Giocatori, che schiaffo. Il gelo dei tifosi dopo il 3-3 non se lo aspettavano

Angelo Giorgetti - La Nazione

60



Prima vera spaccatura tra tifosi e squadra: i giocatori di Pioli non se l’aspettavano dopo il 3-3 di Mirallas

Chiesa che da lontano lancia messaggi ai tifosi per chiedere sostegno e non insulti, mentre a Reggio Emilia la squadra sta cercando di risalire il match dopo averlo interpretato in trance, scrive stamani La Nazione. E poi in apnea – nel caos finale di una partita da psicanalisi – i due gol della rimonta segnati dall’89’ al 96’, il secondo da Mirallas con le vene del collo in formato 3D per la tensione e la felicità. Pareggio. Abbracci. E un muro di ghiaccio davanti. Quando la squadra è andata sotto la curva per salutare come sempre i tifosi che la seguono in trasferta, non si aspettava di essere accolta con il distacco che si riserva ai mercenari: «Rispettate la nostra maglia». Altri cori in precedenza avevano scavato una distanza. Ma la rimonta – si immaginavano i viola – aveva dimostrato la grande voglia di reazione della squadra. Invece sguardi freddi dall’altra parte delle barriere, attimi di imbarazzo fra i giocatori: che si fa ora? Il cortocircuito è rimasto sospeso nell’aria per qualche secondo, poi la squadra si è diretta verso gli spogliatoi con il morale rasoterra. I giocatori hanno accusato il colpo a caldo e anche nei due giorni successivi le offese dei tifosi viola sono state un argomento centrale all’interno dello spogliatoio.

La squadra è rimasta sorpresa, si aspettava probabilmente una complicità diversa e un aiuto morale per superare un evidente momento di crisi, uno stallo di gioco ma soprattutto di testa. I giocatori sono consapevoli di aver deluso sotto il profilo dei risultati, ma rivendicano impegno e partecipazione emotiva in un periodo di evidente involuzione in campo. (…)

60
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
andrea
Ospite
andrea

facciamo dei distinguo, come non si puo’ contestare plaza? un ectoplasma, gli altri vanno sostenuti ed incoraggiati perche’ possano dare il meglio che e’ nelle loro possibilita’; la contestazione va indirizzata forte e continua verso la proprieta’; il pesce puzza sempre dalla testa

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

Massa di buffoni che non siete altro ma la colpa (ANCHE SE SIETE DEI PROFESSIONISTI E DOVRESTE TIRARE FUORI GLI ATTRIBUTI) e’ solo e unicamente di quell’imbarazzante di allenatore che abbiamo in panchina, lo ripeto da mesi prima mandiamo via questo incapace e prima torneremo a vincere e divertirsi io ho giurato e lo sto gia’ facendo che finche’ rimane in panchina questo buffone io non guardero’ piu’ la Fiorentina

giuppe72
Ospite
giuppe72

Sono un tifoso strano, se vedo che i miei giocatori ci mettono impegno mai mi permetterei di offenderli, anzi li difenderei a spada tratta. Forse è per questo che non vado più allo stadio.

Lollo
Ospite
Lollo

Ecco bravo non ci venire perché mi sembra proprio che tu non ci capisca assolutamente un xxxxx.

Marione
Ospite
Marione

Successone. Rifletti

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

È ora che anche i giocatori si prendano le proprie responsabilità. Perché se è vero che non è colpa loro se più di tanto non possono dare, è altrettanto vero che non possono, dopo due mesi e mezzo senza vincere, prendere ancora carezze e rimanerci male se vengono fischiati.
Non siamo alla scuola calcio, non siamo al Chievo o a Udine,dove i giocatori non hanno pressioni o ambizioni.
Non penso che questa rosa sia da Europa League, ma nemmeno da dodicesimo posto… anche se a pensarci bene, non cambierebbe niente arrivare ottavo anzi che dodicesimo.. quindi, fan****!
Sono a commentare il nulla…

Kurt
Ospite
Kurt

L’idiozia di questa gente è fantastica. Se la prendono con gli unici con cui, con tutti i loro limiti, è assurdo prendersela. E nemmeno capiscono che la loro imbecillità può avere anche qualche conseguenza imprevedibile.

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Se davvero non si aspettavano contestazioni dopo 3 mesi senza vittorie e una partita indecente per 80 minuti vuol dire che sono perdenti di mentalità.
Non siamo il Chievo, non basta una vittoria ogni due mesi per avere applausi. Se non siete in grado di dare quanto richiesto chiedete la cessione.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Secondo me i tifosi, anche se arrabbiati e delusi, il primo io, hanno sbagliato. La rosa è quella che è, e gli asini non possono diventare purosangue. Casomai i destinatari dei fischi e delle proteste stavano più in alto,,,, Speriamo siano stati percepiti.

Magallo
Ospite
Magallo

Probabilmente la reazione dei tifosi non è stata la migliore per i giocatori;ma il treno della contestazione era già partito da inizio secondo tempo… Avrei preferito i tifosi in clamoroso silenzio (del tipo siamo senza parole) con i giocatori sotto di loro….

marco arezzo
Ospite
marco arezzo

Sapevo che le capre prima o poi, se la sarebbero presa con i giocatori.
Giocatori a cui può essere imputato tutto, ma non lo scarso impegno.

Fabius via dell'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell'Oriuolo

Detto da una capra, lo prendiamo come un complimento

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Se un alunno si impegna ma al compito in classe lascia in bianco prende giustamente 2 e gli viene detto che il suo metodo è evidentemente sbagliato. Non viene applaudito o ricompensato per l’impegno fine a se stesso. Questi sono calciatori che sono venuti qui nella DellaVallina come trampolino di lancio verso le big. Ebbene quindi sappiano che i loro standard sono troppo bassi persino per la DellaVallina, per non dire della precedente Fiorentina e delle big a cui vorrebbero aspirare. Quindi sì becchino i fischi. Se non ce la fanno e non gestiscono la situazione chiedano la cessione a… Leggi altro »

giuppe72
Ospite
giuppe72

Non è certo la stessa cosa, il tifoso come dice la parola fa il tifo… non va per giudicare! Questo è quello che penso io e quello che dice l’italiano “tifoso o sostenitore” come dice la parola si “sostiene”… poi ognuno ovviamente fa quello che vuole.

antiDV
Ospite
antiDV

In effetti dopo una rimonta epica contro il Barcellona, ehm Sassuolo, avrebbe dovuto scapparci l’ovazione….

Moramoracchioli
Tifoso
Luca

Beh dai… Il Sassuolo sembrava il Barcellona… Non abbiamo visto palla per 80 minuti….

marco arezzo
Ospite
marco arezzo

Hai visto chi c’era sotto la curva? Veretout, Chiesa, giocatori attaccati alla maglia, che corrono e si dannano l’anima ogni domenica.
I problemi della squadra sono altri, ma troppo difficili da capire per i figli di papa’ che hanno soldi per fare le trasferte senza aver mai lavorato.
Sicuramente non in grado di capire la parola sudore.

Rocco54
Ospite
Rocco54

Giorgetti, ancora a rimarcare la “bravata” di quell’accozzaglia di persone che ha infamato la squadra a fine partita? Sono tu’ parenti, Giorgetti, quelli lì? Rappresentano l’INTERA tifoseria, o sono SOLO individui che hanno disponibilità economiche, salute, e … arroganza da vendere? Una persona malata, invalida, una che non può permettersi economicamente di andare allo stadio, tantomeno in trasferta, oppure che abita mettiamo a Foggia o a Aosta, ma che tifa VIOLA, non deve essere considerata TIFOSA VIOLA alla pari di quei bischeri? Allora perché dare risalto a un gruppetto che OFFENDE indistintamente, perché quella di domenica è un’offesa, tutti i… Leggi altro »

Rocco54
Ospite
Rocco54

mi rispondo da solo.
i pollici all’ingiù sono di quell’accozzaglia di “tifosi” (???) che evidentemente sparano su tutto quello che si muove. Poerannoi!

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Bravo, risponditi da solo. Non fare sprecare fiato agli altri.

Rocco54
Ospite
Rocco54

chi sarebbero gli “altri”, di grazia?
E te chi sei, io sono (da sempre) un tifoso e scrivo le cose “argomentando”. Ma forse questa parola ti è sconosciuta.
Nel mio vocabolario non esiste la definizione EX TIFOSO. Oltre a te conosco solo Emilio Fede come ex tifoso. Se sei un “ex” vuol dire che prima tifoso non lo eri, perché la “malattia viola” è come la malaria, te la porti addosso per tutta la vita, Cogli1(in inglese).

Lollo
Ospite
Lollo

Raccontami dell’eco che sentì quando fuori c’è vento e non hai i paraorecchi di topolino.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Rocco forse sei te parte dell’accozzaglia che non rappresenta la fiorentina, prima lo capisci meglio e’, senno’ fai come quello che in autostrada diceva che tutti gli altri andavano contromano

ldm
Ospite
ldm

bravo, risponditi da solo

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Si aspettavano forse un carezza? Se avessero mostrato l’impegno degli ultimi dieci minuti per tutto l’arco della gara nessuno avrebbe avuto nulla da rimproverargli, anche in caso di sconfitta. Invece la partita orribile di Reggio Emilia va ad aggiungersi ad una lunga serie di prestazioni altrettanto brutte, altrettanto sconfortanti. Prestazioni a cui sembra che la squadra non sappia porre rimedio. Quindi basta alibi e basta coccole. E’ evidente che la contestazione alla società fornisca alla squadra un alibi che non merita, perché questa squadra può e deve fare di più. Pioli in un anno e mezzo non ha dato uno… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

In effetti non è molto intelligente prendersela con l’effetto e non con la causa. Cosa c’entrano i vari Biraghi, Laurini, Edimilson, Gerson, Simeone, Benassi, Mirallas, Eysseric, Dabo ecc. se sono giocatori che valgono per quello che costano (veramente Simeone e Benassi non valgono certo 28 mln, ma tant’è)? Cosa c’entrano Lafont e Vlahovic se sono due poppanti che ancora, giustamente, devono imparare tutto? Cosa c’entra Pjaca se non è più in grado di tornare un atleta? Loro sono solo l’effetto, di una causa da ricercare in chi comanda e nel braccio operativo che chi comanda ha scelto. Ma si sa,… Leggi altro »

Samba
Ospite
Samba

Il pesce puzza sempre dalla testa….

Samba
Ospite
Samba

Lette le ultime 3 righe non ho più parole…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Un pareggio a sassuolo a buco di c..o dopo che non si vince da settembre e si aspettavano calore? ma qua si rasenta il ridicolo, forse la societa’ assume solo ridicoli. adv piange perche’ gli hanno offeso la mamma, questi pensano di essere accolti da eroi per un pareggio contro una squadra modesta, corvino l’incompreso… boh saro’ io strano

Riccardo
Ospite
Riccardo

Di che si lamentano anni addietro li avrebbero rincorsi per il viale dei mille

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Dimenticavo: domenica al Franchi 5-6 gradi sopra zero… Cioè quasi freddo polare.

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Lo schiaffo ce lo dà la società tutti gli anni non programmando nessun obbiettivo sportivo e mettendo su squadre piene di giocatori in prestito o comunque di passaggio, perfino con lacune annose in diversi ruoli…poi é chiaro che specie chi va alle trasferte e vede certe partite si incazza ancora di più ma se qualcuno credeva di avere una squadra che andava a Sassuolo a farla da padrone mi sa che ancora non si è reso conto….

Peppe
Ospite
Peppe

Hai ragione cavolo, ma è possibile che non si accorge nessuno di questo scempio ai danni dei tifosi…?? Vogliamo una squadra vincente che lotti per le prime posizioni….e non per le ultime…facciamoci sentire…

Luca
Ospite
Luca

Evidentemente hanno obiettivi modesti, trasmessi da proprieta ‘ , dirigenza e guida tecnica.
Un pareggio al 97 , dopo 80 minuti giocati molto male gli pare un evento da applausi…..dimenticavo 12 esimo posto in classifica!

Samba
Ospite
Samba

Bravo. Sarebbero bastati 10minuti di furore agonistico in più ogni partita per vincere queste sei partite pareggiate.

lolletti
Ospite
lolletti

Se non se l’aspettavano, significa che ancora non hanno capito la deriva che il tifo viola ha preso negli ultimi anni. Una piazza che ha fischiato l’eliminazione in una semifinale di EL, che in quella occasione ha addirittura esultato a presa di giro quando Ilicic sbagliò un rigore, che ha disertato lo stadio quando da capolisti affrontammo la Lazio. Una piazza che un tempo portava punti a fine campionato, mentre adesso li toglie. Poi non ci lamentiamo quando i giocatori buoni approdano su altri lidi, anzi diamo tutte le colpe ai DV così siamo tutti contenti.

Samba
Ospite
Samba

Scusami ma permettimi di dissentire! Non è certo per la piazza che giocatori buoni non approdano a Firenze. Poi possiamo parlare ore dell’irrazionalità del tifo (in tutte le piazze) e ti darei ragione ma i giocatori sono rimasti sorpresi perchè non hanno capito di fondo cosa bisogna fare per essere amati. Scarsi non sono, lo hanno dimostrati lo scorso finale di stagione e, se vogliono, gli attributi si tirano fuori quindi questi risultati sono frutto di altro. E lo vediamo tutti quando in campo l’atteggiamento è irritante e superficiale.

lolletti
Ospite
lolletti

D’accordo che nel calcio di oggi i giocatori non se ne vanno per via della piazza. Quello che intendevo e’ che una tifoseria capace di gratificare e coccolare i giocatori attaccati alla maglia, puo’ magari convincere certi giocatori a rimanere qualche anno in piu. Io credo che questi giocatori da circa un anno e mezzo stanno dando tutto quello che hanno. Col Sassuolo hanno fatto una brutta partita ma non hanno passeggiato per il campo. Per me fischiarli domenica e’ stata una reazione da strisciati/bambini viziati. Il Sassuolo non e’ una squadra di serie C e rimontare 2 gol in… Leggi altro »

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Scusami tanto, ma ti sembra così criticabile una tifoseria che stacca oltre 20000 abbonamenti, nonostante il distacco palese della proprietà e la mancanza di qualsiasi obiettivo sportivo?

Massimo
Ospite
Massimo

Le critiche sono giustissime e riguardano solo la curva degli 1926! E bisogna anche ricordare la squallida figura in finale con il napoli: questi verranno ricordati come la peggior curva Fiesole della storia Viola!

lolletti
Ospite
lolletti

Non ho mai giudicato una tifoseria in base ai tagliandi staccati, altrimenti mi toccherebbe dire che i gobbi sono una grande tifoseria. Gli spettatori sono una cosa, i tifosi un’altra.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

lolletti fa rima con …?
Ma è ovvio, tu sei un gobbo, i gobbi non sono intelligenti!

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Ma cosa si pretende di più da questi tifosi ,fanno oltre 22000 abbonamenti con un mercato penoso ,riempiono quasi sempre lo stadio con questi orari disgraziati ,vanno in trasferta in migliaia sacrificando famiglia e soldi ,poi dopo otto domeniche di delusioni essere dodicesimi in classifica e avere assistito all’ennesima partita scilba deprimente e mortificante ,pareggiata con il Sassuolo all’ultimo secondo senza sapere nemmeno come ,cosa si aspettavano: che gli buttassero le rose in campo ,siano seri accettino le critiche e si impegnino di più ,anche se le colpe non sono del tutto loro ma di altri personaggi che conosciamo benissimo… Leggi altro »

antiultras
Ospite
antiultras

ah cioè dopo aver fatto vomitare x 80 minuti si aspettavano gli applausi anche??……allora oltre che scarsi anche stupidi..

Comunqueviola
Tifoso
comunqueviola😲😲😲

Io c’ero e dopo 70 minuti di nulla assoluto al 96° ho goduto. Sarà poco, va bene. Speriamo sia un nuovo inizio con tutti i dubbi del caso. sfv

Go.1951
Member
go.1951

In effetti loro sono i meno colpevoli…….ma ormai quando la pentola bolle… ci vanno dentro tutti….certo che il primo tempo è stato ai confini della realtà…..difficile accettare una simile mediocrità.

birillo
Ospite
birillo

in effetti non si capisce l’accanimento contro i giocatori, che sono mediocri. Ma lo si sapeva già prima quanto fossero scarsi. Ma cosa credono, che se contestano milenkovic, biraghi e simeone, questi tre improvvisamente diventano passarella, maldini e batistuta?. Rimangono comunque scarsi. E’ la societa e l’imbelle allenatore (?) che dovrebbero essere cacciati

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Fatemi capire: Il tifo, il sostegno da 12_mo uomo devono essere incondizionati. Perché insultare i giocatori? Comportamento masochista di tifosi frustrati che dovrebbero prendersela con i veri responsabili (allenatore, DS e staff tecnico…), mai con questi ragazzi che domenica hanno sudato per la maglia.

gnigni
Ospite
gnigni

ma andate a cahare.. parlate del nulla… una squadra strapagata che sta giocando da schifo da 2 mesi.. non siamo mica al chievo qui eh… giusto contestare.. un pareggio a sassuolo di culo al 98′ non deve essere visto come un successo.. devono impegnarsi e basta !!

Fistione
Ospite
Fistione

E infatti siamo tornati su tutti i media italiani dopo appena una settimana dalle offese a Scirea…fenomeni veri!

Sinapsi London
Ospite
Sinapsi London

Articolo fasullo, i giocatori sanno benissimo capiscono ci mancherebbe altro, con quello che prendono per dare un calcio alla palla, vogliamo un po’ di vittorie una classifica migliore FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA SEMPRE

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

che si aspettavano i baci e le carezze , tirino fuori le palle e la grinta , che tutto sto impegno non e’ che si vede tanto .

didus
Ospite
didus

atteggiamento incommentabile.

Potini
Tifoso
Potini

I giocatori sono gli ultimi da biasimare. Aspettarsi grinta e determinazione da dei ragazzi che sanno che non esiste nessun tipo di progetto (molti in prestito) è quantomeno naif.

Moramoracchioli
Tifoso
Luca

Aspettarsi grinta e determinazione da chi scende in campo è il minimo sindacale!

Potini
Tifoso
Potini

Fai un qualsiasi sport senza programmazione ed un obiettivo serio e vediamo quali fantastiche motivazioni trovi.

unus
Ospite
unus

Una fettina di culo no ?

I’Piani
Ospite
I’Piani

1926 nemici di Firenze, curva vergognosa

LeoviaDv
Ospite
LeoviaDv

Scommetto che te eri a Sassuolo, vero leone?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

I’Piani è un gobbo, nemico del mondo!

Articolo precedenteIl programma della giornata: allenamento mattutino per la Fiorentina
Articolo successivoAttesa per domenica. Che clima ci sarà contro l’Empoli al Franchi?
CONDIVIDI