com/watch?v=3yu9qUc3hXY . Zafferano o no guarda che squadra avevamo e guarda cosa ci offrono oggi i furbastri vittime dei tremendi buchi di bilancio misteriosi… Del Ceccogrullo nel bene o nel male si ricordanno anche imprese bibliche di loro invece calciopoli a parte non ne rimarra piu’ traccia quando non ci saranno piu’…

Marco jesi anti prescritt
Ospite
Marco jesi anti prescritt

A me pare di capire che dai 120 ml si sottrae i 60 di debito

Luciano968
Ospite
Luciano968

Se compri una società con i debiti poi devi sanarli…
E’ come se compri un’auto incidentata che al prezzo d’acquisto devi poi aggiungere il costo per il carrozziere.

Millino
Ospite
Millino

“L’offerta, contenuta nella lettera inviata a Preziosi la settimana scorsa, prevede 120 milioni di euro per risanare la società, azzerare i debiti con l’erario (oltre 60 milioni di euro) e ripartire con un nuovo progetto”

l’offerta prevede 120 mln.
60 mln per l’erario
60 mln per ripartire col progetto.
ovvero 0€ a Preziosi che non ha i soldi per pagare l’erario però si leva di torno 60 mln di debiti.
quindi? Preziosi è come se si mettesse in tasca 60 mln.
l’italiano a volte è interpretabile, ma qui….

el Che
Ospite
el Che

Compri una casa a 120, ma gia sai che c’e’ il tetto da rifare e ti costera 60…quanto spendi alla fine? cento e ottanta milioni ….
Marco lascia stare se non ci capisci una mazza! non siamo tutti Commercialisti (o con la licenza media)
mi sa tanto che.te devi esser di quelli che son convinti che i bilanci sono falsi…mmm.
chissa perche…

Marco jesi anti prescritt
Ospite
Marco jesi anti prescritt

OK cervello

Marco jesi anti prescritt
Ospite
Marco jesi anti prescritt

Sei prevenuto dal mio nick ,cervello

RobertoIlToscano
Member
RobertoIlToscano

“L’offerta, contenuta nella lettera inviata a Preziosi la settimana scorsa, prevede 120 milioni di euro per risanare la società, azzerare i debiti con l’erario (oltre 60 milioni di euro) e ripartire con un nuovo progetto.” Se l’italiano non è un opinione mi sa che ha ragione Marco jesi.

Marco jesi anti prescritt
Ospite
Marco jesi anti prescritt

Ciao Roberto in effetti dall’articolo non si capisce bene

Abelardo
Ospite
Abelardo

Beh a Genova erano praticamente rimasti in braghe di tela dopo l’illuminata presidenza di Preziosi., ora almeno il fazzoletto ,per soffiarsi il naso, ,se lo possono permettere.

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Se il Genoa vale 120 milioni la Fiorentina a 200 (senza debiti) é regalata.

el Che
Ospite
el Che

infatti i braccini (che tutto men che fessi sono) ne chiedono 280 (ma con 250 e tutta tua).

Gino_P
Ospite
Gino_P

Si ma le sorelle l’hanno presa gratisse

? SUNDAS ALESSIO
Ospite
? SUNDAS ALESSIO

Anche il Geona Preziosi l’ha preso «a saldo».
Ti ricordo, caro favalessa, che il «berlusconiano» Preziosi aveva fatto un’offerta formale per rilevare la Fiorentina. A quest’ora – se non fosse intervenuto Domenici chiamando in tutta fretta il «contro-berlusconiano» Della Valle – la viola sarebbe in mano del giocattolaio.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Eh si certo con Preziosi sarebbe stato un disastro. Preziosi al genoa non ha vinto NIENTE e i DV a Firenze non hanno vinto NIENTE. Dal punto di vista sportivo sarebbe stata la stessa cosa, ma con meno fumo negli occhi ai tifosi boccaloni.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

A saldo no gratisseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dal fallimento

Sergio
Ospite
Sergio

Ti ricordo che quando l’hanno presa gratis avevano azzerato tutto,compreso il settore giovanile,negli spogliatoi avevano pure smontato tutti gli armadietti,non era rimasto neanche un pallone,e se era un affare gli imprenditori Fiorentini non se la davano a gambe levate …………….gratis un par di palle

leonardo
Ospite
leonardo

ma neanche. il genoa ha anche un suo centro sportivo, cosa che noi nemmeno quello, monte ingaggi superiore al ns, valore rosa siamo li.

andrea
Ospite
andrea

hanno un centro sportivo fra i piu’ belli d’europa, la fiorentina non ha proprieta’ immobiliari

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Beati loro. Speriamo che capiti anche a noi una fortuna cosi

Sergio
Ospite
Sergio

Sei proprio sicuro che sia una fortuna????????????

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

E’ una fortuna avere i marchigiani. Ve ne accorgerete tra un po’ di tempo…

_Gab_
Tifoso
GaB

Assolutamente si

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Aspetta qualche anno per dirlo !

michiamanqueglialtri
Ospite
michiamanqueglialtri

signing? Closing? Ma pe’ piacere…
E comunque questi mi sembrano delle belle scatole cinesi, cascheranno dalla padella nella brace

Ospite
Ospite
Ospite

Tutti col progetto arrivano…ci vogliono soldi ma a buttarli altro che supercazzolaaproggetto nel calcio di adesso

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

comunque se il genoa vale 120 milioni , hanno ragione i della valle a chiederne 200 per la fiorentina … a meno che preziosi non abbia fatto qualche macheggio … .. X collezione compro vecchie maglie fiorentina e non, contattatemi ad [email protected]

Vikingo
Ospite
Vikingo

180 (120 più 60 di debiti)

_Gab_
Tifoso
GaB

Nell’ articolo si parla di offerta totale, compresi i 60milioni di debito, di 120milioni

Luciano968
Ospite
Luciano968

120 milioni più 60 (per sanare i debiti). Così sembra

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

infatti 200 mi sembra un prezzo corretto.
Beati loro.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Sicuro? Visto il monte ingaggi e la rosa

Compitino Scritto
Ospite
Compitino Scritto

il tuo nome rispetta il commento…sei triste e ti rode che cli altri siano felici, peggio per te!

ma pero spiegaci, illuminaci.
La Viola vale di piu del Genoa (approx 130 vs 80 milioni di euro)
e pure il monte ingaggi e’ pi alto (37 vs 26 milioni l’anno)
al momento abbiamo c’e’ iun avanzo di cassa (+30

percio cosa vuoi dire con ‘sicuro’?

condoglianze

Articolo precedenteChiesa, entro dicembre il rinnovo del contratto. Il monte ingaggi viola calato del 20%
Articolo successivoAl Bentegodi più Pezzella di Hugo. E a destra ballottaggio Gaspar-Laurini
CONDIVIDI