Juventus-Fiorentina Women’s, da oggi nasce il calcio femminile

di Giulio Saetta - La Gazzetta dello Sport

5



Storica partita scudetto all’Allianz Stadium nell’anno del Mondiale. Chi vince ha ‘quasi’ vinto lo scudetto

Oggi a Torino nasce il calcio femminile italiano. Perché se il 2019 è il suo anno zero, allora JuventusFiorentina delle ore 15 all’Allianz Stadium è il suo battesimo. Le passate 49 stagioni della Serie A possono considerarsi di gestazione. In primis, l’edizione 2018-19 è la prima organizzata sotto l’ala di mamma Figc.

E ancora, il 2019 è l’anno del Mondiale, alla cui fase finale Azzurre non si qualificavano dal 1999. Infine una cifra, 39 mila: gli spettatori seduti oggi a vedere dal vivo il big match. Al netto di Sky Box, Legends Club e tribuna stampa, l’Allianz Stadium sarà tutto esaurito, ed è la prima volta in Italia che le ragazze fanno sold out. Polverizzato il precedente record dei 14 mila al Bentegodi per Bardolino VeronaFrancoforte di Coppa Uefa nel 2008.

E poi c’è la partita, che presenta aspetti tecnici, tattici e motivazionali di estrema rilevanza. Lo scontro tra prima e seconda divise da un punto. Con il Milan vittorioso a Bergamo contro l’Orobica grazie a un gol della capocannoniere Giacinti che si è rifatto sotto (-2 dalla Juve, -1 dalla Fiorentina). E la miglior difesa (Juve, 6 gol subiti) che ospita il miglior attacco (62).

Chi vince oggi, con tre giornate ancora da disputare, si cucirà mezzo scudetto sulla maglia alla luce del cammino fatto: la Juventus arriva forte di 11 vittorie sulle ultime 12 in campionato – un solo pari a Bergamo contro l’Atalanta –, 15 su 16 se si comprende la Coppa Italia (in cui entrambe sono semifinaliste). La Fiorentina ha fatto di pochissimo peggio: 8 vittorie di fila in campionato, 15 risultati utili compresa la Coppa, ultimo, e unico, k.o. proprio nella gara di andata a Firenze contro le bianconere.

((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_217003']=__lxGc__['s']['_217003']||{'b':{}})['b']['_643015']={'i':__lxGc__.b++};

5
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Grazie alla lungimiranza della dirigenza Juventina…

tappabuchi
Ospite
tappabuchi

tutto fa comodo per distogliere l attenzione dallo scempio in atto dalla banda bassotti..
e poi esiste solo la Fiorentina degli Antonio..Baggio…Bati…Chiesa…

amedeoviola
Ospite
amedeoviola

questa e’ la fiorentina originale , le nostre ragazze che vanno a torino tornano con lo scudetto , non quei quattro milionari falliti senza principi e onore .

Oranje
Ospite
Oranje

È molto dura. Però sarà uno spettacolo.

docrob
Ospite
docrob

Si, penso che sarà dura di fronte allo stadium pieno e ai telecronisti sky grondanti di juventinità convincere arbitro e assistenti che non è obbligatorio che le gobbe vincano o, al massimo, pareggino

Articolo precedenteFiorentina in crisi, capitan Pezzella parlerà alla squadra ricordando la promessa a Davide
Articolo successivoFiorentina Women’s, tanti tifosi con striscioni e fumogeni prima della partenza per Torino
CONDIVIDI