Grazie a questi giocatori e uomini veri ma basta stagioni di transizione. La Fiorentina torni a lottare per l’Europa. Della Valle all’ultima chiamata

44



Sogno Europa League praticamente sfumato ma nonostante questo diciamo grazie a questo fantastico gruppo della Fiorentina guidato da Pioli. Nella stagione più difficile da affrontare abbiamo trovato professionisti veri e uomini con valori solidi, capaci di rialzarsi dopo una tragedia immensa e di riavvicinare anche i tifosi. Purtroppo l’Europa non è stata centrata ma in pochi in estate avrebbero scommesso in una classifica così corta tra la Fiorentina e il sesto posto, quindi grazie ragazzi.

Fatti i dovuti ringraziamenti è anche il momento giusto per cominciare a guardare avanti. La Fiorentina è reduce prima da una stagione di transizione (quella di Sousa), poi da una di ricostruzione, e adesso ci si all’orizzonte ne abbiamo un’altra che è ancora tutta da scrivere, con la speranza che non sia ancora una stagione interlocutoria. Dopo due anni di limbo in cui i tifosi si sono allontanati e il ‘Franchi’ si è progressivamente svuotato, è arrivato il momento di rilanciare. La Fiorentina torni a lottare per un obiettivo europeo con una squadra costruita apposta per giocarsela per il quinto o sesto posto, e per farlo l’attuale rosa deve essere rivista in alcuni ruoli.

Corvino sta già lavorando ma la Fiorentina attuale ha bisogno di almeno 3 o 4 titolari veri (con Badelj e Sportiello che restano punti interrogativi). Per costruire una Fiorentina da Europa servono investimenti veri. Dalle parole prima dello stesso Corvino e poi di Della Valle sembrerebbe arrivato il momento di fare questo scatto in avanti, ma per esserne certi dovremo aspettare le prime mosse sul mercato. Proprio per i Della Valle questa rischia di essere l’ultima chiamata. Il popolo viola è tornato unito e compatto e solo la proprietà può dar seguito a questo clima costruendo una Fiorentina adatta a lottare per un obiettivo reale e concreto, cercando un posto in Europa e, perché no, dando più importanza alla famosa Coppa Italia.

Commenta la notizia

44 Commenti on "Grazie a questi giocatori e uomini veri ma basta stagioni di transizione. La Fiorentina torni a lottare per l’Europa. Della Valle all’ultima chiamata"

avatar
ultimi più vecchi più votati
Kathmandu
Ospite
Member

ma non se ne sono ancora andati?

matteo praga
Ospite
Member
Ieri sera ho visto una partita di calcio…. era la Finale della vecchia coppa UEFA io la chiamo ancora cosi….. giocavano due squadre…. una ha 40 milioni di fatturato meno di noi, l’altra fino a 7-8 anni fa aveva penso il nostro o giu di li…. poi con gente capace senza follie esagerate e comunque con tanta voglia e un po di soldi certo…. son cresciuti tanto fino a giocarsi due volte la Champions…. la finale di Champions ragazzi…. L’anno scorso ho visto il Leicester trionfare in Premier League…. quest’anno sto vedendo, ho visto aihme il Napoli contendere lo scudetto… Leggi altro »
Si ringrazia la maggioranza silenziosa.
Ospite
Member
Si ringrazia la maggioranza silenziosa.

I tifosi sono i primi responsabili.

Alessandro_Toscana
Ospite
Member

Sì ringrazia, se lo pensi davvero vuol dire che sei o sciocco oppure sei pagato e non sei Viola!
Gente come te deve solo sparire dalla Viola!

Magnifico Messere
Ospite
Member

Non hanno più credibilità, che ritornino a cucire ciabatte

Veleno
Ospite
Member

Ancora una? Non basta quanto hanno fatto?

Kalafato
Ospite
Member
A me par di sognare, ma icchè vu volete vincere? Lo scudetto, l’Europa League, la Coppa Italia? Questi tornei li vincono squadre con cui noi non si potrà mai competere sulla carta e non lo dico io lo dicono i fatti. Le nostre vittorie sono le qualificazioni europee e al massimo la Coppa Italia, tutto quello che viene in più son miracoli. Sinceramente non capisco cosa pretendete, è tutto così evidente. Si tifa per la maglia punto e anche se vi girano sarete sempre li a scrivere, commentare e dannarvi perché tenere ai nostri colori significa questo. È chiaro che… Leggi altro »
Roberto Como
Ospite
Member

Puntando su mentalità (….’) così che le big resteranno tali e la Fiorentina resterà una eterna incompiuta.

Veleno
Ospite
Member

C’è chi ama la propria squadra e la vuole vedere vincere qualcosa e chi si accontenta. Il primo sarà un illuso, ma il secondo è un mediocre indegno di tifare Fiorentina.

Wade81
Ospite
Member

Tra Barca, Real, Bayern e i nostri ottavi posti dal ritorno di Corvino ci passa un oceano. Ma che discorsi sono? Tu e gli altri leccacorvino perché ad esempio non citate il Napoli? Storicamente squadra che ha ottenuto risultati simili ai nostri e che nel 2007 era in serie B ed ora fa regolarmente la Champions. Io ci farei la firma per essere al posto loro…

Gallo Viola .....dal pollaio
Ospite
Member
Gallo Viola .....dal pollaio

Io mi accontenterei se teniamo I buona in e bravi e se i seguenti se ne vanno:

– Oliveira
– Gil Dias
– Gaspar
– Thereau
– Dragowski

Poi farei crescere quelli promettenti della Primavera con 2-3 nuovi giocatori.

L’importante sarà di non lasciare partire quelli buoni che ci hanno fatto arrivare al punto attuale!

Santa Proprietà
Ospite
Member

Stamattina il mio bambino ha rotto il salvadanaio a forma di porcellino e mi ha portato le monete che conteneva, (circa 8 Euro e centesimi), e mi ha detto: “Babbo, portali ai Della Valle, così li danno a Corvino e lui ci compra un giocatore forte e io comprerò la sua maglietta col nome e la farò vedere ai miei compagni di classe…”. Commosso, l’ho abbracciato ed ho pianto con lui…

matteo praga
Ospite
Member

Dimmi che è uno scherzo per favore….

Roberto Como
Ospite
Member

Guarda che se li porti davvero ai dv li prendono. Ho qualche dubbio poi sull’utilizzo…..

Mastiaccio
Ospite
Member

Beato te. I’ mio, (un po’ più grandicello), l’hanno trovato nel bagno di un bar in periferia, con laccio emostatico e siringa ancora infilata nel braccio, ed una lettera in cui diceva: “Perdonate l’insano gesto, ma sono tifoso viola e non ne posso più di questo schifo.”…

Carmine/Case Minime
Ospite
Member

La mia, il cui nome di battesimo è: Viola, prima ha subito stupri di gruppo da bande di juventini, poi ha chiesto e ottenuto il cambio del nome in: Atalanta…

Tania/Trans/Gignoro
Ospite
Member

Io invece mi chiamavo Diego Andrea, (sai, sono del 2002, mio padre colto dall’entusiasmo…), da piccolissimi tifavo Viola. Poi dal 2010 ho cominciato a subire atti di bullismo estremi dai miei compagni di classe strisciati, e allora…

Pier
Ospite
Member

L’ennesima ultima chiamata…. ma quante conferme volete avere prima di aprire gli occhini?

Tiziano1984
Ospite
Member

Da quanti anni sentiamo dire queste parole ? Ma qualcuno ci crede ancora ? C’avete preso per i fondelli per troppi anni

Lenzolaio
Ospite
Member

L ennesima “ultima chiamata”. Ormai non si contano più. Ma i tifosi veline accaprettati slono felici….

lino
Ospite
Member
sono dell’idea che un campionato mediocre come questo…..bastava poco fare meglio….e tanto fare peggio. secondo me per la dirigenza viola non andare in europa e’ stato un bene!!!! un bene per fare un mercato di plusvalenza, per comprare mezzi giocatori che costano poco…per non alzare il monte ingaggi…il gioco e’ fatto!! quindi “loro” hannno ragione mentre noi poveri coglioni di tifosi ad illuderci! quindi perche’ dare del bravo ad un allenatore aziendalista e poco incisivo, a giocatori che hanno la fortuna di fare una bella vita e che quando e voglioni sanno anche impegnarsi, ad un corvino che ne azzecca… Leggi altro »
grottaferrataviola
Ospite
Member

Ancora siamo all’ultima chiamata?!?!?!
Lo volete capire che Don diego della fuffa e la sua coorte non vogliono sentire?!?!?!
POPOLO BUE….vi meritate altri QUINDICI anni di NULLA E FUFFA

matteo praga
Ospite
Member
Condivido l’articolo. Aggiungerei pero un’ultima considerazione: ok l’unita, ok dare un’ulteriore opportunità. Se pero le aspettative di ricostruzione e quindi l’acquisto di almeno 3 ottimi giocatori oltre alla conferma dei presenti andasse delusa sara contestazione vera o dovro riascoltare per la 30esima volta “il mercato è appena finito diamogli tempo” “ora non è il momento di contestare?” ecc.? cioe se anche l’ultima chiamata andra delusa, succedera qualcosa o i giornalisti e le organizzazioni dei tifosi come al solito accetteranno supini come da almeno 5 anni a questa parte? Perché altrimenti se gia fin da adesso si vuole continuare con i… Leggi altro »
fabio
Ospite
Member

Si spera in acquisti veloci, prima dell 7 luglio, e non allo scadere del calcio mercato. A Moena deve andare il 95% della formazione tipo.

Potini
Ospite
Member

Comunque vada, rilancio o meno, non la vedo tutta rose e fiori. Nel calcio ci vuole flessibilità, bisogna saper cogliere al volo le occasioni, ma i DV non hanno mai pensato così. Nel tetto ingaggi ogni tanto devi aprire una finestra e se invece di far luce ti ci piove dentro, la ritappi.

Donkee Schott
Ospite
Member

Tutta questa smania di competitività non ci deve far buttare via il bambino con l’acqua sporca.. Questo gruppo è da valutare per quello che ha fatto nella parte finale di stagione.. Era ovvio che crescesse dopo un po’ di partite soprattutto dovevano arrivare prestazioni convincenti con risultato contro avversari forti per creare la convinzione di squadra.. Certo che è migliorabile, soprattutto nella qualità che poi aiuterebbe Pioli nella fluidità di manovra, ma nel calcio l’intesa e il conoscere pregi e limiti dei compagni sono gli acquisti più importanti

Riccardo mugello viola
Ospite
Member

se non ci fosse stata la tragedia di Astori saremmo finiti dietro il bologna. e sarebbe stato meglio primo perché il nostro capitano sarebbe ancora insieme a noi e poi perché almeno un paio di nostri “dirigenti” si sarebbero levati di torno. per forza. dopo questa stagione fallimentare ” da incorniciare” la proseima stagione da 5 posto viene programmata fa questi qui…. ma dove si pensa di andare ??? cmq. FV sempre

Chi?
Ospite
Member

La questione è: costantemente in Europa vi accontenta? Visto il passato no! Quando abbiamo inanellato quarti posti a fila, starnazzavate gli stessi discorsi. Il problema sono le vostre aspettative. Se pretendete partecipazioni alle competizioni europee ok, ma se pretendete di vincere, aimè, credo che purtroppo sia difficile. Come? Una coppa Italia? Anche quella ormai è utopia, Son 4 anni la vince l’innominabile.

Potini
Ospite
Member

Questi discorsi semplicistici ce li eravamo lasciati alle spalle da un pezzo. Non è il vincere o il non vincere, è il non arrivare neanche lontanamente a provarci. Con una diversa strategia, avremmo potuto rimanere stabilmente al posto del Napoli: ti avrebbe fatto tanto schifo?

Wade81
Ospite
Member

92 minuti di applausi per Potini! È questo il punto. Io per confermarmi al quarto posto come si faceva negli anni di Pradè ci farei la firma, considerando pure che ora il quarto posto ti dà accesso alla Champions. Altro che contestare e criticare, io quegli anni ero soddisfatto…

Alfo78
Ospite
Member

La coppa Italia così come strutturata, diventa preda delle solite note ….

Ciabas cliente deluso
Ospite
Member

Un giorno ai miei nipoti al posto delle favole di Esopo leggerò le favole dei Della Valle…. “C’era una volta un presidente permaloso che parlava tanto e che aveva tanti clienti……….” FORZA VIOLA SEMPRE!!

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Member
Articolo perfetto che rende benissimo l’idea di quello che è stato fatto è di quello che si dovrebbe fare per il prossimo futuro ,ma la proprietà e non tanto Corvino avrà voglia o l’interesse di farlo ? Fino ad ora ,ossia in questi ultimi anni il fattore tecnico è stato considerato in maniera molto secondaria privilegiando quello finanziario ridimensionando la squadra facendola tutti gli anni indietreggiare in classifica ,ultimamente con Corvino e ADV con parole e promesse sembrerebbe volessero rilanciare aumentando il valore tecnico qualita investimenti e interessi ,tutto a parole ma ora non bastano piu occorrono i fatti e… Leggi altro »
angelo
Ospite
Member

occhio dv,o fate così o lo zei vi licenzia!

CLAUDIO1
Ospite
Member
DA SEMPRE CONTRARIO ALLE BUGIE DEI DELLA VALLE, SONO PRONTO COME TUTTA LA FIESOLE D’ALTRONDE A DARGLI L’ULTIMA POSSIBILITA’, DOPO LA MORTE DEL NOSTRO CAPITANO SPERANDO CHE VOGLIANO VINCERE QUALCOSA IN SUO NOME…. MA ABBIAMO GLI OCCHI APERTI…. E VEDIAMO LE MILLE DIFFICOLTA’ PER TRATTENERE UNO COME BADELY….. PARTIAMO MALE MOLTO MALE…..CORVINO NON VENGA A RACCONTARCI CAVOLATE, NON VENGA A DIRCI CHE BADELY VUOLE ANDARE VIA PERCHE’ NON FACCIAMO LE COPPE…. ESISTE UN METODO PER CONVINCERLO… DARGLI 500 MILA EURO IN PIU’….. CONTROLLI CORVINO NELLE TASCHE, CI TROVERA’ CIRCA CENTO MILIONI CASH…. LI USI….. COME LUI DISSE A GENNAIO…. ABBIAMO… Leggi altro »
nonnoviola
Ospite
Member

GRANDE CLAUDIO SONO CON CHI LA PENSA COME TE.

Ganzetto
Ospite
Member

Caro Claudio se sei della Fiesole ti rispetto perché dimostri molto più attaccamento alla squadra di quello che posso mostrare io che non vivo a Firenze, ma in onestà ti dico che avete concesso anche troppo! SFV

gianni usa
Ospite
Member
I ragazzi sono stati piu’ che bravi nella loro reazione,purtroppo questo conta poco o nulla per i DV. i quali non faranno mai piu’ una Fiorentina da Champions.Quando lo fecero avevano tanto bisogno di pubblicita’ ,che costa tantissimo, per i loro business,cosa che hanno ricevuto in maniera piu’ che sperata e con l’idea di avere la Cittadella,poi sfumata.. Anche in piccole citta’ qua in USA ora sanno chi e’ la Fiorentina e la TODS..Perche’ pensate che presero Nakata’, allora una delle figure piu’ famose del Giappone?Il calcio e’ uno dei modi piu’ vasti per le azioende per farsi conoscere.Ora la… Leggi altro »
Spock
Ospite
Member
Sembrerebbe un concetto quasi elementare,peccato che in questa situazione i giocatori che possono pensare di venire a Firenze non siano di caratura tale da renderci automaticamente in grado di lottare subito per l’Europa. Non siamo qualificati per l’EL,non abbiamo visibilità né tantomeno una forza economica tale da far vacillare calciatori importanti. Una volta si diceva che c’era la fila per venire a giocare qui.Ora siamo la squadra ideale per rilanciare elementi che vengono da annate difficili oppure giovani che non troverebbero spazio nei top club,sempre che non siano già abbastanza affermati ,il che vuol dire che c’è già qualcun altro… Leggi altro »
(Di nuovo) Tifoso
Ospite
Member

Non esiste ultima chiamata, c’è solo Resistenza contro gli scagnozzi dei DV, la più grande disgrazia sportiva mai capitata alla Fiorentina.

Chi?
Ospite
Member

NO, la tua più grande disgrazia è un’altra!

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
Member

Bla bla bla, non sapete ribattere ai semplici fatti, ovvero che con gli scagnozzi Gnigni e Corvo in 5 anno abbiamo fatto 0 qualificazioni europee (dove entrano 7 squadre su 20,più del 33%) con un a media punti inferiore ai 50. Obliterati persino dall’Atalanta.

Ziociccio
Ospite
Member

Caro tifoso…io di disgrazia sportiva ricordo un fallimento……….e le retrocessioni in B……beato te che te ne sei scordato…….

Alessandro_Toscana
Ospite
Member

Ricordi solo quello però!
Memoria selettiva solo per leccare i Foulardati, a voi il fallimento ha mandato il cervello in pappa!
Non siete più credibili come tifosi ( finti ) della Viola ma sicuramente siete tifosi ( veri ) della Tods e dei DV!

Articolo precedenteEuropa League, a Lione trionfa l’Atlético Madrid del Cholo Simeone
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI