Il tempo passa ma mancano ancora i ‘titolari’, per fare mercato serve cedere. Rebic, un dubbio da chiarire. Firenze merita di sognare..non il 7° posto

188



Pioli attende ancora i calciatori di carattere e personalità chiesti alla società. Tifoseria viola contesta i Della Valle e dirigenza ma non tecnico e squadra. 

Dopo le ormai due canoniche settimane si è chiuso il ritiro della Fiorentina a Moena. Sette anni consecutivi nel paese della Val di Fassa tra ritiri più o meno consecutivi. Questo, però, è finito con un dilemma senza, almeno a oggi, risposta: ma alla fine che Fiorentina sarà?

Se l’anno scorso era stata la stagione del ripartire da zero con le tante (molte) cessioni, quella di quest’anno doveva essere l’anno del migliorare la rosa da dare a mister Pioli. Più ristretta numericamente ma con più personalità e carattere.

Invece a Moena Pioli è stato costretto ad allenare oltre 30 giocatori, molti giovani, uno, massimo due nuovi titolari e una rosa, sempre tra i titolari, da completare in ogni suo reparto.

COSA ACCADRÀ ADESSO? Di sicuro con lo scippo dell’Europa League. Grazie a una decisione del Tas che ha cambiato le regole del calcio e ha annullato di fatto il Fair Play Finanziario, ma che però la Fiorentina ha subito e basta (il comunicato della società viola è sembrato più all’acqua di rose che per farsi rispettare, l’ha poi confermato). Corvino si prenderà più tempo per chiudere, eventualmente, altre operazioni di mercato visto che il 26 luglio non ci sarà da giocare nessun preliminare.

Il Direttore Generale dell’Area Tecnica dice il vero quando ricorda che il budget a disposizione è finito con gli arrivi di Lafont, Hancko, Ceccherini, Montiel, Norgaard e Gerson. Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: come si può pensare di intavolare una trattativa e portarla a termine per un giocatore come Marko Pjaca, che come ingaggio è già superiore a quello massimo imposto dalla Fiorentina per gli altri giocatori. E poi la Juventus valuta 20 milioni di euro il cartellino dell’attaccante croato.

CESSIONI PER FARE MERCATO. È evidente che serve cedere giocatori. L’ultimo consiglio di amministrazione ha ricordato a Corvino che per quest’anno non ci dovranno essere cessioni di giocatori importanti (tanto per capire giocatori come Chiesa, Milenkovic, Veretout, Pezzella e Simeone) ma gli altri sì. Attenzione, però, che il mercato chiuderà alle 23 del 17 agosto e ci saranno società che cercheranno di far vacillare la Fiorentina sulle decisioni già prese.

REBIC SÌ, I SOLDI FORSE. Il problema è che fino a oggi tutto questo non è accaduto. E senza soldi, entrate, è dura chiudere le operazioni di mercato. C’è chi ricorda che la Fiorentina e Corvino potrebbero ritrovarsi un ‘tesoretto’ con la percentuale sulla vendita di Rebic.

Ai viola spetterà il 50% meno i 2,5 milioni già avuti per la sua cessione due anni fa, e alla fine si dice che nelle casse viola potrebbero entrare dai 15 ai 20 milioni di euro. Il problema, che in pochi ricordano, è che questa eventuale cifra entrerà sì in cassa, ma il reinvestimento dipenderà da in quanti anni il cartellino di Rebic sarà pagato dal nuovo club.

In molti adesso diranno: ma anche la Fiorentina compra giocatori e poi li paga in 2-3-4 anni e quindi anche se i soldi di Rebic arriveranno in più anni questi potranno essere comunque ‘usati’. Vero, ma non è dello stesso avviso la stessa Fiorentina: la storia di quanto avanzato dall’ultimo bilancio e la sua spiegazione insegna.

Vedremo ma difficilmente, però, Pioli avrà nuovi giocatori per la tournée in Germania e Olanda che inizierà sabato fino al prossimo 5 agosto.

FIRENZE DEVE SOGNARE… Infine, la questione tifosi. La cosa certa è che, nonostante le contestazioni contro Della Valle, Cognigni, Corvino e società, i tifosi non faranno mai mancare il proprio sostegno, passione, amore a Pioli, Chiesa e compagni.

A Moena sono state due settimane di assoluta tranquillità con i tifosi viola presenti. Molte famiglie e bambini, che sono sempre stati vicino ai giocatori. Purtroppo coloro i quali avevano deciso di salire in Val di Fassa per la presentazione della squadra si sono dovuti ‘sorbire’ una serata sotto l’acqua, durata quella che è durata, e con una squadra ancora una volta ancora da formare e completare.

E poi qualcuno si domanda ancora come mai c’è chi contesta e chiede la cessione della società a nuovi proprietari. Anche da queste cose si capisce e si tocca con mano la delusione di un popolo viola che non ha mai chiesto lo scudetto ma che vuole essere protagonista, competitiva come merita.

Come dice la sua storia, come lo dicono i fuoriclasse e campioni passati da Firenze (anche nell’era Della Valle) è non doversi accontentare di un sogno chiamato settimo posto. Non lo merita Firenze, non lo meritano i tifosi viola, non lo merita nessuno.

188
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Per quanto riguarda quello che merita Firenze e ciò di cui si accontenta Firenze, faccio umilmente notare che tre anni fa si era quarti in campionato e con due semifinali di CI e EL, quindi meglio della grande Lazio di quest’anno. Eppure, se non ricordo male, la sera della semi di ritorno col Siviglia la curva dileggiò squadra e proprietà, segno quindi che non si accontentava. Certo ora l’operato della proprietà è da censurare sotto molti punti di vista, ma cari tifosucoli non fate i santarelli, molti di voi meriterebbero molto ma molto peggio.

violasnaiper
Ospite
violasnaiper

CHI DIFENDE I DDV sono dei loro INFILTRATI nel SITO PER BILANCIARE LE PERNACCHIE

REM
Ospite
REM

Ma a Ceccarelli non viene in mente che forse la societá ha preferito fare un comunicato del genere per non inemicarsi qualcuno? Se avessero fatto un comunicato cazzuto cosa avrebbero risolto? Il Milan conta molto ma molto si piú della Fiorentina se hanno deciso di farlo partecipare non ci puó fare niente. Tante belle grasse risate si sarebbero fatti. Almeno cosí non glia hanno dato soddisfazione..

Lallo
Ospite
Lallo

Ma chi ti devi inemicare? Tanto a livello societario nn si conta un c… Anche col bilancio ok… Lo dimostra la sentenza del tas….

Lukus
Tifoso
Lukus

Però! Ce ne ha messo di tempo questo sito per accorgersi che Firenze merita di meglio!!! Meglio tardi che mai!
Ma tanto sono sicuro che…al prossimo striscione riprenderanno gli attacchi degli asserviti contro chi contesta!!!

REM
Ospite
REM

Vero meritiamo Lukus o Alessio Sundas!! Una domanda visto che si parla di Della Valle che chiedono cifre astronomiche per la vendita (sarebbe curioso sapere dove lo hanno trovato scritto e che ci mandino le prove non chiacchere o invenzioni): Quanto vale la Fiorentina? A quanto dovrebbero vendere? Chiesa 70 milioni Simeone 25 Pezzella 15 etc. etc. Immagino che secondo Lukus la dovrebbero regalare..o vendere a 50 milioni perché i Della Valle si sono fatti una grandissima pubblicitá con la Fiorentina .. Poi peró allo stesso tempo per denigrare e dire che sono degli incapaci si fa notare che la… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ti rispondo io: proprio l’anno scorso questa redazione fece un articolo in cui si valutava il valore della società tra i 140 e i 160 milioni. Non ricordo, però, se tale articolo fosse precedente (per capirci all’epoca in cui i prescritti – a chiacchiere, cioè con quel ridicolo comunicato 24 ore dopo le parole al vetriolo di Cavalli – si dissero dispostoi a farsi da parte) o successivo al faraonico mercato estivo 2017.

Lallo
Ospite
Lallo

Ma falla finita…. Un ci s’ha nemmeno una sede, escluso il sottoscala del franchi…
Volevano 250 milioni di che? Di promesse, discorsi, progetti, pianticelle e scommesse….

deno
Ospite
deno

….”non doversi accontentare di un sogno chiamato settimo posto”, a me che con la squadra che stanno costruendo anche il settimo posto è destinato a rimanere un sogno. Lo scorso campionato siamo arrivati ottavi con un Badelj ancora non degnamente sostituito: come si fa a parlare di settimo posto?… inm più

marco
Ospite
marco

bravo il bambino che ha scritto questo articolo, che classe frequenta?

giuliano
Ospite
giuliano

Non ci si può, non ci si deve rassegnare ad avere al massimo uno strapuntino in Europa, non è questa la Fiorentina che sogniamo e che ha fatto la storia

Valter
Ospite
Valter

Non molto tempo fà ADV disse che l’ossatura della squadra era fatta. O forse voleva dire che siamo ridotti all’osso?

Humus & Presepe
Ospite
Humus & Presepe

Cari marchiciani, vi ho fatto fare il malocchio, così vi togliete dalle palle, una volta per tutte. Amen,

ASCIANO VIOLA
Ospite
ASCIANO VIOLA

CECCARELI E I 1926 SONO GOBBI

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Il diavolo di asciano è un bugiardo mentitore gobbo che da di gobbi ai Viola! Lui non è per la Fiorentina ma per i DV!
Non è mai stato viola!!!
Bannate il gobbo di asciano !!!!

zinzo
Ospite
zinzo

NON ABBONARSI è L’UNICO MODO PER CACCIARE QUESTI SCIACALLI DEI DELLABALLE !!! LIBERIAMOCI DI QUESTI AVVOLTOI UNA VOLTA PER TUTTE !!!!!!!

ElloRand
Ospite
ElloRand

Anzi, facciamo un sondaggio di quanto sono disposti a cavare tutti quelli che scrivono in ‘sto sito.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Discorso del menga. Allora ti posso dire che mica glielo ha detto il dottore di prender la viola, ma era a ufo…

ElloRand
Ospite
ElloRand

La potevi prende te.

ElloRand
Ospite
ElloRand

Che articolo del menga…trovatelo voi uno che vuole investire nella fiorentina solo perchè ha una sua storia. Quante tifoserie sognano in serie A? 3…..4…..e cosa ci fa pensare di essere a livello di queste? perché s’è vinto 2 scudetti 40anni fa quando il calcio ancora non era un business? Oggi contano solo i quattrini…..Firenze é il 6°/7° fatturato, che vuoi sognare lo scudetto? O la champions? Per decidere chi comprare e dove spendere i soldi bisogna essere proprietari, cioè cavare i lilleri. Ci sono 500mila tifosi disposti a cavare 1000€ o più per un’azionariato popolare? Invece di stare tutti i… Leggi altro »

DogMax
Ospite
DogMax

Domanda fatta oggi in consiglio comunale
Come valuta l’atteggiamento della famiglia dei Della Valle e della società ACF Fiorentina riguardo a questo ennesimo rinvio e mancanza di rispetto nei confronti della città, delle sue istituzioni e della cittadinanza tutta

FINALMENTE SI STANMO SVEGLIANDO ANCHE LE AUTORITA

Erny
Ospite
Erny

Questi acquisti non faranno fare salto di qualita

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Rimandarli a casa è l’unica cosa che serve !!!

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Prima si pretende chiarezza e ci si lamenta per le false promesse, poi quando dicono che si lotta per il settimo posto (che può voler dire una volta quarti e una decimi) si insorge dicendo che Firenze merita di sognare. Fate pace con il cervello, questa è l’attuale proprietà, difficilmente possiamo aver di meglio, attualmente neanche di peggio perché nessuno, sottolineo nessuno, ha bussato per comprarla. Personalmente sono convinto che se i DV vendessero in un attimo faremmo la fine del Bologna. Ma per qualcuno (in malafede) siamo già al livello di Samp e Toro che negli ultimi 10 anni… Leggi altro »

DogMax
Ospite
DogMax

I compratori ci sono. Lo disse anche Andrea della Valle in un intervista mesi fa. Il problema é che loro prete sono 250 milioni quando la Fiorentina viene valutata da i grandi Advisor di alta finanza 150/160 milioni. E 100 milioni in più sono tanti x un investitore, che magari potrebbe usarli x la squadra. E comunque la valutazione fatta dalle grandi banche che si occupano di vendita di super società é congrua in quanto non abbiamo news bene immobile. Niente stadio, niente sede, niente di niente!! Il progetto stadio non si sa ancora se si fa… e con la… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

Si è tragicamente presentata una occasione di riavvicinamento tra le parti, a marzo. In quei giorni ADV promise un “discorso alla città” sui progetti societari del prossimo futuro. Finito il campionato e dichiarato il rompete le righe, si sono volatilizzati tutti. Questo è un segno di mancanza di rispetto verso la sua parola, verso i tifosi e anche verso un capitano che non c’è più, sulla cui dipartita ci ha ricamato in un modo esagerato anche il giornalismo proprio per cercare quel nuovo incontro tra le parti che purtroppo, chi di dovere, ha disatteso. A questo aggiungiamo le uscite del… Leggi altro »

lolletti
Ospite
lolletti

Secondo gli stessi ragionamenti che si leggono spesso sui DV, se una nuova proprieta’ avesse veramente passione per la Fiorentina dovrebbe frugarsi per acquistarla, non tirare sul prezzo. Senno’ dopo 6 mesi la piazza da di braccini anche a loro e siamo daccapo. Comunque l’altro l’ unica offerta trapelata e’ quella dei 100mln di Sundas che secondo quando mi dici e’ parcchio inferiore al reale valore. Se poi si considera che Chiesa e Veretout da soli potrebbero valere quasi 1oo milioni, che la societa’ e’ sana e non ha debiti, 150 milioni mi sembrano un po’ pochini, checche’ ne dicano… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

E quali sarebbero i compratori? Quelli portati da Sundas? Hai pure il coraggio di dire che io mi devo documentare prima di aprire bocca? Per quanto riguarda la valutazione hanno nominato un Advisor internazionale per valutare offerte reali (che non sono arrivate anche se a te fa piacere credere il contrario), se la richiesta fosse stata campata in aria l’advisor non avrebbe accettato l’incarico. Questa della richiesta fuori parametri è l’ultima leggenda metropolitana messa in giro dagli idioti cui possono abboccare altri idioti (come la conferenza stampa dove Montolivo avrebbe dovuto rivelare verità scioccanti). Dogmax sei tu che parti dall’assunto… Leggi altro »

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Meglio in B che coi DV!

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Parla per te, io in b non ci voglio andare.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Invece ci andrai, e con i DV!!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Il problema vero della Fiorentina dei DV non è la mancanza di investimenti ‘passionali’ da parte dei proprietari, che di per sé è anche accettabile o quantomeno non contestabile, ma la mancanza di una seria programmazione e di un vero lavoro di scouting che impedisce di far fruttare adeguatamente anche quelle poche risorse garantite dalla politica delle plusvalenze. Non voglio (ancora) essere tra quelli che in più ci mettono anche il fatto che i DV stornerebbero buona parte dei denari delle plusvalenze fuori del Club anziché reinvestirli, mascherando il tutto con oscure diciture tipo il comparto aziendale. Ma guardiamo a… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

Lafontic, Hnckoic, Ceccherinic,…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

ma sempre in un mercato basso profilo… lafont e’ un giovane di buone speranze, come lo era dragowsky. il nordico chi e’? anche veretout non lo conoscevamo, ma nemmeno esseryc, bruno gaspar e victor hugo. cioe’ se per prenderne 1 buoni hai 6 o 7 stipendi sul groppone. ci siam gia passati ai tempi di el hamdoui quando avevamo 20 giocatori di troppo tutti tra i 500.00 e i 300.000 di ingaggio, che con 9 10 mln di ingaggio ci prendevi 3 campioni

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

luciano vai a seguire il calcio in serie b li è buono per te

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Che sono, Luciano, quelli dell’altro procuratore, ovvero giovani promesse. Sei un altro analfabeta funzionale, madonna quanti siete…

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Hai quindi già deciso che Montiel, Hancko, Vlahovic, Lafont e Nooorgar sono brocchi. Così come lo erano Veretout, Alonso e Pezzella. Milenkovic era il solito slavo preso per fare un favore ad un procuratore amico.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Te come pacco dono ti dovresti far recapitare un cervello… Veretout, Alonso, Pezzella e Milenkovic? 4 buoni giocatori (non certo dei fuoriclasse) azzeccati in mezzo a una selva di acquisti sballati negli ultimi 3 anni… E ti faccio grazia del periodo pre-Pradè altrimenti la percentuale azzeccati/padellati si abbassa ancora.

Ma via Pacco… Se devo indovinare un acquisto ogni 15, allora il dirigente lo posso fare anch’io… Anzi: persino tu

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

i leccavalle sognano il settimo posto, non Firenze.

Fèz
Ospite
Fèz

Quando lo scorso anno ci hanno detto che bisognava fare dei sacrifici per rimettere i conti i regola, non ho fatto una piega e sono andato a rinnovare l’ abbonamento come ho sempre fatto negli ultimi 25 anni, fiducioso che, come promesso dalla società, i soldi incassati sarebbero serviti quest’ anno per rinforzare la squadra in un processo di crescita che ci avrebbe riportato ad avere anche un monte ingaggi in linea con gli anni migliori del recente passato.Poi è arrivata la pubblicazione dei bilanci e abbiamo scoperto che si era preferito pagare 20 milioni di tasse pur di patrimonializzare… Leggi altro »

2z2t
Ospite
2z2t

troppo pochi comprendono, o meglio, vogliono vedere quello che hai detto. è su tutti quelli che poggia il deretano DV e la sua cricca ben parlante e mal facente

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Come si può dire di essere tifosi e poi chiedere al popolo Viola di non fare tessere, di non comprare marchi dei ciabattini e non andare allo stadio e ogni giorno chiedere la testa di qualcuno. I social sono la rovina dell’umanità, ognuno può sparare le c…..e che vuole senza… ritegno (badate bene, Io non sono da meno), tanto nessuno mette un euro nella Fiorentina, basta chiedere che altri spendano ciò che noi vogliamo. Ancora si inneggia a VCG che ci ha portati in C, mah! Insomma, credo sia giusto fare critiche e volere il meglio, ma C’è un limite.… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ciao ghiozzo

ZINZO
Ospite
ZINZO

Povero Trytayon, ancora insisti…
Ti fingi gobbo per mettere zizzania ma lo sanno tutti che lecchino vuoi lo sky-box al Franchi,,, ti s’è sgamato trytty… ciao.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Trytty/Zyzzy, ‘unn’è mica colpa mia se ‘un ti garba la fica.
Comunque sei molto dolce.
Tenero…

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Violasoul, spari delle scemenze che gridano vendetta al cielo… E le spari perché, come tanti altri pari tuo, sei stato condizionato e sei stato incapace di difenderti da questo condizionamento. I tifosi gli euro CE LI METTONO nella Fiorentina, coi soldi degli abbonamenti stadio o sky, e QUESTO è nelle loro possibilità; cosa pretenderesti, che investissero i milioni che non hanno nella loro squadra quando questa squadra dei proprietari ce li ha?! Sono i Dv che hanno deciso di acquistare un club di calcio e sono LORO che avrebbero dovuto comportarsi di conseguenza, spendendo quanto è necessario per mantenere il… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Adesso che hanno finito di fare promesse ed hanno detto a chiare lettere che dobbiamo lottare per il settimo posto si insorge perché Firenze ha diritto di sognare? Fate pace con il cervello.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

ma 3 coppe e poi in c son peggio di una se-a di nulla e calciopoli?

diecibarra12
Ospite
diecibarra12

Manca un titolare, a me sembra che si stia esagerando, l’equilibrio fuori dal campo vale più punti del diritto di riscatto x Gerson.

matteo praga
Ospite
matteo praga

Prima di tutto Firenze meriterebbe una proprieta piu dignitosa che rispetti maggiormente la storia, l’identita, e l’importanza della Fiorentina nel calcio italiano ed europeo… Questo inizia con la scelta di dirigenti piu qualificati, con un approccio diverso verso la citta, con una maggior presenza della proprieta, con la definizione di progetti VERI di crescita strutturale che vengano non solo annunciati ma messi in pratica (dopo 18 anni ancora non abbiamo un centro sportivo) e via dicendo…. N0n mi sembra chiedere troppo… Metterci la faccia mantenere le promesse e impegnarsi in prima persona gia sarebbe qualcosa di apprezzabile. Purtroppo al momento… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Sembra quasi che i DV ci vogliano punire…. di cosa, poi… dire che un errore è un errore è dire fatti… dire che sono non vogliono mai rischiare un dollaro, nemmeno con la prospettiva di un utile futoro, è una accurata descrizione della situazione… dire che ci considerano non clienti è un opinione, ma giustificata dalla perenne puzza al naso e dal non comunicare mai niente, come fossimo insopportabili pellerossa ereditati da uno zio d’america insieme ad un campo petrolifero..La Roma, notizia di oggi, hanno fatto 360 milioni di plusvalenze negli ultimi anni… Questo indica quanto la viola è calcisticamente… Leggi altro »

Leo
Ospite
Leo

Ma questi non vanno via,no….mica son scemi.
dove trovano 80-100 milioni così facilmente come vendendo uno o due giocatori?
Minima spesa massima resa per loro.

Notizia certa
Ospite
Notizia certa

Ah ah ah ah ah! Ah ah ah ah! C’è sempre immancabilmente una scusa, una storia, un escamotage per non spendere anche se dobbiamo incassare, le trovano proprio di tutte per prendere per il c….. tutti quei tordi certificati che pendono dalle labbra di questi insulsi. Poerannoi che tifoseria di invertebrati che siamo diventati…..

Flavio
Ospite
Flavio

Sono giorni che lo ripeto, parte Veretout direzione Roma

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

E i giorni passano e Veretout rimane a Firenze.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

l’ultimo giorno di mercato, poi non c’era tempo per sostituirlo, ma aspettiamo gennaio a criticare… mi pare storia gia sentita

I'Piani
Ospite
I'Piani

Ma a nessuno è saltato in mente che è più facile promettere 7 se sai che puoi realisticamente arrivare a 6-5 e fare bella figura? No eh?

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

allora potevan dire quattordicesimi, cosi era un’apoteosi

Magallo
Ospite
Magallo

Firenze è una città di provincia come Perugia. Solo che i Fiorentini sono convinti di vivere nella capitale d’Italia, perché hanno tanti tesori d’arte».
« il campionato di calcio non lo puoi mica vincere con la Galleria degli Uffizi o la Divina Commedia».
«Ma si respira in tutta la città questo complesso di superiorità che deriva dal David di Michelangelo e dal Campanile di Giotto».
Gianfranco Casarsa in una intervista del 1978

MArio
Ospite
MArio

Di quello che scrivi non sei tifoso viola

Enri
Ospite
Enri

verissimo…inoltre prima si chiede chiarezza, quando poi ti dicono (chiaramente) che si punta al settimo posto, allora si contesta anche quella chiarezza….

LUK66
Ospite
LUK66

COSA CENTRA LA CITTA DI FIRENZE LA FIORENTINA E UNA UNA FEDE I TIFOSI VIOLA SONO IN TUTTO IL MONDO E SONO LORO CHE FANNO GIRARE LA RUOTA.
E VI DIRO DI PIU A FIRENZE CI SONO PIU TIFOSI DI ALTRE SQUADRE CHE DELLA FIORENTINA..
PUNTO

Magallo
Ospite
Magallo

Ho riportato una dichiarazione di Casarsa:del 1978; dopo 40 anni non è cambiato molto:la polemica ci sarà sempre;come quando Trapattoni disse a Sousa di fare attenzione:se a Firenze vinci 4 a 0 ci sarà sempre qualcuno che ti rimprovererà di non aver vinto 5 a 0. La classifica perpetua della serie A ci vede al 5° posto davanti a Lazio e Napoli ma i diritti televisivi in Italia ancora ci penalizzano mentre “aiutano” le squadre con i “poteri forti”. Ho pochissima fiducia nel sistema calcio;quello che mi fa arrabbiare è che adesso c’è poco da sognare. Ma per come stanno… Leggi altro »

billycobram
Ospite
billycobram

Tra Perugia e Fiorentina ci sarà una differenza di almeno 1 milione di tifosi. é un paragone che non sta minimamente in piedi,ma proprio ZERO. Quanto alle parole di Trapattoni , vidi la scena in diretta e ti assicuro che il senso era quello di dire che i tifosi della fiorentina sono esigenti come quelli delle altre grandi piazze italiane e ricordava a Sousa che stava comunque allenando una delle 7 sorelle .Ci stava elogiando, non era affatto una critica.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

QUELLO CHE TIRAVA I RIGORI DA FERMO

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Il buon Gianfranco, mi stava anche simpatico. Quante presenze in Nazionale? Quanti scudetti vinti?

Erny
Ospite
Erny

Mitico

vittorio in balaustra
Ospite
vittorio in balaustra

Carissimo, allora perchè secondo te i Della Valle hanno atteso il fallimento delle Fiorentina per “entrare economicamente a Frenze” invece di attendere il fallimento del Perugia o del Parma o del Pisa o della Ternana o del Prato?? Si Ok ammetto con parecchio orgoglio di essere presentuoso e proviniale ma purtroppo non è colpa nostra se il Rinascimento, dopo il periodo buio e oscurantista del Medioevo, è fiorito per l’appunto proprio da queste parti e non a Perugia? E tutto il mondo che ragiona, che conosce, che apprezza, questo lo sa e produce fascino a tutti i livelli, anche economico… Leggi altro »

Marduk
Ospite
Marduk

Che poi tecnicamente il settimo posto non assicura l’Europa. Dipende dalla vincente della Coppa Italia.

898989
Ospite
898989

ci siamo ridotti ad aspettare Rebic per fare mercato………….. quei soldi se mai arrivassero dovrebbero essere un surplus anche perchè sono ed erano quando è stato venduto tutt’altro che sicuri….. l’aspettare Rebic fa capire quanto allo sbando siamo, vuol dire che per l’ennesima volta, nonostante fosse stato detto che quest’anno qualche soldo c’era da spendere visto che siamo l’unica squadra sempre con bilancio positivo, si è fatto un mercato con soldi 0!!!! anzi forse meno perchè di sicuro si rifinirà in positivo , attenti a Milenkovic

'i birraio
Ospite
'i birraio

1) il nostro obiettivo deve essere lo scudetto, ed il Leicester ci insegna che la magia è possibile
2) se il Leicester è qualcosa di irripetibile, che solo le squadre miliardarie possono vincere, allora basta piagnistei e contestazioni: tifiamo la nostra Fiorentina, giornata per giornata.
Qualcuno ricorda che gli ultimi “ricconi” prima dei DV che ci hanno fatto sognare, Pontello e Cecchi Gori, adesso chiedono l’elemosina?
I ricchi “scemi” sono spariti, non esistono più.

scettico
Ospite
scettico

1)non si chiede lo scudetto 2)non si chiede di buttare via i soldi 3)si chiede di lavorare seriamente nel settore calcio, questo comporta la presenza FISSA di dirigenti capaci che abbiano la facoltà di prendere decisioni, di poter spendere quanto necessario e possibile. 4)si chiede in sostanza di avere degli obbiettivi tecnici supportati dalle risorse economiche e non il contrario 5)si chiede di fare dei sacrifici, sostenibili economicamente, tali sacrifici verranno ripagati dai risultati sempre che si lavori con professionalità 6)se la famiglia della valle non vuole essere presente in prima persona che nomini un rappresentate che faccia IN TUTTO… Leggi altro »

claudio claudio
Ospite
claudio claudio

Vero, non possiamo accontentarci del 7° posto. Ma siamo sicuri, come bacino di utenza, numero di tifosi, ecc… di poter competere con le due milanesi, le due romane, la Juve e il Napoli? Tutte le volte che arriveremo prima di una di queste dovrà essere considerato un successo.Questa è la realtà. Perchè non prenderne atto? I numeri hanno la testa dura e dicono questo. La Fiorentina, come potenzialità oggettiva, parte settima. C’è qualcuno disposto a investire di suo dai 50 ai 100 milioni per scalare posizioni? Ben venga. Ma pretenderlo mi sembra francamente eccessivo. Quindi io sono d’accordo con Antognoni:… Leggi altro »

LaFleur
Tifoso
Noble Member

Ma quale realtà?? Dovete finirla di ragionare sempre e solo sul bacino d’utenza, questo è sport, e nello sport di certo non v’è mai nulla…. Allora il Napoli dovrebbe lottare per la salvezza visto che nonostante le 40.000/50.000 presenze allo stadio i paganti son sempre sui 15.000 max….! Questo del bacino, come del resto il FPF, è un altra cosa che permette ai DV di fare quello che si sono prefissati di fare……. guadagnare l’impossibile sulle spalle di Firenze e della Fiorentina. Ed il bello è che in tanti ci andate dietro, festeggiate più una plusvalenza che una vittoria, vi… Leggi altro »

lolletti
Ospite
lolletti

Vivi in una realta’ obsoleta….. gli spettatori paganti sono ormai una voce minore dei bilanci delle squadre. Il bacino di utenza serve per calcolare i diritti tv. Il Napoli ogni anno ha 20 milioni in piu’ di noi (minimo).

LUK66
Ospite
LUK66

SONO DACCORDO EUROPA LIGUE TRAGUARDO MINIMO..
POI CON UN PO DI FORTUNA UMILTA E UNITA DI TUTTI SI PIU COMPETERE PER QUALCOSA IN PIU.
SALUTI

MArio
Ospite
MArio

Parlare di bacino d’utenza oggi come oggi nel mondo digitalizzato e globalizzato, dove si possono seguire partite, giochi e immagini nel mondo in un clik è veramente arcaico , forse ha più senso di parlare di follower 😉

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

La tua fede in questa proprietà ti rende ridicolo. Ah ah ah

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Il bacino d’utenza te lo crei! Con gestione oculata ma finalizzata ad arrivare nelle prime posizioni ( non vincere per forza ma lottare almeno, quello si!) Dopo 16 anni i DV hanno fallito nel calcio proprio da questo punto di vista! Se lotti per provare a vincere ( non vincere di sicuro ma lottare per le prime 4/5 posizioni) aumenti i tifosi, quindi gli abbonamenti alle pay-TV, quindi i soldi, se entri costante in CL e se ti va male in EL, guadagni ed hai visibilità europea e mondiale! Ma i DV questo ragionamento lo hanno SEMPRE subordinato al risultato… Leggi altro »

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

FINITA LA TREGUA X LA DISGRAZIA DI ASTORI………..

antonio del giglio
Ospite
antonio del giglio

penso che sia il momento di riflettere seriamente e non fare la guerra

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Mi devi spiegare Ceccarelli il PERCHÉ la Viola merita di più del 7 posto. Perché meriterebbe di più di Samp Atalanta Torino Genoa e Bologna??? Cosa ha in piùo di meglio Firenze o la sua squadra rispetto a queste. Alcuna delle quali vantano più scudetti e più bacino di utenza della Viola. Societa che hanno tifosi anche nella loro provincia e/o Regione mentre la Fiorentina nel resto della Toscana è invisa ai più. Vi siete autoconvinti di meritare di più ma il comportamento e i comunicati recenti di na frangia della tifoseria confermano l’opinione che mi sono fatto da tempo.… Leggi altro »

La.cerveza.sbottigliata
Member
Trusted Member
la.cerveza.sbottigliata

Paolo, perché ha più tifosi e più vivi. Solo questo sito, solo per farti un esempio, ha dieci volte gli utenti del forum più grande dei tifosi del Toro. Stendo il velo pietoso sul Bologna. E poi ha il tifo vivo, reale, reattivo. Gente allo stadio. Storia recente, mi pare, superiore a tutte le squadre che hai citato. Onda viola lunga superiore a tutte queste, e non a caso. A me pare eh? Poi posso sbagliarmi.

Rick
Ospite
Rick

Guarda che fino a qualche anno fa dicevate vi meritate De Laurentis, Lotito e Zamparini. Ora vi è rimasto solo Zamparini. Il bacino di utenza di Bologna, Atalanta, Samp Toro e Genoa più grande di quello della viola???? E dove lo hai letto su topolino? Alcune vantano più scudetti certo ma ricorda che nella classifica di sempre della A te sei sopra a tutte queste (a dire il vero sei sopra anche a Napoli e Lazio). Riflettete prima di scrivere inesattezze e cavolate please.

lolletti
Ospite
lolletti

Nella classifica di sempre Il Bologna ha 7 scudetti come il Toro, il Genoa 9….. e allora? Non vuol dire niente visto che per analizzare il calcio di oggi bisogna resettare tutto e ricominciare dall’ anno 2000 (piu’ o meno). Quando Il calcio Italiano ha smesso di primeggiare in Europa, quando molte squadre sono fallite o quasi perche’ e’ scoppiata la bolla, quando le payxview hanno definitivamente consolidato il loro ruolo dominante nel mercato calcio. Ma vi rendete conto che il Bati fu pagato praticamente lo stesso prezzo che ha pagato l’ inter per Gagliardini o Kondogbia? Per come funziona… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

Se vi dicono si lotta per la Champions alle prime diffcoltá succede il finimondo. Se poi si arriva 5 invece di 4 é un fallimento. Decidetevi!!! Nessuno puó stabilire chi arriva in Champions a inizio campionato!! Ci sono 7 squadre che possono ambire alla Champions e tra queste ce quasi sempre stata la Fiorentina!! Andatevi a vedere le classifiche passate e vediamo dove sono i 4 posti piú lontani di 6/8 punti. 6/9 punti corrispondono a 2 / 3 partite vinte invece di perse. Per vincere 1-0 o perdere 1-0 basta una piccola che lotta alla morte solo con te,… Leggi altro »

La.cerveza.sbottigliata
Member
Trusted Member
la.cerveza.sbottigliata

Poi è sempre bello, come piace tanto a Corvino, prenderli solo alla fine. Tanto cosa vuoi che sia, per i nuovi, trovarsi il primo giorno di ritiro o l’ultimo: uguale. Capisci all’istante e sei già integrato. tutto chiaro e semplice. Che differenza vuoi che ci possa essere! L’importante è limare 100 mila euro. Quello sì che conta. Se si integra bene, non li prendi mica su, poi, i soldi! no eh? Dinosauro proprio.

Ormeggio
Ospite
Ormeggio

Sono anni che vi dicono che l’obbiettivo é l’Uefa e non vi riesce di capire,cosa c’é da non capire?!Se poi un anno le cose vanno bene arriviamo quinti,se vanno male ottavi.Oppure volete fare le scarpe a Inter,Milan,Napoli,Roma e Juve(son già 5 cari signori!!!),oppure articoli come questo servono solo ad accaparrarsi le simpatie di una parte del tifo organizzato?!Ma aspettate un attimo oppure siete tutti invidiosi delka Giuventus!Ma la storia della Fiorentina la conoscete o vi piace mettere casino così per fare?!Ma vi rendete conto o no di che cosa é diventato il calcio?!Per comprare un Jorgigno,non Maradona,ci vogliono 65 milioni… Leggi altro »

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ma 40 per berna li vuoi, 60 per chiesa idem. il mercato e’ pazzo sempre, non solo quando fa comodo

La.cerveza.sbottigliata
Member
Trusted Member
la.cerveza.sbottigliata

Firenze merita il posto subito dietro alle striasciate. Cioè di fare la figura dei pirmi onesti dietro i ladri. Tutti gli altri tentativi di finire ottavi, settimi, fanno sempre ridere e sono sempre scuse di “acciacchi” inventati. Non si può barare con ste cose. Almeno come tentativi!

Nessie
Ospite
Nessie

quando i DV fanno i proclami tipo CL, non siamo abituati ad arrivare secondi, scudetto nel 2011 … poi glielo rinfacciano per l’eternita’. Quando poi dicono l’opposto che la nostra dimensione e’ il settimo posto allora gli ultras (peraltro colpevolmente assenti a Moena) tuonano. Quando vendono tutti allora la Serie B e’ sicura (come dieci mesi fa). Quando poi fanno l’opposto e vendono solo le riserve (come quest’anno) allora mancano i titolari … ?? Una cosa invece e’ fissa ogni anno: il lamentarsi che a luglio, un mese abbondante prima della fine del mercato, la squadra non sia ancora pronta.… Leggi altro »

Leonardo
Tifoso
Leonardo

Sono assolutamente d’accordo. Ricordo benissimo che i contestatori dicevano ” a noi non interessa lo scudetto ma solo che ci venga detta la verità senza false promesse, ci va bene anche una squadra di ragazzini basta sapere …..” poi invece, come sempre, quando gli viene detto che siamo da settimo posto viene giù il mondo. Cosa significa ? Solo che non sono in buona fede con tutte le conseguenze del caso.

LUK66
Ospite
LUK66

LA VERITA E QUESTA 6 POSTO. DELLA VALLE E STATO SINCERO.
PUNTO.
SALUTI

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ma che c’erano i soldi senza vendere lo ho inventato io?

Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI