Il 4-2-3-1 come modulo di partenza: come giocherebbe oggi la Fiorentina di Pioli?

46



“Credo che per i giocatori che abbiamo in rosa il 4-2-3-1 sia il modulo migliore. Ma ci sarà tempo per valutare tutto. Anche in base a chi arriverà e chi partirà. Lavoreremo su questa base. Magari variando qualcosa”. Queste le parole di Stefano Pioli, a precisa domanda, sul modulo e sul sistema di gioco da cui ripartirà il prossimo 8 Luglio a Moena. Un modulo prediletto per il neo tecnico viola, sperimentato all’Inter quest’anno e nella sua seconda stagione alla Lazio. Un modulo apprezzato anche in società, visto il giusto mix tra vocazione offensiva e cerniera difensiva, garantita dai due mediani.

E se il mercato ancora dovrà accendere i motori, con un difensore già acquistato ma con tanti altri nodi da risolvere(a partire da Bernardeschi), proviamo a ipotizzare una formazione, un undici ideale sulla base dei giocatori a disposizione. Non di quelli che arriveranno, non di quelli che dovrebbero arrivare.

In porta fiducia a Sportiello si candida a un anno da titolare, in attesa che Tatarusanu trovi altra sistemazione. In difesa si ripartirà da Tomovic(o Diks di rientro dal prestito dal Vitesse) a destra, nel mezzo spazio a Vitor Hugo- Astori tra le poche certezze, mentre a sinistra il titolare resta Maxi Olivera.

In mediana Vecino sicuro di una maglia, accanto a lui Borja Valero potrebbe essere una soluzione. Senza scordare Carlos Sanchez, che magari nel suo ruolo naturale può rappresentare un surplus, e nemmeno Badelj, che tutti vogliono altrove ma che non è detto possa partire.

Il novero dei trequartisti è roba italiana e di qualità: Bernardeschi a destra, Saponara al centro e Chiesa a sinistra, se si decide di giocare a piedi invertiti come va di moda. Altrimenti, Berna a sinistra e Chiesa a destra. Meno esotica come soluzione, ma ugualmente efficace.

Davanti Kalinic è con le valigie e quindi, gioco forza, la fiducia è tutta per Babacar. Ripetiamo, il tutto in attesa di un mercato che sarà un bel restyling. Attesa di terzini, destri e sinistri, un mediano e un attaccante.

Formazione: Sportiello; Tomovic, Hugo, Astori, Maxi Olivera; Vecino, Borja Valero; Bernardeschi, Saponara, Chiesa; Babacar

46
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Allora sarebbe un Sousa 2 … Far finta di cambiare tutto per non cambiare niente. DIVERTIMENTO, la parola d’ordine.

Insider
Ospite
Insider

Questa formazione sarebbe da comodo 12• posto

Biliapolis
Tifoso
Active Member

Mah io venderei (se qualcuno lo vuole) bernadeschi e terrei kalinic.

bracco
Ospite
bracco

Siamo da b andate via ladri

Gasgas
Ospite
Gasgas

Il prossimo anno sarà dura. Fatemi pensare a Gobbi 1 Real 4, ancora godo!!!!!!

bracco
Ospite
bracco

Siamo da serie b fanno scifo tutti non ce più gusto a seguirli sono tutti dei mangia soldi

Jaques (Bolognese)
Ospite
Jaques (Bolognese)

Io da tifoso bolognese posso dire che Pioli ha sempre adorato Taider. E anche Corvino. Se io dovessi scommettere su un nuovo acquisto per la Fiorentina, scommetterei sul centrocampista algerino….anche perche’ a noi interessa Ilicic e quindi si potrebbe realmente operare uno scambio. Poi a Corvino piace tanto anche Donsah (giocatore dal grande potenziale)

Violaceo
Ospite
Violaceo

Ma poi chissenefrega come giocherebbe la Fiorentina oggi , l’importante è come giocherà a settembre , ma perché sti’ giornalisti invece di stare davanti ad un computer a cercare d’inventarsi qualcosa non vanno nelle marche a cercare d’intervistare i dv

Violaceo
Ospite
Violaceo

Ma che si può dare già la formazione dell’anno prossimo , che ancora non è iniziato il mercato , allora ci si vuol fare del male a tutti costi vaiavaia

Fiorentino90
Tifoso
Member

Per non parlare di tomovic, milic , maxi Olivera……….

Fiorentino90
Tifoso
Member

Puntare su Saponara non mi sembra una gran cosa

Noni
Tifoso
Massimiliano

Non abbonamenti finché non si vede una squadra decente e il minimo , a me fa pena sta situazione, via i giocatori da Pioli elencati e anche il resto di quelli presi da corvino il ruba mazzette x che sono sicuro che si frega soldi sennò non mi spiego di cacaturi di giocatori che ha preso

GdSettembre
Ospite
GdSettembre

Nel 4231 borja e vecino sono al massimo alternativi. Come mezzale possono invece giocare entrambi nel 433. Il 4231 serve a far giocare saponara.

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Serie B.
Il Piacenza dellavalliano la merita.
Rivogliamo la Fiorentina.
Via i Della Valle da Firenze.
(Vittorio, ritorna).

Soldatino87
Ospite
Soldatino87

ragazzi, ma andatevene a mare!!! sta solo facendo il punto della situazione attuale, è ovvio che ci saranno cessioni e innesti!!! detto questo: se si vuole fare questo modulo, io non vedo centrocampisti adatti. Vecino Borja è impensabile davanti alla difesa….. ci sarebbe Sanchez ma mi rifiuto di considerarlo un titolare. Vedrei molto più equilibrata una soluzione con B.Valero trequartista e Vecino e un cagnaccio a fare da diga, ma così si sacrificherebbe Saponara. Magari si può alternare a seconda delle partite… o si può pensare al 4-3-2-1 se va via Berna, con Saponara CHiesa dietro Babacar… Anche se pure… Leggi altro »

IrBudelloDiToPa
Tifoso
Marco - DV allergico

ma poi, ancora altri anni a giocare con una sola punta? Possibile che non ci sia verso vedere giocare con 2 punte dai tempi di toni-mutu in cui guarda caso ci si divertiva pure?

Sfiammaleccavalle
Ospite
Sfiammaleccavalle

Se questa fosse la prox formazione, ma non lo sarà, con Tomovic e Olivera, si piangerebbe tanto mentre i leccasuole si radunerebbero in P.zza felka Repubblica con le bandiere….

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma farsi la barba no, eh? sembra fra cazzo da velletri, con rispetto…d’altra parte con un dg come corvino che si può pretendere?

pierangelo
Ospite
pierangelo

se si gioca con questi soggetti buonanotte…mi raccomando abbonamenti a migliaia

Paolo ( Bologna VIOLA )
Ospite
Paolo ( Bologna VIOLA )

Questa formazione fa CAGA.E
Se non sapete cosa scrivere andate un paio di mesi in ferie perché di troia.te quest’anno ne abbiamo lette già abbastanza.
Per finire se Pioli si accontenta di questa formazione allora potevamo tenere Sousa.
S.F.V.

Noni
Tifoso
Massimiliano

Ma ho letto bene!!!!?questo vuole partire con sportello tomovic diks olivera ??siamo messi peggio di prima ,ma questi sono deficenti e scarsi, peggio di prima povera fiorentina, che schifo di società allenatore e dirigenza

Tano
Ospite
Tano

In questo caso è impossibile, poichè Babacar da solo è una pippa che non stoppa un pallone = squadra schiacciata dietro il centrocampo

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

credo proprio sia inutile commentare …è appena iniziata la campagna acquisti e di già c’è la formazione per il prossimo anno … ma di cosa si parla??? creare zizzania è un’arte tipica fiorentina ….

jack
Ospite
jack

premesso che non credo agli schemi , ma
solo alla qualità dei calciatori…il 4-2-3-1 non
mi piace , inutilmente difficile e complicato
in cambio di pochi vantaggi….certo ,
avessimo Strootman e Nainggolan , saremmo a
posto…sennò siamo in balia delle onde…
sono anni che prendiamo caterve di gol , un
motivo ci sarà e non tutto dipende solo ed
esclusivamente dalla difesa

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Venderei kalinic per 30 milioni e con quei soldi prenderei Acerbi , Mario rui e taider . Scambiarei badelj più 5 milioni per de sciglio ,via berna per 50 milioni e ilicic più tata per 10 milioni e ci prenderei torreira, taider, murru , borini e laxalt, poi scambiarei vecino con jorginho e prenderei rachid Ghezzal in scadenza dal Lione , e femeina in scadenza dal’alaves , più Simeone o boriello . Prossimo anno 4231 Sportiello , Mario rui , astori , acerbi , de sciglio , torreira, jorginho , con chiesa , saponara , laxalt dietro a baba. Riserve… Leggi altro »

Insider
Ospite
Insider

Taider l’hai preso due volte. O forse ha un fratello gemello: Taider II?

viceversa
Ospite
viceversa

“Credo che per i giocatori che abbiamo in rosa il 4-2-3-1 sia il modulo migliore.”. Cominciamo male. E’ evidente che è falso. Tanto è vero che “la formazione di oggi” prevede, col 4231 Tomovic e Maxi titolari (!) e Sanchez (o Borja Valero) in panca.

Batistuta
Ospite
Batistuta

ottavo – decimo posto

Indo
Tifoso
Indo

Se volete sapere la mia opinione..questo è un articolo che non ha senso fare ai primi di giugno!!!!!

Marco
Ospite
Marco

Tenendo conto che Berna se ne va così si va in b

Gamberoviola
Tifoso
gamberoviola

Davvero non capisco tutta questa voglia che hanno in tanti di pronosticare la B. E’ successo anche in campionati passati.Ma fatela finita con questi interventi senza nessun ragionamento tecnico.Vogliamo invece scommettere che arriviamo davanti a diverse squadre che voi osannate come ad es l’Atalanta e la Lazio .

IrBudelloDiToPa
Tifoso
Marco - DV allergico

se vai in b, è per la squadra in generale, non certo perchè va via bernardeschi. Uno che ti cambia in positivo 3-4 gare su 40 stagionali, francamente non ti sposta proprio nulla

Franco da Pisa
Ospite
Franco da Pisa

A me il 4-2-3-1 di solito non piace a meno che tu mon abbia 2 centrali che lavorino per 3. Attualmente mi sembra manchi questo, oltre al solito ai 2 terzini, e a una punta in grado di fare reparto da solo perché mi pare che il Baba vada meglio con qualcuno vicino. Poi manca qualche riserva… insomma, manca molto ma vediamo cosa viene fuori dal mercato prima di criticare a prescindere…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Bravo Franco, concordo per tutto. il 4 2 3 1 è un modulo per grandissime (ricchissime) squadre perché richiede un centravanti che faccia gol regolarmente E partecipi al gioco nonché due centrocampisti che abbinino corsa, potenza e tecnica: però i giocatori così costano un botto di soldi e pochi se li possono permettere

joretti
Ospite
joretti

Se è vero che col 4-2-3-1 Allegri ha vinto il campionato, la coppa Italia ed è stato finalista nella champion vorrà dire che non è un modulo da poco. Però mi sembra che , con quello che ha al momento a disposizione, Pioli non possa garantire gran che, Ci sono diversi buchi da coprire.
.

Insider
Ospite
Insider

In particolare il buco di bilancio

purple
Ospite
purple

Pioli , l’allenatore più aziendalista del mondo…
non è che chiede qualcosa alla proprietà ,
prende quello che c’è , e sbaglia…perchè poi
alla fine è lui che fanno fuori se le cose vanno
male , tenuto conto che l’omo nero e panzone
sono 2 disgraziati punti fermi .

Forza Fiorentina
Ospite
Forza Fiorentina

In un organigramma societario è così che funziona per i quadri.
La fiorentina è una società.
E gli allenatori sono quadri.
Sì, proprio come pensate…in tutti i sensi….

axl
Ospite
axl

te ne accorgi dove vai a finire con quella
squadra lì…..a questo punto mi domando :
quale è il nostro obiettivo per l’anno prossimo ?
Osservo che Pioli ha evitato con cura
di parlarne e probabilmente ha fatto bene .

riccardo mugello viola
Ospite
riccardo mugello viola

questa formazione fa rima con disperazione…. ma siamo fiduciosi nei nuovi arrivi

fiorelenni
Ospite
fiorelenni

“Personalmente resto fedele al mio modulo. 5-4-1”

Daniele
Ospite
Daniele

Io invece resto fedele alla Bizona 5-5-5 🙂

IrBudelloDiToPa
Tifoso
Marco - DV allergico

da brividi, ogni volta che si perde palla, con questo centrocampo 2 passaggi e sono tutti in porta

ivan
Ospite
ivan

sarebbe una bella squadrina…. fatta eccezione per i due terzini.

franco
Ospite
franco

bravo ivan hai centrato perfettamente il problema

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

per me la meglio è il 4/3/3 …. soprattutto per sfruttare al meglio vecino e borja a centrocampo (Sanchez mediano centrale a protezionje della coppia centrale difensiva)

poi che c’entra … io sono da bar per cui è tanto per dire

Articolo precedentePallavicino: “Bernardeschi sta pensando di cambiare procuratore. Pioli? Ricordo che…”
Articolo successivoAg. Lezzerini: “Deve giocare, troveremo con la Fiorentina la soluzione giusta in tal senso”
CONDIVIDI