I tre elementi fondamentali per i quali la Fiorentina punta su Pioli come tecnico per ripartire

69



All’interno del Corriere dello Sport-Stadio si parla di Stefano Pioli, che con ogni probabilità sarà il nuovo tecnico viola. Profilo meno intrigante di Eusebio Di Francesco però più a misura delle attuali necessità del club gigliato. Pioli racchiude in se tre elementi fondamentali: 1) Ha una certa esperienza che lo ha fatto vivere e lottare in ambienti sicuramente…poco ovattati; 2) Non è un allenatore in cerca di un tappeto elsatico sul quale rimbalzare verso una società più ricca e ambiziosa; 3) Ha già vissuto a Firenze, dove è stimato per la sua educazione calcistica, per il suo senso dell’azienda, per la fedeltà assoluta alla maglia.

69
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marco27
Tifoso
marco27

sempre esonerato,e scaricato dai giocatori, con una situazione ambientale non buona,direi scelta assurda per noi,ottima x lui

Meteomassi
Ospite
Meteomassi

Però… è i interista….

Paolo
Ospite
Paolo

Pioli non mi pare un gran chè, dall’Inter l’hanno mandato via per disperazione . Non mi sembra la persona giusta. Poi alla fine anche di lui diranno che è uno juventino ….
Forse è anche vero che i migliori allenatori da noi non vengono (Sarri, Spalletti, Mazzari etc) e bisognerà accontarsi

Max81
Ospite
Max81

I primi due li posso anche capire… Ma piuttosto che prendere Mazzari vado a scovare qualcuno tra i dilettanti

Marco27
Tifoso
marco27

io mi sarei accontentato parecchio con semplici….. pioli proprio non lo capisco

giuseppe
Ospite
giuseppe

Se Pioli non e una primissima scelta allora che dire di Di Francesco?
Con una squadra che ha il doppio del budget dell’Empoli il Sassuolo ha galleggiato nelle ultimissime posizioni tutto l’anno
Bella roba, Di Francesco non se lo piglia più nessuno

Il Duca
Ospite
Il Duca

Il punto 2 è fondamentale, Pioli non ha motivazioni rispetto a Di Francesco che non vede l’ora di muoversi da Sassuolo (a proposito, ma ci siete mai stati a Sassuolo o lì vicino? dire che sono posti da sconforto è poco…) per crescere professionalmente.

“…meno intrigante ma più a misura…” ma chi le scrive queste corbellerie? ma si deve sempre prendere delle mezze figure tristi? allora c’è anche Donadoni…

marco
Ospite
marco

I motivi indicati per la scelta di Pioli si possono riassumere così: un allenatore modesto senza ambizioni pronto per vivacchiare, un allenatore aziendalista che punta a percepire lo stipendio senza fiatare, un allenatore esperto di esoneri – ne ha fatti tre con le sue ultime tre squadre. Un quadro perfetto per la società viola

Kassa
Ospite
Kassa

Non è in grado di lavorare con i giovani emergenti. Altro errore madornale.

valter da Torino
Ospite
valter da Torino

Visto che ve ne intendete di allenatori, chi conosceva Jardim 3-4 ni fa? , cosa avreste detto se 7 anni fa avessero optato per Allegri? e potrei allungare la lista all’ infinito.
Inoltre appena Di Francesco passerà alla Roma, tutti a rimpiangere la mancata scelta.

Ma datevi una calmata e pensate alla salute. poi giudichiamo dai fatti

FAZIO
Ospite
FAZIO

1)HA UNA CERTA ESPERIENZA CHE LO HA PORTATO AD ESSERE ESONERATO REGOLARMENTE OVUNQUE ABBIA ALLENATO
2)IL TAPPETO ELASTICO SU QUALE RIMBALZARE SARA’ QUELLO DELL’ESONERO ENTRO UNA STAGIONE..CHI SE NE FREGA SE VIENE UNO AMBIZIOSO..MEGLIO VUOL DIRE CHE HA DELLE IDEE….
3)HA GIA’ VISSUTO A FIRENZE..MA LUI VIENE AD ALLENARE NON IN VACANZA..E LA SUA EDUCAZIONE CALCISTICA DI LIVELLO ELEMENTARE..LO PORTA AD ESSERE AZIENDALISTA E FEDELE ALLA MAGLIA..CERTO DA GIOCATORE CHI LO VOLEVA??..DA ALLENATORE POI UNA SERIE DI RISULTATI PAZZESCHI CHE LO HANNO PORTATO A CHIEDERE SEMPRE DI PIU’ E AD ALZARE L’ASTICELLA……MA DOVE….’??? STIAMO SCHERZANDO…SPERO..FATE VOBIS…

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Buon allenatore ma mi sembra che sia l’ uomo giusto per galleggiare e non vincere una mazza.Rimango comunque dell’ idea che prenderanno GATTUSO e non credo sia tanto meglio.

Ezio
Ospite
Ezio

Mi preoccupa il fatto che Pioli fa bene il primo anno e poi regolarmente va in barca; va in scadenza come le scatolette di tonno e viene esonerato. Sempre. Con l’Inter è durato pure meno, non vorrei sia dovuto all’età.

Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Non c’è niente da fare: qui a Firenze siamo boni solo a criticare. Un giornale scrive di Pioli e tutti giù a criticare. Quando si parlava di Di Francesco idem. Puro spirito di contraddizione. Chiudiamo il campionato nel migliore dei modi e facciamo lavorare la società in maniera serena. Facciamolo per il bene della Fiorentina, perché le polemiche inutile fanno solo male a tutto l’ambiente.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Sai DF ha fattoun campionato da piangere, piolo da ridere… sara’ per questo?

graziemagath
Ospite
graziemagath

vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa sarebbe “l’educazione calcistica” che ci verrebbe portata in dote da cotanto allenatore, invocato all’unanimità dalla stampa fiorentina, che dubito abbia passato il tempo a vedere le partite di calcio delle squadre allenate da Pioli, essendo impegnata quasi tutto il giorno ad esprimere opinioni nelle varie radio locali.

graziemagath
Ospite
graziemagath

cosa sarebbe l’educazione calcistica? gradirei chiarimenti su questa preziosa dote che ci porterebbe in dono

pippo
Ospite
pippo

IDEONA DA GIRARE ALLA PRORIETA’ PIU’ AVARA (in base alle disponibilita naturalmente ) mai vista da queste parti : State pagando Antognoni che non sta facendo praticamente nulla, sembra che i frtellini braccini abbiano perso il sonno pensando a questo immane sperpero… Perchè non dare il ruolo di MISTER CON PIENI POTERI AL CAPITANO molto piu competente di calcio di PIOLI, dei DELLA VALLE e di tutto lo stuolo di pseudo dipendenti commercialisti amministratori di Standa e amministratori di condomini messi insieme!! FIRENZE ORMAI, DI TUTTO CIO CHE é FIORENTINA ( società, allenatore e giocatori ) , SI FIDA SOLO… Leggi altro »

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

fai festa

Stefano
Ospite
Stefano

Non mi entusiasma Pioli. Però di tutti gli allenatori scelti dalla società Viola ce n’è stato solo uno che ha fatto veramente caare,ed è stato quello che il 95% dei tifosi ha voluto fortemente(Delio Rossi ndr). Quindi se i tifosi volevano un altro e la società ha deciso per Pioli,fino a prova contraria,mi fido più della scelta societaria. Anche perché,come per i calciatori,non si può sapere cosa farà una persona in una determinata piazza. Inzaghi era ad allenare la primavera della Lazio ed era destinato ad andare alla Salernitana(seconda squadra di Lotito),poi quando Bielsa ha mandato affanc..o Lotito e la… Leggi altro »

fabio
Ospite
fabio

ma se è vero che Pioli stamani ha incotrato Corvino in un locale di Firenze, ma se che ci sia ben altro che bolle in pentola. Prima si fa “sgamare” con un incontro a casa sua con Di Francesco oggi con Pioli, di solito queste cose si fanno senza che nessuno sappia nulla. Da noi alla luce del sole. Chi vivrà, verdrà

Lelonzio
Ospite
Lelonzio

Io ero a Perugia, quando Borówka fece un’entrata da killer e gli ruppe.la gamba. Niente finale di coppa per lui, che era una delle nostre poche sicurezze di quel periodo. Quindi finalmente una persona che conosce cosa significa indossare la maglia viola, giocare per la sua gente e sputare sangue. Mi basta
Io sono con Stefano Pioli

piolinuovogobbo
Ospite
piolinuovogobbo

Lo stesso che giurava amore ai gobbi vien via leccaciabatte fai festa..

CAPALBIOVIOLA
Ospite
CAPALBIOVIOLA

esonerato ieri dall’inter Complimenti

fumo grigio
Ospite
fumo grigio

BASTAAAAAAAAAAAAAA!ma non sapete che CRITICARE GUARDATE POSITIVO!qualsiasi scelta o linea viene presa siete a criticare DOVETE CAPIRE CHE IL CALCIO NON E’PIU’LO STESSODI UNA VOLTA DOBBIAMO DARCI UNA MISURA NELLA QUALE FARE IL NOSTRO CAMPIONATO STANDO VICINI ALLA SQUADRA E SOSTENERLA NEI MOMENTI DIFFICILI QUI INVECE SI CRITICA ANCHE QUANDO SI VINCE QUINDI SE VIENE PIOLI O SE VIENE UN ALTRO ACCETTIAMOLO SENZA FARE POLEMICHE

vai così
Ospite
vai così

bello prono

claudio
Ospite
claudio

fumo grigio sono d’accordo,il problema e’ che il nostro calcio e’ cosi,la juve ha gia’ incassato piu di 100 milioni per la champions e puo permettersi di rifare un’altro squadrone il resto e’ fumo e basta noi viola dobbiamo solo capire che i della valle se non compravano la societa eravamo in lega pro continuiamo a contestarli e se vanno via voglio vedere dopo che dicono i bravi contestatori,vediamo cosa faranno ma se viene pioli va bene,cosa hanno vinto spalletti mazzarri e cosi via?abbiamo giovani interessanti e proviamo con loro e altri acquisti mirati.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Quindi prima dei DV eravamo sempre in lega pro?

Potini
Tifoso
Potini

“Il calcio non è più quello di una volta” lo dicono dal dopoguerra: l’evoluzione imprenditoriale è continua. Non esistono più le mezze stagioni…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Positivo nella gestione dv… fammi pensare… una fiìnale di coppa italia persa, una semifinale el persa, qualche qualificazione europea (6, in linea con la nostra storia)… NEGATIVO: berbatov, mammana, salah, cuadrado, savic, alonso non presi con figure cacine, persi con figure cacine, venduti senza sostituirli. Calciopoli, poi zero titoli, le campagne contro prandelli montella e ora sousa, aver distrutto una tifoseria passionale. Se metto tutto questo sulla bilancia… direi che di positivo c’e’ solo il test HIV. Se qualcuno mette il pollice in giu gradirei serenamente una spiegazione, se ho detto bugie o altro

Tecnico Tattico
Ospite
Tecnico Tattico

In un momento di marasma totale come questo che sta vivendo il pianeta’ Fiorentina far circolare il nome di Pioli mi sembra una mossa indovinatissima per cercare di placare le ire del popolo viola inbestialito ormai da tempo…..

Lapis
Tifoso
lapis

Insomma un mediocre! un semi fallito che tira a campà! E allora va bene, si troverà in buona compagnia.

FALCO lo SFIAMMACHECCHE®
Ospite
FALCO lo SFIAMMACHECCHE®

Ricordo a tutti i «grandi intenditori di calcio» viola che l’ultima volta che venne «seguito» il VOLERE DELLA PIAZZA arrivò DELIO ROSSI «Balboa», chiesto a gran voce da tutti i «professori di tattica» da bar. Risultato? Du’ schiaffi in panchina, esonero, gioco schifoso e quasi in serie B. NON ABBIAMO IMPARATO NIENTE? Lasciamo fare a chi ne sa più di noi e pensiamo a tifare. Se vogliamo decidere direttamente, allora compriamoci una squadra (cacciandoci tutti un monte di soldi) e vediamo se siamo ganzi o qua-qua-ra-qua da tastiera.

fabio
Ospite
fabio

quelli che ne sanno più di noi quando la Fiorentina 16 mesi fa era prima in classifica invcece di comprare un terzino richiesta da tutti i mister negli ultimi anni, hanno comprato riserve delle riserve e portandoci nella situazione attuale. Ti sfiammassi tu qualcos’altro

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Son quasi d’accordo, dato che gli allenatori presi per me son stati tutti ottimi, prandelli montella e sousa su tutti. Ma perche’ se ne sanno piu di noi appena possano cercan di mettergli contro il tifo e di cacciarli facendoli passare per traditori?

Iltifoso
Ospite
Iltifoso

Per me, come gioco non ha ninete di piu del nostro sousa, continuo a sostenere che il problema è la rosa e non l’allenatore, sousa andra via per lo stesso motivo di montella e tutti gli altri, società RIDICOLA. sono oramai anni che facciamo il peggior mercato della serie a, ricordo ancora lo scorso anno a fine inverno la seconda posizione, servivano rinforzi per chiudere tra i primi 3, e chi arriva a firenze? Zarate che nemmeno in lega pro lo volevano, tino costa gia pensionato,schetino,kone e il povero tello che FORSE è l’unico buono per la panca…ma di che… Leggi altro »

Viola45
Tifoso
Il puffo

A mio avviso avrei preferito un tecnico più giovane con la volontà di inaugurare con lui il nuovo stadio. Pioli è comunque una persona seria, corretta e competente. Forse a volte difetta un ‘po di coraggio e inventiva ma è senz’altro un allenatore affidabile.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

lo vedo bene da noi, con una rosa da 450 mln ci e’ dietro, con la nostra si lottera’ col sassuolo???

piolinuovogobbo
Ospite
piolinuovogobbo

Anche Pasqual Tomovic e altri troiai sono bravissime persone…….

gino cassanmagnago
Ospite
gino cassanmagnago

Pioli. Sarà un debito come quello subito da Rossi. Avanti cosi finiremo nella m……

Ettore di Varese
Ospite
Ettore di Varese

CARO fRANK FORSE BISOIGNEREBBE SAPERNE DI Più PèROMA DI SPARARE GIUDIZI.
comunque VIVA LA fIORENTINA.-

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

1) allenatore mediocre che non rischia di far arrivare la Fiorentina nelle prime 4(posti Champions dal prossimo anno)
2) incapace che pur di guadagnare 2 spiccioli allenerebbe anche in 3 categoria
3) allenatore senza prospettiva senza ambizione senza inventiva non si lamenta mai e vede la Fiorentina come punto d’arrivo e non di partenza ci mancherebbe altro questo gli andrebbe bene anche il pisa.

Via la M…. da Firenze ma subito non tra 20 anni.

Gino
Ospite
Gino

Do anch’io i miei tre motivi: 1) Non ha 3 milioni di penale 2) Dopo il fallimento Lazio-Inter non lo vuole nessuno a breve 3) Piglia tutto il pattume che gli mettono a disposizione senza fiatare.

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

I 3 elementi descritti sopra sono del tutto secondari; l’unico aspetto fondamentale è che accetti di sottomettersi a Corvino. Perchè è il Corvo che fa il mercato, è lui che compra e vende i giocatori, a sua discrezione.
Sousa non ha approvato nessun giocatore comprato da Corvino, e abbiamo visto cosa è successo: calciatori finiti nel dimenticatoio, quasi mai utilizzati, oppure schierati in altri ruoli.
Evitiamo di ripetere questo errore,

Mike
Ospite
Mike

Ha fatto anche cose buone ma e’stato esonerato a ModenaParma,Palermo,Bologna,Lazio,Inter.

pratociri
Ospite
pratociri

Allenatore mediocre per una squadra che si preannuncia mediocre

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VERGOGNA!!

guido
Ospite
guido

ci vuole una societa’ e un allenatore con le p…. che prendano a calci sul c… i giocatori sono loro la domenica che scendono in campo con la presunzione di essere dei campioni per come la penso sono pochi degni di onorare questa maglia forza viola

VEDOVA ROSICONE
Ospite
VEDOVA ROSICONE

O.k. l’allenatore a quando una nuove proprietà?
Sabato i coro D.V. via dalle palle.

izio
Ospite
izio

ma un bell’allenatore/cliente no? forse lo è già pioli? uno a cui fare la formazione uno a cui vendere i migliori giocatori fare plusvalenze record senza minimamente sostituirli uno a cui riempire la rosa di giovani promesse proveniente dal calcio dilettantistico tipo brillante dicks con a seguito tutta la serie di bidoni stranieri sconosciuti presi a zero o una manciata di euro per poi farli giocare e rivenderli a 10 100 1000 volte tanto uno a cui dire: guardi mister plusvendiamo il big di turno, ma tranquillo non ci faremo trovare impreparati, arriveranno i vari salah manto erboso milinkovic savic… Leggi altro »

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

E’ proprio l’aspetto indicato al punto 2 che mi lascia perplesso. E’ senza stimoli e per un tecnico seppur stimabile, di per sé già pacato, non avere stimoli particolari potrebbe rappresentare il connubio ideale con una proprietà che ha come obiettivo principale solo il fair play finanziario.. In ogni caso, è una buona scelta per le ambizioni della Fiorentina.

Animaviola
Ospite
Animaviola

Perché….i giocatori dell’Inter facevano schifo?

PerseoViola
Tifoso
perseo_Viola

4) é stato licenziato dall’inter, quindi rispetto a Di Francesco non c’è da pagare clausole, ergo piú economico

48ROTTO
Ospite
48ROTTO

DATEGLI MESSI, DANI ALVES, HIGUAIN, E MAGARI TRE DIFENSORI VIVENTI E VEDRETE SE E’ UN BUON ALLENATORE!

AcomeAntiDV
Ospite
AcomeAntiDV

Per il campionato Italiano Banega, Candreva,Brozovic, Gagliardini,Miranda,Handanovic, Perisic e Icardi sono ottimi giocatori se non campioni che la Fiorentina se li sogna hai visto che allenatore e’ stato???

Articolo precedenteTecnico viola, nelle prossime settimane l’affondo decisivo su Pioli
Articolo successivoAndrea Della Valle e il faccia a faccia con Bernardeschi per il futuro in viola
CONDIVIDI