Grandi firme: “Fa bene la Fiorentina sulla fascia. Paghiamo tutti, tiriamoglieli in faccia quei soldi”

70



La polemica sulla fascia per Davide Astori è ormai diventata un caso nazionale. Anche le grandi firme esprimono i loro dubbi sui provvedimenti della Lega.

‘E adesso squalificateci tutti’, scriveva stamani la Gazzetta Dello Sport, in merito alla volontà della Fiorentina di andare avanti ad indossare la fascia dedicata a Davide Astori. ‘Multe? Le pagheremo noi’ ha detto da Coverciano Biraghi, e la polemica non si placa. Anche firme importanti del giornalismo italiano sui social, hanno voluto dire la loro. 

Ivan Zazzaroni, direttore Corriere Dello Sport: “Questa menata della fascia comune della lega per i capitani di Serie A è una delle tante invenzioni inutili di un calcio paradossale (vedi inno di Allevi). Fanno bene i giocatori della Fiorentina a imporre quella di Davide Astori. La multa la paghi volentieri la società”.

Marino Bartoletti: “Mandate un buon medico. O meglio un esorcista. Oppure, semplicemente, uno che abbia un cuore. La vicenda ormai è nota. La Lega Calcio ha fatto sapere che, dalla prossima settimana, in applicazione dei celebri artt.11 e 13 del nuovo regolamento sulle divise di gioco (quelle divise che in Serie A sono legittimamente disegnate da sobri stilisti che usano gli evidenziatori al posto dei colori sociali), verranno sanzionate le società che non si adegueranno al ‘modello standardizzato della fascia da capitano’. La Fiorentina (e non solo), che ha deciso di adottare per sempre una fascia dedicata a Davide Astori (DA13) ha già fatto sapere che non si adeguerà a questa norma più bizzarra che – in questo caso – crudele. Ora, che la Lega Calcio, la Lega spacciatrice (neanche più venditrice e men che meno lungimirante amministratrice delle cose del pallone), la Lega che ‘spacchetta’ i diritti televisivi pensando solo al presente e mai al futuro facendo disamorare giorno per giorno gli appassionati (quelli che per lei sono solo ‘clienti’ da spremere), la Lega che disprezza la valorizzazione dei giovani, la Lega che non tosa le pecore ma le scuoia, la Lega che non si è accorta che a Genova non è caduto un palo della luce, ma un ponte che ha rapito 43 vite e ghigliottinato la quotidianità di una città (eppure vara orari e calendari che calpestano completamente il buon senso, come se Marassi fosse raggiungibile come ‘prima’), la Lega dei Masaniello e dei Richelieu, la Lega che non sa distinguere una pagliuzza da una trave, insomma ‘questa’ Lega che in un ridicolo rigurgito di ‘omogeneità’ e di ‘senso estetico’ (?), in un campionato in cui l’unica regola consentita è l’oltraggio al colore, non trovi altro a cui pensare che alle fasce da capitano ci fa sinceramente più pena che rabbia. Paghiamo tutti la multa per Astori. Anzi, tiriamoglieli in faccia quei soldi: per ricordare a una Lega ‘sfasciata’ che il calcio per qualcuno è ancora amore”.

70
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Sheykan
Ospite
Sheykan

Io la butto la…se per questa stagione ce la fanno lasciare….oppure si paga…poi bisogna pensare un modo diverso…non si può andare avanti per 5-10-15 anni ad indossare questa fascia che chi ci sarà dopo non saprà neanche il valore effettivo che ha. Io propongo di creare un “Memorial Astori” e farvi partecipare chi vuole ricordare Astori, il primo dovrebbe avere sicuramente Fiorentina-Cagliari-Roma (squadre in cui ha militato), oppure le squadre dove sono andati a finire i giocatori che erano presenti quel giorno (Es. Sampdoria per Saponara e Frosinone per Sportiello). Al posto della coppa, una targa con riportante il numero… Leggi altro »

zinzo
Ospite
zinzo

COME SI CANTAVA UNA VOLTA IN CURVA FIESOLE !!!! LEGA ITALIANA FIGLI DI PUT……….

carlo
Ospite
carlo

commento finale del cazzo … si puo fare senza provocare… ma serve solo per aizzare …

1955.1968
Ospite
1955.1968

sono disponibile x contribuire a pagare la multa forza viola

francesco
Ospite
francesco

sono d’accordo

PaolinoPaperino
Ospite
PaolinoPaperino

Quelli che fanno parte della Lega hanno il cervello mononeuronico, il più intelligente è laureato in 1° asilo e sono degli imbecilli. Ma è più imbecille chi ce li ha messi. Al massimo puoi fare una regola che la fascia deve avere le stesse dimensioni per tutti e non recare pubblicità o offese.

marco
Ospite
marco

grande marino (stavolta)

Niko
Ospite
Niko

Ne ha parlato pure tommasi, un’altro che se stesse zitto farebbe più bella figura.

Farsi autorizzare perché si celebra un Grande Uomo che ha lasciato un segno indelebile su una tifoseria, su una squadra e su una città intera? Ma mai, anzi organizzarsi fra tutte le squadre possibili e cercare di far fare una figura indecente alla lega facendo indossare a tutti i capitani una fascia con colori della propria squadra ma con ben visibile DA13, poi vediamo che si inventano sti figli di mamme in disordine!!!!!
TUTTI UNITI SI VINCE!!!!FVS

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

“Una lega è una combinazione di due o di più elementi, di cui almeno uno è un metallo e dove il materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti”.
Invece la Lega, quando si mette in cose così, combina… il peggio.

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Vergogna, e non dico altro.
Negoziano con chissà quale principio i diritti TV. (SKY, DZAN e via dicendo) e per far vedere che sono
vivi, ma marci, pontificano e legiferano su una fascia da capitano, che purchè non sia confondibile
con quella da lutto potrebbe essere di ogni colore e forma.
Tenuto conto poi che d’ora in poi solo il VAR conterà !!!!!!! (Almeno col regolamento attuale ).

ciro
Ospite
ciro

Bortoletti tifoso napuriello….
Non posso dire di tifare per gli azzurri, è una questione di professionalità; devo restare fedele ai miei equilibri, ma se ricordo come ho festeggiato il Primo Scudetto azzurro, a casa di Bruscolotti, mi emoziono

Andrea
Ospite
Andrea

Una lega indecente, responsabile del naufragio mondiale, guidata da personaggi impresentabili, fa la voce grossa su dettagli come la fascia.
Per la Viola però la fascia non è un dettaglio, questa fascia è ben altro e fa bene a tenere duro.
Sarebbe bello ed auspicabile che tutta la Serie A, indossasse la fascia della Fiorentina, coi loro colori, ma con DA13 ben visibile, per fare capire a questi soloni che dietro i diritti, i soldi ed il potere c’è anche qualcos’altro.

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Ho smesso di commentare per le ragioni che ebbi a scrivere a suo tempo, ma faccio uno strappo alla regola per incoraggiare la ribellione pacifica ad una regola assurda.

Posizioni del genere, nella città che un giorno diceva “meglio secondi che ladri” sono sempre ben accette.

succdefrutt
Ospite
succdefrutt

Io proporrei a tutti allo stadio sia di Firenze che degli altri stadi di mettere tutti la fascia di capitano sugli spalti domenica, se non quella di astori quelli personalizzate di de rossi Baggio anche fasce del passato, una protesta silenziosa ma roboante in modo da unire tutti i tifosi, in testa se la devono mettere la fascia sti bigottoni della lega

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

Non molliamo , difendiamo i nostri valori
Quando la ACF lotta x le cose giuste , sempre ci avrà al suo fianco
( e sono lenzolaio )
Forza Viola , contro tutto e tutti , tanto lo sappiamo che non ci fanno vincere…….ma non mi interessa , non ci pieghi e nemmeno ci spezzi , siamo sempre in piedi , e sempre vi si caa in testa , bischeri……..

2z2t
Ospite
2z2t

sempre una nobilissima penna Marino Bartoletti. non me ne voglia la redazione, e i vari giornalisti che indirettamente vi contribuiscono, ma: magari avere sempre in redazione e poter leggere uno come Bartoletti sulle “cose viola” !

il babbo del i' Polemiho
Ospite
il babbo del i' Polemiho

ma vai a lavorare gobbo!

Mario Bartoletti mnegli oche non parli di viola, sto ex-interista ma sempre strisciato: e’ quello che disse:”Lasciando perdere le passioni, se la Juventus sta bene il calcio italiano sta bene.” ******….!

2z2t
Ospite
2z2t

al di là della squadra tifata, se il giornalista chicchessia rimane imparziale e svolge a dovere e con talento (come nel caso di Bartoletti) il lavoro di giornalista, non vedo perchè infamarlo. Ci sono anche tifosi che pur tifando gli infami, purtroppo per loro, rimangono persone stimabili. Come anche, si vede, ci sono tifosi viola come me, che invece vanno tenuti più a distanza di una malattia.

francodalnzo
Ospite
francodalnzo

Con tutto ciò che si vede e si sente nel mondo del calcio questi pensano alla fascia. Se avessero un pochino di orgoglio dovrebbero andare tutti via e far tornare il calcio a quello che era una volta. Sempre Viola..

Gigino
Ospite
Gigino

La Lega, la Lega, la Lega.,… E allora il PIDDI?

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ivan Zazzaroni: “[…]…La multa la paghi volentieri la società”.[…]

Hihihihihihihihihhihihihihihihihihi,..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Soprattutto: volentieri…(hihihihihihihihihihi…!!!!!!!!!!!!!!!)…

Massivecchiafiesole
Ospite
Massivecchiafiesole

Solito commento inutile e fuori luogo

poveretto

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Te con qualsiasi argomento vai a ricascare li,i DV. Neanche ti avessero ciullato la donna…….o forse un sospetto comincio ad averlo….

Modiano
Member
modiano

io sapevo che i ,che sia lo stesso troll DV avevano ciulato quella di pecos.che sia la stessa persona?

Turco
Ospite
Turco

Nel caso di Pecos hanno ciulato lui ..ma solo una volta ..é per quello che si é arrabbiato ..una volta sola ..e poi nemmeno una telefonata .una cartolina ..un fiore ..nulla ..non ha più sentito nessuno ..piccolo

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

A te ‘un te la ciulano vai. Ciulano ma te, magari nello Sky-Box…. Hihihihihihihihihihihihihihi…!!!!!!!!!!

Che tesoro…

Paolocorti
Ospite
Paolocorti

Marino mi sembra che la regola sia più crudele che bizzarra in questo caso

Boh!
Ospite
Boh!

Si pagherà. Lega italiana….. fig…….. ana

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Il vero problema del calcio in Italia e’ la fascia. Ridicoli delinquenti maledetti. Non fate nemmeno rabbia, fate pena.
Forza Viola!!!

VALERIO
Ospite
VALERIO

inutile illudersi la Lega Calcio è governata da un branco di imbecilli

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Disgraziatamente hai totalmente ragione

Valby
Ospite
Valby

Il piano della lega é abbastanza evidente… dopo quest’anno, questa fascia ufficiale avrà un fornitore, come il pallone, o magari uno sponsor in piccolo, vicino alla scritta captain… sta diventando tutto finto. Una delle poche cose che restava umana nel calcio, anche pensando a De Rossi e a Gomez, anche se (purtroppo) l’esempio più emozionante e inderogabile ce lo abbiamo in casa. Tutti dovrebbero dire NO con forza. Bravi giocatori a non piegarsi e società ad appoggiare (si spera tutte) la linea dura.

Bomber
Ospite
Bomber

Dovrebbero spiegare i motivi di tanta idiozia e poi dimettersi tutti

VALERIO
Ospite
VALERIO

come sostengo anch’io sono un branco di idioti

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Sarebbe bello se tutti i capitani della serie A si presentassero con una fascia DA13 con il simbolo delle rispettive squadre

VALERIO
Ospite
VALERIO

sarebbe il massimo

cerbero
Ospite
cerbero

Bene cosi. fa bene leggere queste cose. il mio timore e’ che inizino ad ammonire il capitano. In questo caso potremmo far girare la fascia per non dargliela vinta. No al calcio moderno, no a questa lega calcio

Chicchio
Tifoso
Hispanico17

Vero, verissimo !

VALERIO
Ospite
VALERIO

ci vorrebbe una rivolta totale contro questi idioti

il babbo del i' Polemiho
Ospite
il babbo del i' Polemiho

no non possono ammonire per quel motivo. per fare questo dovrebbero cambiare le regole a livello generale

Pinhead
Tifoso
Danilo

Tutti i capitani di tutte le squadre con la fascia di Davide Astori e poi vediamo se hanno il coraggio di multare tutti e fare l’ennesima figura di m###a e farsi ridere dietro dal mondo intero.

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

OTTIMA idea!

VALERIO
Ospite
VALERIO

non si vergognerebbero a fare una stronzata simile

Viceversa
Ospite
Viceversa

Alla lega sono tutti… fascisti

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Credevo che il “siamo tutti uguali” era più da comunistelli

Maxtin65
Member
maxtin65

Beh, capisco che non sei toscano, ma nel commento di viceversa c’era molta ironia: fascista perché si parla di fasce…… Poi se ti senti offeso…… beh allora sei fuorilegge……. bonaaaa

Viceversa
Ospite
Viceversa

Fascia… fascisti. Dái, con un piccolo sforzo ci arrivate anche a Como…

el Che
Ospite
el Che

no ti sbagli di grosso caro Comaschi Neiboschi
i comunistelli dicono che siamo tutti diversi ma dovremmo essere trattati come se fossimo uguali i tuoi amici fascistelli sostengono invece che siamo tutti uguali e si dovrebbe manganellare chi sembra diverso

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Se i comunistelli dicono che siamo tutti diversi ma dovremmo essere considerati tutti uguali….perché chiami Roberto Como, Comaschi Neiboschi….?!?

VALERIO
Ospite
VALERIO

peggio ancora sono tutti pederasti

Par
Ospite
Par

Grande Bartoletti!!!!
Uno di noi!!!!

VALERIO
Ospite
VALERIO

concordo

Alfo78
Tifoso
alfo78

standing ovation per bartoletti! “Bartoletti uno di noi” dovrebbe cantare la curva!

Fake taxi
Ospite
Fake taxi

Quando andiamo allo stadio dobbiamo assolutamente prendere x il c… Chi s è inventato questa regola della fascia!!!!!!! Solo una benemerita fava poteva avere un idea così.. Vogliamo il nome… Di questo bizzarro colui.. Che sicuramente ha un familiare che ha la fabbrica di fasce da capitano…. Ahahah😂😂😂😂😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃🤔🤔🤔🤔🤔🤩🤩🤩🤩🤩

VALERIO
Ospite
VALERIO

lo penso anch’io

Ghatcwann
Ospite
Ghatcwann

Il calcio per qualcuno è ancora amore #DA13

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

Qualche euro lo posso dare anche io, poco perché guadagno poco, ma qualcosa si, volentieri.

VALERIO
Ospite
VALERIO

qualche euro lo do anch’io

simone santa croce
Ospite
simone santa croce

un monumentale marino bartoletti !!!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Che dire? Solo che parlare della lega calcio (volutamente minuscolo) è esercizio del tutto inutile. Una entità che rappresenta perfettamente le espressioni peculiari della società odierna, nella quale l’unica cosa che conta è il business, a qualunque costo. Questi signori non meritano neanche un appellativo, sarebbe sprecato. Bravo Bartoletti.

illepri
Ospite
illepri

una parte li raccolga la città in mentine da 1 2 5centesimi ogni domenica allo stadio e li porti alla fiorentina! cosi li porteranno alla lega! non è una battaglia della viola ma di tutti per DAVIDE! s’attacchino atutti quei burocrati, noi non cederemo!

Ciabas Cliente deluso
Ospite
Ciabas Cliente deluso

Si può discutere su tutto ma su questo NO !!!!! FIRENZE TUTTA UNITA CONTRO QUESTI PARRUCCONI !!! IL NOSTRO AMORE PER LA NOSTRA CITTA’ E LA NOSTRA MAGLIA NON SI TOCCA!!!! TUTTI INSIEME NEL NOME DI DAVIDE !!! FORZA VIOLA SEMPRE !

schweiz violA
Ospite
schweiz violA

Vedrete che sti pagliacci adotteranno la squalifica del capitano invece della multa…resistete.non dategliela vinta a sti fanfaroni.pensino piuttosto al marcio e allo schifo che c e”in lega..foraza viola

JohnnyRyall
Tifoso
Johnny Ryall

Gli articoli 11 e 13 del nuovo regolamento, che impongono la fascia del capitano sono l’estremo tentativo di omologare il calcio in nome del grande business. Si vuole sradicare e snaturare il calcio tifato a livello locale, di cui Fiorentina, Napoli e in parte Bologna, Cagliari, Udinese e le genovesi sono le ultime roccaforti, per spingere i nuovi tifosi a tifare le più forti, o meglio “la più forte”. Questo pallone non è più il mio, non è quello di cui mi sono innamorato. E scoppierà prima o poi, visto che manca l’emozione e l’amore, ma solo il “tifo” che… Leggi altro »

Articolo precedenteBiraghi: “Vogliamo ritornare in Europa, è questo l’obiettivo nostro, di squadra e società”
Articolo successivoPrepotente ritorno del viola nel mondo. 14 nazionali, più Lafont. Picco più alto dall’era Montella
CONDIVIDI