Guerini: “Sousa non era contento del mercato di gennaio 2016? Poteva alzarsi e andare”

47



Vincenzo Guerini, ex club manager della Fiorentina a Lady Radio: “Per 4 mesi non ho guardato partite perché la sofferenza di aver lasciato la Fiorentina era troppa, ma sono stato un uomo fortunato per aver avuto la possibilità di chiudere la carriera a Firenze. Ringrazierò per sempre la proprietà Della Valle che mi ha permesso di stare 5 anni in viola, anche se avrei voluto lasciare in un altro modo”.

Poi ancora: “Tutti i giorni vedevo Montella, Mihajlović e Rossi, ma Sousa non l’ho quasi mai visto, quindi non posso valutare il suo lavore. Le uniche parole che mi ha rivolto sono state un saluto quando è arrivato. Ha avuto probelmi con altri? Evidentremente farà parte del suo carattere ma francamente me ne infischio. Le sue dichiarazioni di Genova sono gravi, senza l’amore dei tifosi il calcio non esisterebbe quindi non si possono fare queste dichiarazioni”.

“Sousa è seguito dalla squadra, non puoi accontentare tutti in questo mestiere, ma se 20 calciatori su 25 ti seguono vuol dire che hai successo, in questo è stato bravo La partita contro l’Empoli è fondamentale, la Fiorentina deve vincere per avere una possibilità di qualificazione in EL, l’Empoli non può perdere perché il Crotone è vicino e una sconfitta degli azzurri darebbe ancor più morale ai calabresi”.

“Saponara? Prima che Saponara andasse al Milan lo segnalai alla Fiorentina, lo farei giocare sempre, l’esperienza milanese lo ha maturato. E’ un centrocampista che può sempre arrivare al gol”.

“Spalletti? Credo sia un target troppo elevato per la Fiorentina mentre Di Francesco è pronto per questo salto di qualità, è un allenatore giovane che ha fatto vedere sempre un bel calcio”.

“E’ difficile per me valutare quello che è successo questa stagione, ma la sensazione che ho avuto è quella di una squadre che può vincere e perdere con chiunque. Sicuramente a Firenze la società non interferisce mai con il lavoro del tecnico che ha sempre la certezza di non essere esonerato, quindi un allenatore non ha scusanti a Firenze”.

“Se Sousa non era contento del mercato di gennaio 2016 poteva alzarsi e andare via, non posso accettare un mercato come giustificazione di lamentele”. “Da fuori sembra che società e allenatore non aspettano altro che la fine del campionato per prendere la propria strada, di conseguenza la Fiorentina non da molto peso alle sue dichiarazioni”.

47
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Simone
Ospite
Simone

Sousa non andava tenuto quest’anno, era molto demotivato… io sono contrario a tenere in squadra un allenatore che non vuole restare… è stato fatto un errore da parte della società – Corvino credo – e quindi ne abbiamo pagato le conseguenze. Sousa è un buon coach ma quando i reparti non sono collegati tra di loro da idee condivise allora l’azienda funziona male… sono cose logiche. Abbiamo sbagliato… ora dovranno essere bravi a rifondare la squadra e da quel punto di vista avrei preferito un altro DS in stile Macia o Pradé… il primo perché conosce il calcio come pochi… Leggi altro »

Lukus
Tifoso
Lukus

Allenatore o non allenatore! Società o non società! E’ una “querelle” che non serve a niente! Chiacchiere! L’unica cosa che conta sono i fatti, e i fatti dicono che, almeno dal gennaio 2016 ad oggi, questa proprietà non solo non ha fatto niente di serio per rendere più competitiva la squadra ma addirittura, attraverso il “grande demotivatore”, ha esplicitamente lanciato un messaggio “depressivo” chiaramente orientato al “non vincer perché vincere costa”, caso senza precedenti (almeno che io mi ricordi!) in serie A! Quindi, Sousa o non Sousa, la risposta è una sola: fare in modo che cambi la proprietà e/o… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Mua…..e siamo ancora a parlar del mercato 2016!!!! Andiamo di nulla!!!!secondo me anche Latorre un’ era bono!!!!!

michele
Ospite
michele

Sissi, tutti bravi a fare i fi..cchi con il c..o di qull’altri…

Massimo Bianchi
Ospite
Massimo Bianchi

Allora fatemi capire bene:
il mercato di gennaio 2016 è stato fatto da Pradè e dai suoi collaboratori, giusto?
ma sono in******* tutti con Corvino.
La proprietà a giugno visti i risultati ha deciso di mandare via Pradè per riprendere il Corvo giusto?
E tutti si in******* con i Della Valle.
Io francamente non ci capisco più una s***!

Un saluto al Viola Club Legnano (MI)
Max

Violanellevene
Ospite
Violanellevene

Quindi secondo voi i vertici stanno speculando sulla Fiorentina? Le notizie sui bilanci dicono il contrario, ma sicuramente ne saprà di più chi è bravo solo a criticare. Nel leggere certe cose a volte davvero credo che meritiamo di essere acquistati da indiani o filippini. Forza Viola!

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Della Valle VATTENE !!!

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Caro Vincenzo,lo sappiamo che tu e Sousa non avete mai avuto un ottimo rapporto ( il perché lo sapete solo voi) ,
Premetto che Sousa ha fatto tanti sbagli di formazioni strampalate e che a me personalmente non mi è mai stato simpatico, ma alla fine dei conti si è lamentato ( come noi tifosi ) di una promessa mai mantenuta ( dalla società) realmente e cioè una FORMAZIONE COMPETITIVA

SERGIO CLERICI
Ospite
SERGIO CLERICI

il mercato di gennaio ha tolto la passione a tanti tifosi.

Altro che dimissioni, lo stadio vuoto ci vorrebbe. Se si prende una società sportiva si prova a vincere , non a vivacchiare speculando sulla passione fiorentina .

NON SIAMO CLIENTI .!!!

Discorsi come …non merita entrare in champion perchè aumenta il tento ingaggi è vergognoso.

Fuori il DEMOTIVATORE.!!!

californiaviola-antitrump
Ospite
californiaviola-antitrump

Io mi lamento non da gennaio 2016, ma da agosto 2002. Ma ero viola prima, sono viola durante la cattivita’ neroazzurra, e saro’ sempre viola. Questi continuano a trattare tutti da clienti, ma c’e’ una bella differenza tra i clienti che tifano per i Delle Balle e chi tifa viola da sempre.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Sousa ha pagato di tasca propria lo svincolo dal Basilea qualcuno vicino la società dice che nel suo contratto ci sia una clausola che prevede il rimborso al portoghese dell’importo in caso di esonero..
Sarebbe bello controllare questo gossip.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Huhuhuhu… sarebbe da ridere di nulla…. a Firenze si chiamerebbe spilorceria devastante…

Uccio
Tifoso
paolo

IL mercato di gennaio 2016 è sicuramente stato una schifezza inaudita ma che aderisce perfettamente alle persone che gestiscono e detengono la fiorentina….. bisogna poi tener conto che ha coinciso con il momento in cui il MEDIOCRE allenatore che abbiamo ha deciso di tagliare il cordone ombellicale che legava la squadra a montella e imporre il suo gioco e le sue idee di calcio che secondo me sono adatte a campionati minori o categorie inferiori rispeto alla serie A italiana che sforna allenatori vincenti anche a livello internazionale…… chiudo con guerini a cui dico pur vendo per sousa 0 considerazione… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

caro Guerini, bisogna vedere cosa gli avevano promesso il giugno prima. se le premesse fossero state altre, col c…o che mi dimetto, mi licenzi e mi paghi i quattrini, bugiardo di un fulardato.

Francesco
Ospite
Francesco

Che ragionamento del c………………..!!!!!!!!!! Gli hanno puntato la pistola per firmare? Gli avevano promesso Messi o Ronaldo …..? Quest’anno la squadra c’è , mica per vincere lo scudetto, ma per fare figura migliore si!!!!!!! Poi ricordo che brizzolo nn ha mai superato sedicesimi EL ( io stavo 3-0 col borussia…… voi?) e in coppa Italia fori al primo turno!!!!!!!!!! Se nn gli stava bene si dimetteva e rinunciava ai soldi……. ma purtroppo è molto religioso e devoto al Dio Denaro….

marco mugello
Ospite
marco mugello

Capperi, lui devoto al dio denaro, i DV devoti al dio denaro…. e si va bene di nulla!!! Vorrei esserci quando prendono il caffè a un bar per vedere chi paga…! Probabilmente Corvino finisce sempre a trovarsi solo , perchè deve finire deve finire tre o quattro paste, quindi tocca sempre pagare a lui…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

certo te invece ti saresti dimesso dopo tutte le prese di culo fatte in sei mesi…
ha fatto bene a farglieli ricacare tutti!!
vaia vaia BUGIARDO!!!

Mario.romano
Member
mario.romano

All’inizio ho apprezzato molto Sousa in quanto era riuscito a velocizzare la squadra lasciatagli da Montella ed a portarla prima in classifica. A gennaio dello steso anno si è scontrato però con la volontà dei DV di rientrare dagli esborsi avuti per Rossi, Gomez ecc dimostratisi purtroppo acquisti molto sfortunati. Quando però ha capito che i DV almeno per quella stagione non erano intenzionati a rafforzare la squadra , non dico a gennaio perchè il campionato era in corso , ma a giugno doveva dimettersi, come fece Conte con la Juve. Sarebbe stato un comportamento da signore perchè comunque aveva… Leggi altro »

paoloviola
Ospite
paoloviola

il peggior allenatore dell’era della valle

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Ma tu quando c’era Delio Rossi tifavi Empoli?

Alé pt
Ospite
Alé pt

O Mihajlović?

Marco
Ospite
Marco

lascia stare Delio, che solo per il fatto di aver menato quel c******* del mangianutella , merita rispetto…

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Dipende da come si vede la situazione, l’allenatore gioca con i giocatori che li mettono a disposizione e francamente a gennaio 2016 la soc. che poteva fare il salto di qualità è stata “latitante” x usare un eufemismo. Da allora Sousa ha fatto capire che nella Viola la soc. si era comportata male, ma il suo lavoro lo ha fatto e lo sta facendo. Ero e sono un difensore di Montella ma ricordo che quelli erano anni in cui Milan e Inter non esistevano. Adesso speriamo di vincere coll’Empoli, ma x me la madre di tutte le partite è Fiore-Inter.… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Speriamo che inter e Milan pareggino….forse si intravederebbe della luce alla fine del tunnel… quando una squadra si inzucca nel terreno a fine anno, non riparte mica…

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Oh Guerini, il tristemente celebre mercato di gennaio 2016 è stata una presa di culo monumentale per i tifosi Viola, (compresa l’altrettanto celebre dichiarazione di Cognigni sul “pericolo Champions/tetto ingaggi”). Tanto i braccini ‘un ti ripigliano. ‘Un tu’ss’e’ miha Antognoni? Icché tu llecchi…?

Raglio
Tifoso

Pensiero del tifoso medio fiorentino (quello che invocava Delio Rossi per intendersi):
“Perdè (Pradè) sparla di noi xke’ sputa nel piatto dove ha mangiatooOOooOOO!!!!111!!!, lo dice ora ke nn ce’ piu'”

Stessa posizione di Guerini, ma il medioman violaceo adotta una misura diversa per lo stesso peso:
“Ha ragione GueRRini gobbo S0sa ha distrutto la skuadra, basta alibi del mercato di gennaiooOOoooO!!!!!!!111”

pratociri
Ospite
pratociri

O Guerini, ne conosci molti che per il mercato si alzano e se ne vanno?
Sousa ha fatto quello che doveva fare: ha continuato ad allenare con impegno ed a gettare le basi per la sua prossima squadra che sarà senz’altro migliore della nostra Fiorentina e dove il mercato non sarà di certo fatto da un Corvo qualunque.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

non so dove andra’ Sosa ma vedrai che dopo 15 giornate sara’ gia a spasso…..

Viola Inside
Ospite
Viola Inside

Mmmm quindi ci mette sempre ilicic a dispetto?

unciò palabras
Ospite
unciò palabras

te che eri dentro la Fiorentina dovresti saperlo bene, che Sousa ha pagato un sacco di soldi per liberarsi dal Basilea….nessuno a Firenze era contento del mercato, che avremmo dovuto fare, abbondonare la città??? va ia inutile…..

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Bravo japa totalmente d”accordo con te

Japa
Tifoso
Japa

Guerini ha totalmente ragione, questa storia del mercato di gennaio e’ stato il suo alibi infinito…non vedo l’ora che se ne vada per sempre e poi voglio vedere in un’ altra squadra a quali scusanti si attaccherà’ quando inizierà’ a perdere le partite,,,addirittura vorrebbe farci credere che se ci qualifichiamo in EL e’ tutto merito suo perche’ nessuno gli aveva dato questo obbiettivo,,,VAIVAIVAIVAIVAIA

ATTACCAMENTO MORBOSO
Ospite
ATTACCAMENTO MORBOSO

No, natta. Gennaio 2016 è stata la frattura definitiva ed insanabile fra i Della Valle e chi ama la Fiorentina per davvero.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VERI TIFOSI ACF FIORENTINA, per intendersi!!
non florentia viola fulardati leccavalle!!

border collie
Ospite
border collie

Japa, io non capisco come tu possa sempre difendere questa società di incompetenti. Leggo spesso i tuoi commenti e sono a dir poco sconcertanti. Mi permetto di farti una domanda. Ma sei realmente contento di come viene gestita la Fiorentina? Non lo vedi l’indebolimento progressivo della squadra negli ultimi due anni? A me sembra di sognare. Comunque stai tranquillo, non se ne andranno e dunque potremmo continuare a fare i tuoi amati campionati mediocri. Per i tipi strani come voi, chiedere di essere ambiziosi a questa società sembra quasi un delitto. Attendo una tua risposta. Ciao magica plusvalenza.

cippa lippa
Ospite
cippa lippa

Se la Fiorentina non rispecchia le esose ambizioni di una piazza che non ha capito la sua dimensione è certamente colpa dei della valle che non cacciano fuori vagonate di milioni. Questo è pacifico. Ma se la Fiorentina è lontana dal quinto-sesto posto è solo colpa dell’allenatore. Delle sue scelte, delle sue provocazioni e del suo modo di allenare questa squadra. Che tra Lazio, Atalanta e Milan ci può tranquillamente stare.

Potini
Tifoso
Potini

E’ vero: come osa una tifoseria aspirare a vincere qualcosa con la sua squadra di calcio preferita? Ormai è tutto deciso, vinceranno le altre, noi dobbiamo solo chinare il capo ed erigere un monumento alla piattezza dell’era Della Valle. CIPPA LIPPA, se veramente questo è il tuo pensiero, è quanto di più lontano dalla mentalità sportiva che ci sia: si riduce tutto a fatalismo e rassegnazione.

cippa lippa
Ospite
cippa lippa

un conto è l’entusiasmo di ogni partita e di ogni stagione. Un conto è la nenia del “Bisogna spendere” e di non capire che il calcio non è più quello degli anni ’80 in cui anche un presidente di provincia poteva provare a PIANIFICARE la vittoria di uno scudetto. Ma che c’entra… Io sono andato a Monchengladbach felicissimo e fino a che non abbiamo perso 4-2 in casa ho pensato alla finale. I tifosi del Southampton sono andati in 10.000. Diecimila! a Milano per una gara del girone di Europa league. E poi son volati fuori. I tifosi irlandesi sono… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Hai fatto esempi di tifoserie birachissime al 100%. Altro nick, Tritan…?

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

La speranza che non gli facciano fare lo stadio non la perderò mai fino all’ultimo…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

vogliamo un TITULO!!

siamo ESOSISSSIMI!!!

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Guerini ha ragione, ma non è che egli stesso abbia lasciato il minimo segno nella Fiorentina. Cinque anni a incassare lo stipendio per fare COSA? Anche lui, purtroppo, appartiene a quella schiera di ex giocatori trasformati in ‘dirigenti’ inutili.

Giuseppecardiff
Tifoso
Giuseppe cardiff

Beh, ci ha salvati dalla B, nel 2012, per esempio.
Quella era una squadra ” difficilmente migliorabile” a detta di Corvino e Andreino.
Parole dette nel mercato di gennaio 2012.

Nicola
Ospite
Nicola

Giustissimo ! GRANDE GUERRINI

Montecatiniviola
Ospite
Montecatiniviola

Concordo con Guerini…. Sousa potrà essere un buon allenatore dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista umano è largamente insufficente. Vero è che lo scorso anno a gennaio la dirigenza gigliata si è contraddistinta per inefficenza (Mammana ora vale il doppio rispetto alla richiesta dello scorso anno), ma sono passati 18 mesi, non puoi tenere ancora il muso…. Se poi, caro Sousa, non riesci a dimenticare, puoi sempre dimetterti… Ah no, meglio tenersi il ricco salario e sputare nel piatto.
Non vedo l’ora tu vada via, le tue conferenze stampa sembrano un monologo degli alcolisti anonimi

Mario
Ospite
Mario

Giusto, a Gennaio 2016, doveva andare via, come Sousa ha mandato via Suarez, Rossi, ha accettato giocatori peggio come Costa, non faceva giocare Pasqual e con il mercato di Giugno Luglio Agosto 2016, cosa ha combinato, che giocatori ha accettato. Se non gli andava bene, doveva dimettersi. Comunque, anche Corvino ha messo del suo. Fuori Sousa da Firenze.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Sousa con l’arrivo di Corvino ha accettato di non occuparsi di mercato e ha fatto le sue richieste a Corvino ..quali richieste non si sa! Ovvio, ne se sono state accolte (ne dubito però) ..fatto sta che è stata un’annata di conflitto.. Se Sousa doveva dimettersi a gennaio si dice che l’abbia fatto ma convinto a restare, con Prade già licenziato ..se la società si fosse sentita offesa dalle frecciatine di Sousa poteva fare come con Montella…che mi sembra avesse fatto e detto molto meno … Per quanto riguarda il mancato esonero si mormora che avendo Sousa pagato il suo… Leggi altro »

Articolo precedenteFiorentina-Empoli, assessori allo sport: “Derby nel segno fair play”
Articolo successivoFiorentina-Empoli: arbitrerà Mazzoleni di Bergamo
CONDIVIDI