Franchi sempre più vuoto: -11,3% di spettatori. +10% di media complessiva in Serie A

32



Incremento a doppia cifra per gli spettatori negli stadi nel campionato di serie A in corso. Secondo un report elaborato da Osservatorio Calcio Italiano, al termine della 18/a giornata di serie A, la media spettatori è stata di 24.445, con una crescita del 10.1% rispetto al dato finale dello scorso campionato (22.217). Si tratta, secondo l’Osservatorio, del miglior dato registrato nell’ultimo quinquennio: +10% rispetto al 2015/16, +10.8% rispetto al campionato 2014/15, +4.1% rispetto al 2013/14. L’Inter conferma il primato degli spettatori durante le gare casalinghe (57.886) con un aumento del 24.2% rispetto al dato finale dello scorso campionato. La segue il Milan (53.127, +31.7%), mentre il terzo gradino del podio è per il Napoli (45.871, +25.3%). Nella top five anche Juventus (39.916) e Roma (37.790, +15.8%). Dati positivi anche per la Lazio (24.714, +20.8%. Nelle prime dieci posizioni in flessione Fiorentina (23.486, -11.3%), settima, mentre crescono gli spettatori nelle gare casalinghe di Genoa (22.472, +5.3%), Bologna (22.114, +4.4%) e Sampdoria (20.218, +1.9%). Numeri negativi per Torino (17.692, -8.4%), Udinese (16.725, -6.4%) e Sassuolo (10.822, -12.4%). Trend in aumento invece per Atalanta (17.440, +2.3%) e Cagliari (14.141, +8.8%). Il sold out dello stadio Meazza di Milan in occasione del derby Inter-Milan e dell’incontro Milan-Juventus registra il miglior dato stagionale di spettatori presenti (78.328). Terzo gradino del podio per il derby capitolino Roma-Lazio che ha collezionato 55.775 presenze all’Olimpico. È la Juventus la compagine che richiama il maggior numero di spettatori avversari: con i bianconeri in campo si è registrato, finora, il miglior dato stagionale a Bergamo, Bologna, Milano (Milan), Napoli, Genova (Sampdoria), Mapei Stadium di Reggio Emilia (Sassuolo), Udine. Così riporta Il Messaggero.

32
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Antonio
Ospite
Antonio

Inutile che diate la colpa alla società, non venite allo stadio perché vi siete ringobbiti nei vostri divani.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Vedrai il prossimo anno……..

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Già quest’anno non ho fatto l’abbonamento dopo 27 anni….
E se non fosse per gli amici, manco ci tornerei allo stadio.
Mi sono stufato di essere preso in giro da questi marchigiani, corvino e Pioli !!!!!

Stiamo già pensando con il mio gruppo di organizzare gite in campagna per la prossima primavera…. altro che lo stadio !?!?
Chi fosse interessato ….?!?

Che tristezza !!!

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Intetessanti i numeri di Sassuolo e Udinese … con lo stadio di proprietà e un bel -6 e -12%

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

, , , , e non dimenticate di tutti i tifosi che lo sono solo quando si vince . . . . . .

fabio
Ospite
fabio

Facevo il tifo per uno stadio vuoto, piano, piano ci arriviamo. Questa è la risposta della civilissima Firenze alle continue provocazioni sia verbali che nei fatti ai due marchigiani. Questo è un giocattolo che hanno voluto loro che se lo godano. Comunque una domanda nasce spontanea. A che serve uno stadio da 40.000 posti se lo stadio si svuota? Forse si possono recuperare qualche decina di ettari per fare il parco giochi per bambini, o comunque avere un’area verde, che fa sempre bene a tutti. Pensateci, non è un’idea malvagia.

ettor
Ospite
ettor

Colpa dei lenzolai, dei rosiconi e delle mamme ebe …
Maremma , eppure ci s’ha un progetto , una posizione in classifica che prima ci sognavamo , i papa boys abbonati ed una squadra di livello!!
e ora ci’s ha pure le donne( o come dicono in radio le wimans) , almeno si guarda 2 culi si guardano! ..
Firmato un fiorentino vero
(quello che c’ha i’vviola nei sangue, quello che la curva piu bella de’i mondo nella città piu bella dè’imondo)

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Anche ci sono affezionato come ad un figliolo , il franchi è sempre più fuori moda , e tanta gente se deve spendere per vedere poco, prendere l’acqua e rischiare di pisciar– addosso preferiscono stare a casa … poi per ora abbiamo giocato solo con la Roma delle squadre importanti , mentre lo scorso anno con almeno 3 top team a questo punto … per come erano le premesse non è un dato così negativo ……. AAcompro vecchissime maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

clauduio
Ospite
clauduio

ma dai ragazzi.. la fiorentina non ha più l’amore dei tifosi grazie ai DV.
non appelliamoci a questo e quello

Kiniko
Ospite
Kiniko

I numeri vanno saputi leggere. Vediamo come se la cava la Viola contro le milanesi: temo che dopo, il calo sarà ancora maggiore…. povera Firenze mia, in che mani sei finita…

Mario z
Ospite
Mario z

Hai perfettamente ragione in che mani siamo finiti abbiamo una società fantasma , non sempre gli esponenti , non parlo dei della valle, ma del direttore esecutivo e di corvino vengono allo stadio . Una campagna aquisti deprimente , ditemi voi per quale motivo devo seguire la viola ? Con la Lazio sono stati deludenti non c’era nessuna motivazione , non voglio più arrabbiarmi me ne sto a casa .

michele
Ospite
michele

zzzzzzz…..tanto poi vieni qui ogni tre per due a triturarci i maroni….ma pensare prima di parlare no eh?

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Altri 16 anni di Della Balle e sarà l’estinzione….
Cacciarli via finché si è in tempo!

IoAmoDueMarchigiani
Ospite
IoAmoDueMarchigiani

I nostri dandy trendy charmant Proprietari hanno già la soluzione: sta infatti per essere lanciata sul mercato la nuova linea di pantofole “Elapeppa!”. Le “Elapeppa!” sono termoregolabili, in pregiata pelle di sogliola autoventilata, l’ideale insomma per tornare finalmente a godersi dal vivo le belle sgroppate sulle fasce di Maxi Olivera e di Gaspar o le serpentine di Cristoforo, senza paura dei geloni o timore di far svenire il vicino di posto per il puzzo di piedi. E’ un altro grande contributo all’innovazione in questo triste mondo pallonaro, portata dai due presidenti più scicchettosi del panorama calcistico. Mettiamo anche noi le… Leggi altro »

Nicola
Ospite
Nicola

Ma non era una minoranza ? Dov’è il problema ?
No metterò mai più piede allo stadio fino a che ci saranno gli interisti !!!
Aspettate lo stadio nuovo ? Ma credete ancora a queste barzellette ? Già ora c’è la proroga !!!
Chiesa godetevelo per questo campionato e poi saluti e baci !
È lui che è voluto andare via , ci mancherebbe noi abbiamo fatto la nostra offerta dirà il Sig. COGNIGNI !

Brindiamo alle grandi vittorie !!!!

Andatevene PAGLIACCI !

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

In qualsiasi societa che si rispetti questi numeri meritano una riflessione. Approfondita. Io caccerei via il DS. Troppi errori. Dopo 4 mesi posso esprimere una considerazione. Solo Veretout, Pezzella, Milenkovic e Gil Dias sono da Fiorentina. Gli altri poca roba. Alcuni veramente imbarazzanti per la Serie A. Difficile da capire che tipo di valutazione abbia avvallato il loro acquisto.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Gil Dias? Si per portare le sacche dei palloni per l’allenamento… ma vaia vaia

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

se si vuole bene veramente questa viola, stare a casa la domenica. I della valle se ne devono anare.. e spero che il franchi continua ad essere piu vuoto. meglio la b e ricominciare di nuovo con in altra proprieta che spenda di piu, sperando.

Pif
Ospite
Pif

Sei completamente ed irrimediabilmente analfabeta!

michele
Ospite
michele

Irrimediabilmente…

Walter
Ospite
Walter

I numeri vanno saputii leggere.
In casa abbiamo giocato con una sola grande, la Roma. Vedremo l’affluenza di pubblico dopo Milan, Inter e tutte le altre.
Forza Viola! !!!!!!!

Comparto Aziendale 25%
Ospite
Comparto Aziendale 25%

Lo stadio fa schifo
I giocatori fanno schifo
I dirigenti fanno schifo
La curva fa schifo
Comunque la colpa è dei lenzuolai

si ruzza
Ospite
si ruzza

alla fine per convincerci che abbiamo un bacino d’utenza hanno dovuto mettere su una delle squadre più scarse dagli anni 70 in poi.

daniele
Ospite
daniele

Tutto mediocre! andateci voi allo stadio vai! è un prodotto che non vende più…nemmeno di fronte alla passione più smisurata.Ci sono cose più divertenti da fare al posto di vedere lo scempio messo in campo tutte le volte.

Biba
Ospite
Biba

sempre troppi…

Pippo 70
Ospite
Pippo 70

Cara redazione di Fiorentina.it, sulla base di questi dati, provate a fare un sondaggio sul motivo per cui i fiorentini non vanno più allo stadio. Magari vince il freddo o le pay tv, io dico che il risultato sarà sorprendente è inequivocabile.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

PIPPO, quest’anno hai quasi sempre giocato alle 15 di domenica, le pay tv ed il freddo ci sono anche nelle altre città. Piantiamola di cercare di difendere l’indifendibile, la Fiorentina dei Della Valle piace ancora ad una ristretta minoranza, la città, il tifo vero non la segue più. Segue un’idea, un simbolo, ma non crede minimamente al progetto calcistico che dovrebbe rappresentarla.

Luca
Tifoso
Trusted Member

finche rimangono i ciabattini da me non prendono più un euro

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Da me neppure un centesimo!

Maxtin65
Member
maxtin65

Chissenefrega….

Nett1
Ospite
Nett1

Ma va? Fa freddo e tira vento, le curve sono lontane dal campo e il nostro campionato è già finito a novembre!! Allegria allegria……

Gianluca new zealand
Ospite
Gianluca new zealand

Il campionato finito a novembre ed i sogni già uccisi ad agosto sono l’unico problema

Articolo precedenteYanga-Mbiwa, il piano di Sabatini, 6 mesi di Inter e poi Jiangsu: Fiorentina difficile
Articolo successivoPioli studia da vicino Milan e Inter, prossime avversarie della Fiorentina
CONDIVIDI