Gil Dias, un raggio di luce nella tormenta di Milano

62



Nonostante fosse sbarcato a Firenze meno di una settimana fa, Stefano Pioli non ha esitato a lanciarlo dal primo minuto nella prima sfida stagionale, di fronte alla nuova Inter di Spalletti e con una cornice come quella di San Siro con più di 50.000 spettatori, che probabilmente ha messo in ginocchio più di qualche suo compagno. Non il talento lusitano nato a Gafanha de Nazaré, località marittima che si affaccia sull’Oceano Atlantico dove sorge il Farol de Aveiro, il faro più alto del Portogallo, che ieri sera sembrava illuminare proprio il numero 28 viola.

Si è presentato con una veronica al primo pallone toccato, al suo esordio in Serie A, alla scala del calcio. Il classe ’96 Gil Bastiao Dias, ieri è sicuramente stato una delle note più liete della Fiorentina. Su di lui c’era molta curiosità da parte di molti, con il pericolo che si potesse inciampare in un nuovo caso Toledo. Arrivato dal Monaco in prestito biennale con diritto di riscatto fissato a 20 milioni, dopo una stagione positiva al Rio Ave nella Liga NOS, il massimo campionato portoghese, nella sconfitta maturata ieri sera ha mostrato personalità e buona tecnica in corsa, con 3 tunnel che hanno umiliato il suo diretto avversario, Nagatomo.

Non solo numeri e giocate fini a sé stesso però, sennò avrebbe potuto fare il giocoliere. Buona ed intelligente gestione della palla, cercando vie alternative all’uno contro uno, facendo ripartire l’azione da dietro quando la corsia di destra era intasata. Nonostante sia ancora presto per valutarlo, dopo una sola apparizione, ha dato segnali importanti, in vista di una stagione in cui sarà chiamato a crescere e migliorare, nonostante la concorrenza di Chiesa, Saponara, Hagi, Zekhnini ed Eysseric sulla trequarti.

Tra le note negative, si può notare una minima complicità nell’azione che ha portato al terzo gol di Perisic, dove sia lui che (soprattutto) Tomovic, i due più vicini al croato, hanno completamente ignorato l’esterno nerazzurro, guardando solo la sfera. Qualche carenza tattica e lacuna difensiva, che però sono normali per un giovane proveniente da un campionato straniero, diverso dal nostro. Dovrà lavorare inoltre sull’aspetto fisico, lo si è notato anche ieri sera dopo qualche contrasto perso, e soprattutto a non eclissarsi durante l’arco dell’incontro.

Dovrà cercare d’imporsi in questa stagione, mettendo la propria tecnica funambolica ed il proprio talento a servizio della compagine gigliata, provando a diventare in senso metaforico, l’ingrediente principale e non la ciliegina sulla torta, per convincere la dirigenza viola a provare a riscattarlo. Questo il suo compito da qui al termine della stagione, con l’aiuto di Pioli che dovrà essere bravo a non caricarlo di troppe responsabilità e a non bruciarlo. Domani intanto ne sapremo di più sul suo conto, quando verrà presentato ufficialmente nella sala stampa del Franchi.

62
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ernesto
Ospite
Ernesto

Quella di Gil Dias è un’operazione da manuale, che solo un maestro del mercato riesce a fare e per di più ha per oggetto un buon/ottimo prospetto che sarà valutato per 2 anni gratuitamente. Sarà riscattato solo se dimostrerà di valere il prezzo, che, scommetto sin da ora, non sarà di 20 mln, perchè Corvino riuscirà ad abbassarlo. Inoltre non capisco cosa si possa pretendere di più da un ragazzo che ha messo i piedi sul suolo italiano appena 3/4 giorni prima del suo esordio nel nostro campionato, e che a detta di molti critici è stato il migliore della… Leggi altro »

piero
Ospite
piero

siete solo dei poeri di spirito. bisogno sostenerla questa squadra. volete i giocatori giovani che si impegnino poi non gli perdonate un risultato in trasferta con una delle squadre più ricche e meglio allenate del campionato. i nostri sono ragazzi. qualcuno si conosce da nemmeno una settimana. cazzo ma invece di guardare la fiorentina tifate juventus contadini schiavi di merda.

Xavi Caserta
Ospite
Xavi Caserta

Non condivido solo il “contadini” finale…

ronny
Ospite
ronny

certamente ha tecnica,ma se non salta l’uomo e crea superiorità…la tecnica serve a poco!!!

AngeViola
Ospite
AngeViola

grande gil che ha umiliato per ben 3 volte nagatomo….intanto abbiamo perso 3a0…ci facciam una sega dei tunnel di gil….

gangia81
Ospite
gangia81

Leggo dei commenti qua sotto che criticano anche questo ragazzo… mah! Non so se vi rendete conto del tasso di difficoltà di giocare contro questa Inter al Meazza per un ragazzo arrivato pochi giorni fa e che non ha esperienza di serie A! Ha dimostrato stoffa e soprattutto carattere.

Andreappp
Ospite
Andreappp

Bel giocatore , ma ho visto un difetto che spero mi sbaglio , NON HA TIRATO MAI IN PORTA AVENDONE POSSIBILITÀ !!!!

Sergio
Ospite
Sergio

Se un giocatore è dotato si vede subito,e questo lo è e anche molto,io ho visto una squadra con buone potenzialità,certo devono sistemare la difesa,se Pioli ci riesce penso che possiamo divertirci

Serpent
Ospite
Serpent

A me è garbato non poco .parecchio
Se il buon giorno si vede dal mattino questo è un ottimo giocatore con margini di miglioramento molto alti. Bravo, Bravo , Bravo.

Mariani
Tifoso
la gigliata

Grande GIL, Ha fatto impazzire Nagatomo.

F di Firenze
Ospite
F di Firenze

A me mi pare che anche se ci ha dei numeri se non impara ad essere utile in copertura giocherà dimolto poco. In seria A non c’è posto per i Tello di tutto il mondo. E uguale il francese che quando ci hanno palla gli altri sta parecchio a guardare.

Pippo
Ospite
Pippo

A me MI pare che te TU dovresti scrivere DI MOLTO meglio perché francamente sei imbarazzante per tutti noi.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Pippo, ma ti pare normale offendere perche’ uno ha un’opinione diversa dalla tua?
Ma pensa te.
Gil Dias non torna e non copre, fattene una regione..

F di Firenze
Ospite
F di Firenze

Pippo se tussei d’Avellino dillo, io invece sono Toscano e non ci sono errori nel mio post.
PS: anche settusei buo dillo…non solo se tussei d’Avellino!

claudio
Ospite
claudio

non mi sembra tutto sto giocatore….
allora chiesa che è?

Raf
Ospite
Raf

Semplicemente, con i numeri con cui si è presentato ieri sera (a S. Siro!!), questo va schierato fisso tutto l’anno. C’è poco da obbiettare!

GIANCARLO
Ospite
GIANCARLO

Diventerà un campione,,riscatto a 20 milioni, credono in lui il monaco…

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Piano ad esaltarsi su Gil Dias, dobbiamo vederlo e rivederlo per dare un giudizio, credo che peggio di Tello non sia.

Stefano
Ospite
Stefano

ho letto i vostri commenti qui sotto e mi dispiace dirlo ma… il calcio non è il vostro sport,,, anzi.. nessun sport che abbia a che fare con un pallone

Gatto92
Ospite
Gatto92

Menomale lo sai te

vixo
Ospite
vixo

ottimo giocatore davvero , sarà uno dei pochi a salvarsi in una annata che sarà DISASTROSA . peccato che con un riscatto a 20 milioni non lo riscatteremo mai ….. finirà come con quella mexxa di salah . noi lo cresciamo e altri se lo godranno . perchè gnigni non tirerà mai fuori 20 pippoli nemmeno fosse maradona , e non importa se poi lo puoi rivendere a 50 , gnigni è abituato alle scarpe ,e un paio di scarpe usato non lo rivendi mai a piu’ di quanto lo hai pagato .

Xan
Ospite
Xan

20 MILIONI??? Io pensavo fosse una corvinata da 10/12…. e dicevo anche che era un bel giocatore!Ma per 20 mln mi aspetto molto molto di più…fermo restando che ieri ha giocato abbastanza bene!Mi sembra cmq un po’ troppo lezioso…il classico giocatore portoghese,alla quaresma,nani ecc…

UbriacoDiViolone
Member
UbriacoDiViolone

20 ma fra 2 anni…c’è tempo per farlo migliorare!

Gatto92
Ospite
Gatto92

Se un garba Nn si riscatta.. X me è una corvinata fatta bene

RobbyBo
Tifoso
Robby

beh a me è piaciuto… si consideri che è in squadra da 3 giorni, se non si tratta di un caso, mi pare buono.
Pensate a Tello e vi dovrebbe passare la puzza sotto al naso… ancora un po’ di corsa e disciplina tattica ed abbiamo già chi non farà rimpiangere Bernardeschi…

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Tello lo han venduto a 4, questo costa 20..Svegliaaa

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Bel bidone vai, e un salta l’ omo nemmeno perischerzo, ma icche tu vuoi raggiare

STEGIAN DAL CAMPO DI MART
Ospite
STEGIAN DAL CAMPO DI MART

ma che partita ai visto, togliti gli occhiali!!!

Enzuccio
Tifoso
Enzuccio

Battista ma che partita hai visto???

Essere contro a priori
Ospite
Essere contro a priori

Battista, la versione meno leziosa di Scudetto 2011

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Tre tunnel non sono saltare l’uomo? Ma te, hai mai giocato a calcio? Hai mai visto una partita di calcio? Hai mai giocato davanti a 50 .mila spettatori? Hai mai fatto uno scatto palla al piede? Hai mai provato a pensare di fare il.tifo per una squadra di calcio? Ne avrei un altro migliaio di: “hai mai”, mai fermo qui. Fai il tifoso e fallo bene. Vuoi contestare la società, Della Valle, Corvino, Antognoni? Prego, accomodati, ma la squadra e i suoi giocatori li lasci stare, grazie. Le tue frustrazioni valle a sfogare in piazza, arrivederci

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Ma icche tu vuoi frustare, un tullo vedi elle piantato a 20 anni, sennò si fa per ragionare

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Va be, tu vedi le partite cercando solo l’errore dei tuoi, io le vedo guardando tuttotutto. Se ci provi anche te, magari ti diverti di più

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

iomaiale, ma un tullo vedi le lento e pare la mi nonna in cariola, se un’ ala e un salta l’ omo in velocità tummi devi dire a icche serve, sennò icche si ragiona a fare

mixer
Ospite
mixer

datti all’ippica…

juvemerda
Ospite
juvemerda

Trovami uno che fa tre tunnel in una partita allo stesso uomo….A me mi sembra uno dei migliori acquisti, è molto veloce sul controllo di palla…. tanto per fare un esempio non come la mucca ilicic

Gatto92
Ospite
Gatto92

Ti farei fare l osservatore…. Almeno si retrocedere be subito e si potrebbe dare la colpa a qualcuno ???

Raf
Ospite
Raf

Stai buono vai, zimbello del sito costí!

Franco
Tifoso
francoslo

Pronto al sacrificio, Giovanni B? Povero Gnomo.

mixer
Ospite
mixer

datti all’ippica…

Mariani
Tifoso
la gigliata

Battista vai alla bocciofila del dopolavoro

Chiaro?

Gatto92
Ospite
Gatto92

Se facesse I che gli pare contro l Inter al terzo giorno in squadra a 20 anni, sarebbe nel Barcellona, io gli do fiducia Cmq…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Si ha fatto un’ottima impressione, senza strafare. Ma l’obbligo di riscatto prevederà anche un certo numero di presenze? Se così non lo rivederemo più in campo purtroppo…

chori
Ospite
chori

grande..hai fatto tutto te

Ospite
Ospite
Ospite

Credo sia diritto di riscatto,non credo si strozzino con un obbligo da venti milioni per uno sconosciuto di vent’anni,comunque forte tecnicamente è in più gran fisico un paio di volte lo hanno attaccato perché fermi ma se protegge la palla girandosi i difensori non la vedono

Fistione
Ospite
Fistione

È vero che il mondo è bello perché è vario ma secondo me è stato addirittura deleterio. Non ha coperto MAI è in avanti non ha fatto niente di niente. Solo scorribande fini a se stesse che finivano immancabilmente o sul fondo o addosso ai difensori. Boh…

andrea
Ospite
andrea

Però, come dice zupo, ha fatto tre tunnel a nagatomo; io per la verità ne avevo contati trenta

Raf
Ospite
Raf

Invece io ho visto esordi ben peggiori!! Zitti e tenercelo stretto, altro che chiacchere da simpaticoni!

Fabioea
Ospite
Fabioea

Io di luce ne ho vista davvero poca..mai in grado di saltare un uomo..giocate semplici e nulla di eccezionale..per fortuna che presto torna Chiesa…

Franco
Tifoso
francoslo

Ma che eri a guardare una strisciata , rossonera o bianconera che sia?

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

A me ha fatto veramente effetto vedere giocare con la nostra maglia giocatori completamente sconosciuti … detto questo esseryc veretout dias e Simeone sembrano veramente acquisti azzeccati .. con il rientro di Badely chiesa e pezzella ed una amalgama maggiore penso che avremo una squadra competitiva …Forza vIola !!! ..:… X collezione compro vecchie maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

maxx
Ospite
maxx

Beh anche mia zia salterebbe Nagatomo

Gatto92
Ospite
Gatto92

Eppure è stato uno dei migliori in campo…. Mi sa che se Nagatomo gioca Nell Inter dal 2011 e ancora Nn l hanno mandato via un motivo c è… Oppure la Fiorentina è più scarsa di tua zia ?

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Non e’ quasi mai tornato a difendere e coprire sulla fascia le scorribande di Nagatopo e Perisic, 20 milioni per il riscatto..
Ma per piacere, Januzai era comprabile a 12.

chori
Ospite
chori

bella sòla

Fantagrullo
Member
Fantagrullo

giudicare la fase difensiva di un ala sinistra di 20 anni alla sua prima di campionato che non ha mai giocato in Italia e che non conosce neanche i suoi compagni, la loro lingua e i loro movimenti , è come dare di analfabeta ad un bambino che dopo il suo primo giorno di scuola non ti sa dire tutto l’alfabeto… vai a prevedere il futuro davanti ad una sfera di cristallo e non davanti alla schermo di un computer, ci guadagneresti di più fidati.

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Peccato che siamo in Serie A e non all’oratorio..Se uno fa tre tunnel e poi non difende a che serve?

LeoViola
Ospite
LeoViola

Quanti esperti di calcio ci sono, proponetevi alla Fiorentina perché può darsi che per risparmiare possono assumersi al posto di Corvino.

cerbero
Ospite
cerbero

a me non mi pare. cmq se siete contenti voi…

Luca
Tifoso
luca

tranquilli gnigni mettera a bilancio i venti milioni ma non lo riscatteranno mai, alla toledo

Folletto
Ospite
Folletto

Come avevo detto prima della partita il problema sarà tomovic come da tre anni a questa parte speriamo che pioli abbia gli attributi per mandarlo a casa … ma vi dico anche che abbiamo una bellissima rosa e i nuovi sono tanta roba .. per finire tagliavento non ti smentisci mai sei una vergogna per la serie a e non aggiungo altro …. (la Juve è partita al solito con un furtarello … forza viola

vixo
Ospite
vixo

dire che sono tanta roba dopo una sconfitta sonora e strameritata , lo definirei OTTIMISMO COsMICO .

Articolo precedenteCaso Milan-Sky, l’Ussi tuona: “Ritorsione deprecabile del club, speriamo resti isolata”
Articolo successivoInter-Fiorentina, Daspo per ultras che picchia un altro tifoso nerazzurro
CONDIVIDI