Inutile meravigliarsi: questa è la Fiorentina vista in tutta la stagione

47



La Fiorentina, reduce da una bella vittoria contro una grande del campionato italiano, affonda una settimana dopo contro una squadra nettamente inferiore. Non sembra un deja vu? Davvero ancora ci si meraviglia a commentare sconfitte clamorose, magari dopo essere riusciti a strappare tre punti contro avversari blasonati pochi giorni prima?

L’andamento di questa stagione della Fiorentina non fa altro che raccontare un continuo susseguirsi di prestazioni convincenti e inspiegabili capitomboli. Dopo la vittoria in casa con la Roma è arrivato il pareggio con l’Udinese. Il bel trend iniziato con il pareggio con il Napoli e proseguito con la vittoria contro la Juventus è durato appena una partita (0-3 con il Chievo), per poi interrompersi con un inspiegabile 3-3 al Franchi con il Genoa, in una partita che la Fiorentina stava conducendo con due reti di vantaggio. Subito dopo, il recupero con il Pescara, riacciuffato all’ultimo minuto dopo un primo tempo imbarazzante (anche a detta dello stesso Sousa), e le quattro sberle prese all’Olimpico contro la Roma. Per non parlare della vittoria esterna in Europa League contro il Borussia Mönchengladbach, seguita dalla sconfitta contro il Milan a San Siro e dal famigerato capitombolo al Franchi contro i tedeschi, nella gara di ritorno dei sedicesimi della ex Coppa Uefa.

Infine si arriva alla storia recente: il buon momento condito da undici punti in cinque partite (senza tuttavia mai convincere fino in fondo), interrotto dalla sconfitta interna con l’Empoli; la vittoria nella pazza gara del Franchi contro l’Inter cancellata dal 2-0 a Palermo. Ricordare aiuta ad assimilare una grande verità su questa stagione: la Fiorentina non ha mai dato l’impressione di poter davvero raggiungere le posizioni in classifica occupate nelle ultime quattro stagioni. O meglio, nei momenti nei quali, dopo una bella vittoria, si poteva cominciare ad abbozzare un pensiero di rilancio, i viola facevano uno o due passi indietro, tornando a galleggiare nell’anonimato.

Le colpe di questa annata non possono essere direzionate verso un solo responsabile. Vanno distribuite a tutti gli attori protagonisti. Un gruppo logoro, arrivato scarico ancor prima di iniziare la stagione e pieno responsabile di prestazioni indegne come quella di Palermo. Un allenatore che vorrebbe essere in qualsiasi parte nel mondo tranne che a Firenze, e che si diverte a sperimentare formazioni tanto più bislacche quanto meno efficaci. Una società troppo assente per essere vera (ieri solo Freitas a rappresentare la Fiorentina, anche questo un deja vu?) e refrattaria a prendere meritati provvedimenti punitivi verso i suoi dipendenti. Il risultato è questo 2016-17: senza infamia e senza lode, con pochi acuti e tanti momenti dimenticabili. I tifosi ormai aspettano con ansia che questa stagione giunga al termine, in attesa della annunciata ricostruzione estiva. Con il timore che sia troppo tardi per ricucire il rapporto tra ambiente viola e società.

47
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Certo se si prendeva Gomez e Zappacosta in estate, El Shaarawi e Perotti o Gagliardini pur tenendoci i giocatori attuali, la Fiorentina oggi sarebbe tra le prime 4 ma con i se non si spende nulla e non si fanno le grandi squadre.

Disastrototale
Ospite
Disastrototale

Andrea credo sia una brava persona, ma è circondato da persone che di calcio non ne capiscono una cippa. Lui vorrebbe il meglio per la sua fiorentina ma il fratello maggiore non glielo permette.. forse conviene contestare solo Diego, magari si stanca e decide davvero di mollare….

claudio1
Ospite
claudio1

C ‘E’ UN ERRORE NEL TITOLO… QUESTA E’ LA FIORENTINA VISTA IN TUTTE LE STAGIONI ( DAL 2003)

Francoviola
Tifoso
francoviola

Grande Sousa, sei riuscito nel tuo intento, ridurre tutto in cacca.

Le coq
Ospite
Le coq

Gia al Basilea non compravano i giocatori che Sousa voleva…poveretto.

Il Duca
Ospite
Il Duca

Ma ditemi un po’ una cosa, quando mai si è sentito – e visto scritto sulla stampa – che un allenatore di serie A (o di primaria categoria estera) sia arrivato ad affermare candidamente che faceva l’omelette con le uova che aveva? questo può significare diverse cosette, come che a Sousa non andava di essere preso per il didietro ad esempio, e il fatto che la società non abbia neanche replicato ufficialmente, come un po’ di logica avrebbe richiesto, la dice lunga, Come dire, se mi date questi giocatori i risultati saranno quelli che saranno, potrà venire Mou o Ancelotti… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Dopo un anno a dire che eravamo da ottavo posto, piano piano ci arriveranno tutti, leccavalle compresi.
Però è stata colpa della sfortuna, non ditelo ai fratellini sennò ci rimandano a Gubbio!!!

Giovanni
Ospite
Giovanni

Ora salta fuori la storia che la notte a Palermo non hanno dormito per via del raduno di Harley Davidson….
Anche questa sarebbe bella….
Brave fave!!!!

Giovanni
Ospite
Giovanni

Quest’anno non siamo mai stati in alta classifica

Massimo
Ospite
Massimo

Scusate, ma mi sembra chiaro come il sole che i giocatori non vogliono andare in EL., perché questo vorrebbe dire iniziare la preparazione prima (visto che dovremmo giocare i preliminari) e quindi rinunciare ad un periodo di ferie. A questo aggiungiamoci un allenatore che rema contro ed una società che, al di là delle parole, è completamente assente, ed il quadro è completo.

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

Perchè continuare con questa specie di allenatore arrogante e presuntuoso .. basta non tenetecelo fino alla fine del campionato…per soddisfazione dei tifosi cacciatelo a calci immediatamente mettete l’allenatore della primavera anche se le perdiamo tutte che cambia ..sbattetelo fuori subitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianni usa
Ospite
gianni usa

Chi si meraviglia allora non ha capito nulla sin dall’inizio.Siamo una societa’ scarsa,dai DV all’allenatore,e nel mezzo ci sono una manciata di dirigenti che sono inutili e vergognosi,con il nostro DS a tirare il gruppo .Ma quale meraviglia,quando regolarmente si vende quei pochi buoni chew abbiamo per prendere il NULLA,sperando che almeno un’altro buono salti fuori per avere la famosa PLUSVALENZA ,che e’ l’obbiettivo dei marchigiani,come farebbe il Sassuolo o il Chievo.NON ANDATE ALLO STADIO DOMENICA perche’ quello e’ l’unico modo per fargli capire che a Firenze non sono piu’ ospiti graditi.

Stefano
Ospite
Stefano

Oltre a tutto quello che avete commentato giustamente vorrei aggingere la totale ignoranza a lvello calcistico di questa proprieta’ oltre a quella dei personaggi di qui si circonda vedi gnigni etc etc

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

verissimo…………..

Marione
Ospite
Marione

Articolo perfetto.
Dispace, troppo tardi, ai bugiardi cronici non credo più

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Le colpe sono tutte dei DV. Se fai mercati scandalosi, se fai promesse a tifosi ed allenatore che non hai la minima intenzione di mantenere, se menti come respiri, se gestisci situazioni come quelle di Salah, Benalouane, Gomez e affini in modo che definire cialtronesco è poco, se sei assenteista e quando sei presente scappi alla prima difficoltà… il resto è consequenziale. E per ora è andata anche bene, perchè con questo tipo di gestione non aver ancora rischiato (se non durante il periodo Mihajlovic) seriamente di retrocedere ha del miracoloso. Altro che colpa dell’allenatore: Se c’è una cosa che… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

TAGES, semplicemente perfetto.

Alex55
Ospite
Alex55

Signori miei basta chiedersi xche oramai praticamente quasi tutti i giocatori di maggior spessore calcistico presente e in prospettiva preferiscono società discutibili per forza economica e per qualità complessiva dell organico ,ma ci pensate ci preferiscono società con presidenti come Lotito una ragione ci sarà? Il nostro plurimilionario presidente per il mondo del calcio ha ormai la fama che non spende e quindi i giocatori sono come ” le belle donne “vanno dove vedono il chicco e sopratutto il famigerato potere che nel calcio conta quasi tutto cosa che purtroppo i braccini non hanno mai avuto? Io non cambierei mai… Leggi altro »

Ulix
Tifoso
Ulix

TAGES, semplicemente perfetto.

Ulix
Tifoso
Ulix

La ns fortuna è stata come bene dici, aver avuto almeno tre allenatori di elevata capacità a tirar fuori il 200%

Hetan
Tifoso
hetan

La società quest’anno non ha interesse ad andare in uropoa, e l’allenatore li sta accontentando. Il loro interesse primario è lo stadio (con annesso centro commerciale… motivo per cui i DV hanno preso la Viola). Due paroline di rammarico, dette solo per accontentare i 20.000 e tutto prosegue. Nessuna azione, il nulla. fino a sabato prossimo dove ci saranno i solito propositi, la matematica ancora non dice che non possiamo raggiungere l’obbiettivo e castronerie del genere.. e la gente che cmq va allo stadio, perciò il loro obbietivo è raggiunto.

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

la prossima il Sassuolo ce ne fa quatto vuoi scommettere…..???

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Per una volta un articolo PERFETTO, che inquadra la situazione esattamente com’è.

Che schifo.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Sostenevo in passato che i risultati dei primi sei mesi di Sousa erano l’onda lunga di Montella e poi si è vista tutta la sua inadeguatezza al campionato italiano. Il non averlo allontanato ci ha fatto perdere un anno e ci ha causato una quantità industriale di guai. Giocatori svalutati, investimenti di cui non si conosce il valore, giocatori mal impiegati, insistenze su giocatori inutili, volontà di danneggiare la Società, dovessimo presentare il conto al portoghese non arriverebbe mai a risarcirci delle nefandezze causateci. Sono sfiduciato e non riesco più nemmeno a in********.

F.R.
Ospite
F.R.

Ma chi sei ? Il nipote di Corvino o di Cognigni? O l’autista di DDV? Magari uno di quelli che dicevano “Montella fallito e irriconoscente via da Firenze”. Oppure: “Prandelli traditore vattene alla Juve”. Di sicuro devi far parte della banda del buco (di bilancio) per dire queste str….te. Altrimenti devo dubitare della tua capacità di comprendere…..

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

non capisce un c…. come allenatore …

Gino
Ospite
Gino

Oh ma come lé strano paulo sousa?….

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Maiala. L’è così strano che se si spinge un po’ più in là ridiventa normale.

Tiziano
Ospite
Tiziano

Nulla lascia presagire di diverso da una società allo sbando.
Tutti, volontariamente o meno, colpevoli.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Il gioco che si vorrebbe fare non è compatibile con la rosa di giocatori che abbiamo. E questo un tecnico o chi per lui dovrebbe capirlo. Basti pensare a domenica. 76% di possesso palla e ZERO tiri in porta. La squadra è da rifondare, ripartendo dell’inserimento di Saponara, esaltato da tutti ma ignorato da Sousa. Non si può utilizzare così un giocatore preso a gennaio e utilizzato con il contagocce.

purple
Ospite
purple

Saponara è un mezzo brodo….non a caso a Empoli ,
dove il calcio lo conoscono , quando hanno
visto che un pazzo voleva cacciare 9 mln
per prenderlo non ci hanno pensato un secondo
a venderlo a metà campionato ,
nonostante siano lì a lottare per non retrocedere….
9 mln per Saponara è delirio , con quei soldi
ci prendevi 2 Schick

BTTLS
Tifoso
bttls

Con quei soldi ci prendevi 1/3 di Schick visto che ha una clausola da 25 milioni, che tra l’altro vogliono pure aumentare

purple
Ospite
purple

Pradè lo ha preso a 4 mln !

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Beh, facile far intendere che 4mln siano un affare, dopo.
Così son bravi tutti.
Ci sono tantissimi giocatori pagati poco che poi rendono tanto, come anche il caso contrario, quindi il tuo discorso non ha senso.
Il calcio non è matematica.

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Dopo il mercato scorso era palese che la squadra fosse stata indebolita.
Questa propietà deve andarsene, vendere la società ad un prezzo equo. I marchigiani, oltre a non essere capaci in 15 anni di conquistare mezzo trofeo, hanno distrutto il calcio a Firenze, mortificato passioni ed emozioni di un’intera piazza. Non si può proseguire così. Non sono all’altezza di gestire una società di calcio importante come la Fiorentina. Che se ne vadano al più presto, dunque. Continuino con le scarpe, ma il calcio non lo sanno proprio fare.

afah
Ospite
afah

Visto che ormai siamo ai desideri per la prossima stagione, provo a dire i miei per quanto riguarda l’allenatore:
Dopo gli anni di Montella e si sousa, vorrei una squadra tutta corsa muscoli e cattiveria, che fa il 30 per cento di possesso palla ma gioca difesa e contropiede, ci abbiamo vinto 2 mondiali, basta questo gioco che se lo può permettere solo il Barcellona (e spesso perde pure con Messi )

joretti
Ospite
joretti

Che il Barcellona perda spesso, lo dici tu.

rotlf
Ospite
rotlf

I giornalisti sarebbe bene che prendessero un carrellino di coraggio e cominciassero a rendere conto alla società di questo scempio. Nessuno è deluso o arrabbiato siamo stanchi e tutti sapevamo che razza di stagione sarebbe stata, l’ultima di tre annate dove al massimo sono stati spesi 3 milioni di euro per l’ennesimo portiere, mai visto in campo peraltro. Si sà già cosa dira il caro della valle tra poco, questa estate a Moena e si sa già come sarà la prossima stagione. Se pure a voi cari giornalisti, va bene perdere clienti continuate pure a dare spago a questi signori… Leggi altro »

purple
Ospite
purple

ma scherzi ? Ho sentito a Rai 3 il commento
di Baldini…per lui la colpa è solo di Sousa…..
facciamoci due risate adesso , anche perchè temo
che l’anno prossimo ci sarà molto da ridere
per i nostri avversari

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi - London

I giornalai vuoi dire forse, i giornalisti sportivi 99% sono giornalai ANDREA LEGGIMI RIPORTA CESARE A FIRENZE FORZA VIOLA SEMPRE

Sauro
Ospite
Sauro

La principale responsabile e’ la società, prima cosa nel non aver, risolto il contratto con Sousa, un allenatore così demotivato, davvero non l’avevo mai visto. Secondo errore grave, aver riportato Corvino, uno che non ne prende una da 5 anni. Terzo aver tenuto Cognigni a contatto con la squadra, anche se più defilato, come si dice, non si muove foglia che Cognigni ( il braccio armato, del vero padrone Diego) non voglia. L’ultima perla e’ davvero bellissima, da premio Oscar o Pultizer o Nobel, Cognigni e Andrea, che parlano e motivano la squadra, alla vigilia dello scontro titanico di Palermo,… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Ieri ho letto qui un post, non mi ricordo di chi, che dava un’interpretazione particolare a questa situazione,,, i Della Valle hanno deciso di rientrare e sanare e stabilizzare la situazione economica della Viola, per mettersi in condizione di vendere, per il resto, a loro non frega più niente…. è possibile perchè non ho mai visto una società di calcio nel più sovrano disinteresse riguardo al contingente… che si vinca o si perda è lo stesso, che Firenze faccia figure indegne, è lo stesso… c**** vostri!! c’è chi dice che è perchè hanno dato per persa questa stagione fin dall’inizio,… Leggi altro »

Igor
Ospite
Igor

È da 5-6 anni che sento sta palla di vendere.. innanzitutto se vuoi vendere, una società in europa League varrebbe di più. Oltretutto con giocatori che varrebbero di più pure loro. Poi non ci,sarebbero spese fatte alla c**** come i soldi x dragoski.
Purtroppo io vedo solo cose fatte stupidamente, con i varii livelli societari che fanno la loro strada senza fregarsene demka strada degli altri

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

già, mentre si esaltava Lezzerini come portiere del futuro, e fatto esordire in serie a (anche se col Frosinone) si comprava Dragowsky e quest’anno anche Sportiello e il Lezze a far la panca ad Avellino. questa è la programmazione sbandierata dalla società. non si riesce nemmeno a far giocare i giocatori che mandiamo in prestito, ( il Barca ci ha obbligato a far giocare Tello) che li prestiamo a fare, vuol dire che sono scarsi quindi vendiamoli e ciao. se non altro entra qualche centesimo per le casse del Gnigni

purple
Ospite
purple

l’Europa League non vale nulla ,
non conta nulla , è una coppa ridicola a meno
che non la vinci…mentre la champions
conta cmq , e ti dà soldi , anche se fai solo
il girone…i DV è bene che la mettano
in vendita , perchè altrimenti finirà male ,
per la Fiorentina e per loro

geronimo
Ospite
geronimo

No! è stata bruttina tutta la stagione ma ieri ha toccato il fondo non tanto per aver perso dal fantastico PALERMO quanto x il nulla espresso. Col Borussia è stato l’epilogo in peggio delle partite con genoa e torino in casa ma perlomeno qualcosa era stato fatto ….male ma era stato fatto…ieri niente di niente buio assoluto abulia assoluta..INGUARDABILI!!!!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ma cosa volete ricostruire? Se a gennaio il panzone prende un portiere ed un trequartista spendendo 15 milioni…Ruoli coperti , giocatori inutili al momento, infatti quasi mai scesi in campo..

Articolo precedenteInter-Napoli, indagati cinque ultras partenopei
Articolo successivoPresidente ATF: “Ieri contestazione civile rivolta a Sousa”
CONDIVIDI