Grazie comunque vada. Più forti di ogni ostacolo

Di Paolo Chirichigno - Responsabile pagine sportive Qs-la Nazione

46



Pegaso Newsport

Come riporta il Qs-La Nazione, in una stagione dalle emozioni forti, la Fiorentina si propone per l’Europa dopo una partita commovente. Ci sono pochi altri aggettivi per descrivere l’impresa – l’ennesima – di ieri a Genova. Con tanto di cori negli spogliatoi dedicati al Capitano Astori sempre presente in tutti.

La Fiorentina stava per buttare via una buona partita per colpa del gol di Pepito Rossi (bentornato Fenomeno) e il raddoppio di Lapadula. No, nessuno ha mollato dopo quei cinque minuti di sbandamento che potevano costare una stagione intera. Piano piano la Fiorentina ha ripreso metri andando a forare Perin due volte con Eysseric e Dabo, guarda caso entrati nella ripresa. Possiamo dire che la Fiorentina è un gruppo unico, inimitabile e difficilmente sostituibile? Sì, così sono questi giocatori che hanno deciso di regalare a Firenze qualcosa di simile a un miracolo sportivo.

Non poteva essere altrimenti dopo quello che è successo il 4 marzo a Udine. La Fiorentina si è messa in testa di andare in Europa League e sta coltivando il suo sogno a suon di vittorie e prestazioni. «Siamo matti» scriveva la settimana scorsa Sportiello su Instagram. Una follia sana, di quelle che fanno innamorare chi segue il calcio. Ma ci sono anche importanti valori tecnici, che fino a metà stagione sembravano sopiti. Simeone, Chiesa, Milenkovic, Pezzella, Veretout e Benassi sono l’ossatura della squadra del futuro, ed il merito va a chi li ha scelti, valorizzati e saputi aspettare.

Pioli, lo staff tecnico, Corvino e Freitas stanno piano piano vincendo la scommessa più grande: fare di una squadra in costruzione un complesso maturo, autorevole, già pronto a traguardi importanti.

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ale Alto Mugello
Ospite
Ale Alto Mugello

E’ dura tifare Viola quassù: sei in mezzo a gobbi e strisciati. Finalmente un po’ di rispetto|
SFV bye Ale

fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

non mollare Ale!!!!!!

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

l’ostacolo più grande è questa proprietà.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

sottoscrivo in pieno l’articolo che sto commentando,questo gruppo di calciatori,e il loro allenatore non soltanto mi stanno rendendo sempre più orgoglioso nel tifare fiorentina,ma inoltre sono veramente commoventi,per come stanno dando tutto,e forse anche di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,ha detto bene mr pioli i ragazzi stanno andando ben oltre le loro possibiltà,hanno stupito chiunque,sia tifoso viola,ma anche la maggior parte degli altri sportivi italiani,ho dei miei amici tifosi di altre squadre che da due mesi a questa parte,mi mandano messaggi alla fine delle partite,mi fanno i complimenti per questa fiorentina,che non molla mai,che sorprende in positivo tutto il mondo calcistico,e io infatti dico… Leggi altro »

Frankiefi
Ospite
Frankiefi

sono d’accordo, comunque vada al 95% ci giocheremo un posto in Europa fino all’ultima giornata…. e questa è già una vittoria perché a febbraio sembrava già finito il campionato,…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

perfettamente d’accordo, società imbarazzante, ma questi ragazzi hanno reso al 130%.

ONORE AI RAGAZZI, COMUNQUE VADA.

coccobill
Ospite
coccobill

Nemmeno davanti all’evidenza si arrendono …mah…e si dicono tifosi

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

CHE DIRE ????
IGNORIAMOLI !!!!

pedro
Ospite
pedro

lenzuolai gobbi tutti a casa VIVA I DELLA VALLE

Frankiefi
Ospite
Frankiefi

ringraziamo Pandev per l’intervento killer da rosso…altrimenti s’era messa parecchio male…..

maurinho
Ospite
maurinho

Quando si dice voler andare a cercare i problemi col lanternino. Invece che mancavano Hugo e Laurini dietro non ti e’ venuto in mente vero? Che la squadra ha avuto una reazione d’orgoglio nemmeno. Vabbe’ ognuno e’ fatto a modo suo. Io ho giduto come un riccio. Vinto contro una squadra tosta che voleva a tutti i costi sbarrarci la strada. Bravi ragazzi e forza viola sempre

Frankiefi
Ospite
Frankiefi

quando si dice essere ottusi ….

pedro
Ospite
pedro

BRAVO OTTIMA AUTOCRITICA

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Sei già messo male di tuo! La meglior cosa che potresti fare è: Tacere sfv’57#13#

Frankiefi
Ospite
Frankiefi

quello messo male sei tu, malpelo…. già il nome dice già tutto….. il classico leone (anzi scimmia) da tastiera che sa solo offendere senza fare un ragionamento…. io sono tifosissimo e sono super contento di come la squadra ha reagito ma bisogna anche ammettere, come ha fatto lo stesso Pioli, che la partita si era messa molto male e che l’espulsione di Pandev è stato un episodio fondamentale, negare questo vuol dire essere ottusi o privi di neuroni…

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

UNO ….. QUI NON CE LO FACCIAMO MAI MANCARE !!!!

claudio
Ospite
claudio

quindi un grazie a tutto il gruppo ed un particolare accento sul lavoro del corvo e sulle scelte dei dv.grande gruppo. scelti gli uomini giusti. abbiamo ottima ossatura per fare grande squadra giovane

fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

grazie di cuore grazie di tutto
comunque vada
siete stati e siete magnifici
ieri il mister ha ringraziato i tifosi
ma credo che anche noi tifosi dobbiamo ringraziare lui per il suo lavoro e per la persona immensa che è
GRAZIE

Malpelo
Tifoso
Malpelo

In campo stanno giocando 11 capitani! Ognuno è trascinatore dell’altro, e ognuno si carica il suo compagno sulle spalle. sfv’57#13#

898989
Ospite
898989

pensare che questa squadra possa potenzialmente finire SESTA fa capire quanto sia fondamentale quello che dice il cervello rispetto all’abilità tecnica che uno può avere……la voglia di vincere, la mentalità come insegnano le grandi squadre sono l’80%

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

Grazie davvero pioli e ai ragazzi
Con le palle e di carattere .
Alla faccia dei soliti noti che non meritano nessuna considerazione ..
Forza viola sempre

olicchio
Ospite
olicchio

Questo e’ quello che voglio, Un gruppo compatto , che si sacrifica orgoglioso di indossare la maglia viola….Sono contento per questi ragazzi che stanno dimostrando serieta’, dignita’ e anche (non tutti) di essere buoni giocatori.

ROBROY
Ospite
ROBROY

Pezzella, Milencovich, Ugo, Veretut, Benassi, Simeone, Dabo, Biraghi.
Forse il Bollito Pantaleo è meno bollito dei vari commentatori.
Certo ci sono anche i Gaspar, Eisserik, Cristoforo ecc. Ma quando si compra giocatori sotto i 5 milioni trovare campioni è un po difficile. Di fatto con riduzione drastica del monte ingaggi e con un risanamento dei conti ci troviamo una squadra al livello dello scorso anno in termini di punti ma certamente molto più capace di farsi amare dai tifosi.

DM1984
Ospite
DM1984

Su Eysseric io aspetterei anno prossimo

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

L’è 10 anni s’aspetta l’anno prossimo…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

peccato però che quella dell’anno scorso fosse una squadra da settimo posto… ed essere contenti di poter AMBIRE DI NUOVO al settimo posto indica la tristezza nella quale i BRACCINI vi hanno ridotto.

VIA I DV!!!

diego
Ospite
diego

la tristezza sei tu, convinto di poter vincere campionati e coppe con queste regole e questi fatturati…

piangi per la tua rubentus che (come noi non possiamo in italia) non può competere con il Real in europa

Paolo da Grosseto
Ospite
Paolo da Grosseto

No non sono d’accordo, la squadra dell’anno scorso valeva più del semplice settimo posto e lo dimostra la differenza sostanziale tra il monte ingaggi dello scorso anno e quello di oggi. Inoltre quando in estate sono stati venduti tutti i migliori a parte poche eccezioni, la maggioranza dei tifosi me compreso, era convinta che lottassimo addirittura per non retrocedere. Quindi il fatto di poter lottare per un posto in europa a me fa piacere e sono contento di essermi ricreduto sulla validità di certi acquisti, poi logicamente si spera che la squadra possa essere rinforzata e che si possa lottare… Leggi altro »

pedro
Ospite
pedro

VIVA I DELLA VALLE

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Peccato tu sia Trytayon, sennò ti sarei stato amico…

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

hai perfettamente ragione,e io mi reputo una persona obiettiva,è giusto ammettere che il corvo sta vincendo molte delle sue scommesse,e occhio a gaspar,ed eysseric!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Fino alla dipartita del povero Astori lo stadio era stravuoto e la Fiorentina non se la cacava più nessuno. Corti di memoria…

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

Dal quel maledetto 4 marzo tutto è cambiato e non lo si può negare. L’assenza del CAPITANO si sente e si vede dentro e fuori dal campo, ma lui c’è e chi scende in campo lo dimostra rendendogli ONORE con tutte le proprie forze. Allo stesso tempo una crescita della squadra c’è stata sotto il profilo tecnico …. gli elementi importanti sono venuti fuori e quindi l’ossatura per il prossimo anno è fatta. Pezzella, Milenkovic, Hugo, Biraghi, Badelj, Veretout, Benassi, Dabo, Saponara, Chiesa e Simeone sono 11 titolari …. Laurini e Esseryc validissime alternative …. va’ risolto la questione portiere,… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

per me sportiello e’ uno dei migliori in giro

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

infatti ho scritto “risolvere la questione portiere” e non dare via sportiello …. in caso di partenza spero arrivi uno migliore altrimenti il n° 1 è lui che in fin dei conti le cose normali fra i pali le fa’ !!!!

viceversa
Ospite
viceversa

Direi che è bene chiarire il regolamento di chi va in EL e chi no. “La Juve vince la coppa italia. Il posto per la qualificazione in Europa League che dovrebbe essere garantito alla vincitrice del torneo andrebbe invece alla settima in classifica in Serie A. (dunque con 2 vittorie andiamo noi, matematicamente, perchè superiamo il Milan). Il Milan vince la coppa e si classifica dal settimo posto in giù in campionato. I rossoneri ottengono la qualificazione e in EL va solo la sesta in classifica (dunque le due vittorie non bastano più, dobbiamo superare anche l’Atalanta, cosa quasi impossibile,… Leggi altro »

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

NOI VINCIAMOLE TUTTE E DUE … POI SE SI è FATTO LA CORSA DEL BATTISOTNI PAZIENZA MA INTANTO VINCIAMOLE !!!!

leonardo
Ospite
leonardo

Grande MATTEO!!!

Frankiefi
Ospite
Frankiefi

Anche perché da come s’era messo il campionato sarebbe un gran risultato lo stesso, al di là dell’Europa o no, vorrebbe dire settimo posto sicuro e 63 punti

claudio
Ospite
claudio

vero ma comunque vada ci hanno ridonato la forza di gridare forza viola con grande dignita’. nettamente meglio della suqdra dello scorso anno con tanti pseudo campioni.e quando sono stati venduti c’e’ chi parlava di serie b. quanti rosiconi…rosicate gente rosicate. e semper forza viola. tutti uniti

Par
Ospite
Par

Aggettivo giusto: COMMOVENTI!! Così sono i nostri ragazzi!!!!! Ero a Genova e ho vissuto un pomeriggio intenso e magico!!!! Anche ieri, alla fine della partita, stremati dalla stanchezza ( molti di loro di sono buttati per terra !) la corsa sotto noi tifosi con tutti i giocatori, allenatore compreso, che si abbracciavano e saltavano! Tutto questo non ha prezzo….e ancora una volta il saluto al nostro Capitano con lo sguardo verso l’ alto è stato da brividi!!!! Grazie ragazzi, cmq vada! Quello che state facendo ci unisce sempre più e stiamo diventando come una grande famiglia xché a Firenze non… Leggi altro »

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

certo tanto di cappello davvero, quest’anno mi sono divertito davvero, comunque aspettiamo a dire comunque vada solo noi la buttiamo via la qualificazione, considerando Atalanta-Milan e Fiorentina-Cagliari poi Milan-Fiorentina e Cagliari-Atalanta….FVS Forza Ragazzi, Forza. Viola Sempre

Fabio
Ospite
Fabio

Veramente la qualificazione in EL non dipende da noi che siamo dietro ma da gli altri che sono davanti e soprattutto dall’esito della finale di coppa Italia, potremo benissimo rimanere fuori anche facendo 6 punti. Cercherò di esserci domenica nonostante i 400 km tra andata e ritorno, ieri a Marassi grandissimo pomeriggio, sul 2-1 per loro ho visto 11 leoni che volevano solo vincere. GRANDISSIMI!!

claudio
Ospite
claudio

il problema e’ che se battiamo il cagliari domenica e’ quasi retrocesso e allora non lottera’ alla morte contro l’atalanta

maurinho
Ospite
maurinho

Perche’ tutte quelle a 34 vincono? Io credo che il Cagliari mantenga una speranza fino all’ultimo. Vincere domenica non sara’ facile comunque

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Per quel che penso, pur avendo sofferto mezza stagione , credo che adesso ABBIAMO una SQUADRA! Un insieme di elementi ben coesi che non si vedeva da tempo. Ora sta alla società non farsi scappare nessuno e sostituire i fantasmi che tutt’ora si aggirano negli spogliatoi con gente motivata e accettata da tutto lo spogliatoio.

Forza viola sempre, con o senza EL

Articolo precedenteE al tredicesimo minuto il Ferraris rende omaggio alla memoria di Astori
Articolo successivoFormazione a confronto: a Marassi tutte azzeccate le anticipazioni
CONDIVIDI