I problemi della Fiorentina sono nati e restano a centrocampo ma anche le scelte di Pioli. Adesso tutti uniti per la Coppa Italia, l’impresa resta possibile

127



Troppi giocatori fuori ruoli o non pronti per un campionato importante come quello italiano. La Coppa Italia, però, è un obiettivo che può essere centrato

E adesso? Niente cambierà fino al termine della stagione. La Fiorentina, purtroppo, non ha chiuso il suo campionato con la sconfitta di Cagliari. Sono settimane e settimane, mesi, partite su partite, che i viola erano in cerca di una propria identità per tornare in corsa, in maniera decisiva, per l’Europa League. L’arrivo, nei primi giorni di gennaio, di Muriel aveva cambiato la Fiorentina e sembrava aver cambiato il vento attorno alla squadra di Pioli.

Il solo arrivo dell’attaccante colombiano, però, è risultato non sufficiente. Con Muriel la Fiorentina è diventata più concreta, imprevedibile, ha iniziato a finalizzare meglio le sue azioni da gol, ma ha perso un suo equilibrio tattico che fino a dicembre gli aveva permesso di essere una delle squadre del campionato che aveva subito meno reti.

Muriel, per caratteristiche, è un giocatore, è un tipo di attaccante, che non rientra a dare mano al centrocampo, che non partecipa in maniera continuativa al gioco corale della squadra. Certo, ha provato a essere protagonista anche lui nella manovra viola, ma alla fine è un giocatore che si posiziona prevalentemente in attacco e partecipa meno alla fase difensiva.

Questo non vuol dire che è stato sbagliato il suo arrivo. Anzi, con lui la Fiorentina ha scoperto di avere un grande potenziale a giocare in contropiede anche se poi alla fine Pioli l’ha usato poche volte.

Semmai, insieme all’arrivo di Muriel serviva cambiare, migliorare, il centrocampo. Il vero cruccio di tutta la stagione della Fiorentina. Non è più un mistero che Veretout è un giocatore adattato a giocare in cabina di regia (per gran parte della stagione non ha potuto giocare nel suo vero ruolo di centrocampista interno), che Edimilson Fernandes è un giocatore sulle cui caratteristiche c’è da poterci lavorare ma non da affidargli un centrocampo importante come quello della FiorentinaNorgaard ha mostrato di non avere il passo per un campionato difficile come quello italiano mentre per quanto riguarda Gerson alla fine (tra centrocampista e esterno) le buone partite che si ricordano si contano sulle dita di una mano.

Il tutto senza dimenticare l’incredibile involuzione dei difensori. Milenkovic non è più il giocatore ammirato lo scorso anno e nella primissima parte di questo campionato, Pezzella sembra aver perso tutte quello certezze e sicurezze che lo avevano contraddistinto, Vitor Hugo ha iniziato a commettere errori su errori, partite dopo partite, mentre Biraghi non è stato capace di fare quel salto in avanti che tutti attendevano.

Pioli avrebbe potuto fare di più? Certo che si. Toccava a lui trovare le soluzioni tattiche e di gioco per riuscire a migliorare il materiale a disposizione. Invece per mesi si è andati avanti con la stessa filosofia di gioco, adattandosi spesso agli avversari, e puntando troppo spesso sul solito gruppo di giocatori.

Alla fine, però, il banco sembra essere saltato. Le dichiarazioni fatte al termine della gara contro la Lazio hanno spiazzato un po’ tutti, per prima la società che probabilmente pensava altro sul proprio allenatore. E’ evidente che si successo qualcosa nelle ultime settimane.

Adesso la parola d’ordine è tutti uniti fino alla fine (quando saranno prese le decisioni per la prossima stagione), anche perché c’è in gioco la semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta. E’ l’ultimo obiettivo di una stagione avara di emozioni, vittorie, certezze. L’impresa è ancora possibile e gettare al vento un’occasione del genere, però, sarebbe un grave errore da non commettere.

127
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Diciamo anche che da quando lo conosco, Corvino non ha mai acquistato un centrocampista dai piedi buoni. Detto questo Pioli ha completato la frittata togliendo tutti da quella.zona del campo lasciando.agli avversari il presidio.incontrastato

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….con Muriel sembra sia successa la stessa cosa che accadde con Salah : più imprevedibilità, ma la squadra prese anche 4 gol in diverse partite giocando meno coperta, dal momento che il campione difficilmente retrocedeva oltre la linea del centrocampo o giù di lì. Però no credo che la causa sia ma stessa, anche perché Muriel gioca in una parte del campo diversa. La difesa, reparto forte della squadra, é calata per motivi fisiologici temporanei na anche per scelte tattiche. Giocando con un centrocampo a due come a Bergamo o a tre come con la Lazio, la difesa non poteva… Leggi altro »

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Il problema della Fiorentina è il Piolo, è da due anni che ce lo trasciniamo dietro col paraocchi, la proprietà non l’ha mai voluto vederlo, lo scorso anno è stato salvato dall’impegno della squadra dopo Udine, quest’anno ci trascinerà al 12 posto, dietro Genoa e Parma.

L'arrotino e l'ombrellaio
Ospite
L'arrotino e l'ombrellaio

A BG si può fare, dato che manca molto tempo. Le squadre non sono uguali a se stesse nei mesi.
Ricordate come facemmo fuori la Rube all’andata di CI, e ribaltarono facilmente al ritorno? 😡
Noi ci dobbiamo fare trovare pronti a sfruttare uno sperabile calo dell’Atalanta.
SFV!

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Si, certo tutto vero e poddibile, però una squadra che gioca male per tutto il campionato perche dovrebbe vincere una partita che per i valori di squadra, non parlo dei singoli, no può vincere? Possibile che ci si debba attaccare all’imponderabile vo all’eccezione contro ogni logica? Come quel mio compagno di classe che per cinque anni non prese una sufficienza a Italiano e all a maturità prese un 6, uno dei pochi che raggiunsero la sufficienza. Attaccarsi a soluzioni tipo questa è ancora più triste, almeno secondo me….

L'arrotino e l'ombrellaio
Ospite
L'arrotino e l'ombrellaio

Se fai il tuo dovere prima (e il tempo non manca), che ti costa sperare?

Assenzioviola
Tifoso
Assenzioviola

Il centrocampo lo sistemeremo appena rientra dal prestito la punta di diamante del mercato corviniano il fenomenale Amidu Salifu preso 8 anni fa e mandato a maturare ma ormai ci siamo ad occhio e croce dovrebbe essere pronto per giocare nella viola dall’alto dei suoi 1 gol in 8 stagioni….se non fosse drammaticamente vero suonerebbe come la classica leggenda calcistica che si racconta per farsi 2 risate

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

I problemi della Fiorentina sono nati e restano nella proprietà e nella società e quindi nei sig. della valle..

Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Più che i giocatori dei quali la Viola ha bisogno, occorre sapere chi farà la prossima campagna acquisti e mi auguro che non siano gli stessi che hanno contribuito a questo disastro. Per quanto riguarda la semifinale di Coppa; Missione impossibile. L’Atalanta ci ha già castigato e ha ampiamente dimostrato di essere superiore a questa Fiorentina.

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Solo il centrocampo ? Portiere giovane bravino ma ancora acerbo..manca un dx da una vita un centrale da affiancare a pezzella e hancko a sx e una scommessa visto che non ha mai giocato. Il centrocampo eccetto vereteau che e in partenza e tutto da fare..manca una vera punta e un laterale sx..
Manca poco?
..

Momo
Tifoso
momo

Sono stravolto ogni volta che leggo i nomi dei nostri centrocampisti. Onore al genio.

Enzo moretti
Ospite
Enzo moretti

Ilicic a firenze non lo voleva più nessuno l’unico problema e che è stato svenduto
Bernardeschi voleva andare alla Juventus
Barca è andato a prendere tanti soldi a Milano
Su badelj forse bastava una offerta migliore per tenerlo a firenze ed è un tipo di giocatore che alla Fiorentina manca

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Se avessimo tenuto qualcuno fra ilicic, bernardeschi, vecino, badelj, Borca non posso immaginare dove si poteva arrivare.. Invece i della valle ci hanno fregato ancora.

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

…..immagina pure ma tientelo per te…..grazie.

Zeman
Tifoso
Zeman

Ilicic veniva costantemente fischiato
Bernardeschi é gobbo dentro,quindi non poteva rimanere.
Badelj,lui e il suo procuratore ci hanno rotto per 4 anni pur di andarsene
Vecino,quando ci hanno offerto 20 milioni,c’era chi si offriva per portarlo in macchina(e Veretout comunque é più forte)
Borja Valero era in vistoso calo.
Lascia stare Vs la

Felipe
Ospite
Felipe

Assolutamente….MANDARE VIA PIOLI, ma soprattutto cacciare i FRATELLI BRACCINI, principali responsabili di questa siruazione…….vendere Hugo, Milenkovic, Biraghi,Norgaard, Simeone e Benassi. DENTRO I GIOVANI…..Hanko…Castrovilli, Meli e Montiel, Lakti, Beloko e Ranieri, Vlahovic e Sottil……non titolari subito, ma prime riserve. Acquistare terzino destro e due centrali, tenere Mirallas ed Edimilson, non vendere Veretout e reintegrarlo nel suo ruolo, acquistare un trquartista al posto di Benassi. Ma soprattutto tenere Chiesa.

Gnamo
Ospite
Gnamo

Ancora con il “cacciare”…. come voler cacciare gli agnelli dalla fiat perchè la duna faceva cacare… chi c’ha i soldi e la voglia di rilevarla?!?!?

Rifondazione
Tifoso
rifondazione

vorrei ricordare a tutti cosa avete scritto di Ilich

Mario.romano
Member
mario.romano

A me sembra che si voglia tirare fuori una motivazione in cui credere visto che il campionato è andato.
Andare a vincere a Bergamo al momento sembra un miracolo anche se a volte nel calcio i miracoli avvengono, ma a volte. Ma poi ammesso che da lassù ci diano una mano, siamo sicuri che poi battiamo in scioltezza la Lazio o il MIlan? Da quello che si è visto a Firenze con la Lazio non mi sembra. Cerchiamo di impegnarci alla morte anche in campionato (con il cortese silenzio di Pioli) non si sa mai.

Mark
Ospite
Mark

Pioli sembrava si fosse svegliato per il girone di ritorno.. invece con Muriel si è addormentato sugli allori : anziché irrobustire il centrocampo, via ai lanci a caso verso un fantomatico aggancio volante dei due fenomeni. IMHO il problema è il non sistema di gioco che ha dato pioli : illogico e dispendioso, incapace di gestire le partite e senza alternative, senza soprese, sempre prevedibile.

Se si gioca così fino alla coppa Italia, poveri noi.. bisogna tornare a giocare, e aver voglia di vincere !!

Astianatte
Ospite
Astianatte

Irrobustire il centrocampo ? Con chi, di grazia?

Gino Costagli
Ospite
Gino Costagli

Così come ha esordito la Redazione, l’arrivo di Muriel ha scompaginato i piani esistenti, la squadra per due mesi non ha perso una partita, nel frattempo se avesse avuto un allenatore all’altezza della situazione, questo sarebbe riuscito a migliorare gli equiliri difensivi per avere spazi di contropiede, ma così non è stato. Una Società seria dopo il disastro di Bergamo e soprattutto di Cagliari esonera l’allenatore. Non si può discutere su questo. Questa Società finirà la stagione trascindando la squadra come ha fatto finora, perderà contro l’Atalanta in Coppa, forse riuscirà a salvarsi e a fine campionato penserà a far… Leggi altro »

Fazio
Ospite
Fazio

Concordo sull’epilogo di fine stagione e sull’esonero del tecnico..ma non dopo l’Atalanta..bensi’ a fine girone di andata dopo le figure cacine in successione Cagliari in casa Frosinone e Bologna e Genoa fuori. Evidente quindi il non interesse al risultato sportivo..per quanto riguarda la rosa a disposizione tutto dipenderà da chi partira’ è chi arriverà a fine stagione.Sono convinto che verrà allestita comunque una tosa per competere ad un 6/7 posto…come lo era del resto quest’ anno salvo le scelte scellerate e un’incapacita di dare un gioco dell’attuale “allenatore” . Per il resto restiamo in attesa del via definitivo al nuovo… Leggi altro »

Noni
Tifoso
Massimo

Ma ce qualcuno che crede di arrivare in finale di coppa..ahahahahaha, ma dai ,con pioli che metterà il suo fidanzato gerson in campo ,a fare schifo come sempre e benassi ,che io non ho capito in che cazzo di ruolo gioca, x che mettere gerson come terzo attaccante se non serve a niente ,allora metti Simeone e benassi a centrocampo fisso ,no centravanti come a Cagliari nel primo tempo…comq io pioli lo caccerei adesso ,in questo preciso momento…poi metterei bigica e alcuni centrocampisti della sua squadra, peggio di GERSON e ednilson non possono fare ….

F.R.
Ospite
F.R.

Quello che manca, purtroppo, è molto più del centrocampo!
Manca la volontà di fare da parte della proprietà e manca il cervello (per poter fare) da parte dei dirigenti.
Se viene bene qualcosa succede per caso, ma il giorno dopo si cerca di rimediare distruggendo….

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Ma in tutto questo, la proprietà che dice? Niente, il silenzio, non parla nessuno dei dirigenti.
Che vomito.

Renato
Ospite
Renato

I problemi della Fiorentina sono la Proprietà, la Dirigenza, e l’attuale Tifoseria (1926).
Cosa abbiamo fatto di male noi fiorentini per meritarci questo?

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Premetto che la mia vuole essere una provocazione.
Ma, paradossalmente, vincere la coppa sarebbe la peggior cosa che potrebbe capitarci. Ve li immaginate poi i trionfalismi e l’illusione che questa squadra ha bisogno solo di pochi ritocchi ed è “difficilmente migliorabile”?
D’altro canto però, un trofeo ogni morte di Papa lo vorrei festeggiare…
#viaiDV

Astianatte
Ospite
Astianatte

Purtroppo la vedo dura!

RocknrollRocco
Member
RocknrollRocco

Via pioli subito… cerchiamo il miracolo a bergamo …e poi via altri a giugno

Grazie

Nivasio
Tifoso
nivasio

Il fatto che per avere un allenatore decente la Fiorentina debba pietire la dice lunga sulla fine che le hanno fatto fare. Senza coppa uefa difficilmente Muriel verrà riscattato. E poi perché dovrebbe rimanere visto la mediocrità degli obbiettivi.? Per non parlare del ritorno di Monchi a Siviglia che comunque complica le cose. Traorè 20 anni a reggere il centrocampo, Rasmussen al posto di Milenkovic , Zurkovski al posto di Chiesa,sedicenni di belle speranze presi in Bulgaria quando si fanno scappare i vari Zaniolo, Mancini etc.. Ditemi voi se questo è il modo di esaltare la squadra di una delle… Leggi altro »

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

se Muriel continua a giocare cosi’ il suo valore di mercato a giugno sara’ ampiamente superiore alla cifra pattuita per il riscatto (15M se non erro) per cui i ciabattini lo riscatteranno al 110%….. non so dirti se per rivenderlo al doppio subito dopo o per costruirgli intorno una squadra decente… a pensar mal si fa peccato, ma spesso la si indovina…

Il milanese
Ospite
Il milanese

L’errore dei fiorentini (gli abitanti di Firenze……) è questo sentirsi una spanna sopra gli altri perché abitanti di una delle città più conosciute al mondo (premesso che da milanese trovo Firenze molto bella, ma chi lo dice……??). Firenze per popolazione e forse la decima città d’Italia e se poi ci mettiamo altri elementi scende parecchio di classifica. Il tifoso Viola (anche quello più giovane) vive del periodo 1956-1970 quello dove la Viola era una delle prime due/tre squadre d’Italia al netto di sfighe e furti! È passato mezzo secolo! 50 anni!! Il nostr posto per ora salvo magnati vogliosi di… Leggi altro »

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

triste ammetterlo ma sembra proprio cosi’ come dici.. e traspare pure da molti commenti… pensiamo di dover essere “superiori” a tante altre squadre quando nei fatti ci fanno pelo e contropelo da anni… abbiamo proprietari non tifosi e gia’ sappiamo che molleranno la presa quando non ci sara’ piu’ trippa per gatti… rimane un grande seguito di tifosi appassionati (quanto critici come dici tu), ma non che altre realta’ siano molto indietro se si va a vedere i numeri… e forse anche molto piu’ pazienti e meno pronti alla critica… Benvenuto sia qualche sceicco che s’innamori della città e decida… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Ciò che ci si augura – per l’ennesima volta – che il gruppo faccia da qui alla fine e soprattutto nella semifinale di Bergamo avrebbe potuto farlo anche prima: nell’ultima partita come in molte altre nelle quali, invece, la squadra ha fatto semplicemente SCHIFO. E io personalmente, come credo tanti, tanti altri, sono arcistufo di sentire le solite nenie come “Pioli è una bravissima persona”, “il gruppo è unito col mister”, “se non c’era Pioli eravamo tutti a casa dopo Astori” (questa è di Biraghi…), “i giocatori hanno sempre dato tutto” quando in campo si vedono poi simili osceni spettacoli,… Leggi altro »

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Se posso permettermi ti darei un consiglio disinteressato: cambia squadra!!!

Valter
Ospite
Valter

I problemi della Fiorentina nascono dalle scelte di mercato e dalla gestione approssimativa.. Hai voglia a scaricare la colpa sull’allenatore.. e poi chi credete dhe verrebbe ad allenare, ci sono sempre i soliti paletti.. guocatori con basso ingaggio..
Il pesce puzza dalla testa..

didus
Ospite
didus

….a Cagliari prestazione insufficiente ma non scordiamoci che MANCAVANO VERETOUT ED EDMILSON.

Giorgio
Ospite
Giorgio

Due fenomeni sopratutto EDMILSON.Povero illuso

Astianatte
Ospite
Astianatte

Giorgio guarda che poi “didus” non è che ha detto un’eresia!

onsag
Ospite
onsag

E’ difficile immaginare a quali risorse possa attingere questa squadra
per giocarsi almeno l’accesso alla finale di Coppa Italia: tecniche?
motivazionali? Ma se, come scrive la Nazione, tutta la squadra è in
via di smantellamento per lo scudetto delle plusvalenze, cosa mai
potrebbe farla prevalere sull’ Atalanta e poi, in una eventuale finale,
contro Milan o Lazio? Un’idea ce l’avrei: un bel panegirico sulle virtù
e sui meriti di questa proprietà ammannitoci da Clemente Mastella,
l’uomo che parla per i DV.

ghiro marrone
Ospite
ghiro marrone

Il decimo posto attuale fotografa appieno le poche qualità della nostra squadra. Non bisogna arrivare a marzo aprile per vedere il valore della squadra, si diceva già all’inizio che la Viola tranne 4/5 elementi ha giocatori che si trovano in quasi tutte le squadre dal 10° posto in giù del nostro campionato. Come si può contendere certe posizioni di classifica a squadre come Sampdoria, Torino, Atalanta che sono molto più organizzate di noi? Spartire le responsabilità fra tutti poi è abbastanza facile. Non resta che sperare che per il prossimo campionato venga allestita una squadra più competitiva. S.F.V..

Giorgio
Ospite
Giorgio

La speranza e’ sicuramente l’ultima a morire,devi solo aspettare il prossimo campionato.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Quando l’Atalanta, dolorosamente, ci ridurrà in coriandoli, i DV dovranno riflettere… un capo può essere limitato, lento, inefficace, ma non può dirigere una nave dagli antipodi, tracciando rotte a cacchio secondo quello che gli pare sul momento…. c’è un modo nelle cose….nella Viola c’è immobilismo mentale, l’Atalanta è più forte ed ha giocatori adatti a scardinare quanto mettiamo in campo, E SPECIE NEL MODO IN CUI LO METTIAMO IN CAMPO!… le partite precedenti sono allenamenti per la messa a punto di un modo devastante di demolirci. Era saggio cambiare Pioli, se non altro perché l’unica partita futura di un qualche… Leggi altro »

venvia
Ospite
venvia

Ma quali giocatori fuori ruolo, Etò anche lui era fuori ruolo e ha vinto un triplete. Il problema è che sono giocatori mediocri a parte Muriel, Chiesa e Veretout. Hanno dato il massimo finora, oltre il loro potenziale, ora sono scoppiati, anche perchè sono finiti gli stimoli, la viola non lotta più per nulla. Vivacchia come la sua presidenza, incapaci di dare un progetto di crescita dopo 20 anni che sono arrivati a Firenze, Ora basta che se levino dai….

.

Giorgio
Ospite
Giorgio

Io non credo che la sua presidenza,composta da un fratellone e un piccolissimo fratellino, siacomposta da incapaci.Sanno quello che fanno,altrimenti non avrebbero mai assunto un cerebroleso come C. con annessi e connessi.Sono persone vendicative il cui progetto e’ portarci dove ci hanno preso.

Giulio
Ospite
Giulio

la colpa della situazione é nell’ordine dei 22.000 BRODI che hanno fatto l’abbinamento, e poi di quei GENI che a gennaio si sono riuniti coi ciabattini, non una ma due volte, e hanno approvato in pieno la loro “politica”. BRAVI BRODI!!!

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Che il centrocampo fosse il reparto peggiore della rosa era chiaro sin dall’inizio di stagione, nelle ultime partite, complice sia un calo di condizione di alcuni elementi (Veretout, Benassi), sia l’arrivo di Muriel che ha sbilanciato’ un po’ la squadra, sta facendo acqua da tutte le parti. La difesa invece era il reparto migliore fino a qualche partita fa, ma causa le motivazioni di cui sopra, l’infortunio di Pezzella e anche qua il calo di condizione di alcuni elementi (Milenkovic e Hugo) sta soffrendo oltremodo. Ci si potrebbe anche lavorare, non fosse che la situazione di pioli, dalle ultime sue… Leggi altro »

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

Antonio se ci sei batti un colpo. A parte i soldi, vorrei sapere che cosa ci hai guadagnato a fare il portaborse di questi.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

AH GIA’ SI CERTO….ME L’ERO SCORDATO….SI VINCE A BERGAMO E SI VINCE ANCHE LA FINALE…….MI SCAPPA DARRIDERE…..

emilio
Ospite
emilio

TUTTI UNITI FINO ALLA FINE… ” COM’E’ DOLCE AFFOGAR IN QUESTO MARE” DI … GUANO !!! AMEN

Afah
Ospite
Afah

corvino intanto continua a comprare giocatori stranieri per la primavera (lasciando andare via due o tre fenomeni che c’erano) che non esordiranno nemmeno in serie A
pioli come fa a mettere su un centrocampo con un solo giocatore degno? poi si può e si deve cambiare allenatore, ma se la rosa è questa i risultati cambieranno poco

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Abbiamo una squadra fatta di Scommesse e giocatori in prestito con 5 o 6 giocatori da serie A ed il resto a fare numero. Abbiamo giovani promettenti in primavera che forse non vedranno mai la prima squadra. Oggi siamo decimi a 5 punti dal nono posto ed a 8 punti dall’obiettivo Dichiarato. Insomma troppo poco … Guardando e imparando dal passato ho il timore che: – si adossi tutta la colpa sull’allenatore e sull ds in seconda battuta; – si trovi un aspetto da esaltare in merito alla stagione corrente. – si facciano proclami e si rilanci il progetto (inestistente)… Leggi altro »

FAZIO
Ospite
FAZIO

TUTTE CHIACCHIERE…anche in questa settimana partono per andare nelle varie NAZIONALI di appartenenza 10/11 elementi della rosa della Fiorentina..e ancora continuate a parlare di giocatori scarsi Corvino incapace e società che non spende..il vero errore è stato prendere l’attuale “tecnico” e metto le virgolette perchè non lo considero tale il quale in 2 anni non ha dato un gioco,,non ha lanciato 1 giovane,ha mandato in crisi Simeone,giocatori fuori ruolo e cambi errati con lettura della partita inesistente(il problema lo sapete tutti non è spendere ma far quadrare i conti di bilancio.,,e la Fiorentina comprando giocatori da 3 milioni d’ingaggio nel… Leggi altro »

zinzo
Ospite
zinzo

I PROBLEMI DELLA FIORENTINA SONO 4 !!!! IN PRIMIS I DELLABALLE !!! POI CORVINO !!! POI ALLENATORE E SOCIETA !!! EW NON PER ULTIMI I LECCAVALLE !!!!! QUESTO MIX DI COSE HA DISTRUTTO LA FIORENTINA !!! VERGOGNATEVI !!!!!

Sabaudoviola
Tifoso
sabaudoviola

Ma il nostro team manager? Non parla non dice niente? Grande ex giocatore ma se ci tenesse veramente alla squadra credo che sarebbe già intervenuto…..la colpa è anche di TUTTI i dirigenti e sottolineo TUTTI

Stuartbernahard
Member
Stuartbernahard

Una cosa e certa se ci teniamo veramente della viola aspettiamo la partita con l’Atalanta e se si perde allora non ci sono attenuanti stadio vuoto fino alla fine del campionato – diamolo questo biglietto di andata alla famiglia della valle ……..

Se disertiamo lo stadio facciamo notizia è i fratelli 👞 se ne andranno via ……
Questa è la mia idea

Giorgio
Ospite
Giorgio

io comincerei da adesso a lasciare lo stadio vuoto.Pensare di vincere con l’Atalanta, sopratutto in casa loro dopo le lezioni di gioco che ci hanno gia’ dato quest’anno( 3 anche se una l’hanno persa immeritatamente) e’ come sperare di vincere al super enalotto.

Alé viola
Ospite
Alé viola

Non so a voi, ma a me quelli che, invece che della Fiorentina, parlano degli altri tifosi, fanno un po’ pena, onestamente. Chissà come si sentono lassù sul pulpito!

Totò
Ospite
Totò

Sono piu obiettivi te, altro che pena

Alé viola
Ospite
Alé viola

Caro il mio obiettivo, a me hanno insegnato che nessuno dovrebbe parlare per e degli altri che condividono una sua esperienza. Ognuno dovrebbe parlare di sé e per sé, comunicando il proprio pensiero senza salire su un pulpito, guardando gli altri dall’alto in basso. Ma tant’è, probabilmente mi sbaglio e tu hai ragione. Continua pure a pontificare, e buon pro ti faccia (come diceva la buonanima di Collodi).

Tifosissimo
Member
tifosissimo

i problemi della Fiorentina hanno un preciso nome e cognome: D E L L A V A L L E B R O T H E R S & C O R V I N O Co. ===================================================================== Società per la produzione di ciabatte della minchia a scopo sociale di distruzione di squadra di calcio. tutto qui.

lorenzoilmagnifico
Ospite
lorenzoilmagnifico

l’atalanta ieri ha fatto fatica a pareggiare con l’ultima in classifica. Quindi la possibilita’ di vincere a bergamo c’e’ tutta. Ma per favore non cominciamo a metter le litanie sul povero capitano e soprattutto Pioli impari da chi ha messo in difficoltà i bergamaschi quest’anno come si fa a vincere a bergamo. Se non c’arriva glielo suggerisco io: centrocampo folto, difesa arcigna e lanci a saltare la loro linea difensiva a piu’ non posso. Un sara’ bello ma è il nostro “non-gioco” che ci riesce meglio grazie alla velocità di Chiesa e Muriel ed alle loro grandi lacune difensive (han… Leggi altro »

ste
Ospite
ste

BASTA VINCERE LE PROSSIME DUE PARTITE DI COPPA ED E’ TUTTO RISOLTO

Andrea
Ospite
Andrea

Peccato che non abbiamo Cristiano Ronaldo 🙂

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

I problemi nell’ordien sono: 1) una proprietà vergognosa che ogni anno specual sulla Fiorentina; 2) Corvino che porta – probabilmente in buona parte per interessi personali – ogni anno una serie di bidoni incredibili; 3) un allenatore incapace, con il carisma di una mummia, che in quasi due anni non ha dato il benechè minimo assetto tattico, tranne un generico palla avanti e pedalare. Via tutti. Contestazione subito!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Vi sbagliate di grosso:i problemi della Fiorentina sono tutti causati dall’incapace che non ha mai dato all’allenatore una rosa competitiva e completa.Ha portato a Firenze 51 giocatori in 3 anni, 32 non sono quasi mai scesi in campo e degli altri 19 5/6 sono di valore e gli altri forse lo diventeranno.. Se ogni hanno hai in rosa 10/12 “esuberi” dove vuoi andare? Ecco i calcoli, da questi non si scappa: Corvino in 3 anni ha portato in viola una cinquantina giocatori . Di questi 50 16 sono stati presi in prestito con diritto di riscatto, esercitato solo 3 volte… Leggi altro »

lino
Ospite
lino

il problema è crederci su un cavallo vincente! ora come ora la fiorentina è solo mediocre e continuare così contro l’atalanta sarà l’ennesima delusione!! per me cambiare subito allenatore, darie fiducia all’ambiente e giocatori…è così che puoi smuovere una situazione statica e deprimente come questa……ah già bisogna fare i conti con la dirigenza e proprietà mediocre e presuntuosa

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

ahahahahahaahahaha, fatela finita con queste boiate. Non ci crede più nessuno.

Il Generale
Ospite
Il Generale

A fine agosto i tifosi avveduti e meno accecati dalla “MAGLIA” l’avevano capito che con una squadra dal monte ingaggi insufficiente e male assortita, imbottita di prestiti secchi che scappavano dal ritiro, rotti da riabilitare come solito e i soliti nomi provenienti da campionati improbabili non si poteva competere per nessun traguardo serio. I giornalisti pasturatori e imbonitori, molto accomodanti (chissà perché, eh…) verso i fratellini alimentavano speranze di Europa e 20.000 polli in batteria hanno fatto l’abbonamento. Naturalmente tempo un paio di mesi nacque una contestazione che finalmente sembrava aver scatenato la reazione che serviva. Ahimè i furbi Della… Leggi altro »

Analizzatore
Member
analizzatore

LA TUA E’ UNA SEMPLICE DESCRIZIONE OGGETTIVA DI CIO’ CHE E’ ACCADUTO A FIRENZE, DOVE UNA SOCIETA’ SCALTRA E CINICA HA COLTO LA DISGRAZIA ASTORI COME UN MODO PER UNIRE TUTTA LA CITTA’ , SUPERANDO UNA SACROSANTA CONTESTAZIONE… IL RISULTATO E’ LA TABULA RASA DEL CALCIO FIORENTINO. D’ALTRONDE IL COLTELLO SI VEDE DAL MANICO, E ANOI IL MANICO SI CHIAMA PIOLI……AUTORE DEL GIOCO “LANCIO LUNGO PER CHIESA E CHE DIO CI AIUTI”

Alé viola
Ospite
Alé viola

Intenditore di calcio, tu non hai l’abbonamento, vero? Andare allo stadio e tifare quando si vince è da juventini. Loro, e quelli come te, tifano per chi vince. Si può non essere d’accordo con i Della Valle e amare la Fiorentina, o magari essere tifosi del piffero da 45 anni. E te lo dice uno che 58 anni fa aveva già l’abbonamento allo stadio. E non smetterò certo per i presuntuosi che si permettono di giudicare gli altri tifosi come fai tu. Ma chi credi di essere? Il Dio in terra?🤣😅😂 Ma fatti curare e spurga bile e supponenza da… Leggi altro »

Il Generale
Ospite
Il Generale

Obbravo. Vagli a regalare degli altri soldino ai poveri miliardari marchigiani. Ci contano parecchio sui tifosi per la maglia che si fanno stare bene anche una squadra da retrocessione come te.

Io mi ritengono solo un tifoso viola da 50 anni e ho visto ALLO STADIO il secondo scudetto.

A me non me la canti… fate ridere con il tifo “per la maglia”. Tifate anche i pantaloncini e i calzettoni? 😂😂😂😂😂

Alé viola
Ospite
Alé viola

Io ho visto allo stadio anche il PRIMO scudetto! E allora?

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Ale viola visto che ricordi il primo scudetto, vuol dire che te col calcio hai chiuso e ti basta la partitina la domenica senza alcuna pretesa.
Vai a al parco con tuo nipote la domenica, vai al bocciodromo perché se ti fai andare bene questo schifo ,vuol dire che sei alla frutta ( sportivamente parlando ci mancherebbe)

Totò
Ospite
Totò

Tu sei malato, di tifo, ma sempre malattia è

Il Generale
Ospite
Il Generale

Appunto… per accettare questa sbobba uno deve avere dei seri problemi. C’è un limite a tutto….

A me a togliermi la Fiorentina mi hanno tolto una parte della mia vita, ma col cavolo che mi rivedono allo stadio. I dallo 0-5 non ci ho più rimesso piede…. e sarà così finché ci sono i due morti di fame coi miliardi a percularci.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Predichi nel deserto, Generale. Non lo vogliono capire…

Drummer
Ospite
Drummer

Alla società del lato sportivo non interessa niente. La partita in coppa Italia conl’atalanta era molto importante in questa ottica e Pioli ha regalato 30 minuti del primo tempo. Vincere a Bergamo sarebbe una impresa e noi, quando si deve compierla, si fa più pena del solito! Meglio tacere e crederci in silenzio

Brindisiviola
Ospite
Brindisiviola

La verità è che va tutto male. Sono d’accordo con quanto scritto dai tifosi fino ad ora. Oggi vorrei affrontare le responsabilità del tifo organizzato. Hanno chiesto un incontro con i Della Valle. Si sono incontrati e cosa hanno risolto. Si sono fatti dire che continuerà l’autofinanziamento, che non metteranno un euro, che il nostro obiettivo è il settimo posto. Praticamente hanno accettato tutto senza fiatare. Non volete i Della Valle: fate una grande manifestazione contro, in modo che si rendano conto che non li vogliamo. Ma ci vuole tanto a fare come si è fatto con i Ponteggi dopo… Leggi altro »

Violaceo
Ospite
Violaceo

I della valle non hanno incontrato i tifosi , ma i capi del centro coordinamento che con il tifo non c’entrano niente , sono appecorati alla società , è stato solo un incontro inutile , solo per dire che l’hanno fatto , e oltretutto senza dire niente a nessuno , l’hanno detto solo dopo che è avvenuto

Analizzatore
Member
analizzatore

CHE LA FIORENTINA SIA IN UNO STATO DI ABBANDONO, MORENTE, LO CAPISCI IN QUELLO STADIO TRISTE DOVE MANCO L’ACUSTICO PER LE SOSTITUZIONI HANNO CAMBIATO… IL SUONO E’ QUELLO TIPICO DELLE STAZIONI DELLE FERROVIE DELLO STATO DEI POSTI PIU RETROGADI D’ITALIA…. IERI SONO STATO AL MARASSI, HO VISTO UN TIFO SANO, UN ALLENATORE CON UN GIOCO, E ANCHE IL GENOA SI E’ PRESA LA SUA SODDISFAZIONE DI BATTERE LA JUVE… PIOLI CON LA JUVE A FIRENZE BECCO’ TRE PAPPINE… MA CON UN GIOCO COSI RIDICOLO DOVE VUOI ANDARE? DI CERTO VUOLE ANDARE, ANZI SCAPPARE VERETOUT CHE OGGI HA DETTO VOGLIO GIOCARE… Leggi altro »

LUK66
Ospite
LUK66

QUA E ACCADUTO QUALCOSA ABBIAMO 11 NAZIONALI.
COME SI FA A GIOCARE COSI MALE, O NON SONO ASSORTITI BENE OPPURE L ALLENATORE CHIEDE COSE CHE NON SANNO FARE.
SAALUTI

Jjj
Ospite
Jjj

Sono assortiti male e l’allenatore chiede cose che non possono fare.

Totò
Ospite
Totò

L’80% della colpa spetta a testadura e supponente pioli

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ma ti sei chiesto in quali nazionali giocano? E sono titolari o meglio ancora panchinari?

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Con l’arrivo di Muriel si son fatti alcuni gol perchè, nuovo e imprevedibile. Poi si è integrato negli schemi fantasma di Pioli e tutto si è riappittito. Abbiamo una squadra senza allenatore. PUNTO!
Difficilmente batteremo l’Atalanta , spero tanto di si.

Totò
Ospite
Totò

L’unica differenza fra muriel e simeone è che il primo ha giocato da centravanti, l’altro da interditore

max
Ospite
max

Evitiamo di mettere obbiettivi pubblicamente porta male. Sono 3 anni che si puntava alla Champion e salta…ora puntiamo all’europa e salta. Prossimo anno senza obbiettivi è meglio

Stuartbernahard
Member
Stuartbernahard

3punti fondamentali : 1) la campagna aquisti non azzeccata troppi errori , presi giocatori non adatti , investiti molti soldi in scarsi giocatori , tutto questo va sul conto di Corvino, 2 ) Pioli non è stato all’altezza di dare un gioco a questa squadra troppi sbagli d’importazione e di sostituzioni , ha insistito in un gioco non adatto alla rossa che aveva e inoltre non e stato capace di correggere le partite nelle sostituzioni con giocatori fuori forma 3) abbiamo una società inesistente e incapace di gestire una squadra di calcio. Hanno ripreso Corvino è questo è stato uno… Leggi altro »

Giorgio
Ospite
Giorgio

Sei sicuro che e’ stato uno sbaglio madornale riprendere Corvino? Tu riprenderesti un di pendente dopo averlo cacciato a calci in culo? Io penso che Corvino sia stato ripreso volutamente per permettergli di fare quel che non gli e’ riuscito ai tempi di Delio Rossi ossia mandarci in serie B.E se quest’anno difficilmente ci riuscira’,avra’ un’altra change il prossimo.

franco 1949
Ospite
franco 1949

E’ meglio non fare commenti…………..prima si aspettava il settimo posto……adesso la Coppa Italia………domani la serie “B”.

Analizzatore
Member
analizzatore

DAI FORZA ANDATE IN 30 MILA A BERGAMO A INGRASSARE LE TASCHE DEI CIABATTONI…. E VEDERE ALTRI DUE CEFFONI DI ILICIC….PIU VICINI ALLA B CHE ALL EUROPA E ANCORA PARLATE DI UNITA’… INDEGNI E ORMAI SENZA DIGNITA’…. MI VERGOGNO DI TIFARE LA VOSTRA STESSA SQUADRA…. QUESTIONI GENERAZIONALI… UN TEMPO TIFARE VIOLA ERA UN ORGOGLIO, OGGI SEI CONSIDERATO NA CHECCA

Paolo da Grosseto
Ospite
Paolo da Grosseto

Che commento del [email protected]@o!!

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Troppi giocatori scarsi, non fuori ruolo. Ma che ve lo dico a fare.

Totò
Ospite
Totò

Il campo è come il puzzle, se non metti ogni tessera nella giusta posizione non concludi

si ruzza
Ospite
si ruzza

macché centrocampo, contropiede … si fa finta di non vedere.

il vikingo
Ospite
il vikingo

Stagione avara di vittore? Ma sono 18 anni che non si vince nulla, altro che questa stagione.

il sindaco
Ospite
il sindaco

I problemi della Fiorentina, anzi il problema sono solamente i DV.
Quando almeno provavano non si sara’ vinto nulla ma un p[o’ di soddisfazioni le abbiamo avute.
Ora, da quando hanno smesso anche di trovare scuse per la nostra mediocrita’ c’e’ rimasta solo la rabbia di vedere la squadra peggiorare ogni anno senza nemmeno la speranza di qualche miglioramento perche’ i pochi buoni che abbiamo andranno altrove facendo felici i proprietari per le loro plusvalenze.
Per il 90% sono solamente loro da incolpare

iome
Ospite
iome

non piove per colpa dei DV, aumenta il costo della vita per colpa di DV … ma vaia vaia!

Max54
Ospite
Max54

D’accordo su tutto,il pesce puzza sempre dalla testa il resto viene di conseguenza.

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Pioli, Pioli, Pioli. Ma quale Pioli. Il pesce puzza sempre dal foulard.

Totò
Ospite
Totò

Adesso sul banco degli imputati c’è pioli, si discuta di lui. Della valle lo è da quasi 10 anni

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

I problemi questa squadra li ha in tutti i reparti, prima di Muriel avevamo solo Chiesa in attacco, il fallimento del cholito come centravanti è la causa maggiore delli’nfinita serie di pareggi del girone d’andata che ancora paghiamo…A centrocampo son 2 anni che non si vuole comprare un mediano che fa ripartire…in difesa (ora come ora il reparto peggiore) paghiamo la scelta di un centrale scarso preso in Brasile, un terzino mai preso e un portierino di 20anni…non sono mai stato d’accordo a buttare la croce sull’allenatore per questi motivi, però pioli si è dimostrato incapace di gestire quello che… Leggi altro »

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Dopo 34 anni mi ritrovo a non aver voglia di guardare la Fiorentina….Non aggiungo altro….

Japa
Tifoso
japa

non sei l’unico…

Totò
Ospite
Totò

Non la guardo dal 201o

Totò
Ospite
Totò

Dal proclama e la susseguente sparizione di della valle, ho dismesso immediatamente l’abbonamento a sky

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Giusto criticare Pioli, entro certi limiti. Com’è giusto criticare chi non riesce a fare neppure un titolo decente. La Fiorentina non è da sesto posto, inutile girarci attorno. Ma sarebbe stato difficile avere in organico un regista come Sensi e trattenere Ilicic (inviso alle capre sceme del tifo e non amato da Pioli), uno dei cinque più forti giocatori del campionato italiano, Borja Valero e persino Vecino (qui le colpe risalgono a Pradè, mi duole sottolinearlo perché si tratta di una persona per bene). Giocatori insomma, da Fiorentina. Provate a pensare Ilicic accanto a Ronaldo e a Berna che cosa… Leggi altro »

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Ilicic , con ronaldo e berna ??
Ilicic con muriel e chiesa ?
E l equilibrio …chi copre ….dai retta nini spegni la play e vai a nanna ….

marco mugello
Ospite
marco mugello

li copre un centrocampo con due mastini di classe, dei rubapalloni abili nei rilanci che, quando gli atri attaccano in massa, entrano entrano in area e fanno gli stopper! Nessuno ahimè ha notato che nel goal di testa del Cagliari chi ha segnato era marcato da Gerson, buono davanti, ma che in area non sa nemmeno bene cosa fare e quando farlo…! Lo sbando, lo sbando, lo sbando!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Bravo Marco

Riccardo
Ospite
Riccardo

boo in parte hai ragione , ma l’ultimo anno di ilicic a firenze faceva entrare il nervoso a guardarlo ,……

Spock
Tifoso
Spock

Non ho avuto la forza di commentare in questi due giorni perché oramai è anche inutile perdere tempo. L’unica cosa che mi viene da dire però è che non si può leggere che Pioli non ha ruotato gli uomini : le ha provate tutte ,ma proprio tutte. Parlate di centrocampo : li ha provati tutti,facendo fare loro ogni ruolo,in moduli a 2,a 3 ,a 4 e a 5. Quando è stato invocato Norgaard a gran voce lo ha messo,e abbiamo visto che fine ha fatto. Quando volevate più minuti a Dabo gli sono stati concessi : stesso finale. Probabilmente se… Leggi altro »

Paolo da Grosseto
Ospite
Paolo da Grosseto

Tutto giusto, tutto vero però alla fine a me Pioli come allenatore non mi piace.

Totò
Ospite
Totò

Si certo, li ha provati tutti, particolarmenre la primavera. Secondo te uno spezzone di partita è sufficiente per capire il valore di un panchinaro depresso da mesi e mesi per mancato utilizzo? Riprenditi, tu sei peggio di pioli

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Inizia la litania di 38 giorni sulla Coppa Italia come ultima spiaggia.

Totò
Ospite
Totò

Spero che non la si vinca. Mi girerebbero i maroni vedere della valle che si vanti per avere vinto un titolo

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Per quanto li possa odiare ad un trofeo non ci spererei sopra.
Certo, vedere poi vantarsi questi indegni la cosa darebbe fastidio anche a me.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

sputerei sopra (maledetto cotrettore)

Dottorzero
Tifoso
Dottor Zero

A centrocampo ti manca uno come Ilicic….buffo no?! Era così scarso che l’abbiamo quasi regalato all’Atalanta che guarda caso da quando c’è l’ha non lotta più per salvarsi ma per entrare in Europa…

...
Ospite
...

Ilicic a Firenze era quasi sempre additato e infamato. Come faceva a non andare via?

Potini
Tifoso
potini

Peccato che sia stato mandato via sotto precisi ordini della proprietà, come tutti quelli che avevano uno stipendio, secondo loro, troppo alto. Inutile cercare di dar la colpa ai tifosi pur di difendere l’indifendibile.

Lollo
Ospite
Lollo

I problemi derivano dalle linee guida imposte dalla proprietà e dall’incapacità di Corvino nell’allestire una squadra equilibrata e senza lapalissiane lacune nell’organico.

Pioli Vattene
Ospite
Pioli Vattene

#CORVINOUT #DVOUT

Okkio
Ospite
Okkio

TUTTO NON HA PIU UN SENSO.. APATIA, NOIA, RASSEGNAZIONE, ZERO SPERANZE SONO LE UNICHE CERTEZZE DI UNA SOCIETA CHE HA TOLTO PASSIONE AMORE GIOA E SPERANZE DI UNA INTERA CITTA CHE VIVE PER IL VIOLA E ORA HA UN CUORE SPENTO E PRIVO DI EMOZIONI. QUESTA DOMENIXA LA RICORDO TRA LE PUU BRUTTE. TUTTO NON HA PIU SENSO

gangia81
Ospite
gangia81

NOOOEEEEEE!!! I PROBLEMI NON SONO A CENTROCAMPO MA AL VOLANTE!!! Anche voi della redazione quand’è che vi darete una svegliata? Vogliamo iniziare SERIAMENTE ad additare i VERI responsabili di questa mediocrità o serviranno un’altra quindicina d’anni per iniziare ad avvertire il vago sentore di essere stati presi per il culo? Vorrò vedere quando annunceranno che lo stadio non si farà più (perché succederà, tranquilli) se inizierete a capire. O quando si lotterà per la prima volta per non retrocedere in B se inizierete a capire a quel punto. Seriamente, COSA ALTRO DEVE FARE QUESTA PROPRIETA’ PER FARVI COMPRENDERE LA SITUAZIONE?… Leggi altro »

Articolo precedenteMancini: “Chiesa? Giocatore di qualità che può solo migliorare”
Articolo successivoTorneo di Viareggio, le designazioni arbitrali: Fiorentina-Torino a Colombo
CONDIVIDI