Il blog di Ludwigzaller: Bravo!

658



Questa settimana Ludwigzaller analizza i primi mesi di Rocco Commisso alla Fiorentina: dalle dichiarazioni alle cose già fatte fino a quelle che ha in mente di fare

La parola bravo aveva, come i lettori del Manzoni sanno, un significato negativo. Dal Settecento in poi tutto cambiò. Gli spettatori delle opere liriche incominciarono a rivolgere questa esclamazione ai cantanti per celebrare la loro eccezionalità e bravura. L’opera era un genere italiano, il linguaggio della musica veniva dall’Italia, e fu così che l’italico bravo incominciò a risuonare anche nei teatri inglesi, francesi, americani. Si diceva bravo sia delle cantanti donne che degli uomini, e ancora oggi funziona così. Facile immaginare che i bravo si siano sprecati alla prima della Fanciulla del west, che si tenne al Metropolitan di New-York, presente Giacomo Puccini, il 10 dicembre 1910.

Alla vigilia della partita con la Juventus, che di fatto apre la nostra stagione, credo che Rocco Commisso meriti un bravo da parte di chi segue la Fiorentina. In poco tempo Commisso ha fatto un grande lavoro, muovendosi su più piani. Ha lavorato sul marchio della Fiorentina, trovato sponsor, cercato di aumentare la visibilità della squadra in America. Sta occupandosi seriamente del progetto dello stadio, valutando varie ipotesi. La Fiorentina ha avviato una causa con la società che gestiva lo scorso anno i diritti tv. Commisso ha detto che metterà piede di rado in Lega, ha smorzato le polemiche con gli arbitri. Sta combattendo i cori razzisti e contro le altre squadre. Alcune questioni erano già state affrontate dai Della Valle, ma l’approccio di questi ultimi era razionale e non passionale. Diego Della Valle era affascinato più dalla storia e dall’arte fiorentina che dal calcio. Con Commisso il fatto calcistico, il campo, le zolle, l’erba, le partite sono tornate centrali. Cercavamo un presidente molto ricco e Commisso lo è, ma non sono i soldi che connotano la sua presidenza, ma la passione, l’atteggiamento autenticamente imprenditoriale e l’intelligenza.

Sul piano sportivo, Commisso si è affidato a Pradè e Montella, che a quanto pare conosceva dai tempi della Roma. La rosa è stata assemblata in parte ricorrendo ai giovani del vivaio che Montella, approfittando del lavoro di Bigica ha fatto esordire, in parte con esperti campioni. Non è perfetta e forse non così forte come nel 2012, ma molto interessante.

Un certo appannamento di Chiesa è stato interpretato come insoddisfazione. Si cerca di costruire un caso che secondo me non c’è: una volta superati i problemi fisici e lo stress, Chiesa tornerà ai suoi livelli e prenderà gusto a giocare e a segnare. La conferma di Montella implica che gli si lasci tempo per lavorare, ma c’è chi si augura che già sabato sia esonerato se non vince. Commisso resiste a queste provocazioni. Occorre ora che l’opinione pubblica locale si mostri all’altezza dell’ottimismo americano del presidente e non si perda in un atavico pessimismo.

Se tutto gira per il verso giusto avremo una grande annata, perché non dichiarare le proprie ambizioni non significa non averne.

di Ludwigzaller

Nell’immagine: Enrico Caruso nella prima rappresentazione della Fanciulla del west.

658
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Tifoso
Gigliato

La nota negativa è che mancano i gol ed i 3 punti. Di questo ne parleranno ma soprattutto ci lavoreranno. Forza viola.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Al di là del quasi unanime consenso, noto un certa ritrosia degli intenditori di tattica nel commentare sul piano tecnico l’inattesa formazione di ieri e soprattutto nel prefigurarne le future applicazioni. Diciamo che la difesa a tre era auspicata da molti e la strada mi pare giusta. Milenkovic, Pezzella, Caceres danno garanzie. Ci sono due riserve: Ceccherini e Ranieri, sebbene quest’ultimo sia più un terzino. Diventerebbe problematica la collocazione di Venuti e Terzic, che sono esterni soprattutto difensivi. Possono venir buoni per eventuali varianti tattiche. Dopo di che, ho le idee poco chiare. Immagino che si vorrà giocare spesso con… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Montella ha sorpreso tutti. Questa è una buona notizia perché ora diventa imprevedibile anche per gli avversari oltre che per i commentatori. Io mi permetto sommessamente di far notare l’importanza dell’inserimento di un esperto mestierante come Caceres nel gruppo. La difesa ha concesso solo l’occasione del contropiede di Cuadrado: non accadeva da tanto tempo. Prima di lui nel ruolo si sono alternati Laurini Tomovic Roncaglia Salcedo. Se vogliamo analizzare freddamente la gara, i passi avanti si sono fatti principalmente in difesa. In attacco zero reti nonostante le occasioni. Caceres è utile perché deresponsabilizza un po’ gli altri due centrali che… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il mio commento è che Montella non ha pensato ad un attacco a due punte, ma a una squadra che salendo poteva esercitare pressione su gli avversari in vario modo: Chiesa più avanzato, Ribery decentrato ma anche i due esteri Lirola e Dalbert dovevano attaccare l’area avversaria e naturalmente Castrovilli. In certi casi sono arrivati in attacco anche Badelj e Milenkovic quindi una manovra globale che ha portato tanti giocatori al tiro. Questa era l’idea che ha funzionato, ma non abbiamo segnato perché non siamo stati abbastanza cinici. Non si tratta della soluzione per eccellenza, Montella lavora sempre a soluzioni… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ho idea che su questi temi potremmo anche metterci il cuore in pace e rinunciare alle previsioni.
Ora può lavorare con tutta la squadra e per tutta la settimana, salvo i turni infrasettimanali e la coppa Italia. Sceglierà le soluzioni che ritiene più idonee volta per volta, senza impiccarsi ai moduli ma rispettando i principi di gioco.
Il campionato è lungo e giocheranno un po’ tutti, fermo restando che Ribery ci sarà più possibile, Chiesa Pulgar Castrovilli Milenkovic ci saranno sempre a meno di infortuni e squalifiche.

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

io continuo a pensare che Chiesa può fare l’esterno di centrocampo come faceva con Sousa il primo anno e che anzi con le caratteristiche che ha sia il suo ruolo vero.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Macchè depressione Marco! Su Su! Il futuro è nostro! Non rammaricarti per quel che non è stato, godi di quel che è stato! Il punto è che se avesse giocato Vlahovic al posto di un difensore o un centrocampista non saresti arrivato a fare 18 tiri in porta, e magari avresti perso, perché la squadra sarebbe stata meno equilibrata e più sfilacciata, e avrebbe lasciato spazi all’avversario. Se non ti piace il fatto che abbia messo Boateng, tieni presente che lui è quello che ha segnato contro il Napoli con due tiri in porta in 5 minuti, non Vlahovic. Boa… Leggi altro »

Tifoso
Gigliato

Tra i gol mangiati clamorosamente non mi pare che qualcuno abbia citato le due nitide di badelj dal rigore e nemmeno le due di milenkovic. .. poi pure chiesa,dalbert e castrovilli.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Con tutti ‘sti gol mangiati ora ci vorrebbe la Dolce Euchessina o qualche lassativo similare caro MARCO !

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Io , puoi verificare 😏

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Davvero tante le occasioni, rivedendo le immagini, io ricordo un errore grave di Castrovilli, e un passaggio di Castrovilli perfetto per Chiesa che sbaglia dal centro area.

Andrea
Ospite
Andrea

Bellissima gara dei nostri,tosti e convinti,messi bene in campo, davvero poco da dire a Montella per ieri,ha lasciato gli schemi da PlayStation per mettere ognuno nel suo ruolo,6 reti e una mezza dozzina sventate da Drago in 2 gare dicono che la difesa a 4 con Lirola e Dalbert non puoi reggerla perciò è corso ai ripari inserendo un centrale in più e alzando gli esterni ha infoltito il centrocampo,Ribery Chiesa è stata una scelta dettata dal fatto che oggi non dovevamo perdere,certo che con una Juve così sottotono e costretta a giocarsi 3 cambi per infortunio gli ultimi 15… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Vedi il miglioramento perché c’è uno studio dei punti deboli e delle soluzioni Marco, che è studio, non ripensamento.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi sembra che nessuno parli di intensità e ritmo di gara, che invece sono stati molto importanti, è una squadra che ragiona ma ragiona velocemente.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Per quelli che “doveva mettere Vlahovic invece di Boateng”. Se non sbaglio è Boateng quello che messo in campo l’ultimo quarto d’ora ha fatto gol alla seconda palla toccata contro il Napoli.

Ecco. Basta

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Il Boa mi sembra che debba trovare ancora la migliore condizione. Non fa movimento. Aspetta solo la palla o per procurarsi il fallo o per cercare la giocata ad effetto, sia che si tratti di passaggio che di conclusione. Sarebbe meglio un po’ meno guascone e un po’ più efficace

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Come dirò nel post Pierre, in attacco Montella aveva immaginato che si attaccasse almeno in cinque, in quanto oltre a Ribery e Chiesa metteva conto che salissero Castrovilli, Lirola e Dalbert nonché, in certe circostanze, Pulgar, Badelj e Milenkovic. Difatti hanno avuto palle goal anche gli esterni e Castrovilli, mancandole per poca lucidità, essendo tutti piuttosto giovani e non ancora abituati a giocare a questi livelli. E’ chiaro che se la Juve ti concede due o tre palle goal una almeno la devi sfruttare, non sono così generosi da dartene altre.

Claudio_Granducato
Member
Claudio_Granducato

Concordo. Comunque sia, ieri Montella ha messo in campo una buona squadra che ha contrastato egregiamente un avversario, sulla carta, nettamente più forte di noi. Inutile andare a cercare il pelo nell’uovo sui cambi dove ognuno potrebbe dire la sua. Io oggi mi sento di dire solo: Bravo Montella.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Molto spesso i suggerimenti della maggiorparte dei tifosi sono così, basata su sensazioni o mode o suggestioni spesso poco informate che finiscono per essere tormentoni noiosi (mi ricordo qualche tempo fa quello che bisognava giocare con 2 punte altrimenti non si segnave, e non è detto che non riesca fuori). Succede però che in qualche rara circostanza ci indovinano. Tornando al punto in questione, effettivamente per uno scampolo di partita sopratutto per una partita importante Boateng è più adatto: ha quel tipo di colpi imprevedibili e quel carisma che te la può risolvere molto probabilmente meglio di Vlahovic. C’e’ da… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non c’è paragone con la rosa di Pioli. È stato sufficiente inserire gente di mestiere come Caceres e Ribery ai quali non devi spiegare niente per vedere la differenza

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Rosa forse non perfetta ma interessante, di sicuro molto più forte. Oltre a Ribery Caceres siamo più forti a centrocampo, reparto completamente rinnovato, e abbiamo esterni bassi ottimi, compreso l’interista Dalbert di cui si parlava male, invece è forte. Molti giovani importanti non si sono ancora visti ma sono sicuro che si vedranno. Ieri pomeriggio ad esempio avrei buttato dentro Montiel.

Sconcertato
Ospite
Sconcertato

Ringrazio la REDAZIONE per aver eliminato quell’ inutile scambio di offese tra utenti che ostacolava la lettura. Invito ad un filtro più tempestivo per il futuro, sperando che tutti diano il loro contributo di civiltà e educazione a questo blog sempre piacevolissimo da leggere.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Grazie Sconcertato ho scritto anch’io in privato, c’è blog e blog, io vorrei che questo si distinguesse dagli altri per il tono sempre gradevole e per le polemiche accese ma mai cattive o maleducate. A questo proposito ho distinto sin dal primo post il tifoso dall’appassionato. Il primo è sempre inquieto, litigioso, se la squadra perde si macera, il secondo vede il calcio come un bellissimo divertimento e non come motivo di sfoghi e litigi, se la squadra perde ci sta male certo ma poi continua la sua vita..

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Veramente, caro SCONCERTATO, i post “incriminati” fanno ancora bella mostra di se stessi. Li ho riletti un paio di minuti fa.
Quindi faresti bene a ………………………. SCONCERTARTI ulteriormente!!!!

Sconcertato
Ospite
Sconcertato

Almeno sono confinati in un angolo dive nessuno li legge. Tu e l’ altro dovevate semplicemente piantarla con quell’ inutile battibecco fosse solo per rispetto di Lud che vi ospita e degli altri utenti.

Pecos Bill
Ospite
Pecos Bill

Hai ragione sull’ospitalità di LUD. Ma, come dicevo, se uno offende non mi tiro indietro e ci vado giù ancor più pesantemente. E’ uno dei miei tantissimi difetti.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Sono molto deluso dal numero davvero alto di commenti non educati e aggressivi, questo non è il luogo giusto per questo tipo di aggressività, prego tutti di scegliere tra commentare educatamente o optare per altri spazi, grazie.

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Una preghiera all’editore del Sito è stata prima pubblicata e poi fatta sparire, Chiedevo una risposta e niente dava l’idea di qualcosa di offensivo.

Articolo precedenteCresce l’attesa per la Juve: stadio da brividi, si va verso i 38.000 spettatori
Articolo successivoBarone e l’aneddoto su Ribery: “Dopo il Genoa si è allenato fino a notte fonda…”
CONDIVIDI