Graziani: “Ata-Fio? Formazione iniziale sbagliata. Errati anche i cambi”

36



L’ex centravanti della Fiorentina boccia le scelte di Pioli sia dall’inizio che nel corso della sfida persa contro l’Atalanta

Francesco Graziani, ex viola, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: Atalanta-Fiorentina? La formazione iniziale era sbagliata. Come si può andare a fare il 3-4-3 a Bergamo? Oltretutto Laurini esterno a tutta fascia non c’entrava proprio nulla. Milenkovic in occasione del gol di Gomez non ha capito che doveva fare un fallo tattico, ma è inaccettabile che il Papu abbia fatto metà campo da solo prima di tirare. Si è vista una grande confusione dal punto di vista tattico. Il centrocampo a due non riusciva a reggere. Inoltre, alla fine del primo tempo perdi 2-1 e non cambi nulla? Bisognava mettersi a quattro dietro e mettere un centrocampista in più. Ci siamo consegnati in tutto e per tutto all’Atalanta”.

“Altro aspetto: perdo 3-1 e inserisco Pjaca all’84’. Ammesso possa fare qualcosa, cosa può combinare il croato in cinque minuti di gioco? Mi dispiace per Pioli ma un cambio all’85’ non lo capisco. C’è anche da dire che l’Atalanta è un bene per il calcio italiano: giocano un grande calcio, hanno giocatori bravi a fare tante cose. Esonero Pioli? Mi sembra un’esagerazione. Stefano non mi fa impazzire come tipologia di allenatore, però professionalmente non gli si deve insegnare niente”.

36
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Opiviola
Tifoso
opiviola

Concordo al 100% con Ciccio: formazione iniziale sbagliata, cambi ancora peggio. Non si possono regalare due giocatori all’Atalanta, uno in mediana più un inutile Simeone e poi la ciliegina nelle vesti di Piaca. Tenendo conto poi che Milencovich e Pezzella erano palesemente fuori forma. Ma, piazzare un medianaccio randellatore davanti alla difesa tipo Dabo no?

Alois
Ospite
Alois

Con questi giocatori, un altro allenatore, per esempio Donadoni per dirne uno, sarebbe a 42-43 punti
Pioli è in caduta libera. Ha sbagliato formazione sia con l’Atalanta in Coppa e sia con l’Atalanta in campionato. Ma cosa abbiamo da sperare con un tecnico pauroso come lui ?
Forza viola sempre Alois

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Pero diamo al mister il merito d aver capito dopo 2 o 3 partite che pjaca non c e ……ah no scusa ho sbagliato squadra 😁

Franz
Ospite
Franz

Se “professionalmente non gli si deve insegnare niente” come mai commette errori pacchiani e puntualmente ricade su similari errori?

Odiogasperini
Ospite
Odiogasperini

Perodecidetevi! Ho e’una squadra da 6-10 posto e pioli sta facendo il suo, o e’ una squadra da CL e Pioli fa caga….tutte e due non possono esser visto che siamo li dove dovremmo essere e ancora il lotta per la finale di CI

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

È da quest estate che in diversi si dice 8 / 10…

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Oh Ciccio, ma se Pioli ha sbagliato formazione e pure i cambi contro l’Atalanta poi perché dici che è un buon allenatore e non bisogna insegnargli nulla? Cerchiamo di non essere ipocriti e dire ciò che si pensa veramente. Pioli ormai è in confusione totale e deve essere licenziato adesso e con lui anche Corvino.

Stefano
Ospite
Stefano

Con Graziani in panchina abbiamo fatto una finale di coppa uefa…. e c’è chi parla del Cervia… grande ciccio!!!

Paolo_54
Tifoso
paolo_54

l’importante è finire. Lo diceva Mina tanti, tanti anni fa. Pioli a fine campionato se ne deve andare. Ci sono tante squadre che lo aspettano. Chievo, Empoli, Venezia etc. molto più adatte a lui. Firenze ha già dato abbastanza. Non che mi aspetti Ancelotti o Sarri. ma uno che sappia risolvere una marcatura (Ilicic) in due partite si. Ho detto Ilicic non Messi

claudio1
Ospite
claudio1

LE COSE CHE DICE GRAZIANI SONO TALMENTE OVVIE E CONDIVISIBILI CHE CHI LE CONTESTA CREDE CHE SI GIOCHI AL CALCIO CON LE RACCHETTE. ERRORI SU ERRORI CHE HANNO CONDOTTO UNA FIORENTINA DA 5 POSTO ALLA PIU CLASSICA DELLE CENERENTOLE DEL CAMPIONATO…. L ATALANTA CON MASIELLO GOLLINI ILICIC UNO SCARTO NOSTRO CI STA TRANQUILLAMENTE SOPRA AVENDO NOI PEZZELLA NAZIONALE ARGENTINO VERETOUT COSTO DI CIRCA 40 MILIONI BENASSI NAZIONALE CHIESA 70 MILIONI SIMEONE 20 PJACA 25 MILENKOVIC 35 ECC ECC…ORA IO POSSO CAPIRE DI STARE SOTTO A JUVE E NAPOLI MA DIETRO A SAMP TORINO E ATALANTA NO… QUESTA FIORENTINA HA VINTO… Leggi altro »

Fazio
Ospite
Fazio

SANTE PAROLE….ma sembra che nessuno se ne stia rendendo conto..danno la colpa alla rosa…mi scappa sa ridere…con un allenatore vero saremmo tranquillamente con Torino e Atalanta con uno bravo con Lazio Milan Inter e Roma…ahime’….e l’insopportabile Pioli sta’ facendo di tutto per dare credito a coloro..anche addetti ai lavori e giornalisti..che dicono e scrivono che la rosa non è all’altezza…si si 11 NAZIONALI.. tutti scarsi…credeteci!!!

Steve54
Ospite
Steve54

Anche ilicic scorazzava

Oranje
Ospite
Oranje

Io non so dove stia la verità. Ma se i tiri di Chiesa e Laurini fossero andati dentro, nel primo tempo, forse staremmo a parlare di scelte azzeccate di Pioli. Non sappiamo difendere da dieci partite a questa parte. Così come prima non sapevamo segnare con la sindrome da pareggite acuta, a forza di 0-0. Ora manca il centrocampo che non ha mai veramente funzionato. Né prima, né dopo.

Enzurillo
Ospite
Enzurillo

Questa cosa lˋho pensata anchˋio, ma poi mi sono detto che anche se la Viola avesse segnato due volte, lˋAtalanta avrebbe segnato tre volte, tanto era schiacciante la sua superiorità.Qualcosa sulle marcature della Fiorentina.A uomo su Ilicic..Nel calcio moderno del gioco a zona i giocatori pericolosi si marcano costruendo intorno a loro delle „gabbie“ e non certo marcandoli a uomo.A uomo non si marcava nemmeno un certo Maradona. E poi Papu Gomez lo lasci scorrazzare per il campo?Purtroppo Pioli, bravissima persona, dal punto di vista della tattica calcistica è totalmente insufficiente. È possibile non capire che é Papu Gomez che… Leggi altro »

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Se metti solo veretout ed edimilson è chiaro che in 2 contro 4 dell’Atalanta a centrocampo non ne prendi una, infatti…

Viola_N
Ospite
Viola_N

Mi dispiace Oranje, ma a me non va di concedere attenuanti. La partita è stata cannata. Facevano girare la palla come dei dannati e – a possesso invertito – ci saltavano addosso come forsennati, lasciando il nostro centrocampo totalmente in bambola.
La nostra risposta è quella di buttare palla in avanti e sperare che Chiesa la intercetti accelerando sulla fascia.
Un po’ pochino per ambire all’Europa.
Non mi va di criticare Pioli, ma forse è Pioli stesso che dovrebbe fare un minimo di autocritica.

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

mica apita sempre la fortuna che i difensori avversari ti fanno assist meglio di Simeone… o ci siamo dimenticati tutti come abbiam segnato gli ultimi 7 goal? Qualcuno ha visto un’azione degna di quel nome anche solo in uno di quei goal?!? Io no… e domenica potevam pure stare 0-3 il primo tempo.. avremmo perso comunque (quelli han recuperato 3 goal alla Roma sbagliando pure un rigore….. un son mai morti mica come i nostri (Chiesa escluso)

Batibro
Tifoso
Roberto Brogi

Io avrei messo Jovetic

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Spesso Ciccio dice cose ovvie e/o boiate, ma stavolta gli do ragione quasi su tutto e poco centrano i commenti “per il cervia” che qualche utente scrive, ha detto cose verissime e non si può dire il contrario perchè vuol dire avere gli occhi foderati di prosciutto. Pioli non sa fare il suo mestiere e la cosa è sotto gli occhi di tutti. Persona magnifica ma con il fare l’allenatore centra poco, in 2 anni non ha dato una parvenza di gioco alla squadra, molti dicono che con i giocatori che ha sta facendo il massimo, non sono d’accordo, primo… Leggi altro »

Gabri78
Tifoso
gabri78

Fulgido esempio di cerchiobottismo: ha sbagliato la formazione e i cambi (contro lo stesso avversario a distanza di quattro giorni, aggiungerei, che non è proprio secondario), come allenatore non mi fa impazzire, però è bravo e non ha niente da imparare da nessuno. Collegare cervello prima bocca, please

Paolo Carrara
Ospite
Paolo Carrara

Speravo tanto che Pioli per l’occasione facesse un bel 4-4-2 con ripartenze veloci o lanci a Chiesa e Muriel, lasciando fuori Simeone, invece siamo andati a fare il nostro NON gioco a centrocampo e ne
abbiamo beccati tre !
Si parla di Di Francesco che lascia la Roma, se fossi nei DV tenterei un approccio, abbandonando
definitivamente PIOLI per totale disattesa di obiettivi: quest’anno ancora peggio dell’altro anno, il
prossimo lotta per salvarsi dalla retrocessione ???

cerbero
Ospite
cerbero

con tutti i successi che hai accumulato al CERVIA hai proprio diritto di parola te….. la colpa e ‘di chi ti intervista…

toni
Ospite
toni

È stata l’ennesima sagra degli strafalcioni cui ormai siamo abituati

joretti
Ospite
joretti

Non è che non si può andare a fare il 3-4-3 a Bergamo. Se hai dei buoni calciatori si può anche giocare con quel modulo. Ma sei dei brocchi allora sarebbe meglio cambiare modulo, soprattutto se ti puoi permettere di avere due attaccanti di movimento e veloci.

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Con queste astute dissertazioni, sicuramente Ciccio ha scatenato una feroce battaglia fra Real Madrid e Barcellona per accaparraselo in panchina…… fiasco compreso……

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Come allenatore non sara’ granche’ ma il Ciccio giocatore ha vinto uno scudetto al Toro nel 76 segnando caterve di gol e pure un mondiale quello dell’82 quando era il nostro centravanti e la squadra arrivo’ a giocarsi lo scudetto sino all’ultima giornata. Io lo ricordo e rispetto come campione serio e generoso, in campo dava sempre il massimo pur non essendo impeccabile nella tecnica pura..

Liberatore Di-Cesare
Ospite
Liberatore Di-Cesare

Sono d accordo con Graziani giocare a Bergamo con un Atalanta cosi in forma con il 3 4 3 e’ andare a fare una brutta figura come e’ accaduto
Dispiace dirlo ma penso che accadra ancora
Quindi ache per il prossimo anno l’Europa League sara un miraggio

Attilio
Ospite
Attilio

Ci vorrebbe lui… Oppure me che, a partita vista, saprei fare le stesse osservazioni

Antani
Ospite
Antani

Io nel titolo dell’articolo scriverei, al posto di “ex centravanti della Fiorentina” “ex allenatore del Cervia”… così si capirebbe meglio il senso del suo intervento…

rabbia 79
Ospite
rabbia 79

Non capisco, prima dici che Pioli praticamente ha sbagliato tutto con l’Atalanta (e anche altre volte lo hai sottolineato) e poi mi dici che l’esonero di Pioli ti sembra un’esagerazione però non ti fa impazzire come tipologia di allenatore. Capisco che è un collega ma io per te ti dico che questo di allenamenti e di tecniche di calcio non ci “azzecca” niente da 2 anni e forse da sempre, vista la fulgida carriera. Carriera che spero finisca qui, anche per il bene di tutti. Firenze vuole vincere e non partecipare!!!!!

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

No, caro Graziani, da quanto sottolinei tu e, sopratutto da quanto emerge da un intero campionato, il nostro allenatore ha dimostrato ampiamente di essere in totale confusione sommando figuracce a figuracce, non solo con le squadre “blasonate”, ma anche con le squadre notoriamente scarse.
Purtroppo queste cose le vedono tutti, tranne chi dovrebbe decidere.
Forza Fiorentina a prescindere.

rolando
Ospite
rolando

Caro Giuseppe ammettiamo tu sia un cuoco,se il gestore del locale dove lavori ti compra la braciola non può pretendere che tu gli cucini la bistecca. Pioli è un allenatore da Fiorentina, la Fiorentina dei della Valle che non tirano fuori più un euro e un direttore sportivo alla frutta. Rassegnati.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Rolando, forse tu dimentichi che questa squadra è stata costruita abbondantemente prima del ritiro di Moena, con il “contributo tecnico” del nostro uomo.
Allora, se il suo consenso è reale, dovrebbe assumersi le sue responsabilità.
Se invece la squadra gli è stata imposta dovrebbe spiegare perché è ancora al suo posto.
In ogni caso lui è, e rimane, responsabile di tutte le figuracce a cui ha esposto Firenze e tutti i tifosi della Fiorentina.
A me piange il cuore dirlo.
Ma è la pura e sacrosanta verità.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

E’ al suo posto perche’ i soldini credo sui 100 mila netti al mese fanno comodo….. ECCOME SE FANNO COMODO….. dategli 1.500 euro al mese e fatelo viaggiare alle 7 su un treno di pendolari. GENTE ASSOLUTAMENTE PRIVILEGIATA.

maurinho
Ospite
maurinho

Purtroppo il problema principale e’ proprio codesto. I grandi allenatori li fanno in gran parte i calciatori. Certo poi ci sono quelli piu’ bravi come ad esempio Inzaghi alla Lazio e purtroppo anche quello spregevole soggetto di Bergamo.

Riccardo
Ospite
Riccardo

Forse insegnare no ma qualche ripetizione a volte fa comodo.Sempre. Forza Viola.

Articolo precedenteEuropa lontana, dura arrivare a 60 punti. Viola fragile: le critiche a Pioli e i limiti della squadra. L’anima di Davide, ricordo costante
Articolo successivoFaggiano (DS Parma): “Fiorentina nel futuro? Non ho parlato con nessuno, ma…”
CONDIVIDI