Giri di boa a confronto: -5 rispetto al 2019, ma dietro non corrono. Le proiezioni salvezza

69



Gli ultimi 10 gironi d’andata a confronto. La Fiorentina non ha mai girato con così pochi punti. Neanche quando si è salvata alla fine. Le proiezioni sono positive, le prestazioni no

Nonostante i 4 punti rimediati nelle ultime due gare del girone d’andata, la Fiorentina continua a doversi guardare più le spalle che a poter puntare a traguardi europei. 21 i punti con cui la squadra viola svolta al giro di boa. Cinque in meno rispetto a quelli ottenuti nella passata stagione, sei in meno rispetto al primo Pioli. E solamente 1 punto in meno rispetto a quella che si salvò all’ultimo tuffo con Guerini in panchina dopo gli esoneri di Mihajlovic e Delio Rossi.

La Fiorentina di Iachini gira con 7 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

2019-20 Fiorentina 14° in classifica con 21 punti

Terzultima al giro di boa 14 punti;  terzultima alla fine del campionato ?

2018-19 Fiorentina 10° in classifica con 26 punti

Terzultima al giro di boa 13 punti;  terzultima alla fine del campionato 38 punti

2017-18 Fiorentina 7° in classifica con 27 punti

Terzultima al giro di boa 15 punti;  terzultima alla fine del campionato 35 punti

2016-17 Fiorentina 8° in classifica con 30 punti

Terzultima al giro di boa 10 punti;  terzultima alla fine del campionato 32 punti

2015-16 Fiorentina 4° in classifica con 38 punti

Terzultima al giro di boa 15 punti;  terzultima alla fine del campionato 38 punti

2014-15 Fiorentina 6° in classifica con 30 punti

Terzultima al giro di boa 16 punti;  terzultima alla fine del campionato 34 punti

2013-14 Fiorentina 4° in classifica con 37 punti

Terzultima al giro di boa 16 punti;  terzultima alla fine del campionato 32 punti

2012-13 Fiorentina 4° in classifica con 35 punti

Terzultima al giro di boa 17 punti;  terzultima alla fine del campionato 32 punti

2011-12 Fiorentina 15° in classifica con 22 punti

Terzultima al giro di boa 15 punti;  terzultima alla fine del campionato 36 punti

2010-11 Fiorentina 13° in classifica con 23 punti

Terzultima al giro di boa 18 punti;  terzultima alla fine del campionato 36 punti

2009-10 Fiorentina 6° in classifica con 30 punti

Terzultima al giro di boa 15 punti;  terzultima alla fine del campionato 35 punti

Con la proiezione attuale la Fiorentina si sarebbe sempre salvata negli ultimi 10 campionati.

PAROLE E FATTI “Io non voglio fare 40 punti, ne voglio fare di più. Con questi ragazzi e quelli che arriveranno a gennaio io voglio arrivare ancora più in alto” ha detto Iachini nel commentare la vittoria sulla Spal. Ma è altrettanto vero che la sua Fiorentina sta giocando solo e soltanto in funzione del risultato: “Più avanti ci potremo slacciare anche la camicia ed il maglioncino per andare a fare i bellini, ma ora servono solo i punti”. Come a dire, per adesso meglio brutti ma con 3 punti che belli e senza punti. Almeno finché la classifica sarà precaria. Ambizioni, dunque, a parole, ma pragmatismo nei fatti.

ADESSO E se contro Bologna e Spal la Fiorentina ha giocato male, a tratti malissimo, adesso ci saranno due riprove importanti. Contro Atalanta in Coppa Italia e al San Paolo col Napoli al cospetto dei viola si presenteranno due squadre che puntano soprattutto a giocare piuttosto che a chiudersi e a ripartire e che lasceranno spazi. Cambierà anche la filosofia di gioco di Iachini? Anche perché, se le proiezioni lasciano pensieri positivi e tranquilli, la prestazione con la Spal ispira tutt’altro che sicurezza. Questa Fiorentina non è ancora di certo guarita. Anzi.

69
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mauro da Bologna
Ospite
Mauro da Bologna

Genoa e Brescia in casa.2 finali.

Mauro da Bologna
Ospite
Mauro da Bologna

Per adesso a gennaio ne è arrivato solo uno. e ne servono almeno un altro paio.

all access
Ospite
all access

il problema è che negli ultimi anni abbiamo sempre fatto meno punti nel girone di ritorno. Lo scorso anno 14. Se anche quest’anno ne facciamo 14 (cosa probabile vista la squadra nelle ultime due partite) finiamo a 35 punti, Ovvero Serie B. E il sogno dei lenzolai si sarà avverato. Anche in B, ma senza i DV, Et voilà.

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Solite minkiate di Ex Tattamea, …Anche se cosi fosse, ma non lo sara’ (solo Montella potrebbe fare peggio di Montella, e lui non c’è più), stai tranquilla che ne Lecce, ne Genoa, ne Brescia e ne Spal faranno oltre 21-22 punti nel giorne di ritorno. Scrivitelo e smetti di gufare caro acerrimo leccavalle.

Pinobrizi
Ospite
Pinobrizi

Con due buoni innesti, ma buoni davvero (uno può essere anche Duncan) a centrocampo questa squadra arriva nella prima metà della classifica. Chiesa sulla fascia al posto di Dalbert. Davanti Vlahovic e Cutrone (o Sottil).
E teniamo d’occhio Montiel. Curiamolo con attenzione.

all access
Ospite
all access

Duncan vale Pulgar, Benassi, Badel. Non ti porta niente in più. Parliamoci chiaro: è uno scarsone pazzesco.

Ivan
Ospite
Ivan

Con le stesse squadre (in casa e fuori), sostituendo a Empoli, Frosinone e Chievo rispettivamente Brescia, Lecce e Verona abbiamo gli stessi punti dell’anno scorso.. Quindi niente allarmismi….

Ponzio
Tifoso
Estremista

Per quale ragione un DS incapace di prendere qualcuno quando serve, dovrebbe riuscirci in queste due settimane?

Tranchant
Ospite
Tranchant

via pradè da Firenze.

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

si

Tifoso
Claudio da Sasso

Si continua a definire la Fiorentina una squadra modesta. Per me non è così. Non è sicuramente da scudetto ne da zona Champions, ma se allenata e preparata bene, potrebbe arrivare ad una buona classifica. Schiera un centrale della nazionale argentina e uno di quella serba. Un terzino della nazionale uruguaiana, a centrocampo un nazionale cileno, Castrovilli prossimo alla convocazione in nazionale, Chiesa in nazionale, Lirola ex under 21 della Spagna. In panchina un nazionale polacco under 21, un nazionale croato in decadenza. Senza contare un campione francese che ha praticamente vinto tutto. É stata male assemblata e male allenata.… Leggi altro »

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Sarò sempre ottimista per poi rimanere deluso. Ma se si fa il raffronto con lo scorso anno, girammo vicino la zona UEFA, precipitando poi nelle zone basse…
La speranza non muore mai

Marco77
Ospite
Marco77

Girone di andata di quest’anno da incubo come il girone di ritorno dell’anno scorso: qual è l’unica cosa in comune dei due? Ti dò un indizio: e napulicchio e ride sempre, soprattutto a sproposito

Verità
Ospite
Verità

Per ora l’unica speranza che mi viene in mentre è che Ribery torni in tempo e faccia qualche prestazione come in quelle 4-5 partite in cui sembrava si potesse essere decenti. Altre armi non ne abbiamo.

Bender
Ospite
Bender

Speriamo, ma non ti credere che cambi molto. È vero che è a un livello diverso rispetto al resto della squadra, ma il discorso dei 36 anni pesa molto.

Sheykan
Ospite
Sheykan

Io son convinto che peggio non si possa fare. Minimo altri 21 punti seppur brutti…si fanno. Contro l’Atalanta secondo me si passa…perché giocano leggeri che tanto non conta niente per il campionato, senza paura, che se anche perdono pace…quindi rischiano, ci scopriamo…e l’Atalanta a una Fiorentina così non è abituata. Poi, galvanizzati dal passaggio del turno se ne becca 4 dal Napoli e un pareggio con il Genoa. Potrebbe anche servire da benzina…ma ho i miei dubbi.

GameOver
Tifoso
Game Over

Atalanta e Napoli servono per provare altri moduli e giocatori, la partita da vincere in tutti i modi è quella col Genoa, vero spareggio salvezza.
Due squadre che meritavano la B già dall’anno scorso ma per puro miracolo si sono salvate.

Massimo
Ospite
Massimo

Non fu miracolo ma biscotto!

Ponzio
Tifoso
Ponzio

finalmente qualcuno che guarda la realtà

Gaetano
Member
Gaetano

Altri 17 punti e siamo salvi, cerchiamo di non autodanneggiarci con la paura, il che è tipico dei pavidi.

ANDREA
Ospite
ANDREA

diciamo la verità , la squadra è stata sbagliata in estate con acquisti che poi si sono rilevati inadatti , Boateng , Pedro, Lirola non è quello che giocava a Sassuolo , Pulgar è calato vistosamente , Dalbert non sa fare il terzino , sottil è ancora troppo inesperto e doveva andare a giocare un’altro anno in B, BADELJ era meglio lasciarlo alla Lazio ( ecco perchè non giocava ) ,………… ect ect . Speriamo che Cutrone 7-8 gol li faccia e che Vhlaovic ingrani di più, e che rientri RIBERY presto. l’auspicio è che riescano a prendere 1-2 a… Leggi altro »

maurinho
Ospite
maurinho

Sottil se anche fosse bravo come penso io non mi pare abbia avuto tutte queste occasioni.

Massimo Décimo Meridio
Ospite
Massimo Décimo Meridio

Arriviamo a 47/48 e prima del Cagliari

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

bere la grappa prima di cena non fa bene

Marzocco, Esule in Roma
Ospite
Marzocco, Esule in Roma

La situazione è difficile. La squadra è modesta e condizionata dalla paura. I risultati li conosciamo e non c’è da stare tranquilli. Anche perché il calendario non ci aiuta. Non c’è da stare tranquilli, ma nemmeno da disperarsi. Le prossime sei partite sono molto difficili, non solo per noi, ma anche per le nostre concorrenti. Se faremo almeno 4 punti, di cui 3 col Genoa, penso che riusciremo a tenere le attuali distanze dalle ultime 3 e, quindi, potremmo guardare con più leggerezza alle partite successive. Se poi arrivasse qualcosa di buono dal mercato, le sofferenze potrebbero alleviarsi ulteriormente. Pensiamo… Leggi altro »

LAviola
Member
LAviola

Mamma mia che tristezza che mi fate! 19 partite di campionato ancora da giocare e già fate i conti e previsioni?

KillerJoe
Ospite
KillerJoe

Ma che ambizioni e ambizioni! Qua testa bassa e pedalaaaaare signori. Finalmente uno che ha capito che bisogna arrivare alla quota salvezza prima possibile. Mi sembra l’unico serio in una società con persone che sembrano lì solo per fare sorrisini e prendere lo stipendio a fine mese. Le società che funzionano BENE non finiscono il girone di andata a 21 punti. Pedalaaaaaaare e occhi bassi!

Filippo
Ospite
Filippo

Pensa te come siamo ridotti: a fare le proiezioni salvezza il 13 di Gennaio. Speriamo veramente di salvarsi e che a giugno il Presidente Commisso faccia piazza pulita e si parta veramente con un allenatore forte, acquisti pensati e mirati in ogni reparto. Basta con questo andirivieni di giocatori inutili e costosi.

Vedremo
Ospite
Vedremo

L’anno scorso nel ritorno abbiamo fatto solo 15 punti, se dovesse succedere anche quest’anno sarebbe B sicura. Invito Pradè e Barone a fare subito un paio di acquisti importanti che è meglio non rischiare anche se con Iachini sono più fiducioso rispetto a Montella.

Ciocio
Ospite
Ciocio

E sai Barone e Pradè leggono il tuo post e ti rispondono…

Superviola
Ospite
Superviola

C’è un concetto molto semplice , direi sacchiano, il calcio premia sempre, prima o dopo, chi gioca per vincere e non chi gioca solo per difendersi.
Con Chiesa, Vlaovic,Cutrone Castrovilli , poi Rinery, è una bestemmia non improntare un gioco di attacco, solo che bisogna arrivarci alla porta avversaria!
Mancano 2 centrocampisti di qualità, se cercano un difensore vuol dire ancora una volta che non ci hanno capito nulla.

F.R.
Ospite
F.R.

Discorso semplice e giusto. Ma se l’unico che non lo capisce è chi fa la lista della spesa che si fa? Eppure sembrava evidente a tutti che erano DUE centrocampisti di qualità ciò che mancava. E invece…. Se poi arriverà qualcuno a centrocampo sarà solo per aumentare il monte ingaggi….

Bender
Ospite
Bender

Come fai a fare un gioco offensivo con questi che hai nominato, che assieme hanno un potenziale realizzativo di una decina di gol a stagione?

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

ragionando sui numeri e prendendo la proiezione peggiore si vede che la terzultima attualmente a 14 può arrivare ad aggiungere fino a 25 punti = 39 punti. Facendo invece una media di queste 10 stagioni la terzultima aggiunge di solito 20-21 punti = 34-35 punti finali. Attualmente noi abbiamo 21 punti, quindi dovremmo fare almeno 15-16 punti: ovvero 3-4 vittorie e/o 3-6 pareggi. Ma se la quota sale a 39, ci mancano 19 punti: 6 vittorie e un pareggio. Attualmente quali sono le 6 squadre che possiamo sconfiggere?

Bender
Ospite
Bender

Spal (non essere capaci di batterci ieri l’altro la dice lunga anche su di loro), Genoa, Brescia, Lecce (ancora non ho capito come ci si è perso), Sassuolo (per statistiche favorevoli) e Cagliari (che secondo me è completamente in tilt). Ma è solo una teoria ovviamente.

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Pensiamo piuttosto alla partita con il Genoa.
Atalanta è Napoli sono fuori nettamente dalla nostra portata.,senza parlare poi della Juve.
Se non si rinforza la squafra, sara’ difficile anche contro il Genoa.
Squadra in diffficolta’ in tutti i reparti, purtroppo,
Mediocre tenicamente e fisicamente quindi senza possibilita’ di inventare gioco.
Dobbiamo fare punti in casa in qualsiasi modo, e come con la Spal, con tanta fortuna.
Commisso ne e’ consapevole?
Sono pessimista? Sono solo realista.

F.R.
Ospite
F.R.

Sei pessimista. Il Napoli sarà ferocemente aggredito ed imbrigliato, ad un certo punto si arrenderanno e noi segneremo il gol vittoria. Con la Juve si ripeterà lo stesso copione, i bianconeri saranno talmente sorpresi dalla nostra partita che chiederanno l’intervento del VAR (non si sa perchè, però lo faranno di sicuro). Sarri scenderà in campo sbraitando e verrà espulso, i giocatori, confusi e senza guida si consegneranno armi e bagagli alla furia Viola.
Del Genoa, ovviamente, non sto davvero a parlare…

Uno come tanti
Ospite
Uno come tanti

Sei sicuro di non fare uso di droghe?

MnCL
Ospite
MnCL

La domanda giusta è “di quali droghe pesanti fai uso ?”

F.R.
Ospite
F.R.

Ma sei sicuro (non solo tu) che hai (avete) un minimo sense of humor? Oppure bisogna mettere sempre la didascalia “Si ride per non piangere”?
Mi pare evidente che è da stolti parlare di confronti – sul campo e fuori – con realtà che in questo momento sono fuori portata. Inoltre le partite contro le più forti non sono le più importanti. In quelle partite non hai nulla da perdere, quindi puoi anche fare il coraggioso e giocare senza paura addosso. Sono le partite con i tuoi pari che ti fanno tremare le gambe…. E’ più chiaro adesso?

Pinobrizi
Ospite
Pinobrizi

F.R. sei forte…

Vedremo
Ospite
Vedremo

Con questo Napoli magari ci si riesce a fare anche un pareggio e poi bisogna pensare partita dopo partita. All’andata ci hanno derubato con errori arbitrali clamorosi… In ogni caso giochiamocela che tanto se perdiamo è quello che tutti si aspettano quindi tanto vale provarci.

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Se ci fosse davvero un giro di Boa (nel senso di sbolognare boateng a qualcun altro) le nostre proiezioni salvezza migliorerebbero all’istante.

F.R.
Ospite
F.R.

Suggerisco di darlo a qualcuno in lotta per la salvezza!!

LEMAC
Ospite
LEMAC

Si è capito chiaramente che la lotta salvezza riguarda solo le ultime 7 anche se Samp e Sassuolo le vedo pari al Bologna. Escludendo Brescia e Spal che secondo me non si salvano a meno di improbabili miracoli per il terzultimo posto se la giocano Genoa, Lecce e i viola. Con meno pericoli appunto Samp ed emiliani. Purtroppo si perchè il gioco in casa viola nn è mai esistito e non ci sono idee, abbiamo un centrocampo molto precario quindi tutto è basato su qualche sporadico guizzo, bene che ci vada. Se i goleador sono al solito Benassi e Pezzella… Leggi altro »

F.R.
Ospite
F.R.

Non hai calcolato che faremo 7 punti nelle prossime 3 gare (3 a Napoli, 1 col Genoa, 3 a Torino), e con questi si va a 28 con 16 partite a disposizione. Con una media di 0,8 punti a partita (altri 13 punti totali) arriveremo a 41 totali. SALVI e senza problemi.

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

..azzo adesso che li hai avvisati NApoli e Juve saranno più guardinghe e non potremo giocare sulla sorpresa. Mannaggia a te!

F.R.
Ospite
F.R.

Non gli basterà aver saputo in anticipo. Ora arrivano i colpi da 90 di Pradè (forse anche da 91), e con quelli possono anche fare i muri davanti alla porta, non ce n’è per nessuno!!!

E vai
Ospite
E vai

Non sono così convinto che vinceremo a Napoli e Torino ma spero che andrà così 😉

Gabriele
Ospite
Gabriele

Ho capito Ma pensate davvero che la squadra sarà in difficoltà per tutto il resto del campionato?!
E vero che nelle ultime partite abbiamo avuto delle grosse difficoltà ma se il Sassuolo è la Samp sono sotto di noi vuol dire che tanto messi meglio di noi non stanno.
In un campionato così equilibrato basta anche una piccola svolta come alla prossima contro il Napoli e già di vedrà come cambia la stagione in positivo.
E inutile fare i disfattisti, la Fiorentina non è una squadra da retrocessione, e si vedrà nelle prossime giornate.

Kargost
Ospite
Kargost

Accettalo. La forza della squadra è questa: scarsa. Non si rischia la B per sfortuna.

viceversa
Ospite
viceversa

L’argomento principale a favore è: perché la Fiorentina nel girone di ritorno dovrebbe fare 7 punti meno di Brescia o Genoa E 6 punti meno del Lecce?

F.R.
Ospite
F.R.

Legge di Murphy: “Se una cosa può andare male, sicuramente lo farà”.
Però attenzione: la legge di Murphy è valida anche per quelli dietro di noi, per cui chi è dietro sarà bene che non tenti di contraddire la legge!!!

Bender
Ospite
Bender

Argomento contro: se siamo già cotti fisicamente a metà percorso, come arriveremo al traguardo?Con le bombole d’ossigeno.

Ponzio
Tifoso
Ponzio

questo è l’aspetto più preoccupante. Siamo in fase calante già adesso? Oppure Iachini sta iniziando una nuova preparazione che ci dia forza nelle ultime 10 partite? In ogni caso ci aspettano partite durissime e con una rosa sempre più scarna, anche perché Pradè alla fine non prenderà nessuna, confermando la sua miglior dote: non saper prendere nessuno nei momenti topici.

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

Viceversa… al momento pupi citare 5-6 partite nelle quali sei certo che la Fiorentina potrà vincere? Io al momento non ne vedo alcuna, visto che contro l’ultima in classifica in casa abbiamo rischiato di perdere, analogamente a quanto è avvenuto contro il lecce. Il torino ha perso in casa contro la SPAL ma ha anche vinto a roma: loro hanno un bomber e in quel caso può succedere di tutto.

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Buona quella del maglioncino, spero la capiscano ben bene anche i giocatori dopo il regalo al bologna e il quasi regalo alla spal ieri. Spero anche che la mancanza di velocita’ vista nelle ultime due partite sia frutto del carico fatto durante la sosta e che porti ad un recupero poi della condizione piu’ avanti, altrimenti l’e’ dura….

F.R.
Ospite
F.R.

Secondo me, la mancanza di velocità è dovuta al fatto che per correre, prima di tutto devi sapere DOVE correre. E quello te lo dice l’allenatore. Ora Iachini ha 15 giorni per preparare la prossima partita (Atalanta e Napoli non ci interessano) al Franchi. E lì sarà bene che corrano forte, altrimenti il Viale dei Mille è lungo assai…..

Edoardo GK
Ospite
Edoardo GK

Fino alla fine FV ma se siamo stati messi sotto dalla spal con nerazzurri e napoli ci sarà veramente da pregare…

pie
Ospite
pie

girone di ritorno altri 21 punti e siamo salvi ci metterei la firma.

F.R.
Ospite
F.R.

D’accordissimo. Ma a patto che nel frattempo si usino questi mesi per dare al nuovo DS gli input per costruire una squadra VERA per la prossima stagione. Altrimenti ogni anno è la solita solfa…

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

Oppure mandare via questo DS incapace e prenderne uno almeno capace di conoscere più di 7 giocatori della roma.

Fulvio
Ospite
Fulvio

Fate tutti i calcoli che volete….intanto il Napoli è appena a 3 punti da noi, non a 20! Io ci credo! E se proprio volete saperlo, credo anche in una qualificazione per l’europa! Forza viola!

marzio
Ospite
marzio

Ah, ah, ah, ah…… Bella questa………… Ma un attimo….. eri serio????????

F.R.
Ospite
F.R.

Io qualche calcolo l’ho fatto: matematicamente possiamo ancora vincere lo scudetto. Non so se ce la faremo, però intanto è così….

illepri
Ospite
illepri

IO CI CREDO COME TE.. tanto che val annoiarsi con calcoli depressivi..

Gabriele
Ospite
Gabriele

Guardate che in fondo siamo tutte lì, basta una piccola svolta e la stagione cambia, in fondo saremmo a solo 8 punti dal sesto posto, se per voi è sicuro che genoa e Lecce che distano 7 e 6 punti ci raggiungano perché non può essere il contrario?!?!

michele
Ospite
michele

Dai Fulvio…..anche te ti ci metti, il Napoli stai a guardare…se quelli si svegliano ci mangiano come olive ascolane..

F.R.
Ospite
F.R.

Le partite con le squadre più forti NON CONTANO una beata mazza! Almeno finché gli uomini sono di questa levatura. Il perché è presto detto: quando non hai né gioco né personalità, il problema è importi su quelli che (almeno sulla carta) sono più deboli, perché è in quelle partite che hai tutto da perdere. Di solito con i più forti, non avendo nulla da perdere, ti senti libero nella testa e quello che trovi è tutto grasso che cola. Le partite che ci servono per giudicare la squadra sono quelle alla nostra portata, tipo Bologna e Spal, poi ci… Leggi altro »

Articolo precedenteGalli: “Prendiamoci i tre punti, ma la Fiorentina non mi è piaciuta. Boa impresentabile”
Articolo successivoVerso Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia: domani Iachini in sala stampa alle 10:30
CONDIVIDI