La App del 13, con tutte le sciarpe appese al Franchi

Di Stefano Rossi - Corriere Fiorentino

3



Come riporta il Corriere Fiorentino, il muro di Davide non sarà mai cancellato. L’insieme di sciarpe, foto e vessilli che in questi dieci giorni sono stati affissi ai cancelli del Franchi, sarà conservato per sempre. Innanzitutto in formato digitale.

In questi giorni infatti la Fiorentina ha creato un archivio composto da decine e decine di fotografie con tutti i singoli dettagli. Una raccolta che sarà utilizzata per un’idea innovativa: nel giro di qualche settimana infatti verrà attivata un’applicazione da scaricare su smartphone e tablet in cui sarà possibile riguardare per sempre quello che oggi è appeso sui cancelli dello stadio.

La tecnologia permetterà agli utenti di potersi spostare a 360° nelle immagini e quindi, muovendo semplicemente il dito sul proprio telefono, ci si potrà spostare idealmente lungo il viale Fanti e riguardare centimetro per centimetro il muro del capitano. Grazie all’alta definizione delle immagini, si potrà aumentare e diminuire lo zoom su ogni singola sciarpa, maglia o disegno per poter rileggere i messaggi e guardare nello specifico tutto ciò che è stato donato in memoria di Davide.

Le stesse fotografie, attualmente in mano a chi realizzerà questa iniziativa, sono già state consegnate anche alla famiglia Astori, a memoria e testimonianza della vicinanza di Firenze. Ancora da decidere invece come verrà conservato tutto il materiale che in dieci giorni si è accumulato. Restano in piedi le ipotesi di allestire una zona specifica in curva Fiesole, così come al centro sportivo viola. La società e la famiglia del capitano decideranno insieme come conservare il tutto, ma ad oggi è probabile che per ancora un po‘ di tempo la maggior parte dei ricordi non sarà spostata.

Una prima parte di disegni e altri oggetti delicati invece è stata messa in sicurezza poiché pioggia e vento li avrebbero danneggiati in maniera irreversibile. Insomma, nessuno permetterà che quel muro di emozioni possa sparire.

3
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Semplicemente Bravi!

Alessandro
Ospite
Alessandro

Il tutto ben organizzato e ben fatto! Bravi.

Marco 1965
Ospite
Marco 1965

CI MANCHEREBBE ALTRO !

Articolo precedenteBadelj Capitan coraggio: il croato si è preso oneri e onori che erano di Astori
Articolo successivoGuidi: “Castrovilli e Venuti hanno talento, possono essere il futuro della Fiorentina”
CONDIVIDI