Il blog di Ludwigzaller: Ritorni

1325



Ludwigzaller commenta il ritorno sulla panchina viola di Vincenzo Montella e la scelta fatta dal tecnico di prendere in corsa una Fiorentina non ‘sua’

Il ritorno in un luogo dove sei stato felice è sempre un’esperienza complicata. Ne sanno qualcosa Noodles, Ulisse e Agamennone. Istintivamente si pensa che tutto andrà come prima, ma poi emergono ostacoli inaspettati, quando non gioca soltanto il trascorrere del tempo. E così il Noodles di Leone deve fare i conti con il suo passato e Agamennone trova il figlio che gli vuole fare la festa. Più complicato il caso di Ulisse, che Omero condanna a una sorta di felicità senza fine tra le braccia di Penelope, nel loro meraviglioso letto nuziale con vista sul mar Egeo. Ma genialmente Dante dà un’altra conclusione alla storia. E ci mostra un Ulisse inquieto e annoiato che varca le colonne d’Ercole, e lì, anziché in un relativamente innocuo Polifemo, o in una dark lady come Circe, s’imbatte nel monte del Purgatorio, un ostacolo imbattibile quasi come una partita all’Allianz Stadium che la Juve deve vincere per forza.

Non conosco personalmente Vincenzo Montella ma non va lontano dal vero, mi pare, chi vede in lui i segni di una carriera fuori Firenze che non è stata particolarmente fortunata. Dover lasciare in anticipo piazze come Milano o Siviglia deve essergli costato. Così come gli pesava la lontananza dal calcio, solo in parte compensata da intense sedute calcistiche davanti alla tv. Nelle conferenze stampa del 2012 appariva cinico e scanzonato, come chi abbia un avvenire già tracciato davanti. Ora è più prudente, in campo e davanti alla stampa. Sa che offrire un bel gioco può non essere sufficiente, perché datori di lavoro, giornalisti e tifosi si aspettano i goal e i risultati.

E non ti perdonano nulla. Il buon pareggio col Bologna, già ricco di tanti indizi positivi sul futuro, è stato accolto con scetticismo. Con la Juve abbiamo fatto ancora meglio, ma si è perso e la gente alla fine ricorda la sconfitta e non le azioni travolgenti di Chiesa. Ci sono, è vero, anche rari appassionati che guardano all’evoluzione del gioco, alla bellezza e alla coerenza dei movimenti in campo, considerando tutto ciò la premessa necessaria dei risultati sportivi, e non inutile abbellimento: rappresentazione e funzione. Ma sono una minoranza. Manca nei più la capacità, o semplicemente la voglia, di cogliere i segni di un nuovo ciclo, che pure sono evidenti, e la pazienza di attendere.

Tra pochi giorni c’è la sfida decisiva. Montella si è preso un bel rischio ad accettare questa Fiorentina imperfetta. In caso di sconfitta a Bergamo sarà aspramente criticato, e chiamato in causa anche per responsabilità che non sono sue (già si viene dicendo che è il colpevole di sedici pareggi).

Però la squadra è in crescita evidente, la mano dell’allenatore si vede, il gioco è tornato a scorrere fluido e spettacolare. E le sue possibilità di uscirne da vincitore sono decisamente aumentate.

Francesco Primaticcio, Ulisse e Penelope

1325
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Bomber
Ospite
Bomber

Da qui a fine campionato niente di niente….ci aspettano 2 mesi di nulla cosmico invece di trepidare per classifica o coppe….dovrebbero tirar su qualche altro teatrino di saltimbanchi tanto per generare un po’ di interesse….. non tarderà ad arrivare!

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

All Passion Spent: la sigla per questi 17 anni. E allora, popolo viola, in marcia contro gli usurpatori! Perché il giglio torni ad essere il giglio! Sic semper! Sic semper!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Come talvolta accade il blog è assolutamente fuori controllo, nel senso che i grani di saggezza che provo a somministrare non hanno alcun effetto. Ma trattandosi di un luogo assolutamente democratico e che intende rispecchiare le tendenze autentiche della passione viola, tutto ciò è normale e auspicabile. In altre parole in questo momento le critiche nei confronti della proprietà hanno toccato temperature altissime. I commenti sul blog non vengono da Marte. Un risultato che fosse uno utile a stemperare il clima non è arrivato. Questi i fatti.

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

Montella non può essere il capro espiatorio di questa situazione, nonostante il misero pareggino in quattro partite che ha messo insieme. Ha trovato una rosa mal costruita. Sicuramente confusa e disunita dopo la vicenda Pioli e l’accusa pubblica della società ai giocatori di scarso impegno. Alcuni di questi ultimi sperano di andare via, altri, che vorrebbero restare, sono lasciati a macerarsi nel limbo senza indicazioni in un senso o nell’altro dalla società, oppure hanno percepito indicazioni negative. Questi ultimi fattori erano peraltro già presenti nell’ultimo periodo di Pioli, riguardavano lui stesso oltre ai giocatori, e secondo me spiegano abbastanza bene… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Me l hai data pe du sorderelli
perché son amico di Pirelli
Ogni striscione
un bel gruzzolone
Tutta la primavera metto in campo
è così che ci campo
Faccio affari con ignari
è così che si fan denari
Vendo Chiesa e anche Pezzella
e poi vi lascio come i mortadella
Arriverà l arrotino
che ne compra un pezzettino
Poi arriva lo stregone
che vi piglia i magone
Lo stadiolo ve lo fanno
solo quando ci guadagno
Io Intanto il progetto
l ho fatto ed è perfetto

Oioiooiiiiii la Fiorentina, La Fioentina

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Libertà! Libertà! Via gli oppressori! Sic semper! Sic semper! Una marea di schede viola sommerga la città. Quando un popolo si desta Dio si mette alla sua testa!!!!!

Nessuno
Member
Nessuno

… il progetto, Firenze, i tifosi, Chiesa. Chi può credibilmente, ancora parlare da dentro acf fiorentina, e infatti tutti zitti con le tasche piene, anche noi in verità le tasche un po’ piene le abbiamo: di altra roba, purtroppo. Intanto fanno intravedere sulla lavagna simpatica i nomi dei traditori: giocatori mercenari irriconoscenti Immagino stiano anche redigendo un minaccioso comunicato, da esibire al momento opportuno, che inneggi all’onestà e alla rettitudine da impartire urbi et orbi. Che se la tengano questa fiorentina.

Bomber
Ospite
Bomber

E invece ce la devono rendere…..la rivogliamo indietro anche solo con la primavera….

Bomber
Ospite
Bomber

Qualcuno lo ha già detto….ma la vera forza di DV è il nostro amore per la Viola.
E il riscatto che viene chiesto in cambio della prigionia è chiaro a tutti.
Se fosse cosa di cui c’è bassa passione i DV non avrebbero mai preso la Fiorentina, perché il loro progetto non avrebbe avuto possibilità di riuscita….la nostra passione è la leva con cui hanno potuto campare e chiedere….non siamo mai stati in debito con loro questo è bene capirlo…..e in tanti lo hanno capito fin dal regalo di quel Sindaco…

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Contro l’Empoli la sconfitta appare segnata. Se di goleada potrebbe essere la chiquenaude per delle radiose giornate di maggio in Quartiere Latino Fiorentino. Al voto in maglia viola! SST!!!!!

Bomber
Ospite
Bomber

C’è da ricompattare lo spogliatoio…si sta perdendo il ” senso di gomito ” con il compagno..si rischia che ognuno pensi per se…e così si va a fondo….attenzione!
Sarebbe importante per i giocatori avere rassicurazioni da parte di tutti, procuratori, mister e magari anche dal DS…ma forse quest’ultimo è meglio se lascia perdere…..
Serve ritrovare la forza del gruppo..altrimenti rivedremo i topi che scappano dalla nave che affonda come con l’ultimo Sousa…di buono ci sono solo i 40 punti sufficienti per la salvezza.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Mi hanno appena fatto vedere l’alterco fra Allegri e Adani. Al di là del fatto che la lunga spiegazione che voleva dare non stava nei tempi televisivi e Adani l’ha interrotto e poi sono volati gli stracci, secondo me l’argomento di Allegri non è campato in aria: pratici contro teorici. Essere pratici non significa giocar male. Sono convinto che Guardiola e Klopp siano pratici almeno quanto Allegri. Anzi, direi che avendone i mezzi, specie il primo, più che pratici sono sbrigativi: “comprami questo questo e quest’altro”. Però è vero che i teorici, troppo spesso vestiti da “analisti”, prescindono dalla materialità… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Ho letto il tuo commento sotto al mio intervento, così dopo aver letto il tuo rispondo qui. Il tuo explicit sintetizza quanto penso anche io. Credo che però Montella, nel firmare due anni e mezzo, abbia avuto la garanzia che passato questo turbolento finale di stagione (che forse metteva in conto ma che certamente sperava di ribaltare con la finale di coppa) poi si ragionasse in “montellese” e quindi, nel rispetto dei parametri arcinoti, si costruisse una squadra come volesse lui e quindi con una base tecnica ampiamente più solida di quella attuale. Per questo dico che senza questo presupposto… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Striscione mattutino: “Corvino servo perfetto: le plusvalenze il vostro progetto”. Paolottianamente calibrato. Dunque, SST.

Rick
Ospite
Rick

Sai che gliene cale di questo striscione. Lui è lì proprio per questo: fare delle sugose plusvalenze che poi si inabissano in tremila rivoli tra squadre femminili, folle di baby giocatori alla beloko raccattati qua e là nel globo, fantomatici centri sportivi, terzi tempi, manti erbosi e tante ma tante commissioni agli agenti (per portare poi chi? Thererau o Laurini…caspita ci voleva propria una bella consulenza per prendere tutti sti mezzettoni)…quindi chissà dove ancora, chissà! Lui è lì per questo altrimenti sarebbe da un pezzo ad innaffiare ulivi e orti nella sua amata terra d’origine.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

A lui non importa e lui comunque fa molto bene quello che fa. Importa ai padroni, il cui giochino è scoperto ormai. Alle urne in maglia viola! Vota viola, vota viola, vota viola! Il cambio di proprietà al primo punto dell’agenda elettorale. Sindaco sùbito chi ci disfa dei sutori!

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

Interpretazione corretta, Scardanelli.
Ma quando il gioco è troppo scoperto, il padrone accorto cambia il servo con un altro, sempre perfetto ovviamente.,

2z2t
Ospite
2z2t

è alquanto comico leggere, più sotto, che c’è ancora viva e fortissima la “sindrome di Pioli”: è un continuo attribuire ogni responsabilità, ogni accadimento in e fuori dal campo, a livello societario, qualsiasi sia la natura del problema, in prima battuta a Pioli. Come ho detto dal giorno uno del secondo mandato Montella, quest’ultimo è in una botte di ferro: totalmente inattaccabile perchè ci sono la sindrome di cui sopra, e perchè oggettivamente è arrivato in una situazione quasi disperata. Quasi però, non del tutto. è arrivato e non gli è riuscito di incidere sulla combattività, sullo spirito di questa… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Sta di fatto 2z2t che Veretout ce l’ha fatta. Ha strappato un quinquennale a due milioni l’anno. Per lui la stagione è più che positiva, sai che gli frega di Pioli o di Montella. Vediamo gli altri adesso se avevano intese programmate sin da gennaio oppure no

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Montella è il nuovo freschissimo capro espiatorio per tontoloni da un lato e infiltrati dall’altro. Poi ci sono gli italianisti caricaturali vedovi di Pioli, come i’ grullo co’ baffi e co’ hani, ma quello è folklore. Noi guardiamo l’orizzonte. SST!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ma lo vedi che Montella non è inattaccabile, 2z2t? Se ne era già parlato e i fatti dimostrano che anche Montella è stato preso in mezzo.

2z2t
Ospite
2z2t

Ma è stato messo in mezzo da chi? Non ho sentito cori contro Montella o contro i calciatori ieri sera nel post partita, e neppure durante.
Credo che dai fin troppo peso a quello che hanno da dire alla redazione di fiorentina.it, dove spesse volte invece di fotografare le situazioni per quello che sono, si dilettano nel cercare la confusione e il “tuttunerbafascismo” per avere più argomenti da dare in pasto a noi tifosi.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Ma chi vuoi che se la prenda con quello che è qui da un paio di settimane , Ludwig !

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

2z2t ricorrono pensieri comuni. Mentre tu postavi io scrivevo. Dà un’occhiata un po’ più sopra! Non sono d’accordo solo sull’inadeguatezza di Montella. Tanta parte di quel tipo di mansioni (rivitalizzare gli animi) l’allenatore le condivide con i dirigenti. E poi, date appunto le mancanze dal punto di vista tecnico, dovrebbe fare “l’aggiustatore”…. ne è stato appunto mandato via uno, fra il tripudio di tanti… Ma credo Montella sappia che alla Fiorentina di Corvino si viene ad “aggiustare”… nonostante ieri sera facesse il teorico, spero che “non si farà trovare impreparato”, specialmente da luglio in poi. Da ultimo, mi sembra di… Leggi altro »

Elukas
Ospite
Elukas

Complimenti. Una fotografia nitida.
Montella deve dimostrare molti lati positivi dopo i tanti negativi post Firenze, ma è stato chiamato per motivare una squadra in crisi e preparare una partita vitale. Per due aspetti , cioè, fuori dalle sue capacità, dove ha mostrato dei limiti da sempre.
La scelta è stata rischiosa e nessuna sorpresa se ha fatto precipitare la situazione.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

La Fiesole dovrebbe cominciare a brandire l’arma elettorale. Alle urne! Alle urne! E vedrete che la politica si darebbe una mossa. E comunque SST.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Ci manca che i tifosi pongano al centro della campagna elettorale la questione viola invece degli innumerevoli problemi della città nel presente e nel futuro … il calcio resti al calcio e non si mescoli con faccende più importanti. Una sfida così gettata assume i contorni del ridicolo.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ludwig, sembri un cagnolone d’appartamento che ladri notturni ammansiscano con un biscotto (atellano).

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Posso sembrare controrivoluzionario, Scarda, ma vorrei sapere il programma della rivoluzione, se lo domandavi a Lenin te lo diceva (tutto il potere ai Soviet).

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Tutto il potere alla Fiorentina! Per un mondo ben migliore, Fiorentina tricolore! E sindaco chi li caccia!!!!! SST, popolo viola!

Francesco, Ponzetta
Ospite
Francesco, Ponzetta

Adoro Chiesino, è l’unico nostro che si fa rispettare, che ha un po’ di garra. Certo è che se va alla Juve gli fischiano 2 rigori a favore a partita.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Chiesa è un grandissimo e non deve andare alla Juve. Berna fu un affare e un sabotaggio, come amaramente constata il gobbo Padovan. Ma Chiesa non merita di finire in quel tanfo. Né noi meritiamo questo affronto. Tanto più SST.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Ho letto che ieri c’era Paratici a. Un tempo non sarebbe stato prudente per lui presentarsi allo stadio.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Adesso è di casa. Come tra i ragazzini, dove il galigaismo ha fatto guadagnare consensi ai gobbi in questi anni.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

C’ è da notare che il rendimento della Fiorentina è stato, a parte l’inizio, sempre in discesa. In questo momento siamo una delle squadre peggiori della serie A . La stessa serie A è un campionato in grave crisi. Abbiamo una sola squadra di livello internazionale. Quasi un monopolio , una specie di moderna Dinamo di Kiev Da noi Della Valle ha affidato tutto a Corvino con Cognini ad aiutarlo a fare i conti. Sono una coppia surreale. Di bassissimo livello per il compito che hanno. Ma anche Don Diego è un personaggio in grossa decadenza senza più tanti stimoli… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Lud, Montella non c’entra niente. Ma farà sempre in tempo ad entrarci. Uno dei due fronti in guerra ha perso un soldato, cioè Pioli, e Montella non rientra in nessuno dei due schieramenti opposti, almeno per ora. Comunque Lud, visto il momento, preoccuparsi ora del “modello alternativo” proposto da chi non lo può proporre, cioè i tifosi, mi sembra l’ultima delle contingenze. Adesso c’è da limitare i danni in questo mese di maggio, mettendosi nelle condizioni di vincere almeno una partita prima della fine, giusto per la dignità e per non falsare il campionato, e poi proteggere Montella per fare… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Nel dopopartita Montella sembrava uno paracadutato da Marte. Non faceva che ripetere « Adesso dobbiamo capire». Adesso?

2z2t
Ospite
2z2t

Montella non credeva in questo gruppo da subito, non è nelle sue corde allenare questo tipo di qualità. Ma doveva mascherarlo inizialmente perchè c’era lo spartiacque Bergamo che poteva salvare o condannare la stagione. Una volta persa quella, Montella ha girato pagina pensando a quella che dovrà essere la sua squadra. Come dici, Corvino da accompagnare alla porta, pur essendo già più tardi del tardi.

Bomber
Ospite
Bomber

Vorrei volgere uno sguardo
su vetrine impacchettate
ove svetta carte scritte e appiccicate di sperculamento allo spadroneggiamemto che pervade la mia terra invasa.
Dunque tali immagini riflesse avvistate in visi di tutti i colori che il santo padre volle nascere per l intero globo.
A tal di giunger vergogna tanta
all invasore per tornar al nostro valore.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

In ogni rivoluzione c’è una parte distruttiva e una costruttiva. Mi sfugge quale sia la proposta del tifo fiorentino, una volta fatti fuori i Della Valle.

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

E’ un bel problema, Ludwig. Per vendere ci vuole un compratore che paghi il prezzo giusto. Pare che non ci sia. Però non si può neppure andare avanti così. Non vedo soluzioni, e del resto dobbiamo essere consapevoli che nella vita non tutti i problemi hanno una soluzione. Possiamo fare delle ipotesi, ma può anche accadere che nessuna di esse si avveri. 1) I Della Valle, stufi di fare queste figure con la Fiorentina, cambiano registro, tornano in sella e, con adeguati investimenti e nuovi uomini adatti, riportano società e squadra su livelli da quarto-quinto-sesto posto, ricucendo i rapporti con… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

4) La politica riprende il ruolo che le spetta e che ha già ricoperto 17 anni fa. Comincia a muoversi e nel giro di un anno trova la prossima futura proprietà della Fiorentina. In che modo? Il solito: grande impresa italiana od estera intenzionata ad investire a Firenze (aeroporti? Costruzioni? Altro? Il Pignone ad esempio è in vendita), gli dice “Sì ok, tutto bene, ma se vuoi venire ti accolli anche la Fiorentina”. Poi chiama Diego e gli dice: vendi.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Quando Domenici è entrato in scena la società era fallita, Bayle. Di certo il sindaco non può imporre ai Della Valle di vendere ma se la contestazione va avanti è probabile che decideranno da soli.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ludwig, come alludevo sopra, la Fiesole vota. E i politici lo sanno. E sanno che un mese di casino dell’ottanta da parte del popolo viola non fa loro gioco, in tempi di scadenze elettorali. Insomma, SST.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E come no! Certo che sì! Prima si trova il compratore, che può essere appunto qualcuno degli aeroporti, o la multinazionale che va a prendere il Pignone, ad esempio. E poi lo si “invita” a vendere. Prima al telefono, poi, se non basta, sui media. O vai a cazzeggiare in TV, dopo che il sindaco di Firenze ti ha attaccato pubblicamente tirando fuori tutta la lunga vicenda dello stadio, che senz’altro avrà i suoi lati poco edificanti, come tutte le vicende di questo tipo. E poi dando risalto allo stato delle cose della Fiorentina, mettendo sulla piazza nazionale come “hanno… Leggi altro »

Claudio_dai_Falciani
Tifoso
Claudio_dai_Falciani

Penso sia tutto maledettamente complicato Bayle

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

E’ complicato perchè la politica non c’è più. Ma gli affari ci sono ancora però. A Firenze ci sono partite da miliardi di euro in ballo, e chi sono i ballerini lo dovrebbe decidere la politica

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

E la parola magica è ” dovrebbe ” .

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

Pierre, se ricordi, in passato ho accennato in più di una occasione all’impreparazione della comunità viola riguardo all’inevitabile epilogo della già lunghissima era dellavalliana, che ormai non può essere troppo lontano. Nella comunità viola ci siamo noi, tifosi di Firenze e del mondo, ma ci sono anche le istituzioni perché la Fiorentina, pur nel suo ambito, è un bene comune. Il rischio è che il passaggio abbia luogo in base ai soli e normali criteri privatistici. Intendo dire che, in assenza di un compratore che paghi il valore attuale, la società potrebbe essere spolpata con cessioni progressive del suo contenuto… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Quando la Fiorentina sarà VERAMENTE in vendita è probabile che le carte e i paletti per lo stadio prendano un altra piega con oliamenti da parte di tutti….poi non sarà impossibile trovare acquirenti o fare uno SPLEDIDO AZIONARIATO POPOLARE con personaggi a dirigere tipo Giovanni Galli.
Di distruttivo per ora c’è solo la Gestione dei DV.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Oooooooohhhhhhhhh, bravo Bomber! Perché il prezzo giusto cui fa riferimento benevolo Paolotto qua sopra non è il prezzo richiesto se fosse richiesto!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Scarda tu non mi freghi lo so che hai fatto il sessantotto, solo che anche nel sessantotto, che con qualche anno di ritardo ho fatto anch’io, raramente si andava oltre una generica voglia di cambiamento. Verso aprile ci si rimetteva a studiare e si facevano una fatica non da poco per rimediare alla lunga vacanza precedente. Non vorrei che capitasse lo stesso anche ai tifosi viola.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ludwig, permettimi un’amicale franchezza: generica una sega!

Ludwig
Tifoso
Ludwig

L’altro giorno ho rivisto dei corti di Moretti che prendevano in giro genialmente l’astrattezza di quel linguaggio: “dobbiamo andare incontro ai bisogni del popolo” (si ma a noi che ce frega, commentava il cinico Nanni beccandosi un cazzotto, dei bisogni del popolo).

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Senza offesa : non so cosa facessi tu nel 1977 ma quello che facevo io lo so benissimo . Generica contestazione , ecco , non mi sembra descriva il contesto . Non da tutte le angolature , via .

Ludwig
Tifoso
Ludwig

L’azionariato popolare si potrebbe fare solo se la società fosse azzerata. E’ capitato una volta e non si è fatto. Figuriamoci se si fa adesso.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Sostenere una nuova proprietà. È così difficile capirlo LUD?
Magari una proprietà meno ricca ma con un tantino di passione e che, soprattutto, non ci faccia fare le figure di sterco che, nel tempo, ci ha fatto fare questa in giro per l’Italia è nel mondo.
Secondo te è chiedere troppo?

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Si ma quale Pecos? Hai qualche idea o stiamo ragionando alla cieca?

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Alla cieca, Ludwig, alla cieca. Come in tutti questi casi. Non siamo noi a dover trovare sostituti, non noi li trovammo per Pontello o Cecchi Gori. Noi sappiamo chi più non vogliamo. SST.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Codesto solo oggi possiam dirti/ciò che non siamo ciò che non vogliamo. Molto montaliano e poco dannunziano.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Bisogna vedere quando si pretende in termine di soldini LUD.
Io so che, quando ci fu quella farlocca messa in vendita della società, qualcuno si fece avanti.
https://www.fiorentinanews.com/i-della-valle-hanno-rifiutato-due-proposte-di-acquisto-della-fiorentina-ecco-di-cosa-si-tratta/comment-page-5/?amp

E queste parole di Grassia non furono mai smentite da chicchessia.

All’epoca, il reale valore della società, come pure stimato dalla redazione di Fiorentina.it, si aggirava attorno ai 140/160 milioni.
Da quel che risulta i prescritti avrebbero voluto realizzarci più del doppio. Praticamente quasi quanto i cinesi pagarpno per l’acquisto dell’Inter.
Quindi mi pare del tutto logico che a quelle cifre non si presenti nessuno.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Credo il senso della rivoluzione sia intanto di rendere meno confortevole la maniera disinvolta con cui Della Valle gestisce laFiorentina . Lui disse : o cittadella o vivacchiare. In sostanza ha preso in ostaggio la Fiorentina per i suoi scopi di business. Questo ha portato una sorte di logorante, lunghissimo impasse. L’abuso è fare di una viscerale passione popolare un grimaldello per forzare certe porte, inizialmente una passione che non provi, per poi affidare la gestione a deglutire sgherri senza qualità. La protesta serve a sparigliare la situazione. Metti Diego davanti ad un elemento nuovo. Tanto più il consenso dei… Leggi altro »

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Scusate sono senza occhiali e scrivo sul telefono. Intendevo ‘affidarne la gestione a sei servi senza qualità ‘

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Ero in pena per Montella, lo vedevo e lo vedo preoccupato. Mi pare che quanto ho scritto nel post qui sopra si sia avverato pienamente. E’ lui l’ostaggio nella guerra tra i Della Valle e il pubblico fiorentino.

AntoineRouge
Ospite
AntoineRouge

Se sa giocare a poker è il momento di dimostrarlo. Per la sua carriera la prossima stagione sarà decisiva e le premesse non sono buone.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Montella ha il fastidio di chiudere l’anno e la speranza/timore per l’anno prossimo. Sono certo che aggiustando la rosa qualcosa di buono si potrà fare ed anche i timori diverranno speranze. Però adesso una parola di chiarezza della proprietà sarebbe opportuna e necessaria.

Magoafono
Ospite
Magoafono

Ma stai per la fiorentina o per Montella?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

MAGO in Fiorentina si catalizzano sempre le insoddisfazioni sul tecnico perché è l’unico che comunica. Gli altri stanno sempre sotto coperta

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Mago tu ti auguri un altro esonero dell’allenatore? Dai.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

LUD penso che molti arriveranno a capire che Montella non poteva rifiutare l’incarico, credo che l’abbia accettato in prospettiva futura. Ma questo situazione nasce dal duo meraviglia fox trot & baciata.

Lucido
Ospite
Lucido

Che Montella non dovesse tornare qui era facile intuirlo per millanta motivi. La tua ostinazione nel considerarlo un buon allenatore è suffragata solo da una simpatia e dal ricordo di ottime prestazioni passate mischiate però a figure assai barbine. Ora non è tempo di processi all’allenatore sarebbe ingiusto però non doveva tornare qua, per se stesso, perchè non è una squadra adatta a lui e soprattutto per rispetto a noi tifosi. Nessun ostaggio però, ci è voluto tornare perchè non aveva nessuno che lo volesse più dopo che anche un rozzone mediocre come Gattuso lo aveva ridicolizzato, semplicemente questo.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non sono così sicuro che Gattuso abbia ridicolizzato Montella, se non sbaglio Lucido Gattuso sta infilando una serie di sconfitte impressionanti.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Una contestazione avveduta può essere quella mirata a Corvino e Cognigni. Rimuovere questi capisaldi può portare ad una nuova configurazione dello staff … magari trovano gente di calcio.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

No, basta capri espiatori comodi per il leccavallismo, basta con la caccia ai parafulmini, ultimo dei quali Pioli. La contestazione è mirata ai mandanti. Se ne vadano via, tutto un popolo lo reclama. Dopo Corvino e Cognigni ci sarebbero nuovi responsabili additati al linciaggio per commissione. Basta! Via LORO, via i peggiori presidenti della storia viola!!!!

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Credo che la proprietà abbia il diritto di esserlo come meglio crede e fare in modo che la struttura funzioni. Se non funziona devono cambiarla/adeguarla. Quando poi verrà il momento e l’acquirente se ne andranno ma sino all’ultimo minuto hanno il dovere di far funzionare questa macchina.
Il sondaggio qui accanto dava una tifoseria spaccata e non l’unanimità sulla contestazione. Tutto un popolo non esiste e abbiate rispetto di quelli che non condividono.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Loro vogliono farla funzionare così, loro sono i responsabili davanti alla tifoseria. Alle urne il popolo viola e voto a chi li congeda! SST!

Paolotto
Tifoso
Paolotto

Oltre alle primarie responsabilità della proprietà, a me pare che gli amministratori e i dirigenti della società stiano affastellando disastro su disastro. Più degli allenatori.
Se i Della Valle non possono o non vogliono ancora vendere, il loro immediato avvicendamento mi pare ormai una mossa obbligata, che servirebbe ai proprietari per andare ancora un po’ avanti tacitando – solo un po’ – gli animi, così da poter gestire la fase finale in modo meno esacerbato.
Ma per noi cambierebbe poco.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Credo che Montella farebbe scelte diverse e metterebbe diversi giocatori a prenotare le vacanze. Purtroppo non può farlo senza rischiare di causare un ulteriore crollo delle valutazioni dovuto anche alla non tanto velata critica alla professionalità. Uno svilimento delle valutazioni gioverebbe solo a chi lo avrebbe determinato ovvero i giocatori. Per mesi li abbiamo lodati per l’impegno ma adesso hanno ammutinato e cercano altri galeoni dove imbarcarsi. Non siamo ancora al livello delle maglie della vergogna ma solo perché non vediamo l’ora che finisca. Pioli aveva fatto un gran lavoro forse contando su un girone di andata da 40 punti… Leggi altro »

gianni usa
Ospite
gianni usa

PAOLOTTO e compagnia quando lo capirete che se hai giocatori che faticano a controllare un facile pallone o che non sanno fare un passaggio a venti metri i risultati possono essere solamente questi. Il 90% di questi ragazzi e’ scarso e non e’ colpa loro se piu’ di cosi’ non possono dare. Credimi non e’ questione dell’allenatore perche’ se Pioli aveva giocatori da Champions avrebbe fatto molto meglio. E’ arrivato Montella, come il salvatore della baracca e su quattro partite un pareggio in casa con il Bologna ( non il Real) e poi tre sconfitte. Questi fatti dovrebbero rendere facile… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

Col 5-5-5 si vinceva.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

GIANNI tu è un anno e più che ti sgoli su questo argomento, ed io come te l’ho detto e sposato in toto. ma qui sopra ci sono degli allenatori e tattici fenomenali, io non mi ci confronto mai con loro perchè non capisco molto di tutte queste astruserie accademiche e rimango fermo sull’idea che un cuoco per ottimo che possa essere, non può servirti una merda al posto della cioccolata. Scusa il mio slang ma la natura umana m’ha andicappato anche di finezza.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Scrivi solitario in un blog dove ci sono utenti che disprezzi, insomma, Pizzu.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Dai SCARDA non stravolgere il senso di quello che scrivo, su tattiche ed altre astruserie non capisco niente su altro poco meno, ed intervengo molto in generale senza entrare nel dettaglio, perché oltre a capirci poco, ho da lavurà tutto il giorno. Ed in quanto a disprezzo non mi pare di disprezzare nessuno, anzi mi sono sempre complimentato talvolta confriontato con una punta di sana invidia con molti. Se vuoi, per fare ammenda posso anche aggiungere di dire un mucchio di cretinate e da incompetente, di più non mi riesce di fare ecco, e senza nessun acredine sono consapevole di… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non so se ieri era la serata adatta per giudicare la tecnica individuale dei giocatori PIZZU mio. Sono scesi in campo dieci zombie + Chiesa. Sin dalle prime battute era chiaro che non aspettassero altro che il fischio finale. Non c’erano con la testa prima che coi piedi

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

BELVA amico mio, ieri sera è stato certificato davanti all’esecutore fallimentare, che la Fiorentina in quanto squadra dopo lunga e penosa malattina è deceduta per le pessime cure mediche a cui è stata sottoposta in questi ultimi due anni. Un abbraccio.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

È finito un ciclo caro PIZZU. Il punto è capire se il prossimo sarà peggiore. La Spal e il Cagliari si rinforzeranno…!! Ahahah..

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

La qualità manca, alcuni sono buoni, ma molti sono scarsi. Soprattutto,messi insieme costituiscono una rosa mal combinata, con la quale nessun allenatore riuscirebbe a quadrare un cerchio. All’inizio del campionato, pur essendo stato molto scettico sul mercato, mi ero fatto anche io contagiare da quel certo trionfalismo che si respirava e che faceva ritenere sicura una qualificazione E.L. se non addirittura una lotta per la Champion’s. Pjaça, Gerson. Abbiamo visto. Bisognerebbe sapere perché sono stati presi in prestito questi due giocatori e perché Pioli li ha fatti giocare quasi sempre, anche Pjaça fino alla ricaduta. Credo poi che ci siano… Leggi altro »

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Io ci vado sempre cauto a dare di incompetente a un allenatore che ha lavorato per anni in serie A. Può essere più o meno bravo, ma una cosa la riesce a fare, cioè inquadrare i propri giocatori, capire quello che possono dare e quindi metterli in campo di conseguenza. Poi nel determinare il rendimento di una squadra possono entrare tanti altri fattori al di là di quello strettamente tecnico: dinamiche di gruppo, operato della dirigenza nel gestire l’ordinaria amministrazione, il pubblico e quant’altro. Questo gruppo ha dato anche più di quello che poteva dare in seguito alla scomparsa di… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Semplicemente perfetto GIANNI.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Gianni , ciao innanzitutto , poi : lo sappiamo benissimo tutti , ma da tifosi abbiamo continuato a sperare in qualche miglioramento , è esattamente per questo che siamo tifosi , non ragioniamo !

gianni usa
Ospite
gianni usa

Lo capisco Gatto, ma dopo nove mesi la situazione diventa ovvia. Saluti.

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

Andiamo a letto con De Zerbi va’… Un piccolo promemoria, per tutti noi, visto che qualcuno della dirigenza è talmente ignorante che magari non sa nemmeno chi era l’allenatore avversario stasera: “Quando si hanno giocatori intelligenti il miglioramento prima o poi avviene. Purtroppo siamo una squadra giovane che ha buttato via veramente tanti punti e nell’ultimo mese ci siamo trovati a soffrire. Pensavamo di fare un campionato di un certo livello e invece poi ci siamo dovuti calare in un altro tipo di campionato. Merito ai ragazzi che sono stati capaci di calarsi nuovamente nello spirito giusto. Nel corso della… Leggi altro »

Elukas
Ospite
Elukas

Appena arrivato scrissi, dopo Zenga Sinisa e Gattuso, speriamo Montella non peggiori Pioli.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Son soddisfazioni

Elukas
Ospite
Elukas

No, capisco più di te.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Elukas io però ce l’ ho più lungo

Elukas
Ospite
Elukas

Ah ah ah.

Francesco, Pietrasanta
Ospite
Francesco, Pietrasanta

Evvai!

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Questo dialogo è meraviglioso . MERAVIGLIOSO.

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Hai scritto una bischerata Elukas te lo dissi e lo confermo.

Elukas
Ospite
Elukas

Lo confermi. E chi tu sei? E da dove arriva questa autorevolezza?
Cala, nano, cala.
Fino a che esiste la prova campo, la bischerata per ora la dici tu.

Paolotto
Tifoso
Noble Member
Paolotto

Può darsi che la squadra sia ancora frastornata per la traumatica vicenda dell’allenatore, un avvicendamento che, come accade di solito qui, non è avvenuto in modo normale. O forse la squadra, perso l’ultimo tram a Bergamo, è in fase di smobilitazione. I giocatori, più che stanchi fisicamente, sono parsi demotivati e confusi. Noi, qua di fuori, ci domandiamo il perché. Ma chi è dentro – dirigenti e allenatore – certe situazioni dovrebbe annusarle subito e dovrebbe saper mettere le cose in chiaro ricordando le responsabilità che tutti sono tenuti a rispettare fino alla fine, contenti o scontenti che siano, in… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PAOLOTTO, chissà che i prescritti non facciano un altro comunicato per provocare le dimissioni di Montella?

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

La stagione è finita a Bergamo. Per alcuni anche prima, sono già proiettati con la testa alle future destinazioni. Stiamo assistendo alla indegna fine del peggiore ciclo dell’era Della Valle

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Speriamo di star assistendo alla fine, proprio, dell’era Della Valle.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

È una cosa che decidono loro in base ai propri comodi temo

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Pensavano così anche gli zar.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Però qui non vedo in giro strumenti atti alla bisogna .

si ruzza
Ospite
si ruzza

ma i’ posesso palla com’è stato oggi? E l’occhio della madre?

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Cribbio, sala flipper bloccata! I toni si erano troppo accesi, in effetti, e dopo il fattaccio di un par di giorni fa è stata evidentemente decisa la diacciatura. Peccato, è una fucina inesauribile per il mio complesso di superiorità.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

La Fiesole tutta è raccolta sotto l’uscita della tribuna! Immensi, immensi! Cori grandiosi di un sacro popolo, guidato e protetto da Dio Onnipotente! Perché finisca la tirannia. Perché la Fiorentina torni ai fiorentini. Continuerà, continuerà: fino alla Vittoria Finale!!!!!!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Va, pensiero, sull’ali dorate; Va, ti posa sui clivi, sui colli,

….Oh mia patria sì bella e perduta! Oh membranza sì cara e fatal!

Magoafono
Ospite
Magoafono

spero non tirino piu in ballo il nome di astori sti indegni giocatori, mi hanno veramente rotto il ….. ora basta, che facciano tutto maggio in ritiro a gubbio

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ahahahahahah! Il ritiro a Gubbio mi mancava e ci voleva… ahahahahahah! Ma la notte come farebbero a dormire, col lupo castrato che sotto le loro finestre fa “uuuuuuuuuhhhhhhhhhhh!”?

Magoafono
Ospite
Magoafono

a gubbio non si dorme, si spala.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Ahahahahahahah! Se continui mi ammazzi… ahahahahahah!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Veramente c’è chi, al suo funerale, si mise (ipocritamente) la mano sul petto. Abbiamo visto quali meraviglie abbia “fruttato” quella mano sul petto!!!!!

Pierre Bayle
Ospite
Pierre Bayle

La squadra è demoralizzata, triste e anche piuttosto nervosa. Quando la vittoria è un ricordo lontano, vincere diventa un’impresa sempre più difficile domenica dopo domenica, e poi finisci per andare in campo senza crederci più. Stasera tutti hanno dato il peggio di se stessi. Ci sono giocatori ormai totalmente irriconoscibili. Non ho visto né Frosinone né Juventus, il rischio è che l’esonero di Pioli abbia rotto anche quella dinamica ormai classica a Firenze, di squadra-allenatore-tifosi versus dirigenza-proprietà. C’era da giocare quella partita a Bergamo, e fatta quella è partito il rompete le righe. Anche in una situazione come questa ci… Leggi altro »

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Al “Chi non salta Della Valle è”, meravigliosamente intonato dalla Fiesole, si sono unite Maratona, Ferrovia e Parterre di tribuna! È ormai rivolta di popolo, è ormai santo ‘48! Perdere tutte quelle che restano, in mezzo alla contestazione assordante! Vadano via! Non li vogliamo più! Perché torni la Fiorentina, dal suo indegno e immeritato esilio! Viola risorgi, sulle ali del tuo popolo indignato!

Deyna
Tifoso
Deyna

Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh
Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh
Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh
Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh
Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh
Della Valle vattene, oeoooh…
Della Valle vattene, oeoooh

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

La grande bellezza…

Deyna
Tifoso
Deyna

Non rovinare tutto con Sorrentino, però.

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

La squadra ha smobilitato; non ci sono obiettivi e non si rischia la B. Delle tre grandi plusvalenze solo quella casereccia, l’immenso Chiesa, gioca ancora al calcio, le due splendidamente inventate dal Burocrato si sono sedute. Poi ci sono i prestiti dellavalliani, che sanno che non saranno confermati. Poi i difensori, di cui nessuno è nel gusto di Ciullino. Poi Simeone, che sa di essere un brocco scartato. Poi Muriel, che si è rotto di non bastare, coi suoi gol, a salvar nulla. Poi i ragazzini, come Beloko, bruciato e forse il meno pronto, dei tre (con Vla e Montiel)… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Colpisce il fatto che il tecnico, a dar fede alle dichiarazioni, non si era reso conto del livello di demotivazione raggiunto dai giocatori. Li vede tutti i giorni

AntoineRouge
Ospite
AntoineRouge

L’onda lunga escrementizia di Pioli (sul podio dei peggiori allenatori viola ingaggiati da questa proprietà) travolge anche il povero Montella, colpevole solo di aver sottovalutato il letamaio creato dal suo predecessore.

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Non è colpa da poco Antoine. Il tecnico dovrebbe avere il polso della situazione e capire se i giocatori sono distratti dal mercato o hanno azzerato gli stimoli

Ludwig
Tifoso
Ludwig

Non credo che l’abbia sottovalutata Antoine, io ho sempre parlato piuttosto di scelta azzardata e pericolosa, perché si è trovato a lavorare con giocatori non suoi.

BerardoViola
Tifoso
Noble Member
BerardoViola

Giovani in rampa di lancio: non solo i soliti Vlahovic-Montiel. Da Beloko a Koffi sperano, titola fi.it. Sono in diversi i giovani che Montella potrebbe lanciare in questo finale di stagione senza obiettivi di classifica, sottotitola Va a finire che riescono a farci perdere anche il Campionato Primavera. Per ora, quando convocate, le pianticelle sono state usate in prima squadra solo per riscaldare la panchina, per far numero. Passi per Ghidotti e Brancolini, ma Graiciar mai visto, Hancko poco. Una partita da titolare per Vlahovic, rimpiazzato peraltro presto da Simeone. Scampoli per Montiel. Nessuno mai inserito organicamente. Con un ruolo… Leggi altro »

Belvaromana57
Ospite
Belvaromana57

Montella ha voluto depiolizzare la squadra in maniera troppo affrettata. Erano abituati a difendere 3+1. Con questa difesa a quattro abborracciata ha sterilizzato la capacità propulsiva di Biraghi e esposto Pezzella a figuracce a sinistra

Magoafono
Ospite
Magoafono

Scarda ancora convinto del buon lavoro del corvo? Hahahahhahahahhhaha

Scardanelli
Ospite
Scardanelli

Compatibilmente col budget.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Neanche stasera va molto bene , purtroppo . Da che dipenderà mai secondo voi , ora c’è addirittura Montella

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Dipende da Pioli, GATTO. E molte responsabilità le ha anche Zoff.

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Si sente la mancanza di Scarsone.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PIZZU, credevo avessimo toccato il fondo con il Frosinone. Mi ero sbagliato alla grande,

pizzulaficu
Ospite
pizzulaficu

PECOS ! Come vedi Montella è d’accordo con me, l’ha fatto entrare subito.
Ma tutti quei ceppiconi che davano addosso al ceppic one secondo te ne capiscono di calcio ? BELVA vieni fori che ora si fa i conti !
Cari ragazzi stasera ho capito che di calcio me ne intendo più io di voi, ed allora da qui sopra non mi movo più. Ahahahahahahahahah !

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

😁😁😁😁😁😁😁😁😁

jordan
Ospite
jordan

Perchè questa merda è colpa di Montella? O dell’organico debole? Hai visto con un allenatore come gioca un organico molto più debole del nostro che non ci ha fatto veder palla?

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Essendo sul blog di LUD ti rispondo seriamente e non con le solite contumelie che meriteresti. Ma sei proprio sicuro che, ad esempio, un Sensi non sia dieci volte superiore a qualsivoglia nostro centrocampista? Ma sei proprio così sicuro che un Laurini (cioè un ex giocatore dell’Empoli) sia migliore Lirola sia migliore di un Demiral? Ma sei proprio così sicuro che un Lafont sia attualmente superiore ad un Consigli? Ma sei proprio così sicuro che un Biraghi sia più forte di un Lirola? Ma sei proprio così sicuro che un Simeone (perché lui era il centravanti titolare ad inizio di… Leggi altro »

Articolo precedenteCarlos Freitas, avventura al capolinea. A fine stagione probabile ritorno in Portogallo
Articolo successivoLafont, la nottata peggiore. Ha chiesto subito scusa, l’entourage non ci sta: “Troppa enfasi”
CONDIVIDI