Italia, tutti puntano su Ancelotti per il dopo Ventura. Allegri e Mancini le alternative

Di Francesco D'Ascoli - Qs-La Nazione

40



Come riporta il Qs-La Nazione, cambiare rotta in tempi brevi sarà difficile, se non impossibile. L’apocalisse, evocata da Tavecchio in caso di mancata qualificazione ai Mondiali, riguarda evidentemente solo i tifosi dell’Italia che vivranno un’estate senza azzurri in campo. Un disastro sportivo (per ora) senza responsabili: il presidente federale e il commissario tecnico non hanno avuto il buon gusto (o meglio, la dignità) di rassegnare immediatamente le dimissioni dopo la partita di San Siro. Gian Piero Ventura sarà licenziato oggi, probabilmente con la buonuscita da 700mila euro che ha chiesto a Carlo Tavecchio per lasciare in anticipo l’incarico da ct che scade a giugno. E ora? Complicatissimo trovare un nuovo commissario tecnico che possa ricostruire dalle macerie di una leggendaria debacle con tanti giovani interessanti da far crescere in vista dell’Europeo 2020.

Il nome più gettonato dai tifosi (qui sotto l’esito di un sondaggio sul nostro portale www.quotidiano.net) e dagli addetti ai lavori è quello di Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano che ha vinto tutto all’estero succederebbe a un ct come Ventura che nel suo palmarès ha solo la vittoria di due campionati interregionali, uno di serie C1 e due promozioni dalla serie B alla serie A. Quella di Ancelotti sarebbe una scelta di altissimo profilo che ieri ha già ricevuto gli endorsement di Zoff, Sacchi, Albertini e Carraro, dopo quello di Capello in un’intervista rilasciata a Italo Cucci, qualche giorno fa su Quotidiano Sportivo. Ancelotti ha vinto titoli nazionali al Psg, Chelsea, Bayern, Milan, due Champions League con i rossoneri e una con i blancos, per esperienza e curriculum sarebbe l’unico in grado di rilanciare tecnicamente una Nazionale azzerata dalla mancata qualificazione in Russia.

Ma l’ostacolo più grande, come già avvenuto tre anni fa con Antonio Conte, è rappresentato dall’ingaggio. Difficile che Carletto Magno possa accontentarsi del milione e mezzo riservato a Ventura: per lui rinunciare alle lusinghe che sembra stiano già arrivando dalla Premier League e abbracciare il progetto dell’Italia sarebbe una sorta di missione. Un modo per stemperare l’impegno quotidiano in panchina e lasciare il segno con l’Italia dopo aver vinto tutto con le squadre di club. Nell’estate del 2014 per convincere Antonio Conte intervenne un pool di sponsor, capitanato dalla Puma, che garantirono all’attuale tecnico del Chelsea un ingaggio complessivo da circa 3 milioni all’anno.

Obiettivo più difficile da raggiungere, considerando che il mancato approdo ai Mondiali russi è una mazzata per le casse federali che può toccare i 100 milioni di euro tra premi Fifa, diritti tv, scommesse e contratti pubblicitari. Gli altri nomi che circolano in queste ore sono ancora meno realistici. Antonio Conte è ai ferri corti con il Chelsea ma alla vigilia dell’Europeo non fece mistero del suo scarso feeling con il ruolo «ovattato» di ct senza il lavoro quotidiano con la squadra. Massimiliano Allegri e Roberto Mancini hanno contratti lunghi e onerosi con Juventus e Zenit San Pietroburgo. Inevitabile, dunque, pensare a una soluzione-ponte: quella con l’attuale ct dell’Under 21 Luigi Di Biagio che sarà probabilmente in panchina a Wembley a marzo 2018 per la prima amichevole dell’Italia post-Ventura. Poi si vedrà.

40
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
si ruzza
Ospite
si ruzza

Ci vuole uno che gli insegni i fondamentali a questa banda di scarponi.

Andreas
Ospite
Andreas

Si può capire la voglia di attribuire tutte le colpe a Tavecchio e Ventura (peraltro uomo di grande serietà e umiltà), ma io penso che i guai che sono all’origine di questa non buona figura dipendano dall’andazzo comune a tutte (o quasi) le discipline sportive. Se si escludono l’equitazione, ciclismo, pallavolo e nuoto (tra le prime nel mondo) tutte le altre sono ben oltre le prime dieci. Un motivo ci sarà o no? Forse sono decisamente troppi gli stranieri che sono tesserati per club italiani, che tolgono il posto – magari – ai giovani italiani; o forse sono troppo pigri… Leggi altro »

sentenza
Ospite
sentenza

per la nazionale io dico pioli almeno ci liberiamo di questo triste allenatore

Andreas
Ospite
Andreas

….Furbo come un’Alce

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Anche io avevo pensato che lasciando (s)Ventura in carica lo si poteva costringere alle dimissioni per non andare incontro ad un linciaggio morale, ma e’ un gioco al massacro che lui potrebbe anche decidere di giocare tanto non ha nulla da perdere. Invece la Federazione deve cercare di rilanciare un minimo l’immagine della Nazionale e mandare (s)Ventura al massacro danneggerebbe anche e molto tutto il movimento. Chi e’ questa persona ormai lo abbiamo capito e non c’e’ bisogno di altro. La Nazionale pero’ deve ricostruirsi. A tal proposito spero invece in un altro braccio di ferro: quello fra i candidati… Leggi altro »

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

a mio avviso i problemi sono strutturali e non si risolvono nel breve periodo quindi tanto vale lasciare sventurone mio a prendersi i calci nel sedere… e nel frattempo troviamo un sostituto che magari puo’ anche iniziare il lavoro dietro le quinte…

sentenza
Ospite
sentenza

che prendano Pioli almeno si leva dai tre passi…

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

ripeto non andiamo per vie legali.. Laciamolo a suo posto e non annulliamo ne’ amichevoli ne’ stage di coverciano ….. lasciamolo in pasto alle belve (tifosi e giocatori) vedrete che alla fine non sganceremo piu’ di una mensilita’ ….il resto lo lasciamo a budget per il prossimo allenatore…. o diamoli in beneficenza

ANGELO
Ospite
ANGELO

Mi pare che anche Ancellotti sia un po cotto oltre che poco motivato, io sono per un allenatore giovane, alla Di Francesco per interderci.

Mazzone
Ospite
Mazzone

Prendersi Zeman.
Oppure Mondonico.
Anche Malesani è OK.

Hatuey
Tifoso
Hatuey

O anche Ciccio di Nonna Papera, perche’ no?

Mazzone
Ospite
Mazzone

meglio Paperoga

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Zinzo se ho capito bene quello chrle Braccino dice è geniale e diabolico. Braccino mi corregga se sbaglio. A ventura spettano 700 mil da qui fino alla fine di luglio 2018. Ventura dice io me ne vado anche domani manvoi mi pagate 700 sull’unghia. Tradotto me li dai tutti adesdo ed io me ne voballe maldive tanto da lavorare non me lo dara piu nessuno (forse in cina chissà) Braccino dice e no caro mio dopo la figura di mexda tu vai via senza una lira e se ciò non ti va bene allora ti lascio il posto di lavoro… Leggi altro »

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Yes Sir!

leonardo
Ospite
leonardo

l’under 21 di Di biagio è inguardabile come gioco

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

D’accordo con te!

Frunky69
Tifoso
Edoardo Franchi

Trapattoni o Pipp Baudo

Articolo precedenteL’ex viola Piccini e il sogno realizzato dell’esordio in viola
Articolo successivoChampions League: Fiorentina Women’s contro il Wolfsburg per onorare la maglia
CONDIVIDI