Giampaolo: Corvino tenta l’assalto bis. Saponara arrivato per lui? E piace anche Muriel

di La Nazione

29



Corvino provò già a portarlo a Firenze. Erano i tempi di Prandelli, del Giampaolo che entusiasmò tutti appena cominciata la carriera da allenatore. Tanto da firmare un pre contratto con la Juventus, saltato per un soffio. Poi dopo quella grandissima occasione sfumata anni di difficoltà, di Lega Pro, fino alla chiamata dell’Empoli del dopo Sarri. Una stagione entusiasmante, la proposta della Sampdoria di Ferrero, e un altro ottimo campionato in blucerchiato.
E oggi il nome della Fiorentina e l’interesse di Corvino torna in auge. Nessuno fa mistero del fatto che al direttore generale viola continui a piacere moltissimo Giampaolo. E che a Giampaolo, una chiamata da Firenze farebbe piacere. Giampaolo vorrebbe dire 4-3-1-2. Ovvero un trequartista, e allora l’arrivo di Saponara che lui ha valorizzato ai massimi livelli ad Empoli avrebbe un senso maggiore visto in questa ottica

Così come il nome di Muriel, che Giampaolo sta esaltando a Genova, potrebbe tornare di grande attualità. Giampaolo vuol dire giovani e bel calcio, cosa che sembra sposarsi con il modello futuro che i Della Valle hanno in testa. Giampaolo vorrebbe dire anche uno stipendio normale e un allenatore ambizioso ma non troppo, visti i tanti anni di carriera già alle spalle.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
marco
Ospite
Member

Ottimo campionato alla Sampdoria ?! Ma allora il prossimo anno lottiamo per il decimo posto . La Nazione redazione sportiva si è bevuta il cervello, sono dei mediocri come Giampaolo e Corvino

Il Duca
Ospite
Member

ragazzi, è vero che siamo sotto carnevale e quindi ogni scherzo vale ma questo articolo è troppo.

Vladimiro
Ospite
Member

Se hai 28 milioni per ciccio Muriel allora ne hai anche 30 per il Cholito Simeone.

Stefano
Ospite
Member

Menomale che l’allenatore non lo scelgono i tifosi,generalmente scarsi,incompetenti e avvezzi a ragionare con la pancia invece che col cervello. Dall’arrivo dei Dv,c’è stato un solo allenatore voluto a furor di popolo dalla piazza Fiorentina,che risponde al nome di tale Delio Rossi. Non c’è bisogno che aggiunga che credo sia stata la più grande boiata fatta dalla società gigliata,il più scadente allenatore che io ricordi nei 50 anni che seguo la Fiorentina.

Ruipersempre
Ospite
Member

Arrivera’ Maran…L’ha scelto ADV….

Rob de Matt
Ospite
Member

Eh sì, Giampaolo è proprio un ” perdente di successo “. Se venisse a Firenze troverebbe la società adeguata, sarebbe il prototipo della proprietà che in ormai 16 anni di gestione ancora non ha vinto nulla nonostante i proclami del prode Andreino! Chissà che il panzone di Vernole non ci stupisca ancora con un altro dei suoi ” fumogeni ” colpi

VIOLISSIMO
Ospite
Member

Cosa???? Se dovesse arrivare Gianpaolo allora tanto vale che rimanga Souza. Questo è un allenatore perdente ed è meglio che rimanga dov’è, tanto più che ha già detto che vorrebbe rimanerci.

frankiefi
Ospite
Member
Proviamo a fare una futura squadra che giocherà senza le coppe e che magari potrebbe lottare per il quarto posto che il prossimo anno vorrebbe dire Champions….con Giampaolo allenatore e una rosa di giovani e i soldi delle cessioni per acquisti ben mirati e precisi e di valore… schema di gioco 4-3-1-2: Portieri: Sportiello, Dragowski, ? via Tatarasanu (1-2 di milioni) Difensori: Astori, Bagadur, Gigli, Madrigali ?, ? via Tomovic (2-3 ml), De Maio, Salceido e purtroppo Gonzalo Terzini destri e sinistri: Venuti, Diks, Scalera, ?, ? via ,maxi oliveira, milic (0,5 ml), gilberto (0,5 ml) Centrocampisti: Sanchez (riscatto a 3 ml), Borja Valero, Vecino, Cristoforo (riscatto 3 ml perchè è obbligatorio…), Schetino, Salifu, ?, ? via Badelj (6-8 ml perchè gli scade il contratto), Matias Fernandez (2-3 ml) Trequartisti: Saponara, Hagi e Castrovilli via Ilicic (10 ml) Attaccanti e ali: Schick (7-8 ml), Muriel (12 ml), Babacar, Bernardeschi, Chiesa,… Leggi altro »
Ruipersempre
Ospite
Member

Retrocessione sicura…

frankiefi
Ospite
Member
molto dipenderebbe dai 6 acquisti (2 difensori, 2 terzini e 2 centrocampisti) che dovresti fare con i 40-45 ml della probabile cessione di kalinic. Se li prendi buoni secondo me potresti fare anche un campionato di vertice (lottare per il quarto-quinto posto), considerando anche il vantaggio di non fare la coppa, se prendi dei bidoni o giocatori di poco valore allora rischieresti grosso. Il reparto messo peggio è la difesa… non confermare Gonzalo è un suidicio….. e a parte Astori è tutta da rifare. Puntare sui giovani è sempre rischioso, ma dà anche più soddisfazione. Venuti sta facendo benissimo al Benevento, Hagi mi piace e secondo me può fare come Chiesa, di Scalera e Castrovilli ne parlano tutti benissimo, insomma qualcosa d’interessante ci sarebbe, nessuno avrebbe scommesso su Chiesa quest’estate… Giampaolo a me non piace come allenatore, preferirei di gran lunga Di Francesco… però Schick (secondo me perfetto come sostituto… Leggi altro »
marco mugello
Ospite
Member
Anche a Radioblu oggi parlavano della vendita abbastanza possibile di Bernardeschi… Una idiozia, Berna a 25 anni varrà molto di piu, vista la classe, il tiro, e la garra con la quale vuole migliorare, ma coi Della Valle può succedere di tutto, ormai sono al rientro costi quel che costi… Alonso? “Prendi i soldi e scappa”!!! Ma dato e non concesso che rimanga, il prossimo allenatore dovrà per forza far giocare un centravanti (quale?), più Bernardeschi, Chiesa e Saponara….. il resto è letteratura ma comunque non sarà un problema, non è tanto importante il modulo quanto la filosofia di gioco…. spero di non vedere mai più il tiqui taka…il quale è nato nel Brasile per nascondere la palla, ma anche per preparare azioni in profondità fulminanti e improvvise, e in Olanda un modo di riposarsi dopo un pressing indiavolato, a Firenze è diventato una religione eretica del dio “Bel Gioco… Leggi altro »
Geox70
Ospite
Member
La scelta dell’allenatore dovrebbe dipendere in effetti anche da un progetto tattico che parta da alcuni punti fermi, ovvero i pochi titolari certi (a meno che non si smantelli davvero tutto vendendo anche berna a giugno) Chiesa, Bernardeschi e Saponara devono a mio avviso poter convivere: la soluzione non è di immediata evidenza, ma nemmeno impossibile In un 4231 ad esempio chiesa e berna potrebbero fare gli esterni (a piedi invertiti – chiesa a sinistra e berna a destra – per sfruttare la loro capacità di accentrarsi e tirare) e saponara (che è il meno “malleabile” tatticamente dei tre) giocare dietro la punta. Nel 4312 invece – o meglio in un 4321 – berna e saponara potrebbero alternarsi a sostegno del centravanti e in tal caso si potrebbe valutare di arretrare chiesa sulla linea dei centrocampisti. La mancanza di centrocampisti capaci di inserirsi e segnare è cronica da noi e… Leggi altro »
beppe
Ospite
Member

arriva Giampaolo??….che tristezza

Mau 46
Ospite
Member
Se fossero vere le notizie di questo articolo ,sarebbero la rovina della Fiorentina. Mi può spiegare qualcuno dove giocherebbero Bernardeschi e Chiesa se il posto dietro le due punte fosse già di Saponara e Muriel fosse la seconda punta accanto a Baba o Kalinic? Vuol dire che Bernardeschi se non addirittura Chiesa sono già venduti o almeno promessi? Bisogna fare una formazione e comporre una rosa che tenga conto dei (pochi) punti certi e di quelli che stanno per diventarlo e quindi scegliere un allenatore che abbia fra le sue caratteristiche tecniche quelle di uno schieramento confacente alle forze di proprietà in essere. Ad oggi mantenendo i migliorI (Sportiello,Astori,Gonzalo(?),Vecino,Valero,Saponara,Sanchez,Chiesa,Kalinic(?), Bernardeschi,Babacar, Cristoforo(?),Venuti,Hagi e 5/6(!) giovani della Primavera) l’idoneo schieramento,per utilizzare i migliori 11 contemporaneamente, non può essere che un 3/4/2/1. Allora è inutile andare a cercare allenatori che non hanno fra le proprie potenzialità l’esperienza per un simile schieramento…………sarebbe come comprare… Leggi altro »
Base
Ospite
Member
(Sportal.it) Maurizio Sarri e il Napoli sono stati a un passo dalla rottura. Lo sfogo del patron Aurelio De Laurentiis dopo la sconfitta in Champions contro il Real Madrid ha radici più profonde, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport. Tutto risale al dopo partita della sfida al San Paolo contro il Palermo di alcune settimane fa, terminata con un deludente 1-1 che avrebbe fatto infuriare il presidente. De Laurentiis dopo urla e insulti avrebbe sfogato la sua rabbia contro il tecnico, considerato colpevole di aver sbagliato formazione, e per tutta risposta Sarri avrebbe minacciato: “Me ne vado”. Con lui anche il direttore sportivo Giuntoli. La vicenda è poi rientrata ma i malumori sono riaffiorati dopo il ko del Bernabeu, dove il patron dei partenopei si è lasciato andare: “Credo che questa sera l’unico che ha avuto ‘cazzimma’ è stato Insigne, gli altri proprio non c’erano, sono spariti dal campo.… Leggi altro »
Marco 1965 Curva Fiesole
Ospite
Member

MA PER L’AMOR DEL CIELO !!! COL CAVOLO RIFO’ L’ABBONAMENTO …. GIA’ NE HO ABBASTANZA , CI MANCA QUESTO PERDENTE !!! .. AH GIA’ … PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA PROPRIETA’ .. E SOPRATUTTO PARLA LA STESSA LINGUA DEL DIRETTORE SPORTIVO … ANDRANNO SOTTOTITOLATI ENTRAMBI .. OPPURE CI VORRA’ IL TRADUTTORE ON LINE DI GOOGLE ….. RIDATEMI VITTORIO !!!!!!!

SATANELLO VIOLA
Ospite
Member

MA SE L’E’ SEMPRE SERIO E U’ RIDE MAI E POI L’HA DETTO CHE A GENOVA NON SI MUOVE…. LASCIATELO IN DOLLE’ PER FAVORE…………….. POI CIA UNA CERTA ASSOMIGLIANZA A GASPARRI EX AN…………..VERO……………….

Enzo
Ospite
Member

Ma quale 4-3–1-2 la Fiorentina del prossimo campionato deve ripartire da Chiesa e il modulo piú logico é il 4-2-3-1 con Chiesa Saponara e Berna alle spalle della punta o volete rinunciare a Chiesa?

mario
Ospite
Member

se arriva giampaolo, berna dietro a chiesa e baba, saponara come riserva di berna.
tanto kalinic lo vendono alla velocita’ della luce in nome della plusvalenza.
non avendo le coppe, la societa’ non dovra’ nemmeno fare acquisti li davanti! dei geni, alla faccia di noi tifosi!
vendono badelj, e altra plusvalenza……centrocampo coperto con vecino cristoforo borja e sanchez…..
al massimo 2 o 3 acquisti in difesa di nomi esotici sudamericani possibili crack o future promesse, et voila’, ennesima sessione chiusa in attivo…..ma che permettera’ di sanare l’onnipresente voragine che c’e’ al posto del famigerato “buco di bilancio”.
film gia’ visto e rivisto!
abbasso i dv, forza fiorentina semper!

fra,scandicci
Ospite
Member

porannoi… proprio il salto di qualità… La cosa che fa più rabbia non sono i nomi di allenatori, giocatori che potremmo prendere, ma: Dove cavolo è finita la proprietà?!?! I Della Valle dove si sono rintanati? Mai più intervistati, una foto di sfuggita a san Siro con risatine con Galliani, nessuna dichiarazione dell’andamento della squadra, dello stadio che dovevano fare, delle elezioni del presidente di Lega, di cosa pensano dell’allenatore, DOVE SONO?!?!?! Ma cosa ce ne facciamo di una proprietà così disinteressata?! La Fiorentina è diventata solamente un’azienda in perdita per loro dove contenere i costi. Non essendoci ormai nessuna ambizione, strategia o programmazione sportiva ma solo economico-finanziaria, credo sia giusto che si facciano da parte…

Landolfo
Ospite
Member

Muriel ha una clausula di 28 milioni , Ferrero ogni anno vende ma se li fa pagare quindi venisse il colombiano è logico che parta qualcun’altro….perchè pensare che gli scarpari tirino fuori una cifra del genere è semplicemente utopico

viceversa
Ospite
Member

Il trequartista e le 2 punte ci sono già. Bernardeschi, Chiesa e Kalinic. Se si pensa a una squadra con Saponara e Muriel titolari, significa che 2 dei 3 suddetti saranno ceduti. Con evidente indebolimento ulteriore della squadra e rafforzamento delle casse della proprietà.

marco mugello
Ospite
Member

4312 vorrebbe dire Bernardeschi seconda punta. Mica male! Già da ora lo potremmo fare…. mancano solo i terzini e uno stopper, per essere molto forti. Ma chi sa se, come dice Lo Monaco, siamo meno scarsi di quello che dice Sousa.

Perseo
Ospite
Member

io sono certo che siamo meno scarsi di quel che dice Sousa…. che fin ora è sembrato il piu scarso di tutti.

marco mugello
Ospite
Member

4312 vorrebbe dire Bernardeschi seconda punta. Mica male! Già da ora lo potremmo fare…. mancano solo i terzini e uno stopper, per essere molto forti. Ma chi sa se, come dice Lo Monaco, siamo meno scarsi di quello che dice Sousa.

Donato
Ospite
Member

Ma se giochi a 4 dietro (Milic Astori Rodriguez Tomovic) 3 a centrocampo (Vecino Sanchez Valero) Bernardeschi Kalinic e Chiesa in attacco. Per me si può e si deve fare….

marco mugello
Ospite
Member

Due punte… noooo…. Ma Sousa, che ne pensa????

Luca
Ospite
Member

ma finitela!
l’anno prossimo, cari 20.000, prima vediamo cosa combinano i raccontaballe,poi, forse, si fa l’abbonamento….

Stefano
Ospite
Member

Io lo facevo quando si prendeva Zagano,Gola,Bertarelli e Zuccheri,si era patetici ed ero un ragazzino,figurati se sto ad aspettare il mercato. Io la domenica vado a vedere la mia Viola,e mi importa una se… di chi aspetta gli acquisti. Per andare al cinema guardo prima che tipo di film è,e quali attori ci sono,la Fiorentina può giocare anche con la primavera.

wpDiscuz
Articolo precedenteGonzalo costa troppo per la Fiorentina. Rinnovo difficile. Samp pronta a prenderlo
Articolo successivoVerso giovedì: torna Bernardeschi e Chiesa giocherà a posto di Tello
CONDIVIDI