Juve, maledizione Champions: perse 7 delle 9 finali giocate

di Sebastiano Vernazza - La Gazzetta dello Sport

69



Quando nel 1962 Bela Guttman, allenatore ungherese, vinse la Coppa dei Campioni col Benfica, lasciò il club per via di questioni economiche e lanciò una maledizione contro la squadra portoghese: «Non vincerete mai più una Coppa dei Campioni». E in effetti, da 55 anni, il Benfica non alza al cielo una Coppa Campioni/Champions League. Guttmann non ha mai giocato o lavorato alla Juve, al massimo ha allenato il Milan, ma da qualche parte nel mondo qualcuno deve aver lanciato un anatema contro la società bianconera. La Juve ha disputato nove finali di Coppa Campioni/Champions e ne ha perse sette. Bilancio negativo, che certifica lo scarso «feeling» della Signora coi trionfi nella competizione regina. La sconfitta di Cardiff alza il livello dell’ossessione bianconera per il trofeo con le grandi orecchie, ormai siamo ai confini dell’incubo.

DUE VITTORIE Per giunta i due successi juventini non è che è brillino di grande luce, anzi. La prima Coppa Campioni bianconera è datata 1985 e per molti juventini rappresenta una «non vittoria», perché arrivata nella notte tragica dell’Heysel. La finale col Liverpool non si doveva giocare e si disputò soltanto per motivi di ordine pubblico, per evitare che il bilancio di 39 morti si aggravasse. Quella sera a Bruxelles gli hooligans inglesi assassinarono l’innocenza del calcio europeo. La seconda volta risale al 1996, con il pallone già catapultato nell’era moderna della Champions. Trionfo legittimo e meritato, ma ottenuto attraverso i calci di rigore: i 120 minuti contro l’Ajax finirono 1-1. Insomma, una vittoria piena, rotonda, senza se e senza ma, continua a mancare.

DI TUTTO UN PO’ Molteplici sono le cause dell’euro-allergia juventina. Sui social e nei bar, che più o meno sono la stessa cosa, continua a girare la vecchia teoria secondo cui a Gianni Agnelli, negli Anni Sessanta, l’Europa non interessasse granché e di conseguenza l’Avvocato chiedesse alla squadra di privilegiare la corsa scudetto. È vero che al principio la Coppa Campioni non destava il clamore e l’interesse di oggi, ma è difficile credere che Agnelli, uomo di mondo, con forte spirito euro-atlantico, non spingesse per la crescita della squadra fuori dai confini. C’è stata sfortuna: nella prima finale, a Belgrado 1973, la Juve incocciò nell’Ajax fantasmagorico di Johan Crujiff e perse «soltanto» per 1-0; Johnny Rep, che sovrasta Longobucco per il gol decisivo, resta un’immagine emblematica, più significativa di tante parole.

C’è stata sciatteria: nella seconda finale, ad Atene 1983, venne sottovalutato l’avversario, l’Amburgo; molti giocatori erano azzurri campioni del mondo, si sentivano superiori e il destino ne punì la presunzione col tiro di Magath. C’è stato mistero: ancora oggi viene da chiedersi come la Signora abbia potuto lasciare al Borussia Dortmund la Coppa del 1997, finale a Monaco; contro una squadra sulla carta di molto inferiore arrivò un k.o. per 3-1. Ci sono state sviste arbitrali: nella finale del 1998 ad Amsterdam, contro il Real, la Juve venne sconfitta da un gol irregolare di Mijatovic, rete evocata da Dani Alves in vigilia. C’è stata nemesi: nel 2003, a Manchester contro il Milan, i bianconeri persero ai rigori, sette anni dopo il successo dal dischetto contro l’Ajax. C’è stata timidezza: a Berlino, nel 2015, la Juve si approcciò al Barcellona con eccessiva deferenza iniziale; lo sviluppo della partita e i quarti di finale dell’edizione di Champions League appena chiusa hanno dimostrato che si poteva osare di più, quella sera in Germania contro Messi e compagnia. Due anni dopo, a Cardiff, altra botta. Chi è il Bela Guttmann della Juve?

69
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
pippo
Ospite
pippo

Un so voi , Ma io GODO COME UN RICCIO.
MA VI RICORDATE LA FINALE GIOCATA IN CAMPO NEUTRO ; SI FA PER DIRE AD AVELLINO. IO SI .
E OGGI GOODOOOO

Abelardo Norchis
Ospite
Abelardo Norchis

Hai una bella memoria Pippo !

Massimo
Ospite
Massimo

Questi la C.L. non la vinceranno mai! Per noi, invece, Meglio far compagnia al Pisa in promozione! E’ questo il campionato che ci compete!

Gianni
Member
Gianni

Il nostro è un vero triplete … pisa in c, empoli in b e dulcis in fondo loro senza champions

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

Infatti per me sono 9 su 9 all’Hysel gliela hanno regalata per i noti fatti e quella con l’Ayax avrebbero dovuto revocarla perché dopati, come hanno tolto i Tours ad Armstrong…

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

L’IMPORTANTE E’ CHE PERDANO,POI PEICCHE’ PERDONO PORTASEGA

Bonaugo
Tifoso
Member

ai’bburro

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

AHJHHHHHHHHHHHHHHHHH………………QUANTO HO GODUTO GRAZZZZZZZZZZZZIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEE…………………..REAL……………………………………………………………….

Gangia81
Ospite
Gangia81

La verità è che adesso gli arbitri praticano uno sport molto più furbo e subdolo per aiutare la rube: invece di regalare rigori che sarebbero sotto gli occhi di tutti ora distribuiscono cartellini in modo da squalificare preventivamente e non far giocare i migliori contro i pigiamati. L’evoluzione gattopardesca del “sistema Moggi”.

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Comunque una cosa andrebbe detta. Ieri il Real li ha schiantati fisicamente nel secondo tempo; probabilmente proprio perché i gobbi sono una squadra molto anziana, Se 5 o 6 squadre in Italia quando li incontrano se la giocassero (magari alla morte) anziché scansarsi, alla lunga in campionato li costringerebbero ad un maggior dispendio di energie e non so se alla fine le vincono tutte.

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Le biciclette le portano via i LIVORNESI le coppe il REAL

Iradiddio
Ospite
Iradiddio

Che peccato ….

Marco jesi anti braccini
Ospite
Marco jesi anti braccini

Per la precisione una delle due vinte non va contata essendo il risarcimento di 39 vittime,brutto dirlo per i morti ma è così

SoloFirenze
Ospite
SoloFirenze

GAME OVER.
THANKS FOR PLAYING.

2-3-08
Ospite
2-3-08

Ne hanno perse 7 su 8: come dice l’articolista, quella del 1985 non può essere considerata una partita di calcio

Donamasi59@gmail.com
Ospite

Che godimento vedere i gobbi prendere 4 pere

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

A parte i tragici fatti dell’85, dove purtroppo perirono sfortunatamente più di trenta tifosi bianconeri, la Juve quella partita,che fu giocata, come riporta l’articolo, per questioni di ordine pubblico, non doveva vincerla. Ricordo che trionfò sul Liverpool con un rigore fischiato a proprio favore, in seguito a un fallo su Boniek avvenuto un metro e mezzo fuori area!!!! Il polacco, sullo slancio, compì una serie di capriole che lo portarono all’interno dell’area e l’arbitro, non ricordo chi era, ma di sicuro una scarsissimo professionista, indicò il dischetto. Ieri, primo tempo decente, secondo tempo da precampionato, giocato a una sola porta…non… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

GIACOMO, proprio in occasione di quel rigore farsa, si capi che non era una partita. Nessun giocatore del Liverpool protesto per quel rigore a……… centrocampo.

Toscanagobba1897
Ospite
Toscanagobba1897

Noi la Champions la giochiamo voi la gufate non mi sembra la solita cosa,credo che il martedì il mercoledì o il giovedì voi non avete impegni,io per quanto possa sforzarmi non potrei mai fare come voi.

ospite
Ospite
ospite

a letto senza patria.tornate a tifare nelle vostre 1000 città.

Veritas
Ospite
Veritas

Forza VIOLAAAAAAAAAA !!!!!!!!

Gianburrasca
Tifoso
Ponticelli Gianni

Senti chi parla? I perdenti europei.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Su questo debbo darti ragione. Purtroppo abbiamo la sfortuna mastodontica di avere come proprietari i prescritti di calciopoli.

Gangia81
Ospite
Gangia81

Ecco che ti riveli per quello che sei: un GOBBO! Anche a dare ragione ai pigiamati ti riduci?

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Siete i Toto Cutugno d’Europa, sempre secondi. Voi siete una squadra forte in Italia, dove il livello del campionato è paragonabile a quello di Malta, quando trovate i forti veri la fine è quella di ieri sera. Non c’è un solo vostro giocatore che giocherebbe titolare nel Real Madrid. E ieri sera si è visto. Bona gobbo, riprovaci il prossimo anno, vai.

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Ah ah ah toscana gobba
100 di questi giorni amigo. Giocala giocala la champions tanto non la vinci. Non ti bastano 4 pere prese con disonore per chetarti? Ah ah ah continua così che a dieci perse agnellino ti mette la stella.
Magari ieri sera avevi il pigiama a righe pronto per festeggiare e invece sei andato a letto cardo cardo.

Giglioxx
Member
Giglioxx

Senti coso, intanto vai sui tuoi siti, nemmeno un masochista fa come te che vai sui siti di chi ti infama a prescindere. Poi il martedì o il mercoledì è divertentissimo vedervi fare queste figure di merda… Il tuo amico bonucci non ha detto che non importa partecipare, conta solo vincere? Ecco, 7 sconfitte, #his7ory,
In italia dominate grazie a un sistema che piuttosto di favorire la concorrenza favorisce un monopolio da parte vostra. Poi in europa trovate chi è al pari vostro in fatto di fatturati e calate le braghe..
Abbi la dignità di non farti sentire da queste parti, tegame..

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Dai retta……meglio stare a casa che fare queste figure di mer……!!! Unico vostro merito è che giuve – Real è stata più divertente di Stanlio e Ollio o di Totò e Peppino……..Un consiglio…per l’eventuale prossima finale, cominciate fin da adesso a cercare la via per comprare anche gli arbitri europei…..

enrico
Ospite
enrico

HAI RAGIONE DA VENDERE. Però in tanto compra questa camionata di letame. Come disse quello “LA VOSTRA CHAMPIONS NEL 2017″”

Mikaluka
Ospite
Mikaluka

Lasciando stare tutto l’odio che ci separa, bisognerebbe ammettere che questa è l’ennesima sconfitta del calcio italiano che negli ultimi anni tenta di privilegiare solo ed unicamente una squadra cercando di convogliare i pochi introiti (rispetto ad altri paesi) in una sola direzione per cercare di rendere almeno una squadra presentabile in europa invece che provare ad incrementare il giro di affari e suddividere i proventi in parti più eque. La squadra vincente (ora per quanto sopra e in passato per i soldi degli Italiani per la FIAT) genera sempre più pseudo tifosi che si sentono parte di una squadra… Leggi altro »

Alex
Ospite
Alex

Grande soddisfazione sportiva ieri sera per tutti quelli che amano il calcio. Alla vigilia la presunzione di aver già vinto contro la squadra più forte del mondo dimostra di che cervellini si tratta.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

SE LA TIRANO!!
Tolgano dal loro stadio quel falso numero di scudetti vinti e TORNERA’ IL SERENO!!!!
AbBrAcAdRaBbA…. AbBrAcAdRaBbA….AbBrAcAdRaBbA!!!!!!

Violaceo
Ospite
Violaceo

Nooo loro hanno perso perché si sono dimenticati ti portare l’arbitro e quando se ne sono accorti l’avevano belle preso ni’ bocciolo

CarloB
Tifoso
Carlo

No perdono le finali perché in finale loro ci arrivano! Non come noi!

Enea
Tifoso
Luca

L importante è che perdono poi perché o per come nn c interessa

Abelardo Norchis
Ospite
Abelardo Norchis

Quello che ancora non ho avuto modo di sentire è il sempre arguto e calzante commento di colui che più di un giornalista sportivo sembra essere un vero e proprio veggente : Bucchioni che non ne prende mai ,nemmeno involontariamente una.

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Ciao acciuga, torna nella scatoletta…..

David81
Tifoso
David81

Insostenibie sentire Buffon sostenere ( oltre le battutine sul fatto che avrebbero affrontato la fiorentina) che il Real viene favorito, detto da uno juventino è come sentire la banda bassotti dare del ladro a qualcuno.

Higuain 94 ml? L’affare lo ha fatto il Napoli, in champions pare uno zombie.

Gobbi, mettetevi l’animo in pace, senza i favori arbitrali in europa solo ceffoni!

Sempre forza viola

Hetan
Tifoso
hetan

Forse il giullare carrarino ricordava ancora le 4 per prese a Firenze 😀

Righetto
Ospite
Righetto

Secondo me e’ Zizou, che pero’ stavolta glielo ha stioccato nel Ku**

Quello che gli manca non sono i soldi, il potere o i giocatori,
ma solo l’umilte’. E non ce l’avranno mai.

Bravo Zizou!

tristezza
Ospite
tristezza

Devono stare solo zitti, il primo tempo è finito pari, anche se i gobbi se la menano che il primo tempo era a loro favore, il risultato era 1-1 e se si deve dire tutta Ronaldo ha fallito un colpo di testa che grida vendetta…… diciamo che erano pari. NEL SECONDO TEMPO NON SONO ESISTITI, IL REAL LI HA SURCLASSATI. La qualità, la forza mentale e fisica, la forza dei singoli e di giocatori di classe superiore che i rubentini non hanno benché sui giornali li pompino di brutto, s’ è vista tutta la differenza tra una squadra imbottita di… Leggi altro »

Hetan
Tifoso
hetan

I gobbi si fidavano di ruttosport che li vedeva favoriti… e che per osannarli ha detto che in itaglia vincono tutto loro… vediamo cosa succede il prossimo campionato con la var… ma forse per le loro partite non sarà utilizzata….

IL PALLA
Ospite
IL PALLA

Ieri hanno perso perché hanno trovato una squadra più forte di loro e un arbitro che, dopo alcune decisioni iniziali non impeccabili, ha fatto la sua parte. In Italia questo succede raramente, un po’ per colpa delle squadre che spesso danno l’impressione di voler “regalare” la partita ai gobbi, un po’ per colpa degli arbitri che hanno un’enorme sudditanza psicologica, nonostante le smentite di rito. Ma vi pare normale che in questa stagione abbiano vinto lo scudetto perdendo 5 partite, mentre il Napoli solo 4? Il Napoli ha giocato spesso molto meglio dei gobbi, ha segnato 17 gol in più… Leggi altro »

piccio
Ospite
piccio

non c’ è bisogno di andare a vedere il napoli. a me basta vedere NOI con le disparità di trattamento (un esempio su tutti le 4 giornate a b. valero per aver sfiorato l’ arbitro e la NON espulsione di bonucci dopo averlo minacciato -testa a testa-)

Ivo
Ospite
Ivo

Si può parlare di tutto quel che si vuole, di sfortuna, espulsioni e qualsiasi altra cosa. Io semplicemente riporto un dato di fatto; da una parte khedira e pjanic, dall’altra modric e kroos. Penso non serva aggiungere altro

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Più che un triplete mi è sembrato un poker. In Italia leoni e in Europa…….
Hala Madrid!!!!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Speriamo ne debbano perdere altrettante … in Europa fanno meno i fenomeni … cerco e compro vecchie maglie fiorentina [email protected]

Marione
Ospite
Marione

La volpe e l’uva.
Esopo

Gati7777
Tifoso
gaetano

ok il Real e’ ancora piu’ forte di rubentus, dai l’ espulsione di Cuadrado, Sergio Ramos doveva essere picchiato da Cuadrado per la sceneggiata ke ha fatto, i Madridisti sono ancora piu’ potenti dei rubentini

Gangia81
Ospite
Gangia81

Quando scriverai in italiano proveremo a leggere quello che scrivi.

roman
Ospite
roman

Perchè insistere su una presunta maledizione o sfortuna?
Gli altri, maglia viola, hanno giocato meglio e in qualche momento hanno dato l’impressione di essere l’unica squadra in campo, e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BILLO
Ospite
BILLO

c’e’ poco da stare allegri…

Tiziano1984
Tifoso
Tiziano

La juve è come il bulletto di turno: sotto casa, nel suo quartiere, a scuola, con gli amici a seguito fa il gradasso con i piu piccoli.
Appena esce dalle sue “zone” (Italia), senza la cricca (arbitri) prende mazzate e fa figure magre.

Marione
Ospite
Marione

Hai ragione, proprio figure magre, due finali di champions in tre anni, mica come noi che abbiamo vinto tre intercontinentali negli ultimi tre anni.
Però, pensandoci meglio, per perdere due finali devi vincere due ottavi, due quarti e due semifinali, sei partite.
Roba da bulletti di periferia, bravo

Marione
Ospite
Marione

Fegatelli ala veneziana per gli invidiosi accidiosi (pollici versi).
La realtà, purtroppo per voi è un’altra, la conoscete ma la disconoscete,
Diceva domenica scorsa Francesco Totti: mi sono accorto che sono diventato un uomo, devo smettere i calzoncini. Ecco, una riflessione che vi farebbe crescere, provateci, risparmierete travasi di bile. Tifate per la vostra squadra e lasciate perdere gobbi, napoletani e romanisti, sono di altro livello.
Bona Ugo

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Poretto se sei messo male, più che marione mi sa che sei marietto….. in tutti i sensi!!!!

Marione
Ospite
Marione

Prova con Scorate Roberto, potrebbe aiutarti (c’è un solo bene il sapere……poi continua tu, grazie)
Il poretto dallo a te stesso o a qualcuno che ti sta vicino e conosci.
Con me non hai mai condiviso nulla e mai lo farai…
Guardati allo specchio, collega il cervello, con simpatia…Io non ti avevo offeso, iniziare è pericoloso.
Aribona Ugo

Hetan
Tifoso
hetan

Scorate, siccome sono ignorante ho cercato su Google, ma anche Google è ignorante… chi è Scorate???? (immagino sia Socrate… ma da una persona colta che ha un solo sapere direi che è scontato che non sbaglia…)

Marione
Ospite
Marione

Perfetto, la verità è dentro di te, con simpatia

Fabio
Ospite
Fabio

A livello europeo siete una squadra comica, siete andati in finale facendo una sola partita decente in casa con il Barcellona, 3 tiri 3 gol e poi modulo 5-5-0, poi avete incontrato squadre che non sarebbero andate avanti nemmeno in EL. 9 finali, una regalata dall’arbitro per quello che era successo, che non avete nemmeno avuto la decenza di restituire e una da revocare per doping accertato, poi solo umiliazioni

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Hai voglia a dire…..il primo vince, il secondo è il primo dei perdenti……

Alessio69
Ospite
Alessio69

L’importante è che ne abbiano presi quattro.

G R 51
Ospite
G R 51

A 10 coppa e distintivo sulla maglia.

Torrogi
Ospite
Torrogi

Ne siamo molto dispiaciuti

Hetan
Tifoso
hetan

in ogni altro campionato europeo non vincerebbero così tanti scudetti. è inutile negare che gli “errori” arbitrali a loro favore non influiscono… se fosse un campionato regolare forse si impegnerebbero di più e potrebbero fare meglio. Quest’anno sono arrivati alla finale con tanta fortuna, il Barcellona non è fortissimo come gli altri anni e le altre squadre non erano granchè. Il Real ieri sera li ha presi a pallonate, sono di un’altra categoria rispetto a quella squadra che in italia sembra essere di un altro pianeta. il prossimo anno con la var vorrò vedere come andrà il campionato

Deyna
Tifoso
Deyna

Che c’entra questo articolo su un sito Viola? Comunque la juve non ha mai vinto una CL regolarmente, nell’85 oltre a non dover essere giocata la partita per i noti fatti, approfittò di un rigore inesistente fischiato per un fallo due metri fuori area, e nel ’96 “vinse” ai rigori una squadra riempita di doping fino al midollo da Agricola.

Gianni
Ospite
Gianni

E’ andata proprio così.

Fabio
Ospite
Fabio

Infatti per me sono 9 su 9 all’Hysel gliela hanno regalata per i noti fatti e quella con l’Ayax avrebbero dovuto revocarla perché dopati, come hanno tolto i Tours ad Armstrong…

Ezio
Ospite
Ezio

Vero quello che dici. Ho ancora impresso nella mente monsieur Platini trionfante con la coppa in mano e lo stadio pieno di morti coperti da un lenzuolo. Stessa cosa all’arrivo a Caselle, anzi fu pure peggio, perché perpetrato a freddo, voluto e di un cinismo senza pari. I primi a non rispettare chi perse la vita sono proprio stati loro. Ma cosa volete pretendere da una società il cui motto è “vincere è l’unica cosa che conta” che detto per inciso è nato dopo quei fatti. Vergogna!

Articolo precedentePer il centrocampo spunta il nome di Donsah del Bologna
Articolo successivoVentura: “Una partita non cambia la storia: ricordo la sconfitta della Juve a Firenze…”
CONDIVIDI