Giudice Sportivo, quattro giornate per Douglas Costa

37



Le decisioni del giudice sportivo dopo la quarta giornata di Serie A

Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 18 settembre 2018, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

 

 

Gara Soc. JUVENTUS – Soc. SASSUOLO

Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 10.46 del 17 settembre 2018) in merito alla condotta violenta del calciatore Douglas Costa De Souza (Soc. Juventus) nei confronti del calciatore Federico Di Francesco (Soc. Sassuolo) intorno al 45° del secondo tempo; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive, di piena garanzia tecnica e documentale; data la parziale ammissibilità della prova televisiva ai sensi dei requisiti previsti dall’ art. 35, 1.3, CGS, in relazione ad un’unica condotta (in particolare quella che ha visto il calciatore Douglas Costa affrontare con il gomito alto il calciatore avversario Di Francesco), atteso che le altre condotte complessivamente segnalate sono state comunque sanzionate con provvedimento dell’Arbitro; rilevato, non di meno, che il Giudice è chiamato a valutare, a termini della predetta norma, la sussistenza della condotta violenta; considerato che nel caso di specie il gesto, seppur oggettivamente antisportivo, non sembra assumere con sufficiente grado di certezza i connotati della condotta violenta; P.Q.M.

delibera, a seguito della segnalazione del Procura federale, di non adottare provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Douglas Costa De Souza (Soc. Juventus), ai sensi del richiamato art. 35 punto 1.3 CGS.

 

considerato che il Sig. Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, dopo la segnatura di un gol da parte della squadra avversaria, rivolgendosi in maniera concitata verso i componenti della propria panchina, veniva, tuttavia, chiaramente inquadrato dalle riprese televisive mentre proferiva espressione blasfema, individuabile dal labiale senza margini di ragionevole dubbio, e che, pertanto, tale comportamento deve essere comunque sanzionato ai sensi dell’art. 19, comma 3bis, lett. a), e della richiamata normativa sulla prova televisiva;

P.Q.M. delibera di sanzionare l’allenatore Giampiero Gasperini (Soc. Atalanta) con la squalifica per una giornata effettiva di gara.

 

b) CALCIATORI

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER QUATTRO GIORNATE

EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE

COSTA DE SOUZA Douglas (Juventus): per comportamento non regolamentare in campo (Seconda sanzione); per avere, al 48° del secondo tempo, a giuoco fermo, attinto in viso con uno sputo un calciatore avversario; infrazione rilevata dal VAR.

SQUALIFICA PER TRE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

PULGAR FARFAN Erick Antonio (Bologna): per avere, al 52° del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, colpito con violenza un calciatore avversario ad una gamba.

CALCIATORI NON ESPULSI

AMMONIZIONE ED AMMENDA DI € 1.500,00 (SECONDA SANZIONE)

DZEMAILI Blerim (Bologna): sanzione aggravata perché capitano della squadra.

PRIMA SANZIONE

DURMISI Riza (Lazio)

MARUSIC Adam (Lazio)

AMMENDA DI € 1.000,00

DE ROSSI Daniele (Roma): per avere indossato una fascia da capitano non regolamentare, difforme da quella prescritta dalla Lega Serie A

FLORENZI Alessandro (Roma): per avere indossato una fascia da capitano non regolamentare, difforme da quella prescritta dalla Lega Serie A.

37
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
frankcioppell
Ospite
frankcioppell

Ennesima riprova di come il calcio sia gestito in modo iniquo e scandaloso e non sia più credibile e conseguentemente allontani i giovani che giustamente vedono in altri sport valori e riconoscimenti oggettivi ed equi che sono oggi lontani anni luce dal mondo del calcio. Invito tutti gli sportivi a postare e visionare sui social le immagini che originarono la squalifica di 4 giornate a Borja Valero (che osò toccare o meglio sfiorare l’arbitro) in Udinese Fiorentina di tre o quattro anni fa e le immagini con,tentata testata (con l’arbitro ad un passo che non tira fuori nemmeno un cartellino… Leggi altro »

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

A quella mer.a di Koulibaly nulla ? ha massacrato per tutto il primo tempo Simeone a palla lontana, ma tanto si sa questa è l’itaGlia

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Speriamo che questa sentenza faccia giurisprudenza, altrimenti facciamo 2 pesi e due misure.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Considerato che Douglas Costa ha distribuito una testata una gomitata e uno sputo con offese ripetute e reiterate, mi sembra che 10 giornate fossero poche.

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Gerardo Mastrandrea noto tifoso bianconero, ha dato 4 giornate a Borja Valero per aver sfiorato l’arbitro con una piuma.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Scusate eh, non sono Juventino, quindi evitate insulti del cavolo, ma per gli sputi in passato quante giornate hanno dato? 3 giornate a Lavezzi, 3 giornate a Totti ecc., qui gliene hanno date 4, perchè c’è l’aggravante della gomitata, che c’entra Borja Valero che venne punito per un’altra cosa…e fu squalificato per le reiterate offese all’arbitro anche post gara, infatti questo scrisse nel referto…quindi non potete mettere a confronto 2 cose completamente diverse…

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Non vuoi farti dare del gobbo ma ragioni come loro!
La gomitata non c’entra un pene, se sei capace di leggere c’è scritto che NON viene considerata condotta violenta !!!!! …..
Inoltre sfido qualsiasi giocatore di altre squadre a dare una testata ( o tentare di darla per regolamento è uguale) davanti all’arbitro che li sta richiamando e cavarsela con una semplice ammonizione.
Borja fu squalificato per aver sfiorato il braccio dell’arbitro nel tentativo di richiamare la sua attenzione, l’arbitro non lo stava ascoltando. Aveva la maglietta sbagliata….
torna a dormire da bravo che fai prima….

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

D’ora in poi suggerisco ai giocatori della Fiorentina che qualora ve ne fosse bisogno, possono tranquillamente spaccare il setto nasale agli avversari con una netta e violenta gomitata, poi sarà sufficiente concludere l’intervento con un succoso sputo in faccia che si assicureranno non oltre le quattro giornate di squalifica. (O forse sarebbe meglio avere anche la maglia a strisce bianconere?).

Toro Seduto
Ospite
Toro Seduto

Dunque vediamo…..gomitata sui denti più sputo in bocca (che schifo) è uguale a toccare leggermente l’arbitro sulla spalla …. complimenti alla giustizia…mi viene da pensare che chiamarla giustizia è una bestemmia grossa grossa…spero almeno che la rube abbia il buon senso di non fare ricorso… vedremo ma ne dubito visto chi sono….

Claudio
Ospite
Claudio

Quindi da ora in poi abbiamo appreso che sfiorare il braccio di un arbitro per poterci parlare e dare una gomitata con annesso sputo (atto vigliacco e ignobile) per il giudice sportivo hanno lo stesso grado di gravità.
Sono proprio delle merde e noi coglioni a partecipare a questa farsa.
Purtroppo senza di LEI non ci so stare!!!!
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!
CLAUDIO 64

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Hai dimenticato la testata ad un avversario davanti all’arbitro vale solo un ammonizione

brian
Ospite
brian

E nelle 4 giornate (cosa ridicola) non c’è accenno che è stato un gesto razzista (lo sputo verso Di Francesco). Nessuno ne parla!!!!! A parti invertite lo sai come avrebbero trattato il giocatore del Sassuolo!!!!!! Lo avrebbero etichettato come fascista, nazista, razzista, xenofobo etc etc. E ora guardiamo se la società si muove per punire ulteriormente un suo tesserato, Episodio comunque disgustoso e offensivo e 4 giornate sono una barzelletta rigiratela come vi pare SFV

Francesco
Ospite
Francesco

Con lo stile Juve magari faranno anche ricorso e ridurranno la sanzione a 3 giornate…..

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

sicuramente… hanno già messo le mani avanti facendo dire a quel minus habens mentale che era stato insultato

Ponzio
Tifoso
ponzio

qualcuno scriveva che non ne avrebbe prese nemmeno 3. 4 giornate sono già una buona ammenda. Accontentiamoci. Chi chiede di più vive nel mondo dei sogni, la juve è intoccabile…

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Chi chiede di più non vive nel mondo dei sogni.
Chi chiede di più cerca invece di raddrizzare tutte le storture di questa italietta che tale è diventata perché lo si è lasciato fare pensando che chiedere giustizia sia da sognatori!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma perchè avrebbero dovuto darne di più?Hanno comunque dato una pena maggiore rispetto al passato, Sinisa ne prese 8 una volta, ma era in Europa e soprattutto era recidivo a brutti gesti, per quanto brutto il gesto, a livello di regolamento, doveva prendere tra 3 e 6 giornate e ne ha prese 4, non c’è nulla di scandalosolo…tanto hanno Cuadrado e Bernardeschi tra le “Scarse” riserve, manco se ne accorgeranno

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Hanno o abbiamo?

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ci saranno sempre intoccabili nel calcio come nella vita fintanto che ci sarà gente senza attributi che lasceranno fare!!!!!!

Filippo
Ospite
Filippo

Ringrazia che non ce piu gente come rambo policano perche altrimenti d.costa aveva chiuso la carriera domenica scorsa

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ah quanto si sente la mancanza di Pasquale Bruno!!!!!!

fosforo
Ospite
fosforo

a di francesco è andata di lusso,da questi ridicoli mi sarei aspettato una denuncia per sottrazione di liquido organico contenente dna del gobbo costa

ausono
Ospite
ausono

inoltre per questo e i prossimi tre campionati dovrà giocare con la museruola.

Miche
Ospite
Miche

È un gesto vergognoso da punire con molte piu giornate visto che ci sarà ricorso e toglieranno qualcosa….

Passera Square
Ospite
Passera Square

“Attingerei” in viso parecchi parrucconi della lega, gesto che “seppur oggettivamente antisportivo, non sembrerebbe assumere con sufficiente grado di certezza i connotati della condotta violenta;” Meglio il wrestling, è più credibile.

piccio
Ospite
piccio

ma che voi commentare, vergogna e basta.

piccio
Ospite
piccio

anzi, una cosa voglio dirla: non si lamenti di questo sistema chi ancora PAGA l’ abbonamento a sky!! è un controsenso.

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

Verissimo. Io l’ho disdetto la settimana scorsa

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

S O L O O O O ???? ….VENDUTI !!

Alex55
Ospite
Alex55

Quattro giornate come a Borca Valero solite schifezze di giudizi condizionati dalla sudditanza psicologica della Juve.Bravi avanti così.

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

minchia come sei patetico!!!!!! L’oltraggio all’arbitro a termini di regolamento è più grave di quello all’avversario…

aldo
Ospite
aldo

C.V.D. Come volevasi dimostrare. Praticamente è cone se gli avessero dato un premio. Non c’erano anche da un minimo di 20mila ad un massimo di 100mila euro di sanzione? E dove sono quelli? Solito scandalo itaGliAno. SEMPRE FORZA VIOLA!!!

Mario85
Ospite
Mario85

La multa x la fascia, è una cacata pazzesca!!

Walter
Ospite
Walter

Gli è andata bene. Non è stato sanzionato per la gomitata ma soltanto per lo spunto.
Voglio vedere se i gobbi avranno il coraggio di contestare la decisione del giudice sportivo.
Forza Viola! !!!!!!!!

Mario z
Ospite
Mario z

La decisione del giudice per. Douglas Costa fa ridere soltanto 4 giornate, ma ragazzi quello che ha fatto ci volevano alm3no 6 giornate. Ci risiamo e un giocatore della Juventus, questi hanno un trattamento speciale buffoni .

Forza viola

IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

e una giornata i più perché è nero no???

Marius
Ospite
Marius

Fossi De Rossi e Florenzi gli manderei un apecar con 2.000 euro in monete da 1 centesimo (200 mila monete) e imporrei al cassiere di rilasciare ricevuta per il pagamento.

Articolo precedenteNazionale U-19 femminile, le pre-convocate in vista dell’Europeo: ci sono due viola
Articolo successivoRomei: “Momento positivo per la Samp. Pjaca cercato in estate ma…”
CONDIVIDI