Il mistero di Dusan Vlahovic

70



Simeone in crisi ma Vlahovic non gioca. La società ha sbagliato a non comprare un centravanti di riserva affidabile? Oppure è Pioli ad essere troppo prudente col serbo?

Fiumi e fiumi di inchiostro si sono consumati in queste settimane per analizzare la crisi di Simeone, centravanti titolare della Fiorentina che non segna in Serie A da oltre 600 minuti. Chiamato alla stagione della definitiva consacrazione, attualmente il Cholito non sta rispettando le aspettative poste su di lui in estate. Purtroppo, però, la Fiorentina è una squadra che si gioca un posto in Europa in questo campionato e non può permettersi di aspettare all’infinito alcun calciatore, neanche uno di quelli che dal primo giorno è stato posto come giocatore centrale del nuovo ciclo gigliato.

Come ha reagito Pioli alle difficoltà del proprio numero nove? Confermandolo quasi sempre, per aiutarlo a sbloccarsi e sperare di poter vedersi tornare indietro questo favore a suon di gol. Nell’unica occasione in cui il tecnico gigliato ha deciso di non affidarsi a Simeone, a Torino, l’attacco viola è stato guidato Mirallas falso nove, con Chiesa ed Eysseric a completare il tridente. Esperimento miseramente fallito, con Pioli costretto a ricorrere al Cholito già al 45′, ottenendo in risposta la solita prestazione incolore dell’argentino.

Chi non è vicino all’ambiente fiorentino giustifica il tecnico gigliato affermando che la Fiorentina non ha in rosa un sostituto di Simeone. In realtà, le cose non stanno così. O almeno, non secondo i piani della società. Questo perché in rosa c’è un certo Dusan Vlahovic, talento serbo classe 2000, acquistato dai viola già nella passata stagione all’interno dell’operazione Milenkovic e presentato il 12 luglio presso il ritiro di Moena.

“Vlahovic è molto più di una promessa”, questa l’affermazione dal club manager viola Antognoni nel giorno della presentazione del serbo. In effetti, per tutto il precampionato la Fiorentina non ha mai nascosto di puntare molto sul talento balcanico. Eppure, nonostante sia evidente anche ai meno appassionati di calcio che Simeone stia rendendo ben al di sotto delle aspettative, in 11 giornate di Serie A Vlahovic ha collezionato 2 presenze da 10 minuti di impiego collettivi (6′ a Milano e 4′ contro il Cagliari).

Le due presenze in Primavera, invece, hanno fruttato 3 gol all’attivo per il serbo e una netta sensazione di essere di un’altra categoria rispetto al campionato giovanile. Ecco che in tanti si domandano perché il classe 2000 ex Partizan non sia stato utilizzato più spesso da Pioli. La realtà è che le opinioni si sprecano, ma è impossibile dare un giudizio completo su un giocatore visto giocare solo con la Primavera e nelle amichevoli del precampionato.

La Serie A è un’altra cosa, e solo Pioli, che lo allena tutti i giorni, può davvero sapere quando il ragazzo sarà pronto a reggere una maglia da titolare. Ricordiamo che la scorsa stagione Milenkovic, oggi colonna della difesa viola, si accomodò in panchina per ben 17 partite, prima di conquistarsi un posto tra gli undici titolari alla diciottesima in casa del Cagliari.

Tuttavia, questo evidenzia un ulteriore problema. Forse Vlahovic non era -probabilmente non è ancora– il talento cristallino pronto a sostituire Simeone, come era nei progetti della società? Oppure è Pioli a dimostrarsi eccessivamente prudente nell’impiego del serbo, tenendolo in naftalina più del dovuto? Se la prima ipotesi fosse vera, allora bisognerebbe ammettere che Corvino e la squadra di mercato hanno commesso un grave errore in estate, non assicurandosi un attaccante di riserva pronto a scendere in campo fin da subito. Magari puntando su un veterano, come fece Pradè nel 2012 con Luca Toni quando sfumò l’operazione Berbatov.

Se invece fosse vera la seconda, sarebbero le responsabilità di Pioli ad essere gravi, perché la Fiorentina non può permettersi di schierare per così tante una punta in grande crisi. Insomma, il tecnico sarebbe colpevole di insistere sul Cholito nonostante in panchina ci sia un Vlahovic già pronto a calcare con frequenza i campi della Serie A. A livello puramente teorico, questa è l’opzione che convince meno: se davvero il ragazzo fosse pronto, perché il tecnico non dovrebbe puntare sul serbo visto il brutto momento di Simeone?

È anche possibile che la verità stia nel mezzo, ovvero che Vlahovic, proprio come Milenkovic l’anno scorso, non sia ancora pronto per il calcio italiano, ma che cominci ad inanellare presenze e qualche gol nella seconda parte di stagione. Purtroppo, ad oggi è impossibile dare una risposta. Il tempo ci aiuterà a capire meglio chi ha commesso errori nella gestione del ragazzo. Il presente, però, ci dice che la Fiorentina resta senza una valida alternativa a Simeone.

70
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
RAMPINO
Ospite
RAMPINO

scusate se mi intrometto,ma non si potrebbe farli giocare tutti e due ?con due punte forse si riuscirebbe a segnare di piu’ senza lasciare tutto solo simeone?

cerbero
Ospite
cerbero

ma quale mistero? e’ un ragazzo! ma poi voi che scrivete che fate? vedete gli allenamenti dei ragazzi? li allenate voi? oppure dalla tastiera solo riemptie pagine bianche in cerca di creare un caso per acchiappare click?

pippo77
Ospite
pippo77

no. noi non si vedono. basti tu a vedere gli allenamenti. a vedere che pioli fa bene a prescindere da tutto. un allenatore che non riesce a far giocare nemmeno un bambino all’asilo, che non cambia mai nulla nemmeno se si perde 5-0; che per tirare in porta in azione servono 14 partite… e nonostanate questo per te lui fa bene benissimo. Dicci dove vai a vedere le partite e gli allenamenti che ti si porta un bel paio di occhiali.

Mark
Ospite
Mark

Quante opzioni… La realtà a mio modesto parere è più semplice :

1 – il problema non è Simeone ma il centrocampo
2 – se gioca sempre e solo lui è evidente che sarà scarico e prevedibile

ma questo non significa che sia scarso.
Facciamo giocare Vlahovic, ma solo per creare spunti nuovi, e preoccupiamoci
invece del centrocampo che. non impostando un gioco, PASSI LA PARTITA A
RINCORRERE PALLONI !!!!

Ma è possibile che non si centri mai il punto ?

Forza ragazzi, non fateci credere che l’Europa League non la vogliono,
fateci sognare !!!

Mario number one
Ospite
Mario number one

Simeone se impiegato dove dev’essere. È dopo cr7 l’attaccante più forte del campionato italiano..o trovatemene uno meglio .e pioli ché è mediocre .

Bomber
Ospite
Bomber

Vlahovic titolare?? Ha 18!anni!! Ma stiamo scherzando? Siamo la Fiorentina mica il Poggibonsi!! Le alternative sono:
Mirallas, Chiesa, Thereau.

pippo77
Ospite
pippo77

a 18 se son validi giocano eccome! vedi donnarumma, vedi lorenzo pellegrini e mille altri. Basta trovare un allenatore che ci crede almeno un pochino e che non ha paura della propria ombra. sveglia! questa storia dei 18 anni è un’altra giustificazione ridicola che raccontano i leccasuole per dar ragione a priori alla società.

massi
Ospite
massi

Pioli non li fa giocare i giovani se proprio jon sono subito fenomeni

Chianti
Ospite
Chianti

Articolo corretto…..
La sensazione purtroppo è che Pioli sia una brava persona anzi bravissima ma tecnicamente sia scsrsino…..
Vediamo……. tanto non sarà un anno di goduria questo mi pare lampante…..anche se vedo squadre tipo Spal, Genoa etc etc che licenziano allenatori perché non vincono……è come buttare fuori di casa tua moglie perché non te la da tutti i giorni per minimo tre volte e oggettivamente ha anche glu anni chepassano ma te la vorresti sempre fresca e giovane…… follia pura…..

Billycobram
Ospite
Billycobram

Stesso discorso per Hanko. Ha giocato mezza partita ed é sembrato di un altra categoria rispetto a Biraghi. Se avevamo Pioli ai tempi di Sousa, Chiesa oggi non era nessuno…o e o

Bokassa
Ospite
Bokassa

Gabbiadini sarebbe ottimo.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

Se non e´ in grado di sostituire uno che non fa gol…. che talento e´?

pippo77
Ospite
pippo77

beh…dalla panchina gol si fa male… è difficile beccare la porta da seduti…non credi anche tu amico mio?

maurizio
Ospite
maurizio

Inutile comprare un mediocre attaccante( tipo Palosci) meglio verificare il valore di Vhahovic nelcaso sia una vera realtà positiva servirà alla squadra se fallisce sarà l’ennesima bufala di iCorvino ma almeno sapremo il suo vero valore oltretutto questo campionato per la viola purtroppo sarà mediocre senza obiettivi veri pertanto arrivare noni o dodicesimi è la stessa cosa…….settimi ma quando mai!!!!!!

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

e quindi?

Gherardo
Tifoso
Gherardo

Gli vogliamo far fare la fine di Babacar ?
O è meglio verificare prima se è un fenomeno oppure un mediocre ?

Franco
Ospite
Franco

Ma perchè Babacar è o era un fenomeno? Vogliamo scherzare? Se era un fenomeno non faceva panchina a sassuolo.

pippo77
Ospite
pippo77

apprezzo il commento gherardo ma hai preso proprio l’esempio più sbagliato che esista… Babacar È UN SUPERPIPPONE e lo sta dimostrando anche al sassuolo.

LaFleur
Tifoso
LaFleur

Ma si mettiamolo titolare, che col NON-gioco di Pioli lo bruciamo in poche partite…….
E comunque lo sappiamo tutti che Pioli potrebbe avere 50 giocatori che tanto giocherebbero sempre gli stessi, negli stessi ruoli, e sempre con le solite sostituzioni….

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

Se Pioli è il capro espiatorio…vuol dire che a Firenze non ci si capisce una sega di calcio.

Vlahovic è un ragazzo, anche Chiesa all’,inizio faceva di molto panchina.

Bisognava sostituire in estate Thereau con un altro giocatore pronto da 7/10 gol a stagione

La domenica invece di guardare la partita rimanete pure in centro a mangiare un panino al lampredotto…o fate come i Leccavalle che hanno l’accesso vip al catering di tribuna

pippo77
Ospite
pippo77

ma che blateri? chiesa ha fatto panchina ma quando è servito è entrato in campo e non è più uscito. Fai i dovuti paragoni ora…

pippo77
Ospite
pippo77

questa domanda fatela a pioli nelle conferenze stampe e fatevi dare una risposta. Noi la sappiamo di già: Pioli è un pavido fifone che non cambia mai nulla. Ha in panchina vlahovic una valida alternativa a simeone e non lo mette mai. Per quale motivo non si sa. Magari non segna ma questo non smuoverebbe una virgola dalla situazione di adesso, no? quindi cosa rischia? nulla! E per favore, non fate paragoni con milenkovich che ha iniziato a giocare titolare fisso non perchè l’ha voluto pioli ma solo perchè obbligato dopo la tragedia di Astori… Se aspettavamo pioli che lo… Leggi altro »

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

che articolone! Apriamo un dibattito,,,,

Stefano
Ospite
Stefano

Condivido il pensiero di alcuni post. Il limite del nostro allenatore, oltre ad essere ripetitivo sullo schema e sui cambi, è non dare spazio ai giovani della panchina. Mi aspetto che se Simeone non rende debba far giocare la riserva che è Vlahovic, mentre lui si inventa Mirallas, mi aspetto che se Biraghi rende poco o niente (Perché non può bastare un cross e una punizione a partita) lui mi fa giocare Hancko che nei pochi minuti visti in campo mi è sembrato di un altro passo. Mi aspetto che nelle.partite poco importanti trovi lo spazio, chiaramente a turno, a… Leggi altro »

mario da roma
Ospite
mario da roma

Coraggio MISTER VLAHOVIC e pronto
Per giocare una partita intera….
Se non ci conti lascialo alla primaverA

Iacpolo70
Tifoso
Iacopo g.

Il vero male di questa fiorentina è solo una persona:Il mago di Vernole corvino!!

Giordano
Ospite
Giordano

purtroppo Pioli è un allenatore da serie C poi che la società gli dica di far giocare Simeone per fare cassetto

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Pioli non rischia mai i giovani, se non costretto. Vlahovic e Sottil giocheranno quando le galline faranno pipì.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

I casi sono due, o non e’buono o se lo fosse, Pioli non ha le ….. per provarlo.

viceversa
Ospite
viceversa

Io credo che la formazione la faccia Corvino, che non può accettare che la plusvalenza Simeone svanisca se finisce in panca stabilmente.

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Scusate se vado controcorrente, ma per me se si punta su un attaccante bisogna dargli fiducia. Magari lo si può far partire una volta dalla panca, magari lo si può sostituire , ma io son sicuro che alla lunga il cholito dopo la bella stagione scorsa si ripeterà. Naturalmente bisogna sostenerlo, non rompergli i ……. a tutto spiano. Magari mi sbaglio, ma io la vedo così

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Siamo esattamente dove dobbiamo essere,ottavo monte ingaggi,ottavo posto in classifica. Non capisco cosa volete da un allenatore mediocre che allena una squadra mediocre.
Tanto alla società va bene così.. quindi..avanti tutta con pioli.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

ricordiamoci che milenkovic è diventato titolare solo perchè in quel momento era infortunato astori … altrimenti ancora sarebbe tra le riserve … è pioli dov’è la novità???

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Sacrosanta verità

tomcat
Ospite
tomcat

Basta ricordare che piolo ha nesso in campo Sottil per 5 minuti e poi sempre in panca…allenatore mediocre e inutile per andare in europa. Riprendiamo Prandelli, spero che corvino ci faccia un pensierino, ma credo che non a gennaio…

claudio1
Ospite
claudio1

STO VEDENDO LA JUVE SU RAI UNO E VEDO RONALDO FARE UN GOL DA URLO… POI LEGGO QUI E SENTO VLAOVIC…. IO CAPISCO CHE NOI SIAMO LA FIORENTINA E NON LA JUVE MA MAI COME IN QUESTI ANNI CI SIAMO ALLONTANATI…. NON A CASO ALLEGRI DISSE A BERNA: QUI NON SEI ALLA FIORENTINA… ONESTAMENTE LA SENSAZIONE CHE DIAMO E’ DI ESSERE PIU CHE UNA SQUADRA , UN GRUPPO DI RACCATTATI

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

C’è un limite a tutto…la redazione non dovrebbe permettere interventi provocatori di gobbi infiltrati…comunque abbiamo gioito non poco a vedere Mou toccarsi le orecchie…

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Perché non tifi Juve scusa?? Raccattati no….la squadra è poca roba a parte 3/4 elementi boni il resto è poca roba…Non è colpa loro però, la colpa è do chi dirige questa società, chi ha comprato i giocatori e chi la allena la squadra….Con un altro allenatore forse prenderemo qualche gol in più ok, ma il tridente Chiesa,Simeone,Pjaca avrebbe fatto molti più gol !!!

maurizio milano
Ospite
maurizio milano

Mi sa che ti sei perso il finale !!!!!
Tutto strepitoso ………..ops ,già sei GOBBO! !!!!

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

La tua amata Juve ha preso due gol da urlo

lore
Ospite
lore

Qui l’unico raccatato dalla piena sei te.

Aldo
Ospite
Aldo

Come scrivere un articolo che non dice che cose ovvie.

Il giampa
Ospite
Il giampa

Bisogna semplicemente ammettere ciò che vediamo continuamente e non vogliamo accettare: squadra e allenatore sono esattamente ciò che vuole questa proprietà e cioè una squadra da metà classifica che possibilmente non vada nemmeno in europa League ma che fino all’ultimo faccia sperare i tifosi.
Basta non spendere e guadagnare lautamente con le plusvalenze.
Questo è il vero e unico volere della proprietà.
Comunque forza viola sempre e solo (Anche se ci sono i della valle)

Stefano
Ospite
Stefano

Però dare continuate colpa alla Società è stancante. Noi siamo una squadra di medio alta classifica e per tale ci dobbiamo comportare. Vi chiedo senso Gasperini e/O Di Francesco (Quello del Sassuolo) avresti visto sempre questa squadra in campo

Paolo
Ospite
Paolo

Abbiamo un mister che per prima cosa, al secondo campionato da noi, non ha dato uno straccio di gioco alla squadra e riguardo a Vlahovic e gli altri giovani in rosa, non ha le palle per lanciargli. Ma continuare a far giocare Pjaca è Simeone in queste condizioni è una cosa folle m

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Questo deve giocare non quel pacco di Simeone. Uno che a fatica arriva in doppia cifra non è un centravanti da Fiorentina.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Lo scorso anno ho sempre difeso Pioli, in quanto avendo avuto la squadra a campionato iniziato ha fatto miracoli in base al materiale a disposizione. Ora invece si sta incaponendo di soluzioni che non hanno dato gli effetti da lui sperati e non vuole cercare soluzioni alternative, ma di fronte alle penose esibizioni di gioco emerse non può PIÙ ASPETTARE. A mio avviso devono giocare Vlahoviv e Hancko e Norgard

Esperto
Ospite
Esperto

Corvino ha fatto un eccellente mercato, ma purtroppo ha sbagliato allenatore. Pioli non è adatto per i giovani, altrimenti avremmo titolari fissi sia il serbo che Dicks, altro talento purissimo che però non trova spazio.

rigaforse
Ospite
rigaforse

Ma non vi stupisce il fatto che abbia lasciato andar via gratis o quasi Zaniolo e Mancini, ormai vicini ad essere inseriti nel giro della Nazionale. Personalmente sono nauseato da questo personaggio.
Altro mistero un contratto triennale a 700.000 euro a un giocatore 34enne come Thereau.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Tra l’altro c’è ancora qualche ottenebrato che continua a raccontare la favola della proprietà che vuole ridimensionare ma non sa che a Ceccherini è stato dato un ingaggio di 500mila euro e Mancini, titolare a Bergamo ne percepisce 250mila!

MAU 46
Ospite
MAU 46

Esperto?!!?? Ma di che??? Apprezzare l’operato di Corvino è come negare la luce del sole?

magicaviola
Ospite
magicaviola

Pioli è un incapace, i giovani non li vede proprio e, in assoluto, quando deve inserire un calciatore tira avanti settimane e settimane con la stessa filastrocca: non è pronto per la serie A. Neanche la Fiorentina avesse schemi tali da dover essere imparati con calma. Invece è lui che non li sa valutare. Sousa vide Chiesa e disse: non va da nessuna parte, viene in ritiro con noi. Al Milan, con tutti i limiti del ragazzo, hanno preso Donnarumma e a sedici anni lo hanno piazzato in porta. Con Milenkovic ha fatto la stessa tiritera e il ragazzo si… Leggi altro »

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Gli schemi di manovra, possesso e creazione del gioco offensivi ok, ma gli schemi difensivi di Pioli sono difficili, specie per giocatori non abituati a rientrare fino in difesa e giocare dietro la linea del possesso palla !!!Non tutti sono in grado, specie giocatori più tecnici o che lo sprint te lo fanno in attacco….quindi scordiamoci di vedere Montiel !! Eccezzion fatta per Chiesa che ha una forza interiore e un carattere che corre come un matto anche a difendere e non si risparmia!!

REM
Ospite
REM

Ma in compenso é tanto buono e bravo per la stampa che da mesi sta difendendo l’indifendibile.
Montiel andrebbe inserito giá da quest’anno in prima squadra e quale migliore occasione se non adesso che Pjaca non va? Fargli fare un tempo ogni tanto invece di farlo regredire in quel ridicoo campionato che é la Primavera?
Invece no mister gileino ha paura .. di cosa non si sa quando ci sono squdre contro cui si potrebbe vincere anche 10 contro 11..

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO DIMOSTRA CON TUTTA ONESTA’ CHE LAVORA IN UN POSTO DOVE NON SA DI COSA SI STIA PARLANDO…. VLAOVIC E’ UN RAGAZZINO RUDE, CHE DI ESTATE E’ STATO PROVATO DIMOSTRANDO DI NON POTER GIOCARE MANCO IN SERIE B… MA ANCHE PER UNA QUESTIONE DI BUON SENSO…. PUO’ LA FIORENTINA GIOCARE CON VLAHOVIC ? ODDIO CON I DELLA VALLE ABBIAMO TOCCATO IL FONDO QUINDI OGNI ASSURDITA’ PUO ACCADERE…..TORNANDO SERI… PIOLI HA UNA SOLA POSSIBILITA’ PER ARRIVARE A MANGIARE IL PANETTONE…. METTERE THEREAU ACCANTO A SIMEONE…. IN CASO CONTRARIO DELLA VALLE SARA’ OBBLIGATO A ESONERARLO DAI NUMERI…. PARLIAMO… Leggi altro »

DOGMAKL
Ospite
DOGMAKL

Antognoni non va ascoltato.. Gli vien detto cosa deve dire.
Ricordo ancora le parole spese per Amaral…. E tutti sappiamo che fine ha fatto

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Troppo facile dare la colpa agli allenatori quando le rose sono misere e con poche alternative…come fa un ragazzino del 2000 a hreggere l’attacco di una squadra di serie a (non essendo neanche un fenomeno)? Andare contro diifese di squadre piena di nazionali, che magari giocano in Champions, oppure di squadre che lottano con il coltello per non retrocedere…il paragone con la primavera non regge…lo Faso zecnini…quanti ne abbiamo visti?

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

D’accordo, ma allora perché non lo fanno giocare in Primavera?

pippo77
Ospite
pippo77

ieri nella roma ha giocato un certo lorenzo pellegrini, classe 1999, a mosca, champions league e ha pure segnato e fatto vincere la sua squadra.
Capisci che quello che hai detto non ha alcun senso?

Geoxbxl
Ospite
Geoxbxl

Quel che e’ certo e’ che – per l’ennesima stagione – abbiamo un parco attaccanti quantitativamente e qualitativamente inadatto all’obiettivo Europa (dichiarato, ma in realta’ temuto e idealmente da evitare)
Altrettanto certo e’ che Vlahovic – per quanto acerbo – difficilmente potrebbe fare peggio dall’attuale Simeone o degli impresentabili Pjaca e Mirallas

jordan
Ospite
jordan

Difficilmente farebbe peggio oggi e molto probabilmente farebbe molto meglio domani.

Articolo precedenteAcf, a dicembre mini-abbonamento per tre gare (compresa la Juventus)
Articolo successivoSportiello: “Un dispiacere lasciare Firenze, fortunato ad aver giocato nella Fiorentina”
CONDIVIDI