Il Franchi si colora coi 4 quartieri, giovedì la prova generale del ‘Saluto alla voce’

63



empoli tifosi franchi

Il ‘Saluto alla voce’ si farà. Fiorentina e figuranti del Calcio Storico hanno lavorato a lungo per mettere a punto un’iniziativa che vuole ricreare prima delle partite casalinghe lo stesso spirito che si respira sul sabbione di Santa Croce

Come riporta La Nazione, idea che si sta concretizzando e giovedì vivrà la prova generale proprio sul prato del Franchi. Alle ore 18 i 45 figuranti chiamati a ricreare, in piccolo, lo schieramento del Corteo Storico che si schiera davanti al Magnifico Messere per la grida riservata, appunto, all’uomo (o donna) a cui è dedicata la partita. In questo caso nessuna dedica, ma il ‘Saluto alla voce’ che invoca un senso di appartenenza che difficilmente si respira in altre città. Perché Firenze e la Fiorentina sono una cosa unica; la storia di una si intreccia a doppio filo sullo sviluppo dell’altra. La storia dei quattro colori dei quartieri che hanno un grande significato per i fiorentini doc e di adozione. C’è il più stretto riserbo su come si snoderà il corteo e da dove entrerà in campo. Probabile che il saluto si fatto nel quarto d’ora che precede il fischio d’inizio, prima dell’inno viola di Narciso Parigi.

63
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Kikubaby
Member
Kikubaby

Quanta gente che vede solo il negativo dietro tutte le cose. Ma come vivete male!!

Lorenzo viola
Ospite
Lorenzo viola

Noi tifosi Viola non di Firenze, possiamo capire la attaccamento a certe tradizioni, ma siamo legati e orgogliosi della ns bandiera con il Giglio e la ns maglia VIOLA…
Altri colori nn ci appartengono.

zinzo
Ospite
zinzo

LECCAVALLE SERVI SUCCUBI DEI VOSTRI PADRONI !!!!!!!!

Emiliofirenze
Ospite
Emiliofirenze

Povera Firenze…….

Lore
Ospite
Lore

Speriamo funzioni meglio del terzo tempo

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Che palle….. Io amo il Calcio Storicoma in piazza S. Croce!
Questa cosa dei 4 quartieri abbinata alla Fiorentina sta diventando stucchevole! Coloriamolo di viola il Franchi che è meglio!
Forza Viola!

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Ritengo tu sia giovane e tu non abbia goduto della finale del Calcio Storico in Piazza Signoria “in notturna”. Io l’ho vissuta da spettatore e da figurante e ti assicuro è roba da Champion League.. Poi i soliti vandali ci hanno messo lo zampino ed è iniziato il tour Boboli, Piazza del Carmine e ora Santa Croce.

Lorenzo viola
Ospite
Lorenzo viola

Ok ma che ci azzecca con la Fiorentina?

frank
Ospite
frank

buffonata inutile.

Alberto
Ospite
Alberto

Odio i della valle ma è patetico contestare ogni iniziativa anche positiva come questa. Amo fiorentina e firenze. Avanti tutta.

Stocalmodastoccolma
Ospite
Stocalmodastoccolma

E x pasqua un bel scoppio del carro a centro campo

LEMAC
Ospite
LEMAC

Sono tutte cavolate…che si pensi a giocare e possibilmente bene. Nn vorrei che qua facciamo i cortei, le sceneggiate teatrali e poi gli altri portano via i pt. Preoccupiamoci se quelle quattro pippe che ha preso Corvino rendono al massimo e nn siano dei fuocherelli di paglia

Amrin
Ospite
Amrin

Ma tu allo stadio ci vai? L’emozione che si prova grazie alle scenografie preparate dai tifosi negli stadi non ti prende e non credi che la squadra ne tragga una maggior carica agonistica?

Boh!
Ospite
Boh!

No. Non ci va ma ci guarda da lontano.
Pretende di divertirsi a costo zero… ci dà anche di bischeri perché si paga qualcosa per la Fiorentina mentre, lui che è più furbo, si gode lo spettacolo gratis.

Luciano
Ospite
Luciano

Non ho più voglia di scrivere su questo sito dove sono presenti tante persone che non vogliono bene alla Fiorentina la fede Viola appartiene a chi ama questa maglia a chi crede nelle nostre tradizioni nella nostra toscanita, non sono di Firenze ma sono orgoglioso dei quattro quartieri non sono Senese ma amo il Palio non sono Aretino ma sono affascinato dalla giostra del Saracino potrei aggiungerne altre, orgoglioso della mia Toscanita orgoglioso del mio cuore Viola. Passano i presidenti, passano i giocatori, passano gli allenatori, Rimane la fede Viola per sempre

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

E cosa scrivi a fare allora?

Cochise64
Member
Cochise64

Concordo su tutto. Bravo Luciano!

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Si ma ai Senesi non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello di usare i colori e i vessilli delle contrade per promuovere la squadra di calcio o quella di basket!
Questo utilizzo dell’immagine del calcio storico a fini di marketing e di arruffianamento con la tifoseria a me mi fa cacare!
In S. Croce Viva Fiorenza!
al Franchi sempre Forza Viola!

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Paolo Villaggio mi ispira il pensiero: per me è una cagata pazzesca!!!!

Ugo Firenze
Ospite
Ugo Firenze

Finalmente una bella iniziativa ! 🙂 .. il “saluto alla voce” del Calcio Storico è un grande segnale di appartenenza, fa parte della nostra storia ed è bello che venga portato anche dentro lo stadio di calcio … Viva Fiorenza !! 🙂

Giò
Ospite
Giò

W Fiiorenza w la Fiorentina e w i Della Valle!!

matte
Ospite
matte

bene le prime due, ma la terza proprio no

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

HAI COMINCIATO BENE MA TI SEI SCIUPATO ALLA FINE

Sklerici
Ospite
Sklerici

La curva è stata devastata dai troppi daspo e di fatto abbandonata dalla proprietà. Hai voglia a fare Saluti alla voce raccolti da un pubblico di tardoni fiochi e coi dolori alla schiena.. L’età media del pubblico al Franchi si è drammaticamente innalzata rendendo incerto lo stesso futuro del Club a causa del mancato ricambio generazionale. Bisognerebbe innanzitutto fermare l’emorragia dei giovani fiorentini attratti più dai fenomeni mediatici a strisce che dalla storia della Fiesole.. Per far questo sarebbe indispensabile rinnovare (seppur tacitamente visti i tempi che corrono) i rapporti di collaborazione tra Società e gruppi organizzati. La scelta giusta… Leggi altro »

Leo curva fiesole
Ospite
Leo curva fiesole

no i vecchi nelle prime 10 file in curva!! ah ah ah, mi tocca andare Nell’undicesima!

Simon mago
Ospite
Simon mago

Caro Leo dal parterre dopo 32 anni devono venire a mandarmi viaun…..

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

RIPETO SUPER GOBBI……………………………………………………………………….SCUSATE SE MANCA UNA BBBBBBBBBBBBB….. AHH… AHH…………………..CHE RIDERE……………………..

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

FORZA BIANCHI…………………….. GIGI E ZINZO SUPER GOBI………………………..

Nano
Tifoso
Gian Gastone

Si ma voglio la voce dell’Artusi!
Povero Artusi, pensionato d’ufficio dalla politica.
Il nuovo è aretino e non può emozionare come l’originale.

maraschino
Ospite
maraschino

Il Giovannelli è aretino?

Nano
Tifoso
Gian Gastone

Già… cosi mi risulta. E non ha niente a che vedere con Firenze e il calcio storico. L’Artusi è stato accantonato dalla sera alla mattina.
Artusi è una parte di Firenze e si è dato molto per il calcio storico e la sua diffusione e evoluzione. Scelta incomprensibile. E poi per me lui era una figura e una voce emozionante. il nuovo non mi piace.

Flavio
Ospite
Flavio

Cosa importante, ci mancherebbe altro! Ma il problema è che tutte queste cose (III tempo, maglie dei quartieri, etc.etc.) non sono state ideate per fare “gruppo” tra proprietà e “clienti” ma solo, essendo tutte cose a costo zero, per fare i ruffiani verso una parte della città che sentono ostile.. Mi sembra ormai chiaro, anche ai non vedenti, che a loro della Fiorentina non gli interessa nulla, anzi meno di nulla, l’unico loro interesse e il business, quindi vendere a un prezzo congruo. Ecco perchè queste manifestazioni iniziano a darmi fastidio, perchè capisco che non vi è cuore ma solo… Leggi altro »

pietro
Ospite
pietro

ma non va bene nulla…

Claudio58
Ospite
Claudio58

Commenti negativi anche a questa iniziativa: la cosa è veramente ridicola e spiega molte cose sulle critiche pretestuose e a priori anche su altre cose.
Critiche costruttive sempre ma questo insensato livore in tutte le occasioni è patetico.

FORZA VIOLA SEMPRE!!!

paolo re
Ospite
paolo re

Qui non si tratta di fare critiche pretestuose ad ogni occasione (e comunque vale anche per gli elogi senza se e senza ma di tanti) bensì sottolineare che le vere iniziative che andrebbero portate avanti dalla proprietà dovrebbero essere quelle di spendersi personalmente per alzare il livello di competitività della squadra, aprire poi un confronto schietto con i tifosi (accettandone anche le critiche) ed essere presenti mettendoci la faccia e non dirottare l’attenzione dei supporters su quelle che io definisco solo operazioni di contorno, tipo il colore dei quartieri.

zinzo
Ospite
zinzo

L’UNICA VOCE CHE SI DOVREBBE SENTIRE ALLO STADIO è QUELLA DELLA CONTESTAZIONE AI DELLABALLE !!!! ALTRO CHE SALUTO !!!!

Le00
Ospite
Le00

Contrari a tutto a qualsiasi iniziativa calcistica e non magari anche alla tramvia e aeroporto.

Le00
Ospite
Le00

Tanto i contrari a tutto scrivono solo e non vanno allo stadio.

CoccodrilliViola
Tifoso
COCCODRILLI VIOLA

Non sono un contestatore dei Della Valle (sono troppo faralista per pensare che serva a qualcosa) ma il loro attaccamento alla città e ai colori da parte della proprietà è talmente superficiale, il loro dialogo con i fiorentini talmente vacuo e a senso unico, che una cosa del genere è davvero fuori luogo. Speculazione con attitudine da business men su un’identità che non capiscono. Tappezzeria. Vogliono gestire la società al risparmio e tramite i loro ragionieri incapaci di capire cosa sia il rapporto tra il popolo viola e la sua squadra? Bene, è roba loro, facciano come vogliono. Ma queste… Leggi altro »

Marzio
Ospite
Marzio

Mi raccomando, non svelate nulla. La cosa deve restare segreta fino a quando i cosiddetti ” tira ” ( emblema peraltro di una Firenze che non c’è più ) non entreranno in campo. Poi, finalmente la sorpresa!!!!! Quattro cazzottatori con labari e bandiere che canteranno chissà quale sinfonia ad Andrea Della Valle! Invece di lavorare a lungo su questa puttanata, non era meglio che lavorassero per la ricerca di uno sponsor importante? Certo, ma noi siamo Firenze e ci dobbiamo per forza distinguere, non con i risultati sportivi, bensì con queste manifestazioni sciocche ed insignificanti.

Mirko
Ospite
Mirko

Bellissima iniziativa!!!!! Sempre così FV

Uno viola
Ospite
Uno viola

Grande cosa!!!

Boh!
Ospite
Boh!

Bene

vinceviola
Ospite
vinceviola

ma ancora non avete capito che sono tutte cose che i fratellini prescritti usano per spostare l’ attenzione dalle cose importanti???? ovviamente per chi ancora ci crede….

Valter
Ospite
Valter

Sarebbe da fare a Casette d’ete..

ENRICO
Ospite
ENRICO

Infatti, ci son passato di recente. Lì tutto tace, tutto è tranquillo, gente laboriosa che si fà gli affari propri. Qualche bercio fatto bene dalla rotonda dell’Adriatica gli farebbe parecchio bene.. sarebbe un ottimo training stimolatorio

Gigi
Ospite
Gigi

Ruffianata galattica
Comprassero giocatori decenti invece di fare queste bischerate
Marchigiani tifosi dell’Inter, non avete niente a che fare con Firenze

Vikingo
Ospite
Vikingo

uno che “bolla” il saluto come “bischerata” vuole insegnare ai marchigiani tifosi del’Inter cosa è Firenze?

Gigi
Ospite
Gigi

IQ=ZERO
Non perdo tempo a controbattere

TRESCO
Ospite
TRESCO

Si dice QI…..oltre a tutte le offese che ti meriti, sei pure ignorante

Miglio
Tifoso
Miglio

Che poi, a dirla tutta, sono tifosi della Roma e non dell’Inter.

Tristezza
Ospite
Tristezza

Veramente sono Interisti dichiarati….

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Splendido!

Dwayne Wade, Miami FL
Ospite
Dwayne Wade, Miami FL

Alle ore 18??? per pochi intimi insomma

Dwyane Wade, Miami FL
Ospite
Dwyane Wade, Miami FL

Giusto per curiosità, ma chi mette pollice in giù ha capito di cosa parlo? non entro nel merito dell’iniziativa ma non mi vorrete mica dire che alle 18, ovvero 2 ore e mezza prima della partita siete già dentro lo stadio vero?
No perche a quell’ora nello stadio forse non ci sono nemmeno gli stewards
Spero ci sia un errore nell’articolo..

Anna
Ospite
Anna

Da quello che ho capito alle 18 è giovedì per una prova. Poi per le partite dovrebbe essere fatto prima dell’inno viola

Nome
Ospite
Nome

Questa dei 4 quartieri è una gran buffonata da abolire immediatamente

Miura
Ospite
Miura

Caro Nome, penso che quando vai a orinare ti debba asciugare il naso.
Sono nato fuori Porta San Frediano e vivo in San Frediano e per questo mi sento autorizzato a dire che tu sei un buffone! E non è colpa mia se sei un colono depresso.
Se vuoi posso anche dichiarare le mie generalità.

Nome
Ospite
Nome

Ah ecco ora capisco, San frediano uguale soggetto instabile perchè decerebrato

Miura
Ospite
Miura

Ti ripeto se vuoi ti comunico le mie generalità, e ti dimostro la mia fede. Se vuoi ho ancora il cartellino rosa con su scritto ACF Fiorentina, rilasciato dalla Federazione Italiana Calcio.
Poi mi devi spiegare cosa vuol dire “decerebrato”.

Anti scarpari
Ospite
Anti scarpari

Mi sa proprio che nn capisci un cazzo gobbo

michele
Ospite
michele

Nome, bel nick per un gobbo

Chianti
Ospite
Chianti

Non esagerare…… stai andando sopra le righe e questa è la conferma che con FIRENZE e La FIORENTINA ci incastri come il cavolo a merenda…..
Via i gobbi dal sito….ammesso che la Redazione sia d’accordo… …

Articolo precedenteGara contro la Samp poi rinviata: erano duemila i biglietti acquistati dai tifosi viola
Articolo successivoIl Vicepresidente Salica consegna maglia numero 10 a Sting (FOTO)
CONDIVIDI