Josip, così fai la differenza

57



Sicuramente uno dei giocatori più discontinui passati negli ultimi anni a Firenze ma dotato di una tecnica di base sopraffina, Josip Ilicic nella pazzesca serata che ha portato alla vittoria contro l’Inter è forse stato l’uomo chiave che ha permesso ai viola di raggiungere i tre punti e sperare ancora in un posto in Europa. Lo sloveno entrato al 57’ al posto di un deludente Bernardeschi ha spaccato in due la partita regalando giocate e assist che hanno permesso alla Fiorentina di imporsi nel secondo tempo sugli uomini di Pioli.

Il numero 72 è apparso fin da subito in partita, sveglio e pronto a trasformare in oro ogni pallone toccato a differenza di altre prestazioni passate nelle quali un po’ per sfortuna (arrivato addirittura a colpire 7 legni in stagione) e un po’ per “svogliatezza” non aveva mai cambiato marcia risultando spesso passivo nel gioco gigliato.

Manca certamente la continuità in questo campionato in fase realizzativa, appena 4 reti realizzate su 70 tiri messi a referto in A. Se però lo sloveno ripartendo da questa ottima prestazione si esprimesse in questo finale tornando sui livelli della prima parte della scorsa stagione, allora la Fiorentina avrebbe un jolly in più da giocare per raggiungere l’obiettivo sesto posto e forse si riaprirebbe anche la questione rinnovo in viola. In tal senso Josip Ilicic sembra essere ogni giorno che passa più lontano dalla permanenza alla Fiorentina, il giocatore sloveno è sempre più corteggiato dal Siviglia, che non ha mai nascosto l’interesse per il trequartista. Con prestazioni del genere forse però il trend sarà invertito, sta allo sloveno dimostrare adesso il suo valore e la continuità nelle ultime cinque gare a disposizione.

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
geronimo
Ospite
geronimo

per me ilicic è un buon giocatore ha più classe di molti altri che gli vengono preferiti su scala nazionale. E’ vero! è discontinuo …ma lo è anche la squadra per di più soffre molto l’inizio gara … se entra e azzecca entra in partita …è un foruncolo nel C … delle difese avversarie se non entra subito in partita si deprime e diventa un brufolo sul naso ….. però resta un buon giocatore….perciò attenti darlo via solo se ci danno quel che vale ……non meno di 10-13mil

ale-san-frediano
Ospite
ale-san-frediano

A fra due-tre mesi l’appuntamento con la prossima partita decente

Abbonati anche tu
Ospite
Abbonati anche tu

Diamo via questo muccone please!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Bravo, paragonato al pagellista ufficiale sei una piccola arca di scienza. Non scherzo. Scrivi cose centrate e intelligenti. Il calcio materia ostica solo per i minus habentes.

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

ILICIC parte solo dagli 8 milioni in su …oppure in panca ,oppure all ‘occorenza titolare …rimane con NOI !!!..F.V.DAL 1968.

tomcat
Ospite
tomcat

Ilicic va tenuto nella rosa, perche’ e’ una mina vagante quando viene messo in campo, meglio come sostituto a partita in corso. Sono altri i problemi della viola, la difesa debole, il centrocampo male assortito e e l’attacco dove vorrei vedere due punte centrali SEMPRE..

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Esattamente. Fa la differenza a nostro vantaggio quando resta in panchina.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

grande tecnica. grande discontinuità nel rendimento. se azzecca le prime giocate fa sfracelli. altrimenti andrebbe cambiato subito. tenerlo? hai 3 tre quartisti (sapo, berna, ilicic) uno (castrovilli) potenzialmente fortissimo, uno con i piedi da fenomeno ma fisicamente ancora non formato (hagi). berna sapo e castro possono ricoprire anche ruoli di centrocampo o esterno. castrovilli e sapo li ha presi corvino. ilicic è un suo pupillo, berna quello su cui vogliono ricostruire la squadra (almeno a parole). Francamente credo che tutto dipenda dal prox allenatore. se gioca con 4 3 2 1 o 4 2 3 1 forse si liberano solo… Leggi altro »

violante
Ospite
violante

ilicic serve per tenere il manto erboso visti i circa 300 sputi a partita

giova
Ospite
giova

ahahahah

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Ilicic è dotato di grande classe ,è molto piu’ forte di Saponara, io lo terrei ,il problema è che siamo ingolfati da mezze punte grazie ad una campagna acquisti senza senno.Merito di Sousa se Ilicic si è rivalutato ,ricordate ??Montella lo voleva dare GRATIS al Bologna!!!!!!!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Incomincia ad essere anziano, tenerlo comporta una perdita futura.

Corso
Ospite
Corso

Ma quale differenza! Entra in campo con la riga nei capelli.i e i pantaloncini stirati, esce pettinato e con i pantaloncini puliti. Guarda gli altri e incassa a fine mese. Ma le palle dove le ha lasciate?

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Ilicic quest’anno ha una sfiga pazzesca ma ha preso una quantità di legni che se ne fossero entrati la metà andrebbe già bene. Oltretutto in molte partite é stato una riserva.

Mixer
Ospite
Mixer

E’ uno dei pochi talenti puri che ha la Viola.Ha solo un difetto: la fragilità psicologica.Insomma.Scarsa autostima.Può spaccare il mondo sempre e comunque ma se non sente intorno a sè il sostegno ed il calore di compagni, società e pubblico precipita nell’abulia e nell’incostanza di rendimento. Cederlo sarebbe un errore gravissimo.Di trequartisti con le sue qualità tecniche, la sua visione di gioco e le sue capacità realizzative ce ne sono pochissimi in giro, e chi ce li ha se li tiene.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ilicic è, ed è sempre stato, sul piano tecnico quel che comunemente si definisce un fuoriclasse. Supportato anche da una struttura fisica senza dubbio alcuno superiore alla media. Per come calcia, per come è in grado di sfornare assist, per la facilità nel controllo e nella protezione della palla è di altra categoria rispetto a Bernardeschi e Saponara. Allora tutto a posto, lo teniamo? Eh, qui casca l’asino, la storia del calcio è piena di talenti sopraffini che per carenze caratteriali hanno raccolto infinitamente meno di quanto avrebbero potuto. Oddio, non è che gli altri due rappresentino fulgidi esempi di… Leggi altro »

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Tutto giusto, dimentichi però che Berna ha tempo per crescere di un cinquanta/sessanta per cento e Capo di un trenta/quaranta.

elcoyote
Ospite
elcoyote

credo che nessuno, o almeno nessuno tra coloro che di calcio ne capiscono qualcosa, dubiti delle sue qualità tecniche. Indubbiamente Ilicic sa giocare al pallone. In quanto alla parola discontinuità… poteva andare bene nei due anni passati. Quest’anno è stato molto continuo. Anzi, continuamente tra i peggiori in campo: apatico, svogliato, impalpabile… Praticamente come giocare in dieci. Poi, una volta tanto si sveglia dalla sua letargia e fa vedere di cosa è capace. Domenica ha avuto uno dei suoi risvegli. Da lunedì ritornerò nel suo abituale stupore catatonico.

Andrea
Ospite
Andrea

Se si trova i’bischero che da 8/9 per questo va impacchettato e spedito di volata

Uccio
Tifoso
paolo

questo per me resta una zavorra e quello che spacca in due sono sti maroni OGNI volta che lo vedo…. spero vivamente che se ne vada a giugno……evidentemente a qualcuno in redazione piace e nn perdono occasione per sponsorizzarlo anche se mi sembra che qualche rigorino sbagliato capiti anche a sto inutile

tomcat
Ospite
tomcat

E perche’ e’ discontinuo, andrebbe mandato via? Sarebbero da mandare via dal Franchi i tifosi che non lo vogliono, io nella rosa, se lui e’ d’accordo, puo’ starci benissimo, entrare a partita iniziata dopo 40 o 50 minuti, e fa la differenza, cari amici viola. Non smantelliamo del tutto la viola per favore, Se qualche societa’, ma ho i miei dubbi, paga a peso d’oro Berna, fare questo sacrificio. Io ricordo solo le grandi partite che faceva nell’under 21 e le reti che faceva e faceva fare, questo di adesso e’ un lontano parente, svogliato e senza grinta. Sempre avanti… Leggi altro »

MURO
Ospite
MURO

Sabato mi è sembrato una delle famose partite “Scapoli – Ammogliati”

konan
Ospite
konan

ma ci siamo dimenticati i discorsi partiti dalla prima stagione in viola???giocatore metereopatico,col freddo non fa un caxxo quindi meglio altrilidi più caldi,anche per il fegato dei tifosi,ma qui molti hanno la memoria corta,andate a rivedere i periodi di maggior resa in viola e ne riparliamo

Luca Ronconi
Ospite
Luca Ronconi

Della attuale rosa della Viola il più talentuoso, peccato sia così discontinuo. Anch’io penso che se responsabilizzato da un allenatore capace potrebbe fare la differenza.

Pavone74
Ospite
Pavone74

Anche incitato e non magari fischiato… un mio amico lo ha incontrato in vacanza alle Maldive , erano nello stesso villaggio (aggiungo a 2500 € al giorno) … lui era lì da solo , cenava quasi sempre in camera , quasi sempre con un libro in mano… un tipo molto timido, introverso….. uno così se lo fischi durante la partita o per strada ( come successo diverse volte) lo uccidi…. forse é meglio se va a giocare in un paese più civile

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Mi complimento con te.

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Ha un signor sinistro… ha ancora due o tre stagioni a buoni livelli. Prima di cederlo, ci penserei bene.

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

Antonio, anch’io mi chiamo Antonio. illicic lo devi impacchettare. se giocasse come ha giocato contro l,inter, gli farei in contratto faraonico. ma il ragazzo mangia pane a tradimento perche sceglie di essere discontinuo, la discontinuita e’ una sua scelta.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Scrivere che è discontinuo per scelta è lo stesso che affermare che uno è schizofrenico perché lo vuole. Testa di bosco!

Valdarno Viola
Ospite
Valdarno Viola

…..contro l’Inter vista sabato sera, la differenza in attacco la facevo anch’io! Va rivisto in altri contesti. Ma mi sa che di occasioni ne sono rimaste ben poche…

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Leggo che Ilicic è discontinuo. Io la vedo diversamente. È l’unico giocatore che ci prova sempre. Se è in giornata ci riesce, altrimenti sbaglia. Io lo farei capitano, lo responsabilizzerei e gli darei modo e tempo di dimostrare quello che vale. Naturalmente serve un allenatore che sappia valorizzarlo.

Castang
Tifoso
castang®

Mamma mia quanta verità

Violaceo
Ospite
Violaceo

L’unico acquisto necessario e’ Spalletti: dategli lo stipendio che vuole. Poi rosa confermata al 100%. Magari qualche piccolo aggiustamento. Con un allenatore che non perde motivazioni dopo 4 mesi, si va in Champions. Questa squadra non e’ scarsa. E’ solo un problema di motivazioni. #Lucianoneinviola.

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Spero che lei voglia scherzare. Spalletti non verrà mai. E’ la società a non avere motivazioni, il resto è consequenziale.

marco mugello
Ospite
marco mugello

I quasi trentenni che non siano difensori vanno venduti…. in tre anni non costano più niente…. noi dobbiamo investire su giovanissimo o venticinquenni che in due anni almeno raddoppiano la quotazione…..

marco mugello
Ospite
marco mugello

Leggo altrove che secondo Repubblica Babacar non sarebbe venduto per meno di 10 milioni… Ma siamo pazzi? Schick ha lo stessa media di goal, hanno messo una clausola di 25 milioni, e l’Inter la sta pagando sull’unghia…. siamo proprio dilettanti allo sbaraglio, Corvino sta perdendo colpi, è la vacchiaia, ahimè, io settantenne lo so bene, uno se la fa addosso un’altro dimentica gli occhiali, un altro li cerca e ce li ha sul naso…

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Non dar retta ai giornalai. Babacar non si tocca: Corvino non lo ha venduto quando non segnava e non giocava, figurati se lo fa ora. E se mai lo facesse il prezzo sarebbe molto più alto.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Poi Corvino non è certo uno che regala i giocatori che hanno mercato. Almeno su questo bisogna dargliene atto.

kapomony
Ospite
kapomony

talentuoso ma discontinuo … a noi servono certezze ! forza viola

Cesare
Ospite
Cesare

Pensate se Ilicic,corteggiato dall’Inter, avesse tirato,in quel modo il rigore.Sarebbe venuto giù lo stadio.Vorrei ricordare che non mi pare che il Siviglia sia una società di seconda fascia…Personalmente gli darei la fascia di Capitano e costruirei una squadra con i piedi per terra,con un allenatore concreto.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Ave, Caesar! Ne capisci più tu di tutto il resto del sito messo assieme. Con qualche eccezione, come il genio Lautréamont, Pecos e qualche altro. Oltre, naturalmente, al sottoscritto.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

Caro traversi se credi in Ilicic, penso propio che tu di calcio ne capisci veramente poco. E tu Cesare gli vorresti dare la fascia di capitano……… lq fascia di capitan trombetta…… ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!

Gualtiero
Tifoso
gualtiero milano

Il tronfio musicologo. Quello che capisce tutto lui e gli altri sono dei cretini.

Violino
Tifoso
violino

Credo abbia fatto il suo tempo. Monetizzare e reinvestire (speriamo)

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

Ilicicce gioca bene con la bella stagione, ragione per cui a Siviglia, dove il tempo è migliore che noi dovrebbe avere maggiore continuità. Se gioca bene queste ultime partite almeno risale un po’ la sua quotazione economica che ultimamente era un po’calata-,così l’Omo Nero si pole stropicciare le manine…

Tiziano
Ospite
Tiziano

Appunto: talentuoso ma discontinuo.
La Viola, questa è soprattutto la prossima Viola che già si prefigura all’insegna dell’anonimato, può permettersi in rosa ( e a stipendio) un gran bel talento che ne gioca bene una ogni tre?
Temo di no.

Roberto M
Ospite
Roberto M

“La Viola” lo dicono e lo scrivono quelli che con la Fiorentina non hanno mai avuto a che fare. Mi sembra evidente, quindi, che tu non sia un tifoso viola ma che tu sia venuto qui semplicemente per seminare zizzania.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Beh, io per esempio dico la Viola anche perchè fa risparmiare spazio, il sito, taccagno più che i DV, concede poco spazio prima di di condannarti al font dannatamente piccolo… Ma perchè la Viola no? Si diceva così in alternativa ai miei tempi beati, eppure ho visto due scudetti e tante partite della Viola che a contarle pur col conto della serva mi fa fatica….

Japa
Tifoso
Japa

ma i che tu dici Roberto!!!!

vergilius
Ospite
vergilius

Sabato sera e’ stato Ilicic a dare la la svolta alla gara . In primavera lo sloveno rifiorisce puntualmente e potrebbe essere proprio lui il giocatore determinante nella competizione per il sesto posto . Bernardeschi gioca con i milioni nella testa e francamente non mi appassiona il discorso sulle cifre che andrebbe a guadagnare altrove . Sicuramente ha rimediato una figuraccia con la balordaggine del penalty contro l ‘ Inter . Epoi fa il prezioso di fronte a un ‘ offerta che rappresenta il massimo per la Fiorentina . Evidentemente deve sistemare molte sue generazioni successive .

i\'giannelli
Ospite
i\'giannelli

far cassa e rinvestire, ormai sul suo conto non ho piu’ dubbi…sempre che il buco di bilancio non sia una voragine…

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Somarone. Non sempre. Ma in questo caso, lo sei al cubo!

geronimo
Ospite
geronimo

mah! forse dormivo durante la partita (che però era di quelle che teneva svegli) ma io non mi sono accorto che era sceso in campo un fulmine di guerra….. certo meglio delle ultime prestazioni sì … ma ci voleva poco. Comunque sia credo che ormai sia sul piede di partenza …è stato preso Saponara apposta.via lui via badelj, via uno fra berna kalinic e baba …o 2 fra loro ….o tuttti e tre x buchi vari AIUTOOOOO!!!!!

Marione
Ospite
Marione

Ecco il classico giocatore del quale i professori direbbero: è intelligente e dotato ma non si applica. E chi disperde inutilmente i propri talenti è molto più colpevole di colui che, pur impegnandosi, non ci arriva proprio.
Sicchè è molto più colpevole Ilicicce di Tomivicce.
A regola, medaglina e ambedue a casina

REM
Ospite
REM

Impeccabile

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

SIVIGLIA PIGLIATELLO……………. MA AVETE VISTO LA FACCIA DI SOUSA NEL DOPO PARTITA FIORE INTER, SEMBRAVA CHE AVESSIMO PERSO 10 A 0…………………. VAIA VAIA……LEVATI DI TORNO PRESTO…………. FORSE ERA COLPA DELLA FEBBRE O PERCHE’ AVEVAMO VINTO……………..BOOOHHHHHHHHHHHH………………………….

REM
Ospite
REM

Vorrei vedere te allenare e avere tutti contro nonostante i numeri (non le chiacchere) ti diano ragione, e che la situazione non sia cosí catastrofica come la si dipinge. Casomai se invece di avere quasi tutta la stampa( e parte del tifo a traino..) contro avesse avuto piú sostegno qualche punto in piú lo avremmo avuto..

Articolo precedentePalermo, Baccaglini: “Squadra ereditata non all’altezza delle nostre aspettative”
Articolo successivoDal centro sportivo, Gonzalo ancora a parte: in dubbio per Palermo
CONDIVIDI