Gli imprenditori fiorentini: “La Fiorentina è un patrimonio: ci vuole responsabilità. I Dv..”

49



Stadio Artemio Franchi

Focus di pareri degli imprenditori fiorentini su La Nazione. Così Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia e di A. Moda, ex patron di Everlast Firenze Basket: «I Della Valle? Penso che molti li rimpiangeranno, trovo le contestazioni di poco gusto, l’atteggiamento di frattura di una parte dei tifosi non mi piace e ho riserve che qualche famiglia importante italiana possa comprare la Fiorentina. No, io non potrei e non ho mai pensato di poterlo fare. I signori Della Vale hanno fatto molto investendo credo 250 milioni di euro in sedici anni. Ci saranno stati anche risultati poco soddisfacenti ma chi non può sbagliare? Il proverbio dice: chi non fa non falla. Resta il dispiacere, si poteva fare di meglio per ricucire con la città».

Secondo Aldo Cursano, presidente di Fipe-Confcommercio Toscana, «i risultati delle partite, influiscono almeno del 30%, in positivo o in negativo, sul numero degli scontrini emessi dai commercianti». Da qui, il richiamo alla responsabilità: «la Fiorentina è patrimonio di tutta la città. Non è solo questione di sport, ma anche di immagine e di identità collettiva. Il diritto alla critica va bene ma guai a offendere chi ha avuto il coraggio di investire per sostenere la squadra e portarla ai livelli d’eccellenza a cui è oggi».

Parla invece di «rispetto» per il patron, il marchese Lamberto Frescobaldi, al timone dell’omonima azienda vinicola che ha compiuto quasi 700 anni. «Per un mondo complesso come quello dello sport – dice – servono competenze che i Della Valle hanno. Spero che non gettino la spugna. Comprare la Fiorentina? No, preferisco restare dall’altra parte della bariccata, quella del tifoso».

49
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Sassaroli
Ospite
Sassaroli

Tanti preferirebbero che arrivasse un arabo o un cinese (fiorentini veri) a comprare la Fiorentina e farla arrivare ai primi posti in classifica. Mi viene da ridere perché se già ora con proprietari italiani non si riesce ad avere confronto con la proprietà, voglio vedere con il mister Bee di turno (sicuramente attaccassimo alla maglia Viola) quanto ascolto avremmo… Le uniche critiche che mi sento di fare ai DV è che non si capisce come imprenditori del loro livello siano scesi a confronto con chi ha li ha contestati negli ultimi tempi, e la scellerata scelta di tempi per una… Leggi altro »

Sheykan
Ospite
Sheykan

certo oh, gli imprenditori che criticano i Della valle, son poveri in canna e non possono acquistarla…quelli che potrebbero, preferiscono esser tifosi e non buttare via i soldi (perché ricordiamo che nel calcio si buttano via e non si guadagna, non ai livelli della Viola…). Alla fine i fatti danno ragione ai Della Valle, ok molte volte sbagliano e si sono affidati a persone incompetenti (basterebbe cambiarle) ma che in 15 anni non si sian resi conto che mantenere una squadra di calcio è solo una rimessa non mi pare, se quindi son rimasti è per passione e poi si,… Leggi altro »

Claudio9070
Tifoso
Claudio Roma

Borja è un giocatore,credo 31 anni e quindi alla fine della carriera.Quei cretini dell’Inter gli promettono 3 milioni a stagione…si è visto in questi ultimi 4 anni che piazzamenti hanno fatto.Sono assolutamente accanto ai DV e in contrapposizione di quei beoni che li contestano…ora arriverà qualche rovinato in cerca di pubblicità e poi si caracollerà in bassa classifica.Gli pseudo-tifosi saranno felici,io sono sconsolato.Forza Viola!!!

Mimmo
Ospite
Mimmo

dov’è la fila di imprenditori per acquistare???? Che follia! rimpiangeremo amaramente

Mario 07
Ospite
Mario 07

Questo è il momento della verità. Se nomi come Gucii, Banfi Luxottica ecc ecc non intervengono a salvare un patrimonio della città di Firenze, la vedo dura.
Possibile non ci sia un grande imprenditore Fiorentino che non abbia desiderato comprare la Fiorentina? Adesso è il momento di farlo.

Jimmi Fanfulla
Ospite
Jimmi Fanfulla

Possibile, non c’è

Tommaso
Ospite
Tommaso

te lo immagini un fiorentino che fa quello che hanno fatto i Della Valle? Gli toccherebbe scappare da Firenze, gli tappezzerebbero la casa di striscioni…e ci credo che non ci sono investitori fiorentini

Noni
Tifoso
Massimiliano

D’accordo con isolotto. .si può contestare ma civilmente e senza offendere le persone …

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

non caro marchese, non sono d’accordo. I Della Valle NON hanno competenze calcistiche, i primi anni, quando erano in prima persona hanno provato, ma hanno fatto molti errori, poi si sono affidati a gentaglia improvvisata, a ragionerucoli bigi e senza coraggio (l’omo nero), a direttori tecnici di serie infima (vedi panzaleo). Quelli che invece avevano competenze hanno fatto di tutto per levarseli di torno (Prendelli, Macia, anche Sousa, checché se ne dica competenxe calcistiche ne aveva, solo che per ripicca o per mancanza di materiale umano soddisfacente ha fatto sbracare la squadra dall’inverno 2015-2016). A questo si aggiunga la contestazione… Leggi altro »

ELVIS
Ospite
ELVIS

veruconio ora so che posso contare su uno che ha competenze che entra in società con i soldi degli altri farà miracoli, fare confusione con la professionalità ed un sousino che ha dimostrato la sua pochezza ti inquadra come esperto.

Boston Viola
Ospite
Boston Viola

Sousa? competenza calcistica? infatti adesso allena il Real Madrid…..

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Barricata non bariccata che sa un po’ troppo di grappa, per uno che vende vino.

doc rob
Ospite
doc rob

lapsus freudiano del marchese, anche se sarebba stato più giusto, lapsus per lapsus, che avesse detto barriccata

Isolotto
Tifoso
isolotto

Chi ha dei soldi in momenti come questi se li tiene stretti, i commercianti o imprenditori fanno C####e solo parole, a mio parere i DDV hanno dato il massimo, in fondo è stato un anno storto e ci può stare, questi contestatori, che la maggior parte stanno dietro la tastiera a sparare cazzate, non contano un cazzo, sparando a zero con offese personali e altro, se amate la viola come dite, allora fatela finita scribacchini di tastiera la stampa ancora peggio, io amo la viola e vederla morire per quattro cafoni mi terrorizza, salutoni a tutti. solo viola….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Hanno riaperto il wi-fi al reparto autismo?

Tommaso
Ospite
Tommaso

minchia che successone il to commento

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

VOGLIO TUTUNCI………………………………….

Mike
Ospite
Mike

Come sono cambiate le nuvole….

matteo praga
Ospite
matteo praga

Firenze a 90 gradi…. siamo ridotti una miseria ecco la verita

viceversa
Ospite
viceversa

Ecco, Il MARCHESE LAMBERTO FRESCOBALDI è un altro che se ci fosse da mettere 300 euro a testa direbbe, “ehm, scusate, in questo momento, ho dimenticato il portafogli a casa…”

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Progetto da 400 mln…..ahhahahahahh
Un po come dire scudetto nel 2011!
Ma come fate a credere alle stronzate che dicono?

Michele
Ospite
Michele

Come si fa a difendere una proprietà che invece di legare a vita un GIOCATORE come Boje cerca di tutto per fargli ricadere la colpa sul suo approdo all’Inter. Borja restaaa

Tommaso
Ospite
Tommaso

Ma se (Borja) è stato fischiato fino all’ultima partita. Di che [email protected]@@o parlate.
Rassegnatevi ad una squadra che galleggia – come tutti i tifosi contro – e non vi arrampicate sugli specchi cercando di giustificare il Vs atteggiamento di criticoni, infamatori, a prescindere. I DV hanno fatto il loro mestiere “bene” quella parte di tifosi come te ha lavorato male col paraocchi (che manco serviva) tanto non vedete oltre il Vs naso. FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!: –

ivan
Ospite
ivan

forza leoni da tatiera… tanto avete tuonato che infine è piovuto,… ora trovatelo voi l’arabo… visto chela fila di imprenditori pronti a rilevare la società e di cui favoleggiate da anni non esiste.

marco
Ospite
marco

perché secondo te i dv decidono se vendere o meno un’azienda in base alle chiacchiere da tastiera. questa sì che è un’offesa gratuita ai dv: equivale a dar loro degli stupidi.

matteo praga
Ospite
matteo praga

Porino questo …

Roccoviola molinella
Ospite
Roccoviola molinella

Porino te

Target5
Ospite
Target5

Mi ricordano sabina guzzanti ammirartice di Dini: “no alla fine non lo si diede, lo si tenne noi”

Luca
Ospite
Luca

C’è la filaaaaaaaa … per il brand firenze …. ma poi di quale brand si parla ? Quello del turismo? E che c’entra col calcio ? Venezia ha gli stessi turisti di Firenze.
Eventualmente sarà uno straniero, una holding , che potrà eventualmente vedere del buono e investire per rilevare la società con il solo scopo di rivendere per guadagnarci . Alla faccia della fiorentinita!

Tommaso
Ospite
Tommaso

ma secondo i criticoni, chi compra una squadra di calcio deve buttare soldi…un fondo di investimento a fine anno deve dare dividendi, perchè se non paga i suoi investitori, questi ritirano il capitale dal fondo…è un esempio di tipo di proprietà che potrebbe prendere la Fiorentina.

Pantuffle
Tifoso
Pantuffle

Dichiarazioni da scolpire nella roccia… mamma mia Italia mia come tu sei messa con imprenditori di questo calibro…

pnw
Ospite
pnw

Quando parliamo dei Della Valle credo che sarebbe più corretto parlare di quanto hanno guadagnato e non di quanto hanno investito. Di imprenditori con le possibilità econimiche di acquistare la Fiorentina e gestirla seriamente, a Firenze ce ne sono uno, forse due. Basta.

asdrubale
Ospite
asdrubale

casomai Frescobaldi sta sulla barriquata

Lomonero
Tifoso
guidobaldo nome nostrano

per quale motivo ci spiegheranno i della valle , proprio e solo a firenze , debbano essere gli imprenditori locali a comprare la fiorentina, mentre all estero e a milano stessa , hanno tutti proprieta estere? l ‘ economia europea e al collasso da diversi anni, cosa vogliono fare i dv ? sottolinearlo ancora di piu?
arriveranno i cinesi o gli americani, come succede praticamente ovunque , con buona pace delle ripicche fra gli imprenditori locali e i dv.

Tommaso
Ospite
Tommaso

Credo che quella parte di tifosi (sciocchi per essere educato) che contesta, infama, fa i conti in tasca, ecc. ecc., sia manipolata proprio dagli imprenditori locali che hanno, e osteggiano a tutti i livelli il progetto stadio. Proprio per questo che DDV se ne va – riprendendo i suoi soldi – e lascerà una FIORENTINA “sana e senza debiti”, no come inter e roma che hanno venduto i debiti che ancora stanno ripianando. La Fiorentina sarà allo stesso livello del genoa, bologna, ecc. con presidenti di quel tipo. – Tanto lo so, la compra Spinelli così andremo subito subito in… Leggi altro »

cristiano
Ospite
cristiano

Ma quali investimenti? Da un punto di vista economico, l’hanno prelevata a costo zero. Da un punto di vista finanziario, hanno coperto i debiti creati dalla loro gestione che comunque riprenderanno completamente o in buona parte al momento della vendita della societa’. Nel frattempo obiettivi sportivi raggiunti, zero. Dove e’ tutto questo coraggio imprenditoriale e competenze?

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Cristiano secondo me ci fai……ma cosa vuoi che guadagnino da una squadra di calcio come la Fiorentina???
Le squadre di calcio sono a rimessa….ma Cecchi Gori non ti ha insegnato niente??

cristiano
Ospite
cristiano

Se le squadre di calcio sono a rimessa, come ti spieghi questi colossali investimenti da parte di grossi investitori americani, arabi, cinesi e russi nel calcio europeo….sono tutti improvvisamente impazziti negli ultimi 10 anni?

Tommaso
Ospite
Tommaso

infatti fanno crescere i giovani e li rivendono perchè a fine anno la società calcistica deve dare dividendi, se poi entri in europa allora i dividendi saranno più alti…se non entri in europa gli importa sega, il loro scudetto è quello di dare dividendi a fine anno. Criticate pure i DV che a loro i dividendi non interessano, hanno messo più di una volta soldi ti tasca propria.
Eppoi basta con sta contestazione, Diego si è allontanato dopo calciopoli perchè di è reso conto che il calcio è marcio, Andrea ci ha sempre messo passione, Ma icchè volethe !!!!

cv.maxxi@gmail.com
Ospite

COLPA DI I…DIOTI in CURVA continuano a offendere. Cosa si aspettavano che OFFENDENDO LI SPINGONO AD INVSTIRE ? POI ACCUSANO DV di aver tolto ai TIFOSI LA VOGLIA DI SOGNARE ? Sono BRAVI solo a DISTRUGGERE… POI la STAMPA GLI VA DIETRO… li GIUSTUIFICA. Progetto da 400 MILIONI si PUNTAVA A VINCERE COME LA JUVENTUS E AD ESSERE TRA I TOP CLUB AL MONDO… E SI CACCIANO ? CHE BRODI DI TOFOSI. Che OFFENDONO SONO MINIMO DUE ANNI. Quando il TORO vede ROSSO… VA A DIRITTO !!!!!!!!!!!!!!
RIDICOLI !!!!!!!!!!!!!

matteo praga
Ospite
matteo praga

Porino pure questo…. come è noto le curve sono il luogo della civilta, dove si parla un italiano colto, dove tutto è sempre detto in toni pacati e moderati… ma via vai smettila di dare degli idioti a gente che se vede gli spettacoli degli utlimi due anni ha il sacrosanto diritto di fischiare… e qualche vaffa ogni tanto scappa …. ma che vi hanno fatto che siete tutti cosi impauriti e ansiosi di ossequiare queste persone? Con quello che sie è visto da 1 anno e mezzo a questa parte sarebbero stati fischiati dappertutto… anzi in molti posti gli… Leggi altro »

Tommaso
Ospite
Tommaso

criticare va bene, offendere gratuitamente NO! IN CURVA SIETE LA MINORANZA E PIù DI UNA VOLTA SIETE STATI FISCHIATI DALLO STADIO

Specillo
Ospite
Specillo

Il tuo commento si commenta da solo. E voi avreste fischiato? Ma chi è che ha urlato e scritto :Della Valle via da Firenze”?, come se fossero juventini… Ma vorrei farti diventare milionario per vedere quanto ci butteresti nella Fiorentina. Il poto in tribuna sì, mai più in curva…

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Immenso Diego, ha spiattellato in faccia a Firenze chi sono i “fiorentini veri”!
Tutti buoni a chiacchierare…….ma i quadrini lasciamoli ‘ndo’ so’!
Hanno portato un progetto da 400 milioni che potrebbe riportare Firenze ai lustri del rinascimento e per le solite “ripicche” alla fiorentina del “piuttosto me lo taglio”…..
……fanno come i bambini che arrivano tardi all’appuntamento: “o gioco, o do noia!”
Alla fine il progetto più serio sembra quello di gundam, no…zundang, sundag…’gnamo, quello ganzo co’ capelli alla mcgyver?
?

favante
Ospite
favante

bevi con moderazione, gaggio..

Annibale
Tifoso
Annibale

Anche te non abusare, fa male

matteo praga
Ospite
matteo praga

Un altro che a DDV darebbe pure il c…o

bellerofonte
Ospite
bellerofonte

Firenze è una citta’ bottegaia, (piccoli orizzonti e dispetti al vicino) come la sua cosiddetta “classe imprenditoriale” che non manca mai l’occasione di dimostrarlo.

Articolo precedenteU21, le pagelle: Berna, gol, giocate e sacrificio. Chiesa sbaglia su Saul
Articolo successivoEsterni, Tello legato alla Fiorentina: possibile rilancio. Occhi su Karamoh e Larsson
CONDIVIDI