Il 13 marzo via al Torneo di Viareggio, 25 anni fa l’ultima vittoria della Fiorentina

1



Viareggio Cup

Si avvicina a grandi passi la 69ª edizione della Viareggio Cup. Il prestigioso Torneo mondiale di calcio Primavera, come ormai consuetudine, verrà ufficialmente presentata lunedì 6 marzo 2017 alle 11 al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (via delle Torbiere, Viareggio).

Nell’occasione verranno svelati il calendario completo delle partite, il palinsesto di Rai Sport, i nomi dei quattro premi speciali e quello del giocatore che leggerà il giuramento prima della gara inaugurale di lunedì 13 marzo (Juventus-Dukla Praga, stadio dei Pini «Torquato Bresciani» di Viareggio, fischio d’inizio alle 15 subito dopo la cerimonia d’apertura).

A pochi giorni dall’inizio della 69esima edizione della Coppa Carnevale c’è una data, quella del 2 marzo, che evoca per i colori della Fiorentina un momento particolarmente significativo: il 2 marzo di 25 anni fa, eravamo quindi nel 1992, la formazione gigliata allenata da Domenico Caso vinse il torneo superando nella finalissima per 3-2 la Roma.

Queol successo rimane l’ultimo ottenuto dalla formazione viola: da quel giorno in avanti molte buone prestazioni, alcune finali ma è mandato l’acuto del successo. Fu una partita molto spettacolare con emozioni da una parte all’altra: viola in vantaggio con Giraldi, pareggio di Orocini, ancora vantaggio della Fiorentina prima della fine del tempo con Banchelli. Nella ripresa, Beltrammi fa il 3-1, nel finale Scarchilli fissa il definitivo 3-2.

Tra l’altro quella vittoria rimane anche l’unico successo ottenuto da presidente dall’allora presidente Mario Cecchi Gori. Tra l’altro va ricordato anche un altro aspetto molto struggente: di quella rosa di giocatori della Fiorentina faceva parte anche Riccardo Magherini, figlio di Guido, scomparso alcuni anni fa a Firenze in circostanze drammatiche.