Il gruppo, un rinnovo, sei riscatti. Trenta milioni per restare insieme

Di Matteo Magrini - Corriere Fiorentino

73



Come riporta il Corriere Fiorentino, ogni palazzo, si sa, si costruisce partendo dalle fondamenta. Sta tutto lì e, se sbagli, son guai. Il rischio per la Fiorentina, dopo la rivoluzione estiva, era quello: accorgersi di aver poggiato il futuro su una base sbagliata, troppo fragile per reggere un nuovo ciclo. Invece no. Basta dare un occhio ai numeri e, in particolare, alle ultime 19 partite. Un «girone», nel quale la Fiorentina ha messo insieme 9 vittorie, 7 pareggi e soltanto tre sconfitte, contro Sampdoria, Verona e Juventus. Totale: 34 punti. Una media (quasi) da Champions. Anche per questo, sia Corvino che Pioli, son decisi a confermare gran parte del gruppo. Prestiti, diritti o obblighi di riscatto, contratti in scadenza, gioielli da difendere.

Di casi da risolvere ce ne sono. Il più rilevante è sicuramente quello che riguarda Badelj . Rinnovo o addio? È questo il (suo) grande dilemma. Fosse per la società infatti, non ci sarebbero dubbi: ritocco verso l’alto dell’ingaggio, e prolungamento. Il croato sta riflettendo e nessuno intende mettergli fretta. Di certo, i compagni, stanno provando in tutti i modi a convincerlo a restare perché il suo peso nel gruppo è decisivo, dentro e fuori dal campo. C’è poi Sportiello , per il quale i viola devono decidere se esercitare o meno il diritto di riscatto. Quello del portiere è uno dei casi sul tavolo di Corvino e Pioli. Il costo è di circa 6 milioni. Le sue ultime prestazioni (anche a Roma è stato il migliore in campo) spingono verso l’acquisto con il club e l’allenatore che sono molto soddisfatti del suo rendimento, ma una decisione netta verrà presa soltanto a campionato finito.

In bilico c’è anche Lo Faso , arrivato in prestito e che Corvino può acquistare sborsando 2,7 milioni al Palermo. Si vedrà. Per il resto solo certezze. Compresi i «big». Giocatori come Veretout e (soprattutto) Chiesa , per capirsi, verranno difesi strenuamente. Con la consapevolezza che, nel calcio di oggi, nessuno (tanto meno in Italia) può parlare di incedibili. Soltanto offerte indecenti però, potranno far vacillare il muro. E poi gli altri, partendo da Pezzella . A livello puramente contrattuale è giusto considerarlo tra «color che son sospesi». In realtà, è già tutto deciso. La Fiorentina, per 9,5 milioni, lo riscatterà. Certi di restare sono anche Saponara (obbligatorio il riscatto per circa 9 milioni), Laurini (obbligo di riscatto ad un milione) e Biraghi , per il quale il vincolo (fissato ad 1,5 milioni) scattava in caso di salvezza viola. Poi ci sono i prestiti «lunghi»: Falcinelli e Gil Dias . Sono legati al club dei Della Valle fino al 2019 ma, per entrambi, verranno fatte delle valutazioni. Nulla vieta infatti (previo accordo con Sassuolo e Monaco) di interrompere in anticipo il prestito.

In totale, quindi, la Fiorentina è virtualmente esposta per circa 21 milioni: 11,5 certi (Saponara, Biraghi e Laurini) più i 9,5, scontati, per Pezzella. Una cifra che, qualora fossero riscattati anche Sportiello e Lo Faso, salirebbe fino (circa) 29,7 milioni. Tanti, ma dal Milan entreranno 20 milioni per il riscatto obbligatorio del prestito di Kalinic. Il saldo negativo quindi si assesterebbe sui 10 milioni. Soldi ben spesi. Lo dicono i numeri, lo confermano i risultati, e all’interno della Fiorentina ne son sempre più convinti. La base c’è. E non è poco.

73
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Gaesill
Ospite
Gaesill

C’è un gruppo di lavoro che lavora bene, Checchè ne dicano i super esperti che sanno solo parlare, criticare,fare proposte indecenti. Il tutto rigorosamente con il portafoglio degli altri. Mi raccomando. Il buon Corvino, uno che fino a prova contraria se ne intende, ha lavorato benissimo. Molte intuizioni sono state azzeccate, altre scommesse non hanno sortito gli effetti sperati, E’ normale. Se andate a vedere in casa altrui, Juve, Napoli, Inter, Milan, Roma, sono tanti gli esempi di giocatori acquistati, quelli sì, a suon di milioni, che poi si sono rivelati buttati al vento. Ora ci sono i soldi per… Leggi altro »

egidio
Ospite
egidio

basta vedere cos’ha combinato Mongi alla Roma. ha venduto Salah per 40 milioni (che ora ne vale 150) e comprare Defrel a 20 e Schick per 40. Il confronto in termini di gol e assist è disarmante.

Ponzio
Tifoso
ponzio

Meno cambiamo e meglio è. Non potendo fare campagne acquisti faraoniche e meglio confermare in blocco i titolari e anche molti quasi titolari. Ovviamente speriamo di avere ancora Badelj. Io mi auguro di far fare un altro giro anche a Gil Dias e a Falcinelli. Li vorrei rivedere con qualche partita in più nelle gambe. Persino Cristoforo merita una chances. In prestito per giocare un anno da titolari Drago e Lo Faso. Paradossalmente non comprerei a patto di non perdere nessuno.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Quindi lei si terrebbe Olivera e Cristoforo? Complimenti!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

ZINZO, nessun tifoso viola ha dei padroni!!! I DV sono solo padroni della Società non anche dei tifosi che moralmemte semmai sono i veri padrioni dei colori viola.

zinzo
Ospite
zinzo

PADRONI DELLA SOCIETà MA ANCHE VOSTRI !!!!!!! VISTO CHE CONTINUATE A LECCARGLI IL,HEMMMM FONDO SCHIENA !!!!!!!!!!!!!!!

Maxtin65
Ospite
Maxtin65

Ah ah ah che imbecille!!!! Poero gobbo….Zinzo bello…..anzi Zimbello d’Italia……. vaiavaiavaia

Oranje
Ospite
Oranje

Alcuni giocatori sono da cambiare. Ammesso che si voglia migliorare. Eysseric e Gaspar di sicuro. Da verificare Gil Días. Pacchetto difensivo da confermare in pieno. Su Benassi bisogna capire cosa voglia fare da grande. Idem Falcinelli.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Quindi lei si terrebbe Cristoforo e Olivera? Complimenti.

zinzo
Ospite
zinzo

CARI LECCAVALLE !!!! VEDRETE CHE SONTUOSA CAMPAGNA ACQUISTI VI FARANNO I VOSTRI PADRONI !!!!! POVERI ILLUSI !!!!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Più che un somaro costui è un viscido provocatore.

Toscano
Ospite
Toscano

Domenica vieni allo Stadio e finiscila di mettere zizzagna

Momo
Tifoso
momo

Speriamo di continuare a gioire sino alla fine del campionato. lasciandoci sorprendere ancora, l’EL sarebbe incredibile. Certo per l’anno prossimo la rosa va rafforzata.

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

NESSUN SALDO NEGATIVO! Non provateci, oltre ai 20per kalinic devono entrare 9 per Babacar, 2 per Rebic e anche qualcosa per Sanchez. Ovvero dai 31 milioni in su di soldi derivanti da riscatti. Quindi andiamo a pari, non provateci già da ora a far finta che ci siano saldi da ripianare…

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Non ci hanno provato. O non sanno fare i conti o si sono SEMPLICEMENTE DIMENTICATI DI BABA E SANCHEZ

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Calinic lo pagano in 3 anni chiorbone

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Ecco il fenomeno. TUTTI (NOI COMPRESI) pagano in rate triennali o quinquennale i cartellini. Non è una novità, solo che alcune volte i giornalisti non lo dicono. Non è che se non te lo dice la gazzetta la società paga tutto cash sull’unità, che ti credi… Va bene essere provincialotti, ma così fuori dal mondo no.

LEMAC
Ospite
LEMAC

Ci sarà ancora il saldo attivo la prossima estate, come avviene ormai da molte sessioni di mercato, perchè la crescita e le buone prestazioni di Simeone e Saponara nn faranno che favorire la cessione di Chiesa, cosa che io mi aspetterei quasi certamente nel prossimo mercato. Si tratta solo di capire dove andrà e quanto sborseranno per averlo. E’ andato via Bernardeschi, che poteva essere uno dei pilastri della nuova Fiorentina, sono andati via Cuadrado, Alonso, Salah, quindi nn si capisce perchè proprio Chiesa dovrebbe rimanere. Il francese invece dovrebbe rimanere, chi se lo prende. Poi l’anno prossimo, una volta… Leggi altro »

IlMilanese
Tifoso
il milanese

Purtroppo gli ultimi risultati Ti impediscono di sputare addosso a DT, DS, DV, e così via. Ti rimane la previsione sui prossimi mercati.
E’ dura la vita ehhhh!
Pensa che potrebbero arrivare anche tempi peggiori!

Andrea.G
Ospite
Andrea.G

Ma Te ! non te ne vai !!!!!!

Luca
Ospite
Luca

Il miglior DS possibile e uno dei migliori presidenti !!!
Come si fa presto a cambiare idea……

alessio(castelfiorentino)
Ospite
alessio(castelfiorentino)

Cavolo… un saldo negativo di 10 mln per l’estate 2018….. già dimenticando l’attivo di 40 mln dell’estate 2017….. sono dei geni questi DV…..

alebg
Ospite
alebg

L’articolo e’ un po’ fuorviante,c’e’ anche un tesoretto dall’altra estate che di certo verra’ tirato fuori per nuovi acquisti…
Di certo la Fiorentina non e’ a saldo zero..Te invece vedo che come tifoso lo sei…
Vieni allo stadio a cantare invece di sederti sul divano a Castelfiorentino..

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Facciano cio che gli pare basta che non riscattino Jil Dias……

lorenzo
Ospite
lorenzo

Buon giorno sono Lorenzo.
A mio avviso Falcinelli, Gio Diaz e Biraghi possono tornare al mittente da subito SENZA RIMPIANTI. Le prossime settimane saranno decisive sul da farsi.
Buon lavoro.

Roland
Ospite
Roland

Non sono d’accordo Falcinelli e Gil Dias sono in prestito fino a giugno 2019 (non si paga perché darli via) e Biraghi lo paghi solo 1 mln (ne hai spesi molti di più per Olivera)
In tutti e tre i casi potrebbero diventare delle ottime alternative

Gaesill
Ospite
Gaesill

Ma come si fa a criticare un ragazzo come Biraghi! Ma lo vedete in giro cosa c’è? Tanti peggio di lui giocano nell’Inter, nella Roma, nel Milan, e sono stati comprati a suon di milioni. Mah, Ci ci sapisce è bravo…..

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Parlate di calcio giocato che già lì inciampate figuriamoci di bilanci…. lasciate perdere.

exit
Ospite
exit

ATTENZIONE. la rosa vale per quello che si è visto nel girone d’andata. ovvero siamo da 10-11 posto. le ultime prestazioni sono un eccezione. bellissima per carità figlia della motivazione scaturita dalla tragedia, ma i giocatori non possono continuare a dare il 150% come stanno facendo e torneranno presto ai loro livelli. confermarli tutti sarebbe un grande autogol. per il prossimo anno c’è da costruire una squadra all’altezza. prendere un centrale forte e un centrocampista che sostituisca badelj e una punta al posto di falcinelli. insomma per fare le cose per bene ci vogliono 30 ml.

michele
Ospite
michele

Ma non si pcapisce perche te, in noto exit, devi fare queste affermazioni definitive. La rosa vale i punti del girone di andata? Ma chi sei? Nostradamus?

Daniele
Ospite
Daniele

Bisogna essere realisti e obbiettivamente non fa una piega , l’ effetto Astori durera’ una Stagione tutto gira sulle motivazioni delle new entry puo succedere di tutto che lo stesso gruppo il prox anno lotti x i primi posti dato la compantezza dello stesso o si perda quella cementificazione con l’ ingresso di nuovi

alebg
Ospite
alebg

Bravo Daniele,ottimista,competente e vero tifoso.
La squadra si doveva formare,visto che la rosa era totalmente nuova:il mister ha avuto bisogno di tempo.
Per quanto riguarda quello che definisci ”effetto Astori”,meglio stendere un velo pietoso (su di te).
Venite a cantare in Fiesole ragazzi,a furia di stare in poltrona vi viene solo la depressione e poi parlate come i romanisti…

Daniele
Ospite
Daniele

Ma dai ….. Preferirei un Astori in piu di 18 punti in meno …..detto questo ” l’ effetto Astori” e’ innegabile che ha dato una marcia in piu

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L'Aquila

Io direi che c’è qualcosa che non hai considerato. Oltre alla spinta Astori, metterei sul tavolo anche l’aggregazione creata che rimarrà per molto tempo, il fatto che ci sia un anno in più di esperienza per una rosa giovanissima, e che Pioli ha forse finalmente capito come far giocare i ragazzi. Poi certo, serve un piccolo sforzo della proprietà, che non è mai mancato, e buone intuizioni di Corvino e Company.

GameOver
Tifoso
Game Over

Vai facciamo una colletta per i DV che sono in buca un’altra volta ahahahahahah
Sempre in rosso ma con la cassaforte piena e lo sanno loro come portare i cappello vai.

alebg
Ospite
alebg

Altro tifosone che viene sempre allo stadio a cantare e incitare i ragazzi!
Continua cosi’,sei pronto per tifare la gobba!

GameOver
Tifoso
Game Over

Bravo tu hai indovinato sempre presente in casa e 5 trasferte genio te dal divano o alla casa del popolo?
I DV non mi piacciono, corvino e pioli neanche.
Ma io anche in B ho sostenuto la maglia viola, fenomeno.

Andrea.G
Ospite
Andrea.G

Anche te, andresti sostenuto !!!!!

Vaiavaia
Tifoso
Ale Vaia

Kalinic ce lo pagano a rate

illepri
Ospite
illepri

ARTICOLO FAZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

La squadra sta trovando una sua identità. Essendo realistici e tenendo conto che non possiamo andare a cercare calciatori da 40/50 milioni ed oltre, direi di confermare quei 10/11 giocatori che giocano più spesso e di cercare nelle squadre minori quei giocatori in grado di rimpiazzare le seconde linee, che abbiano anche qualche chance di diventare titolari. Tra sabato e domenica mi sono fatto una scorpacciate di partite in tv. Ho visto un paio di giocatori del Benevento che potrebbero farci comodo: il centrocampista Duricic e l’attaccante Diabatè. Il primo potrebbe essere l’alternativa a Badelj ed il secondo un attaccante… Leggi altro »

epicuro
Ospite
epicuro

Diabatè mi gusta mucho. Bella stazza e discreta tecnica.

vincenzo de gregorio
Ospite
vincenzo de gregorio

Condivido in pieno la riflessione di Matteo Magrini, giornalista attento soprattutto al valore degli uomini più che a quello dei numeri come è stato posto in essere dall’ecellente uomo di calcio Pantaleo Corvino. Sportiello e Chiesa, ad esempio, così come lo è stato capitan gentile Davide, in futuro potranno dare molto alla causa azurra. Ecco, volevo introdurre un altro tema di discussione: FIGC e Lega di Serie A dovrebbero mettere sulla bilancia commerciale un discorso di premialità per tutte le società che guardano con interesse ai ragazzi di casa nostra. La famiglia Della Valle merita tutto il nostro plauso. Se… Leggi altro »

epicuro
Ospite
epicuro

E’ un idea. Ma onestamente mi sembra di difficile realizzazione. Molto difficile.Trovare regole e parametri diventa un utopia.

Annibale
Tifoso
Annibale

A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse meglio tutti questi numeri… ma le spese per il mercato ci rincorrono di continuo, mentre gli incassi spariscono. Ma che c è, o no, un ragioniere che ci capisce qualcosa?
Secondo me son tutti discorsi di chi non ne sa nulla, come me.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Esatto. E allora perché apri bocca?

Zorro
Ospite
Zorro

Pollice verso alla carriera

Annibale
Tifoso
Annibale

O codesta? Che è vietato chiedere lumi su una cosa che non si sa? Mica sono intelligente come te. Spiegamelo te allora come funziona…

LEO
Ospite
LEO

no annibale non fare il furbino….se tu scrivi che gli incassi spariscono vuol dire che le cose le sai o semplicemente il tuo era un post ironico….

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Tattamea, come sei “poco simpatico”. Ti riuscirà, prima o poi, di relazionarti con gli altri, compreso chi la pensa diversamente, in modo più civile?

epicuro
Ospite
epicuro

Annibale ha espresso una legittima opinione senza arroganza. Al contrario di te.

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Ma di fatti tattamea è l’anti calcio per eccellenza, lui non ti da mai risposte, lui ti scrive solo “fallo te” o “che ne sai te”…giusto perché non ha argomentazioni ma si sente comunque chiamato in causa. Comunque i numeri di questo articolo non includono gli incassi che arriveranno con diritti tv, piazzamento finale e con le cessioni di Cristoforo, maxi olivera, sanchez, gaspar e probabilmente eysseric. Io penso ( IO ) che la Fiorentina avrà sui 25 milioni da spendere nel mercato estivo e visto che Pioli vuole una rosa più corta credo che il modo in cui investiranno… Leggi altro »

viceversa
Ospite
viceversa

I bilanci si fanno sull’anno solare, dunque il 2018. Ai 30 milioni, circa, per i riscatti (tutti da fare) vanno aggiunti i 4 per Dabo. Le entrate però saranno 20 (Kalinic), + 12 (seconda rata Vecino), + 13,3 (seconda rata Bernardeschi), + 10 (Babacar) + ? (poco) per Sanchez. Totale: 46 abbondanti. Ci sono dunque una dozzina di milioni per pendere un buon rinforzo (Widmer, direi). E questo a bilancio in pari. Se poi i DV volessero far di meglio…

Geobxl
Ospite
Geobxl

Non nel calcio, i bilanci seguono il calendario delle stagioni sportive: dal primo luglio al 30 giugno dell’anno successivo

Patcom
Tifoso

Ahahahahahahahahah ogni volta che si parla di mercato, siamo sempre con le pezze al c…., sempre in rosso, sempre bisognosi di chiedere l’elemosina e di fare le nozze coi fichi secchi! Si prevedono in estate altre vendite eccellenti, ovviamente dei pezzi che valgono qualcosa ma non importa, l’importante è continuare a parlare sempre di Europa e poi rammaricarsi di non averla raggiunta perchè son giovani e bisogna avere pazienza! I nostri ragazzi, dopo la tragedia, sono commoventi ma hanno dei limiti evidenti ma alla società interessano solo le plusvalenze purtroppo!

toro seduto
Ospite
toro seduto

PATCOM…..Ovvero patologia complessa…primo…non si vincono 6 partite di fila solo con le emozioni ma probabilmente sono ottimi giocatori….secondo……ancora il campionato non è finito e rischiamo veramente di andare in coppa anche contro le tue funeree previsioni….comunque ti ricordo che l’europa non l’hai raggiunta nemmeno anno scorso con i grandi big…i quali mi pare che non stiano facendo assolutamente faville….anzi…tutt’altro
saluti da un tifoso viola vero

sch8les
Ospite
sch8les

Io l’ho sempre detto che con gli avvicendamenti fatti questa estate ci s’era guadagnato dappertutto…tranne ovviamente che con il ragazzo di carrara…ma lì era inevitabile anche se dispiace per com’è andata

Canterbury
Tifoso
Canterbury

ma se tu eri tra quelli che ti disperavi per la perdita di Pippavalero, il Vicino di casa e Segnamai che è riuscito finalmente a fare un goal dopo un digiuno da carcerato. Ecco dimmi anche, quali sono i presupposti per definirti “un tifoso viola vero” rispetto agli altri? Hai il certificato? Poerannoi….

toro seduto
Ospite
toro seduto

lascia perdere la roba pesa da retta….trovami un post dove io mi sono disperato per la perdita di BORJA……i presupposti mio caro conte di canterbury sono solo quelli che deve avere un tifoso….cioè tifare soffrire e gioire nel bene e nel male e non quelli di smaronare i zibidei a prescindere come fà il tuo caro amico patcom e non serve il certificato anche perchè ancora non hanno fatto la legge che i tifosi lo devono avere …altrimenti stai tranquillo che molti in questo sito ne sarebbero sprovvisti
.saluti conte

Canterbury
Tifoso
Canterbury

A prescindere che patcom non è amico mio caro Tritaion non mi stupisce che tu non ammetta quello che hai scritto. Io cmq che piaccia o meno sono coerente e non sono mai salito sul carro dei vincitori. Il resto è fuffa…
Saluti tritaion

toro seduto
Ospite
toro seduto

guarda ….io non ti conosco e non me ne frega di quello che pensi….per me puoi salire o scendere da dove ***** vuoi ma non mettermi in bocca cose che non ho detto ne scritto salvo tu non abbia prove…per cui non rompermi i ******….grazie

Marinetti
Tifoso
aldo

gil diaz, cristoforo esseryc falcinelli il portoghese da cedere o non rinnovare

buzz lightyear
Ospite
buzz lightyear

E in entrata, quanti sono quelli dalle vendite
rateali di Berna, Kalinic, Vecino e Borja?
A occhio e croce molti di più…

Geoxbxl
Ospite
Geoxbxl

I riscatti obbligatori sono tali per definizione e quindi inutile discuterne. Sarebbe piuttosto intéressante ricostruire se e in che misura sono stati gia’ contabilizzati nel bilancio 2017 (che chiude al 30 giugno 2018, data entro la quale scatta l’obbligo di riscatto) Per gli altri, mi sembra difficile rinunciare a Sportiello che ha fatto un buon campionato, mentre ho parecchi dubbi sull’operazione Lo Faso, seppure abbia un costo modesto. Il punto e’ che, anche confermando tutti o quasi, servirebbero 2 (se Badelj miracolosamente cambiasse idea) o 3 innesti di giocatori VERI (non prestiti pluriennali di improbabili calcianti utili solo a ingrassare… Leggi altro »

Vikingo
Ospite
Vikingo

il bilancio della Fiorentina chiude il 31/12 non il 30/6

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Beh, prima di dire che lo confermano i risultati sarebbe opportuno aspettare la fine del campionato. Fare i conti senza l’oste è rischioso…

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

ma basta con questi conti senza l’oste ………

beppe
Ospite
beppe

Ha parlato il presidente dell’UCRAINA – Unione Contabili Ragionieri Assicuratori Italiani Non Accreditati.

pino up
Ospite
pino up

!!!ma quale saldo negativo? i soldi per i riscatti li hanno già messi a bilancio, quando hanno detto di aver speso 70 milioni. basta prendere per il …..!!!

che ironia
Ospite
che ironia

ok. va bene. vai da Di Matteo Magrini – Corriere Fiorentino e diglielo.

pino up
Ospite
pino up

lo sa benissimo.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

sei sicuro?non credo. Iin ogni caso se cosi’ fosse a prendere per i fondelli (o solo x ignoranza) sarebbe il Corriere e non certo la societa’ che, ovviamente, non tarocca i bilanci

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Sicuro?! Se leggi questo sito, ci son frotte di esperti che “affermano” che, in Fiorentina, truccano i bilanci per intascarsi i soldi.
Come non credere a questi qualificatissimi esperti?

Articolo precedenteSemplici: “Fiorentina squadra più in forma del campionato. Felice di tornare a Firenze”
Articolo successivoSfilano i ragazzi del ’99: da Sottil a Cerofolini è il futuro dei viola
CONDIVIDI