Il mistero dello stadio nuovo: il progetto è depositato la presentazione slitta

di Ernesto Ferrara - La Repubblica Firenze

42



«Quando si presenta il progetto dello stadio nuovo? Chiedete alla Fiorentina, è un’operazione privata», dicono in Palazzo Vecchio. «È tutto a posto, siamo pronti su tutto. Solo questione di agende, di trovare l’incastro giusto tra il sindaco Nardella e il presidente Andrea Della Valle che è impegnato con la Tod’s per le settimane della moda», spiegano dal club. «Tra fine febbraio e inizi di marzo», aggiungono. In pratica annunciando un altro slittamento. L’ennesimo, come fosse ormai quasi una maledizione, in questa singolare vicenda che si trascina ormai da 3 mila giorni e ora si tinge pure di misteri, freddezze, dubbi.
Almeno per tre volte da dicembre in poi è saltata la data ipotizzata dallo staff dei Della Valle d’accordo con gli “sherpa” di Palazzo Vecchio per lo “show” di presentazione. Fine dicembre, fine gennaio, prima settimana di febbraio. Ora fine febbraio, forse marzo, giurano dalla società viola. Ancora ieri non esistevano certezze in calendario. Qualcuno in Comune ha già iniziato a scherzarci su scimmiottando il tweet dell’allenatore della Roma Spalletti #famolostostadio, che qui è diventato: «famolastapresentazione». Perchè questo ritardo? Cosa c’è dietro? Da 40 giorni il progetto definitivo del nuovo impianto calcistico nell’area Mercafir a Novoli giace sulla scrivania del direttore generale Giacomo Parenti, “responsabile unico del procedimento” stadio.
Il manager più fidato del sindaco sta seguendo l’istruttoria amministrativa, analizzando il faldone, verificando che la documentazione sia completa. Nei prossimi giorni un atto di sua firma dovrebbe sancire la regolarità formale del pacchetto, fatto recapitare dal club in Palazzo Vecchio lo scorso 28 dicembre. Poi servirà un altro ok della giunta per dare ufficialmente il via alla pratica, che dovrebbe portare alla prima pietra dell’impianto nel 2019 e alla consegna nel 2021. Solo una formalità? Tutto liscio? O è per la mancanza di questo via libera che ancora la Fiorentina non presenta il progetto pubblicamente? A Palazzo Vecchio non risulta: questo è solo l’iter normativo, che nulla ha a che vedere con la comunicazione, ritengono in Comune. Come mai allora prima la società non svela i dettagli, mostra un plastico, allestisce una proiezione? «Lo faremo, in Palazzo Vecchio, forse Sala d’Arme. Solo questione di agenda del presidente», la tesi della squadra.
Le stesse granitiche certezze non appartengono invece più ai tifosi viola. E anzi le domande si affastellano tra gli appassionati del tema e corrono sui social, sui blog: «Siamo sicuri che sia solo questione di date che non tornano? », è il quesito ricorrente. Secondo gli analisti sportivi la Fiorentina non ha ancora trovato gli investitori pronti a sviluppare la cittadella commerciale e alberghiera che dovrebbe nascere intorno allo stadio Mercafir, e certo questo potrebbe influire. Esponenti di rilievo della politica cittadina segnalano invece un imbarazzo di fondo a rallentare la macchina.
Ancora una volta riguarda Castello, i famosi terreni aldilà del viale XI Agosto dove ai tempi di Domenici i Della Valle ipotizzarono di costruire la nuvola di Fuksas: chi compra quei terreni per farci il mercato ortofrutticolo destinato a spostarsi da Novoli? Ancora lontana un’intesa formale con Unipol sul prezzo. E ancora non è stata raggiunta nessuna intesa con la società viola su questo fronte. I grossisti della Mercafir – raccontano – continuano a lavorare considerando molto lontana l’ipotesi di un trasloco. Di rinvio in rinvio, in effetti, come dargli torto.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Dall\'Eremo di Camaldoli
Ospite
Member

Aspettano che Palazzo Vecchio si trasformi in….Palazzo Giovane

california viola
Ospite
Member

Mistero? Forse per quelli che ancora non hanno ancora capito perche’ sono venuti a Firenze i Delle Balle.

Patrizio Petruccioli
Tifoso
Member

.. ma secondo questi criticoni pensate che i DV spendano i soldi (tanti) per progetti senza avere intenzione di costruire???ma dove l’avete il cervello ???sicuramente vorranno avere il loro guadagno … ma a me che ne frega? quello che conta è avere lo stadio..tutto il resto so’c..zi loro!!!

maurinho
Ospite
Member

Purtroppo moriro’ con due scudetti e senza stadio nuovo

Massimo
Ospite
Member

Secondo me lo stadio nuovo a Firenze NON si farà mai!

ZINZO
Ospite
Member

PAROLE ! PAROLE ! PAROLE ! PAROLE PAROLE PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE ! PAROLE FRA NOIII !! VECCHIA CANZONE CANTATA DA MINA MOLTI ANNI Fà ! MA MOLTO ATTUALE ANCORA OGGI NELL’UNIVERSO VIOLA ! SONO TANTE TANTISSIME LE PAROLE BUTTATE Là DA QUESTA PROPRIETà MA I FATTI ?? QUELLI NON CI SONO MAI STATI E MAI CI SARANNO.METTIAMOCI L’ANIMO IN PACE FINCHè CI SARANNO I DELLABALLE A FIRENZE POTREMO ASPETTARCI UNA SOLA PAROLA RIVOLTA A NOI DA TUTTE LE ALTRE TIFOSERIE ED è BUFFONI !!! CARI CALZOLAI ANDATEVENE !! CHE è TROPPO TEMPO CHE IL PIANETA CALCIO GRAZIE A VOI SE LA RIDE A CREPAPELLE ALLE NOSTRE SPALLE !!!!!

Patcom
Tifoso
Member

Ciabattini ciabattoni, lasciate perdere, spero solo che anche i più ostinati abbiano ormai capito che è sempre stato solo un bluff! Anche voi siete sempre stati un bluff, affaristi senza scrupoli, tornate a casa che tanto ormai la Fiorentina l’avete già spolpata come si fa con un osso succulento, non c’è rimasto più nulla! Andatevene perchè Firenze, i fiorentini e la Fiorentina voi non li meritate e portatevi dietro tutti quei trappoloni dei nostri incapaci dirigenti!

Short Arms Brothers
Ospite
Member

it’s all ok!!! we’ll make presentation in 30rd of february!!

VIA I DV
Ospite
Member

DELLA BALLE ZERO TITULI
CHIACCHIERE E DISTINTIVO

fra diavolo
Ospite
Member

SENTITE PARE L’ABBIANO FISSATO IL GIORNO DELLA PRESENTAZIONE PER IL 30 FEBBRAIO……MA POI MANCAVA LA DATA SULL’AGENDA,DOVREBBERO INCARICARE UN CONSULENTE PER RISOLVERE LA QUESTIONE MA PENSANO CHE UNA VOLTA MODIFICATO IL CALENDARIO GREGORIANO ANCHE IL PROBLEMA AGENDA SARA’ RISOLTO.

Marco 1965 Curva Fiesole
Ospite
Member

M’IMPORTA NA CEPPA DELLO STADIO … VOGLIO CHE SE NE VADANO GLI SCARPAI !!!!

Marti.Viola
Ospite
Member

Non ho capito perché progetto interessa ai tifosi da tastiera. Tanto loro non ci vanno allo stadio, figuriamoci se spendono 1 euro per la Fiorentina. Eppoi è tutto tempo perso, meglio stare a casa a scrivere commenti.

Alessandro Berti
Ospite
Member

Povero bischero, io ho l’abbonamento ed allo stadio ci sarò anche domani sera in Ferrovia a tifare la squadra a squarciagola ed a infamare i DV Corvino Gnigni e tutti quelli come te, beoti che manco sanno dove stà il Franchi!

Abbonatoierioggiedomani
Ospite
Member

Perchè ogniqualvolta c’è una notizia nuova possono avre una buona occasione per sparare melma su tutto e tutti in un giochino nazionalpopolare ipocrita e meschino. Allo stadio non ci vengono sicuro hai visto mai si appassionino sti “tifosi viola”…

naldifo
Ospite
Member

Sicuramente da parte del comune non c’è voglia di fare niente, come sempre a Firenze, a parte misteriosamente la tramvia. Nel momento che i Della Valle saranno sicuri di questo, molleranno Fiorentina, Firenze, Fiorentini, ecc..

gianni usa
Ospite
Member

Questi hanno gia’ mollato da tanti anni e non per colpa dello Stadio che sicuramente useranno come scusa.Speriamo solo che tolgano il disturbo piu’ presto possibile..

barrett
Ospite
Member

anonimo…almeno come quello della juve…

billo
Ospite
Member

Stanno aspettando la vicinanza delle elezioni, come hanno sempre fatto. Vi ricordate la cena con Renzi?

Fede Leon
Tifoso
Member
Son stanco di credere in questa proprietà, facevo bene a non fidarmi prima ma a dicembre ci stavo di nuovo cascando col discorso stadio e quel cauto ottimismo di sindaci e altra gente che pare contasse molto. Invece ormai le cose sono chiare, parla la matematica e la statistica in conti, i Della Valle hanno creato un azienda che producesse utili facendo leva sui sogni di noi fiorentini, ma che hanno solo gonfiato le loro tasche. Ogni soldo speso da una famiglia per abbonamenti o paytv, sono finiti nel portafoglio di Diego che non si definisce nemmeno tifoso della fiorentina talmente gli fa ribrezzo seguirla, noi abbiamo questa gente che ogni mese tira fuori Balle per farci tirar fuori soldi, Balle per farci credere in progetti inesistenti, Balle per farci credere in sogni che non esistono. Andrea Della Valle disse qualche tempo fà “Quando i Tifosi mi reputeranno il vero… Leggi altro »
Marti.Viola
Ospite
Member

Invece delle proprietà prima di questa ti fidavi? Dai risultati non sembra t’abbia fatto bene.

Aramis974
Ospite
Member

Io i fidavo tanto di quel bonaccione cotonato. Sto ancora aspettando il fax dalla banca colombiana per fare ricorso contro l’esclusione della Viola dalla serie B.

luca Al...
Ospite
Member

La Fiorentina rispecchia il suo presidente ……E’ FEMMINA …..

Gasgas
Ospite
Member

E stiamo parlando di una presentazione che equivale al nulla… Pensate poi per il resto (quello che conta veramente) quanto ci vorrà… Aspetta e spera…

ENZO
Ospite
Member

Speriamo significhi che se ne vanno!

NON BISOGNA DARGLI QUESTA OPPORTUNITà, NON LA MERITANO!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Ah, ah, ah, ah, fantastico!!!!!!!! La redazione ha cambiato l’immagine! Avete fatto stra-bene!!!! Persino i miei pesciolini rossi si erano spaventati!

Base
Ospite
Member

che banda di buffoni! che se ne vadano prima possibile con Firenze hanno chiuso!

2-3-08
Ospite
Member

Io comunque non penso che uno stadio di proprietà potrebbe colmare il divario economico con le strisciate & co. Provate a togliere i diritti TV alla banda bassotti, e anche con il loro Gobbentus Stadium vedrete che non comprerebbero più un Higuain a 90 milioni, o un Pjaca a 23 per poi tenerlo fisso in panca…sfv

Mario85
Ospite
Member

Oltre lo stadio hanno anche attività commerciali nei pressi,
Hanno un merchandising che a Firenze non ce,
In fine, udite udite, li ce una società che PROGRAMMA e segue un PROGETTO.
eccoti la triste realtà.

Leo
Ospite
Member

Quatar airways spero sia lo sponsor per
lo stadio.
Visto gli investimenti che stanno facendo in
italia.
Meridiana, interessamento per peretola,
e, l’apertura di Arrods in piazza della Repubblica guarda caso in un palazzo di proprietà di Unipol.

Grottaferrataviola
Ospite
Member

Hamad Bin Kalifa Al-Thani…..

Grottaferrataviola
Ospite
Member

No ai cinesi, Della Balle attenti…l’accordo con Renzi presente era di cessione ad Hamad Bin Kalifa Al-Thani….

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

La copertura di questo stadio fa completamente ribrezzo sia dal punto di vista estetico che funzionale. Mi chiedo, con tutte quelle ombre che vengono proiettate sul campo come faccia l’erba a crescere decentemente, oltre ad essere naturalmente valida l’ottima obiezione di Fortino Viola.

Matteo bf
Ospite
Member

X redazione:
Io posso capire che voi dovete dare più notizie possibili riguardo alla Viola
, ma in questo momento, ” notizie ” come questa altro nn fanno che aumentare un incazzatura di noi tifosi Viola, che tra prestazioni penose e quant’altro, vi assicuro che è già ai livelli di guardia ??

alessio(castelfiorentino)
Ospite
Member

30 mln (Alonso) + 50 mln (Kalinic) + 60 mln (Bernardeschi) + 60 mln (Chiesa)…..Tot: 200mln
Poi lo stadio si farà.

Conte Ugolino
Ospite
Member

per farsene di che dello stadio nuovo? per far giocare: pareggio di bilancio, plusvalenza, manto erboso, colosseo e gli altri “campioni” che arriveranno?
scusate ragazzi, ma in questo periodo m’è presa male… troppe delusioni… Speriamo da sabato sera di iniziare a riprendersi!!

Guga
Ospite
Member

Non ho mai capito perché se tanto i DV devono comprare l’area di Castello per regalarla alla mercafir, perché non s’è fatto direttamente li lo stadio come da progetto di anni e anni fa? La presentazione sarebbe già stata fatta e la costruzione più veloce in quanto si evitava di aspettare la costruzione di mercato e il suo trasferimento.

Lo Scettico
Ospite
Member

…tanto poi va a finire come il famoso mega centro sportivo a Incisa…

Fortino Viola
Ospite
Member

Se il progetto corrisponde al rendering della foto in articolo, la copertura e’ penosa! Quelle travi longitudinali sono oscene e creano delle inutili quanto fastidiose ombre sul campo.

Valdarno Viola
Ospite
Member

…ecco un altro intenditore

Fortino Viola
Ospite
Member

Vedi che hanno cambiato foto! La prima pubblicata era diversa ed oggetto della mia osservazione, per te una critica. Questa foto/stadio e’ decisamente molto meglio!
Si vede…che sei abituato a berti tutto quello che ti passano senza usare la tua testina!

Ale
Ospite
Member

Della Vattene!!!!!

wpDiscuz
Articolo precedenteDelneri Vs Fiorentina: solo 3 vittorie per il friulano, ma tanti pareggi contro i viola
Articolo successivoSabato out Sanchez: chi a destra? Salcedo ‘desaparecido’, mentre Tomovic-De Maio…
CONDIVIDI