Giusta la difesa di Corvino alla Fiorentina e a Chiesa. Ci si poteva però fermare alla denuncia degli eccessivi attacchi, senza tornare sull’arbitraggio

31



Il dg difende la Fiorentina e Chiesa. Ce n’era bisogno. Ma perché tornare ancora sull’arbitraggio?

Dopo il presidente Cognigni, anche il dg Corvino si è sentito in dovere di prendere le difese di Chiesa e della Fiorentina. Giusto così: le parole di allenatore e dirigenti dell’Atalanta hanno passato il segno, andando a richiamare illazioni francamente inaccettabili.

Chiariamo un concetto una volta per tutte: affibbiare a Chiesa l’etichetta di ‘simulatore‘ per il singolo episodio di domenica, oppure farlo perché a volte si lascia cadere quando sente il contatto, vuol dire allegare tale appellativo al 90% dei calciatori attualmente militanti nel campionato italiano. Ciò è vero senza neanche aggiungere quanti falli subisca Federico con il suo modo di giocare. Che poi il ragazzo debba crescere nella gestione nervosa di certi momenti della partita e debba evitare simulazioni si può ben accettare.

Secondo Corvino, poi, il rigore ci poteva stare. Non è l’unico a pensarla così a Firenze: sono in diversi a credere che il tiro dal dischetto sia legittimo. Questo perché c’è stato un contatto col difensore, seppur minimo, e perché nessuno vieta ad un attaccante di rallentare la propria corsa (come sottolineato da Pioli a fine partita).

Per l’umile opinione di chi scrive, quando si afferma ciò si pecca di eccessiva faziosità. Così come quando si nega che Chiesa si sia lasciato cadere: il contatto di Toloi è troppo veniale per giustificare una caduta così esagerata. Questo nonostante il figlio d’arte rallenti furbescamente e legittimamente la propria corsa.

Ecco che il dg gigliato poteva essere più accorto nella sua comunicazione, soprattutto nel passaggio in cui definisce “ineccepibile” l’arbitraggio di Valeri (anche se probabilmente si riferiva alla gestione generale della partita). Dopo tutte le polemiche che ci sono state, forse era opportuno focalizzarsi esclusivamente sulla denuncia degli inaccettabili attacchi a Chiesa e alla Fiorentina da parte della solita marmaglia che si concentra sui social, di parte della stampa nazionale e di diversi organi dell’Atalanta.

Nel mondo in cui viviamo ogni fatto moralmente dubbio viene esasperato e affisso in pubblica piazza; in attesa che la folla, gonfia di rabbia e di ipocrisia e aizzata da filippiche di presunti esperti, pronunci la sua sentenza. Nessuno dovrebbe meritarsi un trattamento del genere, figuriamoci un ragazzo che ancora deve spegnere la sua ventunesima candelina.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Fabrizio Brizzi
Ospite
Fabrizio Brizzi

Commento corretto….

Canapino Sesto
Ospite
Canapino Sesto

Lungi da me difendere Corvino che è quello che è ma siccome li dice espressamente che parla della gestione della partita effettivamente Valeri ha arbitrato in modo ineccepibile.
Non altrettanto Mazzoleni a Milano, e non certo per rigori dati e non dati

Aldo
Ospite
Aldo

Sarebbe opportuna una presa di distanza da parte del direttore di fiorentina.it sul contenuto dell’articolo, visto che velatamente si dà del cascatore a chiesa.

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

L’arbitro era vicino e convinto (infatti ha ammonito Toloj), e non aveva obbligo di consultare il VAR.
Il VAR non ha ravvisato grave errore arbitrale e quindi non è intervenuto.
Nessuna prova TV contro Chiesa.
Ergo: ridicolo discuterne ancora. SFV!

avv. piero mascalaito
Ospite
avv. piero mascalaito

State a vedere il capello….Corvino ha fatto benissimo a lodare l’arbitro, perchè la gestione della gara è stata davvero ineccepibile…o vi piacciono le partite “indirizzate” alla Mazzoleni? Molto meglio un arbitro che valuta male un singolo episodio, ma per il resto non penalizza nessuno, rispetto a quello che gestisce le partite a seconda del colore delle maglie

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Corvino sull’ineccepibile credo si riferiva alla gestione della partita. Poi per me quel rigore prima dell’avvento del var ci stava tutto. Dagli spalti sembrava nettissimo. Se errore c’è è stato il non consultare il var.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

D’accordo su quasi tutto. Ma chi parla di complotto è un genio pari a quei geni che hanno fatto schizzare lo spread a 300 punti. Giannelli, dov’è finito il mezzo neurone integro che ti restava?

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Anche chi scrive poteva limitarsi a riportare i fatti senza aggiungere la sua umile opinione, tacciando il Corvo di fazinosità e il fatto di dubbia moralità! Questa, caro Zanini, è faziosità al contrario……
CORVINO HA FATTO BENE! come hanno fatto bene tutti gli uomini della società Viola che in maniera educata, decisa e ferma hanno difeso un ragazzo di 20 anni dal vergognoso massacro mediatico a cui è stao sottoposto anche da una parte della stampa in teoria amica!
Io sto con Chiesa e con chi lo difende

Par
Ospite
Par

Io la farei finita c9n questo rigore!!! Che cmq ha fatto e fa vendere giornali! Se poi devo esprimere il mio modesto parere non mi pare uno scandalo che siaxstato concesso,ho visto molto ma molto di peggio!!!
Federico deve essere rispettato e Firenze lo deve proteggere!!!
Tutti questi cialtroni. Che lo accusano dovrebbero guardare nei loro armadi e ci troverebbero di sicuro degli scheletri!!
Basta con questo moralizzatori da quattro soldi!!!!
SFV!!!

Mirco
Ospite
Mirco

Il calcio non e’ uno sport e’ un’industria dove girano molti soldi..parlare di morale nel calcio e’ veramente risibile..l’anno scorso l’Atalanta pareggio’ a Firenze per due rigori non concessi alla viola e Gasp..irrise le lamentele dei nostri dirigenti..d’altra parte deve essere ammesso che un rigore così contro le strisciate non lo avrebbero mai concesso..MILANO e ROMA non vogliono dividere la torta con altri..la torta e’ ghiotta e meno commensali ci sono e piu’ grossa e’ la porzione che spetta…la sentenza TAS-MILAN e’ solo l’antipasto di cio’ che ci tocchera’.

REM
Ospite
REM

E invece ha fatto bene!! Hanno detto che il rigore di polpastrello ci poteva stare allora ci puó stare benissimo anzi di piú quello su Chiesa. Il polpastrello non devia la traiettoria del pallone quindi é ininfluente mentre l’ancata di Toloi fa cadere a terra Chiesa che fosse in precario equilibrio o meno conta poco bastava non dargli l’ancata, Per quanto riguarda la simulazione é una buffonata. Anche fosse caduto da solo quella non puó essere mai simulazione scandaloso sarebbe stato il cartellino giallo. Le cause che hanno fatto perdere equilibrio a Chiesa possone essere varie tipo la stanchezza di… Leggi altro »

Ale58
Ospite
Ale58

Non si è capito che Chiesa era sbilanciato NON per aver rallentato, NON per aver simulato, ma per aver inciampato nel terreno di gioco con lo scarpino….poi c’è stato il tocco del difensore da cui il rigore, indubbiamente generoso che arbitro e var hanno concesso…

Simon mago
Ospite
Simon mago

Dimenticavo: è altresì vero, che il pesce grosso (pensare a noi come pesce grosso mi fa però sorridere), mangia il pesce piccolo. E non solo in Italia. Citando un pezzo di Dalla de Gregori, ‘cos’è che ti fa cercare giustizia, dove giustizia non c’è’….

franco
Ospite
franco

F1 2017 AZERBAJAN – dietro safety car Hamilton rallenta e Vettel lo tampona. Vettel penalizzato e nessuno ha gridato allo scandalo.

Simon mago
Ospite
Simon mago

Un tifoso viola, non dovrebbe MAI porsi la domanda se era rigore o meno. Eravamo, siamo, e resteremo storicamente, sempre a credito. Punto. Certi esami di coscienza , se l’hanno a fare le potenti di sempre. Ri-punto.

Stefano
Ospite
Stefano

Candidati. Ti voto.

BaliViola
Tifoso
BALI VIOLA

Grande Chiesa, rifallo anche con il Milan e la Juventus, lo sai che goduriaaaaa…….

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Creten!

DM1984
Ospite
DM1984

Invece Corvino ha fatto bene. Tanto se non si parla questa lingua non veniamo rispettati, tantovale cominciare a farlo

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

La verita’ e’ che contro di noi c’e’ i’complotto, ci vogliono affossare, non ci vogliono lassu’ in vetta… infatti ci hanno fatto perdere con l’inter, col napoli,tutti temono che la fiorentina possa insidiare la juve per lo scudetto o napoli ed inter per il secondo posto e ci stanno creando problemi ragalandoci rigori..tutta colpa di paulo sousa che criticava la societa’, di mazzoleni e di braschi che ci ha messo lo zampino…non dormendoci stanotte ho riflettuto a lungo che forse e’ lotito che sta tramando contro ed ha ordinato di spiarci via satellite…adesso anche basta…al prossimo torto arbitrale o che… Leggi altro »

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

il problema non l’è che non tu hai dormito stanotte. L’è che non tu trom.. da decenni

Pietro
Ospite
Pietro

Per me ha fatto moooolto bene

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Il processo bisogna farlo a gasperini per la scarsa professionalità. Bisogna parlare di lui e non di Chiesa!!! Anche perché quando certe cose capitano a suo favore sta ben zitto!!!!

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Corvino ha fatto BENISSIMO!!!

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Hanno innescato tutto in primis Gasperini , cui gira le scatole per la situazione attuale della squadra e di classifica ,la dirigenza Atalantina con dichiarazioni al di fuori di tutti i parametri di serietà e senso sportivo sparando a caldo dichiarazioni inaccettabili e molto lesive della reputazione di un’altra società e di alcuni dei suoi tesserati fatto gravissimo e inaccettabile ,perlopiu non tenedo conto dei fatti accaduti la stagione scorsa con errori che condizionarono la partita a loro favore e che incisero molto sulla non qualificazione della Fiorentina all’E.L .

Afah
Ospite
Afah

ragazzi, mettiamoci d’accordo
certo noi fiorentini siamo veramente strani, quante volte abbiamo visto attaccanti osannati per la “furbizia”? chiesa non è furbo è impetuoso istintivo
ma ho letto da giornalisti di firenze che noi non vogliamo vincere così, un rigore dubbio dato subito per inesistente quanto ne abbiamo avuti contro?
a chi vuole vincere solo giocando bene e senza fortuna dico di smettere di guardare il calcio, forse solo il brasile di pelé lo faceva

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Già : nel mondo in cui viviamo,
Sicuro che il Medioevo sia finito ? oppure che sia stato tanto peggio di oggi ?
FORZA VIOLA, FORZA CHIESA.

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante viola

Quante volte abbiamo sentito o letto che il giocatore X si é procurato “con mestiere” un fallo o un rigore? Si, un´infinitá di volte! Il putiferio scatenato su Chiesa, diciamocelo, é solo il frutto dell´invidia scatenata su uno degli astri nascenti del calcio italiano da chi non ce l´ha. Sic et simpliciter…….Chiesa ne deve andare fiero come tutti i fiorentini lo sono di lui..

Rocco54
Ospite
Rocco54

Le cose stupide generano una scia di cose stupide, al quadrato. 1° – la Fiorentina ha subito ingiustizie (plurale) nella partita con l’Inter. 2° – con l’Atalanta, precisiamo, ha vinto 2 a 0, non 1 a 0, con l’episodio ormai famoso del rigore. In entrambe le partite gli arbitri (plurale) hanno sbagliato. Quello in campo a non consultare il VAR, quello al VAR a non allarmare quello in campo. Chi ci rimette da questi episodi se non chi pensa che il VAR sia necessario SE applicato SEMPRE e correttamente? Ma le cose stupide sono proseguite, e sono partite dalle bocche… Leggi altro »

Pietrino
Member
Pietrino

Che non vi va mai bene una beata mazza si può dire?

Olafvi
Ospite
Olafvi

Pe’ddavvero, guarda….

Articolo precedenteChampions, la Roma a valanga nel segno di Dzeko
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport
CONDIVIDI