Gerson-Chiesa esterni ma su quali fasce? Probabile piede invertito per il tiro, ma non solo

13



Il brasiliano dovrebbe fare l’esterno alto al posto di Pjaca con Chiesa dall’altra parte. Molto probabile che Pioli li schieri a piede invertito. E non solo per il tiro

L’assenza di Marko Pjaca dovrebbe essere l’occasione per alzare Gerson. Il brasiliano, proprio da esterno alto, impressionò a Firenze dove mise a segno due reti con la maglia della Roma lo scorso anno. Le uniche, tra l’altro, di una stagione vissuta nella capitale con più ombre che luci. Fin qui, almeno dal primo minuto, Pioli lo ha invece sempre schierato come interno di centrocampo. Con compiti anche di costruzione. Ed al Dall’Ara, complice l’assenza del croato, è l’occasione buona per capire se il brasiliano può fare con continuità anche l’esterno alto nel 4-3-3. In qualche rara occasione lo ha fatto a gara in corso, ma mai dall’inizio.

Si ma su quale fascia? Destra o sinistra? A Firenze, con la maglia della Roma, giocò a destra per rientrare e sfruttare il suo mancino. Biraghi, che in quel Fiorentina-Roma doveva tenerlo d’occhio, non ci capì niente, e Gerson fece due gol in fotocopia.

Fascia che fin qui ha occupato in pianta praticamente stabile Chiesa con Pjaca a sinistra. L’anno scorso era più Gil Dias a stare a destra, proprio per sfruttarne il mancino. Ma partendo da sinistra il gioiello viola ha già fatto vedere di saperci fare. Per informazioni chiedere proprio al Bologna l’anno scorso.

Quest’anno è stato in primis Roberto Mancini con l’Italia a schierarlo a sinistra. Salvo poi rimetterlo a destra come contro Polonia, Portogallo e Stati Uniti. Quando non giocava Bernardeschi, tuttavia. Altrimenti Chiesa a sinistra e Bernardeschi a destra. C’è un aspetto tattico, tuttavia, da non sottovalutare: Gerson non garantisce grandissima copertura. Ecco perché, a maggior ragione, si va verso l’ipotesi Chiesa a sinistra-Gerson a destra. Sulla corsia del brasiliano, infatti, agirebbe Milenkovic, mentre dall’altra Biraghi con licenza di spingere per quest’ultimo col serbo più bloccato.

Non solo piede invertito, dunque, ma anche in nome dell’equilibrio. Intanto, per Chiesa, la grande chance di arrivare con più facilità al tiro accentrandosi. E come media tiri/gol anche colui che oggi sarà il capitano viola dovrà far meglio.

13
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
lucignolo viola
Ospite
lucignolo viola

quando a gennaio federico andrà in inghilterra che succederà poveri noi…

Bomber
Ospite
Bomber

Se non si vince oggi…..possiamo dire che il nostro campionato è finito

Gilbert
Ospite
Gilbert

Esterno alto…. ma parla come mangi! Gioca all’ala , esterno alto! Insigne cosa é, un esterno basso?

Gilbert
Ospite
Gilbert

Speriamo invertano anche le scarpe. Altrimenti saranno dolori…

Calabria
Tifoso
Toniviola56

Pur non avendo fiducia in Pioli spero almeno che abbia uno scatto di intelligenza e applichi un 3-5-2 altro che Gerson esterno in un tridente improbabile

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Nulla da fare l’incapace non cambia modulo preferisce mettere i giocatori fuori ruolo.

onsag
Ospite
onsag

E vai col tango! Siamo davanti alla riedizione de “L’allenatore nel pallone”
con Pioli nella parte di Banfi e Gerson in quella di Cotechinho. Se dopo
l’ennesima prova da “lago dei cigni” del brasiliano mette Mirallas o
Eysseric giuro che spengo la TV.

Metàstasio metà io
Ospite
Metàstasio metà io

Pioli non ha coraggio… o la formazione l’hanno fatta gli infortuni, o Pjaca non è infortunato ma si ha una fifa blu a dirlo…. questa società è dominata dalla fifa blu e dalla tremarella… i DV hanno paura di non rientrare abbastanza, Corvino ha paura di acquistare gente a più di 5 milioni, Pioli ha paura di respirare…

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Peccato, dispiace non vedere in campo l’altro fuoriclasse acquistato da Corvino, lo splendido Mirallas. E che dire del brillante Heysseric? Attenzione, ogni riferimento al Brillante australiano è del tutto casuale, anche perché si tratta di ruoli diversi. Che spettacolo signori, abbiamo una panchina che tutti ci invidiano, anche il Chievo.

geronimo
Ospite
geronimo

Visto che piolo non ci ripresenta pjaca versione “soprammobile”………… e visto che non ha le P.. x far giocare un 2000 come Vlahovic x più di 5min (finali), proverà l’ennesimo nulla con il romano questa volta perlomeno nel suo ruolo…………… a piedi invertiti mi sembra ovvio visto che se col loro piede facessero i cross, non ci sarebbe nessuno a riceverli ……….. personalmente mi sarei tolto anche il dente gerson………. e ho il sospetto che….. sia il dott .ROMA (x gerson) così come il dott. JUVE (per pjaca) si siano resi disponibili a sostenere a suon di dindi la cura… Leggi altro »

Articolo precedenteIl 6 maggio l’ultima vittoria esterna della Fiorentina. Al Dall’Ara per sfatare il tabù trasferta
Articolo successivoOltre 20 mila sugli spalti al Dall’Ara. Quasi in duemila arriveranno da Firenze
CONDIVIDI