Italia, Mancini dice sì e riporta Balotelli in azzurro. Ma c’è l’incognita Zenit

25



Tra Mancini e Nazionale è fatta: manca però l’o.k. dello Zenit, variabile non da poco in una trattativa ancora da concludere. Così scrive La Gazzetta dello Sport. Mancini e Nazionale sono d’accordo su tutto: il prossimo c.t. ha accettato il taglio dello stipendio, per lui circa 2 milioni netti all’anno per un biennale, poi si parlerà di staff. Mancini e Nazionale stanno anche progettando il futuro della squadra: si parte da Balotelli, «revenant», quello che ritorna. Oltre i 2 milioni di euro all’anno non si va: motivi d’immagine e di bilancio. Per Mancini non è un problema, pur di tornare in Italia e diventare c.t. azzurro. La data dell’addio alla Russia è fissata il 14 maggio, il giorno dopo la fine del campionato. Mancini può dimettersi dallo Zenit, tornare in Italia e firmare il nuovo contratto il giorno stesso. Niente può impedirglielo.

Però, visto che nel contratto non esistono clausole rescissorie, il regolamento offre due strade. 1) Tra Zenit, Mancini e Figc si raggiunge un accordo extracontrattuale, che di solito prevede una compensazione. Una liberatoria di fatto che consentirebbe a Mancio di fare il selezionatore. 2) Lo Zenit si rivolge alla Fifa per rottura del contratto «senza giusta causa» (fattispecie alla quale potrebbe aggiungere una richiesta per danni). La Figc non intende pagare un euro per liberare Mancini, il contrario: pare che lo voglia «libero» prima di qualunque accordo scritto. Per cui qualcuno dovrà spiegare la storia allo Zenit che intanto ha deciso di non dire più niente fino al 13 maggio. Ieri il tecnico era ancora a Roma, oggi tornerà a San Pietroburgo dopo i due giorni di riposo concessi alla squadra. I giornali russi parlano di Sinisa Mihajlovic, ex compagno e poi «vice» di Mancini, tra i possibili successori sulla panchina dello Zenit.

Raduno a Coverciano dal 23 maggio. Sul taccuino c’è già un nome, Balotelli, e non solo perché in quel ruolo siamo messi maluccio: Mancio crede in SuperMario e nella possibilità di recuperarlo alla causa. E vuole anche offrire a Buffon la passerella d’addio contro l’Olanda, a Torino, il 4 giugno. Attenzione: dovesse essere più complicato del previsto liberare Mancini, la Figc dovrebbe rivolgersi a un’alternativa (Ranieri) o a un c.t. a tempo (Di Biagio).

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Cominciata l’operazione simpatia per la nazionale…..mancio comunque, in paradiso deve avere dalla sua santi che contano……

Kermit71
Tifoso
kermit71

italia,nazione di raccomandazioni dove gli incapaci decidono e dove i capaci lavorano dietro le quinte

REM
Ospite
REM

Alla faccia del rinnovamento. Un allenatore tra i piú scarsi mai visti e un giullare del calcio.
Sempre peggio

Ponzio
Tifoso
ponzio

io chiamerei Valcareggi e Bearzotte

Daniele
Ospite
Daniele

Allenatore sopravvvalutato

Flog
Ospite
Flog

Era meglio Ranieri…..

Ponzio
Tifoso
ponzio

Massimo?

alebg
Ospite
alebg

Mancini grande ammaliatore,con un entourage che gli trova contratti milionari in tutto il momdo…Sara’ perfetto nel cashizzare,fare inizialmente il servetto della Federazione per poi cominciare la litania sul fatto che non gli danno tempo e amichevoli sufficienti per preparare le gare ufficiali…

Alessio
Ospite
Alessio

Sì presenta subito bene…..Io fossi in lui convocherei anche Cassano

Buso
Ospite
Buso

Noi ricordiamo bene,l’inadeguatezza di mancini allenatore,se poi vuole anche riportare balonulla e il suo influente procuratore a rappresentare se stessi,lo faranno senza che io li guardi.Trovatevi un vero lavoro,raccomandate nullità del calcio.

Japa
Tifoso
japa

se fino ad ora non sopportavo la nazionale per ovvi motivi di gobbaggine e delle solite loscaggini all’itagliana, ora con l’avvento del mencio sulla panca hanno messo proprio la ciliegiona sulla torta…SOLO LA VIOLA!!!!

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

MI RACCOMANDO,DATEGLI 4/5 MILIONI A CIUFFOLO,I’ PERDENTE DI SUCCESSO,VAIA VAIA………..

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

La scelta di Mancini è una scelta di gente incompetente, in Italia sia i politici che i dirigenti del calcio sono persone che approfittano del potere che hanno, Mi auguro che al più presto questo potere possa finire.

brian
Ospite
brian

Qui non si tratta di sola simpatia ma di competenza. A mio avviso è un profilo inadeguato per condurre la nazionale. Ancora non riesco a capire come abbia fatto ad allenare Clubs #di prima fascia. Prendiamo la sua ultima squadra lo Zenit, l’anno scorso 2° e quest’ann0 5° senza riuscire a Fare le coppe. E parlo della più ricca società russa. La nazionale ha bisogno di un vero allenatore di grande esperienza e che sappia lavorare con i giovani. Sempre a mio modesto parere la figura ideale sarebbe stato Gasperini: o forse ho detto una bestemmia

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Amo Gasperini …ultimo che marca ad uomo.ma in nazionale ci vuole un ottimo selezionatore e motivatore Non c è tempo per insegnare ….ovviamente è un mio pensiero

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Hai ragione Mancini ha vinto ma solo guidando corazzate…
Balotelli se pur potenzialmente fortissimo e’ limitato dal punto di vista comportamentale e percio’ inadatto alla nazionale sia perche inaffidabile sia perche’ non e’ un buon esempio per i giovani

Badalone
Ospite
Badalone

Corazzate? Ha vinto anche guidando noi.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Battuta regolare … però il percorso per la finale fu guidato dal terim … anche mancini ne riconobbe che meriti

Kermit71
Tifoso
kermit71

è arrivato alla finale e poi sappiamo tutti di che scarsezza di gioco hanno godutoi nostri occhi dopo la finale,quando si cominciò a vedere la sua mano,gol segnati dal grande re leone che tornava in area a prendere il pallone e andava a segnare i gol in area avversaria dato che non arrivavano mai palloni giocabili nei suoi piedi,se ripenso a lui ai tempi di cecchigori ho ancora gli incubi,MA SIAMO SERI X FAVORE

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Per me Ranieri era il profilo più giusto. Motivatore, umile, esperienza da vendere per aver allenato in Italia,, Spagna, Inghilterra e Francia

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Anche per me Ranieri o Ancelotti

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

SI, l’hai detta !
Alla nazionale serve uno che sappia selezionare e gestire i giocatori per il poco tempo che li ha a disposizione.
Il tuo profilo (Ventura,ha clamorosamente fallito.
Eccezion fatta per Conte che riesce a far sembrare grandi giocatori gente come Eder , Zaza, Giaccherini e quell’altro stupido che sbaglio’ il rigore facendo il cucchiaio

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Ventura il mio profilo??
Ventura è un altro allenatore che ha bisogno di allenare ed istruire le squadre…ha una sua filosofia di gioco che mal si adatta alla nazionale…
Io sono per Ancelotti..
.conte…spalletti….al limite Ranieri…..
Il problema non è individuare il tecnico ma convincerlo a venire e rischiare di bruciarsi….
E penso che chi la rifiuta questo giro dovrebbe perdere per sempre la possibilità
di allenare gli azzurri

si ruzza
Ospite
si ruzza

Argentina! Argentina!

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Bingo!! operazione simpatia continua!!!

Articolo precedenteAccordo Unipol-Toscana Aeroporti per l’area Castello. Poi si potrà spostare la Mercafir
Articolo successivoGiudice Sportivo: 10 mila euro di multa al Genoa, per lancio di oggetti da parte dei tifosi
CONDIVIDI