Identità e compattezza: la Fiorentina supera l’esame Napoli. Un pari che vale (quasi) una vittoria

45



Un pari che vale (quasi) come una vittoria. Per la prestazione, per la capacità di soffrire, ed anche di riproporre calcio, in casa di una delle più forti squadre del campionato. “Nessuno ha messo così in difficoltà il Napoli al San Paolo in questa stagione”, diceva l’ex viola Adani durante il commento su Sky. Soprattutto per la capacità dei viola di togliere il possesso agli uomini di Sarri in diverse fasi della partita. E basta vedere l’esultanza di Pioli a fine partita per capire l’importanza del pareggio al San Paolo.

Secondo pari esterno contro una big del campionato, a distanza di due settimane dall’1-1 dell’Olimpico contro la Lazio. Segno che il percorso di crescita va nella giusta direzione, soprattutto nella consapevolezza di avere un’identità precisa e un’idea di gioco.

Valori condivisi e gruppo che adesso si può chiamare tale. Dopo cinque mesi c’è una fisionomia di Fiorentina, senza esaltarsi per un settimo posto che stasera (con Milan-Bologna in programma) potrebbe diventare ottavo. Classifica a parte, molto corta nella zona centrale dietro le prime 5, c’è la sensazione di vedere adesso una squadra definita. Magari incompleta, magari discutibile per qualità tecniche di alcune interpreti, magari con una panchina non proprio lunga. Sicuramente migliorabile sul mercato. Ma comunque c’è un senso comune di Fiorentina.

Una squadra che lotta, si sacrifica (basta vedere Thereau fisso su Jorginho, le corse di Chiesa e Simeone a tutto campo, ma non solo), ha idee sempre più chiare. Dopo cinque mesi il lavoro di Pioli dà i suoi frutti, pur non trattandosi certo della miglior Fiorentina degli ultimi anni o dell’era Della Valle. Ora testa che si stacca parzialmente dal campionato, arriva la Coppa Italia. Un obiettivo che può diventare importante o forse più, specie in un’annata senza coppe europee. Specie ora, con una consapevolezza trovata contro le prime della classe: “Ce la giochiamo contro tutti”, ha sintetizzato Pioli dal San Paolo. Mercoledì al Franchi arriva la Sampdoria: gara secca da dentro o fuori. A fine agosto in campionato finì 2-1 per la squadra di Giampaolo. Altra Sampdoria, soprattutto altra Fiorentina.

45
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Articus
Tifoso
Member
Articus

Non dico che non mi faccia piacere come risultato, ma siamo di gran lunga inferiori persino alla samp. e senza europa league per noi è una stagione senza senso.. con i DV che venderanno badelj a parametro 0.
Siamo l’unica squadra italiana (o al mondo) che vende i migliori giocatori a prezzi da conad, sta cosa non ha senso.

TRIPLE H
Ospite
TRIPLE H

Capisco gli scontenti,i contestatori,gli allenatori da tastiera,ma ragazzi questo è un anno di transizione come capita a molte squadre,o pensate di essere tifosi del Barca,o del Real,che loro il passaggio da una formazione all’altra non lo sentono.State tranquilli un momento e poi si vedrà la squadra realmente.Sempre a contestare,niente che va bene,e che diamine!FV

ausono
Ospite
ausono

Ieri i migliori sono stati i tifosi viola che hanno sostenuta la squadra ininterrottamente per tutta la partita, oltre a prima e dopo. Io ero in tribuna e da lì ho potuto apprezzarne il peso. Bravissimi, avete fatto più voi che Simeone e compagni. Io non ho mai condiviso le proteste dei lenzuolai, ma se sono quelli che ieri erano a Napoli, meritano tutta la mia stima, perché ieri hanno giocato, di gran lunga, meglio della squadra. Della partita, che dire? Giochiamo con il freno a mano tirato, non perché non abbiamo una rosa da 5° posto, ma per scelte… Leggi altro »

Gaesill
Ospite
Gaesill

Caro IL LIBANESE, quando eravamo falliti e in mezzo ad una strada e i Della Valle ci hanno ridato un nome e una dignità, tu forse eri in Libano!

Frunky69
Tifoso
frunky69

Simeone e Thereau sono buoni giocatori ma certo non hanno seminato il panico nelle file partenopee. Al posto loro metti una coppia qualsiasi tipo Dybala-Higuain, Perisic-Icardi, Dzeko-Salah o… Rui Costa-Batistuta simili, lascia pure invariati gli altri 9 e vedi dove siamo…. insomma, manca solo un po’ di fantasia e forza là davanti per giocarcela alla pari con tutti

Travis
Ospite
Travis

Dybala-Higuain, Perisic-Icardi, Dzeko-Salah o… Rui Costa-Batistuta simili

hai detto niente….

Frunky69
Tifoso
Edoardo Franchi

era per dire che secondo me la differenze sta soprattutto in quelle due posizioni lì… i nostri sono discreti ma niente più.

ettor
Ospite
ettor

EVVIVA SIAMO DA SETTIMO POSTO,VIVA I DELLA VALLE!

Argentinos
Tifoso
argentinos

Viva i leccavalle e abbasso i lenzuolai

Kermit71
Tifoso
Member

tutto nella norma,punti persi e punti raggranellati,ora settimi,no ottavi e se atalanta e toro dovessero vincere nei posticipi…..decimi.a metà classifica,dove per il momento ci vogliono i patronni, perchè i conti della classifica vanno fatti quando hanno giocato tutte le partecipanti,calma e gesso che a farsi prendere dai facili entusiasmi poi,,,,,e si piglian belle musate al risveglio

max
Ospite
max

Finalmente impariamo a difendere e soffrire.. Tra le due squadre ci sono 17 mpunti differenza. Occorreva tempo poi con il Lavoro si poteva ottenere più punti. C’era un trio fantastico… CALLEON,HAMSIK E MERTENS… dei mostri in attacco. Si deve lavorare dipiù e non gettare la MACERO GLI ACQUISTI FATTI. Cmq ho fiducia in PIOLI saprà valutare i giocaotir che fanno al caso della FIORENTINA.

Mazzone
Ospite
Mazzone

Io dico che che con 3 buoni rinforzi a gennaio possiamo scavalcare la Samp e arrivare sesti staccando le altre. Non serve neanche investire troppo se vendi qualcuno che ormai é in esubero. Basta che Corvino ascolti Pioli questa volta.

Esperto
Ospite
Esperto

Era solo questione di tempo, la squadra costruita sapientemente dal CORVO MAGNO ha spiccato il volo. Vi meritate Gubbio e Gualdo!

Kermit71
Tifoso
Member

che bello avere tifosi che fanno colorado su ita1

vixo
Ospite
vixo

lo dico da inizio campionato e mi ripeto perche’ purtroppo serve in quanto la maggior parte di voi è buono solo a criticare : la squadra è giovane e piena zeppa di esordienti o quasi e molti di questi stranieri , tutto cio’ significa che ci sono grandi margini di miglioramento basta lasciare i ragazzi ed il mister tranquilli . POi possiamo discutere quanto volete su Simeone ( ma vi immaginate questa squadra con >Kalinic ?? avremmo almeno 5/6 punti in piu’ ) sui terzini e su Corvino . io resto della mia , gaspar e Diaz sono due ottimi… Leggi altro »

robi
Ospite
robi

Dura vincere senza la talpa Tomovic, vero Napoli?

Gaesill
Ospite
Gaesill

Allora, cerchiamo di ragionare serenamente. Intanto vi dico che io sto con la Proprietà e sono tifoso da oltre cinquant’anni. E vi dico anche che, così come non era il caso di essere troppo pessimisti prima, non è il caso di essere troppo ottimisti ora, anche se si intravede qualcosa di buono e, se son rose, anzi VIOLE, fioriranno, Vorrei tornare alla campagna cessioni-acquisti di questa estate. Quelli che sono andati via, lo hanno fatto perchè VOLEVANO ANDARE VIA, e visti i tempi, e i regolamenti, la Società NON POTEVA FARCI NIENTE, se non perdere soldi a parametro zero (caso… Leggi altro »

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Non sono un sostenitore dei Della Valle, ma ad un commento così posso soltanto fare i complimenti. Serio, circostanziato e, soprattutto, senza offendere nessuno (come, ad esempio; il provocatore che cita in continuazione Gubbio e la C2). Forza Viola…anche se resto deluso dal ridimensionamento…
Ciao.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

@Gaesill:I quattro gatti o i lenzuolai di cui parli tu sono quelli che tifano fiorentina in Fiesole fino a non avere piu fiato e che sostengono la squadra ovunque e comunque per tutta la partita senza starsene sul divano con la copertina.
Non ti rispieghero’ i motivi per cui contestiamo questa proprieta’ in quanto, molto probabilmente, quando hanno distribuito gnegnero e orgoglio, tu eri all’Ikea

Pitagora
Ospite
Pitagora

Napoli squadra giusta per ripartire……ah ah ah ah ah. Ciao Montervino,prima di fare interviste ad minchiam collega bene quei pochi neuroni in tua totazione.

Raglio
Tifoso
Member

Siamo un’onesta squadra, se giochiamo compatti e guardinghi possiamo ottenere dei buoni risultati contro squadre più quotate di noi (Lazio e Napoli), e possiamo giocarcela sempre con quelle della nostra fascia.
Mercoledì riprova contro la Samp di Viviano. Viviano che continua a essere Viviuno-di-noi (vedi papere col Cagliari) 😀

Stefano
Ospite
Stefano

Buonissima gara della viola , purtroppo i cambi non sono stati all’astezza dei titolari ma non mi sembra il caso di criticare un risultato che alla vigilia sembrava un utopia bravi ragazzi complimenti a tutti

max
Ospite
max

Zazzaroni…?? dalla Domenica Sportiva , a Ballando Sotto le Stelle, Ma mi domando… dov’è il nesso’?? Qual’e il suo sapere tanto importante??? Il primo, o il secondo?? , Povera RAI…!!

roberto
Ospite
roberto

sappiamo tutti che non siamo da scudetto, ma di certo nel nostro piccolo qualcosa stiamo facendo
questo anche hanno iniziato a conoscersi e stanno diventando un gruppo
Forza Fiorentina

Scandaloso 6
Ospite
Scandaloso 6

“Nessuno ha messo così in difficoltà il Napoli al San Paolo in questa stagione”, diceva l’ex viola Adani durante il commento su Sky. …..
E i sapientoni infiltrati romanacci e gobbi che bazzicano qui abitualmente, oggi almeno non blaterano.

max
Ospite
max

Carma ragazzi carma ancora un siamo a nulla…….alla prima che si perde saremo di nuovo alle solite polemiche. Una cosa pero è certa i Della Valle devano riconoscere che non è certo merito loro se la squadra, e staff, sono compatti in questo momento positivo…

Scandaloso 6
Ospite
Scandaloso 6

Certo, la colpa è loro quando va tutto a rotoli, e non è merito loro se va meglio.
Applausi, bel ragionamento….da ottuso!

Minatore
Ospite
Minatore

Certo max , è tutto merito tuo e dei lenzuola, siete voi che gli pagate lo stipendio infatti…

Antonio1943
Tifoso
antonio scozzi

saluti a Montervino. che ha detto a proposito di Napoli-Fiorentina? Io gli avevo risposto che avrebbe fatta la figura di D’Amico.

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Non si dica che è merito della società. E’ merito di Pioli.

Scandaloso 6
Ospite
Scandaloso 6

A già. Quando si fa schifo è colpa della società perché comunque fa la squadra e sceglie l’allenatore, quando si fa cose eccellenti è merito di altri e non della società.
Ok ok, abbiamo capito.

Firenzecentro
Ospite
Firenzecentro

Pioli quando l’hai contattato che ti disse prima di venire?

Fabio
Ospite
Fabio

Infatti, i soldi ce li hai messi tu…

CVD
Ospite
CVD

Ah ah ah scusa ma Pioli chi l’ha ingaggiato? Ognuno è giusto che la pensi come vuole, però accendere i neuroni prima di sparare caxxate a vanvera, poveri lenzuolai.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Ma che ragionamento e’ questo? La societa’ (la proprieta’) non deve mica disporre la squadra in campo. Ha nominato gestori ai vari livelli ed e’ a questi che occorre presentare il giudizio. A Cognigni per la stabilita’ finanziaria, a Corvino per acquisti e cessioni, a Pioli per l’impianto generale della squadra e a lui e ai giocatori per i risultati delle singole partite. O no?

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Condivido, Leon anch’io ho commentato 2l’uscita di Zazzaroni” speriamo che alla prossima esca qualcun altro
GRANDE VIOLA FORZA SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lanze67
Tifoso
lanze67

come volevasi dimostrare gruppo unito ,compattezza di squadra gioco non bello ma efficace ,per fare risultati in campionato italiano va bene cosi’

LEO
Ospite
LEO

Ora speriamo in un Franchi abbastanza pieno con Samp e Genoa

Erny
Ospite
Erny

Forse babacar sarebbe servito a un certo punto della partita.scrivo qui perche non mi fa commentare non esce nome e email

Articus
Tifoso
Member
Articus

Un applauso a zazzaroni che qualche giorno fà disse eravamo la preda perfetta x il napoli, e come tante altre volte.. la fiorentina ha smentito questi giornalisti di cavolfiore scaduto.

ZINZO
Ospite
ZINZO

NO FEDE LEON ZAZZARONI NON HA DETTO CHE LA FIORENTINA ERA LA «PREDA PERFETTA» PER IL NAPOLI. HA DETTO CHE ESSENDO NOI UNA SQUADRA IN CRESCITA E NON UN RINCALZO, QUESTA PARTITA PER IL NAPOLI SAREBBE STATA UNA OTTIMA VALIDA PROVA IMPEGNATIVA PER RIMETTERSI IN CORSA DOPO LE DELUDENTI PRESTAZIONI PASSATE. SE AVESSE VINTO AVREBBE POTUTO ESSERE UNA BELLA INIEZIONE DI AUTOSTIMA.

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

Zazzaroni ha i capelli troppo lunghi, si trova sempre in troppe trasmissioni dove crede di essere un grande opignonista, sia nel ballo, nel calcio ecc. ecc. per me è una gran testa di ca…o

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Ottima partita!!! Forza ragazzi, continuiamo così!!!!

RobbyBo
Tifoso
Robbybo

Stiamo calmi… con questa squadra saremo sull’ottovolante fino alla fine della stagione… Paradossalmente, gioca meglio contro le “grandi”, mentre si soffre e, qualche volta, si fa anche sterco contro le più piccole… l’importante è non illudersi, chi contesta la società avrà altre occassioni per alzare la voce. Comunque vada, Forza Viola

stini
Ospite
stini

Sarò sintetico:
sono 3 partite che siamo diventati una squadra,sono fiducioso senza proclami

Articolo precedenteRecord negativo Napoli: contro la Fiorentina un solo tiro nel primo tempo
Articolo successivoSamp mercoledì al Franchi: la ‘papera’ di Viviano e cambio del prep. dei portieri (VIDEO)
CONDIVIDI