Franchi sempre più vuoto: -11,3% di spettatori. +10% di media complessiva in Serie A

32



Incremento a doppia cifra per gli spettatori negli stadi nel campionato di serie A in corso. Secondo un report elaborato da Osservatorio Calcio Italiano, al termine della 18/a giornata di serie A, la media spettatori è stata di 24.445, con una crescita del 10.1% rispetto al dato finale dello scorso campionato (22.217). Si tratta, secondo l’Osservatorio, del miglior dato registrato nell’ultimo quinquennio: +10% rispetto al 2015/16, +10.8% rispetto al campionato 2014/15, +4.1% rispetto al 2013/14. L’Inter conferma il primato degli spettatori durante le gare casalinghe (57.886) con un aumento del 24.2% rispetto al dato finale dello scorso campionato. La segue il Milan (53.127, +31.7%), mentre il terzo gradino del podio è per il Napoli (45.871, +25.3%). Nella top five anche Juventus (39.916) e Roma (37.790, +15.8%). Dati positivi anche per la Lazio (24.714, +20.8%. Nelle prime dieci posizioni in flessione Fiorentina (23.486, -11.3%), settima, mentre crescono gli spettatori nelle gare casalinghe di Genoa (22.472, +5.3%), Bologna (22.114, +4.4%) e Sampdoria (20.218, +1.9%). Numeri negativi per Torino (17.692, -8.4%), Udinese (16.725, -6.4%) e Sassuolo (10.822, -12.4%). Trend in aumento invece per Atalanta (17.440, +2.3%) e Cagliari (14.141, +8.8%). Il sold out dello stadio Meazza di Milan in occasione del derby Inter-Milan e dell’incontro Milan-Juventus registra il miglior dato stagionale di spettatori presenti (78.328). Terzo gradino del podio per il derby capitolino Roma-Lazio che ha collezionato 55.775 presenze all’Olimpico. È la Juventus la compagine che richiama il maggior numero di spettatori avversari: con i bianconeri in campo si è registrato, finora, il miglior dato stagionale a Bergamo, Bologna, Milano (Milan), Napoli, Genova (Sampdoria), Mapei Stadium di Reggio Emilia (Sassuolo), Udine. Così riporta Il Messaggero.

32
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Antonio
Ospite
Antonio

Inutile che diate la colpa alla società, non venite allo stadio perché vi siete ringobbiti nei vostri divani.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Vedrai il prossimo anno……..

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Già quest’anno non ho fatto l’abbonamento dopo 27 anni….
E se non fosse per gli amici, manco ci tornerei allo stadio.
Mi sono stufato di essere preso in giro da questi marchigiani, corvino e Pioli !!!!!

Stiamo già pensando con il mio gruppo di organizzare gite in campagna per la prossima primavera…. altro che lo stadio !?!?
Chi fosse interessato ….?!?

Che tristezza !!!

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Intetessanti i numeri di Sassuolo e Udinese … con lo stadio di proprietà e un bel -6 e -12%

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

, , , , e non dimenticate di tutti i tifosi che lo sono solo quando si vince . . . . . .

fabio
Ospite
fabio

Facevo il tifo per uno stadio vuoto, piano, piano ci arriviamo. Questa è la risposta della civilissima Firenze alle continue provocazioni sia verbali che nei fatti ai due marchigiani. Questo è un giocattolo che hanno voluto loro che se lo godano. Comunque una domanda nasce spontanea. A che serve uno stadio da 40.000 posti se lo stadio si svuota? Forse si possono recuperare qualche decina di ettari per fare il parco giochi per bambini, o comunque avere un’area verde, che fa sempre bene a tutti. Pensateci, non è un’idea malvagia.

ettor
Ospite
ettor

Colpa dei lenzolai, dei rosiconi e delle mamme ebe …
Maremma , eppure ci s’ha un progetto , una posizione in classifica che prima ci sognavamo , i papa boys abbonati ed una squadra di livello!!
e ora ci’s ha pure le donne( o come dicono in radio le wimans) , almeno si guarda 2 culi si guardano! ..
Firmato un fiorentino vero
(quello che c’ha i’vviola nei sangue, quello che la curva piu bella de’i mondo nella città piu bella dè’imondo)

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Anche ci sono affezionato come ad un figliolo , il franchi è sempre più fuori moda , e tanta gente se deve spendere per vedere poco, prendere l’acqua e rischiare di pisciar– addosso preferiscono stare a casa … poi per ora abbiamo giocato solo con la Roma delle squadre importanti , mentre lo scorso anno con almeno 3 top team a questo punto … per come erano le premesse non è un dato così negativo ……. AAcompro vecchissime maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

clauduio
Ospite
clauduio

ma dai ragazzi.. la fiorentina non ha più l’amore dei tifosi grazie ai DV.
non appelliamoci a questo e quello

Kiniko
Ospite
Kiniko

I numeri vanno saputi leggere. Vediamo come se la cava la Viola contro le milanesi: temo che dopo, il calo sarà ancora maggiore…. povera Firenze mia, in che mani sei finita…

Mario z
Ospite
Mario z

Hai perfettamente ragione in che mani siamo finiti abbiamo una società fantasma , non sempre gli esponenti , non parlo dei della valle, ma del direttore esecutivo e di corvino vengono allo stadio . Una campagna aquisti deprimente , ditemi voi per quale motivo devo seguire la viola ? Con la Lazio sono stati deludenti non c’era nessuna motivazione , non voglio più arrabbiarmi me ne sto a casa .

michele
Ospite
michele

zzzzzzz…..tanto poi vieni qui ogni tre per due a triturarci i maroni….ma pensare prima di parlare no eh?

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Altri 16 anni di Della Balle e sarà l’estinzione….
Cacciarli via finché si è in tempo!

Articolo precedenteYanga-Mbiwa, il piano di Sabatini, 6 mesi di Inter e poi Jiangsu: Fiorentina difficile
Articolo successivoPioli studia da vicino Milan e Inter, prossime avversarie della Fiorentina
CONDIVIDI