Il rispetto dei contratti, gentlemen agreement, bracci di ferro e le rinunce pur di cedere all’estero. Crolla il muro dei DV sui propri talenti

63



C’erano una volta Diego e Andrea Della Valle (e già così basterebbe) che quando decidevano di battere i pugni sulla scrivania potevano far prendere alle cose pieghe inaspettate.

In principio fu Toni. Nell’anno post Calciopoli si era già promesso all’Inter. Ma Diego rinunciò a diversi milioni di euro pur di trattenere l’ex bomber viola con la promessa di lasciarlo andare al Bayern a fine campionato. E così fu. Poi Jovetic che voleva la Juventus salvo poi rimanere a Firenze per un altro anno in virtù del celebre gentlemen agreement con Andrea Della Valle. Poi Cuadrado, che voleva andare a Torino ma venne poi trattenuto e ceduto all’estero. Per non parlare del diktat sul rispettare i contratti che ha portato Montella all’esonero e a guardare sei mesi il calcio dalla tv di casa lautamente stipendiato dalla Fiorentina. Solo per principio. Cose sacre per la famiglia Tod’s.

E in questa estate ci sarebbe stato pane per i denti dei DV. Da Bernardeschi che non vuole rinnovare, ma che ha ancora due anni di contratto, a Nikola Kalinic che vuole andarsene, passando per Borja Valero. Mettere in tribuna l’uno o l’altro? Scenari possibili qualche anno fa. Non oggi. Folle immaginarsi qualsiasi tipo di braccio di ferro con tutti e tre visto il passo indietro da parte dei Dv stessi e l’attenzione con cui il bilancio della ACF Fiorentina viene prima di tutto in queste ultime sessioni di mercato. Troppi soldi in ballo. Ma anche un discorso di credibilità. Come può oggi Andrea Della Valle (visto il disimpegno di Diego) presentarsi da Bernardeschi e convincerlo a rimanere a Firenze e rinnovare quando lo stesso Adv ha deciso di fare un passo indietro? Che sia formale o meno, poi, è un altro discorso. Intanto Pantaleo Corvino continua a prendere schiaffi mediatici giorno dopo giorno. Come si muove arriva la smentita da parte del diretto interessato. E la Fiorentina oggi campeggia su tutti i principali quotidiani nazionali in prima pagina. E non certo per esser celebrata.

E’ crollato il muro del cedere solo all’estero per non rafforzare dirette contendenti. E non solo perché il mercato interno del calcio italiano si è improvvisamente acceso grazie ai milioni cinesi. Ma anche e soprattutto perché la volontà di chi vuole lasciare Firenze è quella di rimanere nel nostro campionato. Capita così che rinunciare ai 40 milioni, qualcosa più qualcosa meno che arriveranno da Torino per Bernardeschi diventi impossibile. Spazio per battaglie ideologiche, di principio, di regole interne, sconti pur di far rispettare la propria volontà non ce n’è al momento.

Questa è la Fiorentina, adesso. Che piaccia o meno. In un processo al momento che pare irreversibile. 

63
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Gentleman agreement? Fair play? Vogliamo domandare a Capitan Di Livio cosa ne pensa? A Prandelli, a Montella, a tutti i coinvolti nella vicenda Salah (che non siano di parte Fiorentina) cosa ne pensano? Diciamo, che forse è più corretto, una volta si “raccontava” tanti bei paroloni (fair play, agreement, progetto, terzo tempo), perché c’era ancora la speranza di gettare fumo negli occhi a tanti “gonzi fiorentini”. Ora che oramai tutti hanno sotto gli occhi chi sono i due fratellini marchigiani, non c’è più quella esigenza, ma anzi c’è quella di bacchettare all’asta anche le panchine dello spogliatoio, realizzare il più… Leggi altro »

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

ma io non vi capisco. l’anno passato erano diventati quasi dei brocchi e siamo arrivati ottavi. dobbiamo ringiovanire per ricominciare e non vi va bene. kalinic quando lo prendemmo pareva a vs parere un bidone.ma allora cercate di essere coerenti.ci hanno fatti arrivare ottavi? o qualcosa mi sfugge? allora proviamo a cambiare e vediamo che succede. ogni volta che caga un uccello e’ colpa dei dv. trovate gente che paga gli stipendi ed il resto e poi ne parliamo. invecie scrivete solo seguendo la corrente di pochi che sanno solo urlare contro

1_cliente
Tifoso
Member

Se sei arrivato 8° non è certo per Kalinic, Borja e Berna, senza i quali saresti in B, ma per i Milic, i Tomovic, i Cristoforo e i Maxi, portati dall’Intelligente di Vernole.

….. “se ti sfugge qualcosa”?…. continua a vendere i 3-4 migliori e tieni tutti i peggiori, propria una rivoluzione sensata…..
E comunque, vuoi vedere che sono tutti cretini, quelli di Juve, Inter e Milan che spendono decine di milioni per prenderci quei 3-4 giocatori?…

Potini
Tifoso
Potini

Claude, faccio a te lo stesso discorso che ho fatto ad altri che partono con questo presupposto sbagliato: ma lo vedi in quanti scriviamo su questo sito? Migliaia. Che siano gli stessi lo dici tu, ma non ha alcun fondamento. La prossima volta segnati i nomi.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Allora. che cosa è che non ha funzionato nel campionato scorso? i numeri dicono la difesa. I Viola hanno incassato 57 reti contro 38/39 Roma e Napoli. Quindi la logica dice che la Società avrebbe dovuto dedicarsi al rafforzamento della difesa invece stiamo assistendo allo smembramento del centrocampo e attacco. Che senso ha?

Gavetta
Tifoso
mauro

manca un piccolo particolare: siamo arrivati ottavi con ‘sti fenomeni.

mirco
Ospite
mirco

mi par mill’anni che si lehino finalmente dai cognigni

tommaso
Ospite
tommaso

IL BELLO DI TUTTO E’ CHE AMCORA C’E’ CHI DA CONTRO AI DELLA VALLE……VERGOGNA !!!!!!!!! A FIRENZE E’ COME IN TUTTE LE ALTRI PARTI, SE UN GIOCATORE VUOL RIMANERE RIMANE, ALTRIMENTI ARRIVEDERCI E GRAZIE !!! dobbiamo fare come il milan con donnarumma ??? ancora NON ha dimostrato niente, ha appena 18 anni e pur di tenerlo un’altra annata gli offrono 6 milioni d’ingaggio…….ma via……..un facciamo chiacchiere da bar come al solito……

Stefano
Ospite
Stefano

Non solo, hanno pure fatto un contratto al fratello per 1 mln come terzo portiere.

Pier capponi
Ospite
Pier capponi

La storia di Donnarumma e’ semplicemente vergognosa. Di quelle che ti fanno davvero disinteressare al calcio….

Gianni
Ospite
Gianni

Le nostre dirette conocorrenti (ad andare bene) sono quelle pronte ad arrivare dal settimo al 16° posto: Juventus, Napoli, Roma, Milan, Inter, Lazio sono irraggiungibili ormai. Faremo se va bene un campionato per centrare la salvezza il prima possibile con Torino, Udinese, Genoa, Sassuolo, Atalanta ecc. ecc.

Jean
Tifoso
Jean

C’è una chiara logica. La viola era da 4° posto due anni fà. Via Savic da 6°. Via Gonzalo, Borja e Kalinic da 8°. Berna poteva essere un futuro big viola. Arriveranno altri ma ce n’è vorrà di tempo per risalire in classifica. 2017-2018 sarà un’altranno di transito!

marco
Ospite
marco

e naturalmente la stampa non ha nessuna respoinsabilità di questo? Accanita da anni

zinzo
Ospite
zinzo

AHAHAHAHAHAHAHAH IL BELLO DI TUTTO è CHE ANCORA C’è GENTE CHE APPROVA L’OPERATO DI QUEI DUE PAGLIACCI CHIAMATI DELLABALLE !!!! POERI CITRULLI

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Questo è lo stesso che tre quattro giorni fa scriveva il suo pezzo “sul non dividersi ed aizzare i tifosi” o qualcosa di simile … . Oggi invece ha deciso di scrivere le sue due righe sugli schiaffi mediatici (?) e sul fatto che i contratti a firenze non vengono fatti rispettare e che per di più si cedono i giocatori come fossimo un supermarket ai ns “nemici”… naturalmente basandosi su fatti “certi” tipo la cessione scontata dei tre alla Juve al milan ed all’inter- per lo meno scrivere l’articolessa dopo aver visto i contratti firmati? Nel merito… Ma se… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
Member

“dirette concorrenti”…..?….

Bernardeschi alla Juve sarebbe “rinforzare una diretta concorrente”….?…. ma vi rendete conto o no?…. E state vedendo cosa fanno Milan e Inter….?… no, così tanto per sapere.
Se pensate queste siano “dirette concorrenti” c’è qualcosina da registrare….

Nuuu
Ospite
Nuuu

Semplicemente hanno pressioni dalla Nazionale per far restare il ragazzo in Italia ….se la Juve offre la cifra che vogliamo a me non cambia nulla ….io stò con i Della Valle e con il Corvo tutta la vita ….voi siete attratti dai cinesi che arrivan qua senza nemmeno i soldi per la colazione e che aprono in banca un prestito da 300 mila euri con i diritti tv e il marchio a garanzia (e da questi 300 mila euri da che non avevano una lira si arricchiscono pure) …poeri i miei brodi bottegari non trombanti che son sempre a chiacchierare… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

dai tempo 6 mesi….

Daniele
Ospite
Daniele

Con questi scarpai il muro per rafforzare le dirette concorrenti non è mai esistito, è che prima non c’erano i milioni cinesi che avrebbero smascherato i fratellini come sta avvenedo ora.
Tutto è in vendita per i braccini.

Mac
Ospite
Mac

L,’educazione non ti manca . Vergognati

AYALA
Ospite
AYALA

MA COME MAI TUTTI VOGLIONO ANDARE VIA GIOCATORI E ALLENATORI E PURE IN MALOMODO BOOOOOOOOOOOOOO

Pier capponi
Ospite
Pier capponi

Credo sia la quadratura del cerchio. Questi sono entrati 15 anni fa nel calcio, anche -e questo lo ripeto da sempre, non me lo leva dalla testa nessuno- con l’idea di “cambiarlo”. Si sono scontrati prima col muro di gomma del palazzo (complice anche l’ingenuita’) e il risultato di Calciopoli. Poi col mondo dei procuratori che da oltre un decennio sta distorcendo completamente tutto. Nel mezzo, politica, investimenti impediti, totale incomprensione di come funziona il business del calcio. Non credo sia un essere pro/contro i DV. Credo che la verita’ syta nel mezzo. Da una parte, loro, non c’hanno capito… Leggi altro »

Billycobram
Ospite
Billycobram

Non c’hanno capito un cazzo perché non se ne sono mai occupati direttamente. Se avessero mantenuto la presidenza invece di delegare persone dal carisma pari a zero, questa situazione non si sarebbe mai creata.

Pier capponi
Ospite
Pier capponi

Oh Billy…. ma con ste cifre che girano oggi, pensi davvero di trovare un proprietario che “se ne occupa”? Ma non lo vedi che sono tutti fondi di investimento, con dirigenti allocati all’uopo? Guarda che l’era del presidente-mecenate e’ finita da almeno 20 anni…..

Billycobram
Ospite
Billycobram

Ma infatti non parlavo di soldi ma di presenza.Se devo farmi andare a genio il fairplay finanziario almeno mi aspetto una proprietà forte, con i [email protected]@@i, che segua la squadra in casa e in trasferta. Invece questi parlano una volta l ‘anno quando prendono il caffè a Moena , oppure da qualche remoto salotto televisivo classificandoci come l’ultimo dei loro hobby.Te lo immagini Agnelli a fare un uscita simile?!Ecco questo proprio non mi sta bene come non mi sta bene che nelle tragicomiche trasferte di quest’anno non c’era un dirigente di rilievo al seguito.( Dove cazzo era Antognoni quando abbiamo… Leggi altro »

axl
Ospite
axl

sono entrati per gli 80 ettari a Castello

Gasgas
Ospite
Gasgas

Rientra tutto nel progetto dismissione in atto da due anni a questa parte…

luk 66
Ospite
luk 66

QUANTO MI PIACERBBE ENTRASSE IN SCENA DIEGO.
DICENDO.
QUI NON SI MUOVE NESSUNO O SI VA ALL ESTERO O SI RIMANE ALLA FORENTINA.
LANNO PROSSIMO VEDREMO.
PUNTO
MA E SOLO UN SOGNO I SOLDI IN BALLO SONO TANTI

Mac
Ospite
Mac

Articolo delirante frutto di astio nei confronti dei Della Valle che hanno capito come funziona questo calcio. Per certi giornalisti e per certi tifosi ( si fa per dire) qualunque decisione venga presa dalla società è quella sbagliata e la contestano perché non hanno argomenti da proporre.. Gli uni e gli altri sono la vergogna di Firenze.

Luca
Ospite
Luca

OTTIMO MAC!!!!

enzo
Ospite
enzo

NOTIZIE SU ACQUIRENTI?
DI QUESTO DOVETE PARLARE; IL RESTO LO SAPPIAMO!

Aramis974
Tifoso
Active Member

Chi ha firmato per chi ad oggi?
Parliamo su fatti concreti?

tristezza
Ospite
tristezza

Ma falla finita

Aramis974
Tifoso
Active Member

Sorridi ogni tanto che fa bene alla salute…

mah
Ospite
mah

ma ci sei o ci fai? c’è mezza squadra titolare che dichiara di volersi levare di torno e te fai il sofista? io veramente non ho parole… manco al palio di siena c’han dei paraocchi in codesto modo

Aramis974
Tifoso
Active Member

Rileggiti l’articolo. Non parla di chi vuole andare via, ma del fatto che in passato chi ha dichiarato di voler andare via è stato trattenuto.
Oggi invece… ancora nessuno ha firmato, quindi restano giocatori che hanno dichiarato di voler andare via ma ancora sono in rosa, quindi l’articolo è scritto preventivamente, non su fatti accaduti. Aspettiamo che accadano per commentarli o dobbiamo sempre scriverci un romanzo prima di sapere come finiranno?
Non è un concetto complicato, su …

Francesco54
Ospite
Francesco54

Ma non ti sembra che finora di fatti ne siano accaduti e come. Ma no forse sbaglio io e tanti altri, alla Fiorentina è tutto rose e fiori ed è una società organizzata e con un presidente che sa di calcio come pochi.Nel calcio non serve conoscere la partita doppia.

Marco Gruppo San Jacopino
Ospite
Marco Gruppo San Jacopino

HANNO RISPETTATO IN PIENO CIO’ CHE SONO ….. CIARLATANI BUGIARDI …… OH VEDIAMO SE QUESTO LO PUBBLICATE !!!!

mafuccio
Ospite
mafuccio

io sto con della valle, avanti tutta. giusta la loro strategia, con loro la fiorentina è diventata una squadra compatta con una società solida. Via bernardeschi gobbo maledetto, borja se voleva rimanere bastava che si abbassasse lo stipendio al suo effettivo rendimento, kalinic unico uomo in questa telenovela, ha detto chiaramente che voleva andare via e così sia. Ne troveremo un altro. Firenze ha bisogno di uomini.

pieros10
Ospite
pieros10

e cosi’ non avremo mai una squadra che lotta per qualcosa d’importante

Luca
Ospite
Luca

Ma se poi rimangono dirai che tengono i giocatori poco buoni perché ci hanno fatto arrivare ottavi …..

tristezza
Ospite
tristezza

Già, io proporrei di attaccare i bandieroni viola ogni mese quando puntualmente la società paga gli stipendi…. hanno ridotto il tifo fiorentino a una accozzaglia di pseudocommercialisti amebe… non ho mai visto una tifoseria festeggiare mentre la proprietà smantella il progetto sportivo… in questo siete (perché io con voi non mi mischio) unici ……. tifosi della TODS

Pier capponi
Ospite
Pier capponi

Ti sei accorto che e’ cosi’ ovunque. Questo e’ il calcio del 2017…… Purtroppo.

Fanchi Il Gallo
Ospite
Fanchi Il Gallo

eppure basterebbe poco….basterebbe che Diego decidesse di riscendere in campo, mettendoci la faccia, mettendoci la passione, la sua presenza fisica a Firenze. Tornerebbe entusiasmo. Invece Diego latita, si disinteressa, manda frecciatine e comunicati stampa. questo è un gioco al massacro…

Luca
Ospite
Luca

Ma quale massacro! Parte di giornalisti e subtifosi stanno massacrando i genitali sul NULLA!!!!

Billycobram
Ospite
Billycobram

Il “nulla” come lo definisci tu é su tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi. Chi minimizza le tante situazioni paradossali che si creano in casa viola , sbaglia alla pari di quelli che cercano ogni pretesto per dare addosso alla società. comunque la si pensi bisogna essere un po più obbiettivi.

Geobxl
Ospite
Geobxl

La società non esiste più, di fatto in liquidazione da gennaio 2016 (se non da prima).
Spero solo si eviti di tirare per le lunghe la vicenda kalinic, ci serve un attaccante – oltre al baba – al quale affidare le residue speranze di qualche sporadica soddisfazione.
Si chiama giovanni simeone e oggi compie 22 anni

Jepz
Ospite
Jepz

Liquidazione

paolo re
Ospite
paolo re

“Che piaccia o meno”……E’ evidente che a molti tifosi non piace….ma non si può fare niente, loro sono i padroni e fanno e disfano come loro pare. Dicevo, nulla si può fare salvo il non abbonarsi e poi attendere che la Viola venga comprata da qualcuno. E quando questo accadrà, vista la situazione in atto,non sarà mai troppo tardi.

giancarlo magnani
Ospite
giancarlo magnani

Ormai è lampante, in gergo contabile, tanto caro a Gnigni, si chiama LIQUIDAZIONE PER CESSAZIONE ATTIVITA’ !

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

società ridicola, patetica e cialtrona

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

E odii la Fiorentina?

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

no, solo chi da anni ci piglia per il culo, vedi panzaleo, i fratellini, gnignini…

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

“odi” con una “i” sola….

Patrizio
Ospite
Patrizio

Con gli insulti non si va avanti.. Divisi ci aspetta la serie B , uniti si può fare un ottimo campionato e cercare di arrivare all’obiettivo minimo del 6 posto.

Perché nascondersi dietro ad Antognoni, manca il coraggio?

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

prego ?!

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

pensavo che la B ci aspettasse con olivera, gaspar, cristoforo, Toledo, milic……
te perché ti nascondi dietro a “Patrizio”, anziché metter nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, telefono e data di nascita ?

Patrizio
Ospite
Patrizio

Non mi nascondo è proprio il mio nome!

I fiorentini sono anche famosi per aver cacciato il sommo poeta Dante e poi rimpiangerlo per sempre. Spero non accada anche con i DV.

Potini
Tifoso
Potini

Patrizio, non sei il primo a scrivere questa assurda bestialità su Dante, segno evidente che non conosci la storia. Dante, oltre ad essere poeta, era un uomo politico che, quando la propria fazione era al potere, fece esiliare dozzine di persone. Quando vinsero gli avversari, si vendicarono. Tutto qui, con buona pace di chi parla per sentito dire. O pensavi che l’avessero mandato via perché non gli piacevano le poesie?

Patrizio
Ospite
Patrizio

Che ho detto?

1 – Dante è stato cacciato da Firenze! Vero!

2 – I fiorentini lo hanno rimpianto tanto che hanno richiesto le spoglie alla città di Ravenna! Vero pure questo!

Mi pare di non aver detto altro che riguardi Dante!

La Storia la conosco bene, quindi la lezione del Sig. Potini la rispedisco al mittente.

Mac
Ospite
Mac

Più o meno come te

Amoantognoni
Ospite
Amoantognoni

Mac caro, evidentemente, hai la società che meriti

Brind\'dòn
Ospite
Brind\'dòn

MAC = Marchigiano Amante Cognigni.

Articolo precedenteE ora l’offerta della Juve. Berna vuole i bianconeri. Marotta contatterà Cognigni
Articolo successivoPresentazione delle maglia: 4 seconde maglie con i colori di Firenze (FOTO-VIDEO)
CONDIVIDI