Il blog di Ludwigzaller: Istoria

1091



Ludwigzaller parla delle prime settimane di Rocco Commisso proprietario della Fiorentina e delle mosse di mercato

Nominati che ebbe i suoi luogotenenti, se ne andò Commisso nelle Americhe, et cominciarono in segreto il Pradè con l’Antognoni e il Montella a ragionare delli iocatori che alla Fiorentina dovevano venire. Ma allorché si sparse notizia delli primi nomi nella città di Firenze, risorse il conflitto, e si formarono di nuovo le fazioni. S’era da parte di certi lenzuolai favoleggiato che Rocco fosse più ricco dei sultani delle favole, e che avrebbe ricoverto d’oro i primi giocatori del mondo. Erano invece sul punto d’essere ingaggiati atleti onusti di gloria ma di età veneranda, siccome l’ispanico Borgia o giovinetti stimati ma inesperti. Di certi giocatori pur valenti pareva troppo ingente l’ingaggio, altri costavano troppo. Del valentissimo Chiesa Rocco si diceva certo che sarebbe rimasto a Firenze, ma prese ad aggiungere a questa frase le parole “per un anno”, non potendosi per le leggi in vigore contrastare la volontà dello iocatore e quella del suo potente padre Chiesa el seniore per un tempo più lungo.

Grande fu lo sgomento delli lenzuolai più accesi e tra di loro nacquero due partiti. C’era chi già si diceva pronto  a ritornare in piazza se il nuovo signore non avesse adempiuto le promesse, e chi gli giurava fedeltà comunque e si diceva certo che alla fine la squadra avrebbe soddisfatto i sogni più segreti. V’era anche chi immaginava l’ingaggio di mercenari  famosi, siccome lo svedese Ibra che con la sua compagnia di ventura aveva portato scompiglio per tutta l’Europa negl’anni passati o l’incostante Balotello, carico di promesse non mantenute, che alla fine se n’era ito in Franza.

Conoscendo l’acutezza d’ingegno del Pradè e del Montella, alcuni, pochi, osservavano con curiosità queste mosse, ben sapendo da tempo che il Commisso non avrebbe sperperato il suo denaro e che l’esercito che era in procinto d’essere allestito si sarebbe battuto con onore su tutti i campi. Era infatti il Montella uomo di mente astratta e matematica, audace nel muovere le truppe e abile nel suscitare energie nascoste in chi pareva aver già deposto l’armi per età e appagamento.

In quel mentre, ritornato il Commisso a Firenze, fu dalle autorità cittadine ricevuto e insignito della carica di Magnifico Messere nella festa di San Giovanni. E riuniti i suoi luogotenenti in una cena, tenne discorsi che rassicurarono la piazza, mostrandosi autentico uomo popolare come già nelle sue visite precedenti. Dimentichi delle tradizioni fiorentine, avevano provato i conti Pontello ad insultarlo dandogli nome di straccione, non ricordandosi che a Firenze la nobiltà da sempre è mal tollerata, che la città è di animo populare e repubblicano,  e che li detti conti Pontello erano di nobiltà recentissima, fascista e savoiarda, e non tale da poter essere paragonata alle tradizioni di populo delle più antiche famiglie fiorentine, ch’erano mercanti, artefici e bottegai.

(Istoria della rivoluzione fiorentina dell’anno MMXIX da un antico manoscritto cavata e messa in luce dal cavalier Ludovico Zaller, Firenze, appresso i Giunti, 1852, capitolo terzo).

1091
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ludwig
Tifoso
Ludwig

Biraghi non è un giocatore eccellente, d’accordo. Ancora non ho capito però come mai chiunque faccia il terzino sinistro nella Fiorentina diventi agli occhi dei tifosi il peggiore dei brocchi. La definizione di brocco colpì dapprima l’onesto Pasqual, poi si estese ad Alonso, un vero campione che ha fatto la carriera che ha fatto. Dunque stiamoci attenti.

2z2t
Ospite
2z2t

Lud permetti? sei come l’ Unieuro: batti forte sempre la stessa solfa! già ripetutamente smontata

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Caro Pietro Pallo Pizzu, sturati la testa da quelle brutte idee e considera che ogni piccola sciocchezzuola per te è un grande regalo per tutti noi. Un abbraccio.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Aspettiamo a dire che la cessione di Hagi per un milione è stato il solito colpo di megalomania di Corvino avallato da Pioli. Intanto il valore del giocatore è quintuplicato. E sono ancora in attesa di scoprire come andrà Diakhate. Che improvvidi!

Rick
Ospite
Rick

Il tema del centravanti nel gioco di Montella è effettivamente una questione centrale. E’ del tutto evidente che tra campioni, buoni, meno buoni e ciofeche con l’allenatore attuale della Fiorentina nessun centravanti abbai reso per il meglio. Questo è stano perchè ne ha avuto veramente tanti da Gomez a Toni, da Cutrone a Matri, da Yedder a Silva, da Bacca a Adriano passando per Kalinic, Gilardino, El Hamdaoui, Larrondo, Babacar, Quagliarella, Seferovic e me ne dimentico sicuramente tanti altri. Con lui rendono bene invece le mezze punte tutte per lo più piccolette e rapide tipo Salah, Eder, Jovetic, Rossi tanto… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Premesso che Toni con Montella è andato molto bene e che Gomez era davvero inadatto e in fase discendente, è Rick io sono per un reparto formato da tre attaccanti, uno che possa fare il falso nove, un altro con doti di centravanti d’area e un giovane a completare la rosa. E’ vero infatti che Montella preferisce il falso nove o il centravanti di movimento, ma in certe partite il ricorso al centravanti di area è indispensabile. Al primo anno di Montella avevamo Luca Toni, El Hamdaoui e Jovetic. Quest’ultimo giocò di più ma Toni e El Ham ebbero il… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Il motivo Rick è certamente (anche) psicologico, vale per ogni allenatore, probabilmente la pensiamo allo stesso modo: ogni allenatore ragiona e propone calcio di riflesso a quello che era il suo contributo e il suo ruolo da giocatore. Montella è stato una seconda punta, rifinitore anche, tecnico, rapido. Le prime punte vere, quelle che gli rubavano la scena quando giocava lui, le digerisce male.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Da non trascurare anche il fatto che se arrivi in area attraverso 75-80 passaggi a ritmo lento il centravanti lo stai condannando a morte .

Rick
Ospite
Rick

E infatti io proprio qui volevo arrivare, 2z2t la pensiamo allo stesso modo….però scusa questo fatto mi sa tanto di limite e non di qualità per il tecnico .

2z2t
Ospite
2z2t

Già, non per niente i migliori allenatori sono generalmente gli ex centrocampisti, ossia quelli che hanno migliore idea di costruzione e sviluppo del gioco e guardano alla finalizzazione meno come un fatto estetico e più come il naturale processo conclusivo della loro idea. Con Pep al city non mi pare che Gabriel Jesus e Sergio Aguero ne abbiano risentito, Lo stesso quando allenava il Bayern, il signor Lewandowski ha fatto sempre le sue scarrettate di goal.
Montella, esteta d’animo, scimmiotta Pep, con risultati se non altro discutibili.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Vlahovic in prestito ripercorre le orme di Vecino, e forse nella stessa società. E’ l’occasione per riflettere sul fatto che Montella non ha fatto vendere Vecino, l’ha solo mandato a crescere in una squadra dove sia titolare.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Provo a mettere in fila quello che c’è e quello che serve, che poi è il lavoro che credo abbiano fatto i dirigenti. Squadra titolare. Abbiamo il portiere (Dragowski), due difensori centrali (Pezzella e Milenkovic) e un’ala (Chiesa). Mancano il terzino destro, il sinistro, i tre centrocampisti, un’ala e il centravanti: 7 giocatori. Riserve. Abbiamo il terzino destro (Venuti) e i difensori centrali (Ceccherini e Hugo). Ci sono due centrocampisti (Zurkowski e Castrovilli). Mancano il secondo portiere, il terzino sinistro, un centrocampista centrale, due ali e un centravanti. Totale 6. Quindi ci sarebbero da comprare 13 giocatori. Non so se… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Tredici giocatori e un budget dichiarato di 100 milioni. Pochi o tanti?

2z2t
Ospite
2z2t

Sperando che Pezzella si dia una svegliata, perchè in pochi lo dicono, ma la stagione passata ha fatto abbastanza male, colpevole in un numero molto alto di reti. La maggioranza si fa prendere l’attenzione dalle uscite di testa di Hugo, che ci sono state per carità e ci hanno costato un paio di partite, ma quanto a difensore nel senso di marcatore, Hugo è di gran lunga migliore di Pezzella. Lasciamo perdere la marcatura di Hugo a uomo su Ilicic in coppa italia, quello è stato un grossolano errore tattico di Pioli che poco ci azzecca con la bontà del… Leggi altro »

L' uomo che scuoteva la testa
Ospite
L' uomo che scuoteva la testa

Curioso come dellà chi non aveva nulla da dire sulle novelle dello stento e sui pacchi a non finire di prima, ora metta furia se dopo un mese non arriva nessuno e non si riesce a vendere in quattro e quattr’ otto gli stessi pacchi.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Curioso , è vero ma facilmente prevedibile .

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Lirola è un nome molto interessante.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Certo, Gigliato! In ruolo dove la Spagna sforna da sempre roba buona.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E sarebbe stato ancor più interessante Demiral.

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Pierre hai ragione sull’oscenità. anzi l’e oscenità sono due . prendile come provocazioni di un momento che trovo osceno, un momento di masturbazioni mentali su un mercato che non esiste ancora e chissà come prenderà corpo. Come vedi ho poco da scrivere e nulla da dire di serio. La prospettiva Nevsky è il senso di un mondo di un epoca di grande fallimento, il fallimento di una idea e di una ideologia che stento a provare di sognarmi che si possa ripetere. Insomma, ho davanti pochi anni ancora e questa della Fiorentina è una speranza morta. Quindi vedi, niente oscenità… Leggi altro »

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Ho dimenticato di dirti che normalmente quando voglio riferirmi a qualcuno lo cito sempre. Quando non cito alcuno, è per esprimere un malessere solo mio e di nessun altro, il luogo è sbagliato come dici tu e forse dovrei tacitare una parte di me in altro modo o trasferirmi in altro luogo più informale e meno civile. Buona notte.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ma io scherzavo! Tu ti puoi permettere qualunque cosa! Quando ti va sai essere lirico come nessun altro. Il pezzo che facesti su Torino meriterebbe la nobiltà della carta invece della precarietà dei bit. Anche questo della 500, qui sotto, è un’altra delle tue piccole perle. Tempi cupi, mancanza di futuro… credo di aver capito di avere qualche decina di anni meno di te, se per te questo è fonte di rabbia e disperazione, per me è un sentore che porta amarezza e disincanto. E allora lascio perdere quello che sta oltre l’orizzonte e faccio finta che il mondo finisca… Leggi altro »

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Una strofetta che naccque negli anni 50 sugli scalini del parco delle rimembranze in Massa Mma. Un gioco di bimbi di prima media. Ormoni alle stelle e tanta, tanta voglia di parlare, parlare, parlare a sciorinare sogni ed aspirazioni che chissà se si sarebbero mai realizzati.
Più o meno come qui ma 60 anni fa. BUONA GIORNATA a te e a tutta la truppa di Sito e Blog !

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Buona giornata a te caro Pizzu!

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Se bastasse aspettare per vedere realizzato un sogno o un idea non sarebbero così belli. La grandezza sta nella fragilità nella mortalità nella improbabilità o nella certezza dell’irrealizzabile. Altrimenti saremo tutti gobbi o socialdemocratici.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Troppe cose non sono come avremmo voluto e ormai dobbiamo prendercele così, caro Pizzu. Quando il tempo davanti è inevitabilmente poco, subentra la rassegnazione. perché sai che non potrai farci più nulla. Quelle cose non sono più nostre. Sono di altri e tu le osservi con un po’ di distacco, magari scuotendo la testa e domandandoti come avevi fatto ad averle avute tanto a cuore. Ma consoliamoci con le altre cose che sono venute bene, Quelle più a misura nostra e più vicine. Saranno poche, ma ai nostri occhi sono le più grandi e ci riempiono comunque la vita. Un… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Per dire, il Tottenham ha appena acquistato tale Tanguy Ndombele dal Lione per 70 zucche.
Certo, se non lo conosco è un problema mio, ma il calciomercato di oggi è questo…
Con 30 milioni si compra un giocatoruccio che ha fatto un bel campionato e si spera che ne faccia un altro uguale. Se uno appena appena sembra dare qualche garanzia si schizza sopra i 50 come se niente fosse

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Il Tottebham è arrivato in finale di champions per la prima volta nella sua storia venendo da 3 anni senza neppure 1 acquisto neppure un terzic qualsiasi, niente, zero. Certo volevano fare lo stadio nuovo, aveva una rosa ottima ma tenere lo stesso allenatore da anni vuol dire tanto. Certo ce ne vuole uno buono o almeno decente.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E’ la “cultura del lavoro”, valida nella stessa misura in cui il mercato è il riconoscimento dei propri errori.
Se sei convinto che stai facendo bene in linea di principio non avresti bisogno di fare mercato.
In effetti il mercato ha sempre più centralità nel calcio perché diventa il rifugio delle speranze, perchè non si crede più nella migliorabilità del rendimento di singoli e squadra attraverso il lavoro.
Ed è così che qualunque scarzignudo che se ne viene fuori con qualche partita sopra le righe diventa la superstar a cui dare subito un prezzo da urlo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Attenzione ad esempio a Barella, buon giocatore certo, ma se la valutazione supera i 50 milioni il dubbio che si tratti di una possibile fregatura diventa alto.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Le dichiarazioni dalla Germania che dicono di un Rebic con volontà di partire sono ottime, un pò di fortuna per Pradè che si ritroverebbe con una plusvalenza inaspettata da utilizzare in un acquisto utile.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Perché inaspettata? In fondo, se l’è costruita lui.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Inaspettata perchè senza la volonta del giocatore poteva essere che non lo avrebbero lasciato andare incassando la metà del valore del giocatore. Gli potevano rinnovare il contratto non stava mica scritto da nessuna parte che lo avrebbero rivenduto.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Allora tutto è inaspettato.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Paolo, a proposito del prezzo basso pagato per comprare la Fiorentina, alla fine il motivo mi pare abbastanza terra terra: quanto valgono Spal, Parma, Cagliari, Udinese? Sono tutte squadre che ci sono finite davanti… Noi abbiamo Chiesa, il Cagliari ad esempio ha Barella, e l’Udinese De Paul. Quanto sarebbe valso l’Empoli? E’ retrocesso vendendo Traoré a 15 milioni, Rasmussen a 7, Di Lorenzo a 10, Caputo a 7,5, e pare Bennacer a 15. Sarebbero più di 50 milioni solo questi 5 giocatori. Nella valutazione bisogna mettere i più e i meno. Se Chiesa Milenkovic ecc. sono i più, i 40… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Certo, sono valutazioni complesse soprattutto se fatte dall’esterno. E ovviamente si deve tener conto anche del contesto che dici, coi relativi gravami. Ma se pensiamo che solo il valore di mercato attuale di Chiesa, Milenkovic, Pezzella e Biraghi copre la spesa che si è letta, – e debiti ce ne sono, pochi – Commisso non ha fatto un brutto affare.

2z2t
Ospite
2z2t

Biraghi è già in netto calo di valutazione, giustamente: ha fatto un girone di ritorno da spettro e la nazionale l’ha guardata più che altro. Fesso chi lo compra a più di 15 milioni, che già mi paiono una cifra alta per questo soggetto.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Perché il girone di andata, invece ? Se non vali nulla , non vali nulla .

2z2t
Ospite
2z2t

haha, lo so che la pensiamo allo stesso modo su questo broccaccio, ma volevo essere un po’ diplomatico perchè poi i suoi grandi sostenitori nel blog appena glielo tocchi se ne risentono, loro che vanno fieri di avere un elemento del genere nel giro (ma ormai molto ai margini) della nazionale

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ed è il succo della vita , laddove tutti condividono lo stesso pensiero e gli stessi gusti è bruttissimo stare .

2z2t
Ospite
2z2t

l’hai detto !

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Avete visto l’intervista a Guardiola? Dice molte cose interessanti, a partire dal motivo per cui rimane al Manchester City: “A Manchester posso contare su Txiki Begiristain, la persona più importante della mia carriera. Ha creduto in me quando non ero nessuno e avrebbe potuto scegliere un altro allenatore. Mi sento molto protetto con lui, mi dà consigli su come migliorarmi. E più facile lavorare al City perché siamo solo tre o quattro persone che prendono decisioni nell’area sportiva, invece di avere un direttivo di 18 persone che mettono becco su tutto”.
Mi pare il manifesto migliore per la coppia Pradè-Montella.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Saranno dunque 25, per Veretout: anche più del triplo del pagato a suo tempo, come dunque pessimisticamente prevedevo. Un’altra grandissima plusvalenza corviniana.

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

Io invece, diversamente da ROCCO, coronai il mio sogno comprandomi una Fiat 500 di terza mano. Mi costò dugentomilalire, somma che avevo racimolato un po’ con i primi stipendi ed un po’ con i soldi guadagnati nei locali da ballo dove suonavo. Poi come tutti i sogni che costano poco, una sera decise di abbandonarmi in mezzo ad una macchia. Una fumata, due e tre scoppi, un balbettio di ferraglie sconquassate e tutto finì in cinque minuti. Speriamo che ROCCO sogni una FERRARI e non abbia sogni modesti come li avevo io

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

La mia 500 segnò il trapasso da studente a lavoratore, mi consentì i primi balbettanti stipendi. Sostituì un insolito Beta Camoscio sella lunga bianco e nero, ahimé. Mi lasciò dopo onorato servizio, dopo qualche sinistro scricchiolio, aprendo dalla parte del passeggero il suo pianale rugginoso diventando di fatto una tre posti coi giorni contati.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Anche la mia prima macchina fu una 500 di terza mano (come minimo).
Gialla, secondo un colore in voga in quegli anni per le 500L, ma la mia era stata riverniciata. Aveva il tettucciio apribile che non s’apriva. E perdeva irrimediabilmente olio. Anche metterla in moto era un’impresa. L’avevo pagata centosettantamila lire, coi miei primi stipendi.
Però lei non mi abbandonò. Quando la rivendetti, ci ricavai trentamila lire. E ogni tanto la rivedevo in giro.

MALO
Ospite
MALO

^figurette cacine^

MALO
Ospite
MALO

Noto in post di vari opinionisti una certa disillusione sulle possibilità della Viola di ben figurare nel prossimo campionato ma, superato un certo pessimismo iniziale, mi hanno convinto 2 mosse del nostro ^RUOCCO^
Il subentro, del tutto inaspettato, alla Roma nella trasferta a casa sua in USA, dove l’ultima cosa che desidera è fare delle ^figurette cascine^
L’invio di Barone,alla recente riunione in Lega, a ribadire la volontà di stare nella ^stanza dei bottoni^
Sono segnali indicativi di una società pragmatica e coerente negli obiettivi, che fanno ^benpensare^
Alé VIOLA Ale

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io sono ottimista, Malo non mi fraintendere, credo che la Fiorentina possa fare molto bene anche se non cerca di strappare Barella all’Inter. D’altra parte ogni anno esistono casi mediatici di giocatori per i quali ci si scanna, e non sempre alla fine rispondono alle aspettative. L’esempio sarebbe lunghissimo. Altri meno cari si rivelano investimenti migliori.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Io sono ottimistissimo! Non solo è finito l’incubo, ma per quel che è stato detto e fatto fino ad ora lo zio Rocco sembra che mi abbia interpellato! Ho fiducia, non ho fretta, vorrei che si puntasse a costruire qualcosa di durevole: uno scalino alla volta per arrivare fino al pianerottolo. Sono le dichiarazioni d’intenti la scelta dei dirigenti e i gesti simbolici che hanno avuto peso in questo momento, perchè ogni gesto è un messaggio e sottende un modo di fare e di essere. Le notizie di mercato contano zero, ci danno solo lo spunto per fare quattro chiacchiere.… Leggi altro »

L' uomo che sussultava sui calli
Ospite
L' uomo che sussultava sui calli

Zaller, il blogtrotter Scardanelli sta preparando i bagagli.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Cerchiamo di preservare le coronarie di Lud per favore

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

E perché mai? Hic manebimus pessime (ahahahahahahah!).

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mi preoccupi Scarda, è la stessa cosa che ho scritto oggi sulla mia pagina facebook. Io avevo scritto veramente “hic manebimus immonde” pensando a certe sistemazioni estive. Sei trai miei amici facebook quindi?

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

+ me lo –
+ vengo –
x non venir –
non me lo – +
E poi di lui si innamorò perdutamente l’impresario
e dei balletti russi..

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Ma che intollerabili oscenità in questo civilissimo luogo di confronto!

Come ti è venuta la citazione della Prospettiva Nevskij?

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Pezzella è un valido difensore. Molto bravo ma non un campione assoluto. Il percorso in Coppa America potrebbe rilanciarne la quotazione (data comunque ben più alta di quella di acquisto) e potrebbe effettivamente valere la pena di privarsi di questo giocatore davanti ad una offerta importante da considerarsi di almeno 15-20 mln. Con quei soldi si può fare qualcosa di molto buono e funzionale.

MALO
Ospite
MALO

Poiché ci sono molti ruoli da ricoprire e poco tempo, lasciare la difesa invariata, sufficiente per puntare all’EL, serve invece un centrocampo di qualità con validi elementi magari di livello superiore con compì anche di copertura, come DeRossi anche se sembra ipotesi tramontata, meglio di Marchisio

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Sui centrali (Pezzella e Milenkovic) concordo Malo, possono sicuramente andare ma se si dovesse giocare a 4 dietro un terzino decente ci vuole.

MALO
Ospite
MALO

Penso si giocherà a 3, ma sarei più tranquillo se a sinistra se ci fosse stati Piccini,non riscattato a 3Ml dopo un anno di prestito in Spagna giocando da titolare in EL
Uno dei tanti errori del funesta ultimo periodo dei DV

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Montella ha indicato due moduli: 3-4-3 e 4-3-3, escludendo almeno in partenza il 3-5-2.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Piccini sì, ma a destra.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Penso resti ma poiché già sul finire del campionato si era parlato di una sua richiesta di giocare altrove penso che nella situazione attuale potrebbe essere una ottima opportunità la cessione. Valuteranno in società il da farsi,

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sono d’accordo con te e con Paolotto

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non credo che ci sia il tempo per rifare undici undicesimi di squadra. Io vedrei al momento il sacrificio di Veretout, Biraghi, Benassi, Saponara, Simeone oltre, a prezzi di realizzo, alla massa corviniana degli inservibili di rientro dai prestiti. Potrebbero venir fuori quegli ottanta milioni (che diverrebbero cento se si concretizzasse l’affare Rebic) da destinare a cinque veri titolari da affiancare a Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hancko e Chiesa (…), oltre a qualche rincalzo a prezzi modici. E poi ci sono Venuti, Ranieri, Zurkowski, Montiel, Sottil, Vlaohovic, Beloko. E anche Rasmussen e Terzic, appena arrivati. Non avendo da fare l’Europa… Leggi altro »

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Stiamo freschi se, per comprare, si aspetta di vendere, oltre che i pochi pezzi nobili, i 40 vuoti a perdere lasciati in eredità. Prevedo tra l’ altro un incremento notevole delle commissioni a procuratori e mediatori per lo smaltimento.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Non parlavo dei tempi. Anzi, in un post precedente osservavo che il socio (credo unico) Commisso potrebbe valutare di fare un finanziamento per anticipo di cassa, da recuperare in seguito. Peraltro, certi affari non si regolano per contanti alla consegna, ma diluendo incassi e pagamenti nel tempo. Comprare prima di vendere è una dimostrazione di forza sul mercato. In occasione di una delle rare spesone dei Della Valle (Mario Gomez), prima si acquistò il tedesco dal Bayern, e solo dopo si vendettero Jovetic e Ljajic. C’è ovviamente il rischio che dopo aver comprato non si riesca a vendere, o a… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Dei titolari che elenchi Paolo non mi piace Hugo, non mi entusiasma Hancko, mi stanno bene Drago (salvo Perin), Milenkovic e Chiesa.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Milenkovic? Ti sta bene un palo della luce?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Già il centrale VELOCE…..,🤣🤣🤣

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Appunto GATTO. 😁😁😁

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Si scherza , Pecos , ma tu questo lo capisci sempre .

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Certo GATTO. Si scherza perché non si può fare altro. Ma purtroppo la coppia di centrali che abbiamo non è uno scherzo ma una drammatica realtà.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

A proposito di centrali GATTO, ieri altra prova disastrosa di Pezzella. Almeno così si dice.
Sul Bar Marisa ho scritto che gli investimenti più importanti devono essere fatti in difesa e a centrocampo.
Con una difesa ermetica anche una rete che ogni tanto segna Bideone potrebbe essere sufficiente, mentre con un colabrodo dietro, possono non esserti sufficienti nemmeno tre reti, come abbiamo visto quest’anno soprattutto in molte partite del girone di ritorno.
Per capire questo elementare concetto (che è l’ABC del calcio) non ci vuole poi così tanto.

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Speriamo lo legga Commisso, un mese fa sarebbero state fantasie, adesso forse soluzioni praticabili. Con tutti i se e ma forse un posto a Saponara si potrebbe trovare.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Deve essersi infiltrato qualche agente Z per sovvertire l’ ordine costituito (chi ha qualche capello bianco capirà), perché francamente il caos di cui si parla almeno dall’ esterno non appare. C’è un D.S. che agisce di concerto con l’ allenatore, un padre nobile che fa da trait d’ union tra area tecnica e presidenza e non l’ ambasciatore che porta pena, l’ uomo di fiducia del proprietario e il proprietario. Stop. Vogliamo parlare dei bei tempi con i mercati paralleli Pracià-Ramagnigni o con l’ ex responsabile commerciale di scarpe sportive mandato a trattare Milinkovic-Savic con Pradè a girarsi i pollici… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Uno non c’è niente di stranonel fatto che la macchina della Fiorentina si muova con lentezza, visto il ricambio.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Tra muoversi con lentezza (ammettendo sia vero) e essere nel caos dove nessuno sa chi deve fare cosa c’è una bella differenza.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Rocco ha detto che è venuto per imparare: su tratta di capire se la qualità dei maestri è adeguata

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Sono due profili diversi, uno la confusione dei ruoli che ad oggi non si vede, l’ altro l’ inerzia o la lentezza di chi è preposto al ruolo e su questo si può discutere se sia voluta o imposta dalle circostanze. Poi è umano che dopo tanta impotentia coeundi ci sia voglia di eiaculatio precox.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Eh già! Prima regnava l’ordine e l’organizzazione

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Basta ripetere come un mantra che il passo più impellente , i DV che vanno a deliziare le folle altrove , è ormai definitivo ed è processo irreversibile .Da qui in poi ognuno dica quello che gli pare : Diego è le sue robbe ci hanno lasciati liberi .

Rick
Ospite
Rick

Scusate volevo solo contribuire con notizie che mi sono arrivate e tendo a precisare non necessariamente vere o veritiere visto che non ho modo di comprovarle. Spero che nessuno si senta offeso, la Sara poi (mannaggia!) non la conosco proprio. D’altronde come recita quel detto anglosassone che mi è sempre piaciuto parecchio : Rumors are carried by haters, spread by fools and accepted by idiots! Si vede che son fool parecchio anche a causa della grande calura!

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Certo che non sono veritiere le voci che riporti, Rick, e io e Uno le abbiamo facilmente spazzate vie. Però tutto penso fuor che tu sia fool.

Antognoniforever
Tifoso
Antognoniforever

Sì, ma la parte “nessuno si è sognato di farsi incartare i pacchi che i volponi dei procuratori del calcio stanno tentando di rifilarci quotidianamente. Mi dicono anche che nessuno dei nomi fin qui usciti interessa realmente e che i calciatori che stanno trattando son di ben altro calibro ma che non ne arriverà alcuno fino alla fine del mese quantomeno” mi piaceva

si ruzza
Ospite
si ruzza

E io che speravo me la presentassi.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

TNT TNT TNT
gruppo TNT

Rick
Ospite
Rick

Da quello che mi dicono il caos che regna all’interno della Fiorentina in questi giorni non si era mai visto. Nessuno sa cosa deve fare o chi risponde per cosa. Da quello che mi dicono Batistuta, causa le sue esose richieste non entrerà a far parte di questa viola e anche Antognoni, se non fosse per la sua capacità di interloquire con la piazza a mo di bandiera, sarebbe già stato allontanato. Rilevo tuttavia che a fronte di una situazione così confusa, e non potrebbe essere stato altrimenti!, nessuno si è sognato di farsi incartare i pacchi che i volponi… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Un quadro credibile e comprensibile Rick.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Direi un quadro in fondo rassicurante: Lasagna, Bertolacci & Co. Ma di che parliamo?

si ruzza
Ospite
si ruzza

Informazioni preziose. E la Sara oggi era in pantalone o gonna ? Ieri era da collasso, vero?

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

La situazione mi sembrava confusa in epoca sutoria, adesso è regalmente chiara. Un uomo solo al comando, gerarchie ferree, risorse sfruttate secondo competenze, grande sinergia. Rocco ricco olè olè!

Per Non Dimenticare: Mai Più un Trytty.
Ospite
Per Non Dimenticare: Mai Più un Trytty.

MAI PIU’ UN TRYTTY/SCARDAUCCELLY PER NON RIPETERE 17 ANNI DI TIRANNIA CARZOLARA: ^^^^^^^^^^^^^^^ Tritaion Anemon 06/01/2016 17.57 NEL GIORNO ANNIVERSARIO DELL’ANTENATA DI TUTTI I GOBBI DEL FRONTE INTERNO il nostro SQUADRONE, allenato da un GENIO, rifornito da VOLPI SOPRAFFINE, stipendiato da PRINCIPI RINASCIMENTALI, riconquista il PRIMATO!!!!! SOLI SOLI SOLI!!!! Sopra il TETTO DEL MONDO!!!!! COL MIGLIOR ATTACCO!!!! Con la FIABESCA possibilità, battendo la Lazio, di realizzare il NOSTRO RECORD STORICO DI PUNTI IN UN GIRONE DI ANDATA!!!!!!!! E siamo fin qui arrivati travolgendo la squadraccia dello ZAMPA! Zampa, il modello che la subnormalità beberriana additava ai DV (ahahahahahahahahahahahahahah!), Zampa il… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Chissà chi era questo commentatore che ora mi sembra si sparito!

Gelsomino
Ospite
Gelsomino

Ahhhhhhhhhh ahhhhhhhhh uhhhhhhhhh uhhhhjhj, GRAZIE GRANDE UTENTE ahhhhhhhh ahhhhhh

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

In che senso nessuno sa cosa fare e non si sa chi risponde di cosa? Gli impiegati e i capufficio sono stati tutti confermati, no? Quelli che si occupano di logistica, i quadri tecnici delle giovanili… Faranno quello che hanno sempre fatto, no? O è la prima volta che lavorano in una squadra di calcio di serie A?

In quanto ad Antognoni, quando Commisso è venuto giù con i suoi non conosceva nessuno… Ovviamente gli ci voleva qualcuno su cui “appoggiarsi”… e chi meglio di Antognoni? E quando lo hai allontanato che ci hai guadagnato?
E’ un discorso che non ha senso.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Dici ??!!

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Il “calibro” maggiore dei giocatori, ammesso sia vero, non esenta dal fatto che possa essere un pacco dimensionalmente proporzionato. D’altra parte come facevano a rifilarci i pacchi se fino a giovedi’ prossimo Prade’ non e’ ancora ufficialmente DS. Dunque se notizia c’e’, fra le tue righe, sarebbe quella di nessun movimento significativo in entrata fino verso la fine del mese. Mah !? mi sembrerebbe abbastanza strano che i primi acquisti viola arrivassero dopo il ritiro e ad ICC terminata. Quindi Montella a Moena porta forse 2/3 titolari con a corredo una trentina di ragazzi in gita ?

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Il rischio c’è tutto

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Importante che siano scomparsi i DV .Per il resto va bene tutto Una curiosità : tu lavoravi in tv con Gian ?

Rick
Ospite
Rick

no mai fatto cabaret ahimè

Pizzulaficu
Ospite
Pizzulaficu

Mi ricordo che facevi piano bar con il nome di Memo Remigi ! Smentisci vile fellone !

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Grazie per la cortese risposta.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

In ordine sparso, essere contenti perché “vanno via i calciatori” non significa nulla, se non ne arriveranno di migliori. Per me, attendere che finalmente parta Veretout per poi avere liquidità e fare i “colpi” è condurre un mercato da pezzenti, con tutto il rispetto per la sfortunata categoria. Da bohémienne, allora: è termine più civile. Rog, Rongier, Terracciano: l’avete letta la copertina odierna del sito? C’è da chiedere il porto d’armi per spararsi nelle ginocchia. O poco più su. Dite: eh, siamo poco appetibili. Cavolate: forse lo siamo, ma non per i motivi da voi esposti, cioè la B sfiorata… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Io non ho mai pensato che Commisso potesse svolgere il ruolo dei magnati arabi del Psg Fabrizio, dunque mi dichiaro contento. Chi invece pensava che saremmo andati a Barcellona a prendere cinque giocatori forse non è soddisfatto. Ma erano fantasie!

AntoineRouge
Ospite
AntoineRouge

Prima di iniziare a lanciare elementi fecali sulla nuova proprietà attenderei la fine del mercato.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Antoine mi ripeto, segnalare come fa Rick una certa confusione iniziale non mi pare che ci debba scandalizzare. Sono certo che la squadra sarà buona e ci darà delle soddisfazione, ma sospetto che sarà una squadra costruita con attenzione ai soldi e razionalità che potrebbe però anche andare oltre il valore economico della rosa. Non è detto che a rosa costosa corrisponda un piazzamento importante in campionato.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Potrei sbagliare ma alla fine sarà indispensabile richiamare almeno Cognigni e Mencucci . Due menti superiori ci vogliono .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

No Fabrizio. Sbaglierò, ma io credo che con questi ultimi quattro anni siamo diventati poco appetibili per giocatori di un certo livello perché ci siamo collocati su una fascia mediobassa. Non credo che un giocatore da ingaggio sui 4-5 mln all’anno potrebbe preferire noi a una squadra che fa la Champion’s solo se qui potesse strappare un ingaggio pari o anche superiore. Stare in alto, continuare a crescere, professionalmente, è il presupposto che ogni campione sa essere indispensabile. per le sue performance d’ingaggio. Se lotti per la Champion’s e paghi bene, puoi convincere qualcuno. Se invece stai in fondo alla… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Paolo, la puzza di bruciato si è diffusa già dalla conferma di Montella per evitare il “rischio” (ipotetico) di tenerlo a libro paga. A quel punto, come negli scacchi, una mossa sotto minaccia è quasi obbligata, e si è cercato un Ds compatibile, economico, di profilo basso: Pradé. Costo delle operazioni: nullo, salvo la rescissione consensuale con Corvino. Andare a prendere Rui Costa o un profilo simile avrebbe comportato molta più fatica. Soprattutto economica, ma anche umana. Rui fa la Champion’s ogni anno, per venire qui serviva un progetto di crescita serio. Montella e Pradé sono all’ultima spiaggia, quindi la… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

C’è un dato di fatto, Fabrizio. Mentre le altre squadre hanno cominciato a pensare alla prossima stagione ormai da diversi mesi, la Fiorentina ha cominciato a fine maggio. Un mese, più o meno. Ma dovendo partire dai muri, prima di passare all’arredamento. I Della Valle aspettavano gli ultimi minuti per raccattare gli avanzi (salvo i “giovani talenti”, quelli arrivavano subito), ma loro non avevano giustificazioni, essendo arrivati nel 2002 ed essendo per la maggior parte del periodo circondati sempre dalle stesse persone (Cognigni-Corvino). Una macchina pronta, completa. Ora si sta ripartendo da sotto zero. Sono anch’io in apprensione, ma sono… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Personalmente non scavo tanto nel vecchio. Il fatto che si parta in ritardo causa cambio di dirigenza e che la sedicesima del campionato italiano non sia la prima scelta di giocatori forti, che aspettano o hanno già offerte da squadre che giocano le coppe mi pare un dato oggettivo. Ci sono trattative in piedi da mesi, e ancora non si concludono! E tu pretendi che uno arrivi e compri a destra e a manca? E’ arrivato o’ fenomeno dall’Ammerica! Non ci sta sfuggendo nemmeno un “colpo”, semplicemente perché non ne avevamo preparato nessuno per le ragioni oggettive di cui sopra.… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

L’oggetto di appetibilità che richiami per ogni singolo calciatore è lo stesso che permette loro di sbattersene degli insulti e corbellerie varie. Così, en passant, per non sentir dire dopo che povero Simeone di qua, povero Tomovic di la e povero chicchessia. Quanto al mercato, io, avrei un attimo di pazienza in più, mi sembrano tutti discorsi e conclusioni affrettati al 2 di luglio. Di certo non mi aspetto una squadra da quarto posto subito, si lotterà per entrare in europa league, niente di più, niente di meno. E come primo anno di assestamento, rientrare in europa, mi parrebbe già… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Lotta per l’Europa League? Con chi, Bertolacci e Vlahovic? Quando gli altri, quelli arrivati ottavi, hanno Correa e Milinkovic-Savic? E tecnici, tranne Milan e Roma, tutti di spessore comprovato è riconosciuto? Hai un’idea curiosa della stagione tranquilla, di transizione che ti riporta in Europa. Ah già, resta Chiesa, avremo i suoi 6-7 gol. Urca! Poi con Montella, che non vince una partita da una dozzina abbondante di gare, c’è da stare allegri. Non lo so, a me pare evidente che questo procedere -legittimo, per carità- non sia un viatico razionale per tornare a lottare da subito. Più facile che staremo… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Ripeto Fabrizio, siamo solo al 2 luglio. Una squadra che arriva sesta o settima penso ci sia il tempo di costruirla se accontentano Montella. Gira molto attorno a lui, perchè è evidente che vogliano ricreare quei presupposti di sei anni fa. L’importante è che gli elementi, qualsiasi essi siano, siano ben assimilabili tra loro, cioè che si crei una squadra. In questo modo, se Montella continua nel negativo percorso e fatica all’affacciarsi dell’ Avvento, tolto di mezzo lui, chiunque arrivi possa lavorare con una squadra, non un accozzaglia di singoli.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Levati i DV dal pallame si è cmq guadagnato .Ben più di 1 anno.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ne abbiamo persi 17 rendendoci tra l’altro ridicoli ( Andrea che guarda negli occhi i giocatori uno dopo l’altro ) ed ora abbiamo bisogno del tutto e subito ?

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Mettila come vuoi : i DV a casa è intrinsecamente un inizio .

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Tra Rog e Rogg l’equivoco si fa semplice ed è facile giocarci.

2z2t
Ospite
2z2t

Spero non arrivi il primo e tanto meno il secondo. Deve essere la solita scarica di AK47 dei romanzieri giornalai.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

La sensazione che sia una manovra per promuovere certe figure è abbastanza palpabile.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non pensavo si sentisse la nostalgia di Rog.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Poi, dopo Rog e Rogg, potremmo fare un passettino in più e richiamare Roggi.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Roggi sarebbe ancora oggi il meno peggio sei nostri difensori (ammesso che si possano definire tali).
Un difensore decente non lo abbiamo dai tempi d Ujfalusi ed un grande difensore non lo abbiamo dai tempi dii Vierchowod.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

dimentichi Passerella Pecos. E non è dimenticanza da poco.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si in effetti lo avevo dimenticato. Forse perché lui sostanzialmente era un libero che sapeva anche impostare ed io mi riferivo soprattutto ad un difensore puro.

Deyna
Tifoso
Deyna

Tra questi considererei anche Repka.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si lo dissi a.che tempo fa quando proprietari erano ancora gli indegni.
Vierchowod e Passarella gli erano però superiori.

Deyna
Tifoso
Deyna

Parlava di grandi difensori, Passarella era di più, era un Dio del Calcio.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Per nostalgici. Le cronache ci dicono che M.A. Santana si è liberato dalla Pro Patria … volendo! 😀

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Santana, il prezzemolo del Prete!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Un po’ di coraggio (economico) bisogna pretenderlo. In alto i cuori! Ma soprattutto il monte ingaggi, che è quello che conta per attirare i giocatori boni.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Fabrizio, quando Rocco è arrivato, molti giochi stavano già per chiudersi. Oggi si legge che Barella è in bilico tra Roma e Inter, ma non credo che ci sia ormai spazio per inserirsi. Poi, resta un problema più grande, a carico della gestione Della Valle. Il decadimento competitivo della Fiorentina, che essi hanno pervicacemente perseguito nel loro precipuo interesse di facilitare la cessione con una squadra economicamente più leggera, rende oggi di terzo piano per un giovane emergente, e per un qualunque giocatore di un certo valore, la piazza di Firenze. E’ un danno che ci porteremo ancora addosso, un’eredità… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Pienamente d’accordo Paolotto. Da non sottovalutare inoltre il fatto che Montella ha parlato di situazione inquinata. Nessuno sa cosa è realmente accaduto all’interno dello spogliatoio. Cambiare aria alle stanze mi sembra il primo imperativo

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Tutto condivisibile, siamo poco attrattivi, ma dalla nostra c’è una città bella e una nuova proprietà con validi collaboratori che potrebbero invogliare qualcuno a scommettere sul futuro non prossimo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Paolo bisogna prendere coscienza di un dato di fatto che si dal principio dell’avventura di Commisso ho rilevato. La nuova proprietà si muove bene, ma non è in grado di portare a Firenze giocatori come Barella super valutati. Tenere Chiesa ha già circoscritto i limiti del nostro mercato. Dunque le illusioni cui accennavo nel post, di un Commisso simile a Santa Claus vanno lasciate cadere. Di sicuro qualcuno non sarà contento perché sognava a occhi aperti, problema che io non ho mai avuto. Nelle pieghe del mercato ci sono tanti ottimi giocatori tuttavia che possono fare al caso nostro, vuoi… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Sognavamo ad occhi aperti , semichiusi ed anche chiusi che i DV se ne andassero e se ne sono andati : il trionfo del bene .Ora serve riparare i danni causati dal loro insulso gestire la Fiorentina .

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Sul tenere Chiesa, Ludwig, ci andrei cauto. Se si guarda allo sviluppo delle dichiarazioni si possono avere dei dubbi. O delle certezze, alla luce delle ultime parole, per me beffarde, di Diego Della Valle. Dipende se le interpreti “dritto per dritto”, come si è istintivamente portati fare, o se le guardi di lato o verso la faccia nascosta, visuale questa spesso sorprendente e rivelatrice di una verità inattesa che pure conferma letteralmente l’enunciato, che pareva opposto. Commisso ha pagato poco la Fiorentina e, a differenza di noi, lui sicuramente sa perché. Come sa anche che ha preso una squadra la… Leggi altro »

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

Hai perfettamente ragione Paolotto, quando si diceva che i DV avevano un progetto di ridimensionamento le conseguenze, oltre agli scarsi risultati sportivi e alle alte plusvalenze, sarebbero state anche quelle che scrivi. Adesso abbiamo di che essere allegri ma ci vorranno almeno un paio di anni prima di metterci un po’ in concorrenza con le prime del campionato; magari come risultati sportivi si potrebbe essere già da quest anno a ridosso delle prime 4/5, confidando in un ottimo lavoro di tutti, ma i Campioni affermati o i Barella della situazione è logico che possano accasarsi in club come Inter, Roma… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Pavoletti è assolutamente inadatto al gioco di Montella, in attesa di altri nomi a prezzi non esosi continuo a sponsorizzare Kalinic.

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

Hai ragione, i centravanti adatti per il gioco di Montella sono quelli che non segnano mai!
Ma io mi domando Lud….ma secondo te Montella non ha bisogno di qualcuno che faccia gol? Se te giochi con Kalinic mi dici chi fa i 60/70 gol necessari per l Europa?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Nel 2102-13 la Fiorentina arrivò quarta segnando 72 goal. Il marcatore fu Jovetic con 13 goal, segnarono però anche Ljajic (11), Cuadrado (5), Aquilani (7), Toni (8) ecc. Non ci fu insomma un marcatore da 25 goal che calamitava su di sé tutti gli assist.

Bomber di scorta
Ospite
Bomber di scorta

Rileggendo i nomi che hai fatto ti sei dato la risposta da solo…pensa che quest anno il miglior marcatore è stato Benassi e Muriel non c’è più. Se vogliamo arrivare in Europa servono un centravanti da 20 Gol, due ali da 20, 3 centrocampisti da 15 gol, e dalla difesa e panchina devono arrivare almeno altri 15 gol.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Cuadrado, Ljajic e Aquilani non erano centravanti! Mi pare poi che Benassi e Muriel non ci siano più, dunque il problema non si pone.

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

Mi sa che non hai capito.
Dobbiamo prendere un bomber perché altrimenti per trovare le 70 reti si deve investire troppo su tutti gli altri ruoli. Con Pavoletti saresti già a buon punto, con Kalinic no! Chiesa può migliorare ma se dovesse segnare 20 gol da esterno sarebbe il nuovo Salah.
Montella non può pensare di partire con una rosa che non ha un potenziale di reti già statisticamente sicuro…altrimenti facciamo i debuttanti allo sbaraglio.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Bomber se neanche i numeri ti convincono non so cosa aggiungere tranne che nella Fiorentina del 2012-13 un cannoniere da venti reti non c’era, si divisero il compito in tanti e funzionò. Questo è il gioco di Montella, molto spazio è lasciato agli esterni (16 goal tra Cuadrado e Ljajic, ne fecero un buon numero anche Aquilani, Gonzalo di testa ecc.

Bomber di scorta contento della panca
Ospite
Bomber di scorta contento della panca

No Lud…. continui a non capire…Cuadrado, Toni, Jovetic e anche lo stesso Ljacicce sono da soli oltre i 100 milioni! Anche il Barcellona di Messi e Iniesta giocava senza un Centravanti alla vecchia maniera….se non ci arrivi mi arrendo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Quindi Montella conosce solo un metodo di gioco.
Se, ad esempio, si trovasse tra le mani un Bati o un Ronaldo (il brasiliano), cosa farebbe? Direbbe: grazie non mi servono?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

E’ normale così Pecos, ogni allenatore di personalità ha un suo gioco e di conseguenza sai cosa devi aspettarti da lui, basta essere consapevoli che Allegri e Trapattoni hanno un loro gioco, con punti forti e limiti, e lo stesso vale per Montella o Guardiola. E quindi non si deve cadere dal pero se avendo affidato la squadra a Trapattoni o ad Allegri i giocatori tendono a difendersi più che ad attaccare.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Giustissimo, ma se tu ti trovi per le mani un fenomeno, devi saper impostare la squadra su di lui.
È ovvio che ogni allenatore predilige un modulo do gioco, ma devi anche saperti adattare alle circostanze. E non saperci riuscire è indice di limiti evidenti. Proprio come Guardiola (che rinuncio’ ad Ibra, ma ne aveva talmente tanti di fuoriclasse che forse ci avrei rinunciato pure io).
Però, ritornando a Montella, come spieghi allora che abbia voluto Gomez (almeno così si dice) pur essendo il tedesco totalmente incompatibile con il suo modulo di gioco?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si può fare il ds in tanti modi. A fare il ds alla Galliani sono buoni tutti, ci si fa mandare l’album dei giocatori brasiliani e si pesca lì a colpi di 50 milioni a giocatore. Si possono trattare promesse italiane che hanno toccato quotazioni vertiginose come Barella e anche questo lo potrei fare anch’io. Di Barella parlano tutti, il presidente mi dà i soldi e io compro. Nel caso della Fiorentina occorre avere un occhio più acuto, cercare qualcuno su cui non è caduta l’attenzione, o qualche mela con certi piccoli difetti, un infortunio, qualche annata negativa, sempre ottima… Leggi altro »

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Non abbiamo più un centrocampo e tra poco si parte per gli usa. O abbiamo già i nuovi da annunciare oppure si va con Lakti e Beloko.

Nessuno
Member
Nessuno

Nemmeno l’anno scorso avevamo un centrocampo, a parte Veretout.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Si ma almeno nei numeri si poteva scendere in campo … se davvero andassero in buca le trattative di questi giorni non avremmo nemmeno i numeri e, tutto sommato, la cosa sarebbe positiva perché significherebbe avere in dirittura di arrivo i nuovi.

Raino Gattuso
Ospite
Raino Gattuso

Questa storia dei migranti non la capisco la gente si dimentica da dove viene quando mio padre partì dalla Calabria sul barcone arrivò mezzo congelato in Scozia e si sfasciò sul molo gli dettero una fracca di cazzotti mica lo arrestarono e poi gli diedero una casa e un lavoro io quindi non dimentico ieri sono sceso al porto sono andato a vedere questi poveracci e ne ho ordinati sette li metto a fare i nanetti nel giardino della villa a Corsanico così quando porto i miei figli a scuola gli dico, ragazzi la vita è un’ entrata in scivolata… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Questa villa di Corsanico mi fa pensare a un versiliese Raino!

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Capisco che il caldo dia fastidio, ma permettersi di fare ironia spicciola su persone bisognose mi pare squallido, sarebbe meglio per tutti restare alla palla rotolante, si fa meno danno.

Uno che se ne intende
Ospite
Uno che se ne intende

Credo che il buon Raino non intendesse fare ironia sui dei poveretti, ma su un certo atteggiamento verso la questione provincialotto e finto caritatevole tutto locale.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Il Genoa a un millimetro da Benassi! Una felicità indicibile… Rocco ricco, tu si’ ‘na cosa grande pe’ mme!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si adempie dunque la profezia del post di marzo Eterogenesi a cui spesso rimando, nel quale già si era detto che si poteva smontare la squadra sbagliata di Pioli e Corvino, vendere i giocatori buoni (non pochi) e costruire una rosa del tutto nuova adatta a Montella o Di Francesco (l’allenatore considerato allora più probabile). Il tutto non avrebbe comportato spese eccessive perché Corvino aveva costruito una squadra poco coerente ma formata da giocatori più dignitosi, alcuni di oggettivo valore.

2z2t
Ospite
2z2t

Benassi è un centrocampista di oggettivo valore? Non può essere impiegato altro che mezzala, scompare dalle partite sistematicamente, recuperi di palla ne fa un numero striminzito. A suo vantaggio, questa stagione c’è stato il buon numero di goal, che se comparato con la sua storia è sicuramente positivo. Direi che se c’è un momento per venderlo e prenderci dei soldi, il momento è questo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Benassi, da me non citato, è un giocatore che può stare in tante squadre di serie A e i suoi goal lo valorizzano, a Firenze il suo ciclo era finito.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Tante squadre di A come il Genoa.

2z2t
Ospite
2z2t

si. infatti ho messo un punto di domanda a identificare una interrogativa.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Una cosa importante sulla qualità degli acquisti. Partiamo da una posizione svantaggiata sia perché la nuova dirigenza si è appena insediata, sia perchè siamo fuori dalle coppe. Di conseguenza, oltre a non aver potuto programmare la squadra dalla primavera, paghiamo il fatto che, pur potendoci permettere sul piano economico certi giocatori, loro saranno interessati ad altro. Chi ha avuto già offerte da squadre che fanno le coppe andrà da loro anche se pareggiamo le offerte o offriamo qualcosa di più. Chi non ne ha ancora avute aspetta, e ci tiene come seconda scelta. Ad esempio De Paul dell’Udinese. Ma anche… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il nostro budget Bayle mi sembra ancora inferiore a quello di Roma e Inter, con 100 milioni a quel che si dice, di cui 50 derivanti dalle cessioni, devi comprare parecchi giocatori e poi ci sono gli ingaggi, sicuramente Barella chiederebbe quanto Chiesa. Tuttavia ricordando che giocatori come Cuadrado e Borja sfuggirono all’attenzione delle grandi squadre di allora non dispero. Dovremo lavorare su nomi meno battuti, e sfuggire ad aste a cui non possiamo partecipare.

Nessuno
Member
Active Member
Nessuno

Sì, purtroppo anch’io penso che la squadra si potrà fare solo ad agosto, anche perché non puoi comprare e nemmeno puoi vendere tutti, per non trovarti nella posizione di dover comprare alla fine ad ogni costo.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Caro PIERRE, hai dipinto un quadro drammaticamente avvilente, ma altrettanto drammaticamente rispondente alla realtà.
😢😢😢😢😢

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Intanto Pedullà dice una cosa su cui concordo: i nostri stanno pensando che prendere Viviano metterebbe troppa pressione su Dragowski. Forse si ritorna sul caro vecchio principio che c’è un portiere titolare e uno di riserva, e quello di riserva deve essere nettamente meno bravo del titolare.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

I nostri non hanno mai pensato a Viviano.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

L’avevo scritto anch’io un paio di giorni fa, ipotizzando che la decisione di piazzare in panchina un ingombrante Viviano avrebbe dato noia ad entrambi i giovani portieri, Lafont e Drago. Poi Lafont se ne è andato forse anche per questo motivo. Certo è chiaro che a Buffon Viviano avrebbe fatto un baffo.

Raino Gattuso
Ospite
Raino Gattuso

Allora Firenze è sempre una bella città ci sono stato in vacanza con la famiglia in questi giorni mia moglie mi fa porta i ragazzi agli Uffizi macchè musei ste robe vecchie qua le vedono tutti i giorni in televisione gli dico li porto alle due sui cantieri della FiPiLi che vedono il vero lavoro il sudore la sofferenza mia moglie mi fa tu sei pazzo ma io mi domando cosa hanno in testa queste donne che non sanno tirare su i figlioli che stanno con i diti sul cellulare e non imparano cos’è la vita

R. Guttuso
Ospite
R. Guttuso

Ammio nipote che gioca o cailcio ci lasciai dei quadri mallui a baàría un ci vinni mai a pigghiarisilli.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Il cantiere è un bel posto Raino, si vede il lavoro certo, è anche educativo. E si vedono gli operai, chi vive fuori dal mondo del lavoro non sa esattamente chi sia un operaio, pensa ancora a quelli descritti da quel tal Marx nell’Ottocento, ma non è così.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Le tre voci di giornata (una, riciclata): Marchisio, giocatore sopravvalutato da giovane e sano, per il Quadrifoglio da vecchio e strarotto; Jedvaj, una sommità che segnalai quand’era bimbo in un blog di privati cittadini e che se a nostra portata e non a interesse del Real dev’esser conciato male; Rongier, che è alternativo e migliore rispetto a Bennacer, costando uguale, come già scrissi in due schede tecniche esaustive qualche giorno fa, e può più facilmente arrivare dopo la sagace soluzione pradesca del rebus Alban. Dunque, per riassumere: no, ni, sì.

Maffe
Tifoso
maffe

Marchisio è davvero un giocatore finito dato che perdendo l’atletica, perde tutto.
Sinceramente a centrocampo nella Fiorentina fatico a ricordare uno che corresse di più. Sopravvalutato perchè mai ?!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Marchisio buon giocatore per tutta la sua carriera, grande visione di gioco la sua, si posizionava sempre molto bene. Non ha fatto di più perché preferiva essere soldato alla Juve che capitano in un’altra squadra. Scelta da piemontese.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Jedvaj anche per me è un si, viene da un’ottima scuola calcistica che raramente delude come quella croata, va capito quale ruolo andrebbe a occupare, se centrale con la cessione di uno dei due centrali attuali o terzino destro. E va anche analizzata bene l’adattabilità nei due ruoli al gioco di Montella, però ha le caratteristiche per essere dei nostri, anche come prezzo. Rongier sembra al momento alternativa a Bennacer, in questi casi gioca anche la fortuna, o il saper prevedere chi potrà far meglio in futuro.

Raino Gattuso
Ospite
Raino Gattuso

Allora io quando leggo ste robe qua divento pazzo a me raccomandato quando da ragazzo caricavo i pescherecci in Scozia diciamo che mi sono rimboccato le mani che quando so arrivato al Milan ho trovato un gruppo accoppato dalla dieta di verdure che a Donnarumma se sono venuti i vermi gli ho dato da mangiare bistecche i vermi ce li ha sempre ma almeno ora para i rigori comunque è sempre na lotta quando entrai il primo giorno nello spogliatoio tirai due papagni a Suso e Romagnoli che stavano con i bermuda gli feci signori siamo al Milan ci vuole… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ludwig, I suppose.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non esiste un post di Ludwig che non sia firmato Ludwig. Quando cambierò nick vi avvertirò.

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Come diceva Gigliato, tutti sanno che abbiamo molto da vendere e molto da comprare e quindi tutti vogliono pagare poco o incassare molto quando vedono avvicinarsi Pradé. Comprensibile che non si voglia stare al gioco. Però i migliori se ne vanno. E’ appena passato il primo giorno di un mercato lungo due mesi. Probabilmente vediamo oggi la conclusione di trattative iniziate diversi mesi addietro, quando a certi giocatori (Barella, Sensi, Lazzari, affari ormai in procinto di concludersi) la passata gestione neppure ci pensava, mentre le altre società si stavano portando avanti col lavoro. Speriamo che la nostra passata gestione in… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Cosa intendi quando dici “Speriamo che la nostra passata gestione in quei mesi non abbia portato troppo avanti altri lavori, in tutt’altra direzione.”? In ogni caso è cosi. I grandi acquisti si preparano per tempo. A dire il vero io sono un po’ scettico anche su Bennacer: se a un giocatore dell’Empoli chiedono “vuoi andare a giocare nella Fiorentina che parte dal sedicesimo posto o nel Lione che parte dalla Champions League?” mi sembra strano che risponda “Non vedo l’ora di portare la Fiorentina in Europa League!”. Per giunta, lui algerino nato ad Arles e cresciuto in Francia, tornare al… Leggi altro »

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Pierre, mi riferisco a Chiesa. Che i Della Valle, se fossero rimasti, ora non venderebbero. Ne sono convinto. Se Bennacer è così bramato dal Lione, comprendo che possa preferire quella destinazione rispetto alla maglia viola. Ce ne faremo una ragione, e poi magari se ne farà una anche il Lione. L’ho visto poco, potrebbe essere utile, (Maffe ha idee chiare in proposito …) ma non mi pare che possa essere uno come lui “il centrocampista” del quale abbiamo un gran bisogno. Parlando di centrocampo, intanto sono partiti Edimilson, Gerson e Nørgaard, stanno partendo Veretout e Dabo e ora leggo dell’interesse… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Sarebbe una cosa da Corvino. Non credo lo facciano

Paolotto
Tifoso
Famed Member
Paolotto

Lo spero bene. Immagino che per il centrocampo abbiano tutte le soluzioni e le relative alternative già pronte, perché se ci sono da ingaggiare, in due mesi, almeno tre titolari e due riserve non puoi metterti sull’argine del fiume a aspettare che qualcuno passi, e magari aspettando proprio gli ultimi per pagarli di meno.
Vorrebbe dire aver fatto la quinta per discendere. Rocco, che è calabrese, forse non conosce questo detto toscano. Pizzulaficu, per favore, affrettati a fargli la traduzione.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ho l’impressione che casualità e fortuna dominino il mercato Paolo. Gli agenti spagnoli partirono con la valigia per l’Italia e offrirono Borja Valero a tutte le squadre. Non lo voleva nessuno, in particolare il Napoli puntò su Behrami, anzichè su Borja, che portava con sé anche il contentino Gonzalo. Ne nacque una fantastica operazione dei cui effetti abbiamo goduto per anni.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

No , no , perdonami : per lui etc etc etc giocare a Lione sarebbe essere sempre e solo un pied noir . Questo è per lui ” casa ” .

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Alla domanda su Bennacer ho già risposto altre volte Pierre. Il punto è arrivare nel campionato italiano e dimostrare di poterci rimanere attraversando varie tappe: Empoli, Fiorentina, un domani magari Inter o Juventus. Il campionato italiano è molto più importante di quello francese. In altre parole pensiamo a Veretout che in Francia non torna.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Non è arrivato tardi Paolo, non è arrivato proprio. Per Barella si è inserita la Roma, piazza importante per carità, ma che fa le coppe minori e non si può dire sia una garanzia come l’Inter, che ha Conte e che sembra avergli preferito Sensi -più economico. In sostanza se dai 50 bigliettoni al Cagliari (o 35 più contropartite, come si legge) è tuo. Ingaggio sui 2,5 netti, abbordabile anche per noi dove sarebbe al centro del progetto. Perché allora non ci proviamo? Perché non è cambiato nulla: se non vendiamo non compriamo. I segnali, tutti, portano a questa conclusione… Leggi altro »

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Non è vero , sta andando via tutto il centrocampo ed è andato il portiere acrobata , non c’è nessuna novella dello stento , c’è invece un totale repulisti ed oggj é il primo giorno dj calciomercato , ognuno di noi può dire quello che vuole ovviamente ma finalmente non è più ” come con i DV “..È evidente , cosa impedisce di dirlo ?!!

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Se ci abbiamo provato non lo sappiamo. Quello che è facile supporre è che nel caso in cui ci abbiamo provato Barella abbia risposto: “ringrazio sentitamente, ma voglio andare all’Inter”. L’Inter sta tirando sul prezzo, come ha sempre fatto la Juventus con noi. Del resto si tratta sempre di Marotta. Giulini ha detto che da venti giorni non si fanno sentire, quando dovevano solo decidere i bonus. Se all’Inter non interessava più gli avrebbero telefonato per dirglielo. Invece hanno aspettato che s’inserisse il merlo di turno che rilancia. Ora la commedia dovrebbe prevedere Barella che dice a Giulini “no a… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Attualmente la Fiorentina non cerca giocatori come Barella Fabrizio. Siamo lontani, l’ho detto tante volte, dal modello Pontello, in linea con le annate più virtuose dei DV. Il nostro maggior esborso è tenere Chiesa.

FrancescoPietrasanta
Member
FrancescoPietrasanta

Fabrizio sei un futurista. “Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”. Capisco bene quello che scrivi ma sbagli. Le differenze al di la delle chiacchere ci sono. Ma risiedono in un’insieme di dettagli. Da un’ attitudine più onesta ma non sprovveduta. Credo che a posteriore anche i Della Valle non abbiano fatto tutto male. C’erano delle pulsioni positive, provvenienti da Andrea. Ci sono degli elementi nella passata esperienza che sono validi, che vanno utilizzati. Le rivoluzioni radicali servono solo a tornare al punto di prima. Si progredisce con il cervello, con la calma e anche essendo spietati, ma a… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Barella, Sensi e Lazzari sono giocatori al centro dell’attenzione da molto tempo e contesi. Non i migliori acquisti dunque, perché si rischia di pagarli molto più del loro valore. Sensi è stato un errore di Corvino che non avendo un regista doveva cercare di prenderlo un paio di anni fa. La parola d’ordine è anticipare gli altri. In un anno il valore di Sensi è quasi raddoppiato, passando da 12 a oltre 20 milioni. Barella costa il doppio di Sensi ormai è irraggiungibile e non è detto che facciano la carriera di De Sisti.

lorenzzz
Ospite
lorenzzz

Parlo per me, ma il vuoto che si mantiene alle voci in entrata del mercato viola un pochino comincia ad alimentare un filo di ansia nella aspettativa. Certo non mi aspettavo fuochi artificiali fin da subito questo no, ma almeno un’arrivo che gettasse qualche luce in più sul prossimo mercato viola questo me lo sarei immaginato. Forse è buon segno significa che le trattative non sono facili e quindi riguardano giocatori che non siano dei terzic o quartic qualsiasi.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Io a differenza di te sono molto più preoccupato dal fatto che ancora nessuno è andato via .

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Di voci ce ne sono fin troppe. Ci vuole pazienza, come dice Paolotto non abbiamo trattative imbastite da tempo che debbano solo essere finalizzate.
O meglio, ci sono acquisti già fatti, quelli di Corvino.
Io continuo a pensare che poi la notizia giusta arriverà il giorno prima delle visite mediche.

2z2t
Ospite
2z2t

Sono d’accordo con Bertoni, anche io darei un’altra occasione a Simeone. Al Genoa, o al River Plate.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Anche altrove , per carità !

Articolo precedenteCorriere dello Sport, Diego Della Valle precisa: “Mai pensato di cedere Chiesa”
Articolo successivoVittorio Cecchi Gori: “Spero di poter incontrare Commisso. Gli consiglio De Paul”
CONDIVIDI