Il paradosso Pioli: cacciato dall’Inter, ma con una media pt comunque superiore a Sousa

59



Stefano Pioli è ad un passo dall’essere il nuovo allenatore della Fiorentina. Il recente disastroso cammino sulla panchina dell’Inter è costato all’ex giocatore viola il posto alla guida dei nerazzurri. Sarà lui a sostituire Sousa. Ormai i dubbi sono pressoché stati spazzati via dall’insistenza con la quale Squinzi continua a non volerne sapere di togliere la clausola da 3 milioni per Di Francesco, e dal freschissimo esonero dello stesso Pioli dalla proprietà cinese dell’Inter. Dopo essere stato accolto con scetticismo ed aver assunto i crismi dell’eroe nel momento migliore in cui i nerazzurri erano finiti ad un passo dal terzo posto, è presto terminato sul banco degli imputati per la gestione dei cambi nelle ultime scellerate gare che hanno visto l’Inter perdere con Crotone, Genoa, Napoli, Fiorentina e Sampdoria, con nel mezzo i pareggi del derby e col Toro. A livello di umore, quello che assumerà la guida tecnica della Fiorentina, non è certo il Montella o Sousa di turno, allenatori in rampa di lancio e con la voglia di continuare un percorso di crescita personale e lavorativa. Ma arriverà un allenatore che dovrà riscattarsi. Questo dal punto di vista psicologico. Motivazioni per dimostrare quanto vale, sicuramente, non ne mancheranno a Pioli, che ha anche il vantaggio di conoscere il calcio italiano e la piazza dove approderà. Cosa che tutti i suoi predecessori hanno capito fino in fondo.

Poi ci sono i numeri. Quelli tattici, che dicono 4-2-3-1 come schema prediletto col 3-5-2 in seconda istanza, che si adatterebbe perfettamente alle caratteristiche di chi, dopo un’estate che si annuncia di rivoluzione, dovrebbe restare. Chiesa, ad esempio, Saponara, ed in teoria Bernardeschi. Ma la partita su quest’ultimo è ancora tutt’altro che chiusa. E poi il centravanti. Via Kalinic, dentro una punta. O forse permanenza di Babacar promosso a puntero titolare. Il tutto è ancora da valutare. Sicuramente serviranno due esterni difensivi. Cosa che manca da troppo tempo a Firenze. I numeri prettamente statistici, invece, raccontano un paradosso: Pioli, nonostante il recente momento disastroso vissuto all’Inter, e con gli stessi punti in classifica della Fiorentina di Sousa, ha una media punti stagionale più alta rispetto a quella di Sousa. Il portoghese, da quando è arrivato a Firenze, ha messo insieme 150 punti in 92 partite tra campionati e coppe per una media di 1,63 punti a partita. Pioli, invece, nelle sole 27 partite da tecnico dell’Inter ha ottenuto una media di 1,67 punti. 1.46 l’anno scorso alla Lazio, dove l’anno prima era arrivato ai preliminari di Champions con una media punti complessiva di 1,89 punti.

Non certo il tecnico in grado di far rialzare l’umore alla piazza, insomma, ma con un curriculum comunque buono. Fatto di gavetta ed un impatto sempre ottimo. Come testimonia il grande campionato alla Lazio culminato col 3° posto, o i risultati da tecnico dell’Inter nei primi mesi di avventura. Così come le salvezze a Chievo e Bologna. Tuttavia evidenzia un netto calo man mano che il tempo passa. Quasi sempre le sue seconde stagioni sono state un flop, così come la seconda e ultima parte di avventura a Milano. E se nelle intenzioni di Corvino c’è l’idea di gettare con Pioli le basi per un lungo ciclo, su questo aspetto, lo stesso Pioli dovrà riflettere e migliorare.

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Mike
Ospite
Mike

Scusate,ma a Sousa potevamo darli carta bianca,su chi comprare e su chi fare allenare….io lo avrei messo direttore generale,perche come ci si deve strutturare per arrivare a raggiungere grandi traguardi,lui lo sapeva bene……
State certi che Sousa non e’piaciuto,perché’ i siete fatti montare la testa dalla stampa Fiorentina….che come i fratelli,preferisce cercare un capo espiatorio.
Forse sarebbe meglio che qui a Firenze si cominciasse una buona volta a ragionare con la ns testa e nn con quella dei giornali,TV e commentatori ex calciatori……………………

cris
Ospite
cris

Allora se Pioli ha avuto una media punti superiore a Sousa, ci rallegriamo e ben speriamo per arrivare settimi sicuri!!!! Nemmeno con lui sarà svolta importante dopo ben 15 anni di promesse mai mantenute cioè senza nemmeno una “coppetta del nonno”. Pioli dovunque è stato è partito bene e poi ha sempre “tonfato” e quindi esonerato. Non illudiamoci tanto i grandi giocatori e i grandi allenatori che poi sono quelli che ti fanno vincere, mirano a squadre che garantiscono successo, fama e soldi. E Firenze questo non lo può dare e quindi bisogna rimettersi solo alla buona volontà di giocatori… Leggi altro »

marco_83
Ospite
marco_83

Non capisco che senso ha fare queste statistiche…Sousa ha allenato controvoglia la Fiorentina….Pioli invece è partito bene all’Inter poi il rendimento è pesantemente calato non appena i suoi giocatori hanno capito che non sarebbe rimasto il prossimo anno… Entrambe le situazioni sono state particolari… Comunque Pioli è meglio di Sousa (qualsiasi allenatore italiano è meglio di Sousa….)

Mike
Ospite
Mike

Curriculum buono?…..Ma se è stato esonerato da 6 squadre……..

Mike
Ospite
Mike

Ma allora e’sicuro che arriva Pioli?

Navarro Viola
Ospite
Navarro Viola

Ma qualcuno che di recente ha vinto, noo

Mike
Ospite
Mike

Perché a Firenze si usa vincere?Scusa ma con fratelli nn si vince,perché mai avrebbero dovuto prendere un allenatore che fa vincere….

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

QUELLI CHE HANNO VINTO ,QUI UN CI VENGANO,NEMMEN SE LI PAGANO QUANTE VOGLIANO

Pisano Sospettoso
Ospite
Pisano Sospettoso

L’anno prossimo derby Florentia viola e Pisa ah ah. Firmato PISANO SOSPETTOSO.

jon München
Ospite
jon München

lo sai…meglio avere un morto in casa…..
Saluti Viola 😉

piccio
Ospite
piccio

guarda che al limite si può scendere in B, no in LND, èh!

jon München
Ospite
jon München

ahah!
A: contro l´ Inter abbiamo vinto
B: l´Inter ha sulla carta una squadra migliore (hanno pure i terzini!!!)

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

hai ragione marco, e ora ce lo affibbiano a noi !!

pier
Ospite
pier

statistica assurda e ridicola… come fare la media fra carciofi e sigarette.

CLAUDIO
Ospite
CLAUDIO

il paradosso é paragonare due realtà troppo differenti e magari essere pagati per argomentare un tale articolo (che non ho neanche letto, mi basta il titolo!)
e poi, pensate davvero che gli allenatori possano fare le nozze con i fichi secchi??????
le squadre serie non parlano per dodici mesi degli allenatori (fumo negli occhi per i tifosi) ma comprano giocatori utili (non come corvino (25 portieri al giorno)
NON FATEVI INFINOCCHIARE. VOGLIAMO I GIOCATORI PER METTER SU UNA SQUADRA NON SOLO PER FARE CASSA!!!!!!!!!

marco
Ospite
marco

fermi tutti!!!…cacciato dall’inter, dalla lazio e dal bologna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio
Ospite
Giorgio

Ma avete presente la rosa dei giocatori dell’Inter con quella della Fiorentina? Ti piace vincere facile ?Che poi vadano via i migliori per puntare su Babacar,ancora da valutare? E che aspettiamo che abbia 40 anni? Adesso comincio a capire i buchi di bilancio che tutti gli anni si creano.Si buttano nel cesso milioni su milioni per confermare o acquistare bidoni doc, o che dichiarano di voler restare a Firenze(Tello)perche’ nessuno lo vuole o tutti gli acquisti fatti da Corvino questa estate dove non ce ne e’ uno che valga 1 euro.Certo che se il padrone non solo non viene allo… Leggi altro »

Altai
Ospite
Altai

Secondo me il problema non è Pioli,Sousa,la media punti e via dicendo….il guaio è la società che non tira fuori un soldo,l’uomo nero che incassa 30 e reinveste 5 e il DG che questi 5 li spende a c….o di cane. I Sousa ed i Pioli vanno e vengono….gli altri,purtroppo, rimangono qua……

Il Duca
Ospite
Il Duca

è un discorso di motivazioni e indubbiamente Di Francesco ne ha molte di più di Pioli che ha già allenato in varie squadre di buon livello mentre per l’altro la Fiorentina sarebbe il trampolino di lancio su alti livelli: per uno una delle tante, per l’altro l’occasione (che certo non avrà mai a Sassuolo).

marco
Ospite
marco

Paragoni sconcertanti. Pioli aveva una Ferrari ed è andato a sbattere violentemente, Sousa una 500 che va piano, ma va. Inoltre prendere un allenatore esonerato tre volte dalle sue ultime squadre Bologna, Lazio e Inter non è il massimo e solo un dirigente mediocre come Corvino poteva fare questo

Noni
Tifoso
Massimiliano

Pioli non mi piace ma se dovesse venire lo sosterrò, mi piace meno corvino e questa società incapace, comq il paragone non regge noi abbiamo una rosa inferiore e un allenatore che ha sbagliato quasi tutte le formazioni ogni partita .

Bruno
Ospite
Bruno

Non capisco davvero come si possa paragonare una media di 1,63 di punti a partita con la rosa della Fiorentina e di 1,89 con la rosa dell’Inter.. la matematica e’ una scienza esatta se i valori da confrontare sono assoluti qui mi sembra stiamo parlando di valori da confrontare un pochino differenti…. sono allibito da chinvuoke creare paragoni matemaciti su queste basi…

Stefano
Ospite
Stefano

Certo che in me Pioli non suscita una grande attrattiva. Però leggere i commenti qui sotto è spettacolare. C’è chi scrive che lui aveva la rosa molto più forte della nostra e quindi per forza doveva fare più punti di noi,e infatti ne ha fatti di più,almeno finché i calciatori hanno deciso che loro vogliono il toppe allenatore e gli sono andati in cuxo,mollandolo. Poi c’è chi ricorda gli insuccessi di alcune stagioni,senza però ricordare le stagioni ottime che ha fatto,a Bologna nonostante tutto lo rimpiangono,alla Lazio è arrivato in Champion con tre posti a disposizione,ed io credo che la… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

anche Mancini è riuscito a fare meglio di Pioli ,
è tutto dire….
in 7 anni di allenatore in serie A ha già collezionato già
3 esoneri , in media 1 ogni poco più di 2 anni…
se questo è un allenatore per aprire un ciclo
pluriennale….contento te….
e non c’è dubbio che Sousa abbia fatto meglio …
Pioli quest’anno ha vinto zero scontri diretti ,
non mi pare abbia mai battuto nè la
juve nè la roma , e che avesse una rosa
di molto superiore è indubitale , certo non da
ottavo posto….

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

veramente gli esoneri sono 4 se si considera anche quello di palermo quando, dopo la preparazione, non gli fecero neppure cominciare il campionato!!!

CVD
Ospite
CVD

Sì, ma noi si scendeva in campo con Milic Cristoforo Tello…

bidonez
Ospite
bidonez

si ma con una rosa decisamente superiore..

Thurgon
Ospite
Thurgon

Ma che paradosso e paradosso. Pioli lo han cacciato perché una squadra di talentuosi fighetti, dopo aver preso a pallate Cagliari e Atalanta, ha improvvisamente smesso di seguire il mister raccattando figuracce a ripetizione. Ora han preso un DS con i controc… che nelle ultime 3 giornate vuole vedere tutti sputare sangue e pregare in ginocchio di non esser cacciati. Per il master ovviamente Sabatini ha altre idee per cui ha deciso di non perdere tempo in pantomime. Mi auguro che la nostra proprietà e il mercante di lana abbiano le idee altrettanto chiare invece di impermalosirsi per un ruttino;… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

allenatore depresso ? Ma l’hai visto Pioli ?
Ma che stai a dì ?

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Solo handanovic ed icardi valgono 10 punti in più della rosa della fiorentina .. comunque se viene Pioli lo sosterremo come merita … cerco e compro vecchie maglie fiorentina [email protected]

Ezio
Ospite
Ezio

Ma che razza di paragoni sono? Confrontare due rose, dove una vale un terzo dell’altra secondo voi è fattibile?
PS
Mandino via quell’incapace che fa il direttore sportivo che già una volta nella stessa situazione di adesso abbiamo rischiato di brutto, altro che storie. Quello ha chiamato D. Rossi a Bologna, ed ha fatto un disastro di squadra, ma ci rendiamo conto?

Violaceo
Ospite
Violaceo

In solo nome: Prandelli. Libero. Conosce Firenze. Puo’ stare a lungo quanto si vuole. E dopo le recenti peripezie (Italia, Galatasary, e Valencia) ha una voglia matta di dimostrare che non e’ cotto. Con la stessa rosa e con Prandelli, a questo punto si era gia’ in Europa League. Dimenticavo, qualche soddisfazione con lui mi sembra che ce la siamo anche tolta.

Aliush
Ospite
Aliush

Più che giusto, ma aveva una VERA squadra. Poi ha fallito dovunque è andato. Non combinerebbe granché stavolta.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Corvino…Prandelli…sentiamo se Toni ha voglia di rocminciare..io mi rifo crescere il ciuffo e ricompro la moto…massì dai un bel tuffo nel passato..
Vaiavaiiiiia… per favore Violaceo, un diciamo bischerate, dai renditi conto un pohino anche te, dai.
Su.

Il Duca
Ospite
Il Duca

sì e io mi rimetto, se c’entro, i jeans a zampa d’elefante…..ahahahahah

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

MAMMINA COME LL’ERAN BRUTTI,ME LI FECI FARE DA MEMA’….MESSI UNA VOLTA E REGALATI…..INGUARDABILI

Tiziano69
Tifoso
Tiziano69

si, il paragone è giusto in quanto la nostra rosa è paragonabile a quella dell’Inter… ma cosa avete fumato????

Sabaudoviola
Tifoso
Sabaudoviola

Io non ci capisco niente di calcio sono solo un tifoso ma a me pare che piu’ che scegliere tra diversi allenatori la società dovrà prendere l’unico che abbia voglia di venire a Firenze

Walter
Ospite
Walter

La scelta Pioli a Firenze non mi sembra conveniente ne per la Fiorentina ne per Pioli. A noi serve un allenatore con il quale programmare un ciclo di almeno tre anni. Pioli, come scritto nell’articolo, dopo un buon inizio durato pochi mesi, ha sempre deluso, da qualsiasi parte sia stato, come gioco e come risultati. Ultimamente con l’Inter ha stabilito il record negativo di 2 punti nelle ultime sette partite, con una squadra costata diverse decine di milioni più della nostra. Per noi non va bene, Cerchiamo tutto un altro profilo, almeno a parole. A Pioli stesso, conviene continuare a… Leggi altro »

Enzo
Ospite
Enzo

Nicola no, io abito a Bari e il Bari di Nicola aveva un gioco penoso.

Ulix
Tifoso
Ulix

Nicola no, Ranieri nemmeno
Inzaghi non lascia il meglio per il peggio
Io punterei tutto su Semplici, o Guidolin, al più Prandelli
Pioli per me è una sfiga

maurizio
Ospite
maurizio

Che colpo l’Inter se ne pentirà noi Pioli e loro Conte o Spalletti sono grandi i fratelli Dellaballe !!!!!!!!! cHE PENA…………

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

La scelta più giusta… per stare tra il 7° e il 10° posto . Non contesta le scelte societarie (altrimenti chi lo prenderebbe), ha un comportamento signorile soprattutto nella sconfitta (che saranno numerose), è un perfetto ‘yes man’ come desiderano i permalosetti DV, infine è un tecnico che si è già bruciato la carriera, destinata – nella migliore delle ipotesi – ad allenare squadre di.minor caratura (come la nostra) . Coraggio NON verranno tempi migliori.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

MI PARE CHE CON UNA LAZIO TUTT’ALTRO CHE TRASCENDENTALE IL BUON PIOLI SIA ARRIVATO 3°.

emilio
Ospite
emilio

premesso che noi ci lamentiamo di un allenatore che: ha a disposizione giocatori con la valigia in mano, giocatori in scadenza di contratto, totale assenza di una società e assenza di figure societarie competenti in materia di calcio, un allenatore a cui hanno venduto savic alonso cuadrado salah con relativi 70 milioni di plusvalenza mettiamo a confronto l 11 di pioli con l 11 di sousa: handanovic tatarusanu d ambrosio tomovic miranda gonzalo murillo astori ansaldi milic gagliardini badelji banega vecino joa mario valero perisic chiesa candreva bernardeschi icardi kalinic mettiamo a confronto le riserve di pioli con quelle di… Leggi altro »

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Pioli allenatore ll’è come Pioli giocatore: ‘un sa di nulla. Ex allenatore del giro della GEA, (Chievo, Parma, Sassuolo, Bologna, Modena, Palermo, l’ha girate tutte…), capitato all’Inter per sbaglio nel caos passaggio di proprietà ai cinesi/sostituzione volante di De Boer, ne esce dopo un aver passato anche un buon periodo, ma rispetto ai giocatori che aveva ha combinato poco. L’uomo ideale per i Della Valle per tirare avanti altri 3/4 anni in beato autofinanziamento in vista dello stadio…

parterre firenze
Ospite
parterre firenze

mah….ti sei scordato di dire che ha portato la lazie in champions

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Era il nostro posto, (con le milanesi fuori gara e il Napoli che doveva ancora carburare), ma a regola il tetto ingaggi non lo permise…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

oltre alla media punti magari ci sarebbero da considerare le rispettive rose di giocatori… ma che articoli sono???

Paolo ( Bologna VIOLA )
Ospite
Paolo ( Bologna VIOLA )

Completamente d’accordo .

frampula viola
Ospite
frampula viola

Giusto, sta a vedere che con Icardi Perisic e Candreva (valore tutta la nostra rosa….) faceva meno punti della banda del buco…..ahahahahahah mamma mia, certo che noi crocifiggiamo lo psicologo portoghese ma c’è proprio chi sta peggio….

MadridViola
Ospite
MadridViola

E io che speravo Spalletti mister e Sabatini o Monchi ds…Ma i Della Valle quando se ne andranno?

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

SPERANZA FUORI DALLA COMPRENSIONE UMANA LA TUA

purple
Ospite
purple

Come può un giornalista non rendersi conto che è inverosimile , illogico , confrontare campioni non omogenei ? Come si fa a confrontare 27 partite con più di 150 ? Ed in ogni caso una media di 1,63 è sovrapponibile ad una media di 1,67 . Ma siccome la loro rosa è superiore alla nostra , Sousa ha fatto meglio di Pioli , senza dubbio . E pure Mancini è andato meglio di Pioli arrivando quarto l’anno scorso con l’Inter . Pioli ha fatto molto bene il primo anno alla Lazio e bene il primo anno a Bologna ( nono… Leggi altro »

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Sti venditori di giornali sono pagati dalla società per martellarci di fandonie fino a farcele piacere.
PiolloPolloPioli ora è la loro “figurina” e devono farcela vedere finchè 20.000 non dicano: quando iniziano le prelazioni?
Personalmente è MOLTO peggio di Sousa (tanto che lo abbiamo raggiunto) alla Lazio l’hanno fatto fuori, oltre che un collezionista di sconfitte mi pare anche un collezionista di esoneri ma a che scrive,… piace.

Martello viola
Ospite
Martello viola

Pioli allenatore con uno score negativo negli ultimi anni approda alla Fiorentina…una scelta rischiosa e discutibile…che è figlia delle modeste ambizioni viola x il px campionato.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Mi chiedo come si possa pensare ad un allenatore pluriesonerato, che ha preso cinque pappine dalla peggior Fiorentina degli ultimi 5 anni , in probabile caduta libera in quanto a convinzione, con una gestione dei momenti difficili superiore solo a quella del caro Delio Rossi ….. insomma.. no dai!

Marco27
Tifoso
marco27

quando si potrebbe prendere un emergente come semplici? sicuramente con meno spesa e piu’ ben voluto……. misteri viola….

carlo
Ospite
carlo

Temo che si ritorni alla fiorentina di mihajlovic, quando dal disgusto delle prestazioni, cambiavo canale

Articolo precedente€221.400.000: è quanto investito ad oggi nella Fiorentina. Irrealizzabile la cessione gratuita
Articolo successivoVitor Hugo, accordo tra Fiorentina e Palmeiras a otto milioni di euro
CONDIVIDI