Gerson e quell’involuzione che inizia a preoccupare, serve cambiare passo

di Alessandro Rialti - Corriere dello Sport Stadio

41



In questa stagione, il brasiliano ha disputato 9 partite con la maglia della Fiorentina, schierato da Pioli quasi sempre titolare ma ha inciso solo contro il Chievo

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, oggi è il viola messo maggiormente in discussione e con minori difese. Parliamo di Gerson Santos da Silva, meglio noto come Gerson. Giovanissimo fenomeno, per Pioli centrocampista portato a far viaggiare il pallone per vie interne, un leader del gioco.

NON INCIDE. Di certo l’arrivo, con Pjaca, più importante di questa estate. Ma adesso qualcosa proprio non funziona. l’uomo giusto. Gerson è stimatissimo, per la Fiorentina era l’uomo giusto per andare a cercare la profondità e quindi Simeone, oppure per innescare gli assalti di Chiesa, Biraghi e di chi con loro sulle fasce. Ma fino ad adesso non è successo mai, o con maggiore precisione è successo troppe poche volte per essere soddisfatti.

Gerson per altro per atteggiamento in campo, per capacità di buttarsi nella battaglia, per rapidità di esecuzione, sembra assolutamente fuori dal coro viola. Se Pjaca ha l’attenuante della lunga parentesi senza campo, il post infortunio e il progressivo recupero (che per la verità per adesso non sembra proprio completato), se Simeone può accampare giustificazioni per l’impegno diffuso, per alcune buone prestazioni, Gerson invece davvero ha fin qui fatto troppo poco.

DISTRATTO. Per altro con un comportamento in campo che pare quasi… distratto. Se l’altro nuovo del centrocampo, Edimilson sbaglia in ordine tattico, se ogni tanto fa un po’ di confusione comunque sempre battendosi con il coltello fra i denti, Gerson appare quasi… impermeabile a quello che gli capita accanto. Ed è questo che pare dar più fastidio.

Qualche spunto lo ha fatto vedere, facendo così aumentare la disdetta viola. Il tocco in profondità ogni tanto funziona. Ma è quel suo limitarsi a troppi lanci all’indietro, quella lentezza accentuata e la minima disponibilità alla battaglia che lasciano perplessi.

PROVE DECISIVE. Pioli è convinto delle qualità del brasiliano che però deve fare in fretta. O riparte, fa crescere la considerazione nei suoi riguardi o rischia la bocciatura. Non è questione da poco nemmeno per lui che alle spalle a ricordi da nazionale brasiliano Under 20, ma anche le perplessità in campionato con i giallorossi. Insomma deve dare una svolta alla sua stagione, adesso iniziano per lui le prove. Decisive.

41
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Gerson via dalle palle e rispedire immediatamente al mittente. Giocando così ruba opportunità a giocatori nostri. Neanche voleva venire, se ne torni veloce nella capitale.

diaz
Ospite
diaz

Fuori Gerson, dentro Dabo e avanziamo Jordan

Chianti
Ospite
Chianti

Elementare caro Watson….
D’accordissimo con te….. Veretout è l7nico che quando ha alzato la sua linea (Ma purtroppo Pioli li vuole tutti soldatini) ha cambiato il volto alla partita e non possiamo permetterci di perdere in giocatore del genere in ruolo non suo per definizione….
Spero che pioli lo comprenda ma anche se lo reputo brava persona, tatticamente non è proprio il top….

Corso
Ospite
Corso

Resta l’unico che sa cosa fare del pallone, gli altri palla avanti a Chiesa e viva il parroco.

Gino
Ospite
Gino

Gerson ed Edimilson vanno rispediti al mittente subito. Non si possono vedere.

diaz
Ospite
diaz

A me Edmilson non dispiace affatto

pino up
Ospite
pino up

fare il giornalista sportivo è davvero la cosa più facile del mondo, sembra un articolo dettato da uno mentre si lava i denti in canottiera.

Chianti
Ospite
Chianti

Non so chi ti ha messo il pollice giù (ho cmq rimediato….)
Hai detto ciò che pensavo……. se lo fai leggere ad alunni delle elementari rischi di creare una massa di caproni ignoranti….
Ma si può????

Gaetano
Member
Gaetano

Forse perché è un prestito secco, non tutti sono come Chiellini e Fiore e l’ultimo Toni, ci sono pure i Sepe e Almiron e … i Gerson.

michele
Ospite
michele

Sarà anche un prestito secco ma un anno passa anche per lui, e se passa senza lasciare grandi tracce il suo obiettivo di diventare grande si allontana….cosa c’entra prestito o compravendita?.

ciccio
Ospite
ciccio

Gerson ? un discreto giocatore, ma rendetemi quel fenomeno con il numero 72 che domenica, al rientro, ha fatto tre gol e un assist e ditemi che non avremmo almeno 6 punti in più a questo punto….
PS: ….e non mi venite a dire che aveva contro il Chievo.

Xan
Ospite
Xan

Parli di Ilicic? ti prego dai…giocatore discontinuo,buono per squadrette come l’Atalanta (e ti prego, non basta arrivarci davanti per 2 anni per credere che siano piu grandi di noi).
Con noi passeggiava in campo, senza grinta, senza palle, testardo e svogliato…i suoi 2 ultimi anni a Firenze son stati una cosa vergognosa…e prendeva anche un botto di stipendio!

Corso
Ospite
Corso

Con la riga nei capelli e i calzoncini stirati è così rientra negli spogliatoi a partita finita. È bene che resti a Bergamo.

2z2t
Ospite
2z2t

Ilicic, detto anche il maggiordomo Lerch, non ha subito grossi infortuni in carriera, eppure la miglior società dove ha militato è la fiorentina. anni fa lo si voleva dare pure in prestito in serie B al bologna, è il caso di dirlo. proprio per sbolognarcelo. Fenomeno forse nei colpi, ma un giocatore di calcio completo ha anche altre caratteristiche per fare una carriera più di livello. è evidente che a lui mancano.

Bebo
Ospite
Bebo

Qualcuno deve dire a pioli che gerson non è un centrocampista. Capisco che Corvino ha promesso alla roma di farlo giocare ma……

Paolo, orgoglio viola più che mai
Ospite
Paolo, orgoglio viola più che mai

Ooooooohhhh… Ma dove vivete??? Ma nessuno si ricorda più che era perfino scappato subito dopo l’arrivo???? A questo qua non gliene frega una beneamata mazza di stare a Firenze!!!

gibi
Ospite
gibi

Gerson eterna promessa, sbolognato dalla Roma nell’attesa che maturi e torni al Colosseo. Meglio un centrocampista di peso come Dabo, che aiuti Veretout, e lo copra nelle incursioni in avanti. Gerson a centrocampo con un pensionato come Pjaca davanti, nessuna squadra può permetterselo. Al limite, provarlo come esterno di rifinitura, ma copre il giusto e con Biraghi dietro, sulla sinistra vedremmo i sorci verdi. Panchinaro forse, buono per tener palla per un quarto d’ora, al bisogno.

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Gerson e Piaça sono definiti i due acquisti più importanti della stagione. Sono, il primo, a prestito secco con ritorno alla Roma se dovesse avere successo, il secondo, a prestito con riscatto e con riacquisto della Juventus se dovesse andare bene. In definitiva sono due operazioni di sudditanza a squadre invise alla tifoseria. La parabola calcistica discendente di DDV (i restanti non contano nulla, se ADV amasse la Fiorentina e avesse idee diverse dal fratello rileverebbe dallo stesso le quote di proprietà) dal gennaio 2016 è stata notevole e ci ha portato a competere con Atalanta, Udinese, Cagliari, Torino e… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

Si perchè prima invece…

diaz
Ospite
diaz

L’acquisto più importante è Lafont, Gerson e Pjaca sono dei tentativi di Roma e Juve di prendere Chiesa il prossimo anno. Non ne posso più di questi commenti disfattisti: anche a me piacerebbe essere più competitivo ma, nella situazione attuale, devo dire che mi piace molto avere una squadra giovane che corre. La differenza tra Gerson e Pjaca da una parte e Simeone dall’altra sta proprio nell’impegno. Fuori i prestiti e dentro chi corre: Dabo e Vlahovic

tomcat
Ospite
tomcat

Siamo alle solite. Gerson una bufala? Ma non vedete che non e’ un incontrista, cosi’ come l’altro Edinilson mi pare? Di incontristi ce ne sarebbero due Dabo e Veretout, ma il francese da solo non puo’ fare tutto. Se ci fosse Dabo davanti alla difesa ed un bel centrocampo formato dal francese Gerson Benassi ed Eysseric dietro a 3 VERE punte la squadra sarebbe ben equilibrata con 3 difensori e ripeto, 3 VERE punte. A firenze si fa presto a dare di bidone a d un giocatore!!!!

zinzo
Ospite
zinzo

TOMCAT NON è VERO !!! A FIRENZE NON DIAMO DEI BIDONI INUTILMENTE AI GIOCATORI !! INFATTI A GERSON PJACA SIMEONE NON SONO BIDONI MA SONO 3 AUTENTICHE CIOFEGHE COME SI DICE QUI DA NOI 3 STOLLI IN MEZZO AL CAMPO INUTILI !!!!!

michele
Ospite
michele

Ma che c’hai? una vena che si tappa all’improvviso? Curati puà essere pericoloso

REM
Ospite
REM

Una rosa super completa nei titolari e nelle riserve e nonostante tutto Pioli riesce a far danni

2z2t
Ospite
2z2t

Rialti, fai un articolo su Simeone e sulle necessità di un gioco di verso per servirlo (visto che un articolo sulla sua pochezze vi è impedito farlo) ma lascia perdere altri discorsi campati su considerazioni spicce. Gerson da quello che può dare in attinenza alla posizione e a ciò che gli viene chiesto dall’allenatore e, ancora più importante, in relazione ai compagni di reparto e non e ai loro movimenti. Gerson come può risultare determinante davanti quando la punta non è servibile con lanci lunghi o filtranti perchè non in grado di sfruttarli? Dove scarica il pallone se non c’è… Leggi altro »

conte_mascetti
Ospite
conte_mascetti

involuzione? prima di una involuzione ci deve essere una evoluzione…….. e quando mai si e’ evoluto? per un tap/in col chievo? io non ricordo altro!!!! siete voi giornalisti che innalzate calciatori senza alcuna motivazione!!!

Rob de Matt
Ospite
Rob de Matt

Gerson è questo: un gigione senza palle! Non si tratta di involuzione o altro. O lo accetti così o nisba; del resto mi pare che lo stesso Sabatini che lo volle a tutti i costi alla Roma se ne sia amaramente pentito. Cosa te ne fai di una strafiga ma oca giuliva? E’ preferibile una più normale ma con cervello. O no?

Ponzio
Tifoso
ponzio

No, la strafiga la preferiamo sempre su tutto, l’esempio che proponi è discutibile, ma il concetto è chiaro: Gerson coma Pjaca ha senz’altro un potenziale tecnico alto, ma aspettarlo può essere rischioso. Può anche darsi che la posizione in campo lo penalizzi: insomma la strafiga la porti al teatro a vedere ibsen e si addormenta,,. meglio farci altro, no?

Leo
Ospite
Leo

strafiga tutta la vita….

dido
Ospite
dido

non è possibile fare l’olio con le pine verdi! Eppure a firenze ci si insiste… un giocatore scartato a priori dalla roma, che dimostra di non aver carattere, discontinuo peggio di ilicic, nemmeno nostro, in prestito secco quindi di sicuro di transito.. e si pretende faccia sfraceli! Ma rimandiamolo al mittente ed investiamo su giocatori giovani e nostri!

Luca
Ospite
Luca

La Rometta è la sua dimensione

maurizio
Ospite
maurizio

Due anni a Roma fallimentari perchè doveva esplodere a FIRENZE? l’ennesima bufala di Corvino!!!!!

jordan
Ospite
jordan

Mi sembra che ci sia molta prevenzione e giudizi precostituiti. Il prestito secco non è andato giù a parecchi e di lì viene tutto il resto. In realtà Gerson potrebbe fare di più, perchè ha doti tecniche per fare di più, ma non gioca affatto male come le cronache riportano e nemmeno mi sembra non si impegni, Domenica l’ho visto in due recuperi difensivi per niente facili ad esempio. Piuttosto è impiegato male, perchè l’allenatore ha un’idea monolitica del centrocampista e li vorrebbe tutti uguali, gente di quantità che Gerson non è. Gioca troppo indietro e quando arriva davanti non… Leggi altro »

carpaccio
Ospite
carpaccio

Si parla di involuzione, quando da un buon livello si scende ad un livello meno buono. In questo caso non parlerei di involuzione.

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Ve l aveva detto il vostro Scudetto che i prestiti secchi
non portano frutti , ma voi duri

.

Gerson e Piazza vanno rispediti al mittente a gennaio

.

e se vogliamo raggiungere il prestigioso settimo posto
come da indicazione dei nostri presidentissimi,
aspiranti edili speculatori,

bisogna necessariamente investire quei 50 milioni di utile
che sono spariti come quelli di Cuadrado

.

ma soprattutto

.

bisogna alzare il tetto ingaggi con quei 20 milioni
che la Fiorentina sta percependo in piu dalla lega

.

come ci era stato promesso nel trigesimo di Astori

.

Avanti con l anno di TRANSIZIONE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

.

Matteofirenze
Tifoso
MATTEOFIRENZE

lascia in pace i morti !!!!!!!!!

...
Ospite
...

Cuadrado… quello che la juve ha avuto per 3 anni e 1/2 in prestito dal Chesea.
E tu ancora insisti con questi tuoi intermezzi comici….

zinzo
Ospite
zinzo

SCUDETTO HAI PIENAMENTE RAGIONE !!! SOLO QUESTI CIUCHI LECCAVALLE NON ARRIVANO A CAPIRE LA REALTà DEI FATTI !!!!

Alebg
Ospite
Alebg

Sculetto, te il nome di Astori non dovresti nemmeno aver il diritto di pronunciarlo.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

QUESTO E’ UN CIUCO SVOGLIATO

Branci
Ospite
Branci

involuzione? è il giocatore che è così, ce lo hanno raccontato chi lo conosce e ha seguito la sua storia calcistica, grandi mezzi, poca testa e ancor meno costanza, senza contare che gioca in un ruolo non suo e che la viola è il suo ultimo pensiero… quello che stà facendo è il quello che è il giocatore un giocatore che si sente di passaggio e non ha la costanza di lavorare sul campo, quello che stà facendo è in linea con quello che ci è stato detto, quindi non sono sorpreso

Articolo precedenteCholito Simeone non rischia il posto ma Vlahovic scalpita per giocare
Articolo successivoFiorentina a Torino: prova d’appello per Pjaca oppure è arrivato il momento di Mirallas?
CONDIVIDI