Pezzella è di nuovo leader. Con Milenkovic e Caceres è di nuovo al top. Primo per recuperi in A

16

German Pezzella è di nuovo ai livelli migliori. Primi assoluto in Serie A per palloni recuperati. E con la difesa a tre si è ritrovato

TRIS D’ASSI. Nikola Milenkovic cresce, Martin Caceres sorprende e German Pezzella si ritrova. La sintesi del terzetto difensivo viola può essere questa. Perché se l’ex Juventus continua a mettere in serie prestazioni sontuose, per molti inaspettate, e il giovane serbo continua a sbagliare poco e nulla, oltre che a buttarla dentro di testa, c’è anche chi come il capitano è tornato ai livelli dei tempi migliori.

IL PEGGIO È ALLE SPALLE. Se l’anno scorso aveva vissuto diversi momenti di difficoltà, ormai si può tranquillamente affermare che German Pezzella è tornato al top. E non è un caso se tutto ciò è successo da quando la Fiorentina si è messa a tre dietro passando al 3-5-2. Dalla gara contro la Juventus ad oggi, infatti, sono arrivati punti, vittorie e prestazioni. Non solo perché davanti Chiesa e Ribery si trovano e la mediana ha iniziato a girare con il trittico Pulgar, Badelj, Castrovilli, ma anche perché dietro col nuovo assetto tattico passano pochissimi palloni e quasi tutti gli interpreti sembrano averne risentito in positivo. Certo Dragowski, contro l’Udinese, ci ha messo la manona ed è stato decisivo su Lasagna. Ma di pericoli per la difesa viola se ne sono registrati pochissimi contro i friulani, contro la Samp, col Milan, e anche contro la Juventus. Tanto che Dragowski ha compiuto solo 18 parate in tutto il campionato, e la Fiorentina è 17° per interventi compiuti dal proprio estremo difensore.

DA BANDA DEL BUCO A MURO. Se nelle prime due giornate di campionato la Fiorentina aveva incassato 6 reti, che potevano essere di più se il Genoa non avesse sbagliato l’impossibile a Marassi, nelle ultime 5 gare Dragowski ha raccolto nella propria porta solo 4 palloni. Da banda del buco, visto che alla scorsa sosta la Fiorentina era la terza peggior difesa del torneo, è adesso un muro quello difensivo viola, con solo Inter, Juventus, Napoli e Udinese che hanno subito meno reti (3) nelle ultime 5 partite di Serie A. Adesso la Fiorentina è la decima difesa del campionato. Dato, ovviamente, ancora da migliorare, così come è avvenuto passando da 3 gol di media al passavo a 0,8 di media a gara in questo secondo mini ciclo di gare.

Dati Lega
Dati Lega

RECORD PEZZELLA Caceres, Milenkovic, e come detto German Pezzella. Con i suoi 112 palloni recuperati l’argentino è il nuovo primatista di palle recuperate della Serie A. Solo il bresciano Chancellor, che ha giocato una partita in meno per il rinvio di Brescia-Sassuolo, può insidiarne il primato. German è tornato. E dopo le voci di mercato che lo avevano visto nel mirino di Milan e Roma la scorsa estate, per Montella, aver ritrovato una solida certezza non è altro che un’ottima notizia.

16
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Lucamcgregor
Member
Lucamcgregor

Caceres è quello che ha quadrato tutta la difesa della Fiorentina , mi ricorda wiechwood quando arrivò a Firenze e si vinse lo scudetto nell’82 , si perché lo scudetto , a detta di tutti , era della Fiorentina. Caceres è il Ronaldo della difesa , da equilibrio , forza e concentrazione a tutto il reparto , da quando gioca lui 3 partite e 3 vittorie …. non è un caso ….. le vittorie si costruiscono principalmente da una difesa solida , e se c’era Caceres contro il Napoli la Fiorentina era seconda è il Napoli veniva schiantato alla grande… Leggi altro »

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

Come avevamo detto in tanti, questa estate, Caceres fa un gran bene a pezzella e milencovic, gli dà quella tranquillità che permette loro di esprimersi meglio…..qualche rintronato non lo voleva, altri (non faccio nomi…) volevano bonifazi, il quale sarebbe stato da svezzare (quindi pagare dazio per le bischerate) pestando i piedi agli altri due….invece bisogna, da subito, prolungare l’ingaggio dell’uruguaiano di un’altro anno, prima che qualcuno lo tenti da altre parti, altroché

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Capre, Pezzella vale venti Cappon Gonzalo. Lo ricordate quel colabrodo del vostro idolo, capitano di una difesa che sfiorava i 60 gol all’anno incassati?

Stefano501
Tifoso
Stefano501

Ciccino prospetticamente qst anno se ne prende di piu! Impara a contare

paloalto witt
Ospite
paloalto witt

Supponenza non va d’accordo con intelligenza

Leo
Ospite
Leo

Ogni tanto Gonzalo lasciava qualcosa sul campo ma dava ritmo e grande supporto al palleggio e soprattutto ha segnato 2o gol nelle prime 3 stagioni (quasi 7 gol a stagione), roba da centrocampista di lusso, nella fiorentina dello anno scorso sarebbe stato capocannoniere….
Penso anche queste cose debbano essere pesate nelle valutazioni…

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

mai dubitato di pezzella e milenkovic ….. e chi si sorprende di cacares significa che non lo aveva mai visto giocare (idem per pulgar) !!!!

mauro da castiglioncello
Ospite
mauro da castiglioncello

L’acquisto di caceres è stato sicuramente, dopo ribery, il fiore all’occhiello di questo mercato. sfv

Mau 46
Ospite
Mau 46

Montella ha sistemato la difesa nel modo migliore possibile con gli uomini che abbiamo e che sono fra i migliori di tutta Europa. Ora ci sarebbe da sistemare il centrocampo che vedrei , anche per il prossimo anno , bene assortito formato da 4 con De Paul Tonali Pulgar Castrovilli per la fase propositiva con allargamenti sulle ali di De Paul e Castrovilli che sanno giocare e hanno giocato sugli aut e con Pulgar davanti alla difesa e De Paul Tonali e Castrovilli leggermente avanti a lui più centrali per la fase difensiva. L’attacco a questo punto formato da Ribery… Leggi altro »

gangia81
Ospite
gangia81

Ora… piano con i migliori d’Europa! Qui si sta esagerando!

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

la tesi che la difesa serva il giusto (vedi Valcareggi) è balzana. Il Liverpool ha vinto la Coppa grazie alla difesa fantastica ed i gobbi l’hanno sempre avuta eccezionale. Le squadre si fondano sulla difesa (fase difensiva) poi viene tutto il resto.

gangia81
Ospite
gangia81

In USA dicono: gli attacchi fanno vendere i biglietti ma le difese vincono le partite.

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

Ho sentito.tante lusinghe per Caceres e Milenkovic ma Il nostro Capitano rimane il Leader della difesa e della nuova Fiorentina Forza Viola!

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

A me sembra che ieri Pezzella abbia fatto una partita pazzesca. C’è sempre stato dovunque. Fantastico. Ieri per me il migliore.

Torino Viola
Ospite
Torino Viola

Caceres ancora di più ma Germano capitano é super

Giuly Viola
Ospite
Giuly Viola

Caceres e’ un mostro sacro ma il capitano sta facendo veramente bene. Ieri ha fatto una partita perfetta, condita anche da quella spazzata in sforbiciata stilisticamente bellissima da vedere. Se hai una difesa mal assortita e soprattutto poco sicura non ti metti nemmeno nella testa di fare un intervento del genere con l’avversario che arriva. Questo e’ segno di maturita’ e di tranquillita’ mentale di tutto il reparto difensivo.

Articolo precedenteFiorentina-Udinese, le immagini dei tifosi viola al Franchi
Articolo successivoPanchine girevoli: Andreazzoli via, al Genoa va l’ex viola Pioli. Sì di Spalletti al Milan
CONDIVIDI