Il marchio di gioco di Paulo Sousa ha preso il sopravvento su tutto

di Angelo Giorgetti - Qs La Nazione

25



Come riporta il Qs-La Nazione ieri non è ufficialmente tramontato perché ci sono ancora 12 punti in palio, ma il comportamento della squadra e le parole di Sousa hanno smascherato una volta di più l’improbabile gioco di equilibrio dei sentimenti posticci.
Sousa ha commesso moltissimi errori, primo fra tutti quello di aver esasperato la sua idea offensiva di calcio non avendo gli elementi giusti per metterla in pratica.

Ad un certo punto il marchio di gioco di Sousa ha preso il sopravvento su tutto il resto, ma ieri l’allenatore si è superato, perché la Fiorentina dopo l’espulsione di Astori è riuscita a chiudere la partita senza difensori di ruolo: un’improponibile mix di giocatori più o meno offensivi contro una squadra che aveva perso 8 delle ultime 10 partite, subendo 30 gol.

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
mukuku61
Ospite
mukuku61

Sousa è come l’ultimo Sacchi, quello che ci portò in Inghilterra 96 senza vierchovod ferrara lombardo vialli signori baggio – la formzazione con l’inter andava bene , ma non riproposta col palermo che gioca con 5-3-1-1 degno del Paron Rocco – Chiesa e Berna fuori con Milic dentro sono come il Pessotto n.11 di sacchiana memoria contro la Georgia – solo che a Sacchi sia berlusca che Matarrese dettero un calcio in c… (e il pelato critica allegri ah ah ah, forse si è scordato come ha dilapidato due titoli nel 90 e 91), mentre noi si conferma Sousa Sacchi2… Leggi altro »

enzo di rimini
Ospite
enzo di rimini

….ma ultimamente non vi siete lamentati, addetti ai lavori, che la squadra non aveva continuità di gioco nei due tempi? …bene ieri ha avuto una continuità nei 95 minuti di gioco esemplare e totale SCHIFO DA VERGOGNA per tutta la gara, che io stesso ho provato davanti al televisore rammaricandomi dei 260 euro annuali a Mediaset spesi solo per vedere la mia squadra e pensando anche ai tanti abbonati e sostenitori da stadio,i quali dopo anche avere speso di più e in condizioni di uno stadio disagiato NON HANNO MAI da un anno e 1/2 una soddisfazione nè di gioco,questo… Leggi altro »

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

E che dire invece del marchio del non gioco del todocampista in disarmo?

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Non era un allenatore x la Fiorentina il portoghese e” duro fermo sulle sue idee facendo solo figure di …………

Fantagrullo
Ospite
Fantagrullo

Volendo poteva giocare a 4 e mettere tomovic, salcedo , sancez e milic o poteva giocare a 3 e mettere tomovic , salcedo e sancez . Siamo tutti d’accordo nel dire che sancez non è un difensore vero , ma comunque per meno di metà partita lo può fare. Meglio di giocare senza difesa no ? Sousa ieri ha visto che il Palermo giocava con il 541 per cercare di non prendere goal , così ha deciso di giocare con una difesa quasi inesistente per poter mettere 6 giocatori in attacco , il problema è che così facendo non solo… Leggi altro »

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Ufficiale: non contento di sabotare a sufficienza la societa dei fratellinibraccini, con le sue giucade bizzarre e le sue formazioni sbilenche, Sousa ha chiesto stamani a Gnigni il permesso di impiegare dal prossimo match, 10 giocatori in campo, per risultati ancora piu’ sensazionali di quelli ottenuti gia’ con Genoa Crotone Empoli e Palermo!

Giue
Ospite
Giue

Per Aleandro. Umiliatelo ? per cosa ? per le tue frustrazioni da tifoso meritevole di questa squadra? Pensi veramente che le colpe siano dell’allenatore ? Mi dici per favore da quanto tempo la fiorentina non compra a qualsiasi sessione di mercato un titolare ? perche io non me lo ricordo. Poi si puo stare a ragionare quanto si vuole. L’ottavo posto e’ il nostro reale valore. La forza di una squadra non la fanno i nomi, altrimenti basterebbe sommare il valore dei cartellini. Fai il conto di quanti scudetti hai vinto negli ultimi 40 anni e vedi la dimensione della… Leggi altro »

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Leggo: dopo l’espulsione di Astori siamo rimasti senza difensori”; come se fosse colpa di Sousa se la società NON HA COMPRATO DIFENSORI e quindi non ne ha da schierare!!!

maurinho
Ospite
maurinho

Queste non e’ del tutto vero. I difensori li tiene in panca e fa giocare in difesa Sanchez. La verita’ e’ che i difensori sono probabilmente scarsi ma per giocare contro il Palermo forse mettere uno come De Maio nel suo naturale ruolo di centrale difensivo poteva bastare. Milic lo mette a dispetto poi si accorge che non va bene e lo leva al’35 bruciando un cambio. Anche Tomovic contro il Palermo puo’ bastare. Sul secondo gol vai a rivederti chi marcava l’attaccante del Palermo….Tello e Sanchez. Ecco vai a rivederti il movimento di Sanchez se e’ da difensore. Sousa… Leggi altro »

BTTLS
Tifoso
bttls

maurinho finalmente un commento sensato.

maurinho
Ospite
maurinho

Ah ah ah. Come dire che scrivo sempre c******? Beh! Grazie! Scherzo eh!

viola55
Ospite
viola55

INCOMPETENTI, INADEGUATI E VIZIATI.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

Nei primi 15 minuti sperare di vedere concludere un’azione con un tiro in porta e’ impossibile dato che una nostra azione offensiva!!!! dura minimo 18 minuti con la bellezza di 350 passaggi di 3 o 4 metri spesso all’indietro e comunque a 50 metri dalla porta avversaria( tanto che ieri Baba in area aveva piantato la tenda e dormiva profondamente)se poi perdiamo il pallone vai con il contropiedone in campo aperto………Allenatore arrivato al limite dell’autolesionismo ieri veramente abbiamo toccato il fodo tanto che il sospetto che lo faccia volontariamente viene a tutti,la conclusione o il purtuguese tristu e’ allocco forte… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

NON E’ MICA VERO…. BABACAR IN AREA GIOCAVA, SULLE SDRAIO, A BRISCOLA, CON TRE DIFENSORI, CON TANTO DI OMBRELLONE E BIBITE… TANTO NON LI DISTURBAVA NESSUNO… OGNI TANTO GUARDAVANO L’OROLOGIO, E DICEVANO.. “SE NE FA UN’ALTRA?”… “MA SI, DAI, C’E’ TEMPO…!”

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

Questa grande dirigenza come puo’ sopportare simile umiliazioni..dopo l’uscita dall’UEFA subito ESONEROOOOOOO allenatore della Primavera e tutti i giovani in campo… si faceva piu’ bella figura..l’inutile abbaglio di una rincorsa ad un posto UEFA sponsorizzato anche da voi giornalisti non ha fatto altro che completare questa stagione di figure di Merda ..vedi Genoa Empoli Palermo. tre squadre che sono in B ed a noi ci hanno purgato per bene… VERGOGNA!!!!

simoparbo
Ospite
simoparbo

l’assurdo in tutto questo, ovvero l’etichetta di gioco offensivo esasperato, è che non si vede un tiro in porta in 90 minuti, il massimo della pena, che poi lo schema dì attacco di sousa si riduce nel solito melenso giropalla a metà campo da tatarusnu ad astori, da astori indietro a gonzalo, da gonzalo a tomovic, da tomovc a borja, da borja indietro a sanchez, da sanchez a vecino da vecino ancora ad astori e così all’infinito, nell’immaginario del calcio da una parte c’è l’ajax dei primi anni settanta e dall’altra c’è la fiorentina dell’era sousa

ALEANDRO
Ospite
ALEANDRO

Fiorentini sveglia……mandatelo via voi( e umiliatelo la squadra nn e’ inferiore all’Atalanta o alla Lazio)se nn lo fanno i marchigiani……..Agroppi lo avete picchiato (e nn ssi fanno queste cose)per il 4° posto……E’ pure un ex gobbo

ALEANDRO
Ospite
ALEANDRO

FIN QUANDO SARA’ SULLA PANCHINA NN GUARDERO’ PIU’ UNA PARTITA.E NN DA ORA MA DALL’INIZIO DEL RITORNO…MI DOMANDO COME SI PUO’ ANCORA PAGARE UNO COSI’…..DELLA VALLE SVEGLIA…….ANCHE ORONZO CANA’ FAREBBE MEGLIO….MANDATELO VIAAAAAAA

Massimo
Ospite
Massimo

Il titolo esatto dovrebbe essere “Il marchio del non gioco di Paulo Sousa”! Questo inetto scroccone è da tempo che rema contro; ma la colpa è della Società, che non lo ha esonerato a gennaio!!!

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

E voi pensate che quello sia talmente stupido da non sapere o vedere queste cose? Io insisto nel dire che lo fa scientemente. I DV sono permalosi, ma questo non è da meno, è stato preso in giro anche lui come noi e si vendica
La sua carriera non ne risentirà perché avrà sempre la scusa che non gli compravano i giocatori e doveva arrangiarsi con gli scarsi che gli davano.
Anche se personalmente non credo che con quel carattere di carriera ne farà molta.

silvio
Ospite
silvio

Bravo Cuoreviola. Giusta analis. E’ una delle realtà. Aggiungi gli evidenti difetti della proprietà, l’obiettiva mediocrità di molti giocatori, la poca chiarezza nella programmazione a breve ma soprattutto a medio termine e il gioco è fatto. Forse è meglio non essere arrivati in Europa league: se non abbiamo la forza di fare 2 squadre di valore ravvicinato, non possiamo sopportare Campionato, Coppa Italia ,Giovedi’ di Europa league,infortuni e recuperi in corso d’anno. Speriamo siano in grado di ricostruire tutto e che,sopratutto, siano chiari e sinceri nel dichiarare gli obiettivi “realistici” ad inizio anno. In un mondo dove ormai conta solo… Leggi altro »

IL PALLA
Ospite
IL PALLA

Sono d’accordo con te. Sono mesi che rema contro e sono mesi che la squadra non lo segue più, altrimenti come si spiegherebbero le prestazioni altalenanti? Tra l’anno scorso e questo ho visto una quindicina di partite tra campionato e coppa, dal parterre di tribuna centrale, dietro la panchina nostra, e ti assicuro che l’unica cosa che ha fatto Sousa e’ riprendere sempre il giocatore su quella fascia. Stop

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

E’ vero ..ma se lo avrebbero esonerato a Gennaio ..qualche cosa sul suo Curriculum.. ci sarebbe rimasto…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Condivido. ma credo che la carriera ne risentirà eccome. tieni conto che nessuna società ti tiene compra i giocatori che vuoi. non è la play o fm. quindi l’allenatore dovrebbe adattare gli schemi , il suo gioco a chi ha a disposizione. come ha fatto Sarri a Napoli, per esempio. senza contare che cmq aiuterebbe parecchio non schierare i giocatori fuori ruolo. ti facci un esempio ieri Salcedo e Sanchez erano entrambi fuori ruolo ed hanno fatto disastri: ma se mettevi Sanchez terzino e Salcedo centrale … almeno solo uno era fuori ruolo. Senza contare che magari De Maio al… Leggi altro »

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Giusto quello che dici, magari la società non ti compra il giocatore che vuoi (ma l’allenatore fornisce sempre 3.4 nomi) ma comunque nel ruolo che tu intendi coprire, si. E lui chi ha chiesto? L’anno scorso voleva Saponara, ecco la fine che ha fatto, e per accontentarlo lo hanno pagato un fottio, anche se a babbo morto.

Articolo precedenteCognigni: “Siamo molto dispiaciuti, sorpresi e delusi. Ci dispiace per Firenze e per i tifosi”
Articolo successivoTra Di Francesco e Pioli torna alla ribalta il nome di Prandelli
CONDIVIDI